• Non ci sono risultati.

Università di Pisa - Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile -Architettura A.A.: 2006/2007

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Università di Pisa - Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile -Architettura A.A.: 2006/2007"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Università di Pisa - Facoltà di Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria Edile -Architettura

A.A.: 2006/2007

Tesi di Laurea

Progetto di un complesso residenziale nell’area dell’attuale Arena Garibaldi,

con analisi energetica di un edificio campione.

Nella presente Tesi si è trattato il progetto di un complesso residenziale nell’area dell’attuale Arena Garibaldi, con particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

La complessità e la vastità del progetto (38730 m2, 80675 m3) hanno spinto ad un’analisi approfondita del complesso urbano attuale, mettendo in luce tutte le carenze strutturali del quartiere. Nel progetto si è ritenuto opportuno chiudere l’area alla viabilità carrabile, per aprirsi soltanto attraverso assi di penetrazione pedonale–ciclabile, che congiungono le aree esterne al lotto, alla parte pubblica del progetto, piazza e verde urbano; quest’ultimo progettato come il cuore centrale dell’urbanizzazione, è tangente all’asse principale nord-sud e aderente allo spazio di aggregazione sociale. La particolare conformazione del lotto di intervento, con orientamento principale nord-sud, ha permesso la realizzazione di edifici con condizioni ottimali di orientamento. Gli edifici, 9 su 11, si sviluppano attraverso la ripetizione di un piano tipo, con altezze complessive da 12 a 16,5 m. i restanti edifici sono progettati con tipologia a schiera con altezza massima di 7 m, lo standard a verde è di 21 m2/ab., lo standard a parcheggi risulta 8,5 m2/ab.

Le scelte compiute nel progetto architettonico sono state armonizzate con una attenta analisi delle prestazioni energetiche, eseguita a titolo esemplificativo sull’edificio 2.

Il fabbricato è stato sottoposto all’analisi delle prestazioni energetiche relative ai consumi di energia primaria per il riscaldamento (EP) e per la produzione di acqua calda sanitaria, inoltre si è dimensionato il sistema solare termico e il sistema solare fotovoltaico.

Il calcolo dell’EP è stato effettuato attraverso software specifico, il risultato ottenuto, cioè 18 kWh/m2anno, è risultato nettamente inferiore a quello previsto dalla normativa (55 kWh/m2 anno). Le prestazioni energetiche dell’edificio sono quindi ottime e permettono di classificare l’edificio nella classe energetica A.

Nell’edificio l’EP è risultato paragonabile al fabbisogno di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria (15 kWh/m2 anno). Da ciò risulta la convenienza di integrare l’impianto di riscaldamento dell’acqua sanitaria con collettori solari termici, come del resto espressamente previsto dal D.Lgs.vo 192/2005. Si è quindi dimensionato un sistema composto da 17 collettori solari termici inclinati di 76°, con una superficie complessiva di 42,5 m2 integrata nel prospetto sud, in grado di assicurare circa il 70% del fabbisogno di energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria.

Alla luce del D.M. 19/2/07 e del “Conto Energia” si è ritenuto opportuno dotare l’edificio di un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Per le incentivazioni statali si avrebbe un ritorno dell’investimento iniziale, necessario per la realizzazione dell’impianto, in circa 8 anni.

Relatori: Prof. Massimo Dringoli

Prof. Giuseppe Tuoni

Riferimenti

Documenti correlati

For German unfair contract term law the question arises whether the practice of the BGH to modify contested clauses by the method of “ergänzende Vertragsauslegung”

  ϭϲϬ WĂƌŝƚăĚŝƚƌĂƚƚĂŵĞŶƚŽ  /Ŷ ĞůŐŝŽ͕ ŝ ůĂǀŽƌĂƚŽƌŝ ŝŶƚĞƌŝŶĂůŝ ŐŽĚŽŶŽ ĚĞůůĂ ƐƚĞƐƐĂ

Let tt 9 denote profits were industry i to be completely closed, let tt 9 denote profits were industry i to be completely open, and let be the indicator

They have to grant access to every migrant asking for international protection, at least until the admissibility of their asylum request is under examination, in respect of

More in detail, the rise in migration inflows has small effect on the cultural integration of Europe-EU15, Other Europe and North Africa-Middle East minorities, while it

vigna non sarebbe quasi necessario entrare. Però il non entrare in vigna è per loro una cosa impossibile, addirittura e inconcepibile. Mateja sostiene che le viti non sono

They measure a number of potential areas of risk, including the existence and effectiveness of the implementation of regulatory safeguards for freedom of expression and the right

Ad aver lasciato delle tracce significative nel mondo poetico di Stus sono state alcune delle tematiche più rilevanti nella poesia di Ševčenko, come