• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK CASTELLALTO-CELLINO REGOLE E CONSIGLI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK CASTELLALTO-CELLINO REGOLE E CONSIGLI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” CASTELLALTO-CELLINO

SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO

Via Madonna degli Angeli, n.°21 64020 Castellalto Presidenza 0861/296790 Uffici 0861/296713 fax 0861/320114 C.F. 80003190677 Sito web www.iccastellalto.edu.it e-mail teic82400b@istruzione.it

REGOLE E CONSIGLI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

a.s. 2020/2021

PREMESSA

Le regole e i consigli di seguito riportati hanno il fine di rendere più semplice e agevole la vita scolastica quotidiana delle scuole dell’infanzia dell’Istituto.

L’INSERIMENTO

Un po’ d’ansia durante l’inserimento è naturale: in genere è la prima volta che il bambino si allontana per la maggior parte della giornata dalla famiglia. La sua paura più grande è di essere abbandonato; solo dopo un certo periodo, nel ripetersi della routine, inizia a fidarsi del un nuovo ambiente.

Ogni bambino, in modo diverso, mette in atto, prima o poi, delle crisi di rifiuto rispetto alla scuola:

c’è chi piange, chi fa i capricci, chi manifesta comportamenti di tipo regressivo (riprende a fare la pipì a letto, non mangia…)

È fondamentale:

• Che i genitori siano tranquilli e si fidino delle insegnanti;

• Che vengano rispettati i tempi del bambino in modo da consentirgli di affrontare un problema alla volta;

• Che i bambini non vengano forzati a fermarsi per l’intera giornata, se non sono ancora pronti;

• Che i genitori non se ne vadano di nascosto. È molto meglio affrontare l’inevitabile momento di crisi, ricordando ai propri figli che, dopo poco, si tornerà a prenderli.

(2)

2 Alcuni consigli:

• Parlare della scuola in modo accattivante per evitare che il bambino la viva come un posto in cui

“lo metteranno in regola” o come un’occasione per genitori e nonni di “sentirsi liberi” da un impegno;

• Mantenere le promesse fatte: quando si dice “Vengo a prenderti a mezzogiorno” lo si deve fare, altrimenti il bambino si sente tradito.

• Preparare insieme al bambino il corredo scolastico, parlargli delle cose che si fanno a scuola, dei compagni che incontrerà.

• La costanza è importante: evitare di tenere a casa il bambino senza motivo.

• Qualora si manifestino problemi particolari è preferibile parlarne all’insegnante, quando il proprio figlio non è presente.

(3)

3

LA SCUOLA E I SUOI ORARI

Le scuole dell’infanzia di Castellalto, Castelnuovo Vomano, Villa Torre, Cellino e Faiete funzionano per 8 ore al giorno, dalle 8:00 alle 16:00, con le seguenti fasce di orario di ingresso e di uscita:

INGRESSO: 8:00 – 9:15

USCITA ANTIMERIDIANA SENZA MENSA: 11:45 USCITA ANTIMERIDIANA CON MENSA: 13:45 – 14:15 USCITA POMERIDIANA: 15:15 – 16:00

La scuola dell’infanzia di Canzano funziona per 8 ore, dalle ore 8.15 alle ore 16.15, con le seguenti fasce di orario di ingresso e di uscita:

INGRESSO: 08:15- 09:30

USCITA ANTIMERIDIANA SENZA MENSA: 11:45 USCITA ANTIMERIDIANA CON MENSA: 13:00 – 13:30 USCITA POMERIDIANA: 15:30 – 16:15

L’attivazione del servizio di refezione in tutti i plessi potrebbe comportare, in corso d’anno, modiche degli orari di uscita antimeridiana che, nell’eventualità, saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito istituzionale.

(4)

4

IL CORREDO E L’ABBIGLIAMENTO DEI BAMBINI

Per l’abbigliamento quotidiano dei bambini sono richiesti indumenti semplici, comodi e facili da gestire da parte del bambino stesso, per facilitare la sua autonomia. È fondamentale che ogni bambino abbia nel proprio corredo scolastico:

- il grembiulino da indossare pulito tutti i giorni;

- il bavaglino in stoffa da portare nello zaino pulito tutti i giorni oppure un bavaglino monouso tutti i giorni;

- una borraccia da riempire con acqua corrente, oppure bicchieri monouso;

- un cambio completo adatto alla stagione da inserire in un sacchetto di plastica;

- n. 4 fototessere;

- una confezione di fazzoletti di carta;

- una confezione di salviette imbevute.

È necessario che tutto il corredo, compreso lo zaino, sia contrassegnato con nome e cognome per intero e ben visibile.

MATERIALE SCOLASTICO

Su base volontaria e sotto forma di donazione, si consigliano i seguenti materiali scolastici:

- 1 confezione da 12 matite colorate (per i bambini di 3, 4 e 5 anni)

- 1 confezione da 12 pennarelli GIOTTO MAXI punta grossa (per i bambini di 3 e 4 anni) - 1 confezione da 12 pennarelli GIOTTO punta fine (per i bambini di 5 anni)

- 1 confezione colori a cera

- 1 raccoglitore ad anelli con 50 blister in plastica inseriti - 1 cartellina con elastico

- 1 risma di carta A4 - 1 colla stick grande PRITT - 1 matita

- 1 gomma

- 1 temperamatite con serbatoio

È consentita qualunque altra donazione volontaria di materiale scolastico.

(5)

5

REGOLE DI FREQUENZA SCOLASTICA

• I genitori che accompagnano a scuola i loro figli sono tenuti a rispettare rigorosamente gli orari di ingresso e di uscita. Il rispetto dell’orario di entrata è necessario sia per garantire una buona accoglienza ai bambini, sia per non causare disguidi organizzativi alla scuola. Eventuali ritardi verranno registrati su apposita modulistica e segnalati al Dirigente qualora dovessero superare le otto unità.

• I genitori che hanno necessità di usufruire di uscite/entrate annuali "straordinarie", dovranno chiedere l’autorizzazione al dirigente scolastico.

• I genitori sono invitati ad accompagnare i propri figli fino all’ingresso dell’edificio scolastico, dove verranno affidati ai collaboratori scolastici.

• Non sono ammessi colloqui quotidiani con i docenti al momento dell’entrata o dell’uscita dei bambini tranne in casi di urgenze o reali necessità. Sarà possibile conferire nei giorni, nelle ore e nelle modalità stabilite per i colloqui individuali. Altre eventuali comunicazioni potranno essere trasmesse attraverso un biglietto inserito nello zainetto del bambino, oppure telefonando direttamente a scuola.

• È vietato accedere all’interno dell’edificio scolastico e sostare nel giardino.

• Le persone che vengono delegate dai genitori a riprendere da scuola il bambino, dovranno presentare un documento di riconoscimento. È assolutamente vietato riconsegnare i bambini ai minori di 18 anni e a persone non delegate.

(6)

6

LA SALUTE E LA SCUOLA

• I genitori sono tenuti a segnalare eventuali problemi di salute del bambino come allergie, intolleranze alimentari, malattie a lungo decorso, ecc...

• La possibilità di somministrazione dei farmaci viene regolamentata dalla nota ministeriale prot. n.

2312 del 25/11/2005. La relativa modulistica per la richiesta è disponibile nel sito dell’Istituto alla sezione “modulistica” dedicata alle famiglie.

• Per assenze superiori a cinque giorni (compresi all’interno di questi anche il sabato e la domenica) è richiesto, per la riammissione alla frequenza, il certificato medico.

• Le assenze per motivi familiari vanno precedentemente comunicate per iscritto ai docenti.

• I genitori sono pregati di controllare periodicamente i capelli dei bambini per evitare casi di pediculosi; qualora dovessero verificarsi, sono pregati di comunicarlo tempestivamente ai docenti.

(7)

7

LA SCUOLA E I GENITORI SI INCONTRANO

Le iniziative volte a favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica sono le seguenti:

• ASSEMBLEE DI PLESSO E/O DI SEZIONE

Consentono ai genitori di essere informati e partecipi dell’andamento scolastico e della progettualità di plesso e di sezione. Sono previste 3 assemblee annuali. Le assemblee si svolgono senza la presenza dei bambini.

• COLLOQUI INDIVIDUALI

Consentono ai genitori di avere informazioni esaurienti sull’andamento scolastico e sul comportamento del proprio figlio.

Sono previsti 2 colloqui annuali. Si possono richiedere colloqui individuali per problematiche particolari o urgenti. I colloqui si svolgono senza la presenza dei bambini.

Si ricorda che i docenti non possono essere chiamati al telefono durante le ore di lezione se non per motivi urgentissimi. È possibile trasmettere eventuali comunicazioni per telefono ai collaboratori scolastici.

• CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

Il Consiglio di Intersezione è un organo collegiale che consente la partecipazione alla vita della scuola da parte dei genitori con l’obiettivo di facilitare le relazioni scuola - famiglia e contribuire alla realizzazione di iniziative e percorsi comuni. Esso si svolge con la presenza dei rappresentanti dei genitori di sezione.

COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE NEI PROGETTI DIDATTICI

Ogni plesso, nell’ambito della specifica progettazione, può elaborare iniziative di coinvolgimento dei genitori in attività e progetti con i bambini.

Nel corso dell’anno scolastico le famiglie possono essere coinvolte in iniziative, percorsi ed eventi di carattere formativo–didattico con l’obiettivo di approfondire e condividere esperienze scolastiche significative.

(8)

8

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico annuale, deliberato dalla Giunta regionale, è pubblicato nel sito dell’Istituto

RIFERIMENTI UTILI Coordinatrici e numeri telefonici di plesso:

Infanzia di Castellalto: ins. Angiolina Falini 0861 444229 Infanzia di Castelnuovo V.: ins. Silvana Iachini 0861 57836 Infanzia di Canzano: ins. Baldini Angela 0861 555570 Infanzia di Villa Torre: ins. Desolina Pagnottella 0861 294367 Infanzia di Cellino: ins. Croce Cinzia 0861 668171 Infanzia di Faiete: ins. Chiavatti Mariapia 0861 659076

Coordinatrice di Istituto della Scuola dell’Infanzia: ins. Alessandra Di Marco

Uffici di segreteria 0861 296713

Dirigente Scolastico: dott.ssa Simona Piantieri 0861 296790

Si ricorda che tutte le informazioni si possono trovare nel sito web dell’Istituto da consultare quotidianamente.

Sito web: www.iccastellalto.edu.it

Riferimenti

Documenti correlati

 Comunicazione nella madrelingua:ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e d adottare

IL BAMBINO VERRA’ ALLONTANATO CON TUTTE LE DOVUTE PREMURE DALLA SEZIONE E ASPETTERA’ L’ARRIVO DELLA PROPRIA FAMIGLIA INSIEME AD UN DOCENTE O COLLABORATORE SCOLASTICO

Gli alunni, quindi, entreranno puntuali al suono della campanella ( ore 08,00) per essi predisposto e ordinatamente, senza attardarsi nei corridoi raggiungeranno

I lavoratori (compresi gli studenti se ad essi equiparati) e i RLS ricevono informazioni circa i rischi per la salute e la sicurezza presenti nella scuola e

Nell’attuale periodo di emergenza sanitaria la scuola è organizzata in due bolle separate, che svolgono le regolari attività della giornata in maniera!. indipendente tra loro,

Il modello organizzativo del tempo scuola modulare caratterizzato da 27 ore settimanali di attività didattica nasce come risposta ad un mutato contesto sociale e al riconoscimento

L’insegnante Ileana Pitozzi, componente della commissione continuità, illustra le modalità del progetto continuità infanzia-primaria. Nello specifico in relazione alla

Così come prevedono le Linee Guida del 22/06/2020, per la Scuola dell’Infanzia “tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono