• Non ci sono risultati.

GIÀ ORDINARIO DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIÀ ORDINARIO DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

ANGELO D’ORSI

PONTECAGNANO FAIANO, 1º GENNAIO 1947 LAUREATO IN FILOSOFIA DEL DIRITTO NEL 1972

GIÀ ORDINARIO DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO HA INSEGNATO ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO, ALLA STATALE DI MILANO, IN QUELLA DEL PIEMONTE ORIENTALE E IN ALTRI ATENEI STRANIERI, IN PARTICOLARE IN FRANCIA E IN BRASILE.

È DIRETTORE DI HISTORIA MAGISTRA. RIVISTA DI STORIA CRITICA E DI GRAMSCIANA.

RIVISTA INTERNAZIONALE DI STUDI SU ANTONIO GRAMSCI.

(2)

MARIAGRAZIA TESSE

Ho 53 anni e vivo a Torino.

Dal 2010 lavoro attraverso cooperative sociali nell’ambito dell’assistenza educativa presso scuole dell’infanzia della città.

Da sempre sono attiva nei territori e vicina alle lotte per il diritto a una qualità di vita migliore. In particolare da 10 anni sono attivista nel movimento No TAV in val Susa.

(3)

EMMANUEL MORO

Sono Emmanuel Moro, ho 52 anni, e l’ultima e più lunga fase della mia vita lavorativa l’ho passata in EMBRACO SRL di Riva presso Chieri. La mia candidatura non è motivata da scopi opportunistici, ed è, più che altro, per me un’occasione per far conoscere le dinamiche di “antropologia sociale” all’interno delle fabbriche a chi ne è estraneo.

Credo, altresì, di avere una buona conoscenza dei diritti dei cittadini, maturata, più che attraverso una conoscenza approfondita di leggi cavillose, con l’esperienza che ti porta ad agire come quello che in diritto viene definito il “buon padre di famiglia”. Ad Maiora semper torinesi!

(4)

ALBERTO BAUSOLA

Alberto Bausola, 33 anni, sono laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino e lavoro in un’azienda di logistica.

Ho iniziato a fare politica all’università nei movimenti studenteschi per la difesa del diritto allo studio e per un sapere libero dagli interessi dei privati. Negli anni successivi mi sono impegnato nelle lotte per casa e lavoro, perché penso che non possa esistere alcun futuro se non ridiamo salari e diritti a tuttə. Nel 2018 sono tra i fondatori di Potere al Popolo Torino e da un anno partecipo alle attività solidali della “Casa del Popolo Estella”, situata in zona San Donato, in particolare con la distribuzione alimentare e lo sportello di difesa sociale.

Sono appassionato di gialli e romanzi storici, soprattutto quelli ambientati nella mia Torino e nelle vicine Langhe. Nel tempo libero mi dedico a pallone, biciclette e a tutto ciò che può stare su una tavola da pranzo.

(5)

ALINA ROSINI

Sono una docente precaria, nata nel 1974, madre di due figli e laureata in lingue.

Dai tempi dell’università sono un’attivista sindacale, lavorando non solo per la stabilizzazione del precariato ma per pensare ad una scuola che sia lo spazio vitale e propizio per educare ed essere educati, oasi del sapere in un mondo sempre più frenetico e spaventoso, porto al sicuro dalle tempeste del presente per chi impara e chi insegna. È solo cominciando dalla scuola oggi subordinata, dimenticata, addirittura umiliata e offesa, che può sorgere ed essere ribadita la coscienza dell’unicità e del valore di essere umani, agendo così in funzione della preservazione e del rispetto dell’umanità tutta e del pianeta sul quale esistiamo.

Apprendere, insegnare, sapere. Per vivere, tutti.

(6)

MAURO VALLE

Mauro Valle, 59 anni, medico ospedaliero, specialista in Malattie Infettive, coniugato e con due figli grandi, già consigliere in IV Circoscrizione dal 2001 al 2011, membro della Giunta e coordinatore allora della IV Commissione (Sanità e Servizi Sociali).

Sono attualmente impegnato in associazioni del territorio.

(7)

FILIPPO MARIA PALADINI

Sono nato a Venezia nel 1969 e me ne sono definitivamente andato più per l'ennesimo sfratto che per aver trovato lavoro altrove.

Fra anni '80 e '90 ho attraversato diverse esperienze politiche nei movimenti spontanei e nella sinistra istituzionale e non: dalle prime simpatie per Democrazia Proletaria a quella per Rifondazione Comunista, con una parentesi per Socialismo Rivoluzionario. Sono vicino a Potere al Popolo dalla sua nascita. Sono passato per ogni mobilitazione universitaria, dal riapparire della soggettività studentesca coi cosiddetti

"Ragazzi dell'85" attraverso la Pantera e, poi, nei difficili anni di lotta contro l'inizio dell'aziendalizzazione dell'università. Ho condiviso ogni lotta contro le grandi opere e gli ecomostri, dall'EXPO veneziano alla TAV, da qualunque cementificazione alle Grandi Navi Veloci.

Vivo a Torino dal 2003 ma la frequento per studio dal 1996.

Sono ricercatore e docente di storia sociale e delle istituzioni in età moderna e contemporanea e lavoro nel Corso di Studi di "Politiche e servizi sociali" dell'università di Torino e al Polo Universitario per studenti detenuti delle Vallette ma ho sempre vissuto soprattutto la strada, così nei campi veneziani come a Torino.

Qui, ormai da molti anni, sperimento pratiche dal basso di socializzazione culturale, politica e artistica a partire dalla "piola sardo-veneziana" della mia compagna.

(8)

LUCA BARDINO

Nato l'8 marzo del 1994 nella provincia nord di Torino, a Ciriè.

Laureato all'università di Torino, negli anni degli studi ho lavorato come cameriere, lavapiatti, inventarista, educatore, insegnante privato e responsabile per l'export di un'azienda metallurgica.

Fin dalle scuole superiori partecipo alle mobilitazioni studentesche contro la riforma Gelmini e le successive controriforme portate avanti dai governi successivi.

Dopo alcuni anni in vari collettivi di liceo e di provincia con gli studi universitari approdo ad esperienze politiche più organizzate impegnate in ambito universitario, sindacale e di politica nazionale e internazionale.

(9)

RUBY ELLEN BEROLO

Ruby Ellen Berolo è nata 57 anni fa a Londra ed è stata trapiantata in Italia dall’età di 10 anni. Ha imparato ad amare Torino e le sue colline.

E’ avvocato del lavoro con spiccato orientamento alla difesa del diritto fondamentale dell’uomo ad un compenso equo per il lavoro svolto nella società, subordinato o autonomo che sia, “proporzionato alla quantità e qualità di lavoro svolto” per vivere un’”esistenza libera e dignitosa” (art. 1 e art. 36 della Costituzione Italiana)

Allieva e poi collaboratrice per un ventennio dell’avv. Sergio Bonetto che stima per la formazione ricevuta e per la tenacia dimostrata nella difesa dei lavoratori e nella lotta contro la mera rincorsa al profitto a discapito della vita umana (processi Thyssengroup e Eternit, Torino 2008-2015).

Attualmente collabora con l’OS Cobas del Lavoro Privato e altre sigle sindacali di base per la difesa dei diritti sui posti di lavoro, sicurezza inclusa.

Lavora con un team di colleghi dediti alla difesa dei diritti umani, in campo penale e dell’emigrazione, anche presso la Corte di Giustizia Europea.

Pacifista convinta, nel 2018 ha attivamente partecipato alla Mostra SENZATOMICA per sensibilizzare le persone sull’importanza di abolire le armi nucleari. E’ convinta che il dialogo sia il motore del cambiamento.

Umanista; anche nella lettura del pensiero marxiano.

Alla sua prima esperienza di politica attiva, è consapevole della complessità dei problemi che gravano sull’amministrazione del Comune, ma è anche convinta che la qualità dei servizi - con particolare attenzione a quelli attinenti i diritti fondamentali dell’uomo e dell’ambiente – può e deve essere garantita attraverso un equo bilanciamento nella distribuzione del suo costo.

(10)

MAISSA DIENG

Buongiorno, sono Maissa Dieng nato a Diamaguene (Dakar) in Senegal il 2 aprile 1971.

Sono arrivato a Torino nel 1993 dopo un piccolo soggiorno in Francia. Sono venuto a trovare mio cugino che viveva già a Torino e, siccome all’epoca si trovava lavoro senza troppe difficoltà, ho subito trovato lavoro in fabbrica a Leinì.

Dopo anni ho provato di ritornare a casa in Senegal ed intraprendere il commercio di tessuti. Anticipando la crisi del 2008 quando era difficile trovare stoffe, nel 2000 ha chiuso l’attività.

Sono ritornato a Torino cambiando totalmente settore e adesso mi occupo di pasticceria.

Sono sposato e ho due figli, una femmina e un maschio. Non mi sono mai occupato di politica o candidato in un partito, ma ora vorrei mettermi in gioco perché credo che se facciamo squadra possiamo conquistare diritti.

(11)

ISABELLA LIGUORI

Sono nata a Ventimiglia (IM) il 30 agosto 1979 da papà muratore e mamma ex operaia tessile, entrambilucani di origine. Dopo la maturità classica, ho studiato Conservazione dei Beni Culturali a Genova e mi sono laureata nel 2003.

La grande passione per l’antichità mi ha portato a fare lavoro gratuito (non volontariato!) e precario come operatrice nel settore dei beni culturali per alcuni anni (archeologa di cantiere in tutta Italia, redattrice di pannelli turistico culturali, ricercatrice, operatrice di biblioteca archeologica, etc etc), ma, per mantenermi durante il dottorato di ricerca senza borsa di studio, dal 2005 ho iniziato a lavorare part time come commessa nel negozio Decathlon di Grugliasco.

Vivo a Torino da allora, l’anno della stagione “rutilante” delle Olimpiadi invernali, e a Torino dal 2008 ho iniziato il mio percorso come rappresentante sindacale per la mia azienda della grande distribuzione con la Filcams Cgil, la categoria del terziario e servizi della Cgil, fino a fare la funzionaria sindacale in aspettativa dal lavoro dal 2013 al 2018, anche con incarichi esecutivi di segreteria dal 2016 al 2018. Mi sono occupata di politiche sindacali giovanili, di genere, di salute e sicurezza, di politiche e strumenti sindacali internazionali, di media e comunicazione sindacale, oltre ovviamente ad aver seguito primariamente come riferimento per la categoria decine di posti di lavoro sindacalizzati con rappresentanza sindacale (Zara, H&M, Coop, Esselunga, Unieuro, Crai-Panda Market, appalti di pulizie di varie committenze pubbliche, strutture alberghiere cittadine e molto altro) e non sindacalizzatinella rivendicazione dei loro diritti e nella contrattazione aziendale e individuale. Questa esperienza mi ha portato a conoscere piuttosto profondamente il tessuto del terziario della città, la fragilità del lavoro in questo settore, la povertà, la disoccupazione femminile e l’inaccettabile ingiustizia nelle dinamiche lavorative.

Nel 2018 forti motivi di dissenso politico nei confronti della Filcams Cgil mi hanno portato a rientrare nel mio posto di lavoro, il negozio Decathlon Grugliasco, dove ho continuato a fare la rappresentante sindacale nell’anno del Covid19.

Da settembre dello scorso anno, dopo aver vinto un concorso pubblico, sono un’impiegata amministrativa nell’Agenzia Piemonte Lavoro, l’ente regionale che gestisce i Centri per l’Impiego piemontesi.

Amo lo sport, che pratico da sempre, lo yoga, lettura e scrittura, cinema, teatro e musica dal vivo...

insomma: tutto ciò che durante la crisi Covid è stato considerato inutile ma è bene pubblico essenziale!

(12)

ANDREA PORPIGLIA

Andrea Porpiglia di 45 anni, diploma di Agrotecnico e attualmente operatore d’esercizio presso Gruppo Torinese Trasporti da 24 anni.

Da circa 20 anni attivista di USB, sindacato di base che si batte da sempre per la tutela e i diritti dei lavoratori .

(13)

ANTONIO DI MAURO

Antonio Di Mauro 38 anni, laureato in ingegneria per la protezione del territorio al Politecnico di Torino.

Prima della laurea ho iniziato a lavorare presso uno studio di ingegneria di Torino con cui continuo a collaborare. Dopo un breve periodo nell’ambito delle fonti rinnovabili sono passato alla progettazione impiantistica che mi ha portato a lavorare per qualche mese in Brasile. Questo incontro con un altro popolo e un modo diverso di vivere il lavoro, mi ha riportato in Italia con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. A Torino ho ripreso l’attività di consulenza sviluppando il ramo di prevenzione incendi e gestione dell’emergenza.

Seguo da sempre tutte le tematiche ecologiste ed ambientali che siano esse quelle territoriali o globali.

Grazie a queste lotte mi sono avvicinato a Potere al Popolo! Trovando una comunità giovane, in grado di partire dall’esperienza pratica per cambiare il mondo che ci circonda. Da qui ho contribuito alla nascita della Casa del Popolo Estella dove ogni giorno ci si tira su le maniche e si costruisce una comunità solidale che con ascolto e determinazione dà voce a chi non ce l’ha.

L’altra grande passione è il calcio giocato: sono cresciuto nei campetti di quartiere e ho sempre praticato sia a livello agonistico che amatoriale. Come un vero mediano di altri tempi trovo il divertimento nel fango e negli spogliatoi.

(14)

SOFIA SCARANO

Nata a Roma il 18/02/1961 e ora residente a Torino.

Ho conseguito il titolo di Dott. TSRM e attualmente sono dipendente sanitario dell’Azienda Città della Scienza e della Salute Molinette - Torino, presso Ospedale San Giovanni Vecchio Antica Sede - Screening Mammografico.

Impegnata da sempre nelle lotte sociali della città e nella difesa dei diritti delle donne.

Da 30 anni sono volontaria nel centro Antiviolenza Donne UDI.

(15)

RUGGERO ALFANO

Ho 32 anni e sono nato e cresciuto a Torino nel quartiere di Aurora.

Dopo essermi laureato al Dams di Torino ho per molti anni lavorato come film-maker freelance durante i quali mi sono dedicato anche alla lavorazione di documentari di denuncia e alla collaborazione con progetti sociali incentrati sull’utilizzo del linguaggio cinematografico.

Dal 2016 lavoro part time in un call center dove dal 2018 sono diventato rappresentante sindacale della Cgil.

Dal 2019 realizzo materiale audiovisivo anche per Potere al Popolo Torino.

La mia attività artistica di film-maker, l’impegno nel sindacato e nelle lotte dei lavoratori, la militanza in potere al popolo e la recente iscrizione alla facoltà di scienze storiche di Torino, fanno parte di un personale percorso di attivismo sociale e politico che ha l’intento di non ritirarsi nella torre d’avorio della propria individualità artistica e culturale e che si impegna a restare immerso nella realtà liquida e sfuggente della società dei nostri anni, per poterla comprendere e potervi agire nel miglior modo possibile convinto del fatto che “un mondo migliore è possibile”.

(16)

VALENTINA BOSIO

Sono nata 28 anni fa in un paesino della provincia di Cuneo, vivo a Torino da circa sei anni.

Danzatrice, attrice e operatrice culturale, per molti anni ho alternato il lavoro nella ristorazione agli studi in ambito artistico e universitari.

Faccio parte del gruppo di attivisti che portano avanti le attività della Casa del Popolo Estella di Torino.

Particolarmente attenta alle questioni di genere e alle problematiche legate al mondo del lavoro precario, oltre le difficoltà specifiche del mondo dello spettacolo e del terzo settore in generale.

(17)

LUIGI CELEBRE

Ho 26 anni, sono laureato in psicologia e frequento una scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Attualmente lavoro come psicologo in una comunità terapeutica per tossicodipendenti.

Ho militato nel “Coordinamento giovani, studenti e precari siciliani” nell’ambito del quale sono state portate avanti campagne per il diritto all’abitare e il diritto allo studio durante la prima ondata pandemica, e a novembre 2020 ho aderito all’assemblea di Potere al Popolo! Torino. La mia scelta militante, e ciò che ha portato alla mia candidatura, consiste nella volontà di partecipare alla costruzione collettiva di un’alternativa politica al sistema sociale ed economico in cui viviamo, che possa rimettere al centro gli interessi delle classi popolari, dei discriminati e degli oppressi.

Un’alternativa popolare e anticapitalista, che possa segnare un punto di rottura politico e culturale col deserto sociale lasciato dal modello di sviluppo neoliberista.

(18)

MARCO GOZZOLI

Sono nato ad Aosta nel 1971 ma vivo a Torino dal 1990. In tutti questi anni ho lavorato nei servizi di sostegno alla persona, in diversi contesti (minori, carcere, disabilità, anziani) per approdare poi al campo della salute mentale, dove tuttora sono impegnato come educatore.

La mia attività si è svolta in parallelo in attività associative, in particolare l’ALMM (ass. per la Lotta alle Malattie Mentali) in difesa e tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici e l’associazione di promozione sociale Ecoborgo Campidoglio

(19)

SILVIA GABBATORE

Silvia Gabbatore (1990), attualmente attivista di Potere al Popolo Torino e della Casa del Popolo Estella.

Precedentemente attiva nel nodo dei Clash City Workers di Padova e per un breve periodo in quello milanese, lavora oggi come impiegata in un'agenzia di consulenze del torinese.

Ha partecipato attivamente alla scrittura del documento "Le mani sulla sanità" sul futuro Parco della Salute di Torino.

(20)

SIMONE RANCATI

Nato alla Spezia il 15/06/1994, ho conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Attualmente sto completando la laurea specialistica in Sviluppo Locale e Globale. Ho lavorato in diverse aziende nell’ambito dei servizi finanziari e di gestione, incluso un periodo a Wrocław, Polonia.

Politicamente vengo dalle esperienze nelle lotte studentesche e poi universitarie. Dalla nascita di Potere al Popolo! ho sostenuto il progetto, militando prima nell’assemblea di Bologna e ora in quella di Torino.

(21)

FRANCESCA BERTINI

Francesca Bertini, nata a Torino, laureata in Lettere Antiche.

Studentessa e lavoratrice precaria, mi sono avvicinata all'attività politica quando ho iniziato l'università a Torino di fronte alle difficoltà che questa città, ben lontana dall'essere a misura di studente, riserva ai giovani: affitti e tasse universitarie elevate che escludono dal diritto allo studio chi non se li può permettere; gentrificazione dei quartieri e disoccupazione giovanile in crescita che impediscono nei fatti la possibilità di rendersi autonomi e costruirsi un proprio futuro. Con l'organizzazione giovanile Cambiare Rotta ho partecipato in particolare alle lotte contro la privatizzazione dell'università del 2019 contro l'apertura di un Burger King negli spazi di proprietà di Unito e per creare controinformazione all'interno dell'ateneo tramite iniziative politiche sulle trasformazioni del mondo della scuola e dell'Università sempre più piegata alle esigenze del mercato del (non) lavoro.

Nel 2020, sempre in università, così come in val di Susa, mi impegno, insieme ad altri giovani, nel sostenere attivamente la lotta NoTav.

(22)

ANDREA VALENTE

Sono nato 32 anni fa a Brindisi; cresciuto fino ai 18 anni ad Ostuni (BR) - la “Città bianca”- prima di approdare sotto la Mole per gli studi universitari al Politecnico. Torino mi ha “adottato”, qui io e la mia compagna Anna abbiamo una splendida bambina di 3 anni di nome Maria.

La politica mi interessa sin dalle scuole superiori: ho organizzato assemblee e manifestazioni cittadine contro il ddL Moratti che poneva le prima basi per una crescente privatizzazione scolastica. All’età di 16 anni sono stato uno tra i più giovani rappresentanti della consulta provinciale brindisina. Durante gli anni universitari ho frequentato assiduamente il collettivo studentesco, organizzando proteste contro la Legge Gelmini – Tremonti nel periodo 2008-2011. Nasce in Italia il movimento dell’Onda, noi al Politecnico di Torino siamo tra i più attivi. Grandi cortei si muovono da Corso Duca degli Abruzzi per “riprendere la città”

e per ribadire che non vogliamo essere noi studenti a pagare la crisi delle grandi banche. Organizziamo picchetti, volantinaggi, assemblee, cineforum, occupiamo un’aula del Politecnico da cui partono le nostre iniziative. Non vogliamo che l’università si svuoti dei princìpi di democrazia e di condivisione dei “saperi”

per far posto al simulacro del progresso scientifico al servizio di pochi. Al culmine del periodo di protesta“occupiamo” per tre giorni l’intera sede centrale del Politecnico manifestando il disagio e la rabbia di una generazione che viene definita “choosy, schizzinosa” ma che, in realtà, cova ideali di ribellione al disegno neo-liberista avviatosi nelle università italiane.

Entro nel mondo del lavoro appena laureato, per sei anni faccio parte di due realtà metalmeccaniche torinesi, nell’ambito dell’automotive. Lascio l’azienda e intraprendo un nuovo percorso professionale: la scuola. Nel 2020, in piena pandemia COVID, ottengo una cattedra annuale da precario presso l’IIS Olivetti di Ivrea (TO) con lo spirito di voler “parlare” alle nuove generazioni, di promuovere lo studio come lotta alla diseguaglianze. Insegno Informatica.

Amo i libri, Tolstoj ed Hemingway i miei autori preferiti; Don Chisciotte il libro che porterei sempre con me.

Ascolto musica in gran quantità, colleziono vinili, l’ultimo in ordine di arrivo il numero 143 della collezione:

“Black Market Clash” dei The Clash, rigorosamente di seconda mano.

(23)

VALERIA CHIABOTTO

Ho 28 anni e sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino.

Dall’inizio dei miei studi produco opere d’arte di denuncia in particolare sulla condizione femminile.

Assolutamente vitale per me è l’utilizzo dell’arte e in particolare della grafica come linguaggio di protesta.

Per questo oltre a lavorare come grafica produco materiale grafico/video anche per Potere al Popolo Torino da circa 2 anni.

(24)

ANDREA CURTETTI

Mi chiamo Andrea Curtetti (3/8/1957 Moncalieri TO) e abito a Torino dal 1988.

Sono pensionato, dopo aver lavorato come cassiere in Banca CRT ed Unicredit SpA, attualmente Unicredit Group.

Dopo qualche esperienza di volontariato, ho intrapreso una militanza nel sindacato di categoria e nella politica di base.

Nella prima metà degli anni '80 ho partecipato ai comitati cittadini C.S.A. (Coordinamento per la Sanità e l'Assistenza, per l'attuazione della L. n. 833, 23 Dicembre 1978, detta "Riforma sanitaria") ed al movimento nazionale dei Comitati per la Pace ed il Disarmo, collaborando inoltre ad iniziative di solidarietà internazionale (in riferimento a Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Sudafrica) e cooperazione allo sviluppo (verso Argentina e Cambogia).

Nello stesso periodo ho aderito al PdUP (Partito di Unità Proletaria) e, dopo il suo scioglimento (25 Novembre 1984), alla Sinistra Indipendente.

Mi sono avvicinato a Potere al Popolo! nella primavera del 2020 e, tramite l'adesione ad esso, sono ritornato alla politica "attiva" nel Giugno dello stesso anno.

Ne condivido senza remore sia i principi politici (ed etici) ed il programma, sia le modalità di partecipazione e di discussione con le quali essi vengono elaborati.

(25)

SOFIA TAGLIANI

Mi chiamo Sofia Tagliani, ho 26 anni e sono cresciuta a Parma. Sono arrivata a Torino nel 2014 per frequentare l’università. Nel 2017 mi sono laureata nella triennale di Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione e nel 2020 nella magistrale di Scienze del governo.

Sono sempre stata una persona attenta e impegnata riguardo alle questioni cittadine. Dapprima, soprattutto in ambito universitario; ho infatti fatto parte per qualche tempo di un collettivo studentesco. In seguito, nell’ambito dei miei studi e della scrittura della mia tesi magistrale, mi sono interessata al tema del debito pubblico locale e ciò mi ha portato a partecipare alle attività di Assemblea 21, un gruppo mobilitatosi dal 2017 per fare trasparenza sui contratti di finanza derivata stipulati dal Comune di Torino e dalla Città Metropolitana. Dal 2019 faccio parte di Potere al popolo Torino.

In questi ultimi anni, una parte della mia formazione si è anche svolta in Francia, nella città di Bordeaux, dove mi sono occupata, in particolare, di mobilitazioni locali, trasformazioni urbanistiche e forme di solidarietà in tempo di pandemia.

(26)

MASSIMO GABELLA

33 anni, torinese, insegnante presso una scuola media della città, sto ultimando un dottorato in storia.

Dal 2014 attivo a Torino in organizzazioni di lotta in ambito universitario e della formazione come Noi Restiamo, poi in Eurostop; sempre militante della Rete dei Comunisti.

Ho lavorato a Potere al Popolo dalla sua nascita a fine 2017, pienamente impegnato nell’attività politico- organizzativa dell’assemblea di Torino. Sono stato candidato alla Camera alle elezioni politiche del 2018, nello stesso anno sono stato eletto coordinatore nazionale di PaP, carica rinnovata quest’anno.

(27)

VIOLA NEGRO

Nata a Torino il 25/04/1996, ho conseguito la laurea triennale in filosofia e ora sto prendendo quella magistrale. Per pagarmi gli studi e l'affitto da fuorisede lavoro nella ristorazione.

Mi sono sempre impegnata nelle lotte studentesche e giovanili nella città di Torino, militando nell'organizzazione giovanile Cambiare Rotta - Noi Restiamo.

Mi candido con Potere al Popolo perché penso che sia l'unica forza politica capace di rappresentare gli interessi della mia generazione costretta, sempre di più, allo sfruttamento e alla precarietà.

(28)

EMILIO MORNIROLI

Sono nato a Napoli nel 2000, ho iniziato con i primi anni di liceo a frequentare gli spazi sociali e i collettivi studenteschi.

Dal 2015 ho militato per anni con il mio collettivo degli “Studenti Autorganizzati Campani” all’interno dell’Ex Opg occupato “Je so Pazzo” a Napoli.

Ho sempre provato a costruire una scuola diversa, un modello scolastico che andasse contro quello avviato oramai da trent’anni, un sistema marcio basato sulla competizione, basato sul mondo del lavoro già precarizzato e distrutto da anni di cattive politiche lavorative. Contro una scuola fatta di sorveglianze, polizia e telecamere, per una scuola libera, solidale, comunitaria e critica!

Dal 2019 mi sono trasferito per studiare all’Università degli Studi di Torino. Qui ho portato avanti diverse battaglie sia in campo universitario sia rispetto ai temi ambientali, che mi stanno molto a cuore.

Un amore profondo è nato per il movimento No Tav e per la sua lotta, contro un opera dannosa e inutile che va fermata!

(29)

OMAR FERRERO

32 anni, nato e vissuto a Torino in Vanchiglia, diplomato all'istituto Lagrange come Dirigente di Comunità, conseguito un attestato come tecnico del suono e seguito molti corsi di composizione elettro - acustica al conservatorio G. Verdi di Torino, da più di 4 anni operatore in Unipol Assistance e rappresentate sindacale per i lavoratori.

Ho maturato esperienze lavorative a contatto col pubblico in Inghilterra dove ho vissuto per circa un anno e affinato la mia padronanza della lingua inglese. Ho inoltre avuto la fortuna, prima della maggiore età, di visitare gli Stati Uniti per un periodo di circa 3 mesi, in cui ho viaggiato molto e vissuto una delle esperienze più appaganti e formative della mia vita.

Appassionato di musica (studiata fin dai 3 anni con introduzione musicale, poi come pianista e poi come batterista), politica, scienza, adoro leggere e informarmi. La fortuna di conoscere bene la lingua inglese mi permette di avere una finestra anche sul mondo dell'informazione d'oltre oceano. Facente parte della generazione nata con internet e da sempre appassionato di informatica sono abile nel districarmi nell'universo della rete, gestire applicativi, impararne di nuovi e conosco bene gli aspetti sia hardware che software del mondo informatico - digitale. Ultimamente, nel tempo libero, ho sonorizzato un documentario e un cortometraggio, mi sto avvicinando al mondo dei droni FPV e sto facendo autodidattica per imparare linguaggi di programmazione (Python, C#).

Da sempre convinto che il futuro debba essere migliore, mi sono avvicinato al Potere al Popolo dopo aver visto come una piccola forza davvero di sinistra possa fare la differenza sul territorio. Sono convinto che la militanza politica sia l'unico modo per rimettere al centro i diritti di tutte/i e che sia necessario cominciare dalle esigenze degli ultimi. Nei limiti delle mie capacità, voglio contribuire a creare questa prospettiva e con tutta la passione che ci spinge, a realizzarla.

(30)

ALESSIO RAISI

Nato a Soave il 05/10/1989, cresce in un paese del profondo Veneto in provincia di Vicenza. Concluso il liceo classico si arruola nell’Esercito Italiano. Si laurea presso l’Università di Torino in Scienze Strategiche e Militari e, terminata l’Accademia Militare, diventa ufficiale di fanteria.

Nel 2019, dopo 10 anni nell’Esercito decide di congedarsi con il grado di capitano e seguire una nuova strada nel viaggio della vita.

Si trasferisce a vivere per 4 mesi negli Stati Uniti, dove rimane scioccato dal livello di disuguaglianza, dal razzismo e dall’ingiustizia sociale. Da sempre di sinistra, tale esperienza lo porterà a radicalizzarsi e diventare comunista.

Inizia ad approfondire le questioni sociali, a studiare il marxismo e la teorica critica della Scuola di Francoforte.

Nel 2020, tornato in Italia, aderisce a Potere al Popolo ed inizia a militare nel partito.

Attualmente vive e lavora a Torino, dove nel tempo libero fa volontariato al canile e studia per prendere una seconda laurea in sociologia.

(31)

CARLOTTA GUARAGNA

Originaria di Bologna, mi sono trasferita a Torino nove anni fa per terminare gli studi di Economia. Dopo alcune esperienze lavorative nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento, sono entrata nella Pubblica Amministrazione.

Attivista nella lotta per il diritto all'abitare con la Federazione del Sociale Usb e ora militante sindacale nel pubblico impiego.

(32)

GIANPAOLO CAIAZZO

Sono nato a Torino il 27/09/1978 e attualmente vivo in Val di Susa con la mia famiglia dopo essere stato tanti anni a Grugliasco. Sono diplomato Geometra e lavoro come impiegato tecnico alla GTT.

La mia attività politica ha sempre avuto un occhio privilegiato per le tematiche ambientali: sono stato impegnato nel Coordinamento Rifiuti Zero Torino, co-fondatore del comitato No Inceneritore – Rifiuti Zero Grugliasco, dal 2013 al 2016 Presidente dell’Ass. Culturale Grugliasco Comunità Sostenibile, dal 2015 co- fondatore e membro dell’Ass. Rifiuti Zero Zero Waste Piemonte, dal 2016 referente del gruppo politico Grugliasco Sostenibile fino ad essere candidato sindaco nel 2017 per la lista “Grugliasco Città Futura”. Sono attivo in Potere al Popolo Torino fin dalla sua nascita nel 2018.

La tematica ambientale riveste un ruolo di primo piano nella pianificazione e nella stesura dei programmi politici su scala sia nazionale sia locale. All’interno di un quadro sociale che preveda il diritto e la tutela delle classi sociali più deboli, nonché l’investimento in un’economia solidale invece che aggressiva e neoliberista, l’impegno e le forze devono essere orientate verso la necessità di far prevalere obiettivi che abbiano come finalità: la salvaguardia e la tutela ambientale; un modello di sviluppo ecologicamente sostenibile; un sistema di produzione ecocompatibile; la revisione dei piani di abbattimento delle emissioni in atmosfera, con un forte incremento al ribasso; la rivisitazione delle politiche energetiche; la riformulazione delle scelte operanti nell’ambito della raccolta e dello smaltimento dei materiali considerati rifiuti.

(33)

MASSIMO VECCHIONE

Sono nato il 10/10/1958 a Torino (TO) e vivo a Chieri (TO). Dal 1980 al 1987 sono stato operaio nel settore metalmeccanico alla FIAT Mirafiori, partecipando alla lotta dei 35 giorni. Dal 1987 al 2015 sono stato Assistente Capo nel Corpo Forestale dello Stato (assunzione con legge speciale rivolta a crisi industriali nel nord Italia).

Attualmente in pensione.

Impegnato fin dall'adolescenza nel movimento studentesco e poi, dopo la vertenza FIAT dell'80, in militanza politica di base (in un percorso di adesione alla concezione del mondo di tipo marxista). In seguito all'ingresso nel pubblico impiego, criticamente per quasi trent’anni nel sindacato (CGIL Funzione Pubblica), fin dall’inizio nelle diverse aree di minoranza congressuale, senza poi rinnovare l’iscrizione a tale "sindacato" nel 2015, dopo il pensionamento: con un giudizio negativo netto sull’irreversible deriva di quel "sindacato" (in particolare sul penultimo CCNL del settore metalmeccanico), ormai del tutto interno ad un modello neocorporativo delle relazioni sindacali e sociali in genere.

Per circa vent’anni, contestualmente alla militanza critica nel sindacato, impegnato nel gruppo dirigente provinciale torinese del Partito della Rifondazione Comunista; abbandonato poi convintamente per restare in “Potere al Popolo”, proprio quando invece quel partito, che vi aveva aderito, ne usciva dopo le elezioni politiche del 2018 (nella convinzione personale, appunto, che quel percorso non dovesse essere affatto solo di tipo elettorale, perchè segnato invece fortemente dall’esigenza di un nuovo soggetto/progetto politico).

Attuamente, quindi, impegnato in attività politica come militante di Potere al Popolo - Torino.

Impegnato in particolare nel supporto contro gli abusi padronali e nel sostegno alla lotta contro i licenziamenti a partire dal territorio di attuale residenza (il chierese), nonché in un percorso continuo di autoformazione intrapreso durante il lungo periodo di non lavoro negli anni '80. Il progetto generale, quindi, è l’impegno per il cambiamento dei rapporti sociali rispetto alla società capitalistica (che non è affatto l’ultima tappa della storia) dal punto di vista delle classi subalterne.

(34)

ADA PERINI

Nata l'11 marzo del 1999 a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, e ora con domicilio a Torino.

Studentessa all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con alle spalle un diploma di Liceo Classico conseguito a Firenze, durante gli anni degli studi ho fatto svariati lavori.

Fin dalle scuole superiori ho partecipato alle mobilitazioni studentesche contro la riforma della Buona Scuola di Renzi, portando avanti attivamente il mio impegno militante.

Dopo le esperienze collettive portare avanti a Firenze ed essermi trasferita a Torino per motivi di studio, continuo a prendere parte alle lotte e da giovane fuorisede milito nell’organizzazione giovanile Cambiare Rotta - Noi Restiamo.

(35)

LORENZO MONTANARI

Nato il 25/11/1994 a Rimini, laureato in triennale in Lettere Moderne e laureando magistrale in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino.

Lavoratore del settore della ristorazione ed attivista di AS.I.A. USB e della Federazione del Sociale USB, ho partecipato fin dall’inizio alla costruzione di Potere al Popolo militando nell’organizzazione giovanile Cambiare Rotta-Noi Restiamo.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli zii ci fecero quindi divertire abbastanza, ma le vacanze erano tuttavia turbate dall’assenza della mamma e dalla preoccupazione per lo zio, il quale, dopo essere stato un

In sostanza i presidi dell’ANP, nel loro ricorso, chiedono l’eliminazione del potere del Collegio dei Docenti di deliberare il “Piano Annuale delle Attività”, quello che, in base

Il Master di 1° livello in “Nursing avanzato per la sorveglianza epidemiologica e il controllo delle infezioni correlate ai processi assistenziali (ICPA)” si propone di

Qualora sia in possesso di informazioni utili in merito, può inviare entro 20 giorni documentazione utile alla Sede Inps competente (cfr. messaggi Inps di.. riferimento

il verde urbano aveva trovato una apposita disciplina, insieme ad altri standard urbani- stici, in un Decreto del ministro dei lavori pubblici risalente ormai a quarantacinque

Con l’evoluzione del piano The Good Growth Plan, lanciato lo scorso anno, Syngenta ha rinnovato l’impegno a Contribuire alla Salute e alla Sicurezza delle

Borsa semestrale dell’Università di Torino per la progettazione e realizzazione del corso on-line del Dipartimento di Culture, Politica e Società Lessico delle scienze

Nel tentativo di riportare alla luce le vicende della Nuova Destra italiana si è dovuto seguire un binario parallelo: da una parte bisognava ricostruire il