• Non ci sono risultati.

PROGRESS RAI PER IL SOCIALE_N. 93 A cura della Direzione Rai per il Sociale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRESS RAI PER IL SOCIALE_N. 93 A cura della Direzione Rai per il Sociale"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

1

PROGRESS

RAI PER IL SOCIALE_N. 93

A cura della Direzione Rai per il Sociale

ANTICIPAZIONI DALL’8 MAGGIO AL 14 MAGGIO

TV RAI 1

Domenica 8

Linea Verde domenica - lancio Airc + crawl Race for the cure

Omaggi alle mamme italiane con una puntata speciale realizzata in Basilicata, fra il mare di Policoro, la piana di Metaponto e le colline in provincia di Matera. Beppe Convertini visiterà l’oasi WWF di Policoro Herakleia con i suoi progetti naturalistici e di conservazione. Nel finale della puntata, i conduttori regaleranno alle rispettive mamme l’Azalea della Ricerca AIRC.

Rinascere

Una storia vera e contemporanea, questo è Rinascere, tratto dall’omonimo libro di Manuel Bortuzzo. Una drammatica vicenda di cronaca che si rivela, giorno dopo giorno, capace di portare un messaggio di speranza. Il 2 febbraio 2019, mentre si trova insieme alla fidanzata Martina, Manuel rimane vittima innocente e inconsapevole di un regolamento di conti fra delinquenti. Due colpi di pistola indirizzati alla persona sbagliata. Non era lui il bersaglio. La corsa in ospedale e la diagnosi: lesione midollare completa. Una notizia terribile, Manuel non potrà più usare le gambe, ma se il proiettile lo avesse colpito dodici millimetri più in basso, avrebbe leso l’arteria addominale e in ospedale non ci sarebbe nemmeno arrivato. Il giovane finisce su una sedia a rotelle. All’indomani di quei due colpi di pistola niente è più come prima. Manuel allontana anche Martina, accettando solo il sostegno del padre e di Alfonso, un ragazzo conosciuto in clinica riabilitativa.

Inoltre, grazie ai social, Manuel conosce Davide, un medico che ha subito la sua stessa lesione eppure è in piedi, sulle sue gambe. Davide si trasforma in un mentore, gli fa ripetere alcune indagini e, attraverso una risonanza magnetica, scopre che un piccolo filamento midollare non è stato compromesso. Dopo la sofferenza, lo sconforto, la rabbia, il giovane atleta trova dentro di sé la forza di andare avanti e di rinascere. Studia musica, partecipa a molti incontri, soprattutto con i giovani, per parlare dei problemi della disabilità. In questo lungo percorso per riappropriarsi della sua vita impara a conoscersi meglio, scoprendo di essere cambiato. Ma un sogno è rimasto per il prossimo futuro, poter riprendere a camminare e ballare ancora una volta con il suo amore.

Lunedì 9

In occasione della Festa dell’Europa e per il Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Rai1 ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Uno Mattina

Sabato 14

Linea Verde Life - crawl Casamica

RAI 2

Domenica 8

(replica del 6 05 2022) O Anche No… A muso duro

Nella puntata di O Anche No… A muso duro, programma di inclusione sociale e disabilità di Rai2, realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda l’intervista di Paola Severini Melograni a Flavio Insinna in occasione dell’uscita della sua ultima

(2)

2

fiction A Muso Duro in cui interpreta Antonio Maglio inventore delle paralimpiadi. Nella stessa puntata verrà riproposta l’intervista a Stella Maglio, moglie del medico, registrata durante l’edizione estiva di O Anche No - Stravinco per la Vita e l’intervista all’ambasciatore tedesco Viktor Elbling che ricorda Ludwig Guttmann, il neurologo ebreo tedesco che dopo la Seconda guerra mondiale si occupò dei reduci che durante il conflitto avevano avuto lesioni alla colonna vertebrale, proponendo lo sport come terapia non solo fisica ma anche psicologica. Dal 1952, organizzò i Giochi di Stoke Mandeville per persone con disabilità e nel 1960, insieme al medico italiano Antonio Maglio idearono quelle che poi sarebbero diventate le Paralimpiadi. Collegato al tema della disabilità e delle paralimpiadi ci sarà la canzone A Muso Duro di Pierangelo Bertoli cantata da suo figlio Alberto, andato in onda nello speciale di O Anche No del 3 dicembre 2021. Ci sarà inoltre un video in cui vedremo il grande lavoro di Alberto Cairo, erede in Afghanistan di Antonio Maglio e impegnato anche lui nel recupero di atleti paralimpici, e con Luigi De Siervo, amministratore delegato, ricorderemo il grande impegno della Lega Calcio verso i giocatori paralimpici. Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay

https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Citofonare Rai2

Il programma sarà con un parterre di ospiti famose tutto al femminile in occasione della Festa della Mamma per raccontarsi come mamme e come grandi dive. Si racconteranno i luoghi e le attività più interessanti per le mamme, da fare con i propri bambini, ma anche da sole, per concedersi un po’ di meritato relax.

Sulla Via di Damasco

Fuggono dalla fame, dalla paura, dal terrore, poi su di loro cade uno sguardo di benevolenza capace di trasformare le lacrime in gioia. Il dramma della tratta nelle parole di chi ha lottato, ha rotto le catene della schiavitù, recuperando dignità e voglia di futuro. In studio con Eva Crosetta, , la sindacalista di Dio, Suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut e di Casa Magnificat, che ha intrecciato la sua vita con quella di tante ragazze che non hanno voce, tenendo viva la speranza tra le periferie umane ed esistenziali di Caserta. Viene convinta da un’amica a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro, invece cade nella trappola degli abusi: è la storia di Joy, protagonista della puntata, il cui incubo finisce con i sorrisi di Casa Rut. Subito dopo, all’interno del programma di Vito Sidoti, l’esperienza di opportunità, integrazione e riscatto denominata New Hope: qui le donne riprendono in mano il filo della loro vita, attraverso la forza del lavoro.

Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Lunedì 9

In occasione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Rai2 ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Aula di Palazzo Madama

Celebrazione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo a cura di Rai Parlamento

RAI3

Domenica 8 – Venerdì 13 Bangla – La serie

Commedia sentimentale che tratta la questione dell'integrazione in modo divertente e brillante. Un giovane italiano di seconda generazione racconta cosa vuol dire essere musulmano praticante e vivere in un mondo lontano dai precetti dell'Islam. Declina, poi, la vita quotidiana secondo le proprie tradizioni, dalle relazioni amorose e tutto quello che comportano secondo la cultura del posto. Ma lo scontro col sistema occidentale, il confronto con la famiglia che lo invita a rispettare la cultura di provenienza e l’impatto emotivo dell'innamoramento per Asia, anticonformista e ribelle, non l’aiutano tanto.

Domenica 8 Mediterraneo

Il Libano è ferito dalla guerra e strangolato da una profonda crisi

(3)

3

economica. La prossima visita di Papa Francesco rappresenta una speranza per tutto il paese e non solo per la comunità cristiana, negli anni sempre più ridotta. Poi I sogni di Remon: la storia di un ragazzo egiziano che a quattordici anni aveva abbandonato il suo paese per sfuggire alle persecuzioni dei Fratelli Musulmani contro i cristiani.

Caduto in mano ai trafficanti, era approdato in Sicilia su uno dei tanti barconi di migranti, quindi era stato accolto da una famiglia di Augusta, in provincia di Siracusa. Ora, dopo nove anni, si è laureato in Lingua e culture moderne ed ha ancora tanti progetti.

Rebus

Cosa divide gli stati? Confini territoriali, culturali, linguistici. Ci sono tanti tipi di confini. Invece di separare e contrapporre potrebbero essere i luoghi da cui ci si affaccia per conoscere cosa c'è dall'altra parte. Potrebbero trasformarsi in punti di contatto e di scambio. Con Paolo Rumiz, grande viaggiatore e narratore dell’Europa, Giorgio Zanchini e Corrado Augias cercano di comprendere quali sono i punti di incontro e le divergenze che in questo momento attraversano l’Europa Occidentale e Orientale.

Lunedì 9

Dilemmi – Il dilemma del fine vita

Nuovo programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio.

Sei puntate in, in cui viene affrontato ogni volta un dilemma diverso, una questione controversa che si presta a interpretazioni e soluzioni molto diverse. Temi che toccano la vita di tutti i giorni come ad esempio: l’impegno è un dovere? Bisogna dire sempre la verità? È etico continuare a mangiare carne? Con declinazioni anche più direttamente riferite alla stretta attualità, come la legge sull’eutanasia, la legalizzazione della cannabis, l’assuefazione da social network. Per garantire un dibattito civile, gli ospiti devono però seguire delle precise regole, che vengono enunciate da Carofiglio all’inizio della puntata:

vietato attaccare la persona; manipolare gli argomenti altrui, obbligatorio fornire le prove delle proprie affermazioni. Nella seconda puntata dal titolo Il dilemma del fine vita gli ospiti saranno Suor Anna Monia Alfieri e Marco Cappato. Fino a quando la vita è degna di essere vissuta e prolungata? Esiste il diritto di morire? Nei mesi scorsi la Camera dei Deputati ha approvato ad ampia maggioranza una proposta di legge sul suicidio assistito.  Ora è al Senato, dove però la maggioranza è molto più ridotta. Per gli oppositori del disegno di legge, nel caso venisse approvata, si deformerebbe nella percezione collettiva la missione del Servizio sanitario nazionale, da luogo di cura in luogo in cui si somministra la morte. Con relativa riduzione degli investimenti sulle terapie del dolore.  Inoltre, sarebbero soprattutto i pazienti più fragili quelli a spingersi verso la morte, una morte provocata da una procedura definita di auto-avvelenamento. Chi invece sostiene la necessità e la moralità di una legge sull’eutanasia e il suicidio assistito lo fa invocando ragioni di umanità, solidarietà e compassione verso una sofferenza inevitabile e insopportabile. Lo fa invocando il diritto dell’individuo di decidere sul suo destino, sulla sua vita ed eventualmente sul modo e il tempo di porre fine ad essa, quando sia divenuta intollerabile e umiliante.

Festa dell’Europa Lunedì 9

In occasione della Festa dell’Europa Rai3 ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Geo

Ospite Maurizio Martina, vicedirettore della FAO, con il quale si parlerà di Europa e nuove politiche per l'agroalimentare e le energie.

Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Lunedì 9

In occasione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Rai3 ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Passato e Presente - Giornalisti nel mirino delle BR (per la sinossi vedi Raiplay)

(4)

4

Giovedì 12

Speciale-Una mattina d’agosto

Condotto da Franco Di Mare, dedicato all’attentato terroristico del 2 agosto 1980. Dalla stazione di Bologna, teatro della strage più drammatica del nostro dopoguerra, questo speciale ripercorre le storie delle vittime, la lunga vicenda giudiziaria, la scoperta di uno Stato nello Stato che ha condizionato il nostro recente passato.

RAI CULTURA

Festa dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa (9 maggio 2022) i canali i social e il portale di Rai Cultura presentano un palinsesto dedicato

Rai Storia Domenica 8

Domenica Con Gigliola Cinquetti

Gigliola Cinquetti ci accompagna nella sua Domenica con alla scoperta dell’Europa unita dalla pace e raccontata dall’Eurovisione. Troverà spazio anche il suo personale racconto dell’Eurovision Song Contest, nato nel ’56 e che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio 2022, del quale la Cinquetti è stata la prima vincitrice italiana nel 1964 con Non ho l’età.

Lunedì 9

Il Giorno e la storia

9 maggio - Si celebra la Festa dell’Europa. La data è l’anniversario del discorso tenuto a Parigi nel 1950 dal ministro degli esteri francese, Robert Schuman. Una storica dichiarazione nella quale, proponendo la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica tra i paesi di un’Europa unita e pacifica, Schuman pone le basi dell’attuale Unione Europea. Per celebrare tale ricorrenza ogni anno, ai primi di maggio, vengono organizzati molteplici eventi e le istituzioni dell’Unione Europea aprono al grande pubblico le loro sedi di Bruxelles e Strasburgo

Jugend - La gioventù tedesca - ragazzi al tempo del Muro

Le ricostruzioni degli storici offrono un’ampia descrizione delle vicende che portano alla formazione di più blocchi in Germania, alla costruzione del muro e di tutto quello che esso rappresenta. Meno rappresentato, invece, è il vissuto della gioventù tedesca negli anni che vanno dalla fine della guerra alla tragica spartizione territoriale della Germania. Enzo Biagi nel 1966 realizza un’inchiesta, dal titolo Jugend, che qui riproponiamo.

Rai Scuola Lunedì 9

Speciale Rai Scuola - La gente fa il tifo per noi

Lenzuoli bianchi appesi ai balconi dei palazzi di Palermo: fu questa la risposta corale dei cittadini siciliani alle stragi di mafia del 1992. Nel trentennale della morte dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli uomini delle scorte, Rai Scuola racconta cosa è stato il movimento dei lenzuoli: il primo momento in cui i cittadini cominciarono a sventolare, dai loro balconi quelle che da allora divennero le bandiere della legalità. Come ebbe a dire Borsellino citando Falcone, in occasione della commemorazione funebre del compagno di tante battaglie: La gente fa il tifo per noi.

Portale Rai Cultura

In occasione del 9 maggio, Festa dell’Europa, il portale e i social di Rai Cultura presentano un esclusivo Web-Doc che ripercorre, partendo dalla firma dei Trattati di Roma (1957), le fasi storiche che hanno portato all’Unione Europea. Attraverso infografiche, fotogallery e video selezionati dagli archivi della Rai e del Parlamento Europeo, andremo a conoscere gli statisti che hanno fatto l’Europa, ascolteremo le loro vive voci, approfondiremo la nascita e lo sviluppo del sogno europeo, gettando uno sguardo anche sui decenni seguenti e sugli appunti critici mossi di recente al progetto europeo da alcuni intellettuali e protagonisti dell’economia e della politica internazionale.

https://www.raicultura.it/webdoc/trattati-di- roma/index.html#welcome

Sito e social Rai Scuola

Verrà proposto lo speciale di Rai Scuola Europa, dedicato alle Istituzioni

(5)

5

europee. Il documento televisivo ragiona ed indaga su uno degli aspetti più attuali del concetto di educazione alla cittadinanza consapevole:

l’orizzonte nel quale ci muoviamo tutti è quello dell’Unione europea, ed è bene conoscerne la storia, il funzionamento, le regole, le istituzioni e gli organi che la compongono. Attraverso i dati e gli aspetti più tecnici spiegati dalla Professoressa Sabina Pavone e attraverso i pensieri degli studenti del Liceo Vivona (istituto che da anni segue e fa progetti per i ragazzi sulla UE), lo Speciale traccia un racconto della comunità dei 27 Stati membri che, senza dimenticare il passato, insiste sul presente ed immagina un futuro possibile all’insegna dei nostri valori fondanti, i nostri valori europei.

https://www.raiscuola.rai.it/educazionecivica/articoli/2021/06/Europa -d03d5da0-24da-49af-be0f-c8baad98afb6.html

Giornata in memoria delle vittime del terrorismo

In occasione della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo (9 maggio 2022) i canali i social e il portale di Rai Cultura presentano un palinsesto dedicato

Lunedì 9 (Rai3)

Passato e Presente - Giornalisti nel mirino delle BR

Con il prof. Agostino Giovagnoli. Nel giugno del 1977, nell’arco di tre giorni vengono feriti alle gambe tre giornalisti a Genova, Milano, Roma.

Gli attentati sono rivendicati dalle Brigate Rosse. Tra le vittime c’è il più famoso dei cronisti italiani, Indro Montanelli, che da qualche anno era al timone del quotidiano da lui fondato, Il Giornale nuovo. Qualche mese dopo, il 16 novembre 1977, a Torino le Brigate Rosse alzano il tiro e colpiscono a morte Carlo Casalegno, vicedirettore della Stampa. Il figlio di Casalegno, Andrea, è un militante della sinistra extraparlamentare e una sua intervista al giornale Lotta continua, in cui parla di disumanizzazione della lotta politica, alimenta un infuocato dibattito nel movimento sull’uso politico della violenza. Dopo le gambizzazioni di altri giornalisti, il 28 maggio 1980 viene ucciso Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera e presidente dell’Associazione stampa lombarda. Tobagi, come Casalegno, era un uomo moderato e riformista, fermo e intransigente contro le Brigate Rosse, ma lontano dalla tentazione di leggi speciali e soluzioni autoritarie per combattere il fenomeno del terrorismo. Gli atti terroristici non sono casuali ma frutto di un preciso disegno: il 1 giugno 1997, infatti, le Brigate Rosse avevano lanciato la campagna contro l’informazione di regime, nell’ambito della più generale guerra contro lo Stato.

Rai Storia Lunedì 9

Il Giorno e la Storia

9 maggio 1978 - Dopo 54 difficilissimi giorni di sequestro, segnati dalle strazianti lettere di Moro dalla cosiddetta prigione del popolo, la telefonata del brigatista Valerio Morucci annuncia la morte di Moro. Il corpo viene fatto ritrovare, simbolicamente, in via Caetani, poco distante dalle sedi del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana.

Poche ore dopo il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, Francesco Cossiga si dimette da ministro dell’Interno.

Speciale Aldo Moro – 09/05/1978

Nel corso della giornata saranno programmate le edizioni dei telegiornali Rai della sera e della notte del giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro.

Passato e presente – Delitto Moro: il giorno dopo

con il Prof. U. Gentiloni. Cosa succede dopo il ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro il 9 maggio 1978 in via Caetani? Quali conseguenze determina l’assassinio del presidente della Democrazia Cristiana sul quadro politico e più in generale nella società italiana? Il giorno dopo il delitto Moro, oltre agli effetti politici immediati, a cominciare dalle dimissioni del ministro degli Interni, Francesco Cossiga, sono lo shock e la commozione a prevalere. L’Italia intera partecipa al dolore della famiglia Moro che rispettando le volontà dello statista ucciso respinge i funerali di Stato e fa celebrare le esequie in forma strettamente privata a Torrita Tiberina. Una scelta lacerante e

(6)

6

insanabile. Tre giorni dopo, un funerale senza bara in suffragio di Aldo Moro viene celebrato nella basilica di San Giovanni in Laterano da papa Paolo VI, amico di vecchia data del leader della Democrazia Cristiana.

Vittime del terrorismo

In occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, Rai Storia propone un ricordo di alcuni dei tanti servitori dello Stato uccisi dalle organizzazioni terroristiche. Attraverso un filmato con immagini di repertorio, verrà ricordato il Commissario Luigi Calabresi, assassinato a Milano il 17 maggio 1972 e celebrati i cinquant'anni dall'eccidio di Petano, avvenuta il 31 maggio 1972, che costò la vita al brigadiere Antonio Ferraro, e ai carabinieri Donato Poveromo e Franco Dongiovanni. Le immagini racconteranno anche la storia del Vicequestore Antonio Ammaturo, ucciso a Napoli il 15 luglio 1982 con l'agente Pasquale Paola, e la figura di Marco Biagi, accademico e giuslavorista, assassinato il 19 marzo 2002 a Bologna.

RAI FICTION

Rai 1 Domenica 8 Rinascere (tv movie)

Sinossi. La storia del diciannovenne Manuel Bortuzzo - da promessa del nuoto in lizza per le Olimpiadi a vittima innocente di un regolamento di conti - che, colpito alla schiena, perde l’uso delle gambe. Rinascere è riprendersi quello che gli è stato tolto e imparare di nuovo a vivere.

Temi a contenuto sociale: Disabilità.

Lunedì 9 Nero a metà

Episodio 11 – A viso scoperto Episodio 12 – Per una figlia.

Sinossi. Nonostante Carlo riesca a trovare finalmente Maryam, la bambina stanca di aspettare sua madre, sparisce di nuovo e, per i bambini sfruttati dagli spacciatori come corrieri della droga, le speranze di essere intercettati e salvati dalla Polizia sembrano drasticamente diminuire.

Temi a contenuto sociale: Droga e uso dei corrieri-bambini per lo spaccio.

RAI GOLD

Rai Movie

Lunedì 9

Colpire al cuore, (violenza, giustizia giornata in memoria delle vittime del terrorismo)

Sabato 14

Quel che sapeva Maisie, (diritti dell’infanzia). Disponibile in lingua originale con doppio audio.

Rai Premium Lunedì 9

Il Professore (violenza, giustizia giornata in memoria delle vittime del terrorismo).

RAI RAGAZZI

Domenica 8 - Sabato 14

Il palinsesto di Rai Ragazzi è per vocazione sociale volto a condividere, trovando parole semplici e comprensibili, con le più piccole e con i più piccoli valori come l’amicizia, il rispetto dell’ambiente e delle diversità, l’importanza dell’educazione (e la lista potrebbe continuare). Il Progress Sociale si sofferma ad indicare, essendo il palinsesto di Rai Ragazzi interamente sociale, solamente le novità.

Rai Gulp

Lunedì 9 – Venerdì 13 Parole di Pace, Parole di Guerra

Un programma per aiutare i ragazzi a conoscere, capire e interpretare la drammaticità della guerra. La trasmissione, realizzata da Rai Ragazzi in collaborazione con la TGR Sicilia, focalizzerà l’attenzione sui temi della guerra, che da oltre due mesi è tornata di attualità sui mezzi di comunicazione e sui social network a seguito della invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ogni giorno il programma presenterà e interpreterà, anche con interviste e servizi, le parole chiave della Pace e della Guerra, per spiegare espressioni, termini e parole, con un linguaggio mirato ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, per fornire loro strumenti utili per la comunicazione e la comprensione dei testi, articoli

(7)

7

o video, per sviluppare le capacità critiche e crescere come cittadini consapevoli. In ogni puntata sarà spiegata una parola connessa alla pace (ad esempio, collaborazione, legalità, trattato, corridoio umanitario) e una alla guerra (come conflitto, bombe, rifugiati, vittime, rovine). Ci saranno contributi filmati relativi agli argomenti affrontati, collegamenti con iniziative svolte nelle scuole sul tema, interventi e videomessaggi di testimonial.

TG Kids

Nasce in Rai Tg Kids: un telegiornale di cinque minuti, tutto dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra gli 8 e i 14 anni. È la nuova iniziativa co- prodotta da Rainews24 e da Rai Ragazzi che sarà disponibile anche su RaiPlay. L’idea nasce dalla necessità di dedicare uno spazio di lettura dei fatti quotidiani, con un linguaggio e una scelta delle immagini selezionati per il target. Il tg, condotto a turno da Alessandro Baracchini e Serena Scorzoni, sarà strutturato dal racconto della notizia del giorno, dalla spiegazione della parola-chiave del momento, da un servizio di attualità e uno di approfondimento, con particolare attenzione anche ai temi culturali. Con il Tg Kids, la Rai torna a raccontare le notizie ai ragazzi e alle ragazze, sulla scia di trasmissioni storiche come Tiggì Gulp, Tg Ragazzi e Gt Ragazzi.

Rai Yoyo

Domenica 8 - Sabato 14 Il villaggio incantato di Pinocchio

Il Villaggio Incantato di Pinocchio è un luogo magico, per definizione. Lì, infatti, oltre al celebre burattino protagonista del classico della letteratura italiana, famoso a livello mondiale, vivono, con i loro figli, anche i personaggi delle favole che abbiamo imparato a conoscere e amare fin dalla nostra infanzia. Con Pinocchio c’è un’allegra banda di amici con cui affrontare le avventure della vita quotidiana, proprio come fanno i bambini di tutto il mondo. I piccoli protagonisti, però, sono un po’ diversi dagli altri. Una è la figlia di un’orchessa, un altro di un elfo. E poi troviamo anche la figlia della Bella Addormentata, il figlio del Principe Azzurro e perfino quello del lupo cattivo. Nelle loro vite quotidiane da bambini, l’eroe collodiano e i suoi amici affronteranno temi eterni e universali, quali il valore dell’amicizia, l’amore dei genitori per i figli, l’equità e la giustizia, il rifiuto dell’intolleranza e l’invito all’inclusione.

TESTATE

In occasione della Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo le testate dedicheranno una copertura informativa nelle edizioni dei Telegiornali

RADIO1

Domenica 8

Vittoria

L’accoglienza è il tema al centro della puntata. Flaminia Saccà, ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici all’università degli Studi della Tuscia, che ha organizzato una Giornata di studi sul conflitto russo – ucraino; la professoressa ucraina Bozhena Sudorec, docente di Diritto, fuggita con le due figlie dal suo paese e ha trovato ospitalità in Italia, e Ocsana Tupyscha, ucraina, assistente all’infanzia presso una scuola della capitale che ha accolto molti bambini ucraini.

RAINEWS 24

Festa dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa Rainews ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Lunedi 9

La Testata dedicherà alla Festa dell’Europa una lunga diretta, dalle 9 alle 11 con un Telegiornale condotto dall’inviata a Leopoli con collegamenti con Strasburgo e Mosca, dove si celebrerà la liberazione dal nazismo.

Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo

In occasione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Rainews ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Domenica 8

Spazio di approfondimento

Ospiti in studio e inviati sul territorio dibatteranno e approfondiranno il gravoso tema del terrorismo nazionale e delle molteplici vittime

(8)

8

innocenti cadute sotto il suo attacco.

Lunedì 9 Pomeriggio 24

Dopo l’approfondimento dell’8 maggio si tornerà a parlare con ospiti in studio della Giornata per celebrare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita nelle stragi terroristiche avvenute nel nostro Paese.

TGR

Domenica 8

TGR RegionEuropa

Il discorso del Presidente del Consiglio Mario Draghi al Parlamento Europeo, Strasburgo e le anticipazioni dei temi che saranno al centro della Conferenza sull’Europea che si svolgerà lunedì 9 maggio, giornata della Festa dell’Unione. In streaming su RaiPlay. Obiettivo sul sesto pacchetto di sanzioni europee contro Mosca approvate in settimana e, ancora da Bruxelles, i temi della crisi nel settore agricolo per effetto dell’aumento dell’approvvigionamento energetico a causa della guerra. In sommario anche un servizio sul caso di un'impresa agricola premiata dalla Coldiretti che coltiva cedri in serre col tetto fotovoltaico e che produce energia per il territorio: il professor Matteo Benozzo, docente di Diritto Ambientale, spiega le nuove norme che permettono di utilizzare i terreni evitando il consumo di suolo e contribuendo alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Festa dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa la TgR ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Domenica 8 RegionEuropa

La Festa dell’Europa sarà oggetto di plurimi servizi dedicati

TgR Lunedì 9 Abruzzo

La redazione dedicherà servizi nelle edizioni del Telegiornale;

Puglia

La redazione realizzerà un servizio nel mondo della scuola per la consapevolezza dei giovani sul ruolo dell’Europa e della cittadinanza europea;

Friuli Venezia Giulia

La redazione in lingua italiana realizzerà servizi per le principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio.

Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Lunedì 9

In occasione della Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo la TgR ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le trasmissioni interessate in palinsesto:

Friuli Venezia Giulia

La redazione in lingua italiana della Tgr darà risalto alla Giornata in memoria delle vittime del terrorismo con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio;

Emilia Romagna

La redazione proporrà un servizio sulla strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, approfondendo la recente la sentenza del Processo contro Paolo Bellini che ha consentito per la prima volta di individuare i mandanti. L’approfondimento sarà trasmesso sia all’interno dei Tg che di Buongiorno Regione;

Abruzzo

La redazione si occuperà della Giornata con diversi servizi all’interno dei Tg;

Puglia

La redazione ricorderà le vittime pugliesi cadute nelle varie stragi terroristiche avvenute sul territorio e seguirà le cerimonie istituzionali previste;

Sicilia

Sarà presentato un servizio sulla strage di Bologna in cui saranno intervistati i familiari di un giovane di Piana degli Albanesi, rimasto vittima nella strage.

(9)

9

COMUNICAZIONE

1,2,3 …aggiudicato!

Soggiornare negli appartamenti preferiti da Churchill e Verdi, appendere in casa il Derain appartenuto allo storico dell'arte e scrittore Maurice Rheims o una litografia acquarellata da Dario Fo: sarà possibile grazie a Un'Arca per l'Ucraina, la charity auction organizzata da Cambi Casa d'aste in collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus.

Nella sede milanese della Casa d'Aste, la maison batterà i lotti il prossimo 9 maggio insieme a Fabio Fazio, che sarà impegnato in veste di battitore d’asta d’eccezione, per un progetto estremamente importante. Cambi, infatti, ha deciso di sostenere lo sforzo avviato da Fondazione Progetto Arca Onlus con un'asta dal catalogo speciale frutto della generosità di importanti donatori. Il progetto, a cura di Marco Di Gregorio, raggruppa un insieme di lotti molto vario, dalle opere d'arte ai soggiorni in hotel. In catalogo, per esempio, è presente una litografia acquerellata di Dario Fo, stimata tra i 100 e i 300 €, insieme a un'opera di Luca Monterastelli donata dalla Galleria Lia Rumma, una di Lorenzo Mattotti donata dalla Galleria Nuages, mentre Galleria Ribot partecipa con un'opera di Marco Reichert. Accanto alle opere d'arte anche abiti su misura, profumi, vini e visite esclusive del FAI. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto a Fondazione Progetto Arca Onlus. In caso di aggiudicazione, non ci saranno commissioni aggiuntive e l'importo sarà deducibile in sede di dichiarazione dei redditi. Tutti motivi in più per partecipare.

MEDIA PARTNERSHIP E PATROCINI

Domenica 8 - Sabato 14

Si riportano le Media Partnership e i Patrocini - rilevanti per le tematiche sociali - che ricadono in una, o più, delle giornate della settimana in oggetto.

Women for Women Against Violence - Patrocinio Rai

Evento di sensibilizzazione sociale dedicato alle donne contro la violenza dall'esterno e contro quella provocata dal tumore al seno.

L’iniziativa si terrà a Roma il 10 maggio p.v. e si articola con il racconto di storie di donne sopravvissute al mostro. Il Camomilla Award è un riconoscimento che si ispira alle virtù benefiche del fiore di camomilla che rappresenta la solidarietà (10 Maggio 2022).

Sguardi altrove Film Festival – Mp Rai movie e Rai Cultura

La tradizionale mission della manifestazione è quella di favorire la riflessione sui diritti civili, in particolare sui diritti delle donne, promuovendo la creatività artistica femminile nel settore cinematografico e dei media in generale, pur sempre in una prospettiva di confronto con l’universo maschile. Il festival cinematografico si terrà a Milano (10 - 15 Maggio 2022).

Circonomia, Festival Internazionale dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica - Patrocinio RAI per Il Sociale E MP RAI RADIO2 Circonomia è un evento nato per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche che credono nell’economia circolare come risposta virtuosa ai problemi e ai rischi ambientali. Il festival si terrà ad Alba in Piemonte (11 Maggio - 24 Settembre 2022).

Oxfam Festival, Per un futuro senza disuguaglianza - Patrocinio RAI per il Sociale

Festival di due giorni, il 12 ed 13 maggio a Firenze, sul tema del contrasto alle disuguaglianze. Attraverso tale manifestazione si desidera raccontare la disuguaglianza, in Italia specialmente, non solo attraverso i numeri e la voce degli esperti, ma coinvolgendo anche attori della società civile, della business community, del mondo scolastico e delle università, con particolare attenzione ai giovani (12- 13 Maggio 2022).

Stati Generali della Natalita' - Patrocinio Rai per il Sociale

La Fondazione per la Natalità nata con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema della trappola demografica e organizzare

occasioni di

confronto dove si possa discutere sulle soluzioni per uscirne. La

(10)

10

fondazione ha dato vita agli Stati Generali della Natalità che, anche quest’anno, verranno convocati. Le date individuate sono il 12 e 13 Maggio, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. Il fine dell’iniziativa sarà ancora una volta quello di riunire tutti i vari “mondi”

del nostro Paese - dalla politica, al terzo settore, all’editoria, alla cultura, allo sport - per discutere insieme sulla necessità di trovare soluzioni al fine di invertire il trend demografico (12 – 13 Maggio 2022).

Sabir - Patrocinio Rai per il Sociale e MP Rai Radio3

Il Festival Sabir giunge alla sua ottava edizione e si terrà a Matera dal 12 al 14 maggio p.v.. Fin dalla sua nascita luogo di condivisione, scambio e proposta, ha dato voce alle associazioni, ai movimenti e alle organizzazioni sociali del Mediterraneo, inteso come spazio comune delle dinamiche economiche, politiche e sociali dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente. Con decine di incontri internazionali, laboratori, eventi culturali, il Festival è diventato un luogo per costruire alternative possibili al modello diseguale e ingiusto che ha aumentato le distanze tra i Paesi e i popoli che si affacciano sul Mediterraneo (12-14 Maggio 2022).

Mittelfest - "Imprevisti" - MP RAI FVG E RAI RADIO3

Mittelfest è un festival multidisciplinare, teatro, musica e danza, riconosciuto dal Ministero della Cultura, che dal 1991 porta in Italia le migliori proposte di spettacolo dal vivo dell’area centro-europea e balcanica. Con oltre trenta spettacoli iniziative collaterali in dieci giorni, promuove il dialogo culturale tra i paesi della mitteleuropa. Mittelfest mira a favorire, attraverso la programmazione di importanti spettacoli di teatro, musica e danza, il dialogo tra i pubblici dell’area centro europea e balcanica, facendo del festival un momento di incontro e scambio culturale profondo in una regione già di confine e oggi al centro di un crocevia di rapporti. L’edizione 2022 si terrà ad Udine (12 - 15 Maggio e 22 - 31 Luglio 2022).

Volgare Illustre - MP ARI Cultura

L’iniziativa che si terrà a Parma il 14 ed il 15 maggio p.v. vuole essere un momento di riflessione attiva e di approfondimento della Lingua Italiana, affrontata e problematizzata da prospettive molteplici:

rapporto con le differenti realtà territoriali, con la politica, con le nuove tecnologie, con le questioni di genere (14-15 Maggio 2022).

Universo Eurovision- Patrocinio Rai

Eurovision Song Contest è uno dei programmi televisivi internazionali più longevi (è nato nel 1956), nonché l’evento non sportivo più seguito al mondo. La scelta di Torino come sede dell’edizione 2022, dopo più di vent’anni dall’ultima svolta in Italia, rappresenta una preziosa occasione di riflessione su Eurovision in quanto dispositivo per la comprensione della storia culturale dell’Europa attraverso la musica e l’audiovisivo. Il progetto dell’Università di Torino comprenderà un convegno internazionale di studi, tavole rotonde e un calendario di eventi con professionisti e artisti (2 – 18 Maggio 2022).

Premio Luchetta E Link Festival del Giornalismo – Mp Rai – (Rai Fvg – Rai1 – Radio 1 Rai News 4 – Tgr - Gr)

Istituito dalla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin il Premio è riservato a giornalisti e fotografi che, con il loro lavoro sul campo, raccontano la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini. Il premio sin dalla prima edizione è sostenuto da RAI. Il Premio Luchetta, 3-4 giugno 2022, segue il Festival del giornalismo link, 5 - 8 maggio 2022 (5 Maggio – 4 Giugno 2022)

Torino Fringe Festival 2022 10° Anniversario – Mp Rai Radio 3 Festival di teatro off e di arti performative arrivato alla sua decima edizione che segue le strategie e le modalità dei più importanti festival off europei del format Fringe incentrati sulla massima accessibilità e il coinvolgimento del tessuto sociale e urbano della città di riferimento (6-29 maggio 2022).

C'era 1 Volta - Mp Raiplay Sound

La Fondazione De Sanctis, in collaborazione con l’AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani), realizzerà dal 29 aprile al 27 maggio il progetto C’era 1 volta, un ciclo di letture di fiabe, favole e storie della

(11)

11

letteratura per l’infanzia in occasione della Giornata internazionale del libro per bambini, celebrata il 2 aprile. Parteciperanno grandi nomi del cinema italiano, tra cui Giorgio Pasotti, Claudia Gerini, Alba Rohrwacher, Claudio Santamaria, Marianna Fontana, Francesco Montanari, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Valeria Solarino, Cristiana Capotondi, Benedetta Porcaroli, Francesca Inaudi, Miriam Leone , Paolo Briguglia, Matilda De Angelis , che leggeranno i testi a cui erano più legati quando erano bimbi nei principali Ospedali pediatrici italiani, quali il Bambin Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Santobono di Napoli e il Bruno Garofolo di Trieste (29 aprile – 27 maggio 2022).

Nxt Station - Rai Isoradio

Nxt Station è intrattenimento, cultura, gusto, un accentratore di energie e proposte che a Bergamo, dal 30 aprile al 30 settembre, animeranno il centro di Bergamo. 150 giorni, 40 concerti, stand up comedy, presentazioni di libri, sport, sagre, eventi, bar e un ristorante aperto a pranzo e cena. La manifestazione vuole essere un importante evento culturale per la città, ma grazie alla varietà di proposta e l’apertura continuativa si propone innanzitutto di essere un aggregatore di esperienze e un modello di riqualificazione di un’area urbana complessa (30 aprile – 30 settembre 2022).

Hypermaremma- Patrocinio Rai Toscana

Hypermaremma è un’associazione culturale no-profit per la promozione di interventi di arte contemporanea attraverso il coinvolgimento di artisti internazionali invitati a relazionarsi con la Maremma Toscana e la sua storia. Valorizzazione del Territorio attraverso le opere d'arte (16 aprile - 30 settembre 2022).

Biennale Arte 2022 - MP RAI

- Rai si conferma Media Partner della 59° Esposizione internazionale d’Arte, dal titolo “Il latte dei sogni”. La mostra comprende Biennale Teatro, Musica e Danza e si articolerà tra il Padiglione Centrale e i Giardini dell’Arsenale, includendo, 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni. La Biennale di Venezia ha lo scopo di promuovere a livello nazionale e internazionale lo studio, la ricerca, la documentazione delle arti e della cultura (23 aprile - 27 novembre 2022).

Connessi Con Voi: Insieme Da Amici Patrocinio Rai Emilia Romagna Il progetto mira alla realizzazione di percorsi formativi, il cui obiettivo è quello di permettere ai docenti e ai ragazzi di acquisire strumenti per il benessere individuale e relazionale a scuola, per contribuire a realizzare una cultura della non violenza, del dialogo e della partecipazione. Sostenere i valori della non violenza. (1° aprile 2022 – 30 giugno 2022)

Silent Book Contest 2022 - Gianni De Conno Award- Mp Rai Ragazzi E Rai Radio 3

Il Silent Book Contest è il primo concorso internazionale dedicato al libro illustrato senza parole. L’articolazione delle manifestazioni prevede 3 tappe: la prima alla Bologna Children’s Book Fair con la presentazione e la mostra dei lavori finalisti; la seconda al Salone del libro di Torino con la proclamazione del vincitore e la mostra dei finalisti; la terza con un evento in occasione della festa del libro a Montereggio di Mulazzo e la mostra dei finalisti. Lo scopo dell’evento è la diffusione dell’universalità del linguaggio insita nell’immagine come forma comunicativa (21 marzo – 31 agosto 2022).

Capitale della cultura d'impresa 2022 - Patrocinio Rai Veneto Il progetto Capitale della Cultura d’Impresa è promosso da Confindustria con il patrocinio del Ministero della Cultura, nell’ambito delle iniziative per la promozione e diffusione della cultura d’impresa.

Prevede una ricca agenda di iniziative ed eventi, in collaborazione con attori pubblici e privati, università, istituzioni, fondazioni e musei. Le attività riguarderanno gli ambiti industriali del territorio. L’obiettivo è la valorizzazione del capitale umano e dei processi di innovazione, delle

(12)

12

economie locali con una forte impronta industriale (1 marzo - 30 novembre 2022).

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa - Patrocinio Rai (Rai 1 - Rai 2 - Rai Storia - Radio 1 e Radio 2)

Un percorso espositivo che attraverso foto, cimeli, abiti di scena, i suoi famosi cappelli, i manifesti dei film in cui ha recitato, le locandine, i quadri, molti dei quali realizzati dai suoi amici artisti, le testimonianze di coloro che lo hanno amato e le molteplici e diversificate passioni come il mare, il cinema, il teatro, l’arte, i motori e lo sport, porterà il visitatore nel mondo dell’artista, avvolto nelle emozioni delle sue canzoni che saranno ovviamente il sottofondo dell’intera esposizione (4 marzo - 7 luglio 2022).

Colloquia Science Diplomacy - MP Rai Cultura - Rai News 24 e Rai Radio 1

Negli Eventi Speciali Colloquia on Science Diplomacy, le personalità più importanti delle istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future. I Colloquia on Science Diplomacy promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali (24 Febbraio - 30 Novembre 2022).

Spreco Zero - Patrocinio Rai per Il Sociale. MP Rai Radio 2

Spreco Zero, nata nel 2010, diretta dal prof. Andrea Segrè e illustrata da Francesco Tullio Altan, è l’unica campagna di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. È promossa da Last Minute Market impresa sociale, in partnership con il Ministero dell’Ambiente e altre istituzioni nazionali. Ha ispirato la Risoluzione europea 19 gennaio 2021 sul tema dello spreco alimentare. (4 Febbraio - 31 Dicembre 2022).

Accessibility in Tech Job - MP Rai Pubblica Utilità

Serie di Webinar mensili. In ogni webinar, della durata indicativa di 1 ora e mezza, sono ospitate persone con disabilità che lavorano in ambito tech (es. sviluppatori, designer, assistenti tecnici, etc…), per raccontare le proprie esperienze, difficoltà incontrate nel percorso, risultati e successi. Sensibilizzare l’ambiente tech, e in particolare le persone e le aziende che lavorano in questo settore (15 Febbraio - 15 Maggio 2022).

Stagione Concertistica Della Gog - Patrocinio Rai Liguria

Rassegna di concerti di musica da camera e sinfonica della Giovine Orchestra di Genova che si terranno in diverse location storiche della città ligure. Relazioni sul territorio (17 Gennaio - 23 Maggio 2022).

Cactus Edu - Mp Rai Ragazzi - Rai Gulp

Dall’esperienza del Cactus International Children's and Youth Film Festival nasce Cactus Edu, un progetto pensato esclusivamente per il mondo della scuola con diversi interventi strutturati e diversificati e al fine di promuovere programmi di educazione all'immagine, con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi nelle scuole di ogni ordine e grado. Supportare un progetto didattico rivolto ai ragazzi (24 Gennaio - 29 Maggio 2022).

Centenario Giovanni Verga 2022 - MP Rai Scuola

Il progetto Giovanni Verga 2022 è la Manifestazione dedicata al noto scrittore verista costituita a Vizzini, paese natio dello scrittore.

L’iniziativa – che crea una rete culturale tra Enti, Università, diverse città italiane (tra cui Palermo, Roma, Matera e Milano) e le Capitali Cultura – è caratterizzata da un ricco programma articolato tra rappresentazioni di teatro, musicali, rassegne filmiche, mostre e incontri, localizzati nei vari territori. Promuovere e valorizzare la figura dello scrittore Giovanni Verga in occasione del suo centenario (27 Gennaio 2022 - 31 Dicembre 2022).

MUSE 2021: 2050 come ci arriviamo? - MP Rai Isoradio e Rai Pubblica Utilità

Mostra temporanea originale dedicata alla mobilità sostenibile, realizzata in occasione dell’anno 2021 dei MUSEI dell’area EUREGIO

(13)

13

dedicato alla mobilità. La mostra affronta le sfide e le scelte connesse alla cosiddetta transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità ad emissione zero, per valorizzare e sostenere gli obiettivi che si è proposta la Comunità Europea entro il 2050 (22 dicembre 2021 - 26 giugno 2022).

Youschool III - MP Rai Cultura, MP Rai Scuola

Concorso rivolto agli studenti delle classi 3°, 4°, 5° delle scuole di secondo grado per la realizzazione di video attinenti l'obiettivo 10 dell’Agenda 2030, ridurre le disuguaglianze (1° ottobre 2021 - 31 maggio 2022).

Progetto genesi. Arte e diritti umani patrocinio Rai per il Sociale Mostra d'arte itinerante tra Varese, Assisi, Matera e Agrigento sui temi della salvaguardia dell’ambiente e dei diritti umani, più un ciclo di lezioni e una conferenza organizzata dall'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano (21 settembre 2021 - 21 settembre 2022).

DIGITAL RAIPLAY

Domenica 8 - Sabato 14 Portale RaiPlay

Sin dal novembre 2019 (lancio della versione OTT) l’alfabetizzazione digitale è uno degli obiettivi primari della mission di RaiPlay: la piattaforma digitale con cui la RAI propone un’offerta editoriale aggiuntiva rispetto ai servizi streaming della programmazione televisiva lineare. Film, serie tv, programmi di intrattenimento, documentari e tanti contenuti originali pensati per coinvolgere tutti i target, con una particolare attenzione alla generazione dei Millennials. RaiPlay oltre ad ospitare una sezione relativa ai Canali Tv - Guida Tv/Replay e Dirette - ospita una sezione on demand dove è possibile visionare i prodotti relativi a Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Bambini, Teen, Learning, Programmi, Sport.

Speciale Maturità - Raiplay Learning

Il conto alla rovescia per l’esame più temuto dagli studenti è iniziato: il 22 giugno è prevista la prima prova della maturità. Anche quest’anno RaiPlay Learning offre una serie di contenuti per sostenere ogni studente nello studio, nel ripasso e nell’approfondimento, attraverso programmi e speciali televisivi, servizi giornalistici, documentari e film.

Disponibile in piattaforma Speciale Maturità, un’intera sezione dedicata ai programmi di esame per licei e istituti tecnici, ma anche materiali per le prove scritte e preziosi spunti su temi di attualità. Lo speciale ha una Homepage e focus precisi per diverse materie, più una fascia di video selezionati per Matematica e Fisica, Diritto ed Economia, Filosofia, I Classici, Latino e Greco e per i Licei coreutici e musicali. In più ampie e ricche sezioni su discipline quali Letteratura, Storia, Scienze, Scienze Umane, Storia dell’Arte, Letteratura Straniera, Danza e Musica. Si inizia con Letteratura, con playlist video concentrate sui maggiori scrittori italiani dell’Ottocento e del Novecento, su correnti letterarie e su generi particolarmente amati dagli studenti come poesia e attualità. Si prosegue con la sezione Storia, con titoli di grande qualità come Il tempo e la storia o Passato e presente, ma anche il racconto di precisi argomenti contenuti nei programmi scolastici, soprattutto quelli dell’ultimo anno: la Prima e la Seconda guerra mondiale, l’ascesa del nazismo, del fascismo e di altri totalitarismi, la Shoah e molto ancora. Riferimenti alla Legge Basaglia, la famosa 180 che chiuse i manicomi, al multiculturalismo, alla globalizzazione, all’immigrazione e tanto altro.

Festa dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa i contenuti dell'offerta RaiPlay per la ricorrenza saranno esposti nelle relative sezioni:

Lunedì 9 Un mondo nuovo

1941.Un gruppo di giovani viene mandato al confino dal regime fascista sull'isola di Ventotene. Sono Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hishmann e Ada Rossi - film Tv di Alberto Negrin (2014) Qualcosa che vive e brucia

Uno sguardo sull'Europa attraverso le lettere dei condannati a morte della Resistenza. Documentario di Giovanni Donfrancesco (2021) Il sogno Europeo

(14)

14

Antologia di 15 filmati dell'archivio delle Teche Rai con interviste a Jean Monnet e Altiero Spinelli, opinioni di autorevoli europeisti quali Emilio Colombo e Giorgio Napolitano, una ricostruzione del progetto europeo di Alcide De Gasperi raccontato dalla figlia Maria Romana, un'intervista a Gaetano Martino, e testimonianze di Helmut Kohl e Giulio Andreotti sui grandi artefici dell'europeismo, da Adenauer a Schuman.

Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Lunedì 9

In occasione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo Raiplay ha predisposto spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza, qui le sezioni interessate in catalogo

Film e Fiction:

--- Buongiorno, notte (2003);

--- Caro papà (1979);

--- Aldo Moro il professore (film tv 2018);

--- Io ricordo, Piazza Fontana (docufiction 2019) --- Il sorteggio (fiction 2010)

Documentari

--- Il condannato, cronaca di un sequestro (2018);

--- Nel nome del popolo italiano (2017 - episodi su Vittorio Occorsio e Marco Biagi);

--- Aldo Moro, il lungo addio (2019);

--- Vittime (2009);

--- 1969, niente come prima: Piazza Fontana (2019);

--- Colpiti al cuore – Cinema e lotta armata (2019)

Teatro

--- Il sogno di una cosa (opera corale in ricordo della strage di Brescia del 1974 - 2016)

Teche

--- La notte della Repubblica (di Sergio Zavoli - 1989);

--- Piazza Fontana, racconto di una strage (collezione con 21 titoli tra telegiornali d'epoca e inchieste di approfondimento);

--- Il caso Moro (collezione di 15 titoli tra programmi televisivi di approfondimento, ricostruzioni, interviste, edizioni straordinarie dei telegiornali, riflessioni e analisi sul rapimento e l'assassinio di Aldo Moro);

--- La forza della democrazia (inchiesta in 3 puntate inchiesta di Corrado Stajano e Marco Fini del 1977);

--- Tobagi, il coraggio della coerenza (materiali dagli archivi Rai - 1983);

--- La bomba (documentario d'archivio realizzato da Rai Teche - 2020)

RaiPlay Learning

Alcuni dei contenuti sopraccitati, insieme ad altri contributi dai programmi Rai, saranno inclusi nella Collezione Vittime di Terrorismo a cura di RaiPlay Learning, in evidenza anche in Home Page nella fascia Da Non Perdere.

Di seguito il dettaglio della Collezione:

Gli anni di piombo --- Vittime (Documentario)

--- Tobagi, il coraggio della coerenza - La storia siamo noi: Perché Tobagi

--- Tobagi, il coraggio della coerenza - Tobagi: giustizia difficile --- Tobagi, il coraggio della coerenza - Primo piano: terroristi tra noi --- Bologna 2 agosto 1980

--- 2 agosto 1980 un giorno nella vita --- Una mattina d'Agosto

--- La notte della Repubblica - Piazza Fontana --- Blu notte - La strage di Piazza Fontana --- Piazza fontana - I funerali al Duomo di Milano

--- Unomattina - Terrorismo BR: la storia di un infiltrato - 24/10/2018 --- Speciale Tg1 - "1980 l'anno oscuro"

--- Nel nome del popolo italiano - Marco Biagi

--- La notte della Repubblica - La nascita delle Brigate Rosse

--- La notte della Repubblica - Le stragi di Piazza della Loggia e dell'Italicus

--- La notte della Repubblica - Le stragi di Bologna e del Rapido 904 --- La notte della Repubblica - Declino e sconfitta del terrorismo

(15)

15

--- La notte della Repubblica - Epilogo: il dopo terrorismo --- Linea rovente - Terrorismo, giusto aprire le porte del carcere --- Grandi discorsi della storia - Il terrorismo: la grande paura del nostro tempo

--- Quante Storie - Quello che non ti dicono

Aldo Moro

--- Diario di un cronista - Aldo Moro le tre vie --- Aldo Moro Il lungo addio

--- Aldo Moro il professore

--- Il caso - Sciascia sul rapimento di Aldo Moro

--- Il caso Moro - Tg1 Edizione Straordinaria: Il ritrovamento di Aldo Moro

--- Scenario: un anno di 55 giorni --- Primo Piano - Il caso Moro

--- Blob - blob di 40 anni fa - 16 marzo 1978 --- La storia siamo noi - Aldo Moro, un uomo così --- Italiani - Aldo Moro: Memorie di un professore --- Il tempo e la storia - Aldo Modo: Il grande tessitore --- Buongiorno notte (film)

--- Sottovoce - Speciale Aldo Moro --- Speciale Mixer: il caso Moro

--- La vita in diretta - L'Italia senza Aldo Moro --- Unomattina - Aldo Moro, l'altra verità

RAIPLAY SOUND

Domenica 8 - Sabato 14 Portale RaiPlay Sound

Analogamente a RaiPlay, RaiPlay Sound è la nuova piattaforma multimediale che consente la fruizione del palinsesto con la possibilità di riascoltare i programmi già diffusi e l’ascolto di contenuti originali, come i podcast che spaziano dall’intrattenimento all’attualità, alla cultura, alla musica.

Domenica 8 Green Zone Podcast

La terra restituisce ciò che noi seminiamo. Questo vale in agricoltura come per l'ambiente e il territorio in cui viviamo. Attraverso il racconto del lavoro nei campi, delle aziende agricole e delle eccellenze prodotte nella nostra penisola, capiremo come il rapporto dell'uomo con la terra sia importante per l'equilibrio dell'ecosistema. E in che misura disastri ambientali e cambiamento climatico siano legati ai comportamenti umani. Ogni settimana il geologo Mario Tozzi e Francesca Malaguti daranno voce ai protagonisti di questo mondo, scoprendo che anche da parte delle nuove generazioni c'è un crescente interesse per la terra.

Lunedì 9 - Giovedì 12 Formato famiglia Podcast

Il difficile rapporto genitori figli, l'adolescenza, la ribellione, le amicizie, le dipendenze, il distacco, le famiglie tradizionali e quelle di fatto. Le mille sfaccettature della nostra società, con il consiglio degli esperti sui problemi del pianeta famiglia.

Lunedì 9 – Venerdì 13 Che giorno è

L'Italia in diretta, i droni di Radio 1 sul territorio, l'attualità in cento città, le storie di 100 persone. Cronaca, eccellenze, denunce, inchieste.

Informazione di servizio pubblico, attenzione a temi sociali e nuove tendenze. Collegamenti con radio universitarie, con gli italiani che fanno comunità, nella nostra penisola e nel mondo.

Lunedì 9 Next Generation

La ripresa raccontata dalle nuove generazioni. Il Next Generation EU non è solo un piano di ripresa: è il simbolo della ripartenza che dobbiamo costruire ogni giorno. Questo podcast racconta la Next Generation, storie grandi e piccole di giovani che con il loro entusiasmo e impegno quotidiano danno forma al futuro. Ogni puntata approfondisce le tante sfumature dei temi centrali per il rilancio del nostro Paese tramite la voce dei suoi protagonisti. Next Generation è un podcast della Fondazione Antonio Megalizzi per Rai Radio1. Nata per promuovere il dibattito democratico e favorire lo sviluppo del

(16)

16

senso critico, con particolare riguardo verso le nuove generazioni, la Fondazione si muove nel solco dei progetti e dei sogni concreti di Antonio Megalizzi, giornalista trentino vittima dell'attentato di Strasburgo del dicembre 2018.

Martedì 10 – Venerdì 13 Sportello Italia Recovery

Non più ...perché l'economia non è solo spread"...ma Sportello Italia ai tempi del recovery ma per seguire il percorso del Piano Nazionale di Resilienza e crescita. Accanto il nostro consueto spazio ad inchieste, reportage e focus con gli ascoltatori su pensioni, bollette, fisco, condominio ed altro ancora. Sempre al servizio dei cittadini.

RADIOKIDS

Domenica 8 - Sabato 14

Rai Radio Kids è la radio Rai dedicata ai bambini. Offre ai suoi piccoli ascoltatori tanta musica, canzoni e filastrocche; ma anche intrattenimento, con talk divertenti e leggeri e momenti di riflessione.

Radio Kids dà molto spazio anche alla lettura con fiabe, libri e racconti letti dagli attori del canale. Una vera educazione all’ascolto e alla lettura, sempre all’insegna della leggerezza attraverso l’osservazione del mondo. Trasmette 24 ore su 24 e non ha interruzioni pubblicitarie.

Cosa farò da Grande?

Il programma di Rai Radio Kids dedicato a tutti coloro che almeno una volta hanno detto: Io da grande voglio fare…. In ogni puntata papà Marco racconta in modo leggero e divertente i mestieri di oggi e di ieri, attraverso curiosità, aneddoti e spiegando quale potrebbe essere il percorso da intraprendere. Non ci saranno più segreti e anche voi potrete aspirare a qualsiasi professione, dall’astronauta al medico, all’insegnante, falegname, pizzaiolo, ballerina o addirittura conduttore radiofonico. Disponibile anche in podcast.

PROGRAMMAZIO NE

ISTITUZIONALE E SOCIALE

Lunedì 9 Festa dell’Europa

Giornata in memoria delle vittime del terrorismo

PUBBLICA UTILITA’

Rai1

Martedì 10, Giovedì 12 e Sabato 14

Piena accessibilità per l’Eurovision Song Contest:

audiodescrizione e sottotitoli per le tre serate del 10 / 12 e 14 maggio Traduzione integrale in LIS della sola serata finale del 14 maggio.

RAI PER IL SOCIALE

CAMPAGNE SOCIALI

Domenica 8 - Sabato 14

Si evidenzia che le Campagne Sociali seguono, in linea di massima, un periodo temporale che va dal lunedì alla domenica. Bisogna pertanto considerare che ogni Campagna termina solitamente non il sabato, ma la domenica.

Domenica 8

(prosecuzione della settimana precedente)

Campagna di Raccolta Fondi Race of the cure promossa da Susan Komen Italia finalizzata a raccogliere fondi per la lotta ai tumori al seno, in particolare per sostenere i progetti per potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute. Race For The Cure, è l'evento simbolo della Komen Italia, è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma dal 5 all’8 Maggio 2022 al Circo Massimo, e in altre 6 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera, e Napoli. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 22 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno (2-8 maggio).

Domenica 8

(prosecuzione della settimana precedente)

Campagna di Sensibilizzazione L’ Azalea della ricerca promossa da Fondazione AIRC, fiore simbolo del sostegno alla ricerca sui tumori femminili, che ritorna in occasione della Festa della Mamma prevista il prossimo 8 Maggio (2-8 maggio 2022).

(17)

17

Lunedì 9 – Sabato 14

Campagna di Raccolta Fondi promossa dall’ Associazione Casamica Onlus per sostenere le attività di CasAmica e far fronte a questa emergenza sanitaria ed economica che colpisce i migranti della salute che devono spostarsi per ragioni sanitarie con i loro familiari. Una situazione gravissima che ha avuto un forte impatto anche sulle spese legate alla salute. Secondo il Rapporto BES 2020 dell’ISTAT, 1 cittadino su 10 ha rinunciato a visite o accertamenti di cui aveva bisogno negli ultimi dodici mesi, a causa delle ristrettezze economiche, delle lunghe liste di attesa o della difficoltà nel raggiungere i luoghi di cura.

CasAmica, nell’ultimo anno, attraverso sei strutture distribuite tra Milano, Roma e Lecco ha garantito oltre 34 mila notti di accoglienza ai migranti della salute e ai loro familiari, offrendo loro non solo una stanza accogliente, ma anche e soprattutto il calore di una famiglia e una risposta concreta a tutti i loro bisogni (9-15 maggio).

Lunedì 9 – Sabato 14

Stati Generali della Natalità: seconda edizione prevista il 12 e il 13 maggio presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. In seguito al grande successo riscosso dalla prima edizione degli Stati Generali della Natalità, è nata la Fondazione per la Natalità, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema della trappola demografica e organizzare occasioni di confronto dove si possa discutere sulle soluzioni per uscirne (9-15 maggio).

INCLUSIONE DIGITALE

Pillole contro la disinformazione

Tutte le 11 pillole sono trasmesse sulle generaliste dal lunedì al venerdì e sulle specializzate dal lunedì alla domenica. Disponibili su Raiplay in box set (11 pillole).

Guerra, clima, vaccini, migranti, elezioni politiche, mercati finanziari.

La disinformazione investe tutti gli ambiti dell’attualità e inquina l’ecosistema mediatico con fake news, bufale, teorie del complotto.

Per combatterla occorrono: consapevolezza del fenomeno, conoscenza dei suoi meccanismi, utilizzo di specifici strumenti di contrasto. Trenta brevi filmati per promuovere lo sviluppo del pensiero critico e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Una produzione di Rai per il Sociale per IDMO (Italian Digital Media Observatory).

Nebbia di guerra Bugie bianche Falsi minori Infodemia

Non l’ho falso apposta La fabbrica dei troll Nessuna verità senza i fatti Sesso, bugie e video falsi A ciascuno il suo bot Soldi facili

La macchina della negazione

Podcast Nativa 2022

Nate l’8 marzo in occasione della Giornata della Donna, continuano - ogni 8 del mese - le interviste di Rai per il Sociale e Radio 1 realizzate da Maria Vittoria De Matteis sul podcast NativA. Protagoniste, donne speciali ovvero comunissime, cioè persone che si mimetizzano non ostentando la loro grandezza e che potremmo incontrare dal fornaio o dal parrucchiere, ma che hanno preso parte ad un qualche cambiamento creativo ognuna per il suo settore. Quest’anno, a differenza della scorsa edizione 2021, NativA dedica puntate monografiche a queste anonime eroine, raccogliendo loro confidenze, pensieri e idee, preziose per altre donne.

Su Raiplay Sound dall‘8 maggio 2022:

Domenica 8:

Elisabetta, regina del doppiaggio nostrano, ci racconta aneddoti, scherzi e curiosità del suo lavoro, fondamentale per restare nel gotha del cinema mondiale

TECHE CUSTOMER SERVICE

Domenica 8 - Sabato 14

Istituzioni/Associazioni che hanno richiesto la collaborazione del

(18)

18

Customer Service per ricerche e rilascio di repertori limitati all’utilizzo su tematiche sociali:

Associazione Culturale Le opere e i giorni dell’Altopiano Istituto Italiano Cultura di San Francisco

Fondazione Teatro Z E- Storia Festival Gorizia Tai Onlus

Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini

Ambasciata Italiana a Teheran per proiezione aperta al pubblico Associazione Le Pertiche

IILA per Trentennale Strage Capaci Salone del Risparmio

Fondazione Maxxi Consolato Ucraino

Ausilio fornito dal Customer Service ai privati cittadini, ricercatori e scuole di ogni ordine e grado per ricerche e informazioni sul materiale audiovisivo Rai a supporto di studi in materia o anche per semplice curiosità. Le richieste provengono in generale alla casella di gruppo:

service@rai.it.

Riferimenti

Documenti correlati

Il 2 giugno 1946 gli Italiani furono chiamati alle urne per due scelte cruciali: quella della forma istituzionale (monarchia o repubblica) e quella dell’elezione

La sfida del nuovo millennio è, in primo luogo, una sfida culturale, proprio come ricordano anche gli altri protagonisti della puntata, con le loro rubriche dedicate

In occasione della Giornata Mondiale dei Musei, sono dedicati alle artiste e alle scultrici i 20 nuovi podcast della serie “Italiane”, da domani 16 maggio

Il tema dell’immigrazione al centro della puntata. Oltre ai massicci flussi di cittadini ucraini che fuggono dal conflitto, sono ripresi i numerosi sbarchi di

La settimana dà risalto a due ricorrenze: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e

Italian Youth Forum - Patrocinio RAI per il Sociale – mp Rai Cultura Italian Youth Forum (IYF) è il grande evento annuale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO che

Campagna di Sensibilizzazione L’ Azalea della ricerca promossa da Fondazione AIRC, fiore simbolo del sostegno alla ricerca sui tumori femminili, che ritorna

In questa puntata vengono presentati tre esempi di aziende che fanno della sostenibilità un obiettivo di primaria importanza, con attività virtuose legate anche