• Non ci sono risultati.

COMITATO SVIZZERO D AZIONE PER LE MISURE DI RISPARMIO 80 Centro d informazione psr la Svizzera italiana casella postale Lugano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMITATO SVIZZERO D AZIONE PER LE MISURE DI RISPARMIO 80 Centro d informazione psr la Svizzera italiana casella postale Lugano"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

C O M I T A T O S V I Z Z E R O D ’A Z I O N E PER LE MIS U RE DI R I S P A R M I O 80 C e n t r o d ’i n f o r m a z i o n e

p sr la S v i z z e r a i t a l i a n a c a s e l l a p o s t a l e 731 6901 L u g an o

tel.: 091 23 14 01 Va agli or ga n i d ’i n f o r m a z i o n e d é l i a S v i z z e r a i t a l i a n a

Lugano, 13 n o v e m b r e 1980

G en t i l i Signore, E g r e g i Signori,

Vi f a c c i a m o p e r v e n i r e oggi il q u a r t o s e r v i z i o s t a m p a r e l a t i v o aile m i s u r e di r i s p a r m i o s o t t o p o s t e a c o n s u l t a z i o n e p o p o l a r e il p r o s s i m o 30 novembre.

Due a rt i c o l i r i p o r t a n o l ’o p i n i o n e del P a r t i t o d e m o c r a t i c o c r i s t i a n o s v i z z e r o e del P a r t i t o r a d i c a l e d e m o c r a t i c o s v i z z e - r o .

C o g l i a m o l ’o c c a s i o n e n e r p o r g e r e i nostr i più d i s t i n t i s a l u t i .

p e r il

C o m i t a t o s v i z z e r o d ' a z i o n e

P a o l o R i m o l d i

(2)

C O M I T A T O S V I Z Z E R O D ' A Z I O N E PER LE M I S U R E DI R I S P A R M I O 80

Il p e r e r e del PRD

RI SP A R M I 0 N UOVE IMP OS TE

R i l e v a il s e r v i z i o d ’i n f o r m a z i o n e del P a r t i t o R a d i c a l e Svizze- ru ch8 da anni, n o n o s t a n t e i d i v e r s i p r o g r a m m i di r i sp ar mi o , i d é f i c i t d é l i a C o n f e d e r a z i u n e sono i nq u i e t a n t i : 1,7 m i l i a r d i nel 1979, 1,2 m i l i a r d i n8l 1980, più di un m i l i a r d o a n c o r a p r e v i s t o p e r il 1981. P e r c h e tali d e f i c i t si c h i e d o n o i Ra- dicali s v i z z e r i ? Non si deve avere il t i m o r é di n a s c o n d e r e la vérité. Si c h i ed e s e m p r e più a l l a C o n f e d e r a z i o n e , p r o p r i o q u a n d o l ' a b o l i z i o n e p r o g r e s s i v a dei dazi d o g a n a l i l ’ha pri- v a t a di i m p o r t a n t i e n t r a t e ( se cc nd o alcune stime più di 2 m i l i a r d i di fr an c h i a l l ’anno, cioè più dei d e f i c i t attuali).

Q u e s t a a b o l i z i o n e dei dazi d og a n a l i va a p r o f i t t o d e l l ’insie- me del passe, m a in p a r t i c c l a r e dei c on s u m a t o r i . Si a v e v a d un q u e l ’i d e a di c o m p e n s a r e le p e r d i t e do ga n a l i con l ’intro- d uz i o n e d e l l ’IVA. P o p o l o e can to ni non l ’h an no a c ce tt at a, due v olte di seguit o. Al pari, h an no r e s p i n t o - e a r r i s c h i a n o a n c o r a di r e s p i n g e r e - q u a l s i s s i f o r m a di nuove imposte.

V i t t i m a delle e s i g e n z e c o n t r a d d i t o r i e di c o lo ro cne, ad esem- pio, a c c e t t a n o la n o n a r e v i s i u n e d e l l ' A V S m a r i f i u t a n o le e n t r a t e fi sc a l i c o r r i s p o n d e n t i , la C o n f e d e r a z i o n s si t r o v a dunqu e in un a d i f f i c i l e s i t u a z i o n s f i n a n z i a r i a .

Gli s p B c i a l i s t i s o n o s e m p r e più in qu i e t i p e r l ’a m p i e z z a a s s u n t a dal d é f i c i t f ed er a le ; il pubblico, p e r contro, non ne s s m b r a a f f a t t o i m p r e s s i o n a t o , r e s t a n d o a n c o r a p e r s u a s o

’che "prim a o poi t u tt o di r i a g g i u s t e r à ”.

P u r t r o p p o q u e s t o non s a r a il casa e o c c o r r e a s s o l u t a m e n t e c e s s a r e di v i v e r e n e l l ’i l l u s i o n e .

C o n s i d e r i a m o l ’e s e m p i o dei debiti d é l i a C o n f e d e r a z i o n e . In m e n a di 10 anni, i debit i f e d e r a l i so no a u m e n t a t i dsl 150%.

Essi r a g g i u n g o n o oggi 17 m i l i a r d i di franchi.

O lt re a p r e s e n t e r e un c a r a t t e r e m a l s a n o e p e r i c o l o s a m e n t e i n f l a z i o n i s t i c o , q u e s t a s i t u a z i o n e è s em p r e più d i f f i c i l m e n - te s o p p o r t a b i l e . P e r c h e ?

La C o n f e d e r a z i o n e s p e nd e urmai 2,5 m i l i o n i di f r a n c h i al giorno, ugni g i u r n o dell' an no , u n i c a m e n t e o e r p a g a r e gli in- ter es si ba nc ar i dei suoi debiti. E l ’anno p r o s s i m o quest i d e b it i ci c o s t e r a n n o c i r c a 3 m i l i o n i al giorno.

(3)

T utti q u e s t i mi li o ni , q u e s t o m i l i a r d o di f r a n ch i a l l ’anno, p o t r e b b a r c a s s e r s d e s t i n a t i sd a l t ri scopi ben più proficui, t a n t o più ehe s i am o noi c o n t r i b u e n t i ehe li f o r n i a m o a lia C o n f e d e r a z i o n e .

Ora, a ogni nuovo deficit, i deb i ti f ed e r a l i a u m e n t a n o ulte- r i ür me nt e, il ehe r i d u c e di a l t r e t t a n t o le vere p o s s i b i l i t é di a z i o n a d e ll o S t a t e centra le .

U na taie s i t u a z i c n e non più durare.

Di f r on ta al r i f i u t o di n uove imposte, o c c o r r e an che s a p e r a c c e t t a r a la r i d u z i o n i dalla s p e s e e le loro c on s e g u e n z e , s i a p e r i c o n s u m a t o r i si a p e r i cantoni.

T utte q u e s t e r a g i o n i s o t t o l i n a a n o la v e r a n e c e s s i t a di ap- p r o v a r e le tre m i s u r e di r i s p s r m i o ehe ci s a r a n n o p r o p o s t e in v o t a z i o n e f e d e r a l e il 30 n o v e m b r e p rossimo.

1 3 . 1 1 . 1 9 8 0 / m g

(4)

C O M I T A T O S V I Z Z E R O D ’A Z I O N E PER LE M I S U RE DI R I S P A R M I O 80

S e c o n d o il PDC s v i z z e r o

E' IN GIOCO UNA PARTE I M P O R T A N T E DEL P A C C H E T T O DI R I S P A R M I O

Nel loro s f o r z o di r i s o l l e v a r e i des ti ni delle f i n a n z e fede- rali dopo gli s c a c c h i s u b i t i dall'IVA, il C o n s i g l i o f é d é r a i s s le C am e r a h anno m e s s o a p u n t o t u t t 3 un-3 s er ie di m i s u r e di r i s p ar m iü . Nel rilav ar lo , il s e r v i z i o s t a m p a del P a r t i t o d e m o c r i s t i a n o s v i z z e r o (PDC) a n n o t a corne tre di q u e s t e mi- sure n e c e s s i t i n o di una m o d i f i c a di a r t i c o l i d é l i a Co st i t u - zione föderale, cio ehe i m p l i c a un voto del p o p o l o e dai can- toni il p r o s s i m o 30 novem br e. Si t r a t t a di s o p p r i m e r e il sev- v e n z i o n a m e n t o del pane da p arte d é l i a C o n f e d e r a z i o n e » di sop- p r i me re le q u ot e dei can to ni sui be ne f i c i d é l i a R e g i a degli a l c oo l e q u e l l e sui d i r it ti f ed e r a l i di bollo. Q u e s t e tre m i s u r e d e v o n o s g r a v a r e la C o n f e d e r a z i o n e di c i rc a 370 m i li o- ni nei p r o s s i m i anni.

D i r i t t i di b ollo a l l a C o n f e d e r a z i o n e

Da un c erto n u m é r o di lustri, la C o n f e d e r a z i o n e p e r c e p i s c e d i r i t t i di b o l lo sui titoli, sugli ef fe tt i cambiari, sui con- tratti d ’a s s i c u r a z i o n e ecc. Fino ad oggi, B e r n a ha r e t r o c e s s o ai cant on i un q u i n t o di q u e s t e entrate, b en c h è la p e r c e z i o n e sia di e s c l u s i v a c o m p e t e n z a d é l i a C o n f e d e r a z i o n e , s e n z a nè q i u t o nè c o o p e r a z i o n e da parte dei cantoni. Già due volte, p e r m e z z o di d ec r e t i urg e nt i q u e s t a p a r t e c i n a z i o n e c a n t o n a ­ le è s t a t a r i d o t t a in m o d o del tutto p r o v v i s o r i o . Si t r a t t a ora di s o p p r i m e r e q u e s t e q u ot e ca nt o n a l i sui d i r i tt i di bollo, ehe non hanno, s e c o n d o il PDC svizzero, più n e s s u n a r a g i o n e di e s i s t e r a dal m o m e n t o ehe le f i n a n z e f e d e r a l i sono a ff os s a - te in cifre r osse ehe v an no ben o ltre il s o p p o r t a b i l e . Lo s g r a v i o a nn uo d é l i a c as sa f ö d e r a l e sa rà di c i r c a 130 m i l i o n i di franchi.

L ’utile d é l i a R e g i a degli a l c o o l a l l a C o n f e d e r a z i o n e

Nel corso degli ultimi anni, la R e g i a f e d e r a l e degli alcoo l ha r e a l i z z a t o utili d e l l ’o r di n a di 300 m il i o n i . Ai sensi

(5)

d é l i a C o s t i t u z i o n e federa le , le C o n f e d e r a z i o n e dave s p a r t i r e q u e s t o i m p o r t o con i cantoni, che a loro v o l t a d s v o n o usare il 10% d e l l a s u m m a ricavu ta , la " d a c i m e s u l l ’a l c o o l ”, per l ottare c u n t r o gli e f f e t t i d e l l ' a l c o o l i s m o . P e r gli annl f u ­ tur!, si t r a t t a di l a s c i a r e a l l a C o n f e d e r a z i o n e l ’in te r c util ( s o t t r a t t a la " d é c i m a ” che r i m e n e a c q u i s i t a ai cantoni).

Q u e s t o s u p p l e m e n t u di e n t r a t e deve es se r s d a s t i n a t o al fi- n a n z i a m a n t o d é l i a q u o t a d e l l a C o n f e d e r a z i o n e aile s p es e del- 1 ’ AVS /AIj, e q u e s t o poiche, n o t o r i a m e n t e , le e n t r a t e de ri v a n - ti d a l l 'i m p o s i z i o n e del t a b a c c o e d e l l ’a l c o o l sono i n s u f f i - cienti a co pr i r e il c o n t r i b u t o fedarale. Si t r a t t a di 130 m i l i o n i di f r a n c h i a l l ’annc ehe c o n t r i b u i r a n n o a m i g l i o r a r e i conti d e l l a C o n f e d e r a z i o n e .

S o v v e n z i o n e s u p e r f l u a

Da n u m e r o s i s s i m i anni, la C o n f e d e r a z i o n e i n t e r v i e n e diretta- m e n t e sul m e r c a t o dei c e r ea li p a n i f i c a b i l i e d e l l a farina.

Ai c o n t a d i n i del n o s tr o paesa, la C o n f e d e r a z i o n e a c q u i s t a il r a c c o l t o di g ra no a un p r e z z o p e r loro r e m u n e r a t i v o e lo r i v en d a ai m u g n a i a un p r e z z o più basso, a s e c o n d a della f l u t t u a z i o n i delle q u o t a z i o n i sul m e r c a t o m on di al a , ehe s o ­ no ben al di s o t t o del p r e z z o p a g a t o ai p r o d u t t o r i s vi zz er i.

Cosi, il pane v a n d u t o n e ll e p a n e t t e r i e è s o v v e n z i o n a t o in r a g io n e di 22 c e n t e s i m i al c h i l c g r a m m a e, s e c o n d o il PDC s vizzero, s a r e b b e ormai tempo di s o p p r i m e r e q u a s t o s u s s i d i c ehe non ha più r ag i o n e di esiste re . Ne r i s u l t e r à p e r la Con- f e d e r a z i o n e un r i s p a r m i o di 100 m i l i o n i di franchi.

L ’i n s i e m e di q u e s t e tre m i s u r e p e r m e t t e d u n q u e a l l a Confe- d e r a z i o n e di m i g l i o r a r e i suoi conti di 360 m i l i o n i di f r a n ­ chi in c i f r a tonda. In o c c a s i o n e dei d i b a t t i t i aile Came re e in o c c a s i o n a d e l l a sua a s s e m b l a a dei d e l e g a t i a P o r r en t ru y, il PDC s v i z z e r o ha dato il suo p i en o a va l l o a q u e s t i p r o g e t t i di m o d i f i c a c o s t i t u z i o n a l e .

1 3 . 1 1 . 1 9 8 0 / p r

(6)

C O M I T A T Q D ’A Z I O N E S V I Z Z E R O PER LE MISUR E DI R I S P A R M I O 80

PANE, A L C O O L E R I S P A R M I ...

Q u e s t o p o t r e b b e e s s er e il t i t o l o di un f i l m o di un r o m s n z o m e n t r e c o s t i t u i s c e s e m o l i c e m e n t e il t e m a d elle p r e o c c u p a - zioni dalle a u t o r i t é f e d er al i . S a p p i a m o crmai da m c l t o tempo che i conti d é l i a C o n f e d e r a z i o n e non r i e s c o n o a s t a b i l i z z a r s i e che i c o m pi ti s em p r e più g r a v e s i dei poter i p u b b l i c i non f anno ehe i n g i g a n t i r e le spese ügni g i o r n o di più. S f o r t u n a - tamente, le e n t r a t e non s e g u o n o le m e d e s i m e tendenza, ciô ehe p r o v u c a gravi d e f i c i t che non sono più s o p p o r t a b i l i . Le autorité, i p a r l a m e n t a r i e il p o p o l o s t e s s c sono ben c c s c i e n t i di q u e s t a s i t u a z i o n e e d é l i a n é c e s s i t é i m p e r a t i v a di porvi r i m e d i o .

Dai d es i d e r i a l l a r e a l t é vi è un f o s s a t o ehe n e s s u n o è r iusci- to a s u p e r a r e e i voti n e g a t i v i del popolo, in p a r t i c o l a r e p e r q u a n t o c on ce r n e l'IVA, non h a nn o r i s o l t o nulla. La sola l ezione che o g n u n o ha t r a t t o da q u e s t a s it u a z i o n e , è ehe b i s o g n a r e a l i z z a r e r i s p a r m i e i r e s p o n s a b i l i h a nn o ce rc a t o di o p e r a r e tagli s e n s i b i l i nelle s p e s e p e r r a g g i u n g e r e que- sto scopo.

Vi sono s pe se ehe lo S t a t o non puo rifi ut ar e , a c a u s a dei suoi im pe gn i p r e e s d e n t i . Ve ne sono a ltre ehe puo r i t a r d a r e o d i m i n u i r e e sono s tati i cantoni a f arne le p ri me spese r i c e v e n d o m e n a sussidi, corne pure le casse m alati. Q u a s t e r i d u z i o n i lineari non s o d d i s f a n o n e s s u n o e si suno ce rc a t i altri m e z z i p e r f r e n a r e le spese.

E' p e r dare la p o s s i b i l i t é a l l a C o n f e d e r a z i o n e di avere più l i q u i d i t é e, di c o n s e g u e n z a , p e r m e g l i o e q u i l i b r a r e le sue spese, ehe il p o p o l o s v i z z e r o deve p r o n u n c i a r s i sul "pacch et - to" di r is pa rm i. E s s e ci t u c c a n o tutti da vicino, poic hi

b i s o g n e r é p u r p r o c u r a r e ai cantoni, in un m o d o o n e l l ’altro, gli i n t r o i t i ehe non p e r c e p i s c o n o più d a l l a C o n f e d e r a z i o n e . Le m i s u r e p r e c o n i z z a t e sono n e c e s s a r i e p o i c h è non p o s s i a m o c o n t i n u e r a ad a u m e n t a r e il d a b i t o o ubblico, q u a n d o n u l l a l a s c i a p r e s a g i r e un m e z z o p e r d i m i n u i r e i deficit.

Dal m o m e n t o che il p o p o l o r i f i u t a q u a l s i a s i n u o v a imposta, si è d o v u t o p e r f o r z a p r o c e d e r e a tagli n e l l a d i s t r i b u z i o n e degli im po rt i i n c a s s a t i d a l l a C o n f e d e r a z i o n e e r i d i s t r i b u i t i

(7)

ai c an toni. Il pane 8 l ' a l c o o l sono p a r t i c o l a r m e n t e co lp it i da q u e s t e misure, sia t r a m i t e la d i m i n u z i o n e dei sussidi d e s t i n a t i a m s n t e n e r e il p r e z z o del pahe, s ia m e d i a n t e una s e n s i b i l e d i m i n u z i o n e d alle somme r i s t o r n a t e ai ca nt o n i d a l l ’i m p o s t a sulle b e v a n d e a lc o o l i c h e .

La s i t u a z i o n 8 è n e t t a m e n t e mutata, p e r il c o n s u m o del pane, ed è q u e s t a la r a g i o n e ehe ci indu ce a d o m a n d a r c i se i s u s s i ­ di d e s t i n a t i a r i d u r r e il p r e z z o del g rano si g i u s t i f i c h i n o ancora. In effetti, il c o n s u m o del pane, pro c a p i t e e a l l ’anno, d i m i n u i s c e s e n z a s o s t a e il pane c o s t i t u i s c e solo una debole p ar te del t ot a l e delle sp ese di u n ' e c o n o m i a do me s t i c a . Un a u m e n t o del p r e z z o non s a r e b b e q ui n d i i n s o p p o r t a b i l e p e r il c o n s u m a t o r e ed a v r e b b e il v a n t a g g i o di la sc ia re a l l a Conf s- d e r a z i o n e q u a l c h e m i l i o n e s e n z ' a l t r o b e n v en ut o. P e r q u a n t o c o n c e r n e gli in tr o i t i s u l l ’i m p o s i z i o n e delle b e v a n d e a l c o o l i ­ che, la r i p a r t i z i o n e a t t u a l e p r e v e d e una q u o t a c a n t o n a l e p r o p o r z i o n a l e a l l a p o p o l a z i o n e res id en te , m e n t r e il sa ldo a l i m e n t a le c asse federa li . D u r a n t e gli ultim i c i n q u e anni, sono stati v e r s a t i in m e d i a 148,3 m i l i o n i di f r a n c h i a l l a C o n f e d e r e z i o n e e 133,8 m i l i o n i ai cantoni. Q ue s t i ultimi e ra no s o g g e t t i a l l ’o b b l i g o di u t i l i z z a r e al m i n i m o il 10%

di q u e s t e e n t r e t e p e r c o m b a t t e r e l ’a l c o o l i s m o n e l l e su e cause e nei suoi effetti.

La n u o v a r e g o l a m e n t a z i o n e p r e v e d e solo il v e r s a m e n t o del 5%

n et to che la R e g i a f e d e r a l e degli al co o l i n c a s s a d a l l ’impo- s i z ic n e d elle b e v a n d e a l c o o l i c h e . La q u o t a d é l i a C o n f e d e r a - zione è d e s t i n a t a a i l ’a s s i c u a r a z i c n e vecc hi ai a, s u p e r s t i t i e i n v a li di té . La q u o t a p ar te dei can to ni rima ne r i s e r v a t a a ll a l o t t a c on t r o 1 ’a l c o o l i s m o .

E ’ q u e s t o un m e z z o e f f i c a c e p e r f i n a n z i e r e l ’AVS, p e r la quale è in corso una n u o v a r é v i si on s, p e r m e t t e n d o nel c o n t e m p o ai c antoni di p r o s e g u i r e gli s f or zi che h a n n o i n t r a p r e s o p e r l ottare cont ro 1 ’a l c o o l i s m o .

P e r q u e s t e rag io ni - r i a l z o m i n i m o e s o p p o r t a b i l e del p r ez zo del pane, e f i n a n z i a m e n t o a s s i c u r a t o di una AVS m i g l i o r e - i r i s p a r m i d o m a n d a t i d o v r a n n o e s s e r e a c c e t t a t i dal populo.

Non è s u f f i c i e n t e , infatti, d o m a n d a r e allô S t a t o di f i n a n z i a - re taluni lavori o t a l u n e i s t i t u z i o n i , b i s o g n a a n c h e c o n f e r i r - gli i m e z z i p e r f a r f r o n t e ai suoi obblig hi .

Val la p s n a di fare q u a l c h e p i c c o l o s a c r i f i c i o i

1 3 . 1 1 . 1 9 8 0 /eo

Riferimenti

Documenti correlati

Il Piano d’azione nazionale (PAN) illustra il modo in cui la Svizzera dà attuazione ai Principi guida dell’ONU. Il presente Piano d’azione si fonda sui risultati ottenuti e

 sostenere il ministero dei sacerdoti assistenti con incontri zonali e/o regionali, non dedicati all’organizzazione di eventi, ma occasioni di confronto sulla vita ecclesiale

Dopo la sospensione a causa della pandemia, la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è felice di annunciare il ritorno di Orchestriamoci: il grande concerto

La Commissione di esperti è nominata dal Direttore Generale e composta, come previsto dall’art. e dalla direttiva di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 312 del 25/3/13,

Nel rispetto dell'ordinamento dell'Unione europea e degli accordi internazionali, nonché dei princìpi fondamentali dell'ordinamento statale e delle disposizioni di cui

Mercoledì 1 dicembre alle 10.30 in Sala Trito- ne, il panel delle Film Commission Cinema e terri- torio: un legame più forte con le sale per analiz- zare le attività in

Il presente conto annuale è stato allestito secondo le prescrizioni della legge svizzera, in particolare gli articoli relativi alla contabilità e alla presentazione dei conti

Grazie al Centro diurno nella nostra Sezione potete beneficiare, ol- tre che delle abituali attività ricreative e ludiche su tutto l’arco della settimana, anche di una serie di nuove