• Non ci sono risultati.

Foto storiche ITIS Molinari Istruzioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Foto storiche ITIS Molinari Istruzioni"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Foto storiche ITIS Molinari

Istruzioni

In questa serie di slides sono presentate le immagini più significative pubblicate nell’annuario “1940-2005: sessantacinque anni scolastici all’ITIS Molinari”.

A fianco di ogni immagine è presente una breve didascalia di spiegazione, la sua collocazione nell’annuario e la sua fonte; infine, è presente un link che consente l’apertura dell’immagine, che qui per motivi di praticità è ridotta a pochi bytes e a bassa risoluzione, in alta risoluzione.

Tutte le immagini presenti in questa raccolta sono fornite alla stampa e

liberamente utilizzabili per la presentazione delle iniziative dell’Istituto

(2)

Foto storiche ITIS Molinari 1

Questa a fianco è la comunicazione ufficiale, in data 09 ottobre 1940, con la quale l’allora Regio Provveditore agli Studi avv. Prof. C.

Balestri informava il preside Angelo Coppadoro dell’istituzione del Regio Istituto Tecnico per chimici industriali.

È pubblicata a pag. 21 dell’annuario.

(Fonte: archivio ITIS Molinari)

(3)

Foto storiche ITIS Molinari 2

Risalente al 16 ottobre 1940, questa foto ritrae il preside, prof. Angelo Coppadoro, durante il discorso inaugurale (era contemporaneamente il primo giorno di scuola di quell’anno), tenutosi nella Sala delle Conferenze di Chimica della Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri, in via S.

Marta 18, che ospitò i primi studenti e presso cui l’Istituto ebbe le prime aule ed i primi laboratori fino ai bombardamenti del 1943).

L’immagine è pubblicata a pag. 26 dell’annuario)

Fonte: prof. A. di Nardo

(4)

Foto storiche ITIS Molinari 3

Foto ricordo dei primi allievi dell’istituto (una classe prima), scattata prima del gennaio 1941. Seduto al centro, coi capelli bianchi ed il pizzetto, è riconoscibile il Preside Angelo Coppadoro; in seconda fila, quinto da sinistra, il futuro onorevole Vittorino Colombo.

L’immagine è pubblicata a pag. 37 dell’annuario.

(Fonte: Prof. A. di Nardo)

(5)

Foto storiche ITIS Molinari 4

Una delle prime lezioni in laboratorio, nell’anno scolastico 1940/1941 (la data è impressa in basso a sinistra).

Pubblicata a pag. 41 dell’annuario.

(Fonte: Archivio ITIS Molinari) Link

(6)

Foto storiche ITIS Molinari 5

Questi a fianco sono il telegramma, del 18 ottobre 1941, con il quale il preside Coppadoro annunciava alla vedova di Italo Balbo l’intitolazione al defunto gerarca del nuovo istituto, ed il biglietto di ringraziamento di donna Emanuella, datato al giorno successivo.

Si trovano rispettivamente a pag. 31 e 274 dell’annuario.

(Fonte: Archivio ITIS Molinari)

(7)

Foto storiche ITIS Molinari 6

La prima pagina di un verbale dell’agosto 1944, utilizzato per un esercitazione di ricerca storica rivolta agli allievi della classi V e riportata da pag. 281 a pag. 299 dell’annuario.

(Fonte: Archivio ITIS Molinari) Link

(8)

Foto storiche ITIS Molinari 7

Esercitazione di elettronica e spettroscopia nucleare, tenuta dall’allora preside Ugo Giuffrè in un’aula ricavata dal sopralzo dell’Istituto Cattaneo di piazza Vetra ove il Molinari fu ospitato (disagevolmente) dal 1949/50 (ma il sopralzo fu terminato nel 1953) al 1964/65; la sede attuale fu occupata dal 1965/66.

Immagine pubblicata a pag. 203 dell’Annuario)

(Fonte: Archivio ITIS Molinari)

(9)

Foto storiche ITIS Molinari 8

Uno degli apparecchi più “antichi” presenti nel Museo dell’Istituto: si tratta di una macchina di Pacinotti, per la produzione di corrente continua, usata nelle classi quarte dei corsi chimici e quinte dei corsi fisici.

Pubblicata a pag. 233 dell’annuario.

(Macchina presente nel Museo dell’Istituto) Link

(10)

Foto storiche ITIS Molinari 9

Sempre dal Museo dell’Istituto, un microscopio del 1951, dotato di camera fotografica a soffietto per microfotografie.

Era utilizzato per l’analisi delle fibre tessili (un tempo, era abbastanza stretto il legame tra Istituti Tecnici per Chimici e l’industria tessile).

Il prezzo di acquisto del 1951 (1.460.000 lire) equivaleva a circa 21.000 euro del 2005.

Immagine pubblicata a pag. 231 dell’annuario.

(Macchina presente nel Museo dell’Istituto)

(11)

Foto storiche ITIS Molinari 10

Sempre dal Museo dell’Istituto, una Camera Universale OPTAR del 1960, per macrofotografie di campioni metallici.

Utilizzata nei laboratori per Superperiti, era composta da una macchina fotografica a soffietto di alta qualità, un piano trasparente e una serie di faretti orientabili.

Il prezzo di acquisto del 1960 (338.998 lire) equivaleva a circa 3.800 euro del 2005.

Immagine pubblicata a pag. 231 dell’annuario.

(Macchina presente nel Museo dell’Istituto)

(12)

Foto storiche ITIS Molinari 11

Calcolatore analogico elettronico a valvole e schede perforate, importato in Italia alla fine degli anni Cinquanta e donato all’Istituto dall’AEM nei primi anni Sessanta.

Attualmente intrasportabile, la fotografia non rende pienamente l’idea dell’imponenza della macchina.

Pubblicato a pag. 235 dell’annuario.

(Macchina presente in Istituto, nel laboratorio di Fisica del Triennio)

(13)

Foto storiche ITIS Molinari 12

Pezzo forte del Museo dell’Istituto, ed a suo tempo vanto dei laboratori, un Quantometro per l’analisi spettroscopica qualitativa e quantitativa di elementi metallici: unico in Lombardia (ne esistevano solo due in tutta Italia), era usato per analisi in conto terzi e fu acquistato nel 1960 a 36.000.000 di lire, equivalenti a circa 350.000 euro attuali.

Immagine pubblicata a pag. 230 dell’annuario.

(Macchina presente nel Museo dell’Istituto)

Riferimenti

Documenti correlati

Si certifica che la presente determinazione è pubblicata all’albo pretorio informatico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico CROB di Rionero

Vaglio”, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle province di Vercelli e di Biella e dal Collegio dei Periti Agrari e del Periti Agrari Laureati

Negli ultimi anni, attraverso la ricerca di altri gruppi, in particolare ingle- si, si preferisce attribuire una connotazione più ampia al periodo cosiddetto sensibile: a fronte di

[r]

La particolarità di Rodari è quella di inventare par- tendo da una narrativa realistica, cioè dalle testimo- nianze degli stessi bambini, dalle loro sollecitazioni (La torta in

in data 1° ottobre 2012 è entrato in vigore l’accordo di libero scambio per i prodotti agricoli e della pesca tra l’Unione europea e il Marocco che ha

La variabilità soggettiva entra in gioco anche nella definizione dell’eustress, perché il suo essere “buono” dipende unicamente dal modo in cui la persona sperimenta lo stress:

• TENUTO CONTO che la spesa massima di cui trattasi, per l’esecuzione del Contratto di fornitura in parola, pari complessivamente a € 7.140,00 oltre Iva, è imputabile alla