• Non ci sono risultati.

RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME 2016"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME 2016

Denominazione del CdS: Scienze della formazione primaria Classe: LM-85bis

Sede: Reggio Emilia

Primo anno accademico di attivazione: 2011 Gruppo di Riesame:

- Presidente del CdS (Responsabile del Riesame): Prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini

- Rappresentante degli studenti: Sig.ra Irene Gandolfi [nominata da un’assemblea autoconvocata dagli studenti il giorno 12 novembre 2014, in assenza di una rappresentanza studentesca formalmente eletta durante le ultime elezioni]

- Docente: Prof. Gianni La Bella.

Altri componenti:

Dr. Michele Carraglia (tecnico amministrativo con funzione di coordinatore didattico) Sono stati consultati inoltre:

Dott. Alessandro Ramploud, insegnante di scuola primaria con distacco presso l’Università come tutor di tirocinio;

Dott.ssa Lorenza Montanari, insegnante di scuola primaria con distacco presso l’Università come tutor di tirocinio;

Dott.ssa Patrizia Zanetti, insegnante di scuola primaria con distacco presso l’Università come tutor di tirocinio.

Il Gruppo di Riesame si è riunito per la discussione degli argomenti riportati nei quadri delle sezioni di questo Rapporto di Riesame il 16/12/2015, e il 07/01/2016 operando come segue:

- analisi delle caratteristiche dell’ingresso, del percorso e dell’uscita;

- analisi dell’esperienza dello studente sul piano curricolare;

- analisi dell’accompagnamento al mondo del lavoro.

A tal fine ha predisposto una bozza di R.A.R.

La bozza è stata inoltrata per via telematica a tutti i componenti del Consiglio di Corso di Studio in data 18 gennaio 2016. Il Rapporto Annuale di Riesame è stato presentato, discusso e approvato in Consiglio del Corso di Studio in data 26 gennaio 2016.

Presentato, discusso e approvato in Consiglio del Corso di Studio in data: 26/01/2016 (Indicazione: se possibile meno di 1500 caratteri, spazi inclusi)

Sintesi dell’esito della discussione del Consiglio del Corso di Studio

La Presidente ha riferito della riunione del comitato di Indirizzo, svolta il 15 gennaio 2016. I membri del Comitato hanno espresso in generale soddisfazione sull’andamento del CS, entrando nel merito di dati relativi al percorso e agli esami sostenuti presenti in questo RAR, e disponibilità ad essere coinvolti, in vario modo, nei possibili miglioramenti. Hanno espresso la raccomandazione che il Consiglio tenga monitorata la preparazione professionale dei laureati per la scuola dell’infanzia, dal momento che il Manifesto degli Studi (vincolato dal DM 249 del 2010) con ampio spazio ai saperi della scuola sembra suggerire una maggiore focalizzazione sulla scuola primaria.

Il Consiglio di Corso di Studio considera le diverse sezioni del RAR 2016 presentato dal Gruppo di Riesame, vagliando le azioni correttive già intraprese, l’analisi della situazione sulla base dei dati e gli interventi correttivi. In particolare il Consiglio discute e approva le decisioni in merito alle azioni

(2)

CdS

1-a

AZIONI CORRETTIVE GIÀ INTRAPRESE ED ESITI

Obiettivo n. 1: Internazionalizzazione

Azione intrapresa 1 (Tirocinio in Erasmus): Discussione nella Conferenza Nazionale dei Presidenti dei problemi relativi al tirocinio in Erasmus. Nel Consiglio di settembre 2015 Bartolini ha comunicato che la Presidente della Conferenza dei Presidenti (Nigris UNIMIB) ha incontrato in maggio i Dirigenti Alì e Mancini per illustrare il problema. Il MIUR ha promesso risposta, non ancora pervenuta.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: conclusa con la comunicazione all’organismo competente per le decisioni al riguardo.

Esiti dell’azione correttiva: in attesa di comunicazioni dal MIUR.

Azione intrapresa 2 (Riconoscimento di CFU): E’ stata portata in Consiglio (20/01/2015) la proposta di fare proprie le linee guida ECTS, integrate nel “Regolamento per il riconoscimento dei periodi di studio all’estero” (UNIMORE, luglio 2013). Il consiglio ha approvato.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: conclusa.

Esiti dell’azione correttiva: il riconoscimento secondo le linee guida ECTS è inserito come prassi.

Obiettivo n. 2: Lingua inglese

Azione intrapresa 1: richiesta recepita dal CLA per ore aggiuntive alla CEL (collaboratrice esperta linguistica) Clare Darby in vista della preparazione al Proficiency Test (verbale del consiglio del 14/07/2015].

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: conclusa Esiti dell’azione correttiva: monitoraggio dei risultati in corso

Azione intrapresa 2: aumento delle repliche dei laboratori e pubblicazione di un bando da esercitatore per la prova finale di lingua inglese.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: conclusa.

Esiti dell’azione correttiva: monitoraggio dei risultati in corso.

Azione intrapresa 3: anticipo della pubblicazione su Dolly e sito DES delle informazioni di riconoscimento per quanto riguarda la lingua inglese (da ottobre a settembre 2015) onde evitare equivoci legati alla frequenza obbligatoria a questi laboratori di lingua inglese per alcune categorie di studenti.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: conclusa.

Esiti dell’azione correttiva: consolidata e inserita come prassi Obiettivo n. 3: Frequenza alle lezioni

Azione intrapresa: raccolta e analisi dei dati di frequenza alle lezioni e del tirocinio nell’a.a. 2014/2015 e al

(3)

1-b ANALISI DELLA SITUAZIONE SULLA BASE DEI DATI

Dati interni: Tirocinio.

Il 1 settembre 2015 sono entrati in servizio i tutor organizzatori in esonero totale (4) e i tutor coordinatori in semiesonero (4 su 8 posti banditi) selezionati con un concorso espletato nel luglio 2015 per la LMCU.

L’Ufficio Tirocinio è attualmente sottodimensionato (3 tutor organizzatori, su 4 previsti, per decesso di uno dei tutor organizzatori a fine ottobre 2015; 4 tutor coordinatori, su 8 previsti, con esaurimento della graduatoria).

Aspetto critico individuato n. 1: Carico di lavoro dell’Ufficio Tirocinio non sostenibile

Causa/e presunta/e all’origine della criticità: esiti del concorso espletato nel luglio 2015; presenza di varie centinaia di studenti in debito di tirocinio iscritti al Corso di Studio del Vecchio Ordinamento, disattivato con l’a.a. 2015/16 e per il quale non sono più in servizio i Supervisori del tirocinio.

Dati dal Presidio. Sono stati analizzati:

A) tabella degli esami sostenuti fornita dal Presidio

B) dati di ingresso, di percorso e di uscita forniti dal Presidio

C) indicatori di soddisfazione 2014/15 e 2015/16 disponibili per il Presidente.

D) dati ANVUR relativi alla scheda del Corso di studio (confronto a livello di Area e nazionale) per la coorte 2012/13

I dati A, C e D saranno esaminati nella sezione 2 di questo RAR.

Abbandoni. In generale si osserva (B: dati di percorso) una riduzione progressiva della percentuale degli abbandoni tra il 1 e il 2 anno ( 24% - 13,7 % - 14 %) e tra il 2 e il 3 anno (8% - 5,1 %), spiegabile con la sempre più chiara comunicazione degli obblighi di frequenza nella fase di immatricolazione (trasparenza) e con i miglioramenti apportati nell’organizzazione di calendario e orario per facilitare la frequenza (obbligatoria) di tirocini e laboratori. La percentuale degli abbandoni è molto minore di quella del DES e generalmente minore di quella delle altre LCU dell’Ateneo.

Nota. Si sottolinea la disomogenità dei dati che si limitano alla coorte 2012/13 (D) e al 2013/14 (A, B) e giungono solo parzialmente al 2014/15 (B: dati di ingresso), mentre gli indicatori di soddisfazione ( C) visibili al Presidente sono aggiornati in tempo reale

1-c

INTERVENTI CORRETTIVI

Obiettivo n. 2016-1-01: Ufficio Tirocinio

Aspetto critico individuato n. 1: carico di lavoro non sostenibile.

Azioni da intraprendere: Integrazione del gruppo dei tutor con scorrimento della graduatoria e nuovo concorso.

Modalità di attuazione dell’azione: scorrimento/concorso Risorse eventuali: compiti organizzativi.

Scadenza previste: 31/08/2016.

Responsabilità: presidente del CdS.

Risultati attesi: completamento dell’organico.

(4)

2-a

AZIONI CORRETTIVE GIÀ INTRAPRESE ED ESITI

Obiettivo n. 1: Regolamento didattico

Azione intrapresa: raccolta di tutti gli elementi utili e necessari alla redazione del Regolamento Didattico del CCdS.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: gli articoli sui singoli argomenti sono stati approvati o sono in corso di approvazione (es. quelli relativi alla prova finale)

Esiti dell’azione correttiva: sospesa; l’ufficio Ordinamenti didattici ha sospeso l’approvazione di nuovi regolamenti didattici dei CdS fino a quando non sarà ufficializzato il nuovo regolamento didattico di ateneo e quando sarà reso disponibile il template ufficiale, all’interno del quali inserire gli articoli sopra menzionati.

(Aspetto critico rilevato: azione da ricalendarizzare)

Obiettivo n. 2: autovalutazione di docenti con valutazione insufficiente

Azione intrapresa: invio di un report di autovalutazione ai docenti con valutazione insufficiente., con richiesta di compilazione.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: completata

Esiti dell’azione correttiva: nel caso dei docenti con valutazione insufficiente (2013/14) c’è stato un sensibile miglioramento nella valutazione (+ 18%) pur senza raggiungere la sufficienza. Il problema non permane, per il collocamento a riposo. L’azione è stata consolidata e inserita nella prassi per i docenti con valutazione da monitorare (dati dal 2014/15 o 2015/16 vedi punto 2 – b).

Obiettivo n. 3: offerta di esercitazioni in preparazione alla prova d’esame.

Azione intrapresa: sensibilizzazione dei docenti sull’opportunità di organizzare “esercitazioni” in preparazione alle prove d’esame, nelle sedute del consiglio di CdS..

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: completata

Esiti dell’azione correttiva: miglioramento -9% richieste da item O9 dei questionati di valutazione della didattica. Azione consolidata ed inserita nella prassi.

Obiettivo n. 4: controllo nella disponibilità delle informazioni di trasparenza.

Azione intrapresa 1: monitoraggio dello stato delle schede descrittive degli insegnamenti del CdS, così come esse compaiono sul sito Esse3

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: completata.

Esiti dell’azione correttiva: 100%

Azione intrapresa 2. predisposizione di una pagina di FAQ relative alle questioni ricorrenti nelle comunicazioni tra gli studenti e la segreteria didattica sul sito del Dipartimento.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: completata

(5)

2-b ANALISI DELLA SITUAZIONE SULLA BASE DEI DATI

Regolamento didattico

E’ necessario ricalendarizzare l’azione già prevista nel RAR 2015, inserendo nella bozza di regolamento tutti gli elementi necessari per l’intero ciclo quinquennale, ora giunto a compimento (2015/16).

Aspetto critico rilevato n. 1: azione da ricalendarizzare.

Indicatore di soddisfazione

Sono stati analizzati i dati disponibili al Presidente per l’a.a. 2014/15 e 2015/16 (primo semestre) ed i dati particolari inviati dal Presidio relativi alla domanda 14 delle valutazioni. Si osserva un generale miglioramento, con la scomparsa dei dati molto negativi (<40%). Permangono limitate criticità (2 insegnamenti) con indicatore di soddisfazione da monitorare (compreso tra 40% e 60%). In questi casi si applicherà la prassi consolidata, cioè il rapporto di autovalutazione dei docenti interessati (vedi sopra, 2-a Obiettivo 2).

Aspetto critico rilevato n. 2:. limitate criticità (2 insegnamenti) con indicatore di soddisfazione da monitorare (compreso tra 40% e 60%).

Causa/e presunta/e all’origine della criticità: la Commissione Paritetica ha rilevato (sezione F) che il CdS non ha dedicato sedute specifiche all’analisi dei risultati dei questionari di valutazione degli studenti

Nota: i dati in possesso della Commissione Paritetica sono meno recenti di quelli visibili dal Presidente, che attestano un miglioramento nei casi più critici dell’indice di soddisfazione.

Esami sostenuti. Da vari anni la segreteria didattica del DES fornisce a tutti i docenti i dati relativi agli esami sostenuti e sostenibili con cadenza semestrale, anche per incoraggiare la proposta di esercitazioni aggiuntive in preparazione della prova d’esame e migliorare quindi le prestazioni.

In generale (tabella A) si osserva un miglioramento medio delle percentuali degli esami sostenuti, confermati dai dati ANVUR (D) almeno fino alla coorte 2012/13.

1 anno: 60 % - 73% - 77%

2 anno: 70% - 80%

Il miglioramento (salvo casi isolati) si ha anche per le percentuali relative ai singoli esami.

I dati ANVUR (D) collocano la LMCU in linea con il dato nazionale e un po’ sotto il dato di Area. La percentuale degli immatricolati inattivi al termine del primo anno (6,1%) è invece molto minore del dato nazionale (9,8%) e minore del dato di Area (6,6%).

I voti medi sono superiori di circa 2 punti ai voti medi del Corso di Studio triennale in Scienze dell’Educazione. Si osserva un miglioramento del voto medio in 8 esami su 14 (del primo biennio).

Il CdS potra´avvalersi del riscontro di indagini concluse e in corso - realizzate da docenti interni - per meglio rilevare le criticitá legate alla didattica (insegnamenti, laboratori, tirocini e tesi di laurea) e riorientare gli interventi formativi.

Aspetto critico rilevato n.3: Permangono alcuni casi di criticità relativi a singoli esami (percentuale degli esami sostenuti sotto la media della coorte; voto medio sotto la media della coorte).

Causa/e presunta/e all’origine della criticità: mancata presa in carico da parte del Consiglio delle criticità residue.

(6)

Obiettivo n. 2016-2-1: pubblicazione del regolamento didattico.

Aspetto critico individuato 1: mancanza regolamento didattico.

Azioni da intraprendere: raccolta di tutti gli elementi utili e necessari alla redazione del Regolamento Didattico del CCdS.

Modalità di attuazione dell’azione: nomina di una commissione (Bartolini, Cerrocchi, Corni, La Bella, Gandolfi), comprendente una studentessa del terzo anno di corso (Gandolfi);

Risorse eventuali: compiti organizzativi.

Scadenza previste: 30 settembre 2016.

Responsabilità: presidente CdS.

Risultati attesi: pubblicazione del regolamento didattico

Obiettivo n. 2016-2-2: analisi critica dei risultati dei questionari di valutazione degli studenti.

Aspetto critico individuato n. 2: rilievo della comissione paritetica Azioni da intraprendere: discussione in CCdS.

Modalità di attuazione dell’azione: discussione in apposita sessione del consiglio di corso di studio Risorse eventuali: compiti organizzativi.

Scadenza previste: 30 settembre 2016.

Responsabilità: presidente CdS.

Risultati attesi: condivisione delle valutazioni e individuazione di correttivi, se necessari.

Obiettivo n. 2016-2-3

Aspetto critico individuato n. 3: Analisi degli esami sostenuti: percentuali.

Azioni da intraprendere: discussione in Consiglio di CdS

Modalità di attuazione dell’azione: discussione in apposita sessione del consiglio di corso di studio Risorse eventuali: compiti organizzativi.

Scadenza previste: 31/10/2016.

Responsabilità: Presidente del CdS

Risultati attesi: aumento (+5%) della percentuale degli esami sostenuti nei casi critici.

(7)

3 – L’ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO

3-a

AZIONI CORRETTIVE GIÀ INTRAPRESE ED ESITI

Obiettivo n. 1: monitoraggio dei dati occupazionali.

Azioni intraprese: monitoraggio, nell’ambito della conferenza nazionale dei presidenti del corso, dell’andamento nazionale dal punto di vista sia del curricolo formativo sia dell’occupazione del profilo professionale.

Stato di avanzamento dell’azione correttiva: 50%.

Esiti dell’azione correttiva: monitoraggio dei risultati in corso.

______________________

3-b ANALISI DELLA SITUAZIONE SULLA BASE DEI DATI

Analisi dei Dati

La recente istituzione della LMSFP non consente ancora di acquisire dati occupazionali (ad esempio attraverso il Consorzio Alma Laurea) che informino dei rispettivi punti di forza e delle aree da migliorare.

Localmente, le attività di tirocinio e i relativi progetti in essere costituiscono, sul piano curricolare, una forma di accompagnamento al lavoro degli studenti dell’ultimo biennio, realizzata attraverso convenzioni con circa 200 istituzioni scolastiche. L’attività dei progetti di tirocinio, in particolare, ha consentito il rafforzamento del rapporto con le scuole.

Aspetto critico individuato n. 1: mancanza di strumenti di monitoraggio delle prestazioni dei laurati dopo l’inserimento nella scuola.

Causa/e presunta/e all’origine della criticità: attivazione a.a. 2011/2012 con primi laureati (abilitati) a giugno 2016

______________________

3-c

INTERVENTI CORRETTIVI

Obiettivo n. 2016-3-1: Coinvolgimento del Comitato di Indirizzo nella preparazione di strumenti di monitoraggio

Aspetto critico individuato n. 1: mancanza di strumenti di monitoraggio..

Azioni da intraprendere: Convocazione periodica (con cadenza almeno annuale) del comitato di indirizzo Modalità di attuazione dell’azione: Allargamento del Comitato di Indirizzo e convocazione periodica annuale.

Risorse eventuali: compiti organizzativi del presidente.

Scadenza previste: 30/09/2016.

Responsabilità: presidente del CdS.

Risultati attesi: Condivisione di strumenti di monitoraggio delle prestazioni dei laureati dopo l’inserimento nella scuola.

Riferimenti

Documenti correlati

Ustioni di 2° grado (o a spessore parziale a spessore parziale ): il danneggiamento di estende agli strati interni della cute: si formano fittene e sono dolorose.. Le ustioni

Se parte significativa dell’esame si deve preparare su note personali, Prendere appunti è stato: difficile possibile facileB. Hai ottenuto l’esenzione dalla

Saranno svolte attività didattiche integrative sulle materie di base da tutor dedicati diversi dai docenti utilizzando metodi didattici differenti da quelli usualmente utilizzati

Azioni intraprese: Organizzazione, in collaborazione con la Società Preparatori uva Srl e l’Azienda vitivinicola TreBotti, di un corso corso teorico-pratico sulla

Questo studio si propone quindi di valutare le caratteristi- che epidemiologiche, cliniche e laboratoristiche dei pa- zienti con malattia di Kawasaki sotto l’anno di età

Si sa inoltre che per ogni coppia ordinata di processi (j, k) in un dato insieme A `e necessario che il processo j termini prima del

I pazienti LR non sono stati sottoposti a rachicentesi, non hanno ricevuto antibio- tici, sono stati in osservazione per un massimo di 24h e dimessi se persistevano buone

Al- tri reperti possono essere la sclerosi dell’osso tempo- rale, evidenziabile con un segnale ipointenso nelle se- quenze pesate in T1 e T2, la lisi delle strutture ossee