• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 3 9

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 3 9"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

n. 3 9

OGGETTO: Convalida del Consiglio Comunale eletto nella consultazione del 25 maggio

2014. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.

L’anno 2014 ( Duemilaquattordici ) il giorno 13 (tredici) del mese di giugno alle ore 19.30 nel Comune di Pula e nell’abituale Sala delle Adunanze, convocato con appositi avvisi, si è riunito, in prima convocazione straordinaria, il Consiglio Comunale nelle persone dei Signori:

PRESENTI ASSENTI

1. MEDAU CARLA

2. COLLU ILARIA 3. OLLA EMANUELE

4. FARNETI EMANUELE

5. CAPOBIANCO ANNALISA 6. PIRISINU OMBRETTA

7. USAI FILIPPO 8. ORBAI GABRIELE

9.SORU FAUSTO

10. AZARA PIERANDREA

11. CABONI ETTORE

12. URRU ILENIA

13. BOI BARBARA

14. ZUCCA MARIA CRISTINA

15. PITTALUGA ANGELO

16. TOCCORI FRANCESCA

17. DE DONATO GAIA

TOTALE PRESENTI N. 17 TOTALE ASSENTI N. 0 Assiste il Segretario comunale Dr.ssa Maria Efisia Contini

IL PRESIDENTE Carla Medau assume la presidenza e, constatato il numero degli intervenuti per poter validamente deliberare, dichiara aperta la seduta

Chiama alla funzione di scrutatori i Sigg.:

Ilenia Urru – Fausto Soru – Gaia De Donato

(2)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Ufficio proponente: Amministrazione Generale

Il Responsabile del Settore: Dottoressa Antonella Depau

OGGETTO: Convalida del Consiglio Comunale eletto nella consultazione del 25 maggio 2014. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.

Premesso che

- il Consiglio comunale, in base al disposto dell’art. 41 del Testo Unico sull’ordinamento delle autonomie locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, nella seduta immediatamente successiva alle elezioni, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve esaminare le condizioni di eleggibilità e di compatibilità dei suoi componenti;

- con il Titolo III, Capo II, dello stesso T.U. n. 267/2000 “Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità”, è stata disciplinata tale materia;

- con il D.Lgs. 31.12.2012 n. 235 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi”, a norma dell’articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190. sono state abrogate le disposizioni degli articoli 59 e 60 del D.Lgs. 267/2000 e sono state disciplinate agli articoli 10 e ss le ipotesi di “Incandidabilità alle cariche elettive negli enti locali”.

Rappresentato che

- all’esito delle operazioni elettorali dell’adunanza dei presidenti, il Presidente del seggio numero 1 ha proceduto alla proclamazione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pula, previo accertamento verbale dell’assenza di motivi di ineleggibilità o di incompatibilità, ai sensi dell’art. 71 comma 6 del D.Lgs. 267/2000 come, peraltro, risulta dal verbale dell'adunanza dei Presidenti di Sezione, nella parte relativa alla proclamazione degli eletti;

- i risultati delle elezioni amministrative del 25 maggio u.s. sono stati resi noti mediante pubblicazione all’albo pretorio on line dell’ente, sul sito istituzionale e in altri luoghi pubblici del “manifesto degli eletti”.

Dato atto che,

- pertanto, il Consiglio è chiamato ad esaminare la condizione degli eletti ed a convalidarne l'elezione, ovvero a contestare eventuali motivi di ineleggibilità o di incompatibilità riscontrati.

- la verifica dei requisiti di eleggibilità va operata, oltre che nei confronti dei Consiglieri, anche nei confronti del Sindaco, risultato eletto nella consultazione;

- il Sindaco nonché tutti i Consiglieri neo-eletti hanno presentato una dichiarazione attestante l’assenza di condizioni di ineleggibilità o incompatibilità.

Valutato che tutti i signori consiglieri sono invitati ad indicare, qualora ne siano a conoscenza, gli eventuali motivi di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità a carico degli eletti, per i casi di cui al Titolo III, Capo II, del T.U. n. 267/2000.

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, recante: “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” e successive modificazioni.

SI PROPONE

1. Di convalidare, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, la elezione diretta del Sindaco e dei seguenti Consiglieri comunali - dotati dei necessari requisiti di candidabilità ed eleggibilità stabiliti dalla legge e per i quali non esistono condizioni di incompatibilità - riportati nel seguente prospetto riepilogativo:

(3)

GENERALITÀ RISULTATO ELETTORALE

VOTAZIONE PER LA CONVALIDA

Favorevoli Contrari Nulli o astenuti

1. Sindaco Carla Medau 2261

2. Consigliere Ilaria Collu 623

3. Consigliere Emanuele Olla 353

4. Consigliere Emanuele Farneti 278

5. Consigliere Annalisa Capobianco 245

6. Consigliere Ombretta Pirisinu 239

7. Consigliere Filippo Usai 222

8. Consigliere Gabriele Orbai 214

9. Consigliere Fausto Soru 193

10. Consigliere Azara Pierandrea 180

11. Consigliere Ettore Caboni 163

12. Consigliere Ilenia Urru 163

13. Consigliere Barbara Boi 1144

14. Consigliere Maria Cristina Zucca 250

15. Consigliere Angelo Pittaluga 172

16. Consigliere Francesca Toccori 1096

17. Consigliere Gaia De Donato 179

Sulla presente proposta sono espressi, ai sensi del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, di cui al D.L.vo n° 267 del 18.08.2000, i seguenti pareri:

IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA: PARERE FAVOREVOLE

Il Responsabile del Servizio Interessato F.to Dott.ssa Antonella Depau Pula 4/06/2014

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTA la suesposta proposta di deliberazione illustrata dal Segretario Generale Dott.ssa Maria Efisia Contini;

VISTI i pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs.vo n. 267/2000;

SENTITI gli interventi dei Consiglieri comunali:

Il Consigliere Barbara Boi: Sindaco e membri della Giunta, Consigliere e Consiglieri, Cittadini, Vorrei cominciare questo primo discorso del mandato amministrativo rivolgendo un ringraziamento a tutti i cittadini e le cittadine che con il loro voto hanno permesso a Più Pula di essere presente in questa assemblea. Vorrei inoltre rivolgere un caloroso saluto a tutta l’Assemblea, alle colleghe e a tutti i colleghi consiglieri, che si apprestano ad entrare nel pieno dell'impegno cui siamo chiamati, in un momento di fondamentale importanza per il futuro della nostra cittadina. Consentitemi, infine, un saluto e un ringraziamento, al di là delle valutazioni di ciascuno al Sindaco, agli Assessori ed ai consiglieri uscenti per l'impegno ed il lavoro svolto. Siamo in tanti, vedo tanti sorrisi, tanti visi che mi sono amici. Sento il loro abbraccio, il loro sostegno e la spinta a fare molto, a fare bene, nell’interesse di tutti. Dobbiamo saper mantenere questo Consiglio come luogo aperto, partecipato, rispettato, sede di confronto, multicolore come la città tutta: il cuore dell’Amministrazione e non un luogo di semplice ratifica di decisioni prese altrove.

(4)

Nostro compito sarà quello di riconquistare un senso civico condiviso, la voglia di appartenere ad una comunità variegata, composita, con l’orgoglio di fare qualcosa di positivo per tutti. La gravissima crisi economica e sociale che stiamo attraversando, unitamente alle gravissime criticità vecchie e nuove che affliggono il nostro paese, ci obbligano ad un compito gravoso per dare risposta alle tante attese ed al momento di difficoltà di tanti concittadini.

Un primo pensiero va a tutti coloro che lottano per la difesa del posto di lavoro, ai tanti, troppi disoccupati, alle sempre maggiori situazioni di disagio sociale, alle tante famiglie in gravissima difficoltà. Ecco credo che il riferimento a loro debba essere sempre presente in ogni atto e in ogni decisione di questo Consiglio e che ogni atto e scelta debbano essere, in primo luogo, finalizzati al miglioramento di queste condizioni. L’onore che mi è stato concesso con l’elezione a Consigliere di questo Assemblea è pari al senso di responsabilità che sento di dover avere per il lavoro che ci attende. L'ho detto al momento della elezione e lo voglio ripetere con grande fermezza: è mia intenzione svolgere un ruolo di garanzia e di tutela a favore di tutti i cittadini. Sono convinta che solo dal rispetto reciproco e da quello delle regole, sia possibile nell'ambito dei rispettivi ruoli di maggioranza e minoranza, realizzare quelle condizioni e quel corretto clima di dialettica democratica che porta alla concretizzazione di quegli obiettivi di contrasto alla crisi e di sviluppo e benessere del nostro paese che sono, come ho detto i veri obiettivi. La gravità della situazione e il gravame dei compiti richiede che la buona politica prevalga sulle appartenenze. Mi auguro che su questo ci sia una spinta propositiva e una determinazione che accomuni tutto il Consiglio. Per questo mi sento di rivolgere un anticipato e spero ben augurante ringraziamento per il lavoro che ci attende non solo a tutti noi ma anche a tutto il personale del Comune che, pur in condizioni di carenza di organico, ci accompagnerà in questa azione. La loro pazienza ci sarà indispensabile per sopravvivere tra tecnicismi e burocrazia. Buon lavoro al Sindaco, che sappia essere il Sindaco di tutti, che cerchi di dare risposte ad una innegabile domanda di cambiamento, che lavori, con la sua Giunta, per superare le difficoltà che inevitabilmente inizieranno a manifestarsi già da domani. Un ultimo saluto ai tanti pulesi presenti questa sera: continuate a vivere da vicino ed in prima persona la politica cittadina, spintonateci piuttosto, urlate se del caso, lavorate per imporre la vostra agenda e le vostre priorità, ma non lasciateci soli, il vostro aiuto è indispensabile, aiutateci a lavorare per il bene comune. Buon lavoro a tutti.

VISTO il seguente esito della votazione:

 Consiglieri presenti e votanti: 17

 Consiglieri favorevoli:

17

 Consiglieri contrari:

0

 Consiglieri astenuti:

0

D E L I B E R A

1. Di convalidare, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, la elezione diretta del Sindaco e dei seguenti Consiglieri comunali - dotati dei necessari requisiti di candidabilità ed eleggibilità stabiliti dalla legge e per i quali non esistono condizioni di incompatibilità - riportati nel seguente prospetto riepilogativo:

GENERALITÀ RISULTATO

ELETTORALE

VOTAZIONE PER LA CONVALIDA

Favorevoli Contrari Nulli o astenuti

1. Sindaco Carla Medau 2261

2. Consigliere Ilaria Collu 623

3. Consigliere Emanuele Olla 353

4. Consigliere Emanuele Farneti 278

5. Consigliere Annalisa Capobianco 245

6. Consigliere Ombretta Pirisinu 239

7. Consigliere Filippo Usai 222

8. Consigliere Gabriele Orbai 214

9. Consigliere Fausto Soru 193

(5)

10. Consigliere Azara Pierandrea 180

11. Consigliere Ettore Caboni 163

12. Consigliere Ilenia Urru 163

13. Consigliere Barbara Boi 1144

14. Consigliere Maria Cristina Zucca 250

15. Consigliere Angelo Pittaluga 172

16. Consigliere Francesca Toccori 1096

17. Consigliere Gaia De Donato 179

Letto, confermato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Carla Medau F.to Dott.ssa Maria Efisia Contini

In pubblicazione all’Albo Pretorio per 15 gg. dal 26/06/2014

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.ssa Maria Efisia Contini

Copia conforme all’originale per uso amministrativo.

Pula, lì 26/06/2014

L’Istruttore Amm.vo Delegato F.to Giuseppina La Corte

Riferimenti

Documenti correlati

Alla presente seduta sono stati invitati e sono presenti gli Amministratori esterni: Zannoni Sauro – Castagno Andrea – Serafino Giovanni. Assiste all’adunanza la Segretaria

 i lavori di sistemazione della rete di smaltimento delle acque bianche, finanziato dalla Regione, in fase di progettazione di fattibilità;..  il progetto sul Plesso di

a) uno swap di ammortamento (Amortizing), ai sensi dell’art. L’importo complessivamente accantonato a titolo di swap di ammortamento risulterà pertanto a fine 2020 pari a

267 sulla Delibera di Consiglio avente ad oggetto: Approvazione Regolamento per la disciplina delle modalità di utilizzo del distributore automatico di acqua potabile -

[r]

Considerato che in relazione ad una simile destinazione il Comune si è opposto, rilevando l’assoluta inedificabilità dell’area talché occorrerebbe avere riguardo al valore

RITENUTO di dover stabilire che ai fini dell’applicazione delle aliquote differenziate TASI previste dal presente provvedimenti per le abitazioni diverse da quella principale e per

“Regolamento per la disciplina degli accertamenti e ispezioni in materia di contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti