• Non ci sono risultati.

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

Il Direttore di Dipartimento Sebastiano Valerio

Area Amministrazione, Contabilità, Ricerca, Alta Formazione e Processi AVA Valeria Puccini

Oggetto: Selezione n. 6 unità di Tutor per lo svolgimento di attività a supporto dell’Orientamento presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione.

IL DIRETTORE

VISTO l’art. 7, comma 6, del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165;

VISTO l’art. 17, comma 30, del D.L. “anti-crisi” 1 luglio 2009, n. 78, convertito dalla L. 3 agosto 2009, n. 103;

VISTO l’art. 15 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO la legge 170 dell’11.7.2003, in particolare l’art.1, comma 1, lett. B;

VISTO lo Statuto dell’Università di Foggia;

VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna;

VISTO il D.M. n. 435 del 6 agosto 2020 del MUR che ha, tra l’altro, stabilito che le risorse relative agli anni 2019 e 2020, destinate alle Università statali per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato, siano utilizzate dagli Atenei per il sostegno di progetti di orientamento autonomamente elaborati al fine di promuovere le immatricolazioni per l’anno accademico 2020/2021 e al 2021/2022;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25.11.2020, in cui è stata approvata la ripartizione tra i Dipartimenti dei fondi per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato;

CONSIDERATO che al Dipartimento di Studi Umanistici è stata assegnata la somma di €.

22.629,20 per le attività di Orientamento e Tutorato;

(2)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

VISTO il seguente cronoprogramma delle attività, proposto dalle proff.sse Anna Grazia Lopez e Antonella Tedeschi, delegate del Dipartimento all’orientamento, tutorato e placement:

VOCE di SPESA COSTO

PREVISTO

PERIODO ATTIVITA’

n. 6 unità di Tutor per l’orientamento

12.000 euro marzo 2021-maggio 2021

Attività seminariali 9.629 euro marzo 2021-maggio 2021

Altre spese 1.000 euro marzo 2021-maggio 2021 Totale fondi 22.629, 20 euro

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, seduta del 4 febbraio 2021, con la quale è stato approvato il suddetto cronoprogramma;

CONSIDERATO che in ottemperanza alla Legge n. 232/2016, art. 1, comma 303, lettera a), gli atti e i contratti di cui all'articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, stipulati dalle Università statali non sono soggetti al controllo previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera f-bis), della legge 14 gennaio 1994, n. 20;

CONSIDERATA la natura temporanea dell’incarico e la particolare qualificazione della prestazione oggetto dello stesso;

ATTESA l’urgenza di procedere alla pubblicazione del bando per l’attribuzione di n. 6 contratti di lavoro autonomo, della durata di cinque mesi ciascuno, per un importo del singolo contratto di euro 2.000,00, per lo svolgimento di attività di Orientamento da svolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sotto la guida delle proff.sse Anna Grazia Lopez e Antonella Tedeschi, delegate del Dipartimento all’orientamento, tutorato e placement,

DECRETA

(3)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

Articolo 1

È indetta la selezione di n. 6 unità di Tutor a supporto delle attività di Orientamento da svolgere presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione.

I singoli contratti avranno la durata di 5 (cinque) mesi, per un importo di € 2.000,00 (duemila/00) ciascuno, a valere sui fondi assegnati al Dipartimento di Studi Umanistici, come da delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Foggia del 25 novembre 2020.

Articolo 2

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

 laurea triennale conseguita, da non più di due anni, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, con votazione pari o superiore a 105/110.

Non possono partecipare i componenti del C.O.A.T., del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. È escluso, inoltre, dalla partecipazione alla selezione il personale dipendente delle Università italiane.

Non possono essere ammessi alla selezione, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, coloro che abbiano un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, con il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Foggia.

L'Amministrazione può disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

I candidati dovranno dichiarare la propria disponibilità, pena la decadenza, per tutto il periodo previsto per l’attività di tutorato e di essere, quindi, liberi da impegni che possano impedire una fattiva presenza e reperibilità all’interno della struttura universitaria.

Art. 3

(4)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

L’impegno dei tutor avrà una durata n. 150 (centocinquanta) ore, con decorrenza di n. 5 (cinque) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di accettazione e riguarderà le seguenti attività:

• interventi di orientamento a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a studenti universitari;

• supporto informativo e tutoriale a studenti universitari attraverso le attività specificate nel progetto “Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”.

Nel caso in cui l’attività venga interrotta prima della scadenza, verrà erogato un compenso di importo inferiore, in relazione al periodo di attività effettivamente svolta.

Al termine dell’attività, al fine di poter corrispondere il compenso previsto, il Tutor, nel rispetto degli impegni programmati, dovrà produrre una dettagliata nota di lavoro, corredata da una relazione descrittiva delle attività svolte nonché del periodo di servizio. Tale relazione dovrà essere firmata dal referente del progetto. Durante l’attività svolta dal Tutor, l’Università, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di effettuare gli opportuni controlli.

Articolo 4

La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta dal candidato a pena di esclusione e redatta in lingua italiana ed in conformità̀ al modello allegato al presente avviso (Allegato A), dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia – Via Arpi, 176 – 71122 Foggia, esclusivamente con la seguente modalità:

• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) - esclusivamente all'indirizzo distum@cert.unifg.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato

“pdf” non modificabile, purché́ l’autore sia identificato ai sensi dell’art. 65 D. Lgs. 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell’Amministrazione digitale). Non sarà, inoltre, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC suddetta.

(5)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

La domanda dovrà pervenire, tassativamente, insieme alla documentazione allegata, entro le ore 12.00 del 12 marzo 2021.

Alla domanda di partecipazione alla selezione dovranno essere allegati:

• a pena di esclusione, la documentazione inerente i requisiti di ammissione di cui all’art.

2, nonché la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;

il curriculum vitae datato e debitamente sottoscritto, con l’esplicita indicazione che tutto quanto in esso dichiarato corrisponde a verità̀, ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 28.12.2000, n. 445;

• i documenti ed i titoli di cui al successivo art. 6 che il candidato ritenga utile far valere ai fini della selezione;

• l’informativa e l’autorizzazione al trattamento dei dati, la cui sottoscrizione risulta necessaria al fine di dare corso alla richiesta di partecipazione alla presente selezione (Allegato 1).

I titoli da allegare alla domanda dovranno essere documentati secondo una delle seguenti modalità:

 con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art.46 del DPR 445/2000 (Allegato A alla domanda di partecipazione);

 in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000 che attesti la conformità all'originale (Allegato B alla domanda di partecipazione e allegato n.1); tale dichiarazione deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Tutti i candidati sono ammessi con riserva; l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

(6)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

Ai sensi della legge 05/02/1992, n. 104, i diversamente abili, in relazione al loro diritto a candidarsi alla selezione, dovranno indicare nella domanda gli ausili necessari per lo svolgimento del colloquio e l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi occorrenti in relazione alla specifica disabilità.

Articolo 5

La Commissione giudicatrice sarà nominata con Decreto del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Il giudizio della Commissione è insindacabile nel merito.

Articolo 6

La prova di concorso consisterà nella valutazione dei titoli e nel colloquio, teso a verificare le attitudini e le conoscenze del candidato relativamente al Regolamento Didattico di Ateneo, ai servizi resi agli studenti, all’Offerta formativa del Dipartimento, nonché alle competenze relazionali.

La Commissione disporrà di n. 45 punti, di cui 15 per i titoli e 30 per il colloquio.

La selezione sarà effettuata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 15 punti, secondo le modalità di seguito indicate:

- Fino ad un massimo di complessivi 10 punti per il titolo di laurea, così ripartiti:

 da 105 a 106: 6 punti

 da 107 a 108: 8 punti

 da 109 a 110 ed eventuale lode: 10 punti

- Valutazione del curriculum vitae così ripartiti:

 fino a 5 punti con esclusivo riferimento all’esperienza pregressa nelle attività di tutorato

(7)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

Per il colloquio la Commissione giudicatrice ha a disposizione un massimo di 30 punti. Il candidato, per ottenere l’idoneità, deve conseguire al colloquio un punteggio non inferiore a 21/30.

La valutazione dei titoli si svolgerà il giorno 16 marzo 2021 alle ore 10.00 tramite il sistema di videoconferenza a mezzo blackboard collaborate, vista la limitazione alle altre modalità dovute all’emergenza Covid-19.

Il colloquio si svolgerà in data 16 marzo 2021 con inizio alle ore 11.00, in modalità telematica (sistema di videoconferenza a mezzo blackboard collaborate).

Il/La candidato/a dovrà essere fornito/a di un dispositivo compatibile con i requisiti di sistema del software suindicato, per i quali si può fare riferimento alla seguente pagina web:

https://blackboard.secure.force.com/apex/publickbarticleview?id=kAB700000008P8m.

L’identità del/della candidato/a sarà verificabile con l’esibizione, contestuale allo svolgimento del colloquio, dell’originale del documento di riconoscimento già allegato in copia alla domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale. Verrà garantita a tutti i concorrenti la possibilità di assistere al colloquio di ciascun/a candidato/a.

Il mancato collegamento da parte del/della candidato/a nel giorno o nell’orario stabilito, o la mancata esibizione del documento identificativo già inviato in allegato alla domanda saranno considerati esplicita e definitiva manifestazione della sua volontà di rinunciare alla procedura concorsuale.

Al termine della prova, la Commissione giudicatrice redigerà l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. Il suindicato elenco verrà pubblicato nella suindicata pagina web di Ateneo.

Articolo 7

Gli atti e la graduatoria finale della selezione saranno approvati con decreto del Direttore del Dipartimento.

(8)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

La graduatoria degli idonei sarà formulata tenendo conto del punteggio attribuito al curriculum vitae e della votazione conseguita nel colloquio. Nei casi di candidati a parità di punteggio, la precedenza sarà stabilita in base alla minore età.

Le graduatorie saranno rese pubbliche mediante affissione all’Albo Ufficiale di Ateneo dell’Università di Foggia e/o sul sito internet www.unifg.it. Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, sarà cura dei vincitori sottoscrivere l’apposito contratto di accettazione presso l’ufficio competente dopo la ricezione di apposita convocazione (tramite mail). In caso di mancata presenza, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

L’incarico richiederà un impegno della durata di 5 (cinque) mesi. L’attribuzione dell’incarico avverrà mediante stipula di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, commi 6 e 6- bis, del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165, per il quale verrà corrisposto un compenso lordo, omnicomprensivo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico del prestatore e degli oneri a carico dell’Ateneo, di € 2.000,00 a prestatore. Il contratto acquisterà efficacia, ai sensi dell’art. 15, cc. 1 e 2, del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, dalla data di assolvimento degli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università̀ degli estremi del contratto stesso, del nominativo del prestatore, del suo curriculum vitae, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso, nonché́ di comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni. Al suddetto contratto si applicano le disposizioni vigenti in materia fiscale, previdenziale e assicurativa. In particolare, il collaboratore, nei casi previsti dalla legge, avrà l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS.

Articolo 8

I dati personali saranno trattati nel rispetto dei principi cui al Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali. Allegata al presente avviso vi è specifica informativa e autorizzazione al trattamento dei dati, la cui sottoscrizione risulta necessaria al fine di dare corso alla richiesta di partecipazione alla presente selezione.

(9)

Servizio Ricerca, alta formazione e rendicontazione progetti Dipartimento di Studi Umanistici

Via Arpi n. 176 - 71121 Foggia Italia ricercaformazione.studiumanistici@unifg.it www.studiumanistici.unifg.it

Titolare del trattamento è l’Università di Foggia, con sede legale in Foggia, Via Gramsci n.

89/91 PEC protocollo@cert.unifg.it.

Rappresentante Legale dell’Università di Foggia è il Rettore pro-tempore Prof. Pierpaolo Limone, domiciliato per la carica, presso la sede legale dell’Ente, Via Gramsci 89/91, 71122 Foggia, Responsabile Protezione Dati Personali Prof. Michele Trimarchi, Via Gramsci n.

89/91, 71122 Foggia, PEC rpd@cert.unifg.it .

Articolo 9

Il presente avviso verrà̀ pubblicato mediante affissione all’Albo ufficiale di Ateneo e sul sito web dell’Università̀.

Articolo 10

Ai sensi della Legge 7.08.1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, il responsabile del procedimento di selezione è la Dott.ssa Valeria Puccini – Area Amministrazione, Contabilità, Ricerca, Alta Formazione e Processi AVA Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Via Arpi 176 – Foggia (e-mail:

valeria.puccini@unifg.it).

Art. 11

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si applica la normativa vigente in materia, in quanto compatibile.

Il Direttore Prof. Sebastiano Valerio

VALERIO

SEBASTIANO

24.02.2021

11:31:35 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione e redatta in lingua italiana, in carta semplice ed in conformità con

Chi volesse affrontare la storia politica del Partito Comunista Italiano (PCI) e in particolare i suoi rapporti col variegato mondo dei movimenti sociali di

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente sottoscritta dal/la candidato/a a pena di esclusione, dovrà essere redatta in carta semplice ed in lingua italiana,

La Scientific School “Commerci, merci ed economia nel Mediterraneo Antico” , che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2020, si propone di creare un percorso

Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo è indetta una procedura di selezione, per titoli e colloquio, riservata al personale

sede di _____________________ all’invio al’ATS 6 del progetto personalizzato di Vita Indipendente Ministeriale e della valutazione multidisciplinare risultante al fine

196/03, si precisa che: i dati personali forniti verranno raccolti e trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi al procedimento; il trattamento dei dati

196/03, si precisa che: i dati personali forniti verranno raccolti e trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi al procedimento; il trattamento dei dati