• Non ci sono risultati.

La prevenzione dell’abuso e la protezione degli anziani deve perciò essere una priorità politica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La prevenzione dell’abuso e la protezione degli anziani deve perciò essere una priorità politica"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Conclusioni

Le persone anziane possono essere vulnerabili ai maltrattamenti a casa o in altri luoghi. Durante l’ultimo periodo della vita gli anziani possono sviluppare malattie, fragilità e divenire incapaci di svolgere le attività quotidiane, aumentando la loro dipendenza da altri e quindi la loro esposizione al rischio di maltrattamento.

La prevenzione dell’abuso e la protezione degli anziani deve perciò essere una priorità politica.

Un’azione efficace di contrasto all’abuso agli anziani necessita il riconoscimento che la violenza privata è un problema pubblico che investe la società tutta e deve essere affrontato e combattuto dal governo in collaborazione con forze dell’ordine, servizi sociali, servizi ausiliari e altre professionalità. Quando gli abusi agli anziani si verificano dentro la famiglia, lo Stato non può fare a meno di valutare il suo intervento nella sfera privata. Questo è particolarmente importante in situazioni che coinvolgono soggetti deboli che non riescono a tutelarsi da sé.

Il problema dell’abuso sugli anziani è una sfida comune per i governi dei vari Paesi e un problema che coinvolge molti settori della società civile.

Tutte le nazioni dovrebbero collaborare in uno sforzo comune per ridurre la dimensione di questo problema e per creare una società più sicura e più giusta per gli anziani.

Nel Rapporto sulla Seconda Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento, Madrid, 8-12 aprile 2002, si afferma che tutti i paesi devono garantire alle persone anziane di poter vivere con dignità, integrità, indipendenza e al riparo da ogni maltrattamento.

81

(2)

Il “Piano di azione internazionale sull’Invecchiamento” di Madrid ha cercato di affrontare la piaga dell’esclusione sociale e ha invitato i Paesi a promuovere iniziative che rispondessero ai problemi della disuguaglianza, della marginalità, della deprivazione e della violenza subite da molti anziani.

Le persone anziane che potrebbero essere escluse a causa della loro età, del loro sesso, del loro reddito, della loro educazione, della mancanza di reti sociali di supporto, dello stato di salute e cultura, meritano una speciale attenzione che punti a promuoverne l’inclusione sociale.

Sebbene debbano essere migliorate le metodologie di ricerca in questo settore, dai dati raccolti in merito alle cause, alle dimensioni e alle conseguenze del fenomeno emerge la necessità di investire più risorse per sviluppare e implementare strategie volte alla riduzione dei casi di abuso e migliorare concretamente la sicurezza e il benessere della popolazione anziana in Europa.

La prevenzione e la giustizia sociale per gli anziani può essere garantita solo se si attuano importanti interventi nel campo della politica sociale e sanitaria.

I servizi sanitari e sociali devono giocare un ruolo chiave nello svolgere azioni di prevenzione e di cura per le vittime dei maltrattamenti che hanno subito un danno mentale e fisico.

Inoltre, per spezzare il ciclo della violenza è necessario investire nelle attività che promuovano relazioni e migliorino la coesione sociale tra le generazioni.

Gli anziani dovrebbero essere considerati come membri rispettati della società capaci di condurre una vita piena e di dare il proprio contributo e nel caso in cui

82

(3)

abbiano bisogno di affidarsi ad altri per ricevere le migliori cure, sia a casa, sia altrove, è essenziale che le loro aspettative non vengano tradite.

83

Riferimenti

Documenti correlati

Ricapitolando: il dovere di diligenza costituisce un’obbligazione di mezzi, che consiste nell’adozione della regola cautelare idonea al migliore e realistico conteni- mento

Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario del veicolo (o altro obbligato in solido) e la dichiarazione non è stata firmata in originale ovvero non ha allegata la

Se  la  Pa  si  è  scostata  dai  valori  normali  (valore  di  riferimento  VR)  i  meccanismi  di  compenso 

Tale studio deve essere presentato tramite un’opportuna modellazione via diagrammi UML (www.uml.org), che descriva l’architettura del simulatore e dei suoi componenti..

sua divisione in due cellule, tempo caratteristico della specie e delle condizioni colturali..

Si aggiunga alla classe ArrayStack (implementa l’interfaccia Stack usando un array) il metodo Stack clone() che restituisce un nuovo stack avente lo stesso contenuto dello stack...

Funzioni membro operator* e inversa sintatticamente corrette ma non seguono le richieste del testo Dopo il ciclo di lettura dal file devi salvare il valore di i ad esempio in

Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) e la Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI) avvertono delle conseguenze del