• Non ci sono risultati.

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Rep. n. Beni Culturali, Scienze della Formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Rep. n. Beni Culturali, Scienze della Formazione"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Rep. n.

Beni Culturali, Scienze della Formazione

Il Direttore di Dipartimento Sebastiano Valerio

Oggetto: Selezione pubblica per l’attribuzione, a titolo retribuito, dei laboratori in presenza per l’a.a. 2019/2020 nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Soprannumerari IV ciclo.

IL DIRETTORE

VISTE le delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, nelle sedute, rispettivamente, del 20/11/2019 e del 27/11/2019, con le quali è stata approvata, per l’a.a. 2019/2020, l’attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola dell’Infanzia, e Primaria e nella Scuola Secondaria di I e di II grado;

VISTO il D.M. 12 febbraio 2020 n. 95, di attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l’anno accademico 2019/2020;

VISTO l’art. 10, del D.R. n. 284-2020, prot. n. 6981-III/4, del 21/02/2020 con il quale è stato emanato il Bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a.

2019/2020;

VISTO il D.R. n. 414-2020, prot. n. 8034-I/7, del 28/02/2020 con il quale sono stati ammessi, in soprannumero, ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a. 2019/2020, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano

(2)

iscritti al percorso;

b) siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c) siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

VISTO D.M. 30/09/2011 art. 3 lettera c), che recita: “i laboratori devono essere affidati a docenti in possesso della specializzazione per le attività di sostegno con almeno cinque anni di insegnamento su posto di sostegno, preferibilmente per il grado di scuola per il quale è attivato il laboratorio, ovvero con provate e documentate esperienze nell'ambito dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità”;

VISTO il Decreto del MUR del 25/05/2020, con il quale a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato autorizzato l’avvio delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per l’a.a.

2019/2020, per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, anche utilizzando modalità a distanza per lezioni dei moduli teorici e per i tirocini indiretti;

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento di studi Umanistici seduta del 17 luglio 2020, con la quale nell’ambito del TFA sostegno a.a.

2019/2020 - soprannumerari, è stata autorizzata la selezione pubblica per l’affidamento dei laboratori in presenza secondo lo schema redatto nella tabella 1 allegata al presente bando;

VISTO l’avviso emanato con Decreto del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, n. 770/2020, prot. n. 37254-VII/1 del 14/10/2020, pubblicato sul sito web dell’Università di Foggia, con il quale è stata indetta la selezione pubblica per l’attribuzione, a titolo retribuito, dei laboratori in presenza per l’a.a. 2019/2020 nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Soprannumerari;

PRESO ATTO che a seguito della suddetta selezione pubblica risulta ancora scoperto il laboratorio di M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie (Scuola secondaria di I Grado), 1 CFU – 20 ore;

TENUTO CONTO che a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, esclusivamente per il V ciclo 2019/2020 il MUR con Decreto n. 858 del 18.11.2020 ha autorizzato per i candidati risultati idonei nei cicli

(3)

precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, l’utilizzo della modalità a distanza per le attività di laboratorio;

VISTO il Regolamento didattico dell’Università di Foggia;

VISTO il Regolamento per la disciplina degli incarichi didattici dell’università di Foggia;

ACCERTATA la copertura finanziaria comprensiva degli oneri carico ente e prestatore, pari a euro 500,00 (Cinquecento/00), che graverà sui fondi rivenienti dal Corso di specializzazione per le attività di sostegno (TFA), a.a.

2019/2020,soprannumerari;

RAVVISATA la necessità di dover procedere alla pubblicazione dell’avviso in questione,

DECRETA

L’indizione di una selezione per soli titoli, per l’attribuzione a titolo retribuito dell’attività didattica inerente il laboratorio di M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie (Scuola secondaria di I Grado), 1 CFU – 20 ore on-line, nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti per l’anno accademico 2019/2020, soprannumerari.

Per l’affidamento degli incarichi didattici i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti due requisiti:

1. il possesso di specializzazione sul sostegno e servizio specifico sul sostegno per almeno 5 anni preferibilmente nel grado di scuola per il quale si partecipa alla selezione;

2. il possesso del titolo di dottore di ricerca oppure del titolo equivalente conseguito all’estero, purché pertinente l’attività da svolgere con almeno 5 anni di esperienza didattica.

La valutazione comparativa dei candidati sarà effettuata dalla Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; in caso di partecipazione di un unico candidato deve esserne comunque valutata l’idoneità all’insegnamento dell’attività di laboratorio per la quale è stata avanzata la candidatura per l’affidamento.

Si precisa che un cfu di laboratorio corrisponde a 20 ore (on-line) e che il predetto laboratorio non può essere attribuito a docenti risultati già vincitori di due raggruppamenti di laboratori a seguito dell’avviso pubblico emanato dall’Università di Foggia, n. 770/2020, prot. n. 37254-VII/1 del 14/10/2020. Le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento

(4)

cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso: lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe).

Ultimata la procedura selettiva, la graduatoria verrà pubblicata con decreto del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici sul sito web di Ateneo ed avrà validità esclusivamente per il Corso di specializzazione per le attività di sostegno (TFA), a.a. 2019/2020, soprannumerari.

Nel caso di rinuncia o di risoluzione del rapporto nel corso del periodo di svolgimento dell’incarico, lo stesso può essere conferito ad altro idoneo, secondo l’ordine di graduatoria.

L’incarico è affidato dal Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Il compenso al lordo degli oneri a carico del prestatore e dell’ente è di euro 500,00 (1 CFU di laboratorio = 20 ore on-line e le ore di laboratorio sono calcolate in 60 minuti);

Il pagamento del compenso avverrà dietro presentazione della relativa fattura / nota contabile emessa secondo la normativa vigente previa attestazione di regolare svolgimento dell’attività svolta sottoscritta dal responsabile scientifico.

Il calendario delle lezioni prevede che le attività didattiche si svolgano tutti i venerdì pomeriggio e i sabati e le domeniche a partire dal 20/11/2020. I vincitori della selezione riceveranno formale affidamento dell'incarico. Essi avranno l'obbligo di svolgere l'attività di docenza secondo il calendario delle lezioni predisposto dall'Università di Foggia, salvo casi eccezionali da documentare con congruo anticipo, con obbligo di recupero delle attività non svolte secondo le indicazioni fornite dall'Università. In caso di assenze non motivate e/o comunicate con ritardi tali da non consentire la ridefinizione del calendario didattico, l'Università potrà risolvere il contratto.

In tali casi il compenso sarà riconosciuto in ragione delle ore di lezione effettivamente svolte.

La prestazione deve essere eseguita personalmente dai soggetti incaricati che sono tenuti all’osservanza dei doveri previsti dallo Statuto, dal Codice di autoregolamentazione e dal Regolamento didattico dell’Università di Foggia.

L’incarico di cui sopra dovrà essere eseguito secondo le indicazioni del prof. Luigi Traetta, coordinatore scientifico del corso TFA Sostegno.

(5)

La domanda di partecipazione, redatta su carta semplice secondo la vigente normativa, corredata dei titoli ed intestata al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 dicembre 2020 e dovrà essere inoltrata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo:

distum@cert.unifg.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato “pdf”

non modificabile. In merito alle modalità di invio delle suddette domande, tramite Posta Elettronica Certificata – (PEC), si precisa che l’autore deve essere identificato ai sensi dell’art. 65 D. Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione digitale). In caso di invio tramite PEC, inoltre, la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente è subordinato all’utilizzo da parte del candidato della propria casella di posta elettronica certificata. Non sarà, inoltre, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC suddetta.

I requisiti per ottenere l’ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Nella domanda i candidati dovranno indicare chiaramente:

1. cognome e nome;

2. codice fiscale;

3. luogo e data di nascita;

4. l’indicazione precisa dell’insegnamento, con il numero di raggruppamento e il relativo grado per il quale intende essere ammesso alla selezione;

5. i docenti e ricercatori universitari dovranno indicare il ruolo ricoperto/a al momento della presentazione della domanda (università/dipartimento di appartenenza);

6. gli esperti esterni dovranno indicare la posizione, il ruolo ricoperto o la professione svolta in rapporto di lavoro dipendente o autonomo, al momento della presentazione della domanda;

7. il recapito eletto ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata all’Ufficio cui è stata indirizzata l’istanza di partecipazione. Questa Università non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità del destinatario e per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva

(6)

comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda:

1. curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, datato e firmato;

2. elenco dettagliato dei documenti e titoli ritenuti utili ai fini della selezione, nonché l’elenco delle pubblicazioni scientifiche redatto secondo il modello “Elenco titoli valutabili”;

3. fotocopia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;

4. Informativa ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e consenso;

5. per i dipendenti di pubbliche amministrazioni copia dell’autorizzazione (o della richiesta di autorizzazione) rilasciata dall’amministrazione di appartenenza. Nel caso di docenti e ricercatori universitari l’autorizzazione non è richiesta (art. 6 comma 10, L.

24/2010);

6. dichiarazione attestante l’assenza delle incompatibilità previste per i docenti e ricercatori di altre Università e gli esperti esterni di elevata qualificazione.

7. Programma di insegnamento.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulle veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non saranno inoltre prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine di scadenza per la presentazione delle domande stesse.

Il suddetto avviso sarà reso pubblico mediante affissione per via telematica sul sito dell’Università di Foggia con la specifica indicazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda da parte degli interessati.

Questa Università si impegna a trattare i dati forniti dal candidato nel rispetto dei principi cui al Regolamento UE n. 679/2016, in materia di protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento è l’Università di Foggia, con sede legale in Foggia, Via Gramsci n. 89/91 – PEC: protocollo@cert.unifg.it.

Il Rappresentante Legale dell’Università di Foggia è il Rettore pro tempore Prof. Pierpaolo Limone, domiciliato per la carica, presso la sede legale dell’Ente, Via Gramsci n. 89/91, 71122- Foggia.

(7)

Il Responsabile Protezione Dati Personali è il prof. Michele Trimarchi, Via Gramsci n.

89/91,71122 - Foggia, PEC rpd@cert.unifg.it.

Ai sensi della L. 7.8.1990, n. 241 e s.m.i., il responsabile del procedimento è il Dott. Vito Ruberto (tel. 0881/750364; mail vito.ruberto@unifg.it).

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alle norme legislative e regolamentari vigenti, e in particolare al Regolamento di Ateneo per la disciplina degli incarichi didattici.

Il Direttore

Prof. Sebastiano Valerio

VALERIO SEBASTIANO 04.12.2020 11:06:15 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia nella seduta del 04 febbraio 2021 con la quale, nell’ambito del

Per aumentare la competitività nei confronti dei paesi terzi (Stati non membri dell'UE), contrariamente al passato, questi vini possono ora essere imbottigliati senza restrizioni,

Questo evento è ora uno delle principali attrazione di turismo alimentare del movimento slow food a cui partecipano espositori da tutto il mondo per promuovere i loro cibi

Chi volesse affrontare la storia politica del Partito Comunista Italiano (PCI) e in particolare i suoi rapporti col variegato mondo dei movimenti sociali di

La Scientific School “Commerci, merci ed economia nel Mediterraneo Antico” , che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2020, si propone di creare un percorso

Assegno di ricerca (12 mesi), Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università degli Studi di Foggia.. 2020-

sità contribuenti: alla spesa di 47.22.10 onze che ogni mese avrebbe dovuto sostenere la città di Catania avrebbero dovuto contribuire Adernò e San Filippo per 8 onze, Paternò per

Dopo essere caduta sui primi dodici, passa nuovamente ai dodici di mezzo, batte tre o quattro volte di seguito su questi di centro e di nuovo passa agli ultimi dodici, per poi