• Non ci sono risultati.

Corsi di Formazione Manageriale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corsi di Formazione Manageriale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Corsi di

Formazione Manageriale

LINEE GUIDA

Regione del Veneto

DGR n._____ del _____

(2)

Le indicazioni contenute nel D.lgs 4 agosto 2016, n. 171 e l’adozione dell’Accordo in sede di Conferenza permanente tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rep. atti n. 79 del 16 maggio 2019 riguardante la disciplina dei corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, propedeutici all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie e degli altri enti del S.S.N., rendono necessario un riordino ed un aggiornamento nell’organizzazione dei percorsi di formazione manageriale, atteso che:

− i contenuti e gli obiettivi formativi per gli specifici corsi devono essere aggiornati secondo quanto previsto dall’Accordo (ASR) innanzi citato;

− il possesso dell’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria diventa un requisito per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali;

− sono individuati gli elenchi regionali per gli aspiranti direttori sanitari, direttori amministrativi e direttori dei servizi socio-sanitari;

− si evidenzia un aumento di interesse da parte dei soggetti coinvolti per l’acquisizione degli attestati, obbligatori o meno, di formazione manageriale;

− vi è la necessità di un aggiornamento delle attuali disposizioni e prassi vigenti in materia presso la Regione del Veneto.

2. DISPOSIZIONI GENERALI

2.1 Organizzazione dei corsi

I corsi di formazione manageriale ex D.lgs 171/2016 per i direttori generali, ed ex D.lgs 502/92 per i dirigenti sanitari con incarico di struttura complessa, nonché gli ulteriori corsi, sono organizzati e realizzati da Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (Fondazione S.S.P.).

I programmi sono elaborati e aggiornati al fine di garantire l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo del sistema regionale veneto, secondo le indicazioni dell’Area Sanità e Sociale, avendo cura altresì di osservare i requisiti previsti dalla disciplina vigente in materia.

I programmi dei corsi, i criteri di valutazione, il costo dei singoli corsi a carico dei partecipanti, ed ogni altro aspetto attuativo proposti da Fondazione S.S.P. sono sottoposti ad approvazione con decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale.

Il direttore dei corsi è il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale.

Ogni informazione al riguardo è resa nota sul sito istituzionale di Fondazione S.S.P. e della Regione del Veneto.

2.2 Attestati formazione manageriale - Elenchi

Previo decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, gli attestati di superamento dei corsi di formazione manageriale, redatti su apposito modello, vengono rilasciati da Fondazione S.S.P., in copia unica; sono firmati dall’Assessore alla Sanità, dal Presidente della Fondazione S.S.P. e dal Direttore del corso.

1. PREMESSA

(3)

Presso la Regione del Veneto - Area Sanità e Sociale è costituito e mantenuto un apposito elenco regionale presso cui vengono inseriti i predetti attestati.

2.3 Valutazione finale

I percorsi formativi manageriali ex D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c), ed ex artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i., DPR 484/1997, prevedono obbligatoriamente:

o un test di valutazione finale;

o la redazione di un project work.

La titolarità del project work è del partecipante; Fondazione S.S.P. acquisisce copia degli elaborati e può utilizzare e pubblicare i materiali a scopi didattici e di ricerca.

Tali requisiti possono essere previsti anche per gli altri corsi.

La commissione per l’esame finale è costituita dal direttore del corso o suo delegato, da un rappresentante regionale dell’Area Sanità e Sociale, da tre docenti del corso.

(4)

3. I CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE

Sono indicati di seguito i corsi di formazione manageriale proposti dalla Regione del Veneto.

Per ciascuno, Fondazione S.S.P. provvederà ad elaborare i programmi, i contenuti e le modalità organizzative e di svolgimento da sottoporre ad approvazione con decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale.

3.1 Corsi di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario regionale (DIGAS).

(D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c) - Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Rep. n. 79 del 16 maggio 2019).

Il corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria ha una durata non inferiore a 200 ore, e ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle organizzazioni sanitarie.

Al corso partecipano gli aspiranti direttori generali.

Il superamento del corso di formazione consente l’acquisizione dell’attestato certificante la formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.lgs. n. 171/2016 nonché per l’accesso agli elenchi della Regione del Veneto per la nomina a direttore sanitario, direttore amministrativo e direttore dei servizi socio-sanitari.

La partecipazione e il conseguimento del relativo attestato viene considerato anche quale adempimento degli obblighi formativi di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i., e DPR 484/1997, previsti per i direttori di struttura complessa.

3.2 Corsi di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (DISC).

(Artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i. - DPR 484/1997).

Il corso della durata minima di 120 ore, è rivolto ai dirigenti sanitari appartenenti ai profili professionali di medico, veterinario, farmacista, odontoiatra, biologo, chimico, fisico e psicologo, ai docenti universitari inseriti in assistenza, e ai dirigenti delle professioni sanitarie ex L. 251/2000, con incarico di struttura complessa.

Il superamento del corso consente l’acquisizione dell’attestato di formazione manageriale ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.lgs 502/92 smi.

Considerata la necessità che tutti i dirigenti di struttura complessa acquisiscano e mantengano un elevato livello di professionalità in campo organizzativo e gestionale, al corso di formazione manageriale è opportuno che partecipino anche i dirigenti del ruolo professionale, tecnico e amministrativo, titolari del predetto incarico, in servizio presso le aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale. Restano validi i certificati di formazione manageriale eventualmente già conseguiti. Il conseguimento dell’attestato di

(5)

formazione manageriale sarà valutato in sede di procedura comparativa per il conferimento dell’incarico di struttura complessa.

Analogamente, si ritiene opportuno che partecipino ai corsi di cui sopra i direttori amministrativi, i direttori sanitari e i direttori dei servizi socio-sanitari in carica alla data di adozione del presente provvedimento, qualora privi della formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16 quinquies del d.lgs 502/92 s.m.i, e del DPR n. 484/97.

3.3 Corsi integrativi di formazione manageriale (CIFoM)

I corsi hanno una durata minima di 80 ore. Sono riservati a quanti sono in possesso di un certificato DISC (punto 3.2) e intendono acquisire il certificato DIGAS (punto 3.1). Il superamento del corso integrativo dà diritto al rilascio dell’attestato di cui al precedente punto 3.1.

3.4 Validità attestati

Gli attestati rilasciati a seguito del superamento dei corsi di formazione manageriale di cui ai punti precedenti hanno validità temporale illimitata.

3.5 Altri corsi di formazione manageriale per responsabili di UOC o di funzioni specifiche

Sono corsi previsti dal Piano Formativo di Area Sanitaria approvato ogni triennio dalla Regione del Veneto, la cui organizzazione è demandata alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica ed afferenti all’Area delle competenze manageriali e organizzative (da ultimo si veda la DGR n. 2058 del 13/12/2016).

3.6 Iscrizione elenchi

In relazione all’iscrizione presso l’elenco nazionale o presso gli elenchi della Regione del Veneto, sono indicati di seguito i relativi corsi di formazione manageriale richiesti:

Iscrizione nell’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.lgs. n.

171/2016.

Corso di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario regionale (DIGAS) (D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c) - Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Rep. n. 79 del 16 maggio 2019).

Iscrizione all’elenco dei direttori sanitari della Regione del Veneto.

Corso di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (DISC) (Artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i. - DPR 484/1997)

oppure

Corso di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario regionale (DIGAS) (D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c) - Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Rep. n. 79 del 16 maggio 2019).

(6)

Iscrizione all’elenco dei direttori

amministrativi e all’elenco dei direttori dei servizi socio-sanitari della Regione del Veneto.

Corso di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario regionale (DIGAS) (D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c) - Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Rep. n. 79 del 16 maggio 2019)

oppure

Corso di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (DISC) (Artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i. - DPR 484/1997)

oppure

Altro corso di formazione manageriale appositamente programmato.

4.1 In conformità alle indicazioni di Agenas - Commissione nazionale Educazione Continua in Medicina, la frequenza dei corsi di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92 nonché i corsi di formazione manageriale di cui all’art. 1 comma 4, lett. c), del D.lgs 171/2016, determina l’esonero di parte del debito formativo triennale. L’esonero ha validità nell’anno solare di conseguimento dell’attestazione.

4.2 Ai sensi del comma 8, dell’art. 15, del D.lgs 502/1992 s.m.i., i dirigenti sanitari con incarico quinquennale alla data di entrata in vigore del D.lgs 229/1999 sono esonerati dal possesso dell’attestato di formazione manageriale.

4.3. Coloro i quali, ai sensi del punto 3. del dispositivo della DGR 1094/2015, sono stati confermati nell’incarico di struttura complessa a seguito di valutazione positiva operata dal Collego tecnico al 31/12/2015 sono esonerati dall’obbligo di conseguire l’attestato di formazione manageriale di cui agli articoli 15 e 16 quinquies del D.lgs. 502/1992.

4.4 Sulla base di quanto disposto dall'articolo 5, comma 5, del D.lgs. 517/1999 sono obbligati alla partecipazione al corso di formazione manageriale di cui agli articoli 15 e 16 quinquies del D.Lgs. 502/1992, anche i professori universitari in assistenza che non siano ancora in possesso del certificato di formazione manageriale e che non siano stati confermati nell'incarico a seguito di valutazione positiva operata dal Collegio tecnico al 31 dicembre 2015.

4. ESONERO ECM - FREQUENZA CORSI - ALTRI ESONERI

(7)

5.1 La partecipazione ai corsi di formazione manageriale è subordinata al pagamento da parte del partecipante, a proprio carico, di una quota di iscrizione, la cui entità è determinata in base alle spese previste per la realizzazione dei corsi stessi. Le quote di partecipazione ai corsi e le modalità di pagamento sono definite da Fondazione S.S.P. e dall’Area Sanità e Sociale.

5.2 In riferimento ai corsi di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria ed enti del Servizio Sanitario regionale (DIGAS) in caso di domande eccedenti i posti disponibili, verranno inseriti prioritariamente i dirigenti in servizio presso il Servizio Sanitario regionale del Veneto.

5.3 In riferimento ai corsi di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (DISC), in caso di domande eccedenti i posti disponibili, godono di titolo preferenziale, nell’ordine:

Priorità di accesso

A=max H=min Tipologia partecipante

A

Dirigenti sanitari incaricati di direzione di struttura complessa già in servizio presso le aziende ULSS e le aziende ospedaliere della Regione del Veneto, Azienda Zero, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - sedi del Veneto.

A Professori universitari inseriti in assistenza con incarico di direzione di struttura complessa in servizio presso le aziende sanitarie del Veneto.

A Direttori amministrativi, direttori sanitari e direttori dei servizi socio-sanitari.

B Dirigenti delle Professioni Sanitarie ex L. 251/2000 con incarico di struttura complessa.

B

Dirigenti del ruolo professionale, amministrativo e tecnico incaricati di direzione di struttura complessa già in servizio, presso le aziende ULSS e le aziende ospedaliere della Regione del Veneto, Azienda Zero, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - sedi del Veneto.

C Dirigenti dell'Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.

D Direttori sanitari delle strutture socio-sanitarie accreditate dalla Regione del Veneto.

E Dirigenti senza obbligo formativo in servizio presso le aziende sanitarie ed enti del SSr del Veneto e dirigenti sanitari delle strutture socio-sanitarie accreditate dalla Regione del Veneto.

F Dirigenti sanitari incaricati di direzione di struttura complessa in servizio presso altre Regioni.

G Dirigenti senza obbligo formativo in servizio presso altre Regioni.

H Altri.

5.4 Gli avvisi di iscrizione ai corsi sono indetti da Fondazione S.S.P. e pubblicati sul sito istituzionale unitamente a tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

5. ISCRIZIONE AI PERCORSI E PRECEDENZE

(8)

6. ATTIVAZIONE RAPPORTI CON ALTRI SOGGETTI

6.1 Corsi di formazione manageriale possono essere organizzati ed attivati anche in ambito interregionale ed in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, previa adozione di appositi atti regionali che definiscano i reciproci rapporti.

7. DISPOSIZIONI FINALI E SPECIFICAZIONI

7.1 I provvedimenti di Giunta regionale n. 376 dell’11/2/2005, n. 844 del 15/3/2010, n. 868 del 21/6/2011 e n. 1094 del 18 agosto 2015 sono disapplicati dalla data di approvazione del provvedimento di adozione delle presenti Linee Guida.

7.2 Per quanto non previsto dal presente documento si rinvia alle disposizioni vigenti in materia, tenuto conto delle successive integrazioni e modifiche che dovessero intervenire a seguito della revisione, a livello nazionale, della disciplina riguardante la formazione manageriale.

7.3 Non sono previste equipollenze delle certificazioni/attestazioni/titoli rilasciati a seguito dei corsi di formazione manageriale autorizzati dalla Regione del Veneto con altre certificazioni/attestazioni/titoli rilasciati da altri soggetti pubblici o privati.

Rimane ferma la validità dei titoli i cui corsi di formazione manageriale sono stati autorizzati dalle Regioni e Province autonome ai sensi della normativa vigente.

Riferimenti

Documenti correlati

linguistica, l‘innovativo corso di Public Speaking di Inlingua Padova e Inlingua Treviso mette a tua disposizione due docenti, che lavoreranno insieme nel perfezionamento

Il corso di alta professionalizzazione in Addetto ai Servizi di Sala-Bar d’Albergo fornisce ai partecipanti le competenze specifiche necessarie per la gestione

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: evidenziare - per la pmie inerente la legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro

L’ammissione al Corso avverrà nel rispetto delle priorità indicate nell’art. Saranno pertanto ammessi prioritariamente, fino a raggiungere il numero massimo di 30 partecipanti,

Nell’ambito del Progetto CUOA University Network Business School sono stati avviati i primi percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale in collaborazione

Le strutture private accreditate prive di P.S., che erogano prestazioni per acuti nell’ambito della programmazione regionale, nella logica dell’integrazione pubblico-privato e

Ai fini del rimborso gli iscritti devono far pervenire alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata apposita domanda,

nel caso di affidamento dell’incarico di docenza in base al presente bando, a predisporre e consentire la distribuzione gratuita ai partecipanti e la diffusione gratuita sul