• Non ci sono risultati.

L'AUTOMOBILE 33

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'AUTOMOBILE 33"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

L'AUTOMOBILE

La maggior delle AUTOMOBILI funziona in base ai medesimi principi.

Un MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA porta in rotazione l'albero motore che, attraverso la frizione e il cambio, è collegato all'albero di trasmissione.

A sua volta quest'ultimo, attraverso gli accoppiamenti del differenziale, trasmette il movimento alle ruote.

Nelle sue parti essenziali l'automobile è costituita dal telaio, dalla carrozzeria e dagli organi meccanici necessari alla locomozione .

GLI ORGANI MECCANICI DELL'AUTOMOBILE sono : 1. GLI ORGANI DI TRASMISSIONE, essi comprendono

la FRIZIONE: essa Isola il motore dal resto della trasmissione per poter cambiare la marcia, cioè il rapporto di trasmissione tra motore e ruota .

Il CAMBIO: varia il rapporto di trasmissione tra motore e ruote. È a 4 o 5 rapporti o marce, più la retromarcia .

L'ALBERO DI TRASMISSIONE: collega il cambio al differenziale .

Il DIFFERENZENZIALE: trasmette il moto alle ruote motrici .

Funzione degli organi di trasmissione è quella di trasmettere il moto alle ruote motrici .

L'AUTOMOBILE 33

(2)

2. Le SOSPENSIONI: sono molle elicoidali accoppiate agli ammortizzatori . Funzione delle sospensioni è quella di sostenere il peso dell'auto e smorzare le oscillazioni dovute a urti e buche .

3. Lo STERZO: il volante è collegato alla scatola dello sterzo da un assele, il piantone. Questo termina con una vite senza fine che aziona una ruota dentata collegata a sua volta alle ruote da bracci articolati .

Funzione dello sterzo è quella di agire sulle ruote anteriori per far variare la direzione dell'auto .

4. I FRENI: agiscono sulle 4 ruote mediante ceppi o pattini rivestiti di guarnizioni ad alto coefficiente di attrito (figura 1) .

Funzione dei freni è quella di rallentare e di fermare l'auto .

5. Le RUOTE: comprendono il mozzo, che collega la ruota al veicolo, il cerchione, su cui è montato il pneumatico, ed il pneumatico stesso, che può o meno contenere la camera d'aria.

Funzione delle ruote : esse sono l'organo di moto per eccellenza .

6. L'IMPIANTO ELETTRICO: una batteria di accumulatori collegati in serie fornisce corrente continua a 12 Volt . Essa viene ricaricata da un

alternatore azionato dal moto delle ruote . Fa parte dell'impianto anche il motorino di avviamento , esso manda correte alle candele del motore (figura 2 ) .

Funzione dell'impianto elettrico è quella di alimentare il motorino di avviamento, l'impianto di illuminazione dell'auto e gli accessori come i tergicristalli ed il climatizzatore .

7. L'IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO: consiste in una pompa dell'acqua azionata da una cinghia collegata all'albero motore , che fa circolare un miscuglio di acqua e antigelo in appositi condotti .

Funzione dell'impianto di raffreddamento è quella allontanare l'eccesso di calore che si libera durante la combustione del carburante ad opera del motore .

8. L'IMPIANTO DI SCARICO: è un tubo provvisto di un dispositivo, la marmitta, che allontana i gas di scarico riducendone la velocità ed il rumore in uscita.

L'AUTOMOBILE 33

(3)

Figura 1 – Impianto frenante .

I freni sono a disco sulle ruote anteriori, a tamburo su quelle posteriori.

I primi sono più efficienti, perché si riscaldano meno per attrito.

Figura 2 – Circuito di accensione .

La corrente a bassa tensione proveniente dalla batteria (accumulatore) viene trasformata in corrente a 15.000 Volt dalla bobina e inviata allo spinterogeno, che la distribuisce alle candele.

L'AUTOMOBILE 33

Riferimenti

Documenti correlati

In sede di prima costituzione, il Coordinamento viene nominato con Delibera della Giunta Regionale entro 90 giorni dall’entrata in vigore della presente legge e la

(2.1.7) girante della pompa di tipo chiuso; (2.1.8) diffusore della pompa; (2.2) valvola motorizzata di alimentazione pompa usata come turbina con regolazione flusso; (3) serbatoio

Inoltre, la velocità dei veicoli deve possibilmente essere limitata entro i 30 km/h (sono necessarie frequenti ed estese zone 30 o zone 20 con precedenza pedoni e

La struttura, costruita nel tempo, e l’e- sperienza maturata da Anci Lombardia in 20 anni di gestione del Servizio civile nella nostra regione, che ha coinvolto fino a oggi

[r]

Durante il montaggio e lo smontaggio del trabattello può essere necessario stazionare ad altezze intermedie ed utilizzare entrambe le mani per agganciare gli elementi superiori,

• poliammide 6 di prima qualità, resistente alla rottura, durezza 70 Shore D, versione per alte portate estremamente robusta, colore bianco naturale.

«Il gruppo tedesco è intenzionato a sviluppa- re sempre più la parte software dell’automo- bile e proporrà delle batterie innovative (si è ventilata l’ipotesi di batterie allo