• Non ci sono risultati.

SCIENZE DELLA TERRA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SCIENZE DELLA TERRA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SCIENZE DELLA TERRA

D.1 Al tramonto vedi la Luna verso ovest, poco sopra l’orizzonte: cosa deduci?

1 La Luna è appena sorta dall’orizzonte.

2 Il novilunio è passato da uno o pochi giorni.

3 Sta per verificarsi un’eclissi.

4 Siamo vicini al plenilunio.

D.2 A mezzogiorno del 21 giugno vedi la tua ombra molto lunga sul terreno: dove potresti trovarti?

1 Al circolo polare artico.

2 Al polo sud.

3 All’equatore.

4 Al polo sud o all’equatore, indifferentemente.

D.3 In un mattino invernale noti un sottile strato di ghiaccio sull’asfalto: dai una spiegazione del fenomeno, visto che non piove da giorni.

1 Probabilmente il vento è responsabile del fenomeno, perché ha fatto abbassare la temperatura.

2 Forse c’è stata un’abbondante nevicata notturna, poi la neve si è sciolta ed è rimasto il ghiaccio.

3 Forse c’è stata una perturbazione notturna, con abbondante pioggia.

4 Forse la temperatura notturna ha fatto brinare l’umidità atmosferica.

D.4 Durante una passeggiata in una località marina noti che la costa è alta (diversi metri) e rocciosa e alla base della scogliera vi sono ammassi di frammenti rocciosi abbastanza grandi e grossolani.

Come interpreti questi dati di osservazione?

1 Probabilmente c’è nelle vicinanze la foce di un fiume: esso trasporta detriti e li deposita alla sua foce.

2 Probabilmente il moto ondoso erode la costa: i frammenti sono il risultato di questa azione e dei crolli che provoca.

3 Probabilmente si è verificato un terremoto recentemente e il mare non ha ancora eroso i frammenti crollati.

4 Probabilmente si è verificato un maremoto che ha fatto crollare parte della scogliera in mare.

D.5 Sei al mare a fine agosto e nelle prime ore del pomeriggio di una giornata molto calda e afosa noti in lontananza nubi cumuliformi che si avvicinano. Come interpreti questi dati e quali previsioni sei in grado di fornire?

1 Si avvicina un autunno particolarmente mite. Difficilmente ci saranno molti temporali e grandinate.

2 Si avvicina una perturbazione, richiamata dall’afa e dall’alta pressione: è molto probabile un temporale nelle prossime ore.

3 Si avvicina una perturbazione, richiamata dall’afa e dala bassa pressione: è molto probabile un temporale nelle prossime ore.

4 Si avvicina un autunno particolarmente freddo. Potrebbero esserci temporali e grandinate.

(2)

D.6 Nel mese di gennaio il tempo della località in cui vivi è stato per molte settimane caratterizzato da aria fredda e secca; non ha piovuto e non c’è stato vento forte.

Sei in grado di interpretare i dati e fornire un quadro d’insieme dello stato dell’atmosfera?

1 Nei giorni passati ha predominato la bassa pressione: potrebbero esserci gelate notturne, ma non nevicate, se arriva una perturbazione.

2 Nei giorni passati ha predominato l’alta pressione: potrebbero esserci gelate notturne e anche nevicate, se arriva una perturbazione .

3 Nei giorni passati ha predominato una forte instabilità: sono abbastanza improbabili gelate notturne e nevicate, nei prossimi giorni.

4 Nei giorni passati ha predominato una forte instabilità: sono abbastanza probabili gelate notturne e nevicate, nei prossimi giorni

D.7 Completa la seguente frase, scrivendo le parole mancanti (segui la sottolineatura per comprendere se il testo manca di una o più parole).

I ____ _____ sono una convenzione comoda per stabilire l’ora di una determinata località.

Essi dividono la superficie terrestre in ___ “spicchi” e ciascuno di essi si estende per 15 gradi nel senso della _________.

Valutazione =

D.8 Nelle cinque righe sottostanti, spiega cosa ti aspetti che avvenga alla temperatura dell’aria se durante una calda giornata estiva al mare, decidi di fare una gita sulla vetta di una vicina montagna alta all’incirca 3000 metri.

Valutazione =

D.9 Nelle cinque righe sottostanti, spiega in quale momento della giornata (e perché) ti disponi ad osservare la Luna, sapendo che essa è in fase di pleniluinio. Che aspetto avrà la Luna?

Valutazione =

Riferimenti

Documenti correlati

Seguendo la stessa procedura (posiziona- mento dei contrappesi e dei martinetti; rimozione dei vincoli dei ponti come giunti fissi e mobili; azione di sollevamento della trave

Calcolando la matrice Hessiana di g in questo punto, si vede che ` e definita negativa, ovvero si ha un

Paolo Vinciguerra, direttore di Humanitas Centro Oculistico e organizzatore del Congresso AICCER, Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva -

Quartiere ebraico di Padova, una delle zone più autentiche della città!. Un luogo curioso da girare (e che noi personalmente troviamo molto interessante) è la zona del

Sì e no, perché al di sotto degli appelli alle “signore mie” e ai rispettivi mariti, che sono il pubblico di Rete4 ma non necessariamente i lettori impliciti di questo libro, si

“sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano, costellato di cactus e rovi. I “sertanejos”, gli abitanti di questa terra semidesertica e a tratti inospitale,

Partenza al mattino per una intera giornata di escursione privata, riservata solo per il gruppo e con guida locale parlante spagnolo, alla scoperta della Riserva Faunistica

Vorremmo lasciarci illuminare da tre pagine evangeliche che ci parlano di questo sguardo di profonda compassione Gesù, per chiederci come possa illuminare anche il nostro sguardo, il