• Non ci sono risultati.

BRASILE BRASILE BAHIA: TERRA MAGICA Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BRASILE BRASILE BAHIA: TERRA MAGICA Giorni"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

BRASILE

BRASILE BAHIA: TERRA MAGICA 2022

13 Giorni

Un viaggio intenso, per chi cerca l'emozione della scoperta, in una terra straordinaria, costellata di paesaggi meravigliosi e intrisa di tradizioni antiche. Un tempo centro del traffico degli schiavi, lo stato di Bahia possiede la più forte impronta africana di tutto il Brasile: dalle pratiche di sincretismo religioso del candomblé all’acrobatica danza della capoeira, dalle musiche di chiara impronta africana (samba, afoxé e axé) alla cucina che presenta molte affinità con quella dell'Africa occidentale. Il fulcro di Bahia è Salvador, Patrimonio dell’Umanità UNESCO), la città di Jeorge Amado: “Non esiste una città così, anche se insisti a cercarla per le vie del mondo”. Da Salvador alla natura incontaminata e mozzafiato del Parco Nazionale di Chapada Diamantina, dove si percorrono piste tracciate dai cercatori d’oro e di diamanti, tra montagne, torrenti, cascate, paludi, caverne e pozzi d’acqua azzurra e trasparente. Infine la selvaggia isola di Boipeba, che si distingue per la sua rara bellezza e per la diversità dei suoi ecosistemi: la foresta atlantica, i boschi di mangrovie, le bianche spiagge bordate di palme da cocco, la barriera corallina e le piscine

(2)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Partenza dall'Italia per Salvador de Bahia

Partenza dall’Italia al mattino presto con voli di linea, via scalo intermedio, per Salvador de Bahia. Arrivo nella magica capitale dello stato di Bahia, oggi gioiello afro-brasiliano che fu magnifica capitale della grande colonia portoghese del Nuovo Mondo. Accoglienza da parte dell’organizzazione locale, trasferimento e sistemazione in hotel.

Cena in ristorante locale. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Hotel Cruz do Pascoal )

l´Hotel Cruz do Pascoal e´stato costruito in un antico palazzo di inizio XX secolo situato nel quartiere Santo Antonio Alem do Carmo nel Centro Storico di Salvador. Ristrutturato ed inaugurato nel 2014 è distribuito su cinque piani, serviti da ascensore, dispone di undici camere arredate con mobili moderni, in un´atmosfera elegante e funzionale. L’Hotel dispone inoltre di spazi comuni confortevoli e ben arredati in cui gli ospiti possono rilassarsi con tranquillità.

Indirizzo: R. dos Marchantes, 5 - Santo Antônio Além do Carmo, Salvador -Brasile Telefono: +55 71 3037-3618

http://www.cruzdopascoal.com/it/

2° giorno

Salvador De Bahia

Intera giornata dedicata alla visita di Salvador de Bahia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si inizia con l’animatissimo mercato di Sao Joaquim, un labirinto di bancarelle che vendono di tutto:

frutta, verdura, erbe medicinali, parti di ricambio per elettrodomestici… Si continua a piedi per la Praça Municipal, centro finanziario della città, da cui si gode una bella vista sulla Baia di Todos

(3)

Los Santos. Poi lungo strette e trafficate strade si raggiunge il quartiere del Pelourinho, dove risiedeva il commercio degli schiavi, oggi cuore della “Cidade Alta”, fatta di edifici coloniali vivacemente colorati. Visita di una delle più belle chiese brasiliane, la barocca Igresia di San Francesco, con a fianco il meraviglioso convento. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della “Cidade Baixa”, che offre un’altra prospettiva e un altro spaccato di vita di Salvador il suggestivo quartiere di Ribeira, il Forte di Sao Felipe, originario del XVI secolo, il Mont Serrat e la Igresia NS do Bomfim, luogo di culto per tutti i bahiani e non solo, dove è nato l’uso delle

“fitas”, i cordoncini colorati che si legano al polso perché i desideri si esaudiscano. Si conclude con la visita del suggestivo Porto di Barra. Serata nel Pelourinho animato dalla presenza di gruppi di percussionisti, di capoeristi e di baihane, adorne nei loro costumi tradizionali.

Pranzo e Cena in ristorante locale. Pernottamento in Hotel.

Pernottamento (Hotel Cruz do Pascoal ) 3° giorno

Salvador de Bahia - Morro do Pai Iniàcio - Lençois (il simbolo della Chapada Diamantina) (427 km - 6h30 circa)

Di buon mattino, dopo la prima colazione, partenza verso ovest attraverso i tipici paesaggi del

“sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano, costellato di cactus e rovi. I “sertanejos”, gli abitanti di questa terra semidesertica e a tratti inospitale, nei lunghi periodi di siccità sono costretti a migrare, per ritornare però al primo accenno di pioggia, rinnovando il profondo legame con la loro terra. Si procede fino a raggiungere il Morro do Pai Iniàcio, luogo simbolo del Parco Nazionale di Chapada Diamantina, un picco di 1120 m da cui si gode un panorama magnifico sull’area circostante. Il Parco, istituito nel 1985, si estende su una superficie di 1500 kmq, in una magnifica regione di montagna coperta da foreste e circondata dal polveroso sertaõ. Dagli altopiani della Serra do Sincorà scendono cascate d’acqua che fluiscono in fiumi e ruscelli e, attraversando verdi vallate, formano incantevoli bacini naturali. Numerosi percorsi si snodano tra

(4)

Pranzo con lunch-box lungo il percorso. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

(N.B. Per le partenze individuali il trasferimento Salvador-Lençois viene effettuato con autobus di linea e pertanto prima si raggiunge Lençois e poi si procede per l’escursione al Morro do Pai Iniàcio).

Pernottamento (Hotel de Lençois, 4* )

A soli 5 minuti a piedi dal centro di Lençóis, questo hotel dispone di una piscina, un giardino, una piccola sala benessere, connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni e un ristorante con cantina.

Tutte le camere sono climatizzate e dotate di TV, minibar e bagno privato. La maggior parte delle camere dispone di un balcone con vista sul giardino, mentre alcune dispongono di una TV LCD.

Rua Altina Alves, 747, Lençóis, CEP 46960-000, Brasil Tel. +55 75 3334 1102 / 71 9 9615 8485

https://hoteldelencois.com/

4° giorno

Lençois - Marimbus - Lençois (il Pantanal di Chapada)

Dopo la prima colazione partenza per l’escursione a Marimbus, “il Pantanal di Chapada”, una micro-regione paludosa rigogliosa di vegetazione, abitata da numerose specie di uccelli, pesci e jacarès (caimani). A bordo di semplici barche a remi (i motori sono proibiti) si percorre parte di

(5)

questa palude fino ad arrivare alla Fazenda do Roncador dove è possibile fare il bagno sotto una bella cascata. Pranzo in corso d’escursione. Dopo pranzo rientro a Lençois per la visita dei principali siti d’interesse, tra le altre cose la sede del progetto Grão de Luz e Griô, che coinvolge circa 500 giovani delle comunità rurali e periferiche di Lençóis, promuovendone l’istruzione, la cultura e lo sviluppo sostenibile attraverso il rafforzamento della loro identità e il riconoscimento delle loro origini.

Pranzo in corso d’escursione e cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

Pernottamento (Hotel de Lençois, 4* ) 5° giorno

Lençois - Poço Azul - Igatù - Mucugê (il lago dalle acque azzurre all'interno della grotta) (150 km - 3h circa)

Dopo la prima colazione partenza per il Poço Azul, sicuramente una delle più sorprendenti attrazioni naturali della regione, un lago all’interno di una grotta, così chiamato a causa del colore azzurro vivo assunto dall’acqua quando il sole batte direttamente sulla sua superficie. E’ possibile immergersi in questa magica ambientazione, adeguatamente attrezzati e seguiti dalle guide locali.

Si prosegue per la suggestiva località di Igatù, un tempo base per le esplorazioni dei garimperos (cercatori di diamanti), oggi città fantasma. Attualmente la popolazione si aggira attorno a trecento persone e la cittadina, dall’architettura molto particolare ma con più case in rovina che non abitate, testimonia la decadenza del ciclo della ricerca di diamanti. Gli abitanti rimasti sono molto ospitali e hanno molte storie da raccontare riguardo all’epoca dei diamanti e i più lavorano ancora con i minerali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si continua per Mucugê, piccolo e antico nucleo urbano anch’esso legato all’epoca dei cercatori di diamanti, un tempo molto numerosi in questa zona. Molto particolare è il cimitero situato sotto il pendio della Serra Do Cruzeiro, dove le tombe, costruite in un’anarchia di stili e dimensioni, destano nel visitatore una certa suggestione.

Pranzo in ristorante locale e cena in ristorante locale. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Monte Azul 3* )

Pousada Monte Azul è una locanda di charme a Chapada Diamantina, situata a Mucugê ha il fascino di uno chalet alpino, rustico e accogliente, con 17 appartamenti da 2 a 8 posti letto tutti sono dotate di bagno privato. Si affaccia alla Serra do Sincorá, sul cui versante si trova il Cimitero Bizantino e poco più lontano, il Monte Azul, a forma piramidale, nella valle del Rio Preto.

(6)

Indirizzo: Av. Antonito Pina Medrado, 563 - Centro, Mucugê - BA, 46750-000, Brasile Telefono: +55 75 3338-2113

https://www.pousadamonteazul.com.br/

6° giorno

Mucugê - Cascata Do Buracão - Mucugê

Dopo la prima colazione partenza per un breve percorso off road fino all’inizio di un sentiero lungo 3 km, da percorrere a piedi, che conduce alla Cascata Do Buracão. Avvicinandosi alla cascata si scorge la sorprendente caduta d’acqua che si inabissa nel lago sottostante, ma lo spettacolo più straordinario lo si ha percorrendo il sentiero successivo che porta alla base della cascata fino ai margini del pozzo. E’ possibile risalire a nuoto il torrente fino alla base della cascata, adeguatamente equipaggiati con il salvagente e accompagnati dalle guide locali, un’esperienza indescrivibile e del tutto sicura, che riserva forti emozioni. Dopo l’entusiasmante esperienza rientro a Mucugê.

Pasti in ristoranti locali. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Monte Azul 3* )

(7)

7° giorno

Lençois - Graçiosa - Isola di Boipeba (350 km - 5h30 circa + 50' barca)

Dopo la prima colazione partenza per Boipeba. Si lascia alle spalle il verde rigoglioso del Parco Naturale di Chapada Diamantina per immergersi nel diverso ma pur sempre affascinante paesaggio desertico della Caatinga, regione arida, i cui abitanti si dedicano alla pastorizia. Si procede verso sud, attraversando le caratteristiche cittadine di Nazarè e Valença, fino a raggiungere il porticciolo di Graçiosa, posto sulla costa di fronte all’Isola di Boipeba. Si prosegue in motoscafo (circa 50 minuti di navigazione) fino ad arrivare nell’incontaminata Isola di Boipeba, con oltre 20 km di spiagge deserte, nel cui piccolo e tranquillo villaggio non è permesso alcun mezzo motorizzato, per la pace degli abitanti e la conservazione dell’ecosistema. Nascosta agli occhi del mondo fin dall’alba dei tempi, l’isola è un’utopia di baie alberate di palme, baracche dai tetti di paglia, spiagge meravigliose e ritmi di vita così sereni che non si può fare a meno di rilassarsi. Sistemazione in pousada.

Pasti in ristoranti locali. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Santa Clara, 3* )

La Pousada Santa Clara si trova sulla spiaggia di Boca da Barra, a dieci minuti a piedi dal villaggio di Boipeba raggiungibile attraverso una pista sabbiosa tra giardini lussureggianti.

Dispone di 12 appartamenti spaziosi immersi in un giardino tropicale, alcuni con vista mare, altri sono chalet individuali, ventilatore a soffitto, minibar, balcone con amaca e ampio bagno con doccia elettrica frigo, Wifi gratis. Solo 4 dispongono di aria condizionata.

Indirizzo: 5 Travessa Da Praia Ilha de Boipeba, BA, 45426-000, Brasile Telefono: +55 75 3653-6085

https://santaclaraboipeba.com/

(8)

8° giorno

Isola di Boipeba: le piscine naturali e il villaggio Cova da Onça

Dopo la prima colazione escursione in barca alle piscine naturali. In mezzo al mare una formazione di coralli si costituisce come una barriera alla forza delle onde, dando forma a un’ampia zona di piscine naturali, dove l’acqua calma e cristallina consente di concedersi piacevolissimi bagni di mare e di fare l’incontro con una miriade di pesci variopinti. Poi, sempre in barca, si raggiunge il piccolo e accogliente villaggio di pescatori di Cova da Onça dove fermandoci per il pranzo avremo modo di gustare la saporita cucina tradizionale bahiana. Nel tardo pomeriggio si fa rientro a Boipeba.

Pensione completa. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Santa Clara, 3* ) 9° giorno

Isola di Boipeba: la spiaggia di Cueira

Breve e piacevole escursione a piedi fino alla splendida spiaggia di Cueira attraverso un percorso che permette di esplorare spiagge deserte bordate da palme, incantevoli insenature e un breve tratto di foresta atlantica. Quindi tempo dedicato al relax, ai bagni di sole e di mare. Pranzo nel solitario chiosco “Da Guido” con menù a base di pesce. Nel pomeriggio rientro nel suggestivo villaggio di Boipeba.

Cena in ristorante locale. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Santa Clara, 3* ) 10° giorno

Isola di Boipeba: il villaggio di Morerè e in canoa tra le mangrovie

Dopo la prima colazione escursione a piedi, lungo le spiagge dell’isola, fino al tradizionale villaggio di pescatori di Morerè. Tempo dedicato ai bagni di sole e di mare. Pranzo in ristorante

(9)

locale. Nel pomeriggio escursione in canoa tradizionale tra gli habitat di mangrovie che contornano l’isola.

Pensione completa. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Pousada Santa Clara, 3* ) 11° giorno

Isola di Boipeba - Salvador de Bahia (123 km - 3h circa + 50' barca)

Dopo la prima colazione trasferimento in barca fino al porticciolo di Graçiosa e proseguimento via terra per Salvador de Bahia. Ultima immersione in serata nei colorati vicoli del centro storico.

Pasti in ristoranti locali. Pernottamento in pousada.

Pernottamento (Hotel Cruz do Pascoal ) 12° giorno

Salvador de Bahia - partenza

Dopo la prima colazione si completa la visita dei luoghi d’interesse di Salvador de Bahia: il Museo Afro-Brasileiro, dove comincia l'incontro con la suggestiva tradizione del Candomblè, e si familiarizza con le rappresentazioni degli Orixas (divinità della religione afrobrasileira), anima della cultura bahiana; il Museo Casa do Carnaval, con uno spazio espositivo ben concepito, dedicato al più grande carnevale del mondo. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo di linea, via scalo intermedio, per l’Italia.

Pranzo libero, cena e pernottamento a bordo.

13° giorno Arrivo in Italia

Arrivo in Italia in giornata.

(10)

Sistemazioni previste

Boipeba (isola): Pousada Santa Clara, 3*

Lençois: Hotel de Lençois, 4*

Mucugê: Pousada Monte Azul 3*

Salvador De Bahia: Hotel Cruz do Pascoal

(11)

Il viaggio è sia di interesse naturalistico che etnico in quanto si svolge in zone remote abitate da popolazioni di sangue misto, autoctono e afro-europeo. La grande fascia arida dell’immenso Sertao, che coinvolge piu stati del nord-est del Brasile, è una terra ostile, patria dei famosi e spietati ribelli-banditi ‘Cangaceiros’, percorso nello scorso secolo dagli avidi cercatori d’oro e diamanti ma oggi nasconde in questa parte dello stato di Bahia una ricchezza naturalistica fatta di montagne, caverne e fiumi sotterranei dalle acque azzurre e cristalline.

Il viaggio prevede un corposo programma di visite e trasferimenti talvolta lunghi, su strade sterrate ma il sale di questo viaggio è anche quello di entrare e percorrere queste piste tra villaggi e gente locale.

Per la realizzazione di questo viaggio sono previsti voli Latam diurni da Milano via San Paolo oppure Air Europa in questo caso il viaggio durerà temporalmente un giorno in piu in quanto il volo dall’Italia sarà notturno.

In corso di viaggio usufruiamo di guide locali parlanti inglese/portoghese. Le consuetudini locali andranno rispettate. Le guide locali sono a disposizione per suggerire gli atteggiamenti più opportuni da adottare anche nei confronti della situazione ambientale.

Prevedere circa 50 USD di mance per autisti, guide e personale di servizio, da dare all’accompagnatore a inizio viaggio (l’importo delle mance è indicativo e può variare in base al numero complessivo dei partecipanti al viaggio e in base alla soddisfazione per il servizio).

E’ buona norma provvedere a fotocopiare il passaporto e dotarsi di 2 foto formato tessera.

Ciò può rivelarsi utile in caso di smarrimento dei documenti, Importante

Organizzazione e trasporti - Si utilizzano veicoli con autista, di differente modello e dimensioni a seconda del numero dei partecipanti: autovetture o minibus/van. Motoscafi e imbarcazioni a motore e a remi con motorista/autista. Guide locale parlante italiano. Accompagnatore dall’Italia con un minimo di 10 partecipanti. Partenze individuali possibili tutti i giorni.

Pernottamenti e pasti - Tutte le sistemazioni in pousadas di buon livello, come specificato sopra, in camere con servizi privati. Pensione completa con pasti in ristoranti locali tipici.

(12)

più piovosi sono quelli tra Novembre e Marzo quando il paesaggio diventa più verde e i corsi d’acqua si arricchiscono.

Disposizioni sanitarie - Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria

Formalità burocratiche - Per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’ingresso. Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà - Viaggio di grande interesse paesaggistico, naturalistico ed etnografico in zone poco battute dal turismo di massa nello Stato di Bahia.

Itinerario non molto impegnativo, anche se richiede un certo dinamismo visto i numerosi spostamenti e una buona dose di curiosità e disponibilità ad accogliere situazioni culturalmente differenti. Alimentazione ottima e genuina a base di tipici prodotti locali. Sistemazioni in

“pousadas” di buon livello che si distinguono per la meravigliosa accoglienza.

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente l’itinerario potrebbe subire variazioni, pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari categoria. Gli hotel definitivi saranno riconfermati nel Foglio Notizie che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(13)

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano Partenze di gruppo:

€ 3.550,00 base 10 partecipanti con nostro Accompagnatore e guida locale parlante inglese.

€ 4.300,00 base 2 partecipanti con guida locale parlante inglese

€ 3.450,00 base 4 partecipanti con guida locale parlante inglese

€ 3.000,00 base 6 partecipanti con guida locale parlante inglese Numero massimo di partecipanti: 14

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- copertura assicurativa di viaggio vedi tabella sotto

- Supplemento singola € 910

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 390

- Alta stagione voli (15/07/2022 - 31/08/2022 15/12/2022 -

10/01/2023) € 200

- Prezzo Bloccato € 100

- Prezzo Bloccato Singola € 125

Date di partenza di gruppo:

1) da sabato 23 luglio 2022 a giovedì 4 agosto 2022 2) da lunedì 22 agosto 2022 a sabato 3 settembre 2022 3) da sabato 8 ottobre 2022 a giovedì 20 ottobre 2022 4) da sabato 3 dicembre 2022 a giovedì 15 dicembre 2022

Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa base.

I servizi locali sono quotati in Euro. I prezzi non sono soggetti ad adeguamenti.

(14)

LA QUOTA COMPRENDE

Voli di linea a/r da Milano con LATAM o altra compagnia Iata in classe economica

Due voli domestici in classe economica

accoglienza e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa

tutti i pernottamenti negli Hotel e pousadas elencati nel programma con prima colazione

Trattamento di pensione completa (tranne a Salvador de Bahia) come specificato nel programma

trasporto privato con autovetture o minibus e imbarcazioni

guide locali in italiano a Salvador e inglese/portoghese per il resto dell’itinerario

ingressi ai parchi e ai siti come segnalati nel programma

Esperto accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tasse aeroportuali e fuel surcharge del volo intercontinentale

Eventuali tasse aeroportuali locali da pagarsi in loco

Bevande ai pasti laddove inclusi

I pasti non menzionati o indicati come “liberi” nel programma di viaggio

Escursioni o attività indicate come “facoltative” o non espressamente indicate nel programma di viaggio

Spese extra di carattere personale, mance e tutto ciò che non è specificatamente indicato nel programma o elencato alla voce “La quota comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(15)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(16)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(17)

Informazioni pratiche Brasile

FORMALITÀ

Per l'ingresso in Brasile è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia e almeno due pagine libere al momento dell’ingresso nel paese. Per viaggi d’affari/turismo non è richiesto il visto, le autorità brasiliane richiedono però il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Per l'ingresso in Brasile non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria. Per chi si reca in Amazzonia, sono consigliabili la profilassi antimalarica per coloro che si recano nelle seguenti aree al di sotto dei 900m d’altitudine: Stati di Acre, Amapá, Amazonas, ovest del Maranhão, nord del Mato Grosso, Pará (ad eccezione della città di Belém), Rondônia, Roraima e ovest del Tocantins; la vaccinazione contro la febbre gialla, per coloro che si recano invece nelle seguenti aree: l’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins, Espírito Santo; tutti i municipi localizzati nell’ovest e nel sud di Bahia, nel sud del Piauí, nel nord-ovest di São Paulo e nell’ovest del Paraná, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul; tutti i municipi localizzati nel nord dello Stato che si trovano al confine con gli Stati Minas Gerais e Espírito Santo. Suggeriamo comunque di consultare il proprio medico curante prima della partenza.

Altre misure preventive contro le punture di zanzara possono essere:

•indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri ed accesi attirano gli insetti) con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo;

•evitare l'uso di profumi (attirano gli insetti);

•applicare sulla pelle esposta sia di giorno che di notte, prodotti repellenti per gli insetti a base di n,n-dietil-n-toluamide (DEET, prodotto non indicato per i neonati con età inferiore ai tre mesi) o di kbr (noto anche come bayrepel o icaridina/picaridina), ripetendo l'applicazione in caso di sudorazione intensa ogni 2-3 ore. I repellenti per gli insetti e gli insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati direttamente sugli abiti;

•usare zanzariere sopra il letto, rimboccandone i margini sotto il materasso, verificandone le condizioni e controllando che non ci siano zanzare al loro interno; è utile impregnare le zanzariere con insetticidi a base di permetrina;

•spruzzare insetticidi a base di piretro o di permetrina nelle stanze di soggiorno o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica.

•In caso di stati febbrili, non assumere aspirina o prodotti derivati (controindicati in caso di

(18)

Se al ritorno da un Paese (tropicale, sub-equatoriale ecc..), dove sono presenti questi tipi di malattie, si accusa febbre - che può manifestarsi dopo alcuni giorni/settimane della data del rientro - è bene riferire sempre, al proprio medico curante/ospedaliero, dell'avvenuto viaggio/soggiorno nella località (area geografica, Paese, regione, etc) affetta, affinché si possano tempestivamente effettuare i test diagnostici del caso.

CLIMA

In generale si dice che il periodo più indicato per viaggiare in Brasile sia tra novembre e aprile (stagione asciutta e con sole), ma il paese è talmente vasto che in realtà non si può fare un discorso generale e il periodo indicato dipende molto dalle zone che si desidera visitare. Le stagioni sono esattamente opposte a quelle dell'Europa eccetto che nelle regioni Nord e Nordest del Paese, dove il clima é tropicale ed è praticamente sempre estate. La media della temperatura annuale è di circa 28º C nella regione Nordest. La brezza costante che arriva dal mare mitiga la sensazione di calore.

Esistono sei tipi principali di clima con stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.

Clima equatoriale: si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono temperature medie elevate (25ºC a 27ºC), piogge abbondanti con indici vicini ai 2.000 mm/anno ben distribuiti durante l'anno; l’escursione termica è ridotta e non supera i 3ºC. L’umidità è elevata.

Manaus Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Prec.

(mm)

267 261 295 282 210 109 76 56 77 125 165 222

Temp.

Min C°

23°C 22°C 22°C 23°C 23°C 22°C 24°C 23°C 24°C 24°C 24°C 23°C

Temp.

Max C°

30°C 30°C 31°C 31°C 31°C 31°C 32°C 33°C 33°C 32°C 31°C 31°C

Temp.

Media

°C

27°C 27°C 27°C 27°C 27°C 27°C 28°C 28°C 28°C 28°C 27°C 27°C

(19)

Clima tropicale: interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. È caratterizzato da temperature elevate (18ºC a 30ºCca) con escursione termica da 5ºC a 7ºC e stagioni ben definite, una delle piogge (che coincide con l'estate) ed una secca (che coincide con l'inverno). Presenta un indice pluviometrico pari a circa 500 mm/anno con forti differenze stagionali.

Fortaleza Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Prec.

(mm)

120 205 325 355 255 140 95 20 25 15 10 45

Temp Min °C

25°C 23°C 24°C 23°C 23°C 22°C 22°C 23°C 23°C 25°C 24°C 25°C

Temp Max °C

31°C 30°C 30°C 30°C 29°C 30°C 30°C 29°C 29°C 31°C 31°C 31°C

Temp Media

28°C 26,5°C 27°C 26,5°C 26°C 26°C 26°C 26°C 26°C 28°C 27,5°C 28°C

Tropicale di altitudine: interessa le parti più alte, fra gli 800 m. e i 1.000 m. dell’Altopiano Atlantico del sud-ovest e comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paranà. Subisce l’influenza del blocco di aria tropicale atlantica che provoca piogge durante l'estate. Presenta temperature fra i 18ºC ed i 22ºC ed un’escursione termica fra i 7ºC ed i 9º C.

Tropicale atlantico o tropicale umido: si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l’azione diretta del blocco tropicale atlantico, che essendo caldo e umido, provoca piogge intense. La variazione di temperatura oscilla tra i 18ºC ed i 26ºC e l’escursione termica aumenta progressivamente spostandosi verso sud. A nord-est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a sud-ovest durante l'estate. L'indice pluviometrico medio è di 2.000 mm/anno.

Subtropicale: si trova nelle latitudini inferiori al Tropico di Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Le temperature medie sono di 18ºC e l’escursione termica è elevata (10ºC). Le piogge sono poco intense 1.000 mm/anno e ben distribuite durante l'anno. Le stagioni sono ben definite: estate

(20)

Francisco. Le temperature sono elevate (in media 27ºC) e le piogge sono scarse (in torno ai 750 mm/anno).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

In linea generale consigliamo capi estivi pratici o primaverili leggeri (quando si viaggia in zone a rischio malaria è preferibile indossare abiti di colore chiaro - i colori scuri ed accesi attirano gli insetti - con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo). Per le escursioni sono raccomandati sandali da trekking o calzature pratiche e comode. Da non dimenticare: cappello, occhiali da sole, creme solari di protezione, crema idratante, burro cacao per labbra, abbigliamento da spiaggia e un repellente per le zanzare.

FUSO ORARIO

Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nelle diverse città. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di -4h;

dal mese di aprile a ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perú:

- Ilha Fernando de Noronha (GMT-2),

- Brasilia - Distretto Federale, Brasile (GMT -3), - Manaus - Amazonas, Brasile (GMT-4),

- Rio Branco (GMT-5).

VALUTA

La valuta ufficiale del Brasile é il Real. Euro e dollaro sono le valute accettate da banche e ¨case di Cambio¨; quest´ultime praticano in generale cambi piú favorevoli e senza costi operazionali.

Gli sportelli di cambio presenti presso gli aeroporti praticano spesso tassi inferiori a quelli di mercato.

Gli sportelli di cassa elettronica che accettano carte di credito sono presenti in tutte le agenzie del Banco do Brasil e molto diffusi presso shopping center, aeroporti, stazioni di autobus e zone turistiche. Operano in genere 24 ore su 24 ma molte agenzie, per ragioni di sicurezza, dalle 18.00 alle 6.00 del giorno successivo limitano il montante ad un massimo di 100,00 R$. Quasi tutte le carte di credito sono accettate in migliaia di esercizi commerciali anche di piccole dimensioni: le piú diffuse (in ordine di accettazione) VISA, Diner, Mastercard, American Express. Gli sportelli bancari non accettano transazioni con carta di credito; l’unica modalitá é attraverso cassa elettronica.

I traveler checks non sono di uso comune tranne che in hotel di alto livello e nelle banche che, per altro, applicano costi operazionali molto elevati.

Il cambio turistico soffre in genere un deprezzamento di 10 centesimi per unitá (Es.: cambio ufficiale 1 Euro = 2,60 R$, cambio turistico 1 Euro = 2,50 R$)

Se cambiate valuta nelle agenzie bancarie serve anche il passaporto per effettuare il cambio.

(21)

Per ragioni di sicurezza è sconsigliato trasportare alti valori e mostrare denaro in pubblico.

DISPOSIZIONI DOGANALI E VALUTARIE IN LOCO

Al momento dell'ingresso in Brasile deve essere compilato un piccolo questionario sui motivi del viaggio che deve essere presentato alla dogana al controllo del passaporto: una copia si lascia in dogana all'ingresso e un'altra va consegnata all'uscita dal Paese.

Le somme importate che superano i R$ 10.000 (approssimativamente 2.900 Euro) vanno dichiarate sull’apposito formulario all’entrata nel Paese.

Per quanto riguarda le norme che regolano i bagagli dei viaggiatori il Brasile ammette tutti quei beni nuovi e usati che riguardano il consumo e l’uso personale, come i libri, i cosmetici, l’abbigliamento, i cibi confezionati e così via entro un valore di circa 50.000$.

Questi tipi di beni non sono sottoposti al pagamento dei dazi doganali, sia che si trovino nel bagaglio accompagnato sia in un bagaglio spedito, che deve essere accompagnato dall’apposita documentazione.

È formalmente vietato introdurre sul territorio frutta o verdura fresca, ma anche piante e prodotti vegetali oppure latticini.

Ci sono poi alcune tipologie di prodotti che invece sono sottoposti comunque al pagamento dei dazi doganali, come i tabacchi e gli alcolici, le automobili, le moto, le roulotte e i caravan. Nel caso del denaro contante invece è possibile portare con sé fino a un massimo di 10.000€, sia in contanti che in oggetti di pari valore.

Molto severe sono le leggi a protezione della biodiversità brasiliana, è vietato tra gli altri: portare fuori del paese semi di piante, prodotti fabbricati a partire da specie in via di estinzione, come d’altronde gli stessi animali sottoposti a tutela.

LINGUA

La lingua ufficiale del Brasile è il portoghese ed è parlato da quasi tutti i suoi abitanti. Il portoghese parlato in Brasile ha un accento e una cadenza diversa da quello parlato in Portogallo in quanto fu influenzato da vari dialetti di origine africana ed indigena. Diverse altre lingue minoritarie sono parlate in Brasile, queste sono parlate prevalentemente da popolazioni indigene e da discendenti di immigrati di varia nazionalità. L'inglese è abbastanza diffuso e non manca chi parla, o quantomeno capisce, l'italiano.

RELIGIONE

Il Brasile è il Paese con il maggior numero di credenti cattolici al mondo. Anche se il

(22)

Candomblè, diffusi nella zona di Bahia, o l'Umbanda, una forma di sincretismo con il cattolicesimo.

PREFISSI TELEFONICI

Per chiamare il Brasile dall'Italia comporre 0055 (o +55), seguito dal prefisso della città, più il numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia dal Brasile da telefono fisso, cabina o cellulare brasiliano, è necessario comporre il codice di un operatore telefonico internazionale, ad esempio 21 embratel, 31 di telemar, etc. (esempio: 002139 oppure 003139), seguiti dal prefisso e dal numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia utilizzando un cellulare italiano comporre +39 seguito dal prefisso e numero dell'abbonato.

I principali gestori di telefonia mobile italiani hanno il servizio di roaming internazionale anche in Brasile (sistema GSM 1800; invio e ricezione SMS). Nelle principali città sono inoltre diffusi i sistemi 3G e 4G.

CINE/FOTO

Non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si consiglia di portare con sé un buon numero di pellicole/memocard e pile di scorta.

VOLTAGGIO

Il brasile è dotato dei seguenti voltaggi e delle seguenti prese di corrente (essendoci molta varietà tra le prese è consigliabile munirsi di un adattatore universale e/o di un trasformatore)

(23)

Brasile

D110/220 S127/220 S220/380 e altri

110–

220 V 60 Hz A, B, C, I, IEC(N)

Le prese più diffuse erano una combinazione A+C o A+B+C; Il tipo I si stava diffondendo per distinguere le prese a 220 V nelle zone a 110 V; ora nei nuovi impianti si possono montare solo prese di tipo IEC 60906. Impianti a doppia tensione sono infatti comuni in Brasile: carichi elevati come le asciugatrici spesso funzionano a 220 V anche in zone a 110 V.

In realtà le tensioni esatte possono variare in base alla zona tra 110 V, 115 V, 127 V, 130 V, 220 V e 240 V con vari sistemi di distribuzione.

(24)

africani, dando vita alla cucina brasiliana. La cucina brasiliana ha tradizioni antiche che si respirano ancora nel rito della "feijoada", piatto tipico brasiliano. Viene preparato solitamente il mercoledì e il sabato e la sua ricetta è ancora quella di un tempo: alcune parti del maiale vengono cotte insieme a fagioli neri, salsiccia, salame, carne affumicata. A Bahia, i piatti d'origine africana spuntano dalle mani abili delle simpatiche baiane. Purè, legumi e farina di manioca accompagnano la portata dal profumo delizioso. La carne in Brasile è ottima e viene servita nelle

"churrascarias" cotta alla brace, in grandi e succulenti porzioni tagliate direttamente nel piatto dell'ospite. Lungo tutto il litorale, molti sono i modi di preparare i frutti di mare, con innumerevoli ricette; gamberetti, ostriche, arselle e le meravigliose aragoste del Nordest.

L'enorme varietà di frutta permette di gustare ottimi succhi naturali e colorati frullati che si trovano ovunque. Il Nordest del Brasile é un vero festival di sapori, aromi e piacere culinari. La ristorazione in Brasile offre una gran scelta di ristoranti di diverse categorie dove si mangia molto bene, il tutto accompagnato dal più famoso drink brasiliano: la "caipirinha”.

ACQUISTI

L'artigianato è una scelta consigliata per i regali o gli acquisti personali. Sono caratteristici gli oggetti di paglia, ceramica, terracotta, frutta secca e legno e rappresentano la singolarità e la tradizione di ogni regione. Nel Nordest del Brasile si possono trovare le meravigliose tovaglie di pizzo. Cercando nelle bancarelle dei mercati o nei negozietti delle città si possono trovare amache e tende fatte a mano. Il luogo caratteristico per fare shopping di artigianato a Salvador è il Mercato Modelo, nella Cidade Baixa, proprio ai piedi dell'elevador Lacerda. È interessante l'offerta della bella moda estiva, sensuale e colorata. È quella che traduce di più lo spirito del Brasile, in particolare la moda di spiaggia con la grande scelta di magliette e bikini "tanga"

seguita in tutto il mondo. Da non perdere la possibilità di acquistare CD di musica brasiliana. Un altro vanto del Brasile sono le pietre preziose, ma attenzione ai falsi, e si consiglia di rivolgersi esclusivamente a Casas de Pedras riconosciute e di alto livello che offrono le necessarie garanzie.

Potrete acquistare: topazi, ametiste, acquemarine, rubini, smeraldi, diamanti e tormaline con i quali si fabbricano bellissimi anelli, bracciali e collane.

ORARIO APERTURA BANCHE E NEGOZI

Le banche sono aperte dalle 10.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì, possono esservi delle piccole varianti dovute ad eventi eccezionali. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 18.00/19.00, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. In alcune zone i negozi possono chiudere all'ora di pranzo. I centri commerciali sono aperti dalle 10.00 alle 22.00 nei giorni feriali, e dalle 10.00 alle 21.00 il sabato.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Brasile ha importato nel 2020 144,8 milioni di litri di vino. Sommati i vini fortificati e gli spumanti, la cifra sale a 150,9 milioni di litri. L’aumento delle importazioni di

Partenza al mattino per una intera giornata di escursione privata, riservata solo per il gruppo e con guida locale parlante spagnolo, alla scoperta della Riserva Faunistica

• Architetti Provenienza visitatori Brasile e Sud America Area espositiva stimata 4.000 mq lordi Numero espositori stimati 200. Numero visitatori

Dalla moderna città di Fortaleza alla mitica spiaggia di Jericoacoara, una delle piú belle spiagge del mondo, circondata da un sistema di dune mobili che avanzano

Sono stati i primi abitanti del Brasile

Ma deve essere colonizzazione non solo agricola, ma intellettuale: dove la cultura della terra sia resa più fruttifera dalla cultura e dal progresso delle menti, e coll m

il candidato è stato escluso per mancanza di requisiti/ritardo della domanda.. SCAIP BRASILE PONTA

In un mercato complesso come quello brasiliano sono molteplici i punti da affrontare per operare riducendo i rischi. Solamente avendo una visione di insieme dei punti indicati