• Non ci sono risultati.

Oggetto: visita ispettiva tenutasi nei giorni 4 agosto e 5 agosto 2021 presso O eda e d Pa a a (TS) e O eda e d G a (TS), c ca a ge e de e d e a a e a d a e e d marzo aprile 2021 e la relativa gestione del personale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Oggetto: visita ispettiva tenutasi nei giorni 4 agosto e 5 agosto 2021 presso O eda e d Pa a a (TS) e O eda e d G a (TS), c ca a ge e de e d e a a e a d a e e d marzo aprile 2021 e la relativa gestione del personale. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

Ministero della Salute

DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma dgprog@postacert.sanita.it

Oggetto: visita ispettiva tenutasi nei giorni 4 agosto e 5 agosto 2021 presso O eda e d Pa a a (TS) e O eda e d G a (TS), c ca a ge e de e d e a a e a d a e e d marzo aprile 2021 e la relativa gestione del personale.

In relazione alla presunta errata comunicazione dei posti letto di terapia intensiva e semintensiva negli ospedali di Palmanova e Gorizia, in data 04 e 05 agosto 2021 è stato effettuato un audit ispettivo presso i citati ospedali.

Criticità rilevate e considerazioni

Per quanto attiene agli aspetti riferiti alla gestione e alla codifica dei posti letto, nel corso della site visit presso ab e d Pa a a, a a e a a e a a c f g a e g e e e e ca pre-pandemica (HSP 2019).

Ne ec f c , a 8 e d ed c a d ge a che e g c d f ca c c d. 49 Te a a e a .

Tale errata attribuzione si riflette anche sulle riparametrazioni effettuate ex art. 2 DL 34/2020 in riferimento ai posti letto di cod. 49, da attivare per raggiungere il nuovo parametro di 0,14 posti letto per mille abitanti.

D a e a d e , a c e ha e a a c e ca e e e e c affe e a P S cc ; particolare, alcuni limiti strutturali hanno determinato delle sovrapposizioni nel percorso dei pazienti Covid e non Covid.

Particolare criticità riveste il locale del Pronto Soccorso dedicato alla visita e permanenza dei pazienti sospetti, ove la stanza dedicata è un unico ambiente in cui sono allestiti 4 letti tecnici che, così come risultano organizzati, presentano una facile esposizione alla commistione.

Inoltre, il pre- age a e c ea a a e de e c a a e e e e negativi.

Direttore Centrale salute, politiche sociali e disabilità salute@certregione.fvg.it

Dott.ssa Gianna Zamaro

e p.c. Segreteria Capo di Gabinetto segr.capogabinetto@sanita.it

0019787-04/10/2021-DGPROGS-MDS-P

(2)

2 Ta e ga a e a e a e d ch d d ff e de fe e, a de e a a e a e a nello stesso locale di pazienti che possono già essere positivi con i pazienti che non lo sono.

Tuttavia, il basso afflusso di pazienti, ancor più acuitosi durante il periodo pandemico, avrebbe consentito una gestione efficace.

Si dà atto che i processi/percorsi clinico- ga a e a e O eda e d Pa a a a be definiti ed implementati, con ricadute che sembrano apparire del tutto positive sui livelli assistenziali, stante la

e de b e.

S e a, a a, c e g e e , a a a e a e de e c a acce de P S cc ascrivibile a limiti strutturali non del tutto superati dalle misure organizzative.

Non si rilevano criticità per quanto attiene alle attivazioni e disattivazioni di posti letto che risultano essere state regolarmente comunicate alle competenti Direzioni regionali, come da documentazione acquisita agli atti.

Prendendo in esame il tasso di occupazione dei suddetti 14 posti letto complessivi, nel periodo compreso tra il 14.03.2021 e il 27.04.2021, soltanto in 5 giornate si è registrata la piena occupazione dei 10 posti letto di terapia intensiva, essendo la media dei ricoverati pari a 6,4 pazienti/die.

V e d e de e e a e cc a e de e d e a a e -intensiva, il periodo preso in considerazione va dal 14.03.2021 al 11.04.2021, data in cui si azzerano le presenze; in tale arco temporale, la presenza media di ricoverati è stata pari a 4,46 pazienti/die.

L A e da Sanitaria U e a a F Ce a e (ASUFC), c cade O eda e d Pa a a, ha a ato una funzione di Bed management aziendale che fluidifica il processo di attribuzione della priorità al ricovero/trasferimento.

Pe a a e e a O eda e d G a, a a e c f a a c ca e de e ch a d e dei medesimi: le fonti analizzate, nonché i professionisti auditi, fanno rilevare un quadro di non chiara interpretazione; dalle varie fonti interrogate, la connotazione dei posti letto non è univoca, con conseguente difficoltà nella compilazione di un corretto risk assessment.

È evidente come il numero complessivo dei posti letto nel periodo in esame che va dal 27 marzo 2021 al 15 aprile 2021 si attesti intorno al numero di 14/15.

L ga a e a e e e da d a d de ga a ha e e

a a a e e a de a e e a.

La governance interna, esercitata con un apprezzabile livello di condivisione fra professionisti attraverso un adeguato programma di formazione, risulta apprezzabile.

L a eg a e de e e e e a e de a ca de e a e, ac a ag a , d c e a sostanzialmente adeguati livelli assistenziali sia per quanto riguarda la presenza di dirigenti medici anestesisti che di personale del comparto. Si osserva che, sia nel Presidio di Palmanova che nel Presidio di Gorizia, a e a ed ca a a e d e a ia sub-intensiva era garantita da anestesisti rianimatori, resa agevole dalla comunanza di spazi.

L ad e, e d e Presidi oggetto di verifica, d de a e a e e e d c a concretizzato nella attivazione di terapie sub-intensive che hanno avuto un ruolo importante nel raccordare

a a e R a a e e UOC a ba a e , a a d a d agg a a e de e c d c che ha ch e ba e de a e e ( e ), a e e c e di step down per pazienti estubati ma necessitanti di supporto respiratorio non invasivo.

L a a e/d a a e de e C d a a d a a ba e a e e ge e de a da a e c

di diffusione del contagio nel periodo considerato, assicurando ai malati adeguata assistenza medica e

infermieristica.

(3)

3 Azioni di miglioramento

Da e c de a e e e, a e de e e a a e d ga a e a e e

P S cc de O eda e d Pa a a.

Il medesimo intervento, che dagli atti risulta già programmato, necessita di una risoluzione immediata per quanto attiene al locale adibito a visita per i pazienti sospetti Covid.

S e a a, e, a e a d ba e e d b c e e , che, condizioni di evidenti limiti strutturali, possono rappresentare una soluzione funzionale e utile.

Si osserva, inoltre, come sia altrettanto urgente la modifica della configurazione degli 8 posti letto di medicina d ge a e ea e e d ch a a c c d. 49 e a a e a .

Pe O eda e d G a, e de e a ca e a e a ge e de f f a a e de a f e a che non restituisco una rappresentazione formale e sostanziale della reale situazione.

La mancata adozione tempestiva del codice 94, nonché il completo disallineamento con le altre fonti informative (flusso giornaliero pazienti, NSIS, database adt, ecc.), comporta una reale difficoltà di analisi e, di conseguenza, rende inutilizzabile il dato in sede di programmazione.

Infine, si suggerisce di rivedere le azioni atte al miglioramento del clima organizzativo per entrambi i Presidi e la revisione dei protocolli di rischio alla luce delle modifiche nella gestione dei posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva per entrambi gli Ospedali con attività di revisione periodica, fatta con gli operatori sanitari, di quanto previsto della L. 24/2017 sulla valutazione del rischio.

f.to Il Direttore Generale *Andrea Urbani

* firmato digitalmente ai e i e e gli effe i del d.lg . . 82/2005 C dice dell a i i a i e digi ale e . .i.

Riferimenti

Documenti correlati

29. Nel caso in cui, a seguito di procedure di mobilità aperte, per più di 500 lavoratori, da imprese o complessivamente da gruppi di im- prese non rientranti nell’area della

se ed entro quale termine ritenga di accogliere le richieste manife- state dagli operatori del settore in ordine alla necessità di convocare un tavo- lo tecnico, volto ad addivenire

(Finanziamento alle regioni per l’esercizio delle funzioni delegate in materia di lavoro) 1. Il Governo è delegato ad emanare, en- tro sei mesi dalla data di entrata in vigore

Quanto alla prima osservazione, va precisato che i voucher sono destinati a migliorare i tassi di take up (ovvero l'adesione da parte delle fa- miglie italiane)

7. Il Comitato consultivo contribuisce alla definizione delle strategie operative dell’Isti- tuto. A tal fine esprime parere obbligatorio sul piano triennale e sui bilanci preventivi

Signor Presidente, signori del Governo, onorevoli colleghi, il decreto che è all’esame di questo consesso, su un problema di grande attualità e di grande spessore economico quale

(Strutture formative ospedaliere) 1. Fatto salvo quanto stabilito dalla pre- sente legge, la formazione universitaria del personale infermieristico di cui all’articolo 1 avviene in

L’articolo 2 concerne il regime fiscale del- la zona franca caratterizzato dalla esenzio- ne dai diritti doganali o di confine delle materie prime, delle merci e dei materiali