• Non ci sono risultati.

Sabato 27 febbraio si è tenuta presso la sede del Collegio, in Via. Pammatone 2/24 l annuale Assemblea degli iscritti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sabato 27 febbraio si è tenuta presso la sede del Collegio, in Via. Pammatone 2/24 l annuale Assemblea degli iscritti."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Sabato 27 febbraio si è tenuta presso la sede del Collegio, in Via Pammatone 2/24 l’annuale Assemblea degli iscritti.

Presenti n. 47 iscritti.

Il Presidente, Per.Ind. Mauro Veneziani, prende la parola dicendo che la sua relazione sarà incentrata su quello che è stato fatto nell’ultimo anno e quello che ancora c’è da fare.

Nell’ultima Assemblea dell’8 maggio 2015 ci eravamo prefissi degli obiettivi:

- Albo Unico per il quale è stata individuata una persona tra gli iscritti nella figura del Per.Ind. Antonello Marcenaro, che ha ricevuto, come si evince dal bilancio, un compenso, il quale ha provveduto a trasferire tutti i dati su Albo Unico.

I Colleghi collegandosi sul sito www.albounicoperind.it e seguendo le procedure di acceso potranno controllare i propri dati.

- Pratiche ricongiungimenti familiari accordo con il Comune: purtroppo mentre eravamo in fase finale l’Ordine Architetti ha avanzato delle perplessità sulle nostre competenze bloccando l’accordo e, nonostante diversi incontri e lettere l’accordo per il momento è saltato.

- Per la Formazione l’obiettivo è stato raggiunto e ne parleremo più avanti anche col Collega preposto.

(2)

- Rapporti con la Scuola e l’Università: sono stati avviati rapporti con i presidi degli ITS e con le Università sia telematiche che statali.

- Per quanto riguarda il problema relativo all’iscrizione dei cosiddetti

“Gelmini” che a lungo ci ha tenuto in sospeso il problema dovrebbe essere risolto perché c’è un documento del MIUR che conferma l’equipollenza tra i due titoli.

Ora stiamo attivando rapporti con le Università telematiche ma di questo ne parlerà il Consigliere Tarantino.

- Legata ad Albo Unico è la ristampa dell’Albo di cui se ne parla da tempo.

Sicuramente sarà in versione informatica con alcune copie cartacee.

- Sito, c’è, esiste occorre abituare gli iscritti a consultarlo; viene aggiornato regolarmente su tutto ciò che è Legislazione e Formazione Continua.

- Fatturazione elettronica, il Collegio si è adeguato alla nuova normativa esistono alcune difficoltà pratiche e ci si avvarrà di una consulenza privata per superarle.

-Anac decreto sulla trasparenza, anche su questo fronte abbiamo trovato molte difficoltà; la normativa è difficile e noi come Collegio dobbiamo si aderire ma essendo un Ente Pubblico non Economico non abbiamo gli stessi obblighi di un Comune o della Regione.

(3)

Il 17 marzo il Tesoriere andrà a Roma con il Presidente al CNPI per avere risposte ad alcune problematiche.

- E’ stato inviato via mail a tutti gli iscritti l’elenco dei giorni in cui i Consiglieri sono in sede in modo da poter incontrare gli iscritti che ne hanno bisogno.

- Lo stesso vale per i corsi calendarizzati per il 2016 che verranno inviati via mail, agli iscritti, per la Formazione Continua.

- Concorso di Idee, il Presidente riferisce di questo suo progetto ancora embrionale che vedrà il costituirsi di una Commissione Aperta che vaglierà dei progetti con un riconoscimento finale in denaro.

Alcuni dati relativi alla gestione dl 2016:

al 31/12/2015 abbiamo 824 iscritti compresi 23 sospesi;

durante il 2015 abbiamo avuto 13 nuovi iscritti, 18 dimessi,2 cancellati d’ufficio,3 deceduti;

iscritti EPPI :138.

Nel 2015 sono state fatte 20 riunioni del Consiglio Direttivo e approvate 42 delibere.

Presenze ai Consigli Direttivi:

Campodonico Eugenio 20/20 Casu Fabrizio 18/20

Costa Alberto 16/20 Dagnino Monica 10/20

(4)

Mazzini Flavio 17/20 Tarantino Maurizio 15/20 Tazzer Sandro 20/20 Veneziani Mauro 19/20 Viazzi Giorgio16/20

Il Vostro Presidente, è costato per spese di rappresentanza (partecipazione a Convegni, incontri, Assemblee dei Presidenti ecc) circa 814 euro.

Per quanto riguarda le Commissioni, si sono tenute nel 2015:

12 riunioni di Commissione Impianti/Sicurezza;

7 riunioni di Commissione Giovani;

3 riunioni del gruppo di lavoro impianti elettrici;

3 riunioni del gruppo di lavoro impianti a pressione;

2 riunioni commissione assicurativi.

Per un totale di 27 riunioni.

Le Commissioni hanno lavorato soprattutto per l’organizzazione dei eventi sia con partecipazione diretta agli stessi in funzione di relatori sia con proposte formative.

Per quanto riguarda la Formazione abbiamo avuto 18 eventi formativi con la partecipazione totale di 546 iscritti e 98 esterni (ingegneri e geometri).

Per questi eventi sono stati attribuiti 59 crediti.

(5)

Inoltre abbiamo avuto 14 eventi formativi esterni con una partecipazione di 165 iscritti e l’attribuzione di 76 crediti.

Infine si è riunito per la prima volta il Consiglio di Disciplina territoriale per esaminare il caso di un conflitto di competenza su presa di posizione di un ingegnere.

Il Presidente passa poi ad esporre le idee e i progetti per il 2016.

E’ stato predisposto un elenco di attività da svolgere nel primo semestre 2016.

Un elenco con la divisione degli incarichi ai Consiglieri in modo da monitorare le scadenze.

Sono scadenze che non interessano direttamente gli iscritti ma vanno ottemperate essendo il Collegio un Ente Pubblico.

Anzitutto ultimamente va ricordato sono state inviate mail per ricerca di personale, segno che qualcosa si sta muovendo, e ci fa piacere che cerchino proprio la specifica figura professionale del Perito.

Inoltre vorremmo attivare una convenzione con società o consulenti per la compilazione delle fatture elettroniche per quei Colleghi professionisti che operano in ambito pubblico.

E’ stata accettata la proposta del Collega Marco Ambrogiani sulla certificazione dell’eccellenza attraverso attestati interni.

Il Presidente pone il problema della visibilità all’esterno dei Periti Industriali.

(6)

Non riguarda solo l’esclusione dai bandi pubblici dove a nulla valgono le lettere di protesta ma è proprio un problema di farsi conoscere all’esterno come Ente con iscritti qualificati.

Si lavorerà anche su questo.

Prima di passare la parola al Tesoriere il Presidente evidenzia nel bilancio dei fondi di riserva e accantonamenti di un certo importo.

Questo è motivo di ottimismo anche in previsione del futuro dove ci sarà sicuramente un calo degli iscritti.

Le quote non saranno ritoccate e tra i Collegi d’Italia, soprattutto fra i più importanti, siamo tra coloro con le quote più basse.

Il Presidente termina ringraziando gli iscritti presenti, i Consiglieri e il Personale.

Prende la parola il Tesoriere, Per.Ind Eugenio Campodonico, che illustra il bilancio, esprime il rammarico per i morosi e la difficoltà di recuperare le quote pregresse che ha portato 13 Colleghi al Consiglio di Disciplina.

Relaziona anche lui sulle difficoltà incontrate con la fatturazione elettronica.

Il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo vengono approvati all’unanimità.

Il Consigliere Segretario, Sandro Tazzer, relaziona su tutte le attività di segreteria del 2015 e che continueranno nel 2016.

(7)

Evidenzia che, con tutte le novità la segreteria ha lavorato moltissimo riuscendo lo stesso ad adempiere a tutte le scadenze e ad essere sempre presente nei confronti degli iscritti.

Si sofferma su Albo Unico ripercorrendo il cammino intrapreso dopo che il CNPI ha lasciato Aruba per affidarsi a Tesip, ricorda come Albo Unico sia utile a tutti Collegio ed iscritti.

Ringrazia i colleghi delle Commissioni per l’utile apporto alla vita del Collegio e il personale che lo sta supportando come Consigliere Segretario.

Il Vicepresidente, Per.Ind. Mazzini, invita i Colleghi a partecipare alle attività di Formazione Continua lamentando la scarsa presenza dei Colleghi professionisti.

Termina il Consigliere Tarantino soffermandosi sui rapporti con l’Università Cusano con cui il Collegio ha appena stipulato un accordo che, appena firmato da entrambe le parti, verrà diffuso agli iscritti.

Al termine il Presidente procede alla cerimonia di consegna delle spille con il logo del Collegio ai Colleghi con più di 40 anni di iscrizione.

L’Assemblea termina alle ore 12,30.

Riferimenti

Documenti correlati

Nonostante la situazione di emergenza sanitaria nazionale che ha drammaticamente colpito il Paese, le attività della Segrete- ria e della Tesoreria del Collegio sono proseguite

Ricavato nella struttura di un ex opificio dimesso da dieci anni, è stato ristrutturato e dotato di ogni requisito tecnico, logistico ed amministrativo e si è confermato negli

Nella determinazione delle poste si è tenuto conto dei programmi definiti e delle concrete capacità operative del periodo di riferimento. Le previsioni sono state determinate

Esperti, congiuntamente con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania ed in collaborazione con la Consulta Regionale Geometri

N.B.: il Municipio non potrà in nessun caso considerare offerte di concorso che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere alla Cancelleria

SCIENTIFICO PROFESSIONI CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA

Documenti per la candidatura: Solo in forma elettronica Termine per la presentazione dei documenti di candidatura: 20.04.2021 Fonte Foglio Ufficiale del 6 aprile

Questa idea fa parte del bagaglio di esperienze che il Consiglio uscente lascia in eredità al prossimo, rassicurando peraltro che a fronte della varia e, credo,