• Non ci sono risultati.

GUIDA ALLA GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA (DESKTOP)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA ALLA GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA (DESKTOP)"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA ALLA GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA (DESKTOP)

(2)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

SOMMARIO

GUIDA ALLA GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA (DESKTOP) ... 1

1 ATTIVAZIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA ... 3

2 CAMBIO DELLA PASSWORD ... 4

3 GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA ... 5

4 MODIFICA DEL PIN... 6

5 MODIFICA DELLA PASSWORD ... 7

6 MODIFICA DEL NUMERO DI CELLULARE ... 8

7 MODIFICA DELL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ... 9

8 CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ ... 10

(3)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

ATTIVAZIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA

Per attivare il certificato di firma remota collegarsi al sito MySign.

Per accedere al sito bisogna utilizzare di:

User ID che è stato assegnato da InfoCert (vedi email successiva a quella di acquisto, denominata "Attiva la tua Firma Digitale Remota", inviata da

elaborazione.certificati@infocert.it).

Password nota per il primo accesso: ncfr0101. Mi verrà richiesto successivamente di personalizzarla.

Se si necessità di aiuto, cliccando sull’icona con la cuffia si viene indirizzati al portale di Assistenza Clienti.

(4)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

2

CAMBIO DELLA PASSWORD

La prima azione che viene richiesta all’utente è il cambio della password.

La pagina prevede l’inserimento di:

PIN/PUK, contenuto nella cartellina consegnata al momento della registrazione;

nuova password, che dovrà essere scelta rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedere con un clic sul pulsante Imposta Password.

(5)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

GESTIONE DI UN CERTIFICATO DI FIRMA REMOTA

Per poter gestire il certificato di firma remota, per prima cosa, bisogna accedere al portale di gestione sul sito MySign autenticandosi con le credenziali di accesso (User ID e password).

Se si fosse dimenticata la password è possibile recuperarla con la funzione "Non riesco ad accedere".

Nella prima pagina di accoglienza si trovano le informazioni generali sul proprio certificato – stato, data di scadenza – e si ha la possibilità di richiedere la sospensione ricorrendo al pulsante Sospendi certificato.

Le funzioni di gestione disponibili sono elencate nella parte sinistra della pagina.

(6)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

4

MODIFICA DEL PIN

All’interno della sezione Aggiorna PIN di firma si può modificare il PIN di protezione del certificato.

Dopo aver inserito il PIN attuale e quello nuovo, che sarà necessario confermare, si procede con un clic sul pulsante Aggiorna PIN.

Per motivi di sicurezza, il sistema chiederà una convalidala modifica attraverso la digitazione di un codice OTP che verrà inviato via SMS al numero di cellulare collegato al certificato di firma remota.

(7)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

MODIFICA DELLA PASSWORD

All’interno della sezione Aggiorna Password è possibile modificare la password di accesso al portale MySign.

Dopo aver inserito la password attuale e quella nuova, che sarà necessario confermare, procedendo con un clic sul pulsante Aggiorna Password.

Le regole per la scelta della nuova password sono identiche a quelle usate per impostare la password iniziale di accesso al portale: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

(8)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

6

MODIFICA DEL NUMERO DI CELLULARE

Se necessario, e a determinate condizioni, è possibile modificare il numero di cellulare sul quale ricevere i codici OTP utili sia per la gestione del certificato che per la firma dei documenti. Dopo aver selezionato la voce Gestisci OTP, procedere con un clic su Modifica il numero di cellulare.

Viene chiesto di inserire il nuovo numero di cellulare, procedere con un clic sul pulsante Verifica cellulare.

Anche in questo caso il sistema chiederà una conferma attraverso l'inserimento di un codice OTP che sarà ricevuto via SMS.

Nel caso della modifica del telefono cellulare, inoltre, bisogna tenere presente che questa è possibile solo se sono in grado di ricevere il codice OTP sul vecchio numero: solo così si sarà in grado di convalidare il nuovo.

(9)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

MODIFICA DELL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA

Quando lo si ritiene necessario, è possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere i messaggi contenenti le informazioni relative alle firme apposte con il certificato di firma remoto (quantità, data e ora di firma). L’indirizzo sul quale vengono effettuati gli invii è quello dichiarato al momento della registrazione dei propri dati.

Dopo aver selezionato la voce Gestisci Report, procedere con un clic su Modifica.

A questo punto sarà possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica indicato nel campo Email e sospendere il servizio di notifica, o riattivarlo nel caso lo si avesse precedentemente sospeso.

Un clic sul pulsante Modifica convalida la mia scelta.

(10)

InfoCert S.p.A. – all rights reserved

8

CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ

Una volta terminate le attività all’interno del sito è sufficiente un clic sul comando Esci che è posizionato nel menu Utente, posto in alto a destra.

Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop.

Se si avesse bisogno di modificare alcune informazioni relative al proprio certificato si potrà sempre ricorrere al portale MySign.

Riferimenti

Documenti correlati

Non limitarti a due fattori, utilizzane tre o più, come una password (conoscenza), una notifica push o un dispositivo attendibile (possesso) e il riconoscimento dell’impronta

4 Per modificare la password di Windows, nella pagina Password, inserire e confermare una nuova password, quindi fare clic su Avanti.. Se non si desidera modificare la password,

Per controllare e modificare la password predefinita della stampante, accedere a support.brother.com e visualizzare il documento Avviso importante per la sicurezza di rete: solo

Toccando Info si passa alla Schermata 14 – Pagina Informazioni Occorre uscire dal Servizio nel caso si volesse utilizzare lo stesso Smartphone per inviare un

Proviamo adesso ad adottare criteri molto più complessi come l’utilizzo di almeno 8 caratteri con l’aggiunta di Maiuscole, minuscole, Segni e Numeri come suggerito dai media e dal

La maschera di invio abstract è divisa in 4 parti, sempre visibile in alto in ogni momento della submission c’è la dead line per l’invio.. Tipo di presentazione, Elenco Autori

Verrà contattato attraverso il sistema di ticketing o telefonicamente o via mail alternativa dall’incaricato. Nel caso di una richiesta di cambio password verrà comunicata una nuova

Ho comprato L’Informatore Farmaceutico (cartaceo), ho completato la registrazione sul sito ma non ho ricevuto username e password per accedere al sito?. Come