• Non ci sono risultati.

STATUTO - REGOLAMENTO COMITATO GENITORI ITIS FERMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STATUTO - REGOLAMENTO COMITATO GENITORI ITIS FERMI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Comitato Genitori ITIS “E. Fermi”

Via Santa Croce, 12 /14

36061 Bassano del Grappa (VI)

Email: info@comitatogenitorifermibassano.it Web: www.comitatogenitorifermibassano.it

STATUTO - REGOLAMENTO

COMITATO GENITORI ITIS FERMI

Bassano del Grappa

(2)

2 Art. 1

Costituzione, Composizione e Partecipazione

Ai sensi dell’art. 15 D.lgs. 297/94 (testo unico) e nel rispetto dell’art.36 e sgg. del Codice Civile è costituito il "Comitato Genitori ITIS Fermi” con sede in via S. Croce 14 nel comune di Bassano del Grappa.

Il Comitato dei Genitori (d’ora in poi C.G.) consente la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola, opera al fine di favorire la più ampia collaborazione tra la scuola e la famiglia per il raggiungimento di obiettivi comuni e promuove il benessere della comunità scolastica.

Appartengono al C.G. i rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Classe e i genitori degli studenti o ex studenti che frequentano o hanno frequentato l’ITIS Fermi, o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Statuto. I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco.

Il C.G. non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale e ha durata illimitata.

Esso agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.

Tutte le cariche associative sono, pertanto, gratuite come lo sono le prestazioni degli associati.

Il C.G. si ispira all’ideale di una scuola Pubblica e Statale capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.

Art. 2 Scopo e Finalità

Lo scopo del C.G. è quello di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli ed a contribuire alla vita della stessa con proposte ed iniziative.

E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della Dirigenza

(3)

3 scolastica, del Consiglio d’Istituto, dei Docenti, dei Genitori e degli Studenti.

In tal senso esso:

è portavoce delle istanze dei genitori presso l’autorità scolastica e tutte le autorità interessate ai problemi dell’Istituto;

coordina l’azione di tutti i genitori degli studenti che frequentano l’Istituto, promuove ed organizza le assemblee generali dei genitori, fissandone l’ordine del giorno, tutte le volte che se ne ravvisi l’opportunità;

organizza conferenze sui problemi generali o particolari;

organizza iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.);

analizza problemi relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale;

promuove la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a: PTOF, regolamento della scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori ed ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;

mette a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori;

ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti Locali;

reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso o dalla scuola.

Supporta borse di studio per gli studenti meritevoli

Art. 3

Organi del Comitato Sono organi del C.G.: l’Assemblea dei Genitori, il Direttivo.

(4)

4 Art. 4

Assemblea

L’Assemblea dei genitori è composta da tutti i genitori dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” di Bassano del Grappa che ne vogliano far parte.

L’Assemblea dei genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i temi riguardanti la scuola. Nell’Assemblea i genitori si scambiano informazioni, sottopongono problemi e temi di discussione ed approvano a maggioranza proposte ed iniziative, approvano il bilancio consuntivo e preventivo, eleggono il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea dei genitori viene convocata almeno una volta l’anno ed ha validità a prescindere dal numero dei partecipanti. Nella prima di esse si elegge il Consiglio Direttivo.

Le Assemblee del C.G. sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tale titolo ha diritto di parola ma non di voto.

Art. 5 Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario e dal Tesoriere che sono eletti dall’Assemblea dei genitori. Le cariche hanno durata annuale ed i membri del Consiglio Direttivo uscente si possono ricandidare. Il Consiglio Direttivo risponde del suo operato all’Assemblea dei genitori.

Il Presidente convoca l’Assemblea, fissa l’ordine del giorno, rende esecutive le delibere adottate dall’Assemblea, sottoscrive il verbale redatto dal segretario, rappresenta il C.G. presso l’Autorità scolastica e tutte le componenti interessate ai problemi dell’Istituto, in caso di parità in una votazione del Consiglio Direttivo il suo voto vale doppio; il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce durante la sua assenza in tutte le sue funzioni; il Segretario coadiuva il Presidente ed il Vicepresidente sostituendoli durante la loro assenza ed ha, abitualmente, il compito di curare gli aspetti formali ed informativi del Comitato, durante le assemblee stende il verbale e ne cura l’edizione finale; il Tesoriere provvede alla tenuta dei registri e della contabilità del Comitato nonché alla conservazione della documentazione relativa e provvede alla riscossione delle entrate

(5)

5 e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Consiglio Direttivo o dell’Assemblea dei Genitori.

Art. 6 Verbalizzazione

Di quanto viene discusso e deliberato dall'Assemblea del Comitato Genitori viene redatto regolare verbale da parte del componente facente funzioni di Segretario. Gli interventi dei singoli componenti sono riportati a verbale soltanto su richiesta formale degli interessati o su invito del Presidente.

Art. 7

Finanziamento, Patrimonio; Scioglimento E Devoluzione Del Patrimonio

Il Comitato dei Genitori, al fine di svolgere la propria attività e realizzare le proprie finalità, può stabilire, per ciascun anno scolastico e su proposta dell’assemblea del Comitato, quali siano le modalità di autofinanziamento più opportune. I fondi raccolti sono destinati a sostenere le attività del comitato nell’interesse degli studenti. E’ di fatto vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione fra i soci, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita del CG.

L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso dall’Assemblea e il patrimonio dovrà essere devoluto ad altra associazione con finalità analoga.

Art. 8 Bilancio

Ogni anno dovrà essere redatto entro il mese di settembre, a cura del Direttivo, il bilancio consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea del Comitato Genitori dell’Istituto “E. Fermi”.

Art. 9

Sito Internet Del Comitato E Comunicazione Con I Genitori

L’informazione è lo strumento più importante che il Comitato dei Genitori possiede per raggiungere il Dirigente scolastico, gli Organi Collegiali, tutti i Rappresentanti di classe e, attraverso di loro, tutti i

(6)

6 genitori. Il Comitato gestisce il sito internet http://www.comitatogenitorifermibassano.it come strumento di comunicazione con tutti. Ai componenti del Comitato e ai genitori in generale le comunicazioni potranno essere inviate principalmente via email e/o in formato cartaceo con consegna ai ragazzi.

Art. 10

Validità dello Statuto

Il presente statuto, avrà validità anche per gli anni successivi e sostituirà quello in vigore fino ad oggi.

Esso, peraltro, potrà essere modificato/integrato in qualsiasi momento dall’Assemblea del C.G., con voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art.11

Norme Transitorie E Finali

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme stabilite dal Codice Civile.

Bassano del Grappa, lì 14/11/2020

Riferimenti

Documenti correlati

Queste due riviste hanno messo in discussione lo stato ante- riore della poesia, anche se in modo diverso dalle tradizionali riviste mili- tanti: non opponendo una

N.B.: I genitori che non hanno comunicato la e-mail all’atto dell’iscrizione possono rivolgersi all’Ufficio di Segreteria Didattica, negli orari di apertura al

Divenire maggiormente consapevoli della propria situazione, ovvero non più coppia, ma comunque genitori, anche attraverso il dialogo con altri genitori nella stessa

Jewish and Arab nationals of Palestine became part of Israel through different pathways: Palestinian Jews became Israeli on the basis of Return, whereas Palestinian Arabs could

In fact, how can you reach high development standards if half of your population (women) are being ignore or left behind in policymaking process and in development

1) The paper was presented at the Workshop on Financial Reform in Socialist Economies, European University Institute, Florence, Oct. European University

Product of a “cold” (that is, not accompanied by much enthusiasm) merger between the Left Democrats (mostly former Communists) and the Daisy (mostly for- mer Christian

SALA SALIERI - CENTRO CONGRESSI VERONA FIERE Sabato 2 dicembre 2017 ore