• Non ci sono risultati.

Se i lavori inviati non verranno ritenuti meritevoli, una o più borse di studio potranno non essere assegnate.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Se i lavori inviati non verranno ritenuti meritevoli, una o più borse di studio potranno non essere assegnate."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

A) Concorso ACCD PER TESI DI MASTER IN CURE PALLIATIVE

La Associazione Cremonese per la Cura del Dolore – ONLUS, in seguito qui denominata ACCD, allo scopo di promuovere la ricerca nel campo delle cure palliative e delle problematiche inerenti la fine della vita, bandisce un concorso per l’assegnazione di 5 borse di studio, destinate a medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, ed assistenti sociali che abbiano conseguito un master di primo o di secondo in cure palliative livello entro i 12 mesi precedenti la scadenza dei termini del concorso stesso. L’importo lordo di ogni borsa è di 2.000,00.

Le borse di studio verranno assegnate agli autori delle 5 migliori tesi di master aventi per soggetto temi inerenti le cure palliative e di fine vita.

Se i lavori inviati non verranno ritenuti meritevoli, una o più borse di studio potranno non essere assegnate.

Le tesi verranno esaminate da una commissione nominata dalla ACCD che assegnerà le borse a giudizio insindacabile.

Le borse di studio saranno consegnate personalmente ai vincitori nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione che si terrà a Cremona.

Ai vincitori potrà essere chiesto di tenere una relazione di 15-20 minuti sul tema della tesi.

Requisiti richiesti:

• Età inferiore a 45 anni;

• Conseguimento del master sia di primo, sia di secondo livello in cure palliative (o in medicina palliativa, o definizioni equivalenti) o in altra disciplina medico/assistenziale presso una Università Italiana entro i 12 mesi precedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

I candidati dovranno espressamente indicare nella domanda e sull’intestazione della busta la dicitura «CONCORSO PER TESI DI MASTER». Alla domanda, contenente nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica (obbligatori), dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• dettagliato curriculum vitae

• autocertificazione del conseguimento del diploma di master con relativo voto

• n.4 copie cartacee e copia su file (Winword) della tesi di master accompagnate da

• dichiarazione in carta semplice del Docente relatore della tesi che descriva il ruolo del candidato nel lavoro di tesi (progettazione, ricerca, stesura, ecc.)

Le domande corredate dai documenti devono essere inviate (fa fede il timbro postale) presso la sede della ACCD (via Palestro, 1 – 26100 Cremona ), entro il 30 GIUGNO 2006.

Copia del presente bando è reperibile presso le segreterie delle strutture ove esso è affisso e disponibile sul sito www.accdcr.org e www.istituto.org per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della ACCD – via Palestro,1 – 26100 CREMONA - tel/fax: 0372 413198 - e-mail:

accd@dinet.it.

Il comitato scientifico si riunirà entro 90 gg. e giudicherà i candidati in base a quanto contenuto nel presente bando.

(2)

B) BORSA DI STUDIO ACCD PER PROGETTO DI RICERCA IN CURE PALLIATIVE FINALIZZATO A TESI DI MASTER presentato da giovani laureati o diplomati in discipline medico-sanitarie e/o socio-assistenziali

La Associazione Cremonese per la Cura del Dolore – ONLUS, in seguito qui denominata ACCD, intende aiutare giovani laureati o diplomati in scienze medico-sanitarie o socio-assistenziali, residenti ed operanti in Italia a condurre un progetto di ricerca da loro ideato o a loro affidato dal Relatore, finalizzato a tesi di master in cure palliative/medicina palliativa. La borsa è destinata a coprire almeno parzialmente i costi che il candidato dovrà sostenere per realizzare tale progetto.

L’ACCD a tal fine bandisce per l’anno 2006 un concorso per due borse di studio di entità non inferiore ad 3.000,00 e non superiore ad 6.000,00 al lordo delle ritenute di legge.

Regolamento:

Art. 1:

La ACCD istituisce n. 2 (due) borse di studio, della durata di 12 (dodici) mesi, per attività di ricerca inerente le cure palliative e/o le problematiche inerenti la fine-vita.

Art. 2:

Le borse di studio sono riservate a laureati o diplomati in discipline medico sanitarie e socio- assistenziali, residenti ed attivi in Italia da almeno 3 (tre) anni alla data di scadenza del bando, di età non superiore a 35 anni, aventi un curriculum idoneo a svolgere attività di ricerca.

Art. 3:

La selezione dei progetti finalizzati a tesi di master sarà effettuata da una Commissione d’Esame nominata dalla ACCD. La Commissione esaminerà i titoli presentati dai candidati.

La borsa di studio sarà assegnata n ai concorrenti che risulteranno classificati al 1° (primo) e al 2°

(secondo) posto della graduatoria di merito stilata fra tutti i concorrenti, a giudizio insindacabile della Commissione d’Esame.

Una o entrambe le borse di studio potranno NON essere assegnate.

Art. 4:

I vincitori saranno invitati ad un colloquio vertente sul progetto di ricerca da loro presentato.

L’ammontare della borsa di studio sarà deciso dalla commissione, in base al progetto presentato, e ai presumibili costi che graveranno sul candidato per la sua realizzazione. Non potrà in alcun modo essere inferiore a 3.000,00 né superiore ad 6.000,00, al lordo degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi. La borsa verrà erogata in rate trimestrali posticipate.

La fruizione della borsa di studio non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcun diritto in ordine all’accesso all’organico della ACCD.

Art: 5:

Il titolare della borsa di studio sarà tenuto a presentare con cadenza trimestrale alla direzione scientifica della ACCD una relazione dettagliata sull’attività svolta, convalidata dal Relatore.

La non veridicità della relazione comporterà l’immediata sospensione della erogazione della borsa stessa e la richiesta di rimborso della somma già versata. La borsa di studio potrà essere cumulata con altre borse di studio o incarichi retribuiti, a qualsiasi titolo conferiti.

La mancata o insufficiente realizzazione del progetto, dovuta a cause estranee alla volontà dell’assegnatario/a della borsa, comporterà l’immediata sospensione dell’erogazione della borsa stessa, ma non la restituzione della somma già versata.

(3)

Art. 6:

La domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione della suddetta borsa di studio, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata a: Associazione Cremonese per la Cura del Dolore - ONLUS, Via Palestro, 1 – 26100 Cremona, e dovrà pervenire al suddetto indirizzo, a mezzo raccomandata A/R, corriere o consegna a mano entro e non oltre il 30 giugno 2006 (fa fede il timbro postale).

Copia del presente bando è reperibile presso le segreterie delle strutture ove esso è affisso e disponibile sul sito www.accdcr.org e www.istituto.org oppure può essere richiesto alla ACCD:

tel/fax: 0372 413198 - e-mail: accd@dinet.it Art. 7:

I candidati dovranno espressamente indicare nella domanda e sull’intestazione della busta la dicitura «CONCORSO PER PROGETTO DI RICERCA». Alla domanda, contenente nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica (obbligatori), dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• certificato di residenza storico;

• certificato o autocertificazione a norma di legge, attestante il possesso del titolo di studio;

• attestati di frequenza di laboratori di ricerca, corsi di formazione o altro (anche sotto forma di autocertificazione);

• tesi di laurea, pubblicazioni e altri documenti che il candidato ritenga opportuno produrre;

• curriculum vitae;

• autocertificazione, a norma di legge, attestante i rapporti in atto professionali e/o di dipendenza del candidato, con Enti pubblici e/o privati;

• indicazione del centro nel quale il progetto verrà realizzato accompagnato da una dichiarazione in carta semplice, firmata dal Responsabile del centro stesso, attestante che il candidato possiede conoscenze specifiche e capacità di condurre il progetto presentato; che il detto progetto è stato accettato e che la sua conduzione verrà consentita; ed il ruolo del candidato nel progetto stesso;

• 4 (quattro) copie cartacee ed una su file (Winword) del progetto dello studio (vedi articolo seguente);

• elenco dei documenti prodotti.

Art. 8:

Il progetto deve essere redatto in un massimo di 6 cartelle dattiloscritte (max. 30.000 battute) completo di: titolo; abstract (1/2 cartella); razionale; obiettivi; materiali e metodi; tempistica;

bibliografia. La descrizione del progetto deve risultare sufficientemente dettagliata da permettere la valutazione della sua validità.

Art. 9:

Il vincitore riceverà comunicazione scritta dell'assegnazione della borsa entro 90 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Art. 10:

Il vincitore si impegna a citare il sostegno ricevuto dalla ACCD in ogni pubblicazione derivante dallo studio stesso, e ad inviarne copia alla ACCD.

Art: 11:

La partecipazione al concorso comporta l'accettazione delle presenti clausole.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: ACCD – via Palestro, 1 – 26100 CREMONA - tel/fax:

0372 413198 - e-mail: accd@dinet.it

(4)

C) BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO ISTITUITA DALLA ASSOCIAZIONE CREMONESE PER LA CURA DEL DOLORE - ONLUS PER UN PROGETTO DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO LA FONDAZIONE "LINO MAESTRONI"

ART. 1: La Associazione Cremonese per la Cura del Dolore – ONLUS (in seguito denominata ACCD) istituisce n. 1 (una) borsa di studio, della durata di 12 (dodici) mesi, riservata a giovani laureati in discipline scientifiche, per attività di ricerca da svolgersi presso la Fondazione Maestroni – Istituto di Ricerca in medicina Palliativa – ONLUS (in seguito denominata Fondazione Maestroni).

ART. 2: La borsa di studio è riservata a laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Scienze Biologiche, Psicologia, Farmacia, Statistica e discipline affini, di età inferiore a 32 (trentadue) anni e residenti in Italia da almeno 3 (tre) anni alla data di scadenza del bando, aventi un curriculum idoneo a svolgere attività di ricerca.

ART. 3: La borsa di studio sarà fruita presso la sede della Fondazione Maestroni (Cremona) oppure presso altra sede da essa designata, e sarà connessa ad un progetto di ricerca condotto dalla Fondazione Maestroni stessa.

La fruizione della borsa di studio non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcun diritto in ordine all’accesso all’organico né della ACCD, né della Fondazione Maestroni.

ART. 4: L’attività di ricerca dell’assegnatario/a della borsa sarà svolta sotto la supervisione della Direzione Scientifica della Fondazione Maestroni. La ACCD e/o la Fondazione Maestroni forniranno i supporti necessari alla realizzazione del programma di ricerca nell’ambito del quale il borsista opererà, garantendo l’accesso alle attrezzature, alle risorse necessarie e alla fruizione dei servizi tecnico–amministrativi.

Il titolare della borsa di studio sarà soggetto ad obbligo di frequenza ed alle regole generali in vigore presso il centro ove il progetto di ricerca verrà svolto, e alla scadenza della borsa di studio presenterà alla Fondazione una relazione dettagliata sull’attività svolta.

ART. 5: La borsa di studio non potrà essere cumulata con altre borse di studio o incarichi retribuiti, a qualsiasi titolo conferiti. Durante il periodo di utilizzazione della borsa di studio, l’assegnatario/a non potrà esercitare alcuna attività lavorativa e/o professionale.

La inadempienza agli impregni assunti e/o alle disposizioni della Direzione Scientifica, così come l’interruzione per qualsiasi motivo della frequenza, comporteranno l’immediata sospensione dei versamenti della borsa e la restituzione della somma già versata.

ART. 6: La domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione della suddetta borsa di studio, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata a: Associazione Cremonese per la Cura del Dolore – ONLUS, via Palestro, 1 – 26100 Cremona e dovrà pervenire al suddetto indirizzo, a mezzo raccomandata A/R, corriere o consegna a mano entro e non oltre il 30 giugno 2006 (fa fede il timbro postale).

ART. 7: I candidati dovranno espressamente indicare nella domanda e sull’intestazione della busta la dicitura «BORSA DI STUDIO ACCD/MAESTRONI». Alla domanda, contenente nome e cognome del candidato, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo di posta elettronica (obbligatori), dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• certificato di residenza storico;

(5)

• certificato o autocertificazione a norma di legge, attestante il possesso del titolo di studio con l’indicazione del voto di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;

• attestati di frequenza di laboratori di ricerca, corsi di formazione o altro (anche sotto forma di autocertificazione);

• tesi di laurea, pubblicazioni e altri documenti che il candidato ritenga opportuno produrre;

• curriculum vitae et studiorum comprensivo dell’elenco delle pubblicazioni in extenso, indicandone l’impact factor;

• autocertificazione, a norma di legge attestante che il candidato non é titolare di altra borsa di studio o di incarico retribuito, incompatibili con l’assegnazione della presente borsa di studio;

• elenco dei documenti prodotti.

ART. 8: La selezione sarà effettuata da una Commissione d’Esame, formata da Rappresentanti della ACCD e della Fondazione Maestroni. La Commissione esaminerà i titoli presentati dai candidati, sulla base di criteri di valutazione esplicitamente concordati in precedenza.

Coloro che saranno giudicati idonei saranno invitati ad un colloquio.

La borsa di studio sarà assegnata al concorrente che risulterà classificato al 1° (primo) posto della graduatoria di merito stilata fra tutti i concorrenti, a giudizio insindacabile della Commissione d’Esame.

ART. 9: L’ammontare della borsa di studio è di Euro 13.000,00 (tredicimila) annui, al lordo degli oneri fiscali e previdenziali. La borsa verrà erogata in rate mensili posticipate.

ART. 10 Il vincitore riceverà comunicazione scritta dell'assegnazione della borsa e della data di inizio della stessa.

ART. 11 La partecipazione al concorso comporta l'accettazione delle presenti clausole.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: ACCD – via Palestro,1 – 26100 CREMONA - tel/fax: 0372 413198 - e-mail: accd@dinet.it

Riferimenti

Documenti correlati

Si offre iniziale contratto di somministrazione, finalizzato all'assunzione diretta in Azienda. CCNL Metalmeccanica Piccola Industria. Il livello di inserimento e la

e per gli atti richiesti ai soli fini istruttori, l’identicità dei contenuti delle copie informatiche dei documenti allegati alla precitata pratica con gli originali

Il seminario è libero e rivolto principalmente ad agricoltori che coltivano cultivar locali tradizionali, operatori di fatto- ria didattica e a coloro che operano nel

In data 18.11.2020 la Corte Suprema di cassazione ha siglato con la Procura Generale, l’Avvocatura dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense una importante aggiunta al

VISTO l’avviso pubblico prot.n.5787 del 06/11/2020, per la selezione, ai sensi della Legge 24 dicembre 2007, n.244 per il conferimento incarico di psicologo scolastico nell’ambito

ORDINE DEGLI INGEGNERI.. della provincia di

In Città con altra cultura e altra convivenza civile, con una vasta rete di ferro (tram e treni urbani e metropolitani) e bus, anche se geograficamente poste in zone molto più

della sentenza del T.a.r. 03859/2010, resa tra le parti e concernente l’accesso agli atti relativi all’ottenimento di copia della password di accesso al