• Non ci sono risultati.

ORARIO DI CONVOCAZIONE: primo appello ore 9,00 secondo appello ore 10,00 ORARIO INIZIO SEDUTA ORE: 10,10

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORARIO DI CONVOCAZIONE: primo appello ore 9,00 secondo appello ore 10,00 ORARIO INIZIO SEDUTA ORE: 10,10"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 202 della seduta del 12/11/2020 Approvato in data 12/11/2020

ORDINE DEL GIORNO: prot. n.288 del 29.10.2020, ODG Suppletivi prot.llo n. 294 del 30.10.

2020 e n.305 del 03 11 2020

ORARIO DI CONVOCAZIONE: primo appello ore 9,00 – secondo appello ore 10,00 ORARIO INIZIO SEDUTA ORE: 10,10

CONSIGLIERI PRESENTE ASSENTE

ORA ENTRATA

ORA USCITA

ORA ENTRATA

ORA USCITA

ORA ENTRATA

ORA USCITA

Evola Barbara P 10,10 11,29

Mineo Andrea P 10,10 11,29

Forello Ugo Salvatore P 10,10 11,13

Chinnici Dario P 10,18 11,13

Sala Antonino P 10,12 10,52

Rini Claudia P 10,10 11,29

Ferrandelli Fabrizio P 10,10 10,22 10,57 11,02

L’anno 2020 il giorno 12 del mese di Novembre, si è riunita la I° Commissione Consiliare con modalità telematica mediante collegamento a “distanza” in applicazione della “Disposizione n.7 del 24.03.2020 del Presidente del Consiglio Comunale” e ai sensi dell’art.73, comma 1, del Decreto Legge n.18 del 17.03.2020 mediante videoconferenza, senza la necessaria contestuale compresenza fisica dei Consiglieri componenti presso la sede dell’adunanza che resta fissata convenzionalmente nella sede istituzionale degli Uffici di via Roma 209.

Convocazione prot. n.

288 del 29.10.2020, ODG Suppletivi prot.llo n. 294 del 30.10. 2020 e n.305 del 03 11 2020.

Giuste indicazioni operative fornite dall’Ufficio Autonomo al Consiglio Comunale e dal Servizio Innovazione della Direzione Generale, lo strumento idoneo al lavoro collegiale che garantisca l’effettiva compartecipazione dei soggetti intervenuti, la contemporaneità delle decisioni, la sicurezza e completezza dei dati, delle congrue informazioni nonché la pubblicità delle sedute oppure la loro riservatezza nei casi previsti dalla legge o dal Regolamento del Consiglio Comunale, è stato individuato nella applicazione

“Hangouts Meet” della “G suite” della piattaforma Google in dotazione agli Uffici dell’Amministrazione ed ai Consiglieri Comunali.

Con apposita comunicazione del 11 Novembre, inviata dalla segreteria della Commissione, tutti i partecipanti sono stati invitati al collegamento informatico alla presente seduta attraverso apposito link.

Alle ore 9,00 in prima convocazione si procede alla verifica dei partecipanti alla videoconferenza attraverso il riconoscimento visivo degli stessi accertando che nessuno dei Consiglieri risulta collegato in videoconferenza, pertanto si rinvia la seduta al secondo appello.

COMUNE DI PALERMO

Ufficio Autonomo al Consiglio Comunale

I Commissione Consiliare

Bilancio, Finanza e Tributi - Patrimonio

Via Roma, 209 – Tel. 0917403506 – Fax 091 7403578 – 90138 PALERMO e-mail: primacommissione@comune.palermo.it

(2)

Alle ore 10,10 in seconda convocazione si procede alla verifica dei partecipanti alla videoconferenza attraverso il riconoscimento visivo degli stessi. Si accerta che risultano collegati in videoconferenza i Consiglieri: Mineo, Forello, Rini, Ferrandelli e la Presidente Evola che, constatato il numero legale dei partecipanti, dichiara aperta la seduta della Commissione, assistita dalla verbalizzante supplente D.ssa Rosalia Maria Tedesco, e avvia i lavori.

Alle ore 10,12 partecipa alla seduta il Consigliere Sala.

La Presidente Evola rappresenta ai partecipanti che argomento dell’incontro è l’utilizzo dei fondi oggetto della proposta di deliberazione di variazione di bilancio, appena approvata dal Consiglio Comunale, finalizzati, in piena emergenza sanitaria, a interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, all’acquisizione di beni e agli affitti di locali destinati a scuola.

Partecipano alla seduta odierna, per l’Edilizia Scolastica, la D.ssa C. Agnello e gli Architetti R. Romeo e D De Angelis e per il Patrimonio la D.ssa D. Vallone.

Nel corso della seduta si collega, in videoconferenza, anche la Consigliera R.Cancilla.

La Presidente Evola chiede quali interventi siano stati fatti e quali affitti, considerato che c’è stata una riduzione della didattica in presenza e, a sua volta, la D.ssa D. Vallone chiede alla Presidente quali classi siano state interessate dalla riduzione e la Presidente risponde che, oltre a quelle attuali anche quelle in previsione delle ulteriori riduzioni per l’estensione della didattica a distanza che si prevede avverrà nei prossimi giorni.

La D.ssa D. Vallone rappresenta che sono stati inviati al Ministero i contratti entro il 20 ottobre con i relativi importi e che c’è stato un confronto con il Ministero poiché si tratta di contratti di locazione atipici che hanno validità sino al 30 giugno e difatti vi è la difficoltà evidente di accordi con i privati poiché non vi è corrispondenza tra l’anno scolastico e l’anno solare.

Alle ore 10,18 partecipa alla seduta il Consigliere Chinnici.

La Presidente Evola chiede quali sono le Circoscrizioni maggiormente in difficoltà per il reperimento di aule e la D.ssa D. Vallone fa riferimento alla VIII e alla II anche se evidenzia che l’importo è diminuito nel corso dei mesi.

Alle ore 10,22 lascia la seduta il Consigliere Ferrandelli.

La D.ssa D. Vallone Illustra l’attività svolta dall’Ufficio e, nonostante la didattica a distanza, è chiaro che i fitti si devono pagare perché i contratti non prevedono una sospensione dei pagamenti e perché, spesso, gli affittuari hanno effettuato, in alcuni casi, lavori di adeguamento.

La Presidente Evola chiede quali siano le somme che ha erogato il Governo e la D.ssa D. Vallone risponde che si tratta di €.642.000,00 per gli affitti e di €.180.000,00 per il pagamento delle utenze e che sulla restituzione di eventuali economie che sicuramente ci saranno il Ministero no ha ancora fornito indicazioni.

La Presidente Evola domanda ai funzionari dell’Edilizia Scolastica quali sono gli interventi fin qui effettuati.

L’Arch. R. Romeo rappresenta che, a seguito di numerosi incontri con i Dirigenti Scolastici per comprendere le necessità sono stati predisposti i relativi progetti e, in seguito, sono state avviate le procedure per la nomina del RUP e anche per l’acquisizione di beni sul MEPA.

L’Arch. D. De Angelis rappresenta che l’attività dell’Ufficio ha seguito l’indicazione della Pubblica Istruzione per l’avvio in sicurezza della didattica in presenza e illustra quanto l’Edilizia Scolastica ha posto in essere per raggiungere tale scopo.

La Presidente Evola chiede se il Plesso Serpotta sia stato riaperto e l’Arch. D. De Angelis conferma che è stato risistemato dopo gli atti vandalici e riconsegnato anche se gli interventi sono stati interventi tampone.

Interviene la Consigliera R. Cancilla la quale facendo riferimento ai fondi ricevuti dalle scuole per la manutenzione ordinaria, urgente e indifferibile rileva che le condizioni degli edifici scolastici in Città e Provincia sono disastrose e fa riferimento a quanto accaduto alla S.M.S. G. Garibaldi. Chiede riferendosi a fondi per la ristrutturazione di quaranta edifici scolastici in Città se l’Amministrazione ha messo da parte queste somme per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’Arch. R. Romeo risponde che si tratta di fattispecie diverse. Alcune riguardano il Piano dell’Edilizia Scolastica Regionale predisposto nel 2015, per tale tipologia di fondi il Comune è stato ammesso in

(3)

graduatoria ma non sono arrivate le risorse e illustra il tipo di finanziamento. La stessa fa riferimento ad altri finanziamenti per la parte impiantistica che riguardano, in particolare, la S.M.S. G. Garibaldi e la D.D.

S.S.Tomaselli per i quali è ancora in corso l’attività degli Uffici.

Alle ore 10,52 lascia la seduta il Consigliere Sala.

L’Arch. D. De Angelis confuta le affermazioni della Consigliera R. Cancilla rappresentando che ciò che è accaduto alla S.M.S. G. Garibaldi è un caso particolare. Le scuole della Città non sono un luogo pericoloso e l’attività dell’Ufficio è costante. Si apre un confronto sull’argomento e la Consigliera R. Cancilla ricorda che la precarietà della struttura della S.M.S. G. Garibaldi è nota da tempo.

Alle ore 10,57 partecipa alla seduta il Consigliere Ferrandelli.

Interviene il Consigliere Mineo il quale chiede di avere un report sullo stato delle manutenzioni fatte e da fare sugli immobili scolastici in Città in modo da avere dati concreti.

Il Consigliere Chinnici condivide la richiesta del Consigliere Mineo e ritiene opportuno avere i dati richiesti.

Interviene la D.ssa C. Agnello illustrando alla Commissione l’attività svolta dall’Ufficio e chiede, viste le numerose scadenze, di procrastinare la richiesta del report. Gli Uffici lo stanno predisponendo perché è uno strumento di lavoro indispensabile ma occorre del tempo per realizzarlo.

Il Consigliere Chinnici ritiene opportuno che quanto rappresentato dalla D.ssa C. Agnello sia portato a conoscenza del Sindaco e del Vicesindaco e chiede che la Commissione avanzi la richiesta ufficialmente. A tale richiesta la D.ssa C. Agnello risponderà in modo che venga data una risposta, appunto, ufficiale alla Commissione.

Alle ore 11, 02 lascia la seduta il Consigliere Ferrandelli.

La Consigliera R. Cancilla si associa a quanto detto dal Consigliere Chinnici.

Il Consigliere Mineo afferma che pur comprendendo le gravi difficoltà in cui si trovano gli Uffici per carenza di personale ritiene necessario che la Commissione acquisisca i dati richiesti e chi ha la delega al personale si debbe fare carico di risolvere tali problemi che riguardano un po’ tutti gli Uffici Comunali.

La Presidente Evola evidenzia che la possibilità di risolvere problematiche inerenti alla mancanza di personale non legata esclusivamente alla volontà politica e ricorda che, di recente, il Dr. B. Basile a cui è stata chiesta la possibilità di nuove assunzioni ha fornito una risposta negativa. Chiede che il report, redatto con i tempi necessari, venga fornito alla Commissione e, inoltre, domanda alla D.ssa D. Vallone se c’è stata una collaborazione con la Città Metropolitana per risolvere le problematiche inerenti all’edilizia scolastica.

La D.ssa D. Vallone risponde che è stata la Città Metropolitana a chiedere alla Pubblica Istruzione locali disponibili per tali finalità didattiche.

Alle ore 11,13 lasciano la seduta i Consiglieri Forello e Chinnici.

La Presidente chiede alla verbalizzante di dare lettura del verbale di oggi.

La Presidente mette ai voti il verbale della data odierna e la Commissione approva il verbale n.200 del 10/11/2020 all’unanimità dei presenti.

La Presidente Evola dichiara chiusa la seduta alle ore 11,29

Si dà atto che la pubblicità della seduta della Commissione Consiliare viene garantita, con la registrazione, giuste indicazioni fornite dal web master per tramite del dirigente dell’Ufficio Autonomo al Consiglio Comunale, che sarà visionabile, entro le 24 ore, sul sito istituzionale del Comune di Palermo al link:

https://www.comune.palermo.it/odg.php?sel=20&asel=1,.

ORARIO FINE SEDUTA ORE: 11,29

Verbalizzante supplente La Presidente

D.ssa Rosalia Maria Tedesco Consigliera Barbara Evola

Signed by Rosalia Maria Tedesco

on 12/11/2020 13:26:10 CET Signature Not Verified

Signed by Barbara Evola on 12/11/2020 16:36:38 CET Signature Not Verified

(4)

(5)

(6)

.

Riferimenti

Documenti correlati

PER PARTECIPARE ENTRA NELLA PAGINA ELEARNING.UNIFG.IT CLICCA SULLA VOCE ORIENTAMENTO E POI ENTRA

Classi laboratorio 10:45-11:50 aula laboratorio 11:55-12:50 aula 1ELSU+½1ASSS teatrale biblioteca visione torneo palestra 1CSSS+½1ASSS visione torneo palestra teatrale

“Liberi dalla plastica”: l’azione di impulso della UE all’economia circolare e alla riduzione dell’incidenza della plastica sull’ambiente”.. La plastica è un

1 posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle..

MASCHERE DELLA CITTA’ (BICCIOLANO E BELA MAJIN INSIEME ALLE MASCHERE DI PIAZZA CAVOUR) AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PER SPESA SOSPESA IN COLLABORAZIONE CON CROCE ROSSA COMITATO

Io del mare non ho timore Sono medico e viaggiatore La tempesta mi ha travolto Nel disastro coinvolto Ho mancato ogni porto Son finito come morto Sulla spiaggia arenato Senza

LINK