• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA N. 16: PER LE PARI OPPORTUNITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA N. 16: PER LE PARI OPPORTUNITA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA N. 16: PER LE PARI OPPORTUNITA’

(2)
(3)

PROGETTO 16.1: CONTRASTO AL MALTRATTAMENTO ED ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2014-2016

Titolo obiettivo 1: Sostenere la legge contro il femminicidio attraverso servizio Zero Tolerance e iniziative di prevenzione/formazione alle donne Indicatori:

Descrizione Valore obiettivo

(target)

Valore al 15/08/2014

n. protocolli nuovi stipulati >=1 1

Attività svolta fino ad agosto 2014:

Nell’ambito del progetto globale di prevenzione/formazione e sostegno alle donne, si è proceduto alla definizione di un protocollo con l’Ordine degli Psicologi, al fine di fornire un ulteriore strumento di consulenza e supporto gratuito.

Il protocollo è stato sottoscritto in data 28/06/2014.

(4)

PROGETTO 16.2: PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DI GENERE

OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2014-2016 Titolo obiettivo 1: Bilancio di Genere

Indicatori:

Descrizione Valore obiettivo

(target)

Valore al 15/08/2014

Pubblicazione del volume e sua presentazione entro il 31/12 ON In corso di avanzamento Realizzare un nuovo focus in un’altra area della città. ON In corso di avanzamento Realizzazione di un corso di lingua italiana per le madri e altre

figure femminili della famiglia di alunni stranieri della scuola elementare Dante

ON ON

Attività svolta fino ad agosto 2014:

La redazione del volume è in corso, nel rispetto della tempistica prevista, pertanto entro fine anno sarà pubblicato il testo finale.

Allo stato attuale, è stata individuata l’area in cui verrà realizzato il focus 2014, ovvero il c.d. Quartiere Aurora (zona via Riccardo di Giusto).

L’argomento del focus – che verrà effettuato fra settembre e novembre 2014 -, riguarderà (come per il focus realizzato nel 2013 con riferimento al

“Quartiere delle Magnolie”), le esigenze delle donne madri di bambini di età compresa fra 0 e 10 anni.

Il corso di lingua italiana per le madri e altre figure femminili della famiglia di alunni stranieri della scuola elementare Dante è stato realizzato nel 1° semestre, e ha ottenuto un buon riscontro.

Titolo obiettivo 2: La casa delle donne Indicatori:

Descrizione Valore obiettivo

(target)

Valore al 15/08/2014 Numero ore di apertura al pubblico, numero esposizioni

artistiche, numero corsi attivati 8/5/4 8/3/3

(5)

Attività svolta fino ad agosto 2014:

Il nuovo spazio della Casa delle Donne a Udine, in via Pradamano 21, è stato messo a disposizione dall’Amministrazione non solo dei servizi comunali che si occupano di politiche di genere, ma anche di associazioni/comitati/gruppi di interesse locali.

Nel 2014 si sono consolidati e intensificati i lavori del Tavolo di Coordinamento, costituitosi a luglio 2013 quando ancora la nuova Commissione non era stata eletta, presieduto dall’assessora alle Pari Opportunità e composto da dieci referenti di associazioni/comitati/gruppi di interesse locali e tre referenti comunali. Ad aprile la composizione del Tavolo è stata integrata a seguito di una deliberazione della neo-eletta Commissione: ne fanno ora parte anche la Presidente e le quattro componenti del sotto-gruppo Cultura.

Il 2014 è stato fortemente caratterizzato dall’impegno per l’apertura e l’organizzazione delle attività della Casa: il 14 marzo la Casa viene ufficialmente aperta e intitolata a Paola Trombetti, da poco scomparsa, in ricordo della sua lunga e appassionata attività volontaria a supporto della Commissione. Nello stesso mese di marzo - nel contesto di Calendidonna - si sono susseguite sette giornate di apertura straordinaria per far conoscere il nuovo spazio a quante più donne possibile, ospitando incontri, spettacoli, iniziative musicali, artistiche, letterarie e cinematografiche.

Sempre nell’ottica di incrementare la visibilità e la conoscenza anche transgenerazionale della Casa, a luglio sono stati organizzati cinque appuntamenti-aperitivo, per narrare e ascoltare storie passate, esperienze, progetti in corso e futuri, vita e problemi e quotidiani delle donne di Udine e non solo. Si è dato spazio alla Casa Internazionale delle Donne di Trieste, a racconti sulla riscoperta dell'arte tessile tradizionale del Friuli, ai temi della toponomastica femminile, dei diritti delle donne nella quotidianità e degli aspetti psicologici connessi alla nascita di un figlio.

La Casa delle Donne è quindi diventata un riferimento logistico importante per molti soggetti diversi: sono ospitati sia le sedute plenarie della Commissione Pari Opportunità che gli incontri dei quattro sottogruppi di lavoro, si riunisce il Tavolo di Coordinamento, e trovano spazio, secondo un calendario definito, le riunioni delle associazioni e dei comitati che ne fanno parte.

Collateralmente, si svolge l’attività artistica, organizzata secondo un calendario espositivo e regole definite per la selezione delle artiste. Alla mostra pittorica “La trama dei volti” di Loretta Cappanera e Laura Leita, che ha coinciso con l’inaugurazione, è seguita quella di Gina Morandini, sono poi in calendario altre 3 mostre per i restanti mesi del 2014.

Infine la Casa ha iniziato a svolgere degli interventi di formazione, a titolo gratuito, realizzando con successo 3 corsi di alfabetizzazione per l’uso del tablet rivolti a donne ultra 55enni, nell’obiettivo del loro avvicinamento alle attuali tecnologie digitali.

(6)

Titolo obiettivo 3: Commissione Pari Opportunità Indicatori:

Descrizione Valore obiettivo

(target)

Valore al 15/08/2014

Sedute plenarie della Commissione 10 6

Incontri dei gruppi di lavoro 20 15

Attività svolta fino ad agosto 2014:

La Commissione Pari Opportunità per il quinquennio 2013-2018, eletta a fine novembre 2013, è costituita da componenti prevalentemente esterne, con la rappresentanza di alcune amministratrici interne (1 assessora e 4 consigliere) e al suo interno annovera una grande varietà di professionalità:

sono presenti competenze giuridiche, sia nel campo civilistico che in quello penalistico, competenze in ambito informatico, culturale, artistico e letterario. Molte commissarie hanno acquisito e consolidato esperienze di partecipazione attiva nel mondo del volontariato, sui temi della conciliazione, della discriminazione, della violenza, dell’immigrazione e su aspetti legati alla salute della donna.

Per dare spazio a queste competenze e per poter contemporaneamente affrontare temi diversi, la Commissione ha previsto, in aggiunta ai lavori delle sedute plenarie, l’articolazione delle attività in quattro sottogruppi, costituiti mediamente da sei componenti, volti a approfondire e sviluppare settori importanti e strategici quali: la prevenzione della violenza, il lavoro e l’occupazione, la cultura e infine l’innovazione.

Gruppo Violenza: ha sinora svolto un lavoro di approfondimento con le mediatrici culturali; è emersa la necessità di interventi a favore delle cittadine straniere volti a far acquisire un maggior senso di fiducia in sé, ancora carente in relazione al contesto territoriale cittadino di riferimento.

Per rafforzarlo, al momento il gruppo sta sviluppato i seguenti progetti: attivare piccoli gruppi di donne straniere a cui spiegare il funzionamento degli uffici comunali e insegnare il codice della strada anche a chi non guida; realizzare corsi su aspetti relativi alla vita quotidiana quali ad esempio la raccolta differenziata.

Gruppo Lavoro: si sta approfondendo l’esperienza già svolta in altri contesti della banca delle ore; il proposito è lo sviluppo di questa opportunità all’interno della Casa delle Donne.

Gruppo Cultura: partecipa al Tavolo di Coordinamento della Casa delle Donne e interviene sulla programmazione e organizzazione di eventi e iniziative del nuovo spazio nonché ad altre occasioni correlate a date importanti, quali il 25 novembre e l’8 marzo; è inoltre in via di stesura il calendario dei Dialoghi in biblioteca, in continuità con l’esperienza già iniziata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Civica Biblioteca.

Gruppo Innovazione: si è posto l’importante obiettivo di rileggere l’attuale Regolamento comunale della Commissione Pari Opportunità per poi procedere alla stesura di un testo che, ancor più di quello in vigore, sottolinei i principi delle pari opportunità fra uomo e donna, dell’identità di genere e di lotta a ogni forma di discriminazione.

(7)

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE SVOLTA FINO AD AGOSTO 2014:

Zero Tolerance

Il servizio, da inizio gennaio ad oggi, ha proseguito nella sua attività di sostegno e accoglienza delle donne maltrattate: nello specifico vi sono stati 154 accessi, 93 donne sono state seguite in un percorso individuale, si sono attivare nuove accoglienze abitative per 4 donne e 4 minori, che si sono così aggiunti alle 3 donne ed ai 2 minori già presenti negli alloggi dedicati.

Accanto all’attività di sostegno e accoglienza, si sono messe in campo nuove collaborazioni e progettualità, tra le quali, in particolare, il progetto educativo “Con rispetto parlando”, sviluppato in collaborazione coi servizi educativi e la polizia locale, finalizzato a promuovere la sensibilizzazione nella prevenzione della violenza, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado statali della città.

Il progetto è sostenuto dall’associazione Soroptimist, in virtù di una convenzione approvata con deliberazione della Giunta di data 22 aprile 2014.

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

La commissione è composta da 17 componenti nominati dal Consiglio, dalla Consigliera provinciale anziana e dalla Consigliera di parità nominata con decreto del Ministro del

- la trasmissione di copia degli atti della pratica alla Quarta Commissione referente, per quanto di competenza, in ordine all’espunzione delle note di cui in premessa dal

Il tema, quindi, della segregazione orizzontale (presenza delle donne nel mercato del lavoro in tipologie di impiego meno stabili e nei settori a più bassa remunerazione)

CONSIDERATO che nell'ultima Conferenza dei Capigruppo l'Amministrazione Comunale ha comunicato l'intenzione di proporre un nuovo avviso pubblico finalizzato ad individuare 3 nuovi

- Diritto di assentarsi dal luogo di lavoro per il tempo necessario allo svolgimento della riunione e per recarsi nella sede dove si terrà la riunione e far rientro al luogo

International Panel sullo Sviluppo della Cultura della Prevenzione a livello livello Internazionale,
. dell’Unione Europea e

b) La Commissione intende consolidare il proprio ruolo per consentire una maggiore informazione e sensibilizzazione sui temi di pari opportunità e sulle politiche

n.327 del 02/11/2020 concernente: organigramma delle strutture amministrative della giunta regionale responsabili dell'attuazione degli Assi prioritari, degli Obiettivi