• Non ci sono risultati.

L’offerta del servizio dovrà essere presentata per n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L’offerta del servizio dovrà essere presentata per n"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI PARTICOLARI PER IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA DOSIMETRICA DEL PERSONALE INAIL ESPOSTO A RADIAZIONI IONIZZANTI PRESSO I CML DI CAGLIARI, ORISTANO E SASSARI.

Al contratto che sarà stipulato tra il Fornitore e questa Stazione Appaltante si applicano le Condizioni Generali di Contratto relative al Bando “servizi”- “Servizi di Monitoraggio ambientale e sanitario” anche se non espressamente richiamate nelle presenti Condizioni Particolari.

Le Condizioni Particolari di Contratto che seguono integrano e modificano, in caso di accettazione dell’offerta del Fornitore, le Condizioni Generali di Contratto e prevarranno su queste ultime in caso di contrasto.

1. OGGETTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio richiesto consiste nella fornitura e lettura, con periodicità mensile, di dosimetri personali a film sensibile per la rilevazione della dose esterna al corpo intero per esposizione a radiazioni X (range di energia tipici delle diagnostiche a bassa energia). L’offerta del servizio dovrà essere presentata per n. 10 esposti teorci ma viene garantito esclusivamente nel numero delle persone effettivamente esposte (attualmente pari a otto)

Per ogni soggetto esposto, la Ditta dovrà:

• inviare, mensilmente, a ciascun Centro Medico Legale, le pellicole dosimetriche ad emulsione sensibile. Su ogni dosimetro dovrà essere apposta un’etichetta che indichi: Presidio – Reparto - Cognome e Nome - Mese di monitoraggio e Data di scadenza;

• All’inizio del servizio dovrà fornire i badge porta dosimetri senza costi aggiuntivi per questa Amministrazione. In caso di smarrimento o deterioramento nel corso della fornitura, il fornitore del servizio procederà alla sostituzione dei badge senza costi aggiuntivi per questa Amministrazione;

• I dosimetri dovranno pervenire presso ciascun Centro Medico Legale INAIL indicato ( di seguito C.M.L.), a cura e sotto la responsabilità della Ditta, tramite servizio postale o corriere espresso, tassativamente entro il mese antecedente a quello previsto per il loro utilizzo, in giornata lavorativa ricompresa tra il lunedì e il venerdì.

Sarà cura di ogni C.M.L. ritrasmettere alla Ditta i dosimetri entro il giorno 7 del mese successivo a quello del loro utilizzo.

• Entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo del mese di ricezione dei dosimetri da parte della Ditta quest’ultima dovrà trasmettere i tabulati con i risultati della lettura dosimetrica effettuata su ogni lavoratore esposto, in formato elettronico all’indirizzo delle Sedi INAIL sotto indicate e a quello dell’Esperto in fisica Medica. Eventuali ritardi dovranno essere motivati;

• I tabulati dovranno indicare, oltre al valore della dose rilevata, l’errore relativo e le ulteriori informazioni inerenti ad eventuale irraggiamenti irregolari, nonché la somma delle dosi accumulate nell’ultimo semestre solare e nell’ultimo anno solare.

(2)

2 Il servizio dovrà essere svolto con attrezzature conformi alla vigente normativa in materia ed alle relative certificazioni di qualità.

Le modalità di esecuzione del servizio potranno essere modificate in tutto o in parte per consentire l’adeguamento alle norme o agli standard nazionali e/o internazionali.

Luogo di consegna:

La consegna dei dosimetri deve essere effettuata presso le Sedi INAIL della Sardegna agli indirizzi sotto indicati. In sede di esecuzione contrattuale saranno forniti i nominativi e i contatti dei Referenti per l’INAIL presso ciascun CML.

La trasmissione, in formato elettronico dei i tabulati dosimetrici dei nominativi dei lavoratori esposti dovrà essere effettuata all’indirizzo di posta elettronica che sarà comunicato in sede di esecuzione contrattuale.

Giorni e orari per la consegna:

giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Nota Bene: dopo questo orario non è possibile effettuare consegne in considerazione della chiusura degli uffici;

• orari diversi possono essere concordati previo contatto telefonico con i referenti per singola Sede;

• In assenza di tale contatto la consegna fuori l’orario indicato non sarà accettata.

Luogo di esecuzione del servizio:

INAIL – Centri Medico Legali Sedi di:

Cagliari, Via Tempio n° 32 (n° 3 esposti) cagliari@inail.it Oristano, Via Lussu n° 2 (n° 3 esposti) oristano@inail.it Sassari, Piazza Marconi n°8 (n° 2 esposti) sassari@inail.it

Esperto in Fisica Medica Dott. Massimo Borra massimo.borra@pec.it

2. Costo del servizio.

Il prezzo che la ditta partecipante alla RDO indicherà nella propria offerta sarà ritenuto comprensivo di tutti gli oneri previsti, incluse le spese di trasporto e consegna, ad esclusione dell’IVA di legge.

L’offerta presentata da codesta ditta, al netto dell’IVA, dovrà essere riferita al periodo di 48 mesi per un servizio mensile per il numero presunto di 10 esposti e dovrà essere comprensiva di tutti gli oneri diretti ed indiretti del servizio. Il pagametno sarà del servizio sarà commisurato al numero effettivo di dosimetri forniti e letture effettuate, così come indicato .al punto 1 primo cpv.

L’importo unitario mensile per dosimetro determinato sulla base dell’offerta della Ditta sarà applicato nei termini previsti dalla normativa vigente nei casi di variazione in aumento o in diminuzione del numero di esposti che dovesse intervenire nel quadriennio.

Qualora dovessero essere richiesti dosimetri aggiuntivi, questi dovranno essere spediti entro 24 ore lavorative dalla ricezione dell’ordine senza alcun aggravio di spese per questa Amministrazione.

Nel caso di variazioni nel numero dei soggetti esposti, il corrispettivo subirà un incremento/decremento sulla base dell’offerta unitaria mensile proposta.

(3)

3

3. REGOLARE ESECUZIONE DEL CONTRATTO.

L’attestazione di regolare esecuzione del servizio sarà rilasciata dalla Direzione Regionale INAIL della Sardergna, con comunicazione scritta e trasmessa a mezzo di PEC all’indirizzo di posta ceritifcata comunicato dalla ditta affidataria, entro 20 giorni dalla ricezione, in formato elettronico, dei tabulati dosimetrici nominativi dei lavoratori esposti.

Qualora il servizio non risultasse regolare come sopra descritto si procederà all’applicazione delle penali di cui alle condizioni generali di contratto.

Si rappresenta sin d’ora che il Fornitore potrà emettere fattura solo dopo aver ricevuto tale attestazione di regolarità e che la fattura emessa in data anteriore sarà respinta sul Sistema di Interscambio (SDI).

4. FATTURAZIONE E PAGAMENTO.

Le fatture dovranno essere emesse posticipatamente, a consuntivo, con periodicità semestrale e trasmesse, ai sensi del Decreto del Ministro dell’Economia e Finanze 3 Aprile 2013, n. 55, esclusivamente in forma elettronica, per il tramite del Sistema di Interscambio.

L’INAIL, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportino il codice CIG ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 Aprile 2014, n. 66.

Si comunicano, di seguito, i dati per la corretta trasmissione della fattura a questa Direzione Regionale:

La fatturazione dovrà avvenire solo dopo la comunicazione della regolare esecuzione del servizio (vedi punto 3) e la liquidazione delle fatture sarà effettuata, come previsto dalla L. 136/10 e s.m.i., con accreditamento sul conto corrente dedicato che dovrà essere comunicato con apposita dichiarazione da inviare via P.E.C. all’indirizzo:

sardegna@postacert.inail.it

La regolarità del servizio non sarà comunque sufficiente per il pagamento qualora il fornitore risulti irregolare in ordine al versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti attraverso il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.).

Il pagamento del servizio sarà eseguito, fermo restando quanto sopra, entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle fatture. L’I.N.A.I.L., al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportino il codice CIG del presente affidamento che dovrà essere indicato negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione.

UNITA' ORGANIZZATIVA

CODICE UNIVOCO

UFFICIO CIG

OGGETTO DEL

CONTRATTO RIFERIMENTO

AMMINISTRAZIONE

Direzione Regionale

Sardegna 1J1YGP Z5823569CF

Servizio di Sorveglianza dosimetrica del personale INAIL esposto

a radiazioni ionizzanti

SIMEA

(4)

4 5. DURATA DEL CONTRATTO.

Il servizio avrà una durata di mesi 48 dal 01/07/2018 al 30/06/2022.

6. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.

Ad integrazione di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Fornitura, la Stazione Appaltante potrà risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., previa dichiarazione da comunicarsi al Fornitore contraente per iscritto e senza bisogno di assegnare previamente alcun termine per l’adempimento anche nel seguente caso:

A) violazione degli obblighi assunti con il Patto di integrità sottoscritto con questa Stazione Appaltante INAIL.

7. RESPONSABILITA’ PER DANNI DEL FORNITORE

Prima della Stipula del contratto alla Ditta Affidataria sarà richiesta la presentazione di copia di apposita assicurazione sottoscritta a garanzia degli obblighi assunti ai sensi dell’

art. 3 comma 5 e art. 11 delle Condizioni Generali di Contratto.

8. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI.

In materia di riservatezza e privacy, ad integrazione di quanto recato agli artt. 15 e 16 delle Condizioni Generali di Contratto, si precisa che:

Per questa Stazione Appaltante, il responsabile del trattamento dei dati è la Dott.ssa Enza Scarpa, Direttore Regionale dell’INAIL della Sardegna.

Con la presentazione dell’offerta e/o la sottoscrizione del contratto, il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità di cui al D. Lgs. 196/03.

9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

Il Responsabile del Procedimento per la presente procedura è il Dott. Lamberto Tagliasacchi

10. FORO COMPETENTE.

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in ordine al presente affidamento è competente in via esclusiva il Foro di Cagliari.

11. RINVIO NORMATIVO.

Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Particolari di Contratto si applica la normativa richiamata per le RDO dall’art. 2 delle Condizioni Generali di Contratto relative a “servizi”- “Servizi di Monitoraggio ambientale e sanitario

IL DIRETTORE REGIONALE Dr.ssa Enza Scarpa

Riferimenti

Documenti correlati

l’affidamento del servizio di apertura e chiusura e di piantonamento fisso armato dal 15 luglio al 30 agosto 2019 con orari 7,30-13,00 e 15,00-17,00 fino al 31 luglio e solo

50/2016 a mezzo determinazione a contrarre per l'affidamento per due anni a partire dal 1° gennaio 2018 del servizio di vigilanza armata presso tutte le sedi Inail della

Ciò premesso, l’INAIL, Direzione Regionale Marche, rende noto che intende procedere all’affidamento, mediante procedura negoziata, del servizio di natura

guide di scorrimento cabina e contrappeso in acciaio trafilato, funi di trazione di opportuna tipologia e formazione, dimensioni cabina: massima consentita dal vano: Largh

guide di scorrimento cabina e contrappeso in acciaio trafilato, funi di trazione di opportuna tipologia e formazione, dimensioni cabina: massima consentita dal vano:

4) di aver preso esatta e completa cognizione della normativa complessiva posta a base della presente selezione e di accettare, senza riserva, eccezione, condizione,

• nel caso in cui il richiedente abbia la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica certificata intestato a proprio nome, la richiesta potrà essere inoltrata anche

[r]