• Non ci sono risultati.

Per queste ragioni, ho cercato di indagare sui t atti pe ulia i dell’a alisi, disti gue do i ue pa ti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Per queste ragioni, ho cercato di indagare sui t atti pe ulia i dell’a alisi, disti gue do i ue pa ti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE

Il p ese te lavo o ha l’o iettivo di app ofo di e il te a dell’a alisi della di e sio e e o o i o fi a zia ia di u ’i p esa ope a te el setto e della oda, pa te do dal ila io di ese izio uale istituto

fondamentale e prodotto finale dei procedimenti contabili.

L’a alisi di ila io è u p o esso he p e de i o side azio e l’i te o o plesso azie dale e isulta di est e a i po ta za ell’i te p etazio e della situazio e fi a zia ia e eddituale.

Per queste ragioni, ho cercato di indagare sui t atti pe ulia i dell’a alisi, disti gue do i ue pa ti.

Nella prima parte, vengono approfonditi i tratti distintivi del settore della moda, soprattutto in Italia, e contemporaneamente, si effettua una panoramica generale sulle principali caratteristiche dello stesso.

La se o da pa te del io lavo o, ha pe oggetto l’attività di etail el setto e della oda.

Trattasi di una sintetica ed esaustiva overview sul settore del lusso, cercando di definire il termine del significato stesso, distinguendo i t e u ive si del lusso, se o do u a logi a pi a idale all’i te o della uale corrisponde una differente strategia di marketing.

Su essiva e te il lavo o si fo alizza sulle a atte isti he e sull’evoluzio e del o do della oda.

L’o iettivo è uello di evidenziare gli aspetti fondamentali di tale realtà, considerando inoltre il ciclo di vita di ogni prodotto, attraverso le sue cinque fasi e il marketing mix.

Di poi vie e essa i isalto l’attività di etail del setto e oda, o l’i te to di illust a e il mix di strategie di retail che un buon manager dovrebbe implementare a seconda delle esigenze, delle caratteristiche pe ulia i dell’i p esa e del ta get di lie ti ai uali la edesi a si ivolge.

Viene sottolineato inoltre come il canale di retail sia stato e sia tuttora uno die fattori chiave di successo dei brand di lusso.

Nel terzo capitolo, si evince come una grande crisi economico finanziaria abbia colpito nel 2008, in lungo e i la go, tutto il pia eta, lo a do l’e o o ia e olpe do oltissi i settori industriali di vario genere, nonché i piccoli imprenditori che sorreggono il tessuto economico italiano.

Un settore che però non ha risentito in maniera lampante della crisi è proprio quello della moda e degli accessori o beni di lusso.

Ho trovato interessante analizzare come questo settore sia riuscito ad eludere in qualche modo gli effetti della crisi, inducendo il consumatore medio a non privarsi dei suoi marchi preferiti nonostante i tempi fossero abbastanza difficili.

Successivamente ho illustrato i differenti modelli di business nel settore della moda, nel segmento del luxury e degli accessori connessi al vestiario.

Viene definito nel lavoro il concetto di moda stessa, cosa rappresenta un prodotto di moda, vengono mostrati alcuni dati sulla situazione odierna in ambito nazionale, europeo e globale.

(2)

Vengono forniti inoltre, accenni sui dati di settore e sulle peculiarità che lo connotano, analizzando il ruolo e la centralità del modello di business, utilizzato tramite implementazione delle tecniche per aumentare il pat i o io del a d, att ave so l’utilizzo a he del odello di Po te .

Du ue, p i ipal e te vie e aff o tata l’a alisi del setto e oda sotto dive si pu ti di vista, pe fo i e u ’i t oduzio e e u a p ospettiva ge e ale sull’a go e to; successivamente viene trattato esclusivamente il concetto di modello di business e analizzate le diverse e possibili strategie di crescita attuabili nelle diverse situazioni.

Nella ua ta pa te ve à p eso i esa e u aso, il aso dell’azie da Gu i.

Vie e deli eato u ve o e p op io p ofilo dell’azie da i odo tale da des ive e i odo esaustivo l’attività dell’i p esa, l’evoluzio e e le pe fo a e della stessa.

Vie e ualifi ato i olt e il p odotto Gu i, si o i o di ualità, dotato di u ’i agi e forte, precisa e riconoscibile; verranno evidenziate e spiegate nel dettaglio le diverse linee appartenenti alla maison, e infine, verrà anche graficamente illustrata la rete distributiva e commerciale.

In ultimo, ho cercato di fare maggiore chiarezza sui e a is i ope ativi dell’a alisi di ila io, att ave so l’a alisi e la i lassifi azio e del ila io di ese izio ed il al olo degli i di i fi a zia i, pat i o iali ed e o o i i dell’azie da.

L’esa e è stato o dotto su u g uppo di fa a p estigiosa e o diale, ell’idea e, ea e e dist i ui e p odotti dell’alta oda ade i italy.

L’a alisi è effettuata a livello st uttu ale, fi a zia io ed e o o i o e porta a considerazioni riguardanti l’elasti ità, o al contrario la rigidità strutturale della società, e la apa ità, o l’i apa ità di ge e a e eddito a livello di gestione operativa e globale.

I o lusio e, il lavo o evide zia o e tali s elte p o osse dall’azie da le a ia o pe esso di mantenere la posizione di prestigio acquisita nel tempo e di pote zia e l’espa sio e i uovi e ati internazionali.

Risalta infine il forte impegno culturale, rappresentando il nostro paese non solo in passerella: non si limita es lusiva e te all’ideazio e di li ee stilisti he da esi i e elle sfilate, a è a he impegnata

ell’o ga izzazio e di eve ti italia i e i te azio ali o osta za e ileva za.

Riferimenti

Documenti correlati

Decreto del Direttore del Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo 26 gennaio 2021,

Decreto del Direttore del Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo 18 febbraio 2021,

24 (Legge di Stabilità 2020), prevista per i periodi di imposta in corso all’1 gennaio 2020 e 2021 a favore dei soggetti passivi IRAP di cui all’articolo 3, comma 1, lettere a), b),

Segretariato generale - Servizio libro fondiario e usi civici - Ufficio ta- volare di Cervignano del Friuli.. Notificazione dei decreti tavolari ai

Decreto del Direttore del Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo 4 marzo 2021, n.. 99/20 - Progetti di “Alternanza scuola-lavoro” - Dolo-

Per quanto concerne la prima fattispecie di reato, il comma I dispone che «chiunque, millantando credito presso un pubblico ufficiale, o presso un pubblico impiegato che presti

Come Boudelaire in Corrispondenze, anche Pascoli in Myricae, racconta che la natura e' davanti agli occhi di tutte le persone, 1na solo il poeta riesce a sentire

Decreto dell’Assessore regionale alle finanze, patrimonio, coordina- mento e programmazione politiche economiche e comunitarie 5 mag- gio 2015, n. 28.. Decreto dell’Assessore