• Non ci sono risultati.

competenze trasversali e per l’orientamento –

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "competenze trasversali e per l’orientamento –"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Responsabile del procedimento: dr.ssa Elena Cassani Ufficio Registro delle Imprese 045/8085876

Accesso agli atti: dr.ssa Stefania Galasso 045/8085757 E-mail: registroimprese@vr.camcom.it

Certificato n.IT286122

PARTITA IVA E COD.FISC.: N. 00653240234 37122 Verona - Corso P. Nuova,96 - Tel. 045 8085011 – Fax 045 594648

Spett. Istituti Superiori della provincia di Verona

c.a Dirigente scolastico

p.c. Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - UAT VII Verona

c.a Prof.ssa Laura Parenti

Oggetto: Iniziative e proposte relative alla progettazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – Anno scolastico 2020/2021

La Camera di Commercio di Verona, in stretta sinergia con l'Ufficio Scolastico Provinciale e nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra l’Ufficio Scolastico Regionale, Unioncamere Veneto, Regione Veneto e Parti Sociali, intende realizzare nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 una serie di iniziative per agevolare lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da parte degli Istituti scolastici dell’intera provincia.

Al fine di consentire agli Spett.li Enti in indirizzo una corretta ed efficace pianificazione, si illustrano di seguito le iniziative che si prevede di porre in essere durante il prossimo anno scolastico:

Portale elearning per la sicurezza sui luoghi di

lavoro:

incontro formativo per i docenti

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 è disponibile gratuitamente per le scuole il portale per la formazione on line sulla sicurezza.

Il portale, disponibile al link

https://elearning-scuola.vr.camcom.it/

è stato realizzato dalla Camera di commercio di Verona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, lo SPISAL, l’INAIL, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il SIRVeSS, le Scuole capofila di Rete e le Scuole Polo per la formazione.

Al fine di consentire un facile utilizzo della piattaforma sarà organizzato, indicativamente nel mese di ottobre, un incontro formativo rivolto ai responsabili dell’alternanza e/o ai responsabili della sicurezza durante il quale verranno illustrate le funzionalità del portale.

Premio storie di Le scuole interessate possono partecipare alla I°sessione del Premio “Storie di

cciaa_vr AOO1-CCIAA_VR - REG. CVRRP - PROTOCOLLO 0027258/U DEL 14/07/2020 09:10:19

(2)

Responsabile del procedimento: dr.ssa Elena Cassani Ufficio Registro delle Imprese 045/8085876

Accesso agli atti: dr.ssa Stefania Galasso 045/8085757 E-mail: registroimprese@vr.camcom.it

Certificato n.IT286122

alternanza

alternanza” realizzando un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

La Camera di Commercio di Verona ha previsto un premio in denaro per gli Istituti della categoria Licei e della categoria Istituti tecnici e professionali.

Seminario di orientamento al lavoro

Si intende realizzare (indicativamente nel mese di ottobre) un evento rivolto agli studenti delle classi IV e V, durante il quale verranno illustrate, anche in modalità edutainment, le migliori strategie e modalità per un’efficace ricerca attiva del lavoro, per redigere un adeguato curriculum vitae e per presentarsi al meglio in un colloquio di selezione che gli studenti avranno modo di sperimentare con simulazione a richiesta.

PCTO di qualità Verranno completati i percorsi PCTO di qualità avviati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 in materia di internazionalizzazione, branding e sostenibilità ambientale e saranno avviate azioni di disseminazione del modello, anche con una pubblicazione a cura del Comitato Tecnico per la formazione docenti, dove si potranno trovare i materiali utilizzati. Le scuole interessate ad avviare una nuova sperimentazione potranno avere consulenza e supporto per la progettazione a cura della referente dell’Ufficio Scolastico.

Visite aziendali Virtual Job Day

Si intende supportare gli Istituti Scolastici Superiori nell’attività di orientamento al lavoro degli studenti promuovendo la loro partecipazione al progetto Virtual Job Day.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Padova e sperimentata con alcune Scuole della provincia, durante l’anno scolastico 2018/2019, è stata valutata positivamente sia dalle Scuole che dagli studenti che vi hanno partecipato.

L’evento, realizzato in presenza, ha permesso agli studenti di “toccare con mano” i lavori e le professioni del futuro.

Le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno favorito l’evoluzione dei Job Day in “Virtual Job Day” che – attraverso le tecnologie digitali - consentono la progettazione di un nuovo learning-path che permette una maggior accessibilità sia in termini di scuole che di studenti. L’iniziativa verrà svolta entro il 31.12.2020.

I Virtual Job Day saranno declinati secondo otto “Cantieri di ricerca”:

Economia circolare; Fabbrica 4.0; Agrifood; Industria creativa; Fashion, retail e lifestyle; Sistema casa; Filiera dell’ospitalità; Società inclusiva.

Per ciascun Cantiere verrà realizzato (all’interno di un’area web a ciò dedicata)

(3)

Responsabile del procedimento: dr.ssa Elena Cassani Ufficio Registro delle Imprese 045/8085876

Accesso agli atti: dr.ssa Stefania Galasso 045/8085757 E-mail: registroimprese@vr.camcom.it

Certificato n.IT286122

un percorso di orientamento secondo lo schema allegato.

L’iniziativa potrebbe rappresentare un utile momento formativo e propedeutico per l’avvio di PCTO, organizzati dalle singole Scuole, nell’ambito dei settori economici di riferimento.

Al fine di facilitare la scelta del/dei Cantiere/i da approfondire, si trasmette in allegato una tabella dove sono esplicitate le corrispondenze tra ciascun Cantiere e gli indirizzi di studio degli Istituti scolastici della provincia di Verona, senza peraltro vincolare la decisione di ciascuna Scuola che può liberamente scegliere il/i Cantiere/i più consono/i alle proprie esigenze.

Qualora il Suo Istituto fosse interessato a uno o più progetti sopra illustrati, si invita a manifestare la propria adesione indicando, con specifico riferimento all’iniziativa Virtual Job Day, anche il Cantiere o i Cantieri di interesse.

La comunicazione, da trasmettere entro il 31 agosto 2020, va inoltrata alla Camera di Commercio di Verona all’indirizzo

registroimprese@vr.camcom.it, indicando altresì i riferimenti del/i docente/i

coinvolto/i.

Si fa presente infine che per ciascuna iniziativa, in prossimità degli eventi programmati, verrà inviata specifica comunicazione di invito alla partecipazione.

Nel ringraziare per la collaborazione si porgono cordiali saluti

Il Dirigente Area Anagrafe e Registri Dott. Pietro Scola

Allegati:

Tabella di corrispondenza tra aree dei Cantieri di ricerca e indirizzi di studio Virtual Job Day

Documento informatico digitale, sottoscritto con firma digitale,ai sensi dell’art. 24 D.lgs 82/2005

Riferimenti

Documenti correlati

DENOMINAZIONE TIPO POSTO TIPO SCUOLA COMUNE ORGANICO TITOLARI.. SCUOLA DISPONIBILITA' PERDENTI POSTO

VRMM84602V VILLA BARTOLOMEA - "S.GHEDINI" A001 ARTE E IMMAGINE SC.. 10 - MENEGHETTI EGIDIO A060

E’ pubblicata la graduatoria provvisoria del personale educativo interessato alla mobilità territoriale - provinciale ed interprovinciale nelle istituzioni educative di

Le adesioni vanno anche inviate, per conoscenza, alla Referente USRV, Dott.ssa Anna Lisa Tiberio, (e-mail: annalisa.tiberio@istruzioneveneto.it) e a Giorgia Nani della

 Vedi: European Agency for Development in Special Needs Education (2009), Principi Guida per promuovere la qualità nella Scuola Inclusiva – Raccomandazioni Politiche, Danimarca,

presso: UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE - UFFICIO INTERVENTI EDUCATIVI 5 piano. VIA CADUTI DEL LAVORO 3

a) interna alla scuola quando è realizzata dai docenti della scuola stessa sulla base di accordi interni (standard di istituto; condivisione delle. competenze da

Il presente protocollo costituisce, a valere sul medesimo principio di sussidiarietà e sugli stessi ac- cordi tra le Parti, rapporto tra il Comune di Siracusa e la Consulta