• Non ci sono risultati.

A) CATEGORIE RELATIVE ALLA NATURA DELLE LAVORAZIONI DEL PRESENTE APPALTO Ai sensi dell art. 108 comma 2 del D.P.R. 207/2010:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A) CATEGORIE RELATIVE ALLA NATURA DELLE LAVORAZIONI DEL PRESENTE APPALTO Ai sensi dell art. 108 comma 2 del D.P.R. 207/2010:"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Prot ………

Del ………..

UFFICIO PATRIMONIO AGRICOLO FORESTALE

AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA – ART. 125, COMMA 4 D.LGS. N. 163/2006 E ART. 12, COMMA 1 L.R.T. 39/00 – LETTERA INVITO

OGGETTO: “INTERVENTI DI SISTEMAZIONE VERSANTE CON MOVIMENTI FRANOSI DENOMINATO COLLINACCIA ALL’INTERNO DEL PATRIMONIO AGRICOLO FORESTALE REGIONALE - Comune di Firenzuola (FI)”

Codesta impresa/società/altro soggetto è invitata a partecipare alla procedura per l’affidamento dei lavori di cui in oggetto, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 125 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall’art. 12 comma 1 della L.R.T. n. 39/2000.

La presente lettera invito contiene le norme in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta economica e della proposta tecnica, ai documenti da presentare a corredo delle stesse ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto.

La modulistica da utilizzare per la presentazione delle offerte e gli elaborati del progetto sono pubblicati nel- l'apposita sezione del sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello all'indirizzo www.uc-mugello.fi.it/ filo diretto/bandi di gara.

L’oggetto, la descrizione e le modalità di esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto sono riportati nel Capito- lato Speciale d’Appalto.

“INTERVENTI DI SISTEMZIONE VERSANTE CON MOVIMMENTI FRANOSI DENOINATO COLLINACCIA”

ALL’INTERNO DEL PATRIMONIO AGRICOLO FORESTALE REGIONALE – COMPLESSO GIOGO CASAGLIA”

perizia 716/13 dell’importo complessivo di Euro 123.555,52 di cui:

- Euro 31.219,95 per costo manodopera non soggetto a ribasso - Euro 3.601,97 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso -

Euro 63.832,53 per lavori a base di gara ribassabili

Codice CUP J23B13000200006 Codice CIG 5729287532

PROGETTO ESECUTIVO approvato con DETERMINAZIONE A CONTRARRE n. 108 del 26/05/2014 Respon- sabile del Servizio Agricoltura e Foreste Dott. Agr. Giovanni Miccinesi, Responsabile Unico del Procedimento Dott. Stefano Manni.

Il tempo massimo per la realizzazione dell’intervento è stabilito in 60 giorni naturali e consecutivi a de- correre dalla data di consegna cantiere. L’effettivo tempo utile per la realizzazione dei lavori sarà deter- minato in base a quanto proposto dal concorrente nell’offerta tecnica, secondo quanto disposto al punto E) B.2) della presente lettera invito.

L’Amministrazione ha la necessità di iniziare gli interventi prima dell’imminente stagione venatoria del mese di Ottobre e conseguentemente potrà intervenire la consegna dei lavori in via d'urgenza subito ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs 163/2006 e art. 153 comma 1 del D.P.R. 207/2010.

A) CATEGORIE RELATIVE ALLA NATURA DELLE LAVORAZIONI DEL PRESENTE APPALTO Ai sensi dell’art. 108 comma 2 del D.P.R. 207/2010:

Lavorazione Categoria

D.P.R. Qualificazio-

ne obbligato- Importo % Subappaltabile (sì/no)

(2)

207/2010 ria (sì/no)

RICARTELLAZIONE PAFRE- GIONAL COMPLESSO GIOGO –ALTO SENIO – ALPE 1

OG 13 Class. I PREVA-

LENTE Sì € 98.654,45 100 Sì, nei termini di

legge (fino al 20%)*

* N.B. Ai sensi dell'articolo 122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 “I lavori affidati ai sensi del presente comma, relativi alla categoria prevalente, sono affidabili a terzi mediante subappalto o subcontratto nel limite del 20 per cento dell'importo della medesima categoria”.

B) AGGIUDICAZIONE E CRITERI

Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta massimo ribasso , ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs.

163/2006 determinata secondo i seguenti criteri di valutazione:

La gara si svolgerà in sala aperta al pubblico presso l’Ufficio Patrimonio Agricolo Forestale della U.M.C. Mu- gello, Via P. Togliatti 45, Borgo S. Lorenzo (FI), secondo la seguente procedura:

1. La Commissione giudicatrice, di cui all’art. 84 del D.Lgs. 163/2006, nel giorno stabilito per lo svolgimento della prima seduta pubblica procede preliminarmente all’ammissione dei concorrenti alla gara previa veri- fica della completezza e regolarità della documentazione amministrativa presentata da ciascun concor- rente in relazione a quanto indicato dalla presente lettera di invito. Al termine di tale procedura verranno dichiarate le imprese ammesse e quelle non ammesse.

2. La Commissione giudicatrice nella successiva seduta pubblica procede:

 all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche.

3. Quindi la Commissione giudicatrice procederà alla valutazione delle offerte economiche, , ed individuan- do l’offerta più vantaggiosa.

4. Al termine della procedura verrà dichiarato l’aggiudicatario provvisorio.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di valutare, ai sensi dell’art. 86, comma 2, la congruità di ogni of- ferta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potrà procedersi di conseguenza ad ag - giudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 2.

Si precisa che alla seduta pubblica di gara sono ammessi esclusivamente i legali rappresentanti dei concor- renti, ovvero i soggetti muniti di specifica delega scritta loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

C) SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Requisiti di ordine generale: i soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 38 D. Lgs. 163/06, art. 1 bis, comma 14 L.383/2001, introdotto dall’art. 1, comma 2, D. L 210/02 convertito in L. 266/02 e all’articolo 14, comma 1, del d.lgs. n. 81 del 2008 e ss.mm.ii.).

Requisiti di ordine speciale:

- sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti iscritti all’Albo regionale delle imprese agricolo - forestali ai sensi dell’articolo 12 della Legge Regionale 39/2000;

- attestazione SOA in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi degli artt. 92, 108 e 109 del DPR 207/2010 ossia:

categoria prevalente OG 13 class. I lavorazione a qualificazione obbligatoria.

Alternativamente possesso dei requisiti di cui all’art. 90 DPR 207/2010 ovvero:

a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare;

b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c) adeguata attrezzatura tecnica.

- Saranno ammessi alla gara esclusivamente i soggetti in possesso dell'attestato di avvenuto sopralluogo di cui al punto E) A.5).

(3)

D) MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE OFFERTE

Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 05/082014, un plico sigillato - con l’esatta indicazione del nominativo del mittente, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax, la partita IVA e il numero di codice attività - controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:

Offerte per la gara del giorno 05/08/2014 alle ore 12,30 per l'appalto dei seguenti lavori:

“INTERVENTI DÌ SISTEMZIONE VERSANTE CON MOVIMMENTI FRANOSI DENOINATO COLLINACCIA ALL’INTERNO DEL PATRIMONIO AGRICOLO FORESTALE REGIONALE – COMPLESSO GIOGO CASAGLIA”

perizia 716/13”

indirizzato a: UFFICIO P.A.F. – UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MUGELLO – VIA P. TOGLIATTI 45 – 50032 BORGO SAN LORENZO.

La consegna del plico, per la quale sono ammessi sia la consegna a mano, sia il servizio postale che il corriere, dovrà tassativamente avvenire al PROTOCOLLO DELLA UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MUGELLO, Via P. Togliatti 45, 50032 Borgo San Lorenzo (FI) esclusivamente nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30, e nel giorno di martedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17. Ai fini dell’arrivo dei plichi farà fede il timbro e l’orario apposti dall’Ufficio Protocollo. Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione dell'offerta non è riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Le offerte recapitate non possono essere ritirate.

E) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Il plico sigillato di cui al precedente punto D), dovrà contenere, a pena di esclusione:

E) A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

L’apposita busta denominata “Documentazione amministrativa”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente dovrà contenere, a pena di esclusione:

E) A.1) DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONE, conforme al modello (MODELLO A) pubblicato sul sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, all’indirizzo www.uc-mugello.fi.it.

Nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, la DICHIA - RAZIONE DI PARTECIPAZIONE deve essere unica e deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costitui- ranno la predetta associazione o consorzio.

E) A.2) DICHIARAZIONE UNICA recante le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio da rendere ai sensi del D.P.R. 445/2000 attinenti ai requisiti di ordine generale e ai requisiti di capacità tecniche e professionali ed economico-finanziarie, conformi ai modelli (MODELLO B e MODELLO C1-C2) pubbli- cati sul sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, all’indirizzo www.uc-mugello.fi.it.

Si evidenzia che il concorrente è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, per - tanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla sua responsabilità.

L’Amministrazione assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese dal concorrente e sulla base di que- ste verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.

L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazio - ni.

La dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter), del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, devono essere rese, a pena di esclusione:



dal titolare e dal/dai direttore/i tecnico/i se si tratta di impresa individuale,



da tutti i soci e dal/dai direttore/i tecnico/i se si tratta di società in nome collettivo,



dai soci accomandatari e dal/dai direttore/i tecnico/i in caso di società in accomandita semplice,



dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal/dai direttore/i tecnico/i, dal socio unico, dal so- cio di maggioranza se si tratta di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società o con- sorzio.

(4)

La dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lettere B), C), M-ter) del D.Lgs n.163/2006 deve es- sere resa alternativamente in una delle due modalita previste, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA, ovvero:

1. personalmente, sia dal legale rappresentante che dagli altri soggetti previsti dall’art. 38 lett. b) e c) e m-ter) del D.Lgs. 163/2006. Al fine di ottemperare a detta prescrizione, cia- scuno dei soggetti tenuti a rendere tale dichiarazione dovrà utilizzare il modello C1;

2. dal legale rappresentante, per sé stesso e per conto degli altri soggetti previsti dall’art.38 lett. b) e c) e m-ter) del D.Lgs. 163/2006, utilizzando il modello C2.

La DICHIARAZIONE UNICA dovrà essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, per ciascu- na impresa associata o consorziata o da associarsi o consorziarsi.

Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, GEIE le dichiarazioni devono essere rese, dai soggetti che ricoprono le cariche di cui all’art. 38, comma 1 lettera b e c), del D.Lgs. 163/2006 di ciascun membro del raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, GEIE.

Nel caso di ricorso all’avvalimento le dichiarazioni devono essere rese dai soggetti che ricoprono le cari- che di cui all’art. 38, comma 1 lettera b e c) e m-ter), del D.Lgs. 163/2006 dell’impresa ausiliaria.

Nel caso di consorzio di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 tali dichiarazio- ni devono essere rese dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza e dal/i direttore/i tecnico/i.

Tali dichiarazioni devono inoltre essere rese, da tutti i soggetti che ricoprono una delle cariche di cui all’art.

38, comma 1 lettera c), del D.Lgs. 163/2006 di ciascuna delle imprese consorziate per le quali il con- sorzio concorre.

E) A.3) UNA GARANZIA, ai sensi dell’art. 75 del D.L.gs 163/06, pari a €. 1.973,09 corrispondente al 2%

dell’importo complessivo dell’appalto compreso gli oneri per la sicurezza, intestata, a pena di esclusione, alla Stazione Appaltante Unione Montana dei Comuni del Mugello, via Togliatti 45 Borgo San Lorenzo (FI)) con validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

Il documento attestante la costituzione della garanzia deve essere presentato in originale.

E) A.3) 1) La garanzia, a scelta dell’offerente, può essere in contanti, bancaria o assicurativa o rila- sciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

E) A.3) 2) In caso di costituzione della garanzia in contanti, il deposito provvisorio dovrà essere effettuato, ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 presso la Tesoreria dell'Unione dei Comuni – che rilascerà un certificato di deposito provvisorio in originale. Si precisa che il deposito è infruttifero. In caso di partecipa - zione in raggruppamento/consorzio/GEIE dalla quietanza attestante l’avvenuto deposito in contanti o in titoli del debito pubblico dovranno risultare tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio e l’impresa mandataria.

E) A.3) 3) In caso di costituzione della garanzia mediante fideiussione la stessa deve recare la firma del soggetto autorizzato dell’istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, e deve prevedere espres- samente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art.

1944 c.c., la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del codice civile, nonché l’operativi- tà della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e senza possibilità di porre eccezioni, e contenere impegno del fidejussore a rilascia- re, qualora l’impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva di cui all'art. 75 comma 8 del D.L.gs 163/2006.

Qualora, nelle more dell’approvazione dei nuovi schemi di polizza-tipo di cui all’art. 252 comma 6 del D.Lgs.163/2006, la fideiussione sia redatta secondo lo schema – tipo previsto dal D.M. 123/04, la stessa do - vrà essere integrata, a pena di non abilitazione, mediante la previsione espressa della rinuncia alla ecce- zione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, e mediante la sostituzione espressa di ogni riferimento all’art.30 della L.109/1994 con l’art. 75 del D.Lgs.163/2006.

Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. d) e lett. e) D.Lgs. 163/06, già costituiti o ancora da costituire ai sensi art. 37, comma 8, dello stesso Decreto, la

(5)

garanzia provvisoria dovrà essere intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, oppure inte- stata all’impresa dichiarata capogruppo con l’indicazione esplicita della copertura del rischio anche per tutte le altre imprese facenti parte del GEIE, raggruppamento o del consorzio.

E) A.3) 4) La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’affidatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; la garanzia copre inoltre la mancata dimo- strazione di quanto richiesto ai commi 1 e 2 dell’art. 48 del D.Lgs. 163/2006.

E) A.3) 5) L’Amministrazione, nella comunicazione (art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006) dell’aggiudicazio- ne ai non aggiudicatari, provvede contestualmente nei loro confronti allo svincolo della garanzia presentata, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall’aggiudicazione.

E) A.3) 6) All’atto di stipula del contratto l’appaltatore dovrà presentare, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.

n.163/2006 e art.35 del Capitolato speciale, cauzione definitiva. Dovrà inoltre, presentare polizza assicurativa a norma dell’art. 129 c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi previsti all'art. 31 del Capitolato Speciale d’Ap - palto.

E) A.4) L’IMPEGNO A RILASCIARE LA GARANZIA FIDEIUSSORIA PER L’ESECUZIONE DEL CON- TRATTO (cauzione definitiva): l’offerta dei concorrenti deve essere, inoltre, corredata dall’impegno di un fi- deiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs.

12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e integrazioni, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Nel caso in cui il concorrente presenti la cauzione di cui alla lettera E) A.3) mediante fideiussione bancaria o as- sicurativa o rilasciata da intermediari finanziari, l’impegno richiesto in questa lettera può fare parte integran- te del contenuto della fideiussione stessa.

In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio o GEIE l’impegno di cui sopra deve essere espres - samente riferito al raggruppamento o consorzio di cui all’art. 2602 del codice civile, ovvero al GEIE.

Il documento attestante l’impegno del fideiussore deve essere presentato, in originale o copia Autenticata.

E) A.5) ATTESTAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO rilasciato e firmato dal responsabile dell’ufficio PAF dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello (o suo delegato) da cui risulti che l’impresa (o il mandatario in caso di imprese riunite) ha effettuato il sopralluogo sul luogo oggetto dei lavori. Il sopralluogo, da effettuarsi congiuntamente al personale dell’Ente, deve essere effettuato ai fini di una corretta formazione dell’offerta. Del sopralluogo di presa visione dei luoghi viene redatta un’attestazione di partecipazione in duplice copia. I sopralluoghi per la suddetta presa visione dei luoghi dovranno essere effettuati previo appuntamento, entro e non oltre il giorno 31/07/2014, con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello al seguente numero telefonico 055/84527235 (Sig.ra Marta Magherini) o 055/84527248 Ufficio Vigilanza I soggetti legittimati ad effettuare il sopralluogo per le imprese partecipanti sono esclusivamente:

- il legale rappresentante o il direttore tecnico dell’impresa;

- un procuratore, munito di regolare procura notarile o i cui poteri risultino dal certificato camerale o dalla certificazione SOA.

Un soggetto può effettuare il sopralluogo solo per un concorrente singolo associato o consorziato.

In caso di operatori economici associati o consorziati, il sopralluogo può essere effettuato sia da un’impresa mandante sia dalla mandataria, fatto salvo l’obbligo per l’impresa che lo effettua di dichiarare, al momento del sopralluogo medesimo, anche i nominativi delle altre imprese associate o consorziate per conto delle quali il sopralluogo viene effettuato. Nel caso di avvalimento il sopralluogo dovrà essere effettuato sia dal concorrente che dall’impresa ausiliaria.

All’atto del sopralluogo, i soggetti sopra indicati devono presentarsi con:

- documento valido di identità;

- un’autocertificazione (o copia conforme dell’attestazione SOA o CCIAA) attestante la qualità di rappresentante legale o di direttore tecnico, o la procura (in originale o in copia autentica notarile).

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termi- ne stabilito per la stipula del contratto.

E) B) OFFERTA ECONOMICA

L'apposita busta denominata “Offerta economica”, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente, dovrà contenere, a pena di esclusio- ne:

(6)

E) B) 1) In conformità al “Modello per la predisposizione dell'offerta economica” completo di mar- ca da bollo (€ 16,00), pubblicato sul sito dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, all’indirizzo www.uc-mugello.fi.it, INDICAZIONE DEL RIBASSO PERCENTUALE OFFERTO per l’esecuzione dei lavori (al netto degli oneri per la sicurezza), espresso in cifre e in lettere, sul prezzo dei lavori a base di gara.

In caso di difformità tra l’indicazione del ribasso offerto espresso in cifre e quello espresso in lettere, prevale l’indicazione più vantaggiosa per la Stazione Appaltante ai sensi dell’articolo 72 comma 2 del R.D.

827/1924 e s.m.i.

Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti, l’offerta economica deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.

In caso di associazione temporanea, consorzio o GEIE già costituiti, l’offerta economica può essere sotto - scritta dal solo soggetto indicato quale mandatario: in tal caso, deve essere prodotto in copia l’atto costituti- vo del raggruppamento, consorzio o GEIE già costituito.

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 163/2006 l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termi- ne stabilito per la stipula del contratto.

E) B) 2) DOCUMENTAZIONE IN CASO DI CONTROLLO EX ARTICOLO 2359 C.C.: Nel caso di offerta presentata da un concorrente che si trovi, rispetto ad un altro partecipante alla presente gara, in una situa- zione di controllo di cui all’articolo 2359 C.C., ai sensi di quanto previsto dall’articolo38 comma 2 del D.Lgs.

163/2006 , il concorrente dovrà produrre i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.

I requisiti dell’impresa singola e di quelle riunite sono quelli previsti dall’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e suc - cessive modifiche e integrazioni e dagli art. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.

Le associazioni temporanee e i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni possono concorrere anche se non ancora costituiti; in tal caso l'offer- ta deve essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese da associare o consorziare e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo spe- ciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

NOTA BENE: Limitatamente ad RTI, GEIE e consorzi ordinari di concorrenti già formalmente co- stituiti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 163/06, deve essere allegata anche copia dell’atto costitu- tivo del raggruppamento tramite mandato collettivo speciale ai sensi dell’art. 37 c. 14 del D. lgs 163/2006. L’atto costitutivo e il relativo mandato con rappresentanza alla mandataria dovrà contenere le prescrizioni di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/06, e risultare da scrittura privata autenticata.

In caso di raggruppamento, consorzio ordinario, o G.E.I.E. di tipo orizzontale l’offerta presentata determina la responsabilità solidale nei confronti della Amministrazione nonché nei confronti degli eventuali subappalta- tori e fornitori.

Nel caso in cui, invece, la costituzione dell'associazione temporanea o del consorzio sia già perfezionata e documentata le imprese mandanti sono esonerate dalla sottoscrizione dell’offerta, in quanto adempimento ri- servato alla sola impresa mandataria capogruppo.

É vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già costituite, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi del caso di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 ed all’articolo 37, commi 18 e 19, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifi - che e integrazioni.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presenta-

F) ULTERIORI NORME PER R.T.I. E I CONSORZI

(7)

ta offerta in associazione o consorzio di cui all’art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni.

I consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integra- zioni sono tenuti ad indicare per quale/i consorziato/i, il consorzio concorra. E’ vietata la contestuale parteci - pazione alla gara del consorzio e dei consorziati indicati come esecutori dei lavori.

Determina la non abilitazione alla presentazione dell’offerta il fatto che:

a) il soggetto concorrente non sia in possesso delle condizioni di partecipazione di cui al precedente punto C);

b) l’offerta e gli altri documenti di cui al precedente punto E) non risultino pervenuti all’Ufficio Proto- collo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello entro il termine stabilito nella presente lettera invito.

A tal fine si sottolinea che, a pena di esclusione dalla procedura, farà fede ESCLUSIVAMENTE la data e l’ora di arrivo della documentazione presso l’Ufficio protocollo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, così come evinto dalla relativa registrazione di protocollo, e non farà fede il timbro postale e la data di invio della stessa;

c) la “ DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONE di cui al punto E) A.1):

manchi;

non sia sottoscritta;

sia sottoscritta da una persona che non risulti munita del potere di rappresentare il soggetto partecipan- te alla gara;



sia sottoscritta da persona diversa rispetto al dichiarante, anche se entrambi muniti del potere di rap- presentare il soggetto partecipante alla gara;

non contenga l’indicazione della forma nella quale il soggetto intende partecipare alla gara;



non sia presentata e sottoscritta da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento tempora- neo/consorzio ordinario/G.E.I.E.;

sia incompleta rispetto ai dati delle imprese mandanti e/o dell'impresa capogruppo/mandataria;

non contenga l’indicazione delle quote percentuali di partecipazione di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario di concorrenti o GEIE oppure le quote stesse siano in- feriori a quelle minime previste dalla normativa vigente;

l’atto costitutivo da allegare di cui al punto F), in caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti o di GEIE già costituiti:

manchi;

non contenga le prescrizioni di cui ai commi 14 e 15 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006;

non risulti redatto nella forma minima della scrittura privata autenticata;



in caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario o GEIE non ancora costituito, non conten- ga l’impegno che, nel caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno, con unico atto, man- dato speciale con rappresentanza ad una di esse, designata quale mandataria

;

d) la DICHIARAZIONE UNICA di cui al punto E) A.2) :

manchi;

non sia sottoscritta;

sia sottoscritta da persona diversa rispetto alla persona dichiarante;

non sia presentata per ciascuna impresa associata o consorziata o da associarsi o consorziarsi;



nel caso in cui vengano indicati soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblica- zione della lettera invito nei cui confronti siano stati emessi provvedimenti di cui all’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006, manchi idonea documentazione tesa a dimostrare che vi sia stata com - pleta ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata da parte dell’impresa;



in caso di avvalimento:

G) MOTIVI DI NON ABILITAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE ALLA GARA

(8)

non sia indicato per quale requisito il soggetto richiede l’avvalimento e l’impresa ausiliaria che pre- sta il requisito;

non sia stato prodotto l’originale firmato dai contraenti o la copia conforme all’originale cartaceo, rilasciata da Notaio, del contratto richiesto nella “DICHIARAZIONE UNICA” oppure, nel caso di avvali- mento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo, non sia indicato il legame giuridico ed economico;

risulti priva delle dichiarazioni necessarie ai fini della partecipazione alla procedura, contenute nell’appo- sito modello;

manchi della dichiarazione di cui al punto 18 della DICHARAZIONE UNICA (Modello B);

e) La dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lettere B), C), M-ter) del D.Lgs n.163/2006 man- chi o non sia stata resa nelle modalità previste dalla presente lettera di invito, ovvero utilizzando il mo- dello C1 o il modello C2 allegato alla presente lettera di invito, secondo le prescrizioni di cui al punto E) A.2);

f) la garanzia di cui al punto E) A.3):

manchi;

non sia intestata alla Stazione Appaltante Unione dei Comuni Montani del Mugello;

sia di validità inferiore rispetto a quella richiesta;

non sia rilasciata dai soggetti di cui al periodo E) A.3) 1) o non contenga le prescrizioni previste ai pun- ti E) A.3)2), E) A.3)3), E) A.3)4), E) A.3)5);

g) l’impegno di cui al punto E) A.4):

manchi;

non sia rilasciato dai soggetti previsti all’art. 75, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e suc- cessive modifiche e integrazioni, o non sia espressamente riferito al raggruppamento o consorzio di cui all’art. 2602 del codice civile, oppure al G.E.I.E.;

h) l’attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto E) A.5):

 manchi,

 non sia stata firmata dal responsabile dell’ufficio PAF dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello (o suo delegato);

i) il consorzio di cui all’art.34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e sue consorziate partecipino contestualmente alla gara;

l) l’impresa/società/altro soggetto partecipante si trovi in altra causa di esclusione prevista dalla normativa vigente.

Determina l’esclusione dalla gara il fatto che:

a) l’offerta economica di cui al punto E) C):

manchi;

non sia sottoscritta dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente;

non sia sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti o procuratori di tutte le imprese facenti parte del GEIE, raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti;

non contenga l’indicazione del ribasso offerto e le dichiarazioni presenti nel relativo modello;

sia in aumento rispetto all’importo complessivo a base di gara;

nella fattispecie di cui al punto E) C) 2), manchi di documenti utili a dimostrare che la situazione di con - trollo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.

H) MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

(9)

b) Sono escluse altresì offerte condizionate o espresse in modo indeterminato od incompleto, ovvero riferite ad offerta relativa ad altra gara.

Non è possibile presentare offerte modificative o integrative di offerta già presentata successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto D);

La presentazione dell'offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nella docu- mentazione di gara con rinuncia ad ogni eccezione.

L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di non dare luogo alla gara o di prorogarne la data ove lo richiedano motivate esigenze, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguar - do.

La presentazione dell’offerta costituisce accettazione incondizionata dell’attività progettuale precedente- mente svolta, ai sensi dell’art. 91, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006, con rinuncia a ogni eccezione.

L'Amministrazione aggiudicatrice ha facoltà di non procedere all’aggiudicazione definitiva se nessuna of- ferta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di non dar luogo all'aggiudicazione definitiva ove lo richiedano motivate esigenze di interesse pubblico.

L’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta

 Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari sull’importo posto a base di gara.

 Ai sensi dell'art. 106 comma 2 del D.P.R. 207/2010, con la presentazione della dichiarazione relativa alla valorizzazione del materiale di risulta, l’offerente dà atto, implicitamente e senza riserva alcuna, di aver preso atto dei luoghi ove si troverà il materiale posto in vendita e di averli trovati di pieno gradimento, di aver attentamente esaminato la viabilità da utilizzare per il suo asporto e di ritenerla adeguata, nonché di impegnarsi a rispettare le disposizioni che verranno impartite in merito al ritiro stesso da parte del com- petente Ufficio della Unione Montana dei Comuni del Mugello.

 Nel caso il soggetto affidatario intenda subappaltare o concedere in cottimo lavorazioni o parti di opere, la stazione appaltante non provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l’im- porto dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite, invece è fatto obbligo all’affidatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietan- zate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposte al subappaltatore o cottimista (art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006).

1) Successivamente alla gara, la Stazione appaltante procede ad effettuare:



i controlli sui requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo in graduatoria, ai sensi dell’art. 48, comma 2, del D.Lgs. n.

163/2006 e successive modifiche e integrazioni, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati, ai sensi dell’art. 48, comma 1.

Ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo, in merito al possesso dell’attestazione SOA, l’Amministrazione aggiudicatrice verificherà, sulla banca dati on-line dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, la sussistenza e corrispondenza ai requisiti richie- sti.

Nel caso, invece, in cui NON sia stato dichiarato il possesso dell’attestazione SOA, l’Amministrazione aggiudicatrice richiederà al soggetto sorteggiato di presentare, entro dieci giorni dalla data di ricevi- mento della richiesta, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di ordine tecnico-organiz- zativo di cui all’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, come dichiarati nella “Domanda di partecipazione e sche- da di rilevazione requisiti di ordine generale”, e cioè:

L) AGGIUDICAZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO I) AVVERTENZE

(10)

- relativamente all’importo dei lavori, i certificati di esecuzione dei lavori di cui all’art. 79, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, riferiti a lavori di natura analoga a quella dei lavori da appaltare, così come previsto dal punto C) della presente lettera d’invito, e l’attestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle autori - tà preposte alla tutela dei beni cui si riferiscono i lavori eseguiti;

- relativamente al costo sostenuto per il personale dipendente, i documenti di cui all’art. 79, comma 11, del D.P.R. n. 207/2010;

- relativamente al possesso dell’adeguata attrezzatura tecnica, la documentazione che attesti l’attrezza- tura posseduta o disponibile, ai sensi dell’art. 79, comma 8, del D.P.R. n. 207/2010.

Il possesso del requisito dell’iscrizione all’Albo regionale delle imprese agricolo-forestali sarà verificato sulla banca dati di cui all’articolo 5 comma 4 del D.P.G.R. 22 del 24 aprile 2001 ai sensi dell’articolo 12 della Legge Regionale 39/2000.

In caso di esito negativo del controllo, si applicheranno le sanzioni previste dall’art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, oltre alla segnalazione all'Autorità giudiziaria per l'applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.



i controlli sui requisiti di ordine generale, ai sensi del DPR 445/2000, sulle dichiarazioni rese dal- l’aggiudicatario provvisorio della gara, dal secondo in graduatoria e dal 10% dei soggetti che hanno pre- sentato offerta valida, individuati mediante il sorteggio effettuato ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni.

I controlli sui requisiti di ordine generale saranno effettuati:



in caso di raggruppamento temporaneo d’impresa o di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.

nei confronti di tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o del consorzio o del G.E.I.E.;

in caso di consorzio di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modi- fiche e integrazioni, i suddetti controlli sono effettuati sia nei confronti del consorzio che delle consorzia- te esecutrici;

in caso di avvalimento, anche nei confronti dell’impresa indicata dal concorrente come ausiliaria;

in caso di ricorso all’istituto della cooptazione, anche nei confronti della/e impresa/e cooptata/e.

Ove il soggetto provvisorio aggiudicatario non risulti effettivamente in possesso dei requisiti richiesti, l’Ammi- nistrazione aggiudicatrice non darà corso all’aggiudicazione definitiva, escluderà il soggetto stesso dalla pro- cedura di gara informale, procederà all’incameramento della garanzia a corredo dell’offerta, con successiva segnalazione del fatto all’Autorità per i conseguenti provvedimenti di cui all’art. 6, comma 11, del D.Lgs. n.

163/2006. Restano salvi gli effetti connessi a quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in materia di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

La stazione appaltante richiede ai soggetti di cui sopra i documenti comprovanti quanto dichiarato durante il procedimento di gara, qualora non sia possibile procedere nelle forme specificate dal D.P.R. n. 445/2000.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 38/2007 la stazione appaltante, prima dell’aggiudicazione definitiva, sentiti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di cui agli art. 47, 48 e 49 del D.Lgs. n. 81/2008, provvede a controllare il rispetto da parte dell’impresa, nei casi nei quali la stessa vi sia tenuta, dei seguenti adempimen- ti:

la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale di cui all’art. 31 del D.Lgs.

n. 81/2008;

la nomina del medico competente di cui all’art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008, nei casi previsti dall’art. 41 del decreto stesso;

la redazione del documento di valutazione dei rischi ai sensi degli art. 17, comma 1, lett. a) e 28 del D.Lgs. n. 81/2008 oppure, nei casi previsti dall’art. 29, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008, l’autocertifica- zione dell’effettuazione della valutazione dei rischi;

l’adeguata e documentata formazione dei propri lavoratori in materia di sicurezza e di salute ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008.

l’ulteriore documentazione prevista dall’allegato XVII del D.Lgs. n. 81/2008.

L’eventuale esito negativo della verifica di cui sopra è comunicato dalla stazione appaltante alla competente Azienda USL per gli adempimenti di competenza nonché all’Osservatorio regionale sui contratti pubblici.

Ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 38/2007 la stazione appaltante procede all’aggiudicazione definitiva solo dopo aver verificato, mediante l’acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC), la rego-

(11)

larità contributiva e assicurativa dell’impresa risultata provvisoriamente aggiudicataria riferita alla data di sca- denza del termine per la presentazione dell’offerta; la stazione appaltante segnala alla Direzione provinciale del lavoro le irregolarità eventualmente riscontrate. Per le imprese che hanno sede in altro stato membro della UE è resa possibile la facoltà di produrre in alternativa al DURC la documentazione equipollente secon - do la legislazione del paese di appartenenza.

In relazione alle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti, all’affi- damento di subappalti e alla stipula dei relativi contratti, l’Amministrazione può comunque effettuare controlli ai sensi della vigente normativa, e in particolare del D.P.R. n. 445/2000, nei confronti dei soggetti che parte- cipano in qualunque forma al presente appalto.

L’esito favorevole dei controlli sui requisiti di ordine generale, di capacità economico-finanziaria e tecnico-or- ganizzativa, nonché della regolarità contributiva ed assicurativa, è condizione per l’emanazione del determi- nazione di aggiudicazione dell’appalto.

L'aggiudicatario è obbligato a fornire nel termine indicato nella richiesta della stazione appaltante i documen- ti necessari ai fini della stipula del contratto.

Dopo l’aggiudicazione definitiva l’Amministrazione invita l’aggiudicatario a:

stipulare il contratto per l’esecuzione dei lavori , nella forma della scrittura privata, nel termine massimo di 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva;

 costituire la garanzia fideiussoria di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 relativa alla realizzazione dei la - vori;

 esibire la documentazione richiesta per la verifica dell’idoneità tecnico professionale e produrre le di- chiarazioni previste, ai sensi dell’art. 90 comma 9 del D.Lgs. 81/2008;

produrre quant'altro necessario per la stipula del contratto.

La mancata costituzione della suddetta garanzia fideiussoria per i lavori determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della garanzia fideiussoria prestata ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 163/06.

La mancata corresponsione dell’anticipo sul valore del materiale ritratto determina la revoca dell’affidamento.

L’Amministrazione conseguentemente aggiudica l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

Il contratto non viene comunque stipulato prima di 35 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione ai sensi dell’art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/2006, salvo che non si rientri in uno dei casi di cui all’art. 11, comma 10-bis, del D.Lgs. n. 163/2006.

Si informa che ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs.163/2006 potrà essere dato avvio all'ese- cuzione del contratto anche in via d'urgenza.

2) Flussi finanziari (legge 13 agosto 2010 n. 136 “Piano straordinario contro le mafie”)

Allo scopo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari connessi all’appalto in oggetto, fermo restando quanto previsto dall’art. 3, quinto comma, della legge 13/08/2010, n° 136, l’impresa appaltatrice assume su di sé l’obbligo di utilizzare uno o più conti bancari o postali presso banche o presso la Società Poste Italiane S.P.A., dedicati anche non in via esclusiva. Tutti i movimenti devono essere registrati su conti correnti dedi - cati e, salvo quanto previsto dall’art. 3, terzo comma, della suddetta legge 13/08/2010, n° 136, devono es - sere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale.

Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di paga- mento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.

Ogni eventuale inottemperanza a quanto sopra previsto, costituirà clausola risolutiva espressa del contatto, ai sensi dell’art. 3, ottavo comma, della predetta legge 13/08/2010, n° 136, con conseguente chiamata in cassa ed incameramento della polizza fideiussoria presentata a titolo di cauzione definitiva e ferma restando la facoltà della Stazione Appaltante di esigere il risarcimento dell’eventuale maggior danno.

L’Amministrazione si riserva inoltre tutti i controlli necessari affinché i contratti sottoscritti con i subappaltato- ri ed i subcontraenti nella filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori contengano una clausola a pena di nullità assoluta del contratto con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari dei cui alla legge 136/2010.

(12)

3) Garanzie (art. 113 D.Lgs. 163/06)

L’esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell’importo contrattuale.

In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

La fideiussione deve recare la firma del legale rappresentante dell’istituto, banca, azienda o compagnia di as - sicurazione, autenticata da notaio, e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del codice civile, non- ché l’operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta dell’Ammini- strazione.

Ai sensi degli art. 40, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e successive modifiche e in- tegrazioni, l’importo della garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto è ridotto del 50% per i soggetti partecipanti che, tra i documenti a corredo dell’offerta tecnica producono la certificazione del sistema di qua- lità conforme alle norme europee.

L'esecutore del contratto dovrà inoltre presentare almeno 10 giorni prima della stipula del contratto o della consegna dei lavori nel caso che questa avvenga in via d’urgenza la polizza assicurativa, ai sensi degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, per i massimali indicati all'art. 31 del Capitolato speciale d'appalto.

4) Clausola compromissoria

Ai sensi dell’art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06 si fa presente che il contratto non prevederà la clauso - la compromissoria.

Per la presentazione dell’offerta, nonché per la stipula del contratto con l’aggiudicatario, è richiesto ai con - correnti di fornire dati e informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applica- zione del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi e per gli effetti della suddetta normativa, all’Amministrazione compete l’obbligo di fornire alcune in - formazioni riguardanti il loro utilizzo.

M)1 – Finalità del trattamento

In relazione alle finalità del trattamento dei dati forniti si precisa che:



i dati inseriti nella documentazione da presentare di cui al punto E), vengono acquisiti ai fini della parteci- pazione (in particolare ai fini dell’effettuazione della verifica dei requisiti di ordine generale e della capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria del concorrente) nonché dell’aggiudicazione e, comunque, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti;

i dati da fornire da parte del concorrente aggiudicatario vengono acquisiti, oltre che ai fini di cui sopra, an- che ai fini della stipula e dell’esecuzione del contratto, compresi gli adempimenti contabili ed il pagamento del corrispettivo contrattuale.

M)2 – Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere ef- fettuato mediante strumenti informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali dati po- tranno essere anche abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati.

M)3 – Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati I dati potranno essere comunicati a:

soggetti anche esterni all’Amministrazione, i cui nominativi sono a disposizione degli interessati, facenti parte di Commissioni di valutazione e/o di verifica o collaudo che verranno di volta in volta costituite;

altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti dal D.Lgs. n.

163/2006, dalla legge n. 241/90 e dalla L.R. n. 9/95.

M) 4 – Diritti del concorrente interessato

Relativamente ai suddetti dati, al concorrente, in qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui al - l’art. 7 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196.

M) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(13)

La presentazione dell’offerta e la sottoscrizione del contratto da parte del concorrente attesta l’avvenuta pre- sa visione delle modalità relative al trattamento dei dati personali, indicate nell’informativa ai sensi dell’art.

13 del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196.

M) 5 – Titolare, responsabili e incaricati del trattamento dei dati Titolare del trattamento dei dati è l'Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente della struttura.

Incaricati del trattamento dei dati sono i dipendenti dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello assegnati alle strutture interessate dal presente appalto.

Ai fini della presente gara ed ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 163/06 il responsabile del procedimento è il Re- sponsabile dell’Ufficio Patrimonio Agricolo Forestale Dott. Stefano Manni.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 163/2006 l’accesso agli atti è differito:

 in relazione all’elenco dei soggetti che hanno presentato offerta, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime;

 in relazione alle offerte, fino all’approvazione dell’aggiudicazione;

 in relazione al procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione definitiva.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 163/2006, sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in rela- zione alle informazioni fornite dagli offerenti nell’ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesi - me, che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell’offerente, segreti tecnici o commer- ciali. È comunque consentito l’accesso al concorrente che lo chieda in vista della difesa in giudizio dei propri interessi.

Ai sensi dell’art. 79 comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, fermi i divieti e differimento dell’accesso previsti dall’art. 13 del Decreto stesso, sopra indicati, l’accesso agli atti del procedimento è consentito entro 10 giorni dall'invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva senza previa presentazione di apposita istanza.

Si specifica che nessun compenso o rimborso spetterà ai concorrenti per lo studio e la predisposizione del - l’offerta. In caso di offerte vincenti uguali si procederà secondo quanto previsto nella presente lettera invito.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di avvalersi dei disposti di cui all’art. 140 del D.L.gs 163/06. For- mano parte integrante e sostanziale della lettera invito cui sono allegati: gli allegati alla presente lettera invi- to in particolare il Capitolato speciale.

RUP: Dott. Stefano Manni Ufficio P.A.F. Unione Montana dei Comuni del Mugello, via P. Togliatti 45 Borgo S.

Lorenzo, Tel. 055/845271; Fax: 055/8456288; indirizzo di posta elettronica s.manni@uc-mugello.fi.it.

Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, v. Ricasoli 40 - 50127 Firenze.

Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della Legge 1034/71.

Ai fini degli obblighi previsti dall’art.79 comma 5-quinquies del D.Lgs.163/2006 il concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni nella domanda di partecipazione, compreso il numero di FAX e l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata da utilizzare al fine dell'invio delle comunicazioni.

Borgo San Lorenzo, 16/07/2014

Ufficio Patrimonio Agricolo Forestale F.to Dott. Giovanni Miccinesi

N) RESPONSABILITÀ DEL PROCEDIMENTO E ACCESSO AGLI ATTI

O) CHIARIMENTI E INFORMAZIONI GENERALI

Riferimenti

Documenti correlati

c.2) nei confronti di tutti gli altri soggetti elencati al precedente numero 1) della presente dichiarazione la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive

o Il Patto di Integrità (All. 2), allegato alla presente Lettera d’Invito, firmato digitalmente per accettazione dal Legale Rappresentante dell’Operatore Economico;.. o

CONSIDERATO che saranno invitati alla procedura gli Operatori Economici che, all’esito della predetta indagine di mercato, hanno manifestato la disponibilità e

d) altre norme e leggi comunque disciplinanti la materia. Le caratteristiche delle strade ed aree destinate alla circolazione veicolare e pedonale, nonché delle loro componenti,

483 del 10/12/1997; inoltre per detto profilo professionale, la prova orale potrà riguardare anche domande sul codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche

c) nel corso dell’Assemblea del 18/07/2018 il Liquidatore ha presentato ai soci uno studio di fattibilità denominato “Proposta del Liquidatore ai soci di Centro Servizi

- le opere di miglioramento delle caratteristiche di monitoraggio, controllo e gestione dei sistemi tecnologici e delle attrezzature, al fine di aumentare l’affidabilità

Al fine di valutare lo stato di conservazione di tutte le parti del ponte sono state effettuate le seguenti operazioni:.. - Carotaggio e analisi del calcestruzzo delle pile e