• Non ci sono risultati.

LA BIBLIOTECA DEI SEMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA BIBLIOTECA DEI SEMI"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

LA BIBLIOTECA DEI SEMI

CONSIGLI DI LETTURA PER CHI AMA LA

NATURA

(2)

INDICE

Cos’è la biblioteca dei semi? p. 1

Una città per le api e per le farfalle p. 1

Come funziona il prestito dei semi p. 2

Alcuni spunti per coltivare una nuova vita p. 2

Narrativa ADULTI p. 3

Saggistica ADULTI p. 8

Film e documentari p. 15

Narrativa RAGAZZI p. 16

Saggistica RAGAZZI p. 19

(3)

COS’E’ LA BIBLIOTECA DEI SEMI?

La novità nel mondo della natura e dello scambio di sapere è una vera e propria biblioteca dei semi, dove si prendono in prestito i semi, si portano a casa e si mettono a dimora.

Si innaffiano, ci si prende cura della piantina che cresce e poi, a maturazione, si riporta una parte dei semi nuovi per tenere viva la biblioteca. L'idea nasce a Brescia all'interno di un programma più ampio di agricoltura sociale, che nello spirito di sensibilità verso l'ambiente promuove il primo prestito di semi in Italia. La biblioteca dei semi di Valdagno, seconda in Italia, è uno spazio culturale di saperi, tradizioni e storie diverse, raccontate da ogni seme e tramandate da chi li prenderà in prestito per generare nuova vita. I semi si trovano in uno schedario, contenuti in bustine che specificano il periodo di semina e raccolta; un catalogo contiene le informazioni sui semi posseduti e su come utilizzarli.

UNA CITTA’ DI FIORI, AMICA DELLE API E DELLE FARFALLE

La città di Valdagno ha scelto di essere una Città Bee and Butterfly Friendly e di aumentare i suoi colori e i suoi profumi; di sensibilizzare la popolazione alle buone pratiche di gestione del verde, aumentare la Biodiversità locale e proporre dei modelli replicabili facilmente anche dai singoli cittadini per rendere più sostenibile l'utilizzo del nostro territorio.

Di piantare o seminare specie gradite alla fauna che impollina i fiori, e posticipare lo sfalcio alla fine delle fioriture. La Biblioteca dei Semi affianca le scuole per creare dei prati fioriti con specie che si riprodurranno naturalmente e che sono gradite alle api e alle farfalle. Il Prato Fiorito viene identificato con un cartello che indica la data della semina.

(4)

COME FUNZIONA IL PRESTITO DEI SEMI

1. Prendi in prestito in biblioteca un massimo di tre bustine di semi da piantare.

2. Pianta i semi nel periodo giusto (è indicato sul retro della bustina).

3. Quando la pianta sarà cresciuta (senza l’uso di prodotti chimici!) e avrà prodotto nuovi semi, raccoglili e riportali in biblioteca.

 Se hai semi tuoi che vuoi condividere con noi, chiedi ad una bibliotecaria: ti darà un modulo da consegnare compilato insieme ai semi che vuoi donarci.

 Tieniti aggiornato sui vari eventi della biblioteca: molti hanno a che fare con la Biblioteca dei Semi: lo scambio delle marze, incontri sui frutti, su come raccogliere i semi e tanto altro ti aspettano.

 A fianco dello schedario che contiene le semenze trovi una raccolta di libri sui temi dei semi, delle piante, dei fiori.

ALCUNI SPUNTI PER COLTIVARE UNA NUOVA VITA

 È molto importante che chi prende in prestito i semi non usi pesticidi, fertilizzanti o altri prodotti chimici.

 Ricorda che la germinabilità diminuisce nel tempo e varia da 1 a 5 anni, quindi prendi in prestito sempre i semi “più vecchi”.

 Sei in biblioteca, i semi possono diventare storie da leggere. Se ti va, racconta la storia del tuo seme e lascia una copia alla biblioteca.

 Se hai bisogno di informazioni riguardanti le tecniche di conservazione e di riproduzione dei semi, segui i consigli che trovi in questa bibliografia, e partecipa agli incontri de “La biblioteca dei semi”.

Ed ora, scegli i semi che vuoi, registra il prestito, vai a casa e, dopo esserti accertato che sia il periodo giusto, semina!

(5)

ADULTI - NARRATIVA

Faremo foresta

Bernardini Ilaria, Mondadori, 2018 BiblioSEMI N-BER Tutto ha inizio nel giorno del disastro. Anna sta piangendo la fine del suo amore. Quel giorno incontra per caso Maria, ma mentre parlano, Maria comincia a stare molto male: ha avuto un aneurisma cerebrale. Trascorre una lunga estate di convalescenza e dolore per entrambe. Finché, insieme, cominciano a occuparsi delle piante stecchite del terrazzo di Anna e, proprio come loro, anche questa storia si fa sempre più rigogliosa. Questo libro è un inno alla vita, una rivoluzione del pensiero, un mantra per fiorire nel deserto. E poi fare foresta.

Tutta colpa della mia impazienza

Bramati Virginia,Giunti, 2017 N- BRA Agnese, una cittadina esuberante e frenetica, a causa di una piega dolorosa che prende la sua vita, viene scaraventa dal centro di una metropoli ai ritmi lenti e immutabili della campagna. Non solo: si ritrova sola, con un esame importante da preparare e solo il ronzio delle api a farle compagnia. Impulsiva come sempre, Agnese non si arrende e riesce ugualmente a riempirsi le giornate con tutto ciò che non dovrebbe fare… Fino a che dalle pagine di un libro non spunta un piccolo dono prezioso: una bustina di semi di Impatiens, la pianta i cui fiori rosa hanno il potere di curare le ferite dell’anima e insegnare l’ascolto e l’armonia..

La custode del miele e delle api

Caboni Cristina,Garzanti, 2015 N-CAB Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno e l’unico posto dove si sente a casa è tra le sue api. Con loro lei si sente amata e protetta. È un'apicoltrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l'infanzia, quando viveva su un'isola spazzata dal vento al largo della Sardegna.

Ma adesso il destino ha deciso di darle un'altra possibilità. C'è un'eredità che l'aspetta su quell'isola dove è stata felice. C'è un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine.

(6)

Non sanno camminare sulla terra

De Santis Sergio,Mondadori, 2018 N-DES 1896: Gualtiero è un illustre professore di chimica, pieno di ideali, che guarda con rassegnazione i propri figli avviarsi verso incerti destini. Un secolo dopo, Daniele, un suo discendente, trascorre la quotidianità ben lontano da quegli ideali. Vive in un borgo di pietre sormontato da un castello, che da un millennio tiene stretta a sé una collina di olivi. In questo scenario idilliaco, Daniele prova a venire a patti con se stesso.

Gradualmente, si convincerà sempre più che ogni tentativo di cambiare il mondo debba partire dall'impegno di cambiare se stessi. E saranno proprio gli olivi e i contadini, loro padroni e custodi, a insegnargli a non continuare a inciampare nelle fragilità e nelle vicissitudini della sua famiglia.

Le api

Friedenthal Meelis,Iperborea, 2015 BiblioSEMI N-FRI Il giovane studente Laurentius Hylas approda in Estonia un freddo giorno di fine Seicento. In quel fermento scientifico e filosofico che porterà al secolo dei lumi, Laurentius cerca ossessivamente una cura per la sua malinconia. Ma più si addentra nelle domande cui non sa dare risposta, più è attratto dal mondo di istinto, superstizione e magia dei contadini nelle campagne. Attraverso il vivido affresco di un intellettuale che sembra dare corpo alle contraddizioni del suo tempo, Friedenthal si cala nelle viscere del secolo di Shakespeare per raccontare l’avvento dell’epoca della ragione, quando la medicina si fa strada tra umori, paure e l’antica fede nell’alchimia, e il buio Nord sogna la radiosa antichità, i simposi in giardini mediterranei avvolti dal dolce ronzio delle api, l’armonia di un mondo che può forse guarire una nostalgia di luce, di oro, di miele.

L’uomo che piantava gli alberi

Giono Jean,Salani, 2008 PIANO TERRA DVD-791.4372-UOM Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane.

Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".

(7)

Miele amaro: la cuoca Katharina e l’eredità pericolosa

Glaser Brigitte,Emons, 2018 BiblioSEMI N-GLA Maledetta scala. Una brutta caduta e l'amatissima zia Rosa se n'è andata per sempre. Katharina non la vedeva da dieci anni, colpa di uno stupido litigio. E adesso che Rosa le ha lasciato in eredità tutto, il dolore per la sua morte si impasta al senso di colpa. Il mesto ritorno nella Foresta Nera, sarà però costellato anche da inquietanti rebus. Il terreno ereditato dalla zia è al centro di un ambizioso progetto edilizio che fa gola a molti agricoltori della zona. Eppure zia Rosa non ne voleva sapere di venderlo. Le arnie delle api che allevava con tanto amore sono tutte vuote. E cosa c'entrava Rosa con gli scatenati ambientalisti della Guerriglia del mais? Ma soprattutto, che cosa ci faceva la zia su quella scala, lei che aveva giurato di non salirci mai più dopo una noiosa frattura?

Il sapore dei semi di mela

Hagena Katharina,Garzanti, 2009 BiblioSEMI N-HAG Bootshaven, lontano nord della Germania. L'odore di mele è intenso. Basta quel profumo e Iris torna bambina. Sono passati anni, ma tutto è rimasto come allora: un giardino quasi incantato, dominato dal vecchio albero di melo, sotto i cui rami le donne della famiglia Lünschen hanno trovato l'amore, l'amicizia, ma anche la morte. Come Rosmarie, l'amata cugina di Iris, morta ad appena quindici anni. Adesso è venuto il momento di occuparsi della casa. Per farlo deve imparare a conoscere veramente le donne della sua famiglia e i segreti che custodiscono.

Stanza dopo stanza, però, le domande si rincorrono l'una dopo l'altra...

cosa aveva fatto davvero il nonno di Iris prima della guerra? Che cosa voleva dire Rosmarie a Iris quella notte lontana, prima di arrampicarsi sul tetto del giardino d'inverno? C'è solo un modo per dimenticare. Ed è ricordare.

Umami

Jufresa Laia,SUR, 2017 BiblioSEMI N-JUF Nel corso dell'afosa estate di Città del Messico, mentre Ana è intenta ad allestire il suo orticello, scopriamo le storie dei suoi vicini, tra segreti e non detti che solo poco a poco ci permettono di completare il puzzle della narrazione. Chi era davvero mia moglie? Perché mamma se n'è andata? Com'è possibile che una bambina che sapeva nuotare sia affogata?

Queste e molte altre sono le domande alle quali i personaggi del romanzo tentano di dare risposta tornando, ognuno a modo suo, a interrogare un passato che è ancora più presente che mai.

(8)

La storia delle api

Lunde Maja, Marsilio, 2017 BiblioSEMI N-LUN Tra passato presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell'Ottocento, di George, apicoltore dell'Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all'impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l'uomo e la natura nel corso del tempo.

Le due vite di Floria

Martinez Belli Laura, Salani, 2013 BiblioSEMI N-MAR Basta uno sguardo dall'alto sulla piccola città di Otrora per capire che laggiù, più che altrove, la natura stringe l'uomo nel suo abbraccio e detta i tempi di una tranquilla comunità.

Soprattutto nel giardino di Manrique e Ifigenia, nato come un figlio dal loro amore. La coppia però di figli veri non riesce ad averne, le prova tutte e si affida in ultimo alla magia della guaritrice Teofìla. Così finalmente arriva la piccola Floria, un dono del destino. La bimba cresce, metà donna e metà pianta, divisa tra l'istinto di conoscere gli uomini e quello di affondare le radici nella terra. Sono le tappe cruciali della vita, l'adolescenza e l'arrivo della maternità, ad accendere il conflitto tra le sue due anime. Una favola dolce, surreale, profondamente vera, in cui solo l'essenza conta: l'essenza dell'amore, della fraternità, dell'amicizia e della vita senza condizionamenti.

La donna che collezionava farfalle

McGill Bernie,Bollati Boringhieri, 2011 BiblioSEMI N-MCG Irlanda del Nord, 1892. Charlotte Ormond, quattro anni, viene trovata morta nella stanza del guardaroba della dimora di famiglia. A chiuderla lì dentro è stata la madre Harriet, mettendo in atto i rigidissimi principi educativi in cui crede: la situazione le è sfuggita di mano, la sua colpevolezza è evidente, ma le cose sono davvero andate nel modo che appare più ovvio? Sessanta anni dopo, Maddie, la vecchia tata di Charlotte, capisce che è giunto il momento di confessare:

solo lei sa cosa accadde veramente nell'ultimo giorno di vita di Charlotte. Al racconto di Maddie si alternano le pagine del diario che Harriet ha scritto in carcere dopo la condanna con cui si è concluso il processo a suo carico. Due voci potenti e straordinarie, quella arcaica, intrisa di spunti gotici, di Maddie, e quella secca, tagliente, aristocratica di Harriet, una donna fiera e indipendente.

(9)

Il signor giardiniere

Richaud Frederic, Ponte alle Grazie,1999 M-N-RIC

Turenne e Condé stanno combattendo la guerra d'Olanda;

la Francia è squassata dalle rivolte dei contadini bretoni e dalla repressione di protestanti e giansenisti; il popolo rumoreggia per le tante imposte volte a sostenere lo sforzo bellico e a coprire le cifre astronomiche spese dal Re guerriero per esaltare la propria gloria... Ma il signor de La Quintinie, incaricato da Luigi XIV di prendersi cura dei frutteti e degli orti dell'edificanda reggia di Versailles, sembra saper pensare soltanto alle sue aiuole, alle sue piante, ai suoi alberi da frutto, ai suoi ortaggi.

Eppure il georgico idillio del signor giardiniere è destinato a finire.

ALTRI CONSIGLI

Arkell Reginald, Memorie di un vecchio giardiniere, Elliot

Caboni Cristina, Il giardino dei fiori segreti, Garzanti N-CAB

Chevalier Tracy, I frutti del vento, Pozza N-CHE

Clement Gilles, Ho costruito una casa da giardiniere, Quodlibet

Hardinge Frances, L’albero delle bugie, Mondadori G/A-N-HAR

Melchiorre Matteo, Storia di alberi e della loro terra, Marsilio

Notargiacomo Bernardo, La memoria degli alberi, Piemme

Nunn Kayte, La figlia del mercante di fiori, Newton Compton

Paull Laline, Bees: la fortezza delle api, Salani

Peretto Vittorio, Storia famigliare della Convallaria S-E-3

Quadruppani Serge, La rivoluzione delle api, Ambiente

Santo Courtney Miller, Le radici dell’albero d’ulivo, Mondadori N-BRA

Rigoni Stern Mario, Uomini, boschi e api, Einaudi M-N-RIG

Thomas Scarlett, Il messaggio segreto delle foglie, Newton Compton

Villalta Gian Mario, L’olmo grande, Aboca N-VIL

Waxman Abbi, Il giardino dei piccoli inizi, Piemme N-WAX

(10)

ADULTI - SAGGISTICA

Il mondo delle api

Aa.Vv., Fabbri, 2017 BiblioSEMI 595.799-MON Grazie alle api possiamo godere di una natura rigogliosa e di prodotti eccezionali come miele, cera e propoli. Ma l'universo che ruota attorno a questi insetti è complesso e affascinante, tutto da scoprire. Qui troverete le risposte a tante curiosità, per conoscere ogni segreto di questi insetti, imparare ad attirarli e ad allevarli, e preparare in casa tanti prodotti naturali.

Il giardiniere curioso

Barter Guy, Guido Tommasi Editore,2018 BiblioSEMI 635-BAR

"Il giardiniere curioso" dà risposte accurate alle domande che ogni giardiniere vorrebbe fare (e ad altre che non avreste mai sognato). Questo viaggio attraverso il mondo dei giardini pone interessanti questioni e offre informazioni a volte pratiche, a volte bizzarre, ma sempre affascinanti. Completo di litografie, diagrammi, fotografie e box di approfondimento, questo volume è una guida agli aspetti più particolari e meno noti del giardinaggio.

Flora: guida infografica al giardinaggio

Barter Guy, Il castello,2017 BiblioSEMI 635- BAR Dai più bei fiori che attirano le api operose al terreno adatto alle vostre piante, dalle varietà di zucchina di più facile coltivazione alla progettazione del vostro giardino, Guy Barter ha curato una raccolta di illustrazioni grafiche per guidare e ispirare gli entusiasti dal pollice verde. Una preziosa risorsa, accompagnata dalle illustrazioni di Sam Falconer, per far luce sugli aspetti più insidiosi del giardinaggio e offrire una panoramica delle nozioni di base.

Biobalcone: coltivare ortaggi e aromi con il metodo biologico e la permacultura

Beldì Francesco, Terra Nuova, 2013 BiblioSEMI 631.584-BEL Balconi e terrazze coltivate, orti urbani, davanzali ricchi di piantine di ogni tipo: chi lo dice che le città sono un problema e non il punto di partenza per un cambiamento radicale degli stili di vita? L'approvvigionamento del cibo, il km 0, la coltivazione di alimenti in modo rispettoso per l'ambiente e la salute sono i grandi temi d'oggi. Coltivarsi i propri ortaggi sul balcone è un piccolo passo per iniziare a prendere la giusta direzione.

(11)

La favolosa storia delle verdure

Bloch-Dano Evelyne, ADD Editore, 2017 PIANO TERRA 635-BLO Quando si mangia la verdura è la storia del mondo che si inghiotte, in un unico ortaggio si incontrano la grande storia e la storia dei ricordi di ognuno di noi: le conquiste, la via delle spezie, mescolati a storie di madri e padri, di nonne e nonni, cucine e dispense piene di sapori. Parlare di verdure significa quindi viaggiare nello spazio e nel tempo, dalla sfera collettiva a quella più intima, significa incrociare i nostri sapori e le nostre domande, esperienze, curiosità. Nel baccello di un pisello, nell’amaro del carciofo o del cardo, nelle foglie e nei gambi del ravanello che buttiamo via senza pensarci si nascondono tesori. Nel libro c'è un capitolo dedicato all'Italia, alla Sicilia e ai suoi mercati nello specifico.

Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità. Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari

Fanton Michel e Jude, Pahl Greg, Il filo verde di Arianna,2013 BiblioSEMI 635-FAN

Jude e Michel Fanton, esperti Seed Savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili. Quest'opera ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che seminiamo nell'orto o nel giardino, ricominciando da dove si erano fermati i nostri genitori o nonni che selezionavano e conservavano le semenze delle piante alimentari di anno in anno. In mancanza di coltivatori appassionati e in mano solo delle multinazionali, i semi dei nostri principali alimenti non potrebbero esistere: sono sicuri solo nelle mani di persone che li salvano, li coltivano e ne mangiano i frutti.

Il piacere delle api: le api come modello di sostenibilità e l'apicoltura come esperienza della natura e della storia dell'uomo Fontana Paolo, WBA Project, 2017 BiblioSEMI 638.1-FON

Un'opera sulle api e all'apicoltura in cui l'autore, naturalista ed entomologo, dichiara il suo amore per la Natura e per le straordinarie comunità delle api. Un libro che non parla solamente di evoluzione, morfologia, biologia ed etologia dell'ape mellifera, ma sviluppa una trattazione storica del rapporto tra Uomo e Api. L'autore esamina poi le frontiere della moderna apicoltura, sempre più coinvolta nei problemi globali della crisi ambientale.

(12)

La rivoluzione dell'alveare: allevare le api in modo naturale con la permapicoltura

Grasso Mauro, Terra Nuova,2017 BiblioSEMI 638-GRA Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell'apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo. La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell'arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api. Ispirandosi alla permapicoltura, l'autore suggerisce una pratica apistica incentrata sull’offrire alle api le condizioni migliori per sviluppare strategie per sopravvivere ai nuovi parassiti e a un ambiente sempre più contaminato.

Semi: viaggio all'origine del mondo vegetale

Hanson Thor, Il saggiatore, 2017 BiblioSEMI 581.4-HAN È fatta di semi la piccola flotta che si solleva da un soffione, trasportata dal vento. Da un seme è ricavato il cotone di camicie e magliette, e il caffè che beviamo ogni mattina.

Sono semi i cereali del pane, i legumi, il riso e il cacao. È un semino d'acero la piccola elica che cade dai rami, posandosi al suolo in un lento turbinio. Il mondo è fatto di semi. Come metafora di avvenire, crescita e vita, i semi fanno parte del sistema simbolico di tutte le religioni. La ricerca di pepe e noce moscata ha dato impulso alle grandi scoperte geografiche e agli scambi culturali sulla via delle spezie, mentre il seme del cotone ha fatto germogliare la prima rivoluzione industriale. Il destino delle nazioni è dipeso, fin dai tempi dell'antica Roma, da una piantina originaria del Medio Oriente: il grano. Se sono così importanti per noi è proprio perché sono un piccolo miracolo dell'evoluzione. Thor Hanson ci guida con sguardo analitico e contagiosa meraviglia lungo questo percorso, grazie a informazioni tratte dalla biologia, dalla paleontologia e dalla storia umana. E mostra come i semi siano autentiche macchine del tempo biologico, che recano le tracce di millenni di adattamento naturale: osservarli da vicino significa comprendere il nostro bisogno di nutrimento ed estasi, il nostro desiderio di dolcezza e bellezza; significa connettere le sfide più urgenti dell'ecologia alle origini remote e misteriose della vita.

(13)

L' orto sul terrazzo: come coltivare frutta e verdura in città

Mitchell Alex, Corbaccio, 2014 BiblioSEMI 635-MIT Dimenticate ettari di terreno, prati e aiuole. Per creare il vostro paradiso terrestre in miniatura vi basteranno un semplice balcone o il davanzale di una finestra. Alex Mitchell, giardiniera urbana con soluzioni collaudate su piccoli appezzamenti, vuole suggerire una via rapida e facile per trasformare gli spazi esterni di case e appartamenti e ottenere frutta e verdura fresca ogni giorno dell'anno. Da un facile orto sul terrazzo ai consigli sull'utilizzo di materiali riciclati e di recupero, Alex mostra che, per quanto sia limitato lo spazio di cui disponete, potete farvi stare una profusione di piante sia ornamentali sia commestibili. Le erbe aromatiche possono arrampicarsi sui muri, le insalate ricadono da grondaie di recupero, ai fagioli e ai pomodori basta il sostegno di un vecchio attaccapanni, e gli ortaggi mescolati alle piante ornamentali vi procurano un angolino di bellezza nel vasto scenario cittadino.

Biodiesel: coltivare una nuova energia

Pahl Greg e Franco Muzzio,Franco Muzzio Editore,2006

BiblioSEMI 662.669-PAH Negli ultimi cento anni abbiamo alimentato le nostre auto con il petrolio, una fonte di energia molto concentrata che si è formata in milioni di anni. Il petrolio com'è evidente non è una risorsa infinita e non potremo affidarci solo a esso per questo XXI secolo. Inoltre, i cambiamenti climatici in atto richiedono lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili: il biodiesel è un gasolio prodotto da vegetali la cui combustione non aumenta sensibilmente il carico di CO2 dell'atmosfera. Il volume affronta la questione sul piano tecnico e produttivo. Una postfazione dedicata alla situazione italiana completa il quadro di conoscenze del tema.

Le piante per la casa: le regole del giardinaggio in pantofole

(A cura di) Pallavicini Mimma,Vallardi,2013 BiblioSEMI 635.9-PIA Le piante da appartamento conferiscono leggerezza e colore alle stanze, costituiscono un laboratorio creativo per chi ama l'arredamento elegante e le atmosfere esotiche e offrono una palestra di giardinaggio e di natura per grandi e bambini. Questo libro fornisce, insieme alle schede descrittive delle piante note e meno note che possono vivere in vaso nelle case, una serie di consigli perché tutti, scegliendo le piante giuste e imparando a coltivarle, possano ottenere in casa angoli rigogliosi di verde e fiori.

(14)

La pazienza del giardiniere: storie di ordinari disordini e variopinte strategie

Pejrone Paolo, Einaudi,2009 BiblioSEMI 635.9-PEJ Oppressa da una frenetica gestione del tempo, la nostra epoca ha un grande bisogno di pazienza, virtù protagonista in questo libro di Pejrone Paolo. Il lavoro del giardiniere richiede un senso diverso del tempo e del vivere: "in giardino non c'è fretta: il tempo della natura non può essere forzato e costretto. E, in questo modo, il curare i fiori, il crescere con delicatezza e attenzione piante e alberi si rivela, nella sua necessaria lentezza, un modo per cambiare il nostro atteggiamento verso il tempo. Il libro evidenzia poi il rapporto che la società civile deve avere con il verde pubblico, denunciando l'arroganza con i quali spesso si agisce nel costruire e curare i giardini e gli altri spazi comuni.

La virtù dell'orto: coltivando la terra si coltiva anche la felicità

Pera Pia, Ponte alle Grazie,2016 BiblioSEMI 635.092-PER Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Fuori, un mondo intero che ha bisogno delle nostre cure e dei nostri gesti ci attende: un terreno incolto in cui lanciare manciate di semi, un davanzale dove stanno allineati bei vasi di coccio, una siepe dove ospitare uccelli o un orto da cui farsi nutrire.

"Lavorando in giardino" dice Pia Pera in queste pagine, "si rafforza in modo molto rasserenante la connessione tra azione e risultato. L'esatto contrario della depressione, con cui si ha l'impressione che nessuna nostra iniziativa approderà mai a qualcosa di bello". Un libro dove andare a passeggiare quando il buon umore ci volta le spalle.

Un anno sul balcone

Tibiletti Elena,Calderini, 2002 BiblioSEMI 635.986-TIB Il testo affronta per ogni mese dell'anno i principali atti di manutenzione da compiere in terrazza, senza trascurare argomenti più specifici, come le piante grasse, i bonsai, l'orto e il frutteto sul terrazzo, gli schermi frangivento, i rampicanti e altri ancora. Un piccolo inquadramento del mese ne illustra le caratteristiche climatiche, che si riflettono sull'andamento biologico delle piante.

Ali di farfalle : guida illustrata sulle farfalle dell’Alto Vicentino

Vendramin Bruno, Media Factory,2017 BiblioSEMI 59-5.78-VEN La passione di Edynea per la natura la porta a editare piccoli libri come questo, dedicato alla farfalla, un esile insetto che nasce bruco per poi diventare crisalide e infine trasformarsi in un essere incantevole dalle ali colorate, belle come i fiori.

(15)

ALTRI CONSIGLI

AA. vv., Giardino in vaso: consigli e idee per cimentarsi in un’attività che unisce natura, divertimento e creatività,

Keybook BiblioSEMI 635.9-GIA

AA. Vv., Il piacere dell'orto: tradizionale, decorativo, urbano, educativo. Idee e soluzioni per un orto slow, Slow Food

BiblioSEMI 635-PIA

Acanfora Massimo, Coltiviamo la città. Orti da balcone e giardini urbani per contadini senza terra, Ponte alle Grazie

Accinelli Gianumberto, La meravigliosa vita delle api: amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore, Pendragon

Boland Maureen e Bridget, Il giardino delle vecchie signore, La Tartaruga

Calvino Mario e Eva, 250 quesiti di giardinaggio risolti, Donzelli

Ceccarelli Salvatore, Produrre i propri semi: manuale per accrescere la biodiversità e l’autonomia nella coltivazione delle piante alimentari, Libreria Editrice Fiorentina

Celli Giorgio, I semi della discordia, Edizioni Ambiente

Clement Gilles, Il giardino in movimento, Quodlibet

Colombo Aldo, Seminare i fiori, De Vecchi Editore

Gribbin Mary e John, Cacciatori di piante, Raffaello Cortina

Hill Julia Butterfly, La ragazza sull’albero, Corbaccio

PIANO TERRA 333.7516 HIL

Hughes Malcolm e Hughes Kath, Piccolo libro dei bonsai: l’arte di coltivare alberi in miniatura, Il castello

Jahren Hope, Lab girl: la mia vita tra i segreti delle piante, Codice

Kidd Sue Monk, La vita segreta delle api, Mondadori

Maeterlinck Maurice, La vita delle api, BUR

Maeterlinck Maurice, L’intelligenza dei fiori, Pendragon

Martella Marco, Un piccolo mondo, un mondo perfetto, Ponte alle Grazie

Menzel Randolf e Eckoldt Matthias, L'intelligenza delle api: cosa possiamo imparare da loro, Raffaello Cortina

Pagani Carlo e Pallavicini Mimma, Le stagioni del maestro giardiniere, Vallardi

Pallavicini Imma, I fiori stagionali: colori e profumi a pronto effetto e in poco spazio, Vallardi

Pallavicini Imma, 30 segreti del giardiniere: piccoli e comodi espedienti di chi se ne intende, Vallardi

Pellegrino Gianfranco, Etica e politica delle piante, Derive Approdi

(16)

Pera Pia, Le vie dell'orto: coltivare verdura e frutta sul balcone, sul davanzale o in piena terra e difendere il proprio diritto alla semplicità, Terre di Mezzo

Perazzi Antonio, Il Paradiso è un giardino selvatico: storie ed esperimenti di botanica per artisti, UTET

Preston Claire, Le api: storia, mito e realtà, Orme

Pulcher Luisa, Il tempo è un albero che cresce. La semina e la riproduzione: tutte le tecniche per seminare e riprodurre fiori, arbusti e piante, Instar Libri

Silvertown Jonathan, La vita segreta dei semi, Bollati Boringhieri

Spadaro Chiara, Il frutto ritrovato: mappa della biodiversità in Italia: istruzioni per scoprire e salvare semi e frutti dimenticati, Altreconomia

Spadaro Chiara, Vademecum per la biodiversità quotidiana:

manuale per seed savers: custodire sul balcone e nell’orto semi e piante dimenticate, Altreconomia

Squire David, Innesti e talee e altri metodi di propagazione:

guida indispensabile per riprodurre nuove piante per la casa e per il giardino, Il castello

Tautz Jurgen, Il ronzio delle api, Springer

Tibballs Geoff, Il quaderno del giardiniere illuminato, Piemme

Trasi Michele e Zabiello Andrea, Guerrilla gardening: manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano, Kowalski

Winston Mark L., Il tempo delle api: lezioni di vita dall’alveare, Il saggiatore PIANO TERRA 595.79- WIN

Wulf Andrea, La confraternita dei giardinieri, Ponte alle grazie

Zovi Daniele, Alberi sapienti, antiche foreste: come ascoltare, guardare e avere cura del bosco, UTET

PIANO TERRA 582.16-ZOV

Urbi et orti. L’orto urbano: manuale di coltivazione

ecologica su balconi e terrazze, Stampa Alternativa/Nuovi

equilibri BiblioSEMI 635.0484-VAL

A-Z: Enciclopedia dei fiori da giardino: 500 specie di fiori, tutte illustrate, Mondadori

(17)

FILM E DOCUMENTARI

L’uomo che piantava gli alberi

Back Frederic,Salani, 2008 PIANO TERRA DVD-791.4372- UOM - Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean

Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane.

Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione».

La vita segreta delle api

Prince-Brotherhood Gina,Twentieth Century Fox Home Entertainmen, 2011 PIANO TERRA DVD-791.4372- VIT

Nella Carolina del Sud del 1964 (durante il periodo della dichiarazione dei diritti civili per gli afroamericani) vive la quattordicenne Lily Owens, cresciuta in una fattoria assieme al padre, un coltivatore di pesche burbero e violento, e alla governante di colore Rosaleen Daise, unica donna ad averle dato affetto. Lily uccise accidentalmente la madre all'età di quattro anni, nel tentativo di difenderla dal padre, segnando profondamente la propria vita. La ragazza riesce però a sopportare le torture del padre, finché al suo quindicesimo compleanno, decide di scappare di casa, accompagnata dall'amata governante; inizia così un viaggio alla ricerca di notizie in più sulla madre. Lungo il suo cammino incontrerà tre sorelle che vivono allevando api; le tre donne formeranno Lily nel delicato passaggio verso l'adolescenza usando l'esistenza delle api come metafora della vita.

ALTRI CONSIGLI

Imhoof Markus, Un mondo in pericolo

Scott Ridley, The Martian - Il Sopravvissuto

Wedge Chris, Epic: Il mondo segreto DVD-R-791.43 EPI

(18)

RAGAZZI - NARRATIVA

Il piccolo seme

Carle Eric, Mondadori, 2011 R-N-CAR-11B È autunno, il vento soffia forte e porta lontano i semi dei fiori: uno è più piccolo degli altri ma riesce a superare tutte le avversità. Sorvola le cime innevate, resiste al calore del deserto e infine cade nel terreno fertile. Trascorre l’inverno protetto dalla neve sotto terra e in primavera diventa una piantina prima esile poi sempre più alta. Fino a diventare, in estate, un fiore gigante, tra i più colorati e belli che si siano mai ammirati. Quando tornerà l’autunno, tornerà anche il vento, e dalla sua grande corolla voleranno via tanti piccoli semi pronti a una nuova avventura.

Il piccolo giardiniere

Hughes Emily, Settenove,2015 BiblioSEMI R-N-HUG-1 C'era una volta un giardino. E un giardiniere. Minuscolo. Il giardiniere lavorava notte e giorno per curarlo a dovere ma, nonostante tutto, il giardino non era un granché: il giardiniere era troppo piccolo. Una sola cosa cresceva rigogliosa: un fiore rosso, dallo stelo alto e robusto che gli dava grande speranza e lo induceva a non arrendersi mai.

Ma un giorno il giardino morì, e il piccolo giardiniere non ebbe più una casa, non ebbe più cibo e non ebbe più gioia. Così una notte espresse un desiderio, con la sua piccola, piccola voce: vorrei solo un po' di aiuto.

Nessuno lo udì, ma qualcuno vide quel fiore. Era rosso, e aveva uno stelo alto e robusto e diede la speranza in chi lo vide di ridare vigore ad un grande giardino...

La mia amica ape

Jay Alison,Terre di Mezzo, 2017

BiblioSEMI R-741.6-JAY-1 senza parole Una bimba vive in cima a un grattacielo. Un giorno nella sua cameretta entra un'ape. Aiuto! La paura, però, si trasforma ben presto in una grande amicizia, che farà scoprire alla bimba le meraviglie della natura... e l'importanza delle api!

Un silent book pubblicato in 12 Paesi, dove ogni immagine racconta più di mille parole.

(19)

Il fiore della luna

Pagani Christian e Stanga Sheila, IdeeAli, 2005 R-NSTA- 1 Viveva in un luogo lontano, nel tempo che fu, un giovane giardiniere, il migliore di tutti e il preferito del Re. Egli sapeva coltivare e curare ogni tipo di fiore e di pianta e i giardini del Regno erano conosciuti sino ai confini della Terra. Ma il suo sogno era di trovare il fiore della sua felicità, l'unico fiore capace, coi suoi colori e il suo profumo, di regalargli il sorriso.

Un seme per Topazio

Serofilli Loretta e Benvelli Alberto,San Paolo, 2002

BiblioSEMI RN-SER-1 Cosa si fa con un seme?, si domanda topo Topazio. Il seme si pianta perché diventi un fiore; il fiore si dona a Talpa che ricambia il regalo; così, di scambio in scambio, come in una filastrocca, Topazio organizza una festa per gli amici, che portano un pacchetto dove c'è un seme: il seme dell'amicizia.

Typos 0.2: Cartabianca,

Sgardoli Guido, Fanucci,2012 R-N- GA-4 I ragazzi della squadra Typos devono scoprire cosa si nasconde dietro ai miracolosi semi transgenici prodotti dai laboratori AgroGen. I semi sembrano in grado di sviluppare piante anche nei terreni compromessi dall'invasione del misterioso fungo nero, un microbatterio che ha gettato sul lastrico migliaia di agricoltori e fatto precipitare la Borsa. Le indagini li portano nell'arido deserto di Dos Passos, dove ha sede la AgroGen. Qui proveranno a introdursi nei segretissimi laboratori utilizzando le doti di Morph e di Gipsy. Ma ogni tentativo sembra vano;

senza contare che a mettere loro i bastoni tra le ruote c'è il terribile Cartabianca, l'uomo senza volto. Quando però sembra che la verità possa trionfare, giunge un fatto inaspettato e sconvolgente...

Farfalle

Tumiati Lucia,TopiPittori, 2017 BiblioSEMI R-N-TUM-11G Da tempo immemorabile tutte le Bestie Grosse e Pratiche, abituate a conquistarsi la vita con la prepotenza o con l'inganno, andavano covando un sordo rancore contro alcune specie animali colpevoli soltanto d'esser libere e belle... Una meravigliosa metafora sulla guerra e sulla bellezza, impreziosita da parole poco affini al linguaggio comune che nasce da un racconto che l’autrice ascoltò da suo padre, medico fermamente antifascista.

(20)

Chissadove

Valentini Cristiana e Giordano Philip, Zoolibri, 2009 BiblioSEMI R-NVAL- 11B

In mezzo alla collina c'era un albero ricco di piccoli semi che crescevano impazienti di diventare alberi per poter parlare.

Per dire "Buongiorno!", "Buonasera!" e persino

"Precipitevolissimevolmente" Un giorno fiorito arrivò il vento che accarezzò i rami. L'albero salutò i piccoli semi che iniziarono così il lungo viaggio per chissadove. "Oh! - disse l'albero quando vide un piccolo seme attaccato alla chioma - cosa ci fai ancora qui?". Una fiaba che esplora il rapporto genitori-figli, la crescita e l'esplorazione del mondo.

ALTRI CONSIGLI

Cantone Anna Laura,Papavero con sorpresa, Arka RN-CAN-12B

Costa Nicoletta, Giulio Coniglio e la casa delle farfalle, Panini

Costa Nicoletta, Giulio coniglio e le api BiblioSEMI R-N-COS-1

Curti Anna, Neve, Notes

Dal Cin Luigi, Storia di un ciliegio, Castalia

Fogliano Julie e Stead Erin E., E poi... è primavera, Babalibri R-N-FOG-1

Giono Jean, L’uomo che piantava gli alberi R-N-GIO-12B

Gostoli Renata, Seme, pianta, fiore, San Paolo

Lindgren Astrid e Lindenbaum Pija, Mirabell, Motta Junior

Ouyessad Myriam e Klauss Anja, Il guardiano dell'albero, Jaca Petty

Rodari Gianni e Endrigo Sergio, Ci vuole un fiore, Gallucci

BiblioSEMI R-782.4216-ROD-1

Kate e Scheffler Axel, Sam pianta un girasole, Emme

Scheffler Ursel e Sholte van Mast Ruth, Il computer segreto del nonno, Nord-Sud

Starkoff Vanina, Un canto per gli alberi, Il leone verde

R-N-STA-11B

Voltz Christian, Ancora niente?, Arka

Weston Laura, Il giardino delle farfalle, White Star

(21)

RAGAZZI - SAGGISTICA La crescita dei fiori

Helbroug Emma, Usborne, 2003 R-582.13-HEL-1 Come fanno i fiori a crescere nel deserto? In che modo gli animali aiutano a spargere i semi? Quale fiore odora di carne marcia? Ecco un libro che risponde a queste e molte altre domande sui fiori.

Età di lettura: 6-8 anni.

Un semino come me

Matarese Anna e Polizzi Claudia, BeccoGiallo, 2011

BiblioSEMI R-581.4-MAT-1 È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente l'inverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. Attraverso esperienze d'incontro e scambio con l'ambiente, il semino si trasformerà da germoglio a pianta ricca di altri semi pronti a compiere nuovi viaggi e nuove fantastiche trasformazioni.

Età di lettura: da 6 anni.

La festa dei frutti: da dove viene la frutta che mangiamo

Muller Gerda, Babalibri, 2017 R-634-MUL Perché la clementina si chiama così? Dove si nascondono i semi delle fragole? Quale frutto, in un primo tempo, si chiama uva spina cinese? Come si fa a separare le castagne dai ricci senza pungersi? Il nuovo libro di Gerda Muller offre risposte sorprendenti a tutte queste domande e a molte altre. Ma attenzione: questo libro, oltre a placare la sete di conoscenza, mette anche l'acquolina in bocca e fa venir voglia di mangiare un frutto.

Età di lettura: 6-10 anni.

La vita segreta dell’orto

Muller Gerda, Babalibri, 2013 BiblioSEMI R- 635-MUL Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni sorta.

Quest'anno Sofia ha la fortuna di avere gli attrezzi da giardinaggio adatti a lei e, per la prima volta, potrà seminare da sola le sue piantine. Col passare delle stagioni, Sofia scopre i misteri delle piante e gli insospettabili segreti della vita dell'orto.

Età di lettura: da 4 anni.

(22)

Il giardino delle meraviglie

Scuderi Lucia, Donzelli, 2017 R- 581.918-SCU Dal gelsomino al limone, dalla palma all’ulivo, dal cappero alla bouganvillea, dall’agave alla passiflora, dall’arancio al fico… una coloratissima passeggiata d’autore tra le piante ornamentali che hanno viaggiato e messo radici nel cuore del Mediterraneo.

Età di lettura: dai 6 anni.

Il giardino da sgranocchiare

Tordjman Nathalie, Motta Junior, 2002 BiblioSEMI R- 635-TOR Verdura e frutta: il posto che occupano nella nostra alimentazione, adattamenti e tecniche di coltura, organizzazione dell'orto, piante commestibili del passato e ortaggi del futuro.

Età di lettura: 7-10 anni.

ALTRI CONSIGLI

Aston Dianna Hutts, Il timido seme, Motta junior R-581.4-AST

Barbero Marina e Barbero Fabrizio, Un albero e…, Edizionidesign BIL-R-582.16-BAR

Bossù Rossana, Come un albero, Camelozampa R-580-BOS-1

Brunie David e Pratchett Lynne, Gli alberi, Istituto Geografico De

Agostini R-582.16-BUR

Bussolati Emanuela, Con le mani nella terra alla scoperta del

mondo vegetale, Scienza R-580-BUS

Cima Lodovica, Il mio primo manuale della natura: siete pronti a esplorare la natura con Lia e Teo?, Giunti Kids R-508-CIM-1

Gomboli Mario, L’albero è vivo, La Coccinella

Hipp Andrew, Il girasole, Jaka Book R-583-HIP

Mari Iela, L’albero, Babalibri

Morris Ting, L’ape, Motta Junior

Petřeková Jitka, L'alveare, Editoriale Scienza

Socha Piotr, Il regno delle api, ElectaKids

Teckentrup Britta, Ape, Sassi junior

Valente G. Francesca, Il miele: tutti i segreti delle api, Slow Food

Vandana Shiva, Storia dei semi, Feltrinelli Kids

Warwick Kevin, Alberi: osserva, sperimenta, crea!, Editoriale

scienza R-582.16-WAR

Wheatley Abigail, L'orto in casa, Usborne

(23)

“Mia nonna parlava ai fiori del suo vivaio,

e mi ripeteva che loro capivano e crescevano più belli.

Il tempo e la scienza le hanno dato ragione.

La natura ha una sorprendente capacità di

essere influenzata da quell'energia arcana che è l'amore.

Questo vale per gli uomini, per gli animali e anche per le piante.

Gli alberi sentono, percepiscono le nostre intenzioni quando ci avviciniamo.

Sanno subito se la nostra mano è lì per aiutarli o per ferirli.

Mi arrampico sugli alberi da quando sono nato, li osservo e li curo.

E se ho una giornata storta,

loro cercano di impedirmi, come possono, di mettere mano al segaccio.

Magari mi rendono complicato il movimento tra i rami, o perfino lanciare la corda per issarmi su di loro.

Ormai è provato che gli alberi possono sentire, comunicare, reagire e muoversi,

seppur in modi totalmente diversi

da quelli che siamo abituati a considerare.”

Da La timidezza delle chiome di Pietro Maroé

(24)

Biblioteca Civica Villa Valle Viale Regina Margherita, 1 36078 Valdagno (VI)

Tel. 0445/424545 Fax 0445/409724 biblioteca@comune.valdagno.vi.it www.comune.valdagno.vi.it

rbv.biblioteche.it

@bibliotecacivica.villavalle

#bibliotecavillavalle

Aggiornamento 2019

Riferimenti

Documenti correlati

Informazione semi-

Un appuntamento organizzato in occasione della mostra TREE TIME, a cura di Daniela Berta e Andrea Lerda, che si tiene al Museo Nazionale della Montagna – CAI

mancanza di requisiti/ritardo

Sostegno agli operatori del COMI nell’organizzazione di incontri per l’individuazione e la discussione delle proprie esperienze e capacità (ecosistema personale), per

Se ti dico che 3/5 sono di stregoneria, 1/5 di magia ed il resto di astrologia, vuoi aiutarmi per benino!. a farmi tutto

(oppure) Il libro non mi è piaciuto perché……… …… e non lo consiglio ai miei compagni.. •Ora vi disegno il protagonista perché mi è

dato il nome di un editore determinare il numero di libri in lingua Inglese pubblicati 6.. di ogni autore determinare il numero di libri presenti

Varietà vegetali in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di determinati parassiti o patogeni, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o danni, se confrontate con