• Non ci sono risultati.

FACOLTÀ DI MEDICINA "La scienza medica è la più vicina all'anima, essendo la più vicina all'uomo." Iuliu Hațieganu

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FACOLTÀ DI MEDICINA "La scienza medica è la più vicina all'anima, essendo la più vicina all'uomo." Iuliu Hațieganu"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

FACOLTÀ DI MEDICINA

"La scienza medica è la più vicina all'anima, essendo la più vicina all'uomo."

Iuliu Hațieganu

www.umfcluj.ro

(2)

_________________________________________

FACOLTÀ DI MEDICINA DI CLUJ-NAPOCA - UN'ISTITUZIONE MULTICULTURALE

Parte della prestigiosa Università di Medicina e Farmacia

"Iuliu Haţieganu", la Facoltà di Medicina di Cluj-Napoca è la facoltà di medicina più grande e rappresentativa della Transilvania, essendo stata recentemente inserita dal Ministero rumeno dell'Istruzione e della Ricerca nella prima categoria di valore che classifica le facoltà di profilo nel paese.

Attraversando una storia turbolenta - insieme, infatti,

all'intero sistema accademico di Cluj - ci siamo imposti

attraverso la perseveranza, la coerenza, l'innovazione, il

coinvolgimento attivo nella vita della società. Siamo diventati

quello che siamo oggi, attraverso la tradizione che ci ricorda

chi siamo sempre stati.

(3)

_______

ÍNDICE

I. DISCORSO DEL PRESIDE II. CLUJ E LA FACOLTÀ DI MEDICINA III. CHI SIAMO

IV. OFFERTA EDUCATIVA V. PRACTICA MEDICA

VI. INFRASTRUTTURA / STRUTTURE VII. RICERCA SCIENTIFICA

VIII. VITA STUDENTESCA

IX. RELAZIONI INTERNAZIONALI

X. APPARATO AMMINISTRATIVO 1

(4)

_________________________

DISCORSO DEL PRESIDE

Nei suoi oltre 100 anni di esistenza, la Facoltà di Medicina di Cluj-Napoca ha formato molte generazioni di medici di valore, devoti alla loro professione e attenti ai bisogni dei loro coetanei. Il nostro nome è un marchio della città di Cluj-Napoca e il modo in cui questo nome viene percepito dalla comunità riflette gli anni di impegno e dedizione didattica e professionale dei nostri insegnanti, studenti e laureati.

Presso la Facoltà di Medicina, troverete speciali opportunità di insegnamento e di ricerca. Gli ultimi anni hanno permesso uno sviluppo istituzionale senza preceden- ti, che si è concretizzato nell'integrazione e nel riconoscimento europeo e interna- zionale della nostra scuola di medicina , essendo la nostra facoltà accreditata sia a livello nazionale che internazionale.

2

(5)

Moderna e dinamica, la Facoltà di Medicina di Cluj è individualizzata attraverso un'interessante offerta educativa: quattro programmi di studio a livello di laurea, dodici di master, una notevole scuola di dottorato e tutte le specializzazioni per la residenza, la missione del team di gestione è quella di aumentare in modo perma- nente la qualità dell'insegnamento e implicitamente dell'atto medico. Come ulteriore vantaggio della nostra scuola, vale la pena ricordare che la Facoltà di Medicina di Cluj è tra le poche istituzioni al mondo che offrono un programma di studio in tre lingue: rumeno, inglese e francese, e attualmente abbiamo circa 2.500 studenti internazionali, da oltre 60 paesi.

L'internazionalizzazione è una parte importante dello sviluppo della Facoltà di Medicina ed è oggi più importante che mai dato che le principali sfide dei nostri tempi richiedono soluzioni concordate a livello globale. Studiare in un paese straniero vi offre una straordinaria opportunità di vivere in un'atmosfera multicultu- rale, di aprire i vostri orizzonti, di incontrare colleghi da cui imparare qualcosa di nuovo, che possono ispirarvi o plasmarvi.

Questa guida allo studio fornisce informazioni sull'accesso all'istruzione nella Facoltà di Medicina, sull'organizzazione delle attività didattiche, sui contenuti dei programmi educativi, nonché informazioni utili per l'integrazione nella comunità accademica medica di Cluj.

Vi invito a scoprirci!

Cluj-Napoca, 2020

Preside, Prof. ordinario Șoimița Mihaela SUCIU

3

(6)

_________________________________

CLUJ E LA FACOLTÀ DI MEDICINA

Cluj-Napoca, capitale e cuore della Transilvania, è una città dalla storia antichissi- ma, attestata sin dai tempi dell'Impero Romano, culla della cultura e della civiltà nel tempo. Attualmente, Cluj è una città moderna ed economicamente dinamica, una città europea con dieci università, una città cosmopolita e multiculturale, che offre ai suoi studenti un'esperienza sociale e culturale intensa e stimolante.

Con una popolazione di circa 450.000 abitanti, Cluj-Napoca (Kolozsvár in unghere- se, Klausenburg in tedesco) è la città più grande della Transilvania, diventando, secondo l'ultimo censimento, la seconda città del Paese - in termini di popolazione, importanza e sviluppo economico - dopo Bucarest, la capitale del paese.

I giovani che desiderano studiare in un ambiente accademico riconosciuto e apprezzato, vivere ed essere educati in una città universitaria, con una ricca vita sociale e culturale, scopriranno all'Università di Medicina di Cluj il luogo dei loro sogni. Con una tradizione di oltre 100 anni, la formazione medica universitaria di Cluj-Napoca è la prima del suo genere in Romania.

4

(7)

Ex Capitale Culturale Europea della Gioventù, Cluj ospita quattro istituzioni cultura- li nazionali (teatro, filarmonica, due opere). Decine di festival di diverse dimensioni vengono organizzati nella città, i più famosi sono Untold, Electric Castle, Jazz in the Park, Transylvania International Film Festival - TIFF. La vita notturna di Cluj è vivace, con molti club e feste studentesche, originali, sofisticate o tradizionali.terna- tional Film Festival - TIFF. La vita notturna di Cluj è vivace, con molti club e feste studentesche, originali, sofisticate o tradizionali.

Cluj ha edifici, luoghi di culto, monumenti, statue, musei, parchi, un giardino botanico, piazze o ponti, di grande importanza storica, che hanno portato la fama della città. La diversità architettonica è rappresentata dallo stile barocco, gotico, bizantino, classicista o romanico, che si riflette nella moltitudine di religioni e influenze presenti in città.

5

(8)

Storia della Facoltà di Medicina, in breve

1565 - La Dieta della Transilvania crea un Collegio di Medicina

1581 - Fondazione dell'Università di Cluj, diretta e amministrata dall'Ordine dei Gesuiti.

1775 - Fondazione della "Scuola medico-chirurgica" di Cluj

1872 - Trasformazione della scuola medico-chirurgica nella Facoltà di Medicina, all'interno della neonata Università "Ferenc Jozsef", con la lingua d'insegnamento ungherese

1 ottobre 1919 -

Viene fondata l'Università di Cluj della Dacia Superiore e la Facoltà di Medicina inizia ad insegnare in rumeno.

1919 - Introduzione dell'educazione odontoiatrica e farmaceutica nella Facoltà di Medicina

1923 - Il Consiglio della Facoltà di Medicina adotta il titolo di "Facoltà di Medicina e Farmacia"

1948 - Separazione della Facoltà di Medicina dall'Università, cambio di nome nell'Istituto di Medicina e Farmacia di Cluj con le seguenti facoltà:

Medicina generale, Odontoiatria, Farmacia, Igiene (fino al 1956), Pediatria (fino al 1989)

1990 - Trasformazione dell'Istituto in Università di Medicina e Farmacia 1994 - L'Università prende il nome di "Iuliu Haţieganu".

2019 - Anniversario, presso la Facoltà di Medicina, dei 100 anni di formazione medica in Romania

6

(9)

__________

CHI SIAMO

Con un'infrastruttura in espansione - ampi anfiteatri, laboratori di livello europeo, accesso a cliniche ad alte prestazioni, biblioteche completamente informatizzate, nuovi dormitori, ristorante per studenti, impianti sportivi - la Facoltà di Medicina è la più rappresentativa della Transilvania ed è elencata nella categoria A a livello nazionale. I diplomi ottenuti sono riconosciuti sia nell'Unione Europea che nel resto del mondo, il che offre ai nostri laureati il vantaggio di una facile integrazione nei vari sistemi sanitari pubblici o privati.

Accreditamenti internazionali

• L'unica Facoltà di Medicina in Romania accreditata dall'Associazione delle Scuole di Medicina in Europa - AMSE

• Certificato di qualità della Conferenza Nazionale delle Facoltà Francofone di Medicina - CIDMEF

• L'unica Facoltà di Medicina in Romania con diplomi riconosciuti a tempo indeterminato dal Ministero della Salute dello stato di Israele

La facoltà applica la maggior parte dei principi del processo di Bologna, il sistema europeo dei crediti trasferibili (ECTS) e il supplemento al diploma essendo integrati con successo nella cultura universitaria.

7

(10)

_____________________

OFFERTA EDUCATIVA

Unità nella diversità - Specializzazione continua Programmi di studio a livello di laurea

La Facoltà di Medicina di Cluj offre quattro programmi di studio a livello di laurea, in cui studiano quasi 5.000 studenti:

Nel programma di studio di Medicina, la formazione si svolge in un sistema lineare durante i primi 3 anni (6 semestri) e in un sistema modulare negli anni di studio IV-VI (gli ultimi 6 semestri). Nei programmi di studio di 180 e 240 ECTS, l'istruzione è completamente lineare.

Per l'istruzione lineare, l'anno accademico è strutturato in due semestri di 14 settimane, ciascuno seguito da una sessione d'esame, della durata di 4 settimane.

Nel programma di studio di Medicina, l’istruzione modulare è strutturata in 4 moduli di 7 settimane ciascuno, seguiti da una o due settimane di esami.

Specializzazioni Durata Numero Lingua di

degli studi crediti ECTS insegnamento

Medicina 6 anni 360 ro, fr, en

Assistenza medica generale 4 anni 240 ro

Radiologia e imaging 3 anni 180 ro

Balneo-fisiokinetoterapia 3 anni 180 ro

e recupero 8

(11)

Per tutti i programmi di studio le discipline sono raggruppate in: obbligatorie, opzionali e facoltative. Le materie obbligatorie forniscono agli studenti le nozioni di base necessarie per la futura professione, e le materie opzionali e facoltative facilitano l'approfondimento delle conoscenze in un determinato campo e la personalizzazione dello sviluppo professionale, a seconda delle capacità e dei desideri di ogni studente. La quantità di lavoro svolto per promuovere una discipli- na è quantificata in crediti trasferibili ECTS. Le discipline di un anno di studio ammontano a 60 ECTS, 30 ECTS a semestre.

I programmi di studio sono in linea con le disposizioni europee sul riconoscimento reciproco dei diplomi nell'Unione Europea, e i curricula sono costantemente aggior- nati e modernizzati.

9

(12)

Valutazione degli studenti

La verifica delle conoscenze degli studenti avviene attraverso esami orali, scritti e prove pratiche, a cui talvolta si aggiunge il portfolio di studi. Tutti gli esami hanno una componente pratica. La valutazione viene effettuata con voti da 1 a 10. Il voto minimo di superamento è 5, sia nell'esame pratico che in quello scritto. In un anno accademico, uno studente ha 3 possibilità di superare un esame. L'esame finale prevede 3 prove: teorica, pratica e difesa della tesi di laurea.

La Facoltà di Medicina di Cluj-Napoca è una delle poche facoltà al mondo che offre un programma di studio (medicina) in tre lingue: rumeno, inglese e francese. In queste specializzazioni, i corsi e la valutazione degli studenti sono svolti nella lingua straniera studiata, mentre i tirocini clinici, a partire dal quarto anno, sono svolti in rumeno, che gli studenti stranieri imparanno durante i primi tre anni.

I 5 aspetti più importanti che i nostri studenti internazionali apprezzano*:

(*in base all'indagine sulla soddisfazione degli studenti del 2019)

• lavorare con piccoli gruppi di studenti

• personale docente giovane ed efficiente

• il rapporto di partenariato tra insegnanti e studenti

• apprendimento basato sui problemi (Problem based learning-PBL)

• assegnazione di borse di studio di performance per studenti internazionali Vale la pena di notare che il 20% delle entrate extra-bilancio dell'università torna agli studenti internazionali sotto forma di borse di studio di performance.

Grazie alla speciale qualità della loro formazione, i laureati dei dipartimenti esteri della nostra facoltà diventano ambasciatori della scuola di medicina di Cluj in tutti gli angoli del mondo, aumentandone la reputazione e il valore.

10

(13)

"Ho sempre voluto unire il lavoro ai pazienti con la ricerca, per provare a scoprire cose nuove. Il periodo studentesco all'UMF Cluj è stato uno meraviglioso, durante il

quale ho imparato molto, non solo sulla professione, ma anche sulla vita".

Mihai Netea specialista in medicina interna e malattie infettive presso Radboud University Medical Center, Nijmegen, Olanda

Master

La Facoltà di Medicina offre 12 programmi di master accreditati, ai quali possono iscriversi i laureati dei programmi di studio a 360, 240 o 180 crediti.

Residenza

Una parte importante della missione della Facoltà di Medicina di Cluj è la formazio- ne di specialisti attraverso la residenza. Circa 2000 giovani residenti continuano la loro formazione sotto la guida dei docenti della nostra Facoltà.

Corsi post-laurea

Per lo sviluppo professionale attraverso la formazione medica continua, la Facoltà di Medicina offre anche la più ampia gamma di corsi post-laurea dell'università.

Ogni anno vengono organizzati quasi 300 corsi post-laurea per tutte le specialità mediche.

Dottorato

Poiché gli studi medici sono regolamentati per settore, i laureati della Facoltà di Medicina possono iscriversi direttamente al dottorato. La scuola di dottorato dell'Università di Medicina e Farmacia “Iuliu Hațieganu” prepara centinaia di dottorandi, guidati da rinomati professori e ricercatori della Facoltà, beneficiando dell'efficiente infrastruttura di ricerca dell'università. Inoltre, ogni anno vengono offerte borse di ricerca ai giovani dottorandi, il che consente loro di realizzare preziosi progetti di ricerca.

11

(14)

_________________

PRATICA MEDICA

Medicina con l'anima

La maggior parte del tempo di preparazione dei nostri studenti è rappresentata da attività pratiche.

La nostra facoltà beneficia dell'accesso a cliniche e ospedali moderni, pubblici e privati, di Cluj. Le cliniche universitarie della nostra città sono rinomate su tutto il territorio nazionale per l'eccezionale qualità e professionalità dei servizi medici che offrono, per l’elevata accessibilità e disponibilità del personale, dai docenti universitari al personale di cura.

12

(15)

Vicino al paziente in ospedali rinomati

Le équipe specializzate delle cliniche universitarie di Cluj sono punti di riferimento nazionali, essendo conosciute e apprezzate anche al di fuori del paese. Sono centri di eccellenza nella formazione specialistica, nella ricerca e nell’assistenza sanitaria.

Le cliniche mediche continuano la tradizione della pratica della medicina integrativa, in grado di rispondere ai problemi dei casi complessi, all'incrocio tra diverse specialità.

13

(16)

_________________________________________

INFRASTRUTTURA/STRUTTURE/

STRUMENTI DIDATTICI AGLI STANDARD EUROPEI

Negli ultimi 10-15 anni sono stati fatti notevoli investimenti per ammodernare gli spazi e le attrezzature utilizzate nell'insegnamento e nella ricerca, molti dei quali oggi soddisfano standard paragonabili a quelli dei paesi europei sviluppati. L'attivi- tà didattica si svolge nei propri spazi, dotati delle migliori attrezzature. Per la formazione clinica, attraverso un accordo risalente agli inizi dell’actività della facoltà, ospedali e istituti clinici di Cluj, pubblici e privati, offrono una vasta base educativa, che permette una formazione ottimale degli studenti negli anni III-VI.

14

(17)

Centro per Competenze pratiche - Simulazione in medicina

L'educazione clinica è sostenuta anche da un importante investimento da parte dell'università (oltre 5 milioni di euro): il Centro per Competenze Pratique e Simolazione in medicina, che offre opportunità di apprendimento e formazione per tutti i livelli della pratica medica. I nuovi metodi di apprendimento basati sulla simulazione permettono l'acquisizione di adeguate capacità e attitudini mediche, in un contesto organizzato, sotto la supervisione di istruttori competenti, secondo un programma ben strutturato e privo di rischi per i pazienti. Il Centro per Competenze Pratique e Simolazione in medicina include diverse unità / moduli:

• Unità per operazioni mediche

• Unità per tecniche chirurgiche di base

• Unità di gestione delle emergenze

• Unità di anestesia e di terapia intensiva

• Unità di ecografia

• Unità di endoscopia

• Unità di ostetricia-ginecologia

• Unità di tecniche chirurgiche avanzate, chirurgia mininvasiva e microchirurgia

15

(18)

Altre strutture

Le attività didattiche, così come le attività di ricerca, ricevono un sostegno di notevole qualità dalla Biblioteca Medica dell'Università “Valeriu Bologa”, riconosciuta come una delle istituzioni più moderne e performanti in Romania.

La casa editrice dell'Università “Iuliu Hațieganu”, la libreria “Victor Papilian”, nonché l'agevolazione dell'accesso a banche dati accademiche internazionali raccomandano la nostra Facoltà come uno spazio propizio al miglioramento e alla ricerca.

Gli studenti della Facoltà di Farmacia sono tra i privilegiati dell'Università di Cluj, grazie al fatto che l'Università di Medicina e Farmacia offre ottime condizioni di alloggio nei propri dormitori, recentemente modernizzati.

La base sportiva offre molte possibilità ricreative e il ristorante per studenti in via Victor Babeș è molto apprezzato dai nostri studenti.

16

(19)

Strumenti educativi pionieristici

Le competenze, abilità, attitudini che vogliamo che i nostri studenti imparino sono indicate nel Libro delle abilità pratiche. Questo è un vero specchio dell'attività dello studente e certifica la formazione che i nostri laureati hanno acquisito durante gli anni scolastici. Gli stage di formazione clinica di specialità sono guidati dai Quaderni di pratica estiva, specifici per ogni anno di studio.

Gli studenti utilizzano anche i libri di esercizi dell'OSCE come preparazione per gli esami clinici strutturati oggettivi, parte dell'esame nelle discipline cliniche.

17

(20)

______________________

RICERCA SCIENTIFICA

La ricerca è una componente essenziale della missione della Facoltà di Medicina, essendo cruciale per il progresso scientifico, l'ottenimento di risorse e l'aumento della visibilità internazionale dell'istituzione.

L'UMF “Iuliu Hațieganu” di Cluj-Napoca ha una politica di ricerca fortemente integrata nell'ambiente accademico e dispone di una delle migliori infrastrutture di ricerca a livello nazionale.

Partendo dal concetto "dalla ricerca al letto del paziente", su cui si basa la medicina traslazionale, l'università ha integrato, attraverso i suoi due centri di ricerca - Centro di Genomica Funzionale, Biomedicina e Medicina Traslazionale e Centro di Ricerca per la Medicina Avanzata – MedFUTURE - tecnologie omiche.

Essi mirano all'analisi completa del genoma, trascrittoma, proteoma e metabolo- ma, per identificare nuovi biomarcatori diagnostici e generare mezzi terapeutici efficaci e innovativi.

18

(21)

Un impatto importante dell'Università è la sua inclusione in un consorzio universita- rio europeo d'élite nel campo della ricerca, insieme ad alcune delle università più prestigiose in Europa: Oxford University (Regno Unito), Karolinska Institutet (Svezia), Rheinische Friedrich- Wilhelms-Universität (Germania), Radboud Universi- teit (Paesi Bassi), Universidad Miguel Hernández (Spagna), Debreceni Egyetem (Ungheria) e Boğaziçi Üniversitesi (Turchia). All'interno di questo consorzio, NEUROTECH - European University of Brain and Technology, gli studenti possono partecipare a gruppi di studio internazionali e intersettoriali che offrono opportunità di formazione continua dopo aver completato l'istruzione formale.

L’UMF “Iuliu Hațieganu” promuove anche l'idea di innovazione e connessione con il settore privato ospitando il dipartimento IT Health (sotto l'egida di Cluj IT Cluster), al fine di sviluppare collaborazioni con l'industria IT nel campo della bioinformatica e successiva integrazione di dati omici sotto forma di strumenti tecnologici clinicamente rilevanti.

Borse di ricerca - Borse di studio sulle prestazioni accademice

Per lo stimolo e lo sviluppo dell'attività di ricerca, l’Università mette a disposizione annualmente, con risorse proprie, 50 borse di studio per studenti (2000 euro / anno) e 50 borse di ricerca per assistenti / docenti universitari (8000 euro / anno).

19

(22)

____________________

VITA STUDENTESCA

Dialogo multiculturale

Dopo l'adesione della Romania all'Unione europea, la facoltà è riuscita, attraverso una visione e una strategia moderna, ad attrarre, come studenti internazionali, oltre 2.500 giovani da 60 paesi, che rappresentano il 40% del totale degli studenti.

In questo modo, gli studenti di tutti i di tutti i programmi di studio beneficiano di una straordinaria atmosfera multiculturale.

Al fine di facilitare l'integrazione dei nuovi arrivati nell'istruzione universitaria e di migliorare il rendimento accademico durante gli anni di studio, è stato istituito un moderno programma di tutoraggio, che fornisce supporto e guida ai nostri studen- ti. Inoltre, questo programma ha lo scopo di incoraggiare la comunicazione nell'am- biente accademico e la fiducia degli studenti nell'università.

Circoli scientifici studenteschi

Operano a livello di facoltà e sono veri e propri nuclei di formazione per i giovani che vogliono sviluppare le proprie capacità di ricerca. I risultati dell'attività svolta dagli studenti all'interno di questi circoli sono stati convalidati dai numerosi premi con i quali sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali. I 25 circoli studenteschi operano in molte discipline mediche, chirurgiche e di laboratorio.

Alcuni di questi circoli sono multidisciplinari e preparano gli studenti alle sfide della patologia moderna e all'approccio interdisciplinare dei pazienti.

Il Congresso degli Studenti di Medicina e dei Giovani Medici MEDICALIS viene organizzato ogni anno, riunendo partecipanti da molti paesi.

20

(23)

Organizzazioni studentesche

I nostri studenti sono effettivamente coinvolti in tutti i dibattiti su temi che li riguardano direttamente, partecipando a decisioni importanti della Facoltà e dell'Università. Sul totale dei membri del Senato dell'Università e del Consiglio di Facoltà, il 25% sono studenti.

I nostri giovani colleghi hanno le proprie organizzazioni che rappresentano i loro interessi professionali e sociali:

• Organizzazione degli Studenti in Medicina (OSM)

• English Medical Student Association (EMSA)

• Corporation Médicale Cluj (CMC)

• Interstudent

“UMF Cluj - un esempio di buona organizzazione, in cui studenti e organizzazioni studentesche collaborano con l'apparato amministrativo dell'università per rendere

la vita degli studenti più facile e migliore. In questo modo, gli studenti possono concentrarsi sul loro sviluppo come professionisti della salute."

Delia Gologan Alumni UMF, consigliere del Dipartimento dell'Istruzione

e della Ricerca - Amministrazione presidenziale

Comunicazione con gli studenti

Viene effetuata dalle segretarie dell'anno, che inviano informazioni utili agli studenti sia su gruppi di e-mail che tramite l'applicazione per cellulari InfoUtil.

Quest'ultima permette una comunicazione molto veloce, in tempo reale, con i nostri giovani colleghi. Inoltre, la direzione della facoltà ha ore di permanenza a disposizione degli studenti.

Il sito dedicato all'ammissione di studenti internazionali www.joinumfcluj.ro La sezione dedicata all'ammissione mostra le informazioni in sei lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e svedese), offrendo un accesso diretto, sia ai futuri studenti che ai loro genitori, alle informazioni sull'offerta educativa e sulle condizioni di studio nella famosa università di Cluj.

21

(24)

_____________________________

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Affiliazioni - Mobilità strategica

La facoltà ha avviato e sviluppato rapporti di collaborazione con facoltà di medici- na in molti spazi culturali (Francia, Austria, Italia, Germania, Belgio, Ungheria, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti), attraverso Tempus, Phare, Socrates e altri programmi di cooperazione didattica o scientifica.

Gli studenti della Facoltà di Medicina di Cluj-Napoca possono beneficiare di mobili- tà di studio, per 1 semestre o 1 anno, nell'ambito di partnership Erasmus + con facoltà di Austria, Germania, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Ungheria, Polonia, Slovenia, Lettonia, Bulgaria e Turchia.

Le mobilità di collocamento, che si svolgono nel periodo estivo, devono durare almeno due mesi; possono essere svolti sia in alcune università con cui abbiamo accordi in tal senso, sia in altre istituzioni mediche (ospedali, cliniche, uffici, centri sanitari, ecc.).

22

(25)

La Facoltà di Medicina ha ampliato la serie di collaborazioni partecipando alla Conferenza Internazionale dei Presidi e delle Facoltà di Medicina di Espressione Francese (CIDMEF) o aderendo all'AMEE (Association for Medical Education in Europe), o all'AMSE (Association of European Medical Schools).

"Cluj è stata una destinazione eccezionale per il mio semestre Erasmus! La città è piena di studenti, caffetterie vivaci, bei ristoranti, bar alla moda e così via, proprio vicina ai Monti Apuseni. All'inizio della mobilità, l'ESN (Rete di studenti Erasmus) di tutte le università di Cluj organizza giornate di introduzione per entrare in contatto tra loro e per conoscere la città e i suoi dintorni. Gli studenti dell'UMF sono molto internazionali e per questo non solo le lezioni ma anche l'organizzazione tra di loro

avviene in inglese. Mi sono piaciuti i nostri viaggi soprattutto attraverso le monta- gne. Hai molte opportunità per fare escursioni, arrampicate, sciare o per conoscere le bellissime città della Transilvania. Consiglio vivamente una mobilità a Cluj a tutti

coloro che intendono fare un Erasmus in Romania! "

Paula F.

Facoltà di Medicina - Università di Saarland - Homburg Mobilità Erasmus all'UMFIH, 2019-2020

23

(26)

_____________________________

APPARATO AMMINISTRATIVO

Preside:

Prof. ordinario Şoimiţa Mihaela Suciu e-mail: mihaela.suciu@umfcluj.ro

Vice-Preside responsabile dell'insegnamento:

Prof. ordinario Simona Valeria Clichici e-mail: sclichici@umfcluj.ro

Vice-Preside responsabile della valutazione e dell'assicurazione della qualità:

Prof. ordinario Monica Popa e-mail: monica.popa@umfcluj.ro

Vice-Preside per le Relazioni Internazionali e Studenti Stranieri:

Prof. Associato Anca Simona Bojan e-mail: simona.bojan@umfcluj.ro Vice-Preside dell'attività scientifica:

Prof. Associato Dan Blendea e-mail: dan.blendea@umfcluj.ro

Vice-Preside di gestione, sviluppo accademico e problemi degli studenti:

Prof. Associato Sorin Crișan e-mail: crisan.sorin@umfcluj.ro Capo Segreteria:

Andrea Boleman

e-mail: Andreea.Boleman@umfcluj.ro 24

(27)
(28)

Contatti:

Via Louis Pasteur, 4, 2˚ piano, 400349 Cluj-Napoca, Romania Tel: +40 264 597256, int. 2114, 2167

Fax: +40 264 597257

e-mail: decanat_mg@umfcluj.ro www.medicina.umfcluj.ro

FDI 2020 Project “PROMOVAREA LA NIVEL INTERNAȚIONAL A ÎNVĂȚĂMÂNTULUI MEDICAL, STOMATOLOGIC ȘI FARMACEUTIC DIN CLUJ-NAPOCA” - cod CNFIS-FDI-2020-0292

Riferimenti

Documenti correlati

L’appello del mese di gennaio può riferirsi anche all’anno accademico

Per l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento (UE 2016/679), relativi alla presente procedura l’interessato potrà rivolgersi al responsabile della protezione dei

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire alla figura del medico veterinario le diverse conoscenze teorico-pratiche e metodologiche necessarie per

1592/33 non è consentita la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al master di cui al presente bando non possono iscriversi nello

 E’ possibile iscriversi ad uno dei Corsi di studio post-laurea dell’Università degli Studi di Teramo esclusivamente on-line seguendo la procedura

 E’ possibile iscriversi ad uno dei Corsi di studio post-laurea dell’Università degli Studi di Teramo esclusivamente on-line seguendo la procedura

Per l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento (UE 2016/679), relativi alla presente procedura l’interessato potrà rivolgersi al responsabile della protezione

 Gli studenti iscritti ad un Corso di laurea in lingua inglese, saranno esonerati dal sostenere il test solo se il livello di inglese di accesso al proprio corso di laurea è pari