• Non ci sono risultati.

per conto del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "per conto del"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

per conto del

Comune di Spoleto

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse ad essere invitato alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO

ENERGETICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO G. F. LEONARDI DI S. G. DI BAIANO CUP B33H19000020001

1. PREMESSA

In attuazione della determinazione dirigenziale n. 430 dell’11/05/2021, con il presente avviso pubblico, viene indetta un’indagine di mercato finalizzata alla sola individuazione degli operatori economici da invitare alla eventuale successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) decreto legge 16/07/2020, n. 76 convertito in legge 120/2020 e dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento dei lavori in oggetto.

Il presente avviso ha scopo unicamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti della Centrale di committenza e del Comune di Spoleto, che si riservano la possibilità di sospendere, modificare, revocare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, o di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa in merito.

Stazione appaltante

Centrale di Committenza Valle Spoletana e Valnerina, per conto del Comune di Spoleto.

Il Responsabile della Centrale Unica di committenza “Valle Spoletana e Valnerina” istituita con convenzione del 10/02/2015 è il dott. Antonini Giuliano, con sede operativa presso il Comune di Spoleto, piazza del Comune n. 1, pec: comune.spoleto@postacert.umbria.it, mail: giuliano.antonini2@comune.spoleto.pg.it. Tel: 0743 218252.

Amministrazione aggiudicatrice

Comune di Spoleto, Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto. Tel. 07432181 – PEC:

comune.spoleto@postacert.umbria.it. - Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Torti - mail:

luca.torti @comune.spoleto.pg.it . Tel: 0743 218449.

(2)

La presente procedura è interamente gestita mediante la piattaforma telematica di negoziazione “Portale acquisti Umbria” Net4market - CSAmed S.r.l. di Cremona (CR), di cui si avvale la Centrale di committenza per le operazioni di gara, che è raggiungibile all'indirizzo:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc alla sezione “Elenco bandi e avvisi in corso”.

Gli operatori economici interessati dovranno effettuare l’abilitazione alla gara in suddetto portale seguendo le istruzioni contenute nell’allegato Disciplinare Telematico.

2. DOCUMENTAZIONE, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI 2.1. Documenti

La documentazione relativa all’indagine di mercato comprende:

- Avviso di indagine e relativi allegati:

- Allegato 1 Modello Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni - Allegato 2 Disciplinate telematico e timing della procedura

- Bozza di Capitolato speciale di appalto (si fa presente che lo stesso potrà subire variazioni di dettaglio e che quello definitivo sarà allegato alla lettera di invito dell’eventuale successiva negoziata)

2.2 Chiarimenti

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando l’apposita sezione “Chiarimenti” attivata sulla piattaforma telematica e secondo le modalità previste dal Disciplinare telematico di gara. La richiesta di chiarimento può essere inoltrata entro e non oltre il termine indicato nel disciplinare telematico – timing della procedura.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno fornite direttamente nello spazio chiarimenti attivato in piattaforma.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

N.B.: La stazione appaltante potrebbe utilizzare l’ambiente “Chiarimenti” per eventuali comunicazioni ai candidati in pendenza del termine di deposito delle istanze e, successivamente, per le comunicazioni di carattere generale, come ad esempio la data del sorteggio pubblico.

Rimane a carico degli operatori economici candidati l’onere di monitorare tale ambiente al fine di prendere contezza di quanto sopra riportato.

2.3 Comunicazioni

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i concorrenti sono tenuti ad indicare l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

(3)

Salvo quanto disposto nel precedente paragrafo 2.2 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC del Comune di Spoleto comune.spoleto@postacert.umbria.it , ovvero tramite la piattaforma telematica Net4market e all’indirizzo PEC indicato dagli operatori economici nell’istanza di manifestazione di interesse.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

3. OGGETTO DELL’APPALTO E IMPORTO 3.1 Oggetto dell’appalto

L’appalto è parte a corpo e parte a misura ed ha per oggetto i lavori e le forniture per l’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola secondaria di promo grado G.F. Leonardi di San Giovanni di Baiano.

Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto in conformità all’allegata bozza di capitolato speciale.

CATEGORIE DI OPERE di cui al DPR 207/2010:

Tabella 1

CAT tipologia Importo € e

incidenza % qualificazione subappalto avvalimento

OG1 Prevalente 1.275.760,00 54,29%

Obbligatoria SOA OG1 classe III-bis

SI

max 40% importo di contratto(*)

Ammesso

OS18-A Scorporabile (SIOSS)

395.780,00 16,83%

Obbligatoria SOA OS18-A classe II

Qualificazione in proprio o in R.T.I.

verticale con mandante qualificata;

facoltà di subappalto parziale (30%) con copertura dei relativi requisiti quantitativi nell’ambito della categoria prevalente OG1)

SI ma il subappalto NON può superare il

30% dell’importo della singola categoria

NON ammesso

OS30 Scorporabile (SIOSS)

320.460,00 13,74%

Obbligatoria SOA OS30 classe II

Qualificazione in proprio o in R.T.I.

SI ma il subappalto NON può superare il

30% dell’importo

NON ammesso

(4)

verticale con mandante qualificata;

facoltà di subappalto parziale (30%) con copertura dei relativi requisiti quantitativi nell’ambito della categoria prevalente OG1)

della singola categoria

OS21 Scorporabile 207.970,00 8,86%

Obbligatoria

SOA OS21 classe I SI 100%* Ammesso

OS28 Scorporabile 150.030,00 6,38%

Obbligatoria

SOA OS28 classe I SI 100%* Ammesso

Totale 2.350.000,00

(*) Fermo restando che nel suo totale il subappalto non può superare il limite massimo del 40% dell’importo di contratto

NOTA BENE

- CATEGORIA PREVALENTE OG1 - edifici civili e industriali:

 categoria prevalente a qualificazione obbligatoria – attestazione SOA OG1 classifica III-bis o superiori;

 l’eventuale subappalto della cat. OG1 (sommato agli altri eventuali subappalti, con esclusione delle SIOS) non può superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto;

 ai soli fini dell’eventuale subappalto, si fa presente che nell’ambito della categoria OG1 sono ricomprese le lavorazioni assimilabili alla categoria OS03 per l'importo di euro 50.440,00 (incidenza percentuale 2,15%), in quanto la percentuale delle stesse risulta inferiore al 10% dell'importo dell'appalto ed inferiore a € 150.000,00 (art.12, comma 1, lettera a, Legge 80/2014).

- CATEGORIA OS18-A - componenti strutturali in acciaio:

 categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - attestazione SOA OS18-A per classifica II o superiori) appartenente a quelle a contenuto altamente specialistico ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 248/2016 di incidenza superiore al 10% (SIOS);

 non è ammesso l’avvalimento ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 89, comma 11, del Codice e agli artt. 1, comma 2, e 2, comma 1, del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248;

 il concorrente privo della relativa qualificazione dovrà costituire un RTI di tipo verticale con impresa con adeguata qualificata;

 tale lavorazione potrà essere subappaltata esclusivamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione;

 l’eventuale subappalto non può superare il 30% del relativo importo in quanto SIOS (art. 105 comma 5 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), e non concorre al raggiungimento del limite del 40% del valore del contratto;

(5)

 in caso di subappalto della cat. OS18-A (nel limite del 30% del relativo importo) il restante 70% della categoria medesima deve essere posseduto dall’operatore economico (in proprio o in RTI);

 il concorrente che non possiede la qualificazione nella categoria OS18-A per l’intero importo richiesto dal presente avviso deve possedere i requisiti mancanti e oggetto di subappalto (seppur nella misura massima del 30%), con riferimento alla categoria prevalente OG.

- CATEGORIA OS30 - impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi:

 categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - attestazione SOA OS30 (oppure OG11) per classifica II o superiori) appartenente a quelle a contenuto altamente specialistico ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 248/2016 di incidenza superiore al 10% (SIOS);

 non è ammesso l’avvalimento ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 89, comma 11, del Codice e agli artt. 1, comma 2, e 2, comma 1, del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248;

 il concorrente privo della relativa qualificazione dovrà costituire un RTI di tipo verticale con impresa con adeguata qualificata;

 tale lavorazione potrà essere subappaltata esclusivamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione;

 l’eventuale subappalto non può superare il 30% del relativo importo in quanto SIOS (art. 105 comma 5 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), e non concorre al raggiungimento del limite del 40% del valore del contratto;

 in caso di subappalto della cat. OS30 (nel limite del 30% del relativo importo) il restante 70% della categoria medesima deve essere posseduto dall’operatore economico (in proprio o in RTI);

 il concorrente che non possiede la qualificazione nella categoria OS30 per l’intero importo richiesto dal presente avviso deve possedere i requisiti mancanti e oggetto di subappalto (seppur nella misura massima del 30%), con riferimento alla categoria prevalente OG1 per adeguata classifica.

- CATEGORIA OS28 - impianti termici e di condizionamento:

 categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - attestazione SOA OS28 (oppure OG11) per classifica I o superiori;

 avvalimento ammesso;

 il concorrente privo della relativa qualificazione dovrà costituire un RTI di tipo verticale con impresa con adeguata qualifica oppure dovrà obbligatoriamente subappaltare le lavorazioni ad impresa in possesso di adeguata qualifica; in caso di subappalto il concorrente deve possedere i requisiti mancanti e oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente OG1 per adeguata classifica.

- CATEGORIA OS21 - opere strutturali speciali:

 categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria - attestazione SOA OS21 per classifica I o superiori;

(6)

poiché la sua incidenza (pari all’8,86%) è inferiore al 10% dell’importo dei lavori, ai sensi dell’art. 89 comma 11 del Codice e dell’art. 1, comma 2 del d.m. 248/2016, la presente categoria non viene trattata come SIOS;

 avvalimento ammesso;

 il concorrente privo della relativa qualificazione dovrà costituire un RTI di tipo verticale con impresa con adeguata qualifica oppure dovrà obbligatoriamente subappaltare le lavorazioni ad impresa in possesso di adeguata qualifica; in caso di subappalto il concorrente deve possedere i requisiti mancanti e oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente OG1 per adeguata classifica.

NOTA BENE: Stante l’opzione di cui al successivo paragrafo 3.3, il concorrente deve essere qualificato, rispetto a ciascuna categoria, per una classifica che copra l’importo complessivo della stessa dato dalla somma dell’importo dei lavori base + l’importo dei lavori opzionali (vedasi colonna “Totale complessivo” di cui alla tabella n. 2 del successivo paragrafo 3.3).

Come si evince dalla tabella n. 2 del successivo paragrafo 3.3, in caso di operatore economico singolo, la classifica richiesta nella precedente tabella 1 (lavori “base”) per ciascuna categoria SOA, è sufficiente a qualificare il concorrente anche per l’importo dei lavori, della medesima categoria, comprensivo dell’opzione (base + opzione).

In caso di Raggruppamento temporaneo le varie combinazioni di classifiche possedute fra i componenti dello stesso devono essere tali, per ciascuna categoria, da coprire l’importo complessivo della categoria stessa, dato dalla somma dei lavori base più quelli opzionali.

3.2. Importo dei lavori base

IMPORTO LAVORI (BASE) SOGGETTO A

RIBASSO 2 269 730,00

Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso 80 270,00

IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO 2 350 000,00

Tutti gli importi sopraelencati sono indicati al netto dell’IVA. Ove la stazione appaltante eserciti la facoltà di affidare i lavori opzionali di cui al successivo paragrafo 3.3, agli stessi sarà applicato lo stesso ribasso offerto dall’aggiudicatario in sede di negoziata.

3.3 Opzioni

Per le motivazioni indicate nel capitolato speciale d’appalto, ai sensi dell’art. 106, comma 1 lettera a) del d.lgs.

50/2016 e s.m.i., il Comune di Spoleto, nel corso della durata contrattuale, si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario del presente appalto gli ulteriori lavori ivi descritti per un importo totale di euro 702.810,00 di cui

(7)

euro 468.740,00 rientranti nella categoria OG1, euro 132.050,00 nella categoria OS28 ed euro 102.020,00 nella categoria OS30. Il valore stimato dell’appalto comprensivo delle opzioni ammonta a totali euro 3.052.810,00.

Di seguito si riporta lo schema delle categorie con gli importi totali (base + opzione):

Tabella 2

CAT Importo opzione Totale complessivo (base + opzione)

OG1 € 468.740,00 € 1.744.500,00

OS18-A € 0,00 € 395.780,00

OS30 € 102.020,00 € 422.480,00

OS21 € 0,00 € 207 .970,00

OS28 € 132.050,00 € 282.080,00

Totale € 702.810,00 € 3.052.810,00

3.4. Termine ultimazione lavori

Il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato in giorni 600 (seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto. Ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020, il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di procedere con la consegna dei lavori in via d’urgenza di cui all’art. 32, comma 8 del codice dei contratti, nelle more della verifica dei requisiti dichiarati.

4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La successiva procedura negoziata sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Non possono concorrere all’affidamento dell’appalto, soggetti che versino in una delle situazioni di cui all’art. 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tra queste situazioni è ricompresa anche l’attività di supporto alla verifica degli elaborati progettuali posti a base di gara. È tuttavia consentito ai soggetti suddetti, al fine di superare la

(8)

presunzione di incompatibilità di cui alla disposizione citata, dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori. La verifica dell’adeguatezza della dimostrazione fornita è rimessa ad una valutazione discrezionale della stazione appaltante.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Ciascun Operatore Economico (in forma singola o raggruppata), ai fini della partecipazione, dovrà risultare qualificato mediante il possesso dei requisiti di seguito indicati.

6.1 - Requisiti di partecipazione di ordine generale

L’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

b) insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

c) non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nei termini di cui al precedente art. 5.

6.2 - Requisiti di idoneità professionale

L’operatore economico dovrà essere in possesso di iscrizione al registro istituito presso la competente camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, prescritta dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

In caso di cooperative, oltre all’iscrizione alla C.C.I.A.A. è necessaria l’iscrizione nell’apposito Albo.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presenta dichiarazione giurata secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

6.3 - Requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 83, comma 2, e 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l’operatore economico dovrà possedere attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validità, per le categorie OG1 - OS18-A- OS30 – OS21 – OS28, per classifiche adeguate.

Si precisa che, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’articolo 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010.

(9)

I Concorrenti stabiliti in Stati aderenti all’Unione Europea, o ad altro Stato estero le cui imprese hanno comunque accesso agli appalti pubblici in territorio italiano, non in possesso di attestazione SOA, dovranno produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R.

n. 445/2000, o altra documentazione conforme alle normative vigenti nel Paese di appartenenza, comprovante il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione da parte di imprese italiane. Qualora non redatta in lingua italiana, detta documentazione dovrà essere corre data di traduzione giurata.

7. REQUISITI IN CASO DI CONCORRENTI PLURISOGGETTIVI 7.1 Requisiti di ordine generale e requisiti di idoneità professionale

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dovranno essere posseduti:

- in caso di R.T.I., costituiti e costituendi, e di consorzi ordinari, costituiti e costituendi, da tutti i soggetti del R.T.I. e del consorzio tenuti per legge;

- in caso di consorzi stabili, di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, e di consorzi tra imprese artigiane, dal consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici dei lavori;

- in caso di G.E.I.E. da tutti i soggetti del G.E.I.E.

7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti dovranno essere posseduti secondo quanto di seguito indicato:

 ai sensi dell’art. 216 comma 14 del Codice, in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo orizzontale, i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria o dalla consorziata capofila, a seconda del caso, nella misura minima del 40% (quarantapercento), riferita a ogni singola categoria; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate esecutrici, ciascuna nella misura minima del 10% (diecipercento), riferita a ogni singola categoria. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 83 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti;

 ai sensi dell’art. 216, comma 14, del Codice, in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo verticale, i requisiti di capacita economica e finanziaria e di capacita tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria nella categoria prevalente, mentre la/e mandante/i nella/e categoria/e scorporabile/i;

(10)

 R.T.I., consorzi ordinari e G.E.I.E., di tipo misto: in caso di sub-associazione orizzontale per la categoria prevalente, la mandataria deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente per una classifica adeguata pari almeno al 40% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub-associazione orizzontale, mentre la mandante che assume l'esecuzione di lavorazioni della categoria prevalente deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente, per una classifica adeguata almeno al 10% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub-associazione orizzontale, fermo restando la copertura dell'intero importo della categoria prevalente. La sub-mandataria della sub-associazione orizzontale, in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti. La mandataria del RTI di tipo misto deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti del RTI con riferimento alla categoria prevalente.

NOTA BENE: I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DEVONO ESSERE QUALIFICATI E QUINDI COSTITUITI PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE L’IMPORTO TOTALE (BASE + OPZIONE) DI CIASCUNA DELLE SINGOLE CATEGORIE DI CUI ALLA PRECEDENTE TABELLA 2.

8. AVVALIMENTO

Ai sensi degli artt. 146 comma 3 e 89, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’avvalimento non è ammesso per le categorie lavori OS18-A e OS30.

Non è altresì ammesso l’avvalimento in relazione ai requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e di idoneità professionale.

In caso di avvalimento il candidato dovrà produrre i documenti e le dichiarazioni indicati nell’art. 89 del codice in sede di procedura negoziata, fermo restando che nell’istanza di manifestazione di interesse è tenuto a specificare chiaramente il nominativo dell’ausiliaria ed i requisiti da questa posseduti di cui si avvale.

ART. 9. SUBAPPALTO

Il subappalto è ammesso nel rispetto delle disposizioni contenute dell’articolo 105 del Codice dei Contratti.

L’eventuale subappalto non potrà superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto. Per le categorie OS18-A e OS30 l’eventuale subappalto non può superare il 30% del relativo importo in quanto SIOS (art. 105 comma 5 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) e non concorre al raggiungimento del limite del 40% del valore del contratto.

ART. 10. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati ad essere invitati alla successiva procedura negoziata dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo della piattaforma telematica net4Market, l’Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni (allegato 1), completa di dichiarazione, in carta semplice, corredata di fotocopia semplice di un documento d’identità del sottoscrittore, ai sensi degli artt. 46 e 47 s.m.i., del D.p.R. 445/2000, contenente tutte le dichiarazioni in conformità al modello ALLEGATO 1 Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni, di seguito riportate:

(11)

a) dichiarazione di approvazione delle regole stabilite nell’Avviso di indagine di mercato e nel disciplinare telematico; in particolare di essere consapevole e di accettare che l’amministrazione può riservarsi di non affidare i lavori in opzione, ancorché la qualificazione sia richiesta per l’importo complessivo (comprensivo cioè dell’opzione), rinunciando fin da ora ad ogni ad ogni pretesa in merito;

b) dichiarazione di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nelle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

c) dichiarazione di non incorrere nel divieto di cui all’articolo 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

d) dichiarazione di essere in possesso di iscrizione al registro istituito presso la competente camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, prescritta dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

e) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 6, punti 6.2 e 6.3. del presente avviso (con esplicita indicazione);

f) (solo in caso di avvalimento) indicazione dell’impresa ausiliaria, dichiarazione che la stessa è in possesso dei requisiti di cui all’art. 6.1 e 6.2 dell’Avviso e indicazione dei requisiti di cui ci si avvale;

g) (solo in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti o geie non costituiti) indicazione, ai sensi degli artt. 45 e 48 commi 4 e 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. delle categorie di lavori che saranno eseguite dalle singole imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio; in caso di raggruppamenti e consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, deve essere altresì prodotta la dichiarazione da parte dei soggetti costituenti il raggruppamento o il consorzio, di impegnarsi, in caso di invito e di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti;

h) (solo in caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. ) indicazione per quali consorziati il consorzio concorre;

i) dichiarazione di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa;

l) indicazione del domicilio eletto, telefono e dell’indirizzo di posta elettronica certificata - P.E.C.

La manifestazione di interesse (completa di dichiarazioni) dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le

ore 13:00 del 27/05/2021

, sulla piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc, secondo le modalità previste dall’allegato disciplinare telematico.

Non saranno in alcun caso prese in considerazione le manifestazioni di interesse prevenute al di fuori della piattaforma sopra indicata.

N.B. Si rimanda al disciplinare telematico per tutte le informazioni relative alle modalità di predisposizione e caricamento dei documenti.

11. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE

Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara:

(12)

 devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii., con la sottoscrizione, a mezzo di firma digitale, del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso);

 potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentati e, in tal caso, dovrà essere allegata copia della relativa procura oppure, nel solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura, la dichiarazione sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri rappresentativi risultanti dalla visura.

Il documento “Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni” (all. 1 al presente avviso), dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante della società.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non costituiti, le dichiarazioni di cui all “Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni” (all. 1), dovranno essere rese e sottoscritte con firma digitale dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non costituiti può essere presentato un unico documento “Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni” (all. 1) purché debitamente compilato (ripetendo per ciascun componente le informazioni richieste) e sottoscritto digitalmente da parte di ciascun componente del raggruppamento oppure più documenti (“Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni”) distinti, uno per ciascun componente del raggruppamento sempre debitamente compilati e sottoscritti digitalmente.

N.B. Si rimanda al disciplinare telematico per tutte le informazioni relative al formato dei file ed alle modalità di sottoscrizione.

12. PROCEDIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA

Il RUP, dopo la scadenza del termine di presentazione delle manifestazione di interesse, provvederà a formare l’elenco delle istanze pervenute.

Ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. b) del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020, l’invito alla procedura negoziata sarà inoltrato a n. 15 operatori economici in possesso dei prescritti requisiti.

La verifica delle istanze di partecipazione e quindi del possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso a mezzo delle dichiarazioni rese da parte dei candidati, sarà effettuata solo sugli operatori economici da invitare; in caso negativo gli stessi non verranno invitati alla procedura negoziata.

Qualora il numero delle istanze pervenute dovesse essere pari o inferiore a 15, verranno invitati tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse in possesso dei requisiti richiesti.

Ove il numero dei partecipanti all’indagine di mercato dovesse essere superiore a 15, gli operatori economici da invitare saranno individuati mediante sorteggio pubblico che sarà effettuato in seduta pubblica automaticamente a mezzo della piattaforma telematica Net4market, nel medesimo giorno di scadenza per la presentazione delle offerte.

Effettuato il sorteggio, il RUP procederà all’istruttoria delle istante sorteggiate; in caso di non ammissione di una o più delle 15 istanze sorteggiate per mancanza di requisiti, si effettuerà un ulteriore sorteggio e così via al fine del raggiungimento del numero di 15 istanze idonee. L’eventuale ulteriore data del sorteggio sarà comunicata a mezzo

(13)

della piattaforma telematica Net4market, sezione “chiarimenti”, anche il giorno antecedente la data originariamente fissata.

Si applica il soccorso istruttorio di cui all’art. 83 comma 9 del Codice dei contratti.

Al sorteggio pubblico sono ammessi i legali rappresentanti degli operatori che hanno presentato istanza di interesse all’invito, ovvero i soggetti, uno per ogni manifestante, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. Stante l’emergenza Covid, le sedute pubbliche potranno essere svolte anche solo telematicamente; in tal caso verranno fornite ai concorrenti le modalità di partecipazione.

Al fine di garantire quanto prescritto dall’art. 53, comma 2 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 l’estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, anche se espletata in seduta pubblica, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all’identità degli stessi, con possibilità di accedere all’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.

13. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell'art. 4 della legge n. 241/1990 e s.i. ed ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è l’ing. Luca Torti.

14. INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) l’operatore economico che partecipa alla procedura di gara è informato che i dati oggetto del trattamento sono quelli comunicati mediante la piattaforma telematica “Net4Market”, presenti nella domanda di partecipazione e eventualmente comunicati con documenti integrativi della domanda.

Per il Comune di Spoleto il Responsabile della protezione dei dati (RDP) è: Avv. Francesca Potì (soggetto esterno nominato con Decreto Sindacale n. 53 del 30/07/2018). I dati di contatto sono: e-mail info@comune.spoleto.pg.it - tel: 0743 2181.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei dati è l’art. 6 comma 1 lettera e) e artt. 9 e 10 del GDPR. La finalità del trattamento è l’avvio di un’indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata, per l’affidamento di lavori da eseguirsi nel Comune Spoleto (PG). Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati agli enti pubblici previsti da norma per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi, nonché in tutti i casi disposti dalla normativa, compresa la pubblicazione nelle pagine dell'Ente (Amministrazione Trasparente, Albo Pretorio e simili). I dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi. La durata del trattamento sarà per tutto il tempo necessario all'espletamento della procedura per cui vengono forniti e, dopo la conclusione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

(14)

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, questo Ente, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati forniti al momento della partecipazione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa, nel rispetto della normativa vigente in materia.

I dati forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle finalità suddette.

15. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di SPOLETO, rimanendo esclusa la competenza arbitrale.

ALLEGATI:

- Allegato 1 - Modello Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni - Allegato 2 – Disciplinare telematico

- Bozza di capitolato

Direzione Tecnica

Il Dirigente Ing. Francesco Zepparelli

Il presente documento è redatto in formato digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” ed è conservato in originale presso l’archivio informatico del Comune di Spoleto

Riferimenti

Documenti correlati

Risposta: Ai sensi dell’art. In particolare, ai sensi del punto 2) del suddetto articolo, relativamente alla OS30, il bando prevede l’obbligo di possesso del

La centralina dovrà essere alimentata a 220 Vac, interfacciarsi con un sistema di data logging con interfacce di tipo wireless e di tipo USB.. Dovrà inoltre essere in grado

Solo a seguito dell’upload di tale documento d’offerta in formato pdf sottoscritto come richiesto, il concorrente può passare allo step 5 “Riepilogo ed invio

Il sistema dovrà essere strutturato in modo da rendere disponibili all’ARPA, via web, l’accesso al database dell’IMPRESA dove, oltre ai dati di ordine generale di cui

Il programmatore decide quali sono i dati accessibili dall’esterno e come renderli accessibili, pertanto è consigliabile mantenere i membri privati e fornire le funzioni pubbliche

L’attestazione di regolare esecuzione del servizio sarà rilasciata dalla Direzione Regionale INAIL della Sardergna, con comunicazione scritta e trasmessa a mezzo di PEC

La presente indagine di mercato e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questa Direzione Regionale e

l’Amministrazione Comunale giusta deliberazione di G.M. 161 del 16.09.2019 intende promuovere l’esibizione delle realtà presenti sul territorio che intendono realizzare