• Non ci sono risultati.

IV CIRCOLO G. MARCONI TRAPANI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IV CIRCOLO G. MARCONI TRAPANI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

IV CIRCOLO “G. MARCONI” TRAPANI

Ind. Viale 11 Settembre 2001 – 91100 Trapani - tel. 0923/539178 – fax 0923/555047 - C.F. 80004490811 e-mail: tpee00400p@istruzione.it - tpee00400p@pec.istruzione.it - sito web: www.guglielmomarconi.edu.it

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Al Dirigente Scolastico del 4° Circolo Didattico “G. Marconi” - Trapani

…l… sottoscritt ……….………..in qualità di  genitore  tutore  affidatario (cognome e nome)

CHIEDE

l’iscrizione dell’alunno………per l’anno scolastico 2022/2023 a codesta scuola dell’INFANZIA:

plesso G. Marconi M. Montessori B.Rizzo

CHIEDE di avvalersi

sulla base del piano triennale dell’offerta formativa della scuola e delle risorse disponibili, del seguente orario:

 25 ore settimanali – orario ridotto delle attività educative (dal lunedì al venerdì)  G. Marconi  M. Montessori  B. Rizzo

 40 ore settimanali – orario ordinario delle attività educative (dal lunedì al venerdì)

 B. Rizzo (ad indirizzo comune con mensa)  B. Rizzo (indirizzo Montessori con mensa)

CHIEDE altresì di avvalersi

 dell’anticipo (per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2023) subordinatamente alla disponibilità di posti e alla precedenza dei nati che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022.

(2)

2 A tal fine DICHIARA, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e, consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che l’alunn….

………..………..………. C.F.)

(Cognome e nome)

➢ è nat… a ……….(Prov...……) il ………

➢ è cittadin…  italian……..  altro ( indicare nazionalità) ………

➢ è residente a ………..(Prov………) in via …… ……….n°…….

➢ tel (casa)……….………….………..e-mail ……….

➢ è in possesso di certificazione attestante la disabilità sì  no 

➢  è in regola con gli adempimenti degli obblighi vaccinali (Legge 31.07.2017, n.119) e allega la certificazione rilasciata dall’A.S.P. attestante la regolarità delle vaccinazioni

obbligatorie

 non è in regola con gli adempimenti degli obblighi vaccinali (Legge 31.07.2017, n.119) e allega la certificazione medica attestante la motivazione.

Reperibilità urgente: Cell. papà…….………Cell. mamma…….……….……

• Eventuale altro recapito (nonni, parenti, altro – specificare)………

n° tel………

DICHIARAZIONE DA RILASCIARE SOLO OVE RICORRANO LE CONDIZIONI PER USUFRUIRE DELLA RIDUZIONE DEI COSTI DI MENSA O DI ALTRI SERVIZI.

➢ il reddito imponibile (rilevabile dall’ultima dichiarazione dei redditi) del nucleo familiare è d euro___________________________

Firma di autocertificazione___________________________________________________________

(Leggi 15/1968, 127/1997, 131/1998, DPR 445/2000) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all’impiegato della scuola).

(3)

3

Il sottoscritto dichiara inoltre, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa (Leggi 15/’68, 127/’97, 131/’98, D.P.R. 445/2000) e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero:

DATI ANAGRAFICI DEI GENITORI

PADRE: Cognome Nome______________________________

Codice fiscale :

Comune di nascita: _______________________________________________ Provincia_____________

Data di nascita ____________________ cittadinanza ____________________________________

Recapito tel. Lavoro ______________tel. Cell.________________________________

e-mail (obbligatorio) ________________

MADRE: Cognome _______________________________ Nome ______________________________

Codice fiscale :

Comune di nascita: Provincia____________

Data di nascita ____________________ cittadinanza _____________________________________

Recapito tel. Lavoro __________________________ tel. Cell.________________________________

e-mail (obbligatorio) __________________

Che la propria famiglia convivente è composta, oltre all’alunn………., da:

Cognome e Nome Luogo e data di nascita Grado di parentela

(4)

4 VI SONO ALTRI FIGLI CHE FREQUENTANO LA STESSA SCUOLA? SI’ NO

Cognome e nome Plesso classe-sez. Sez. Inf.

• ALLEGARE ALLA PRESENTE COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ DI ENTRAMBI I GENITORI.

• IN CASO DI GENITORI SEPARATI E DIVORZIATI:

l’alunno/a è in affido congiunto? SI  NO

Ai sensi dell’art. 155 del Codice Civile se l’affido non è congiunto bisogna allegare alla domanda di iscrizione la copia della sentenza del Tribunale entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo n.196/2003, dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e Regolamento ministeriale 7.12.2006, n. 305) .

Data _____________ Firma * ___________________________________________________

______________ ____________________________________________________

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, di cui al Regolamento definito con Decreto Ministeriale 7 dicembre 2006,n. 305.

(5)

5

ALLEGATO A

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Alunno _________________________________________________

Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica 􀀀 Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica 􀀀

Genitore o chi esercita la potestà genitoriale per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado (se minorenni)

Data _____________ Firma * ___________________________________________________

______________ ____________________________________________________

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Art. 9.2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:

“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione”.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, di cui al Regolamento definito con Decreto Ministeriale 7 dicembre 2006,n. 305

(6)

6 ALLEGATO B

• DELEGA

_i____Sig.____ ________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________

(di cui si allega copia del documento di identità) al ritiro del__ propri__figlio/a dalla scuola e solleva l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità.

Tale delega ha validità per l’intero ciclo della scuola dell’infanzia previa ulteriore comunicazione di rinuncia.

Data________________ Firma___________________________

• CHIEDE, per il corrente anno scolastico, che _l_ propri_ figlio/a possa:

ENTRARE a scuola alle ore ……….. nei giorni……….

USCIRE dalla scuola alle ore………. nei giorni……….

per la seguente motivazione: ………

………..……….

e solleva l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità.

Data________________ Firma___________________________

(7)

7 A L L E G A T O C

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA - DELIBERA DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO N. 25 DEL 17.12.2021

1. Residenza della famiglia dell’alunno nel Comune di Trapani entro il bacino di utenza del plesso Fra i residenti all’interno del bacino di utenza è riconosciuta la precedenza:

a. Agli alunni in situazione di disabilità

b. Agli alunni con fratelli già inseriti nella sede richiesta ( sia primaria che infanzia) c. Agli alunni la cui residenza sia più vicina alla sede richiesta

2. Residenza della famiglia dell’alunno nel Comune di Trapani entro il bacino di utenza di altri plessi (sedi) di scuola dell’infanzia del Circolo.

Fra i residenti all’interno del bacino di utenza di altri plessi dell’istituto è riconosciuta la precedenza :

a. Agli alunni in situazione di disabilità

b. Agli alunni con fratelli già inseriti nella sede richiesta ( sia primaria che infanzia) c. Agli alunni la cui residenza sia più vicina alla sede richiesta.

3. Residenza della famiglia dell’alunno al di fuori del bacino di utenza dei plessi dell’istituto Fra i residenti al di fuori del bacino di utenza dei plessi dell’istituto è riconosciuta la precedenza : a. Agli alunni in situazione di disabilità;

b. Agli alunni con fratelli già inseriti nella sede richiesta;

I criteri per la formazione delle sezioni della scuola dell’infanzia sono visibili sul Sito della Scuola

Le iscrizioni dei bambini che compiono i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 saranno accolte in subordine a quelle dei bambini che compiono i tre anni prima del 31 dicembre 2021 e solo se è presente disponibilità di posti.

(8)

8 Decreto Legislativo n. 196/2003

Art. 24 - Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso 1 . Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento:

a) è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;

b) è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato;

c) riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;

d) riguarda dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;

e) è necessario per la salvaguardia della vita o dell'incolumità fisica di un terzo. Se la medesima finalità riguarda l'interessato e quest'ultimo non può prestare il proprio consenso per impossibilità fisica, per incapacità di agire o per incapacità di intendere o di volere, il consenso è manifestato da chi esercita legalmente la potestà, ovvero da un prossimo congiunto, da un familiare, da un convivente o, in loro assenza, dal responsabile della struttura presso cui dimora l'interessato. Si applica la disposizione di cui all'articolo 82, comma 2;

f) con esclusione della diffusione, è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;

g) con esclusione della diffusione, è necessario, nei casi individuati dal Garante sulla base dei principi sanciti dalla legge, per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo destinatario dei dati, anche in riferimento all'attività di gruppi bancari e di società controllate o collegate, qualora non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse dell'interessato;

h) con esclusione della comunicazione all'esterno e della diffusione, è effettuato da associazioni, enti od organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, in riferimento a soggetti che hanno con essi contatti regolari o ad aderenti, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall'atto costitutivo, dallo statuto o dal contratto collettivo, e con modalità di utilizzo previste espressamente con determinazione resa nota agli interessati all'atto dell'informativa ai sensi dell'articolo 13;

i) è necessario, in conformità ai rispettivi codici di deontologia di cui all'allegato A), per esclusivi scopi scientifici o statistici, ovvero per esclusivi scopi storici presso archivi privati dichiarati di notevole interesse storico ai sensi dell'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, di approvazione del testo unico in materia di beni culturali e ambientali o, secondo quanto previsto dai medesimi codici, presso altri archivi privati.

Riferimenti

Documenti correlati

Il genitore ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati: l’accesso ai propri dati personali 5 ; la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del

“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo

Provvedimenti riguardo ai figli. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza

Eventuali richieste di modifica dell'ordine delle preferenze espresso all'atto della domanda, possono essere presentate entro i termini di scadenza della presentazione

9 L’eventuale documentazione a conferma delle dichiarazioni di cui sopra, deve essere allegata alla domanda all’atto della presentazione della

In base al ‘Regolamento europeo 2016/679’, i dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, possono essere comunicati dall’istituto ad altri soggetti pubblici

La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo

f) previo Vostro consenso, per la gestione di immagini e videoriprese delle attività svolte dai minori negli asili nido e scuole dell’infanzia per la pubblicazione tramite