• Non ci sono risultati.

Abstract Riduzione delle scorte nello stabilimento Multiplant MagneTek PEG

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Abstract Riduzione delle scorte nello stabilimento Multiplant MagneTek PEG"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

I

Abstract

Riduzione delle scorte nello stabilimento Multiplant MagneTek PEG

Il presente lavoro è stato redatto in seguito all’esperienza formativa svolta nel semestre aprile-ottobre ’05, presso la sede italiana dell’azienda multinazionale MagneTek, operante nel settore dell’elettronica.

Dopo una preliminare introduzione del contesto aziendale e del mercato di riferimento, vengono trattati alcuni aspetti teorici riguardanti la logistica delle scorte e la relativa tecnica di gestione Material Requirement Planning (MRP).

Successivamente sono stati analizzati i processi di gestione degli ordini e delle scorte di materie prime e gli strumenti informatici di supporto, in particolare il software di simulazione del fabbisogno dei materiali e quello, realizzato internamente, di invio delle richieste di posticipo/annullamento o sollecito d’ordine ai fornitori.

Il nucleo centrale del lavoro riguarda la procedura, scomposta in undici fasi, di miglioramento dell’attività di invio delle richieste di “ rischedulazione” d’ordine ai fornitori, con lo scopo di diminuire le giacenze a magazzino e di coordinare la gestione delle scorte tra i tre stabilimenti del Multiplant

Reduction of inventory in the Multiplant MagneTek PEG

This work concerns the training carried on during the semester April-October ’05, in the Italian site of the multinational company MagneTek, working in electronic market. After a preliminary introduction into the company background and the market-place, there’s the treatment of some theoretical aspects about inventory logistic and the Material Requirement Planning (MRP) technique of inventory management.

Then, there’s the analysis of order and raw material inventory management processes, and their informatics instruments, in particular the simulation of material requirement software and another one, of company own realization, forwarding request of postponement/cancellation or reminder order to suppliers.

The central kernel of the matter is about the procedure of improvement, composed by a series of eleven phases, of the activity for forwarding request of reschedules order to supplier, with the goal of reducing inventory e coordinating warehouse management among three plant of Multiplant.

(2)

II

Parole Chiave

o Multiplant: stabilimenti collegati facenti capo ad un’unica azienda corporate, fra i

quali esistono meccanismi di coordinamento atti al trasferimento di risorse materiali e immateriali.

o MRP: Il Material Requirement Planning è una tecnica di gestione dei materiali in

cui i fabbisogni futuri di materie prime vengono calcolati come quelli necessari alle produzioni previste dei prodotti finiti secondo il legame espresso dalla distinta base.

o Cyberplan: sistema grafico-interattivo che consente di programmare gli

approvvigionamenti e la produzione, verificare la coerenza tra fabbisogni e disponibilità di risorse, effettuare verifiche di affidabilità delle consegne, creare pieni di lavoro fattibili e ottimali per le risorse, individuare gli effetti di ritardi di fornitura, fermi machina, etc.

o Rischedulazione ordini: attività di posticipo, annullamento o sollecito della

consegna di ordini di materie prime in base alla simulazione dell’andamento dei fabbisogni futuri di materiale.

o Scorte: tutti i materiali, di diversa natura, con differenti motivazioni e con vari

obiettivi, che si trovano fisicamente in locali di produzione o di stoccaggio dell’ impresa, la quale ne esercita il controllo.

(3)

III

Key Words

o Multiplant: connected plants under one single company corporate, among those

coordination mechanisms for transferring material and immaterial resources exist.

o MRP: Material Requirement Planning is an inventory management technique,

which calculates raw material future requirements like that is necessary for producing a finished good according links expressed by the bill of material.

o Cyberplan: graphic-interoperation system that is able to programme the supply

and production chain, to verify coherence between requirement and availability of resources, to analyze shipment assurance, to make affordable work plan optimizing resources, to find the effects of supply delay, stop working machine, etc.

o Rescheduling order: postponement, cancellation or reminder of shipment of raw

material orders, according the simulation of future material requirement trend.

o Inventory: all of material, of various nature, with different objectives and goals,

those stay in production or stock site of the company, that practices his control on.

Riferimenti

Documenti correlati

Ad ogni rifornimento le tavole vengono stoccate in un magazzino che può contenere fino a 250 tavole e che comporta una spesa di 10 euro per pezzo all'anno.. Il costo di

• In genere il costo della produzione nel generico periodo t non dipende solo dalla quantità prodotta: produrre una qualsiasi quantità, anche minima, comporta un costo fisso, e

formulazione come programmazione lineare intera – esempio

• In genere il costo della produzione nel generico periodo t non dipende solo dalla quantità prodotta: produrre una qualsiasi quantità, anche minima, comporta un costo fisso, e

PARAMETRI FONDAMENTALI 2.. Andamento del Costo Variabile di Stoccaggio.. PARAMETRI FONDAMENTALI 3.. Costo Fisso

La merce che vendiamo ai negozi può essere stata comprata in quello stesso mese oppure comprata nei mesi precedenti e tenuta in magazzino.. Il modello di programmazione

In primo luogo, con la collaborazione di alcuni docenti e ricercatori di teoria del film e storia del cinema sono stati selezionati i film più significativi dal secondo dopoguerra

196/2003 (“PRIVACY”): “Dichiara in ultimo di essere informato/a che i suoi dati personali saranno trattati in conformità al D.Lgs 196/2003 ss.m.i dall’ASL CN1