• Non ci sono risultati.

METALMECCANICA 24. Il servizio per rispondere all adempimento contrattuale dell Industria Metalmeccanica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "METALMECCANICA 24. Il servizio per rispondere all adempimento contrattuale dell Industria Metalmeccanica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

METALMECCANICA 24

L’Accordo di rinnovo del CCNL dell’industria metalmeccanica ha riconosciuto la necessità che le imprese e i lavoratori investano nell’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze come fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.

La disciplina contrattuale regola il diritto soggettivo alla formazione prevedendo la possibilità per l’azienda di realizzare per ciascun lavoratore a tempo indeterminato e a tempo determinato (durata non inferiore ai 9 mesi) percorsi formativi della durata di 24 ore da svolgere nell’arco del periodo di vigenza del contratto.

Cim&Form offre alle imprese metalmeccaniche un servizio modulare per rispondere in maniera corretta all'adempimento contrattuale:

Proposta formativa

1. progettazione ed erogazione del piano formativo articolato in:

percorsi aziendali su misura

corsi per la gestione della formazione on the job

coaching per la formazione tecnica

corsi a catalogo interaziendali

Pillole formative fruibili in modalità e-learning 2. verifica della finanziabilità del progetto

3. attività gestionali di pianificazione, registrazione e validazione delle attività

Assessment formativo

assistenza nell'individuazione di tutte le attività formative già realizzate (internamente o esternamente all'azienda), anche di quelle abitualmente non tracciate e valorizzate, e analisi del reale gap con quanto previsto dal CCNL

strumento per il monitoraggio delle attività che consenta di evidenziare quanto realizzato

Il servizio per rispondere all’adempimento contrattuale dell’Industria Metalmeccanica

Contatti: CATERINA FENZI – M. c.fenzi@confindustria.vr.itT. 0458099484

(2)

FORMAZIONE LINGUSTICA

CIM&FORM, in risposta alle nuove indicazioni dell’Accordo di rinnovo del CCNL dell’Industria metalmeccanica, propone una serie di attività formative in lingua straniera.

I corsi utilizzano un metodo nuovo che pone in primo piano lo studente e i suoi obiettivi di crescita.

Multimedialità, coinvolgimento ed adattamento allo stile di apprendimento dello studente sono gli strumenti per un'acquisizione linguistica rapida e di successo.

I programmi di studio, strutturati sulla base dei 6 livelli CEFR stipulati dal Consiglio d’Europa, assicurano una formazione linguistica di alto livello, riconosciuta in tutto il mondo.

OFFERTA FORMATIVA

• Corso di avanzamento del livello linguistico A1-C2

• Moduli Business personalizzati

• Preparazione linguistica per il sostenimento di certificazioni di settore

• Executive Business Coaching

• Corsi Soft Skills

(3)

Per ulteriori informazioni: 045 8099415 - s.laneve@confindustria.vr.it

IL PERCORSO

LEVEL ASSESSMENT

PLAN OF ACTION

PROGRESS CHECK

FINAL RESULTS e POST-COURSE

SUPPORT

Una serie di test iniziali progettati sull’analisi delle aree cognitive fondamentali permettono di valutare il livello di conoscenza linguistica dello studente e/o del gruppo di lavoro.

Il passo successivo è l'analisi degli obiettivi del corso e della scelta del materiale didattico di utilizzo, in base allo stile di apprendimento dello studente e alle aspettative dell’azienda.

A metà corso un progress check scritto e orale permette di monitorare l’andamento del corso ed il progresso dello studente. Un continuo lavoro di feedback fra insegnante e studente assicura il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un test finale valuta il livello di competenza raggiunto.

Infine l’insegnante fornisce un supporto post-corso, consigliando allo studente il percorso futuro da intraprendere

Ogni percorso formativo si appoggia sui seguenti principi che incidono sull’efficacia formativa:

• Obiettivi Chiari

• Atmosfera Motivante

• Focus su utilizzo pratico

• Link con la vita reale

• Feedback

e avanza attraverso 4 fasi:

(4)

Per ulteriori informazioni: 045 8099415 - s.laneve@confindustria.vr.it

La formazione si rivolge ai diversi profili professionali che desiderano soddisfare esigenze di settore ed approfondire o perfezionare determinate abilità, al fine di comunicare in modo autentico all’interno di un ambiente internazionale.

L’offerta formativa prevede:

Moduli generali

• Comunicare attraverso la videoconferenza (Speaking + Comprehension)

• Presentazioni scritte e orali

• Comunicare via email

• Scrittura professionale (lettere e documenti)

• Reception and Welcome

Moduli specifici

• Area Amministrazione e Finanza

• Area Tecnica (progettisti, disegnatori, R&D, project manager)

• Area Produzione e Controllo Qualità (programmazione, manutenzione, controllo qualità, magazzino e logistica)

• Area Commerciale (tecnici commerciali, marketing e comunicazione, vendite e assistenza)

• Area Acquisti

• Area Ambiente e Sicurezza

FORMAZIONE BUSINESS

(5)

Per ulteriori informazioni: 045 8099415 - s.laneve@confindustria.vr.it

Le lezioni online sono accessibili da tablet, notebook, desktop e smartphone ed utilizzano applicazioni immediate e user-friendly, in grado di far sentire a proprio agio anche gli utenti meno esperti.

Grazie all'accesso a piattaforme didattiche online contenenti ebooks ed attività interattive, gli studenti possono esercitarsi in ogni momento della giornata da qualsiasi tipo di dispositivo.

Attraverso le funzioni tipiche di ogni lezione online, modalità screen sharing, condivisione di file e di presentazioni, messaggistica, creazione di breakout rooms per isolare i partecipanti in mini gruppi audio/video, si ottengono vantaggi in termini di aumento della concentrazione e dell’impegno da parte dello studente: la lezione è maggiormente focalizzata e vengono ridotte le distrazioni esterne, favorendo una diminuzione dello stress di apprendimento.

LEZIONI MULTIMEDIALI

I CORSI AZIENDALI possono essere realizzati:

IN PRESENZA A DISTANZA

(modalità sincrona, su piattaforme come Zoom, Go To Meeting, Cisco, …)

Riferimenti

Documenti correlati

Eventuali discordanze tra i dati in esse contenute sono attribuibili alle diverse metodologie e definizioni statistiche adottate.. Tutti i dati si riferiscono

La situazione di emergenza espone il personale a una serie di fattori di rischio ma anche a cambiamenti sostanziali nel lavoro per quanto riguarda gli aspetti organizzativi,

- la retribuzione dell'apprendista è determinata mediante l'applicazione delle percentuali sopraindicate sulla retribuzione tabellare (ex paga base, contingenza, edr) + ERR al 100%.

Il documento finale della base di dati inteso come Schema logico altro non è che l’unione dello Schema relazionale, presente in appendice A.2 a pagina 33 , con il Dizionario dei dati

Scelti su una retta un primo ed un diverso secondo punto, l’identificazione del numero 0 col primo punto e del numero 1 col secondo punto si estende in modo naturale ad

Al fine di garantire che la partecipazione indiretta tenga conto anche delle priorità della politica di sicurezza e di difesa, una parte degli ordini deve confluire nella tecnologia

b) in caso di risoluzione del rapporto di lavoro le ore residue non conguagliabili all’Inps, perché frazioni di giornata equi- valente, saranno coperte con l’utilizzo delle ore

regolamentazione aziendale gli eventuali residui della Banca ore solidale rientreranno nella disponibilità dei Lavoratori cedenti in misura proporzionale rispetto alla quantità