Una volta si chiamavano «Stati generali», ma il percorso che Franco Manzato, l’assessore regionale veneto all’agricoltura, ha voluto delineare non risponde più a una chiamata «oves et boves» di coloro che operano nel cosiddetto mondo agrico-lo. Gli operatori del settore primario stanno cambiando pelle, sono sempre più imprenditori che si confrontano con il merca-to, anche se quello con la burocrazia, regionale e comunitaria, non è proprio un idillio.
Ecco perché nasce la «Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale del Veneto», una sorta di road map, un percorso lungo quattro mesi, articolato su sette incontri e cin-que laboratori, con oltre 40 relatori coinvolti (provenienti da tutta Italia e non solo), disegnata per affrontare a 360 gradi le problematiche sul tappeto, o meglio sul campo, con l’obiettivo finale di redigere l’agenda delle priorità, quindi gli indirizzi e le opzioni strategiche fino al 2013.
La Conferenza prevede tre fasi principali.
1) La prima consiste in un seminario di apertura, il prossimo 1 ottobre 2010, presso la Corte Benedettina di Veneto Agricol-tura a Legnaro (Padova), dove saranno presentate le principali linee strategiche sulle quali operare e gli orientamenti generali della Commissione europea.
2) Seguirà una seconda fase, quella dell’approfondimento e della condivisione delle problematiche in gioco: sono previsti cinque seminari tematici, ognuno dedicato a una delle cin-que linee strategiche proposte. Ciascun appuntamento, 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre e 2 dicembre, prevede anche un «laboratorio» pomeridiano, dove il confronto diretto con gli attori del sistema verterà sui bisogni e le valutazioni specifiche dei nostri territori.
La novità vera, quella che rende la Conferenza una sorta di consultazione di tutto il mondo agricolo, sta nella consultazio-ne pubblica sul sito (www.veconsultazio-netorurale2013.org) aperta via Web a tutti. Una opportunità quindi non solo per i cosiddetti stakeholders, quelli direttamente interessati, ma anche per la cittadinanza, che potrà presentare proposte e osservazioni. Il sito della Conferenza metterà perciò a disposizione informa-zioni, documenti e dati (Report della Conferenza). Ricordiamo al proposito che il Veneto è la prima regione in Italia per nume-ro di aziende agricole che utilizzano un pc e al terzo posto per numero di imprese che hanno utilizzato il Web per comunicare con la Pubblica amministrazione.
3) L’appuntamento conclusivo, fase tre, previsto per il prossi-mo febbraio 2011, è costituito dalla Conferenza vera e pro-pria, cui spetterà il compito di fare sintesi di questo intenso per-corso e dei contenuti emersi, per giungere alla presentazione dell’Agenda delle priorità strategiche regionali per il sistema agricolo e rurale.
L’AGRICOLTURA VENETA
traccia la sua «ROAD MAP»
INFORMAZIONE PUBBLICIT
ARIA
I QUESITI-GUIDA DELLA “CO
NFERENZA”
che guideranno i lavori dei 5 sem
inari e della consultazione pubblica on line:
1. Quali sono le principali criticità e i vincoli attuali e prevedibili a medio
termine?
2. Quali sono le principali esigenze? Tra queste, quali sono considerate
le più urgenti?
3. Le politiche finora attivate a livello
regionale possono essere conside-rate adeguate a tali esigenze?
4. Quali prospettive si prefigurano rispetto all’attuale situazione? 5. Quali potrebbero essere le conseguenti politiche attivabili a livello
regionale per accompagnare e sostenere tali prospettive?
Il 1° ottobre parte da Legnaro (Padova)
la Conferenza regionale
dell’agricoltura: tanti incontri
per affrontare le sfide
della globalizzazione e della nuova pac
LE DATE E I TEMI DEI 5 SEM
INARI
Sede: Veneto Agricoltura, Corte Benedettina, Legnaro (PD)
▪ Venerdì 8 ottobre 2010 - Innovazione, informazione e filiera
della conoscenza: le condizioni necessarie per la crescita dell’im -presa e lo sviluppo del sistema
▪ Venerdì 22 ottobre 2010 - Globalizzazione dei mercati e nuovi
strumenti di intervento per un’agricoltura competitiva
▪ Venerdì 5 novembre 2010 - Sistemi agricoli e forestali, ambiente
e produzione di beni e pubblici
▪ Venerdì 19 novembre 2010 - Qualità dei prodotti e sostenibilità
economica, sociale, ambientale
▪ Giovedì 2 dicembre 2010 - Modelli di governance e prospettive
di federalismo per l’agricoltura e le aree rurali