• Non ci sono risultati.

Introduzione Svezia si trova a nord ovest in Europa,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Introduzione Svezia si trova a nord ovest in Europa,"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Vacanza in

Svezia

(2)

Svezia

si trova a nord ovest in Europa, in cui la loro moneta sarebbe le corone sve- desi. Il totale del confini di terra è 2,211 km, mentre il confini di frontiera a Finlandia è 545 km, Norvegia 1.666 km. Il capitale di Svezia è Stoccolma. L’abitante da 2013 è 9,658,301.

La lingua ufficiale è svedese, mentre la secon- da è Inglese. Il loro governo è una monarchia costituzionale, il re è “Carl XVI Gustav”. La Svezia è diventato parte dell’Unione Europea nel primo gennaio 1995.

Introduzione

Stoccolma

è il capitale della Svezia. È la più grande città dell paese. Il centro storico di Stoccolma è composto da 14 isola collegato da 50 ponti sul lago di Mälaren, circa 30% della città è costitu- ito da canali. Gli edifici sono costituiti di archi- tettura classica e moderna. Un’altra 20% della Stoccolma è occupato da parchi verdi.

Capitale

(3)

Uno delle attrazione turistiche della città è il Drottningholm, il palazzo privato della famiglia reale di Svezia. Il palazzo è pieno di manufatti storici, vinte alla seconda guerra nordico nel 1655.

Il palazzo royale è aperto tutto il giorno della settimana, basta preparare 75 corone svede- se e ragizzi fino a 7 - 10 anni possono entrare gratuitamente.

Mappa di Stoccolma

(4)

Attrazioni Turistiche

Montagna Kebnekaise

Kebnekaise è la montagna più alta nell pa- ese, si trova a nord di Svezia, è alta circa 2100 m. E’ uno delle montagne più belle e stupenda della Svezia e potete fare anche alcuni attività come alpinismo e sciare giù per la montagna.

Essendo vicino alla montagna più alta della Svezia richiede una dose di umiltà. Le guide alpine e operai condividono il rispetto per le forze della natura. Quest’anno è il centesimo ann oda quando i primi ospiti sono venuti a Kebnekaise.

(5)

Parco nazionale Abisko

Abisco è un dei parchi nazionali più grandi a Svezia, famoso per le sue bellezze naturale, natura nordico e è un bel luogo per spendere l’estate,.

L’Aurora Sky Station è una delle mete più am- bite del mondo, perché da qui si può vedere l’aurora boreale, un fenomeno ottico di colori rosso verde azzurro. Prendi la seggiovia per la stazione e scopri i segreti delle luci dan- zanti. Prenota una cena tipica scandinava da consumare all’aperto e, con un po’ di fortuna invece delle candele la tua cena sarà illumi- nata dall’aurora boreale! Abisko è il punto di partenza del sentiero svedese più conosciuto da sciatori ed escursionisti: il Sentiero del Re (Kungsleden) lungo 440 km.

(6)

Tradizioni

Vasaloppet

è il più grande annuale 90 km gara di sci che inizia a Salen e il traguardo è in Mora, circa 38.000 persone partecipano. Il primo gara era nel 1922.

Lungo il percorso saranno allestiti sette punti di ristoro con rifornimenti di brodo, bevande energetiche e caffé, servizio di sciolinatura e assistenza medica (disponibile fino alle ore 21.00). Toilette con spogliatoi e docce sa- ranno disponibili sia allo start che alla Finish Line.

(7)

Notte di Valpurga

In tutta la Svezia si accendono i falò che, secondo la tradizione, scacciavano i demoni. Oggi si festeggia bruciando le potature e gli scarti dei giardini. Nu- merose bandiere svedesi sventolano per festeggiare il compleanno di Re Carlo XVI Gustavo proprio nel giorno di Valpurga, mentre il primo maggio si tengono parate e feste.

(8)

Piatti Tipici

Köttbular

Köttbular (polpette) possono essere preparati con tre tipi di carne; quella di vitello, di manzo e di maiale.

Le köttbullar vengono solitamente servite come secondo piatto o come contorno du- rante il buffet smörgåsbord

(Tavola fredda), accompagnate da una tipica salsa a base di panna e dalla marmellata di lingon, un frutto di bosco locale, rosso, simile almirtillo.

(9)

Våfflor

Nell venticinquesimo di Marzo, i svedese ce- lebrano la “Vaffeldagen”, in cui mangiano waffle e panna montata, per dare il benve- nuto all primo giorno della primavera.

i vafflor non sono altri che waffel preparati con latte, burro, uova, farina e un pizzico di sale e gl’utensili che ci servono per fare sia una padella e un Waffl Maker.

Semlor

Semlor o semla è un panino dolce, composto da farina di frumento o di semola(farina di semola di grano duro). A Svezia si mangia- no semlor nel Quaresima e soprattutto nel grasso Lunedì e Martedì grasso. Il Semlor è uno delle più buone dolci in ogni caffeterie svedese.

Il Semla è stato il dolce scelto come proprio

(10)

Animali

Wolvorine

I wolvorine o ghiottoni, sono i più grande del- le specie musteledi , un tipo di animale che ha tassi e manguste, e pesano fino a 30 kg.

Mangiano uccelli, ma a prima vera mangia- no alce. infortunatamente questo mammiferi sono rari a Svezia, a causa della caccia ille- gale e c’è ne sono rimasti 450 vivi.

E’ possibile visitare i magnifici Wolvorine allo zoo di Skansen in Stoccolma in cui l’entrata è gratis.

Kungsörn/Aquila Reale

L’aquile d’oro è un aquila dalla famiglia Accipi- ridae, allungano fino i 74-87 cm.

è uno dei uccelli più grande e aggressivo nel mondo. I kungsörn si trovano nei ambienti o paese freddi come Svezia. L’aquila rea- le è in diminuzione in molte aree a causa di persecuzione; dov’è protetta è in aumento. È specie protetta ai sensi della legge 157/92

(11)

Vi Aspettiamo

by Louise Jimenez

Riferimenti

Documenti correlati

Da una revisione della letteratura risulta che il tasso di sopravvivenza di protesi parziali fisse a supporto misto dentale e implantare è minore di quelle supportate da soli

La PIIA (Physician Insurers Association of America) fornisce statistiche periodiche sul numero di sinistri e sugli importi di risarcimenti pagati dalle compagnie di

 posizione della superficie di slittamento: quando la rottura avviene in corrispondenza di uno strato intermedio debole si ha una valanga di superficie,

La Valle del Bitto di Albaredo nota per la qualità dei formaggi prodotti e anche per essere l’unica delle valli alpine e montane ad avere ancora il caseificio per la lavorazio- ne

racCONTA LA MONTAGNA è una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vuole mettere in risalto il “potere” culturale ed evocativo della montagna.

Mattina: ripresa del Kungsleden, lungo il sentiero che si snoda ai margini del vasto Parco Nazionale Stora Sjöfallet, inizialmente attraverso una foresta di betulle, poi in un

Tra le iniziative condivise e realizzate come Unione Bergamasca, ricordo il program- ma per celebrare i 150 anni della prima salita alla Presolana, inaugurato il 4 ottobre e

Secondo il capo 1, articolo 1, della legge su determinate relazioni giuridiche internazionali connesse con il matrimonio e la tutela, la capacità di contrarre matrimonio di fronte