• Non ci sono risultati.

2397CF_ Servizio per il supporto specialistico al RUP e al DEC nella gestione del servizio regionale elisoccorso CIG AA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2397CF_ Servizio per il supporto specialistico al RUP e al DEC nella gestione del servizio regionale elisoccorso CIG AA"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

1

AVVISO PROCEDURA NEGOZIATA

(art. 36 comma 2 lettera b) codice dei contratti pubblici)

2397CF_ Servizio per il supporto specialistico al RUP e al DEC nella gestione del servizio regionale elisoccorso – CIG 83581389AA

Stazione Appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti Umberto I – G. M. Lancisi – G. Salesi” di Ancona (di seguito, per brevità “stazione appaltante”)

Disciplina applicabile

D.Lgs.18/04/2016 n. 50 “Codice dei Contratti pubblici” (di seguito, per brevità “Codice”)

Linee Guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” (di seguito per brevità “Linee Guida n.4)

Determina n. 467/DG 24/04/2018 avente al oggetto “Regolamento per l’affidamento dei contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria – approvazione”.

Premessa

La presente procedura viene svolta tramite piattaforma telematica GTAOAN in dotazione all’AOU.

Per le definizioni si rinvia al capitolato speciale.

Art. 1 - Oggetto dell’acquisizione

La procedura ha per oggetto l’affidamento del Supporto specialistico al RUP al DEC ed al Verificatore della Conformità dell’appalto HEMS, da parte di esperto aeronautico per la fase esecutiva dell’appalto HEMS.

Art. 2 - Durata del servizio

Si prevede una durata del servizio supporto di anni TRE.

Si prevede la possibilità di rinnovare il contratto per periodi successivi fino ad un massimo di ulteriori anni TRE. Il rinnovo potrà avvenire con il consenso di entrambe le parti, ferma restando l’immodificabilità delle condizioni contrattuali di aggiudicazione, fatta salva l’applicazione dell’art. 106 del Codice.

Qualora nell’arco di durata contrattuale non fossero ancora eseguite tutte le prestazioni, per motivi organizzativi attinenti all’organizzazione dell’appalto HEMS e quindi non per colpa dell’affidatario, la Stazione appaltante avrà facoltà di dare prosecuzione al servizio fino ad un massimo di un ulteriore anno.

Art. 3 - Quantità e Specifiche Tecniche del servizio Si rinvia al capitolato speciale allegato.

Art. 4 Responsabile Unico del Procedimento

Questa Azienda ha individuato nel Dott. Emanuele Giammarini il Responsabile Unico del Procedimento nel rispetto di quanto previsto dall’art. 31, comma 1 del Codice.

(2)

2 Art. 5 Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare i soggetti che alla data di scadenza del termine per presentare offerta di cui al successivo art. 8 siano in possesso dei seguenti requisiti:

5.1 Requisiti di ordine generale

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art.

80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art.

53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

5.2 Requisiti di idoneità professionale

- Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato oppure, in caso di società cooperative, iscrizione all'Albo delle Società Cooperative ai sensi del D. .M. 23 giugno 2004, come integrato con D.M. 06-03-2013, per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Nel caso di non possesso delle predette iscrizioni, il concorrente dovrà dichiararne il motivo (ad es. soggetto senza scopo di lucro) indicando l’atto (ad es. statuto) che ne autorizza l’esercizio dell’attività inerente l’oggetto della procedura.

5.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

a) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi

- Un servizio di supporto specialistico aeronautico al RUP o al DEC o al Verificatore della conformità/collaudatore per servizio di elisoccorso. Si considera equivalente al possesso di tale requisito anche l’aver svolto incarichi libero professionali e simili affidati ai sensi del D.Lgs. n.

165/2001 aventi contenuto corrispondente a quello indicato.

Art. 6 - Importo Presunto

L’importo stimato a base di gara per la durata prevista di 3 anni è di Euro 105.000,00 + IVA. L’importo complessivo stimato dell’appalto, comprensivo del rinnovo, è di Euro 210.000,00 + IVA.

Il corrispettivo è determinato a corpo.

Art. 7 – Termine per la presentazione delle offerte

Le offerte dovranno essere presentate, con le modalità di cui al successivo art. 8, entro il giorno 17 luglio 2020 alle ore 13:00.

Il termine così stabilito è perentorio pertanto non sarà possibile presentare offerta successivamente alla data ed orario indicati, in ogni caso le offerte presentate dopo la scadenza del termine saranno quindi escluse.

Art. 8 - Modalità di presentazione delle offerte tecniche ed economiche

La procedura viene svolta in modalità telematica e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b) e 95 del Codice.

(3)

3

Per partecipare alla procedura l’operatore economico, deve registrarsi sul Portale Appalti di questa Stazione Appaltante all’indirizzo HOME » AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » BANDI DI GARA E CONTRATTI>PROCEDURE DI GARA SU PIATTAFORMA TELEMATICA (di seguito per brevità “piattaforma telematica”)

Gestore della Piattaforma telematica Maggioli S.p.A. - Divisione ELDASOFT:

Telefono Call Center : +39 0422 26 7755 email service.appalti@maggioli.it

La documentazione di gara è disponibile sul sito internet: http://www.ospedaliriuniti.marche.it nella categoria “Bandi di gara”; la documentazione ufficiale è quella sottoscritta digitalmente e pubblicata sulla piattaforma telematica

E’ possibile accedere all’area pubblica della piattaforma telematica dal sito internet aziendale HOME » AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » BANDI DI GARA E CONTRATTI

\PROCEDURE DI GARA SU PIATTAFORMA TELEMATICA

Una volta entrati in suddetta area pubblica, le modalità per registrarsi e ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica sono illustrate nel documento “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’Area Riservata del Portale Appalti”, parte integrante e sostanziale del presente avviso, disponibile nella sezione “INFORMAZIONI”, cliccando sulla voce

“Accesso area riservata”.

Le modalità operative per la presentazione, a mezzo piattaforma telematica, delle offerte e per il caricamento di tutta la documentazione meglio specificata ai successivi paragrafi sono illustrate nel documento denominato “Guida per la presentazione di un’offerta telematica”, parte integrante e sostanziale del presente avviso, disponibile nella sezione “INFORMAZIONI”, alla voce “Istruzioni e manuali” , sempre nell’area pubblica della piattaforma.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La gara in oggetto verrà espletata in modalità completamente telematica attraverso la piattaforma accessibile dal sito internet indicato al paragrafo precedente.

Non saranno ammesse offerte presentate in modalità cartacea o via PEC.

I concorrenti, per presentare le offerte, dovranno:

 registrarsi sulla piattaforma secondo le modalità specificate nel documento denominato

“Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’Area riservata del Portale Appalti, scaricabile direttamente dalla piattaforma e disponibile dal percorso decritto al paragrafo precedente, ottenendo così le credenziali di accesso;

 scaricare la documentazione di gara disponibile ovvero, laddove richiesto, generarla a sistema;

 predisporre, compilare, acquisire, firmare digitalmente tutta la documentazione secondo quanto prescritto nei successivi paragrafi del presente avviso, avendo cura di controllare di aver acquisito tutto quanto richiesto o che si intende produrre in sede di gara, distinguendo in modo inequivocabile tra ciò che va caricato nelle <due><tre> buste digitali meglio specificate di seguito (Busta digitale A, <Busta digitale B>, Busta digitale C);

 avviare la compilazione dell’offerta telematica, confermando o modificando i propri dati anagrafici; si evidenzia che qualora l’operatore economico sia già registrato e necessiti di aggiornare i propri dati anagrafici, nel caso la modifica riguardi ragione sociale, la forma giuridica, il codice fiscale o la partita iva, tale variazione dovrà essere richiesta utilizzando l’apposita procedura "Richiedi variazione dati identificativi" disponibile nell’Area personale raggiungibile accedendo alla piattaforma con le credenziali rilasciate in fase di registrazione;

per tali variazioni è richiesta la verifica e l’accettazione da parte della Stazione Appaltante,

(4)

4

pertanto il processo di aggiornamento è differito; in caso di urgenza è possibile contattare la Stazione Appaltante;

 scegliere la forma di partecipazione, inserendo tutti gli altri eventuali operatori economici; nel caso di raggruppamento sarà pertanto l’impresa mandataria/capogruppo ad effettuare le operazioni di caricamento e gestione dei dati per la procedura di gara anche per conto delle mandanti, fermi restando gli obblighi di firma digitale dei documenti presentati di pertinenza di ciascun operatore economico;

 predisporre le buste telematiche secondo le modalità previste nelle linee guida nel documento denominato “Guida alla presentazione delle offerte telematiche”, disponibile direttamente nella home page (accesso pubblico) del portale, nella sezione “Informazioni”,

“Istruzioni e manuali”, avendo cura di verificare che tutti i documenti siano stati compilati correttamente, nel formato richiesto (es.: PDF) e firmati digitalmente (es. in formato P7M) da tutti i soggetti abilitati ad impegnare giuridicamente l’operatore economico e/o gli operatori economici e che tutti i file siano stati caricati correttamente nelle rispettive buste telematiche;

 modificare o confermare l’offerta;

 inviare l’offerta telematica.

Si precisa che:

1) prima dell’invio, i file che compongono l’offerta che non siano già originariamente in formato PDF, preferibilmente saranno convertiti in formato PDF; comunque, nel caso in cui non si sia operata la conversione indicata come preferenziale dalla stazione appaltante, saranno considerati ammissibili i formati compatibili con i software normalmente utilizzati per l’editing e la lettura dei documenti tipo (elenco indicativo), purché non corrotti o illeggibili:

-Microsoft Office

-Open Office o Libre Office.

In ogni caso si invitano i concorrenti a verificare la corretta apertura e leggibilità dei file prima del caricamento in piattaforma, rimando il rischio di presentazione di file corrotti o illeggibili a carico del medesimo;

2) la predisposizione e il salvataggio dell’offerta da parte del concorrente nella propria area dedicata non implica l’effettivo invio dell’offerta ai fini della partecipazione, ma è necessario completare il percorso cliccando sulla funzione “conferma e invia offerta”;

3) oltre il termine di scadenza della presentazione delle offerte, la piattaforma non ne permette l’invio;

4) la piattaforma permette l’upload di file di dimensioni massime di 50 MB per un limite complessivo di 500 MB per ciascuna busta digitale.

La piattaforma consente di far pervenire eventuali sostituzioni al plico già presentato, purché entro il termine indicato per la presentazione delle offerte, secondo le modalità indicate nel documento denominato “Guida alla presentazione delle offerte telematiche”.

Il plico telematico per la partecipazione alla gara in oggetto, contenente tutta la documentazione prevista ai successivi paragrafi del presente avviso, dovrà pervenire mediante utilizzo della piattaforma, a pena di esclusione, entro il termine previsto dal precedente articolo 7.

La piattaforma telematica prevede il caricamento e l’invio dell’offerta contenente le seguenti buste digitali:

- “BUSTA DIGITALE A - Documentazione amministrativa”;

- “BUSTA DIGITALE B - Offerta tecnica”;

- “BUSTA DIGITALE C - Offerta economica”.

La mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti non contenuti nella busta dedicata all’offerta economica che consentano di ricostruire la complessiva offerta economica, costituirà causa di esclusione.

(5)

5

Parimenti, il caricamento per errore nella busta digitale A o C di documentazione tecnica da inserire nella busta digitale B ovvero il caricamento per errore nella busta digitale A o B dell’offerta economica da inserire nella busta digitale C, comporta l’esclusione dalla procedura di gara.

Saranno escluse, comunque, le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in aumento rispetto all’importo a base di gara.

Per i concorrenti aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ivi compreso il DGUE, l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.

Tutte le dichiarazioni da inserire nella busta amministrativa A potranno essere redatte sui modelli predisposti e messi a disposizione sulla piattaforma telematica accedendo al dettaglio della presente procedura.

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del d.p.r. 445/2000. Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice.

In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovrà essere prodotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano gli articoli 83, comma 3, 86 e 90 del Codice.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità della traduzione dei documenti contenuti nella busta A, si applica l’art. 83, comma 9 del Codice.

Per la documentazione redatta in lingua inglese è ammessa la traduzione semplice accompagnata dalla dichiarazione, resa dal concorrente, di totale accettazione della traduzione in lingua italiana del/i documento/i in lingua straniera prodotto in gara, nella piena consapevolezza che in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, rinunciando espressamente a qualsiasi eccezione concernente presunte infedeltà della traduzione.

È consentito presentare direttamente in lingua inglese la seguente documentazione relativa a certificazioni emesse da Enti ufficiali e riconosciuti.

Per i documenti sottoscritti con firma digitale non è necessario allegare copia del documento di identità. Per i casi residuali contemplati dal presente avviso di documenti sottoscritti con firma manuale, il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti).

Le offerte tardive saranno escluse in quanto irregolari ai sensi dell’art. 59, comma 3, lett. b) del Codice; la piattaforma telematica comunque non consente l’invio dell’offerta oltre il termine di gara.

L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, la stazione appaltante potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice, di confermare la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data.

(6)

6

Il mancato riscontro alla richiesta della stazione appaltante sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

1. CONTENUTO DELLA BUSTA “A” – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Tutta la documentazione amministrativa, prescritta dal presente avviso e/o dal Codice, deve essere caricata sulla piattaforma telematica secondo le modalità esplicate nel documento denominato

“Guida alla presentazione delle offerte telematiche”, disponibile direttamente nella home page (accesso pubblico) del portale, nella sezione “Informazioni”, “Istruzioni e manuali”.

La procedura di affidamento in oggetto andrà individuata sul sito internet:

www.ospedaliriuniti.marche.it sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, voce “Procedure di gara su piattaforma telematica”, quindi accedendo alla scheda di dettaglio della presente procedura cliccando su “Visualizza scheda”.

Nella fase di “Inizio compilazione offerta” descritta è presente un passo in cui è possibile scegliere a quali lotti si intende partecipare secondo le modalità precisate nel documento “Guida alla presentazione delle offerte telematiche” sopra richiamato.

La busta digitale “A”, denominata, a sistema, semplicemente “Busta amministrativa”, contiene il DGUE, le dichiarazioni integrative, nonché la documentazione a corredo, in relazione alle diverse forme di partecipazione.

1.1 Documento di gara unico europeo

Il concorrente compila il DGUE, di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 messo a disposizione sul sito aziendale unitamene ai documenti di gara.

Il suddetto DGUE ministeriale sarà trasmesso in formato elettronico a mezzo piattaforma telematica utilizzando il file messo a disposizione dalla stazione appaltante da compilare e firmare digitalmente per l’invio telematico.

Per quanto riguarda il formato, si rinvia a quanto previsto al precedente paragrafo “Modalità di presentazione dell’offerta”.

Parte I – Informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste relative alla procedura di appalto.

Parte II – Informazioni sull’operatore economico

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

- Parte II sezione A, ad eccezione dei riquadri riguardanti gli appalti riservati e l’iscrizione in elenco ufficiale di operatori economici riconosciuti

- Parte II sezione B

- Parte II sezione C, solo in caso di ricorso all’avvalimento di cui all’art. 89 del codice

In caso di ricorso all’avvalimento si richiede la compilazione della sezione C

Il concorrente indica la denominazione dell’operatore economico ausiliario e i requisiti oggetto di avvalimento.

Il concorrente, per ciascun ausiliaria, allega:

(7)

7

1) DGUE, a firma dell’ausiliaria, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, alla parte IV, in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento, e alla parte VI;

2) dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 1 del Codice, sottoscritta dall’ausiliaria, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3) dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 7 del Codice sottoscritta dall’ausiliaria con la quale quest’ultima attesta di non partecipare alla gara in proprio o come associata o consorziata;

Le dichiarazioni di cui ai punti 2 e 3 possono essere presentate con l’allegato 2.3 “Modello 3 Dichiarazione Impresa Ausiliaria” predisposto dalla stazione appaltante.

4) originale o copia autentica del contratto di avvalimento, in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell’appalto. A tal fine il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del Codice, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria;

5) PASSOE dell’ausiliaria;

In caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della sezione D

Il concorrente, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, indica l’elenco delle prestazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto.

Parte III – Motivi di esclusione (tutte le sezioni)

Il concorrente dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dal presente avviso (Sez. A-B-C-D).

ciascun soggetto che compila il DGUE allega una dichiarazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti di cui

all’art. 80 comma 1 lett. b-bis del Codice

all’art. 80 comma 5 lettera b del D.Lgs. 50/2016 del codice

all’art. 80, comma 5 lett. f-bis e f-ter e comma 5 lettera c) c-bis), c-ter) e c-quater) – del Codice cfr. punto 1.2.1 del presente articolo.

Parte IV – Criteri di selezione

Il concorrente dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti dai criteri di selezione barrando direttamente la sezione «α» ovvero compilando quanto segue:

a) la sezione A per dichiarare il possesso del requisito relativo all’idoneità professionale di cui all’art. 5.1 del presente avvsio;

b) la sezione C per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al all’art. 5.2 del presente avviso;

sezione C, numero 10), nel caso in cui l'operatore economico ha deciso di subappaltare una quota dell'appalto e fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per eseguire tale quota;

Parte VI – Dichiarazioni finali

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

Il DGUE deve essere presentato:

(8)

8

- nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta;

- nel caso di aggregazioni di imprese di rete da ognuna delle imprese retiste, se l’intera rete partecipa, ovvero dall’organo comune e dalle singole imprese retiste indicate;

- nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre;

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’anno antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.

Una volta compilato il DGUE editato in ogni sua parte, avendo cura di riscontrare di avere barrato e compilato tutte le caselle e parti di competenza (si richiama, tra l’altro, l’attenzione alle caselle relative ai motivi legati all’insolvenza, quali fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ecc., spesso non barrate), questo dovrà:

- essere sottoscritto digitalmente dal soggetto avente titolo ad impegnare l’operatore economico e, in caso di procuratore, andrà allegata copia conforme all’originale della relativa procura;

- essere acquisito su piattaforma telematica.

1.2 Dichiarazioni integrative e documentazione a corredo 1.2.1 Dichiarazioni integrative “modello 2”

Ciascun concorrente rende le seguenti dichiarazioni, anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r.

445/2000, con le quali:

- dichiara di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 comma 1 lett. b-bis, all’art.

80 comma 5 lettera b del D.Lgs. 50/2016 del codice all’art. 80, comma 5 lett. f-bis) e f-ter) e art. 80 comma 5 lettera c), c-bis), c-ter), c-quater) del Codice; si ricorda che ciascun soggetto che compila il DGUE deve allegare la predetta dichiarazione di cui all’art. 80.

1. dichiara i dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, comune di residenza etc.) dei soggetti di cui all’art. 80, comma 3 del Codice, ovvero indica la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione dell’offerta;

2. dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto:

a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi/fornitura;

b) di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, [in caso di pubblicazione dei prezzi di riferimento da parte dell’ANAC inserire: “ivi compresi i prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC”] che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei servizi/fornitura, sia sulla determinazione della propria offerta;

3. accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione gara;

4. accetta e si impegna a rispettare ed a far rispettare ai propri dipendenti e collaboratori il “patto di integrità” di approvato dalla Stazione Appaltante con Determina n. 105/DG del 07/02/2018

(9)

9

pubblicato sul sito aziendale nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » DISPOSIZIONI GENERALI » ATTI GENERALI » REGOLAMENTI »

5. dichiara di essere edotto degli obblighi derivanti dal codice di comportamento adottato dalla stazione appaltante allegato alla Determina del Direttore Generale n. 45/DG del 09/02/2015 e 288/DG del 10/06/2015 pubblicato sul sito aziendale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori il suddetto codice, pena la risoluzione del contratto.

Per gli operatori economici non residenti e privi di stabile organizzazione in Italia

6. si impegna ad uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla disciplina di cui agli articoli 17, comma 2, e 53, comma 3 del d.p.r. 633/1972 e a comunicare alla stazione appaltante la nomina del proprio rappresentante fiscale, nelle forme di legge;

7. dichiara che i dati relativi a: domicilio fiscale, codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC oppure, solo in caso di concorrenti aventi sede in altri Stati membri, indirizzo di posta elettronica, sono stati riportati, nella piattaforma telematica in fase di registrazione alla piattaforma medesima per la presentazione dell’offerta, e sono pertanto aggiornati, validi ed efficaci ai fini di tutte le comunicazioni che la Stazione appaltante effettuerà ai sensi dell’art. 76, comma 5 del Codice;

8. autorizza qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara oppure non autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la stazione appaltante a rilasciare copia dell’offerta tecnica e delle spiegazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale. Tale dichiarazione dovrà essere adeguatamente motivata e comprovata ai sensi dell’art. 53, comma 5, lett. a), del Codice;

9. attesta di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, come precisato nell’Informativa pubblicata sul sito aziendale

HOME » AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE » BANDI DI GARA E

CONTRATTI » MODULISTICA SPECIFICA PER GLI APPALTI;

10. dichiara che se nell’esecuzione del contratto tratterà dati personali dei pazienti si impegna a sottoscrivere, prima dell’inizio del trattamento dei dati, l’atto di nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati personali come da modello pubblicato sul sito aziendale http://www.ospedaliriuniti.marche.it/portale/index.php?id_sezione=422.

Per gli operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuità aziendale di cui all’art. 186 bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267

11. indica, ad integrazione di quanto indicato nella parte III, sez. C, lett. d) del DGUE, i seguenti estremi del provvedimento di ammissione al concordato e del provvedimento di autorizzazione a partecipare alle gare ………… rilasciati dal Tribunale di ……… nonché dichiara di non partecipare alla gara quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese e che le altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una procedura concorsuale ai sensi dell’art. 186 bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267.

(10)

10 1.2.2 Documentazione a corredo

Il concorrente allega:

12. PASSOE di cui all’art. 2, comma 3 lett.b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente; in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art.

49 del Codice, anche il PASSOE relativo all’ausiliaria;

13. documento attestante la garanzia provvisoria (scheda tecnica di cui all’allegato B del D.M. n.31 del 19/01/2018) con allegata dichiarazione di impegno di un fideiussore di cui all’art. 93, comma 8 del Codice (se il garante con la sottoscrizione dell’allegato “B” non si è impegnato a rilascio) fatto salvo quanto previsto all’art. 93 c.8 del Codice). Le specifiche per la garanzia provvisoria sono di seguito indicate

GARANZIA PROVVISORIA L’offerta è corredata da:

1) una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto comprensivo dell’opzione di rinnovo e precisamente di importo pari ad

€ 4.200,00, salvo quanto previsto all’art. 93, comma 7 del Codice.

2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario. Tale dichiarazione di impegno non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti.

Ai sensi dell’art. 93, comma 6 del Codice, la garanzia provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto, dopo l’aggiudicazione, dovuta ad ogni fatto riconducibile all’affidatario o all’adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del d. lgs. 6 settembre 2011, n. 159. Sono fatti riconducibili all’affidatario, tra l’altro, la mancata prova del possesso dei requisiti generali e speciali; la mancata produzione della documentazione richiesta e necessaria per la stipula della contratto. L’eventuale esclusione dalla gara prima dell’aggiudicazione, al di fuori dei casi di cui all’art. 89 comma 1 del Codice, non comporterà l’escussione della garanzia provvisoria.

La garanzia provvisoria copre, ai sensi dell’art. 89, comma 1 del Codice, anche le dichiarazioni mendaci rese nell’ambito dell’avvalimento.

La garanzia provvisoria è costituita, a scelta del concorrente:

a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante;

il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

b. fermo restando il limite all’utilizzo del contante di cui all’articolo 49, comma l del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231, in contanti, in assegni circolari, con bonifico (conto corrente bancario n. 4017 -codice IBAN IT55L0311102600000000004017 - intestato all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali riuniti Umberto I – G.M. Lancisi – G.Salesi” di Ancona , presso UBI Banca spa – agenzia di Ancona indicando nella causale “ oggetto della procedura , estremi della determina a contrarre – cauzione provvisoria”, con versamento tramite bollettino su c/c postale postale n. 16784605 intestato all’Azienda Ospedaliero Universitaria

“Ospedali riuniti Umberto I – G.M. Lancisi – G.Salesi” di Ancona;

(11)

11

c. fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-non- legittimati/Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

In caso di prestazione di garanzia fideiussoria, questa dovrà:

1) contenere espressa menzione dell’oggetto e del soggetto garantito;

2) essere intestata a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE, ovvero a tutte le imprese retiste che partecipano alla gara ovvero, in caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, al solo consorzio;

3) essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico 19/01/2018 n. 31

4) avere validità di 240 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta;

5) contenere l’impegno a rilasciare la garanzia definitiva, ove rilasciata dal medesimo garante, fatto salvo quanto previsto all’art. 93 c.8 .del codice

La garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti forme:

- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;

- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, comma 1, del d.lgs. 82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005).

In caso di richiesta di estensione della durata e validità dell’offerta e della garanzia fideiussoria, il concorrente potrà produrre una nuova garanzia provvisoria di altro garante, in sostituzione della precedente, a condizione che abbia espressa decorrenza dalla data di presentazione dell’offerta.

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice.

Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta nell’offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti.

In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione del 50% per il possesso della certificazione del sistema di qualità di cui all’articolo 93, comma 7, si ottiene:

(12)

12

a. in caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della predetta certificazione;

b. in caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio e/o dalle consorziate.

Le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e/o delle consorziate.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale).

È sanabile, altresì, la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate (intestazione solo ad alcuni partecipanti al RTI, carenza delle clausole obbligatorie, etc.).

Non è sanabile - e quindi è causa di esclusione - la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante.

Per gli operatori economici che presentano la cauzione provvisoria in misura ridotta, ai sensi dell’art. 93, comma 7 del Codice

14. copia conforme della certificazione di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione;

15. ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’ANAC;

1.2.3 Documentazione e dichiarazioni ulteriori per i soggetti associati

Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo sono sottoscritte secondo le modalità di cui al punto 1.1.

Per i raggruppamenti temporanei già costituiti

- copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

- dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti

- atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE, in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capofila.

- dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura , ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici consorziati.

(13)

13

Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti - dichiarazione attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’art. 48 comma 8 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

c. dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica

- copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

- dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune, che indichi per quali imprese la rete concorre;

- dichiarazione che indichi le parti del servizio o della fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005;

- dichiarazione che indichi le parti del servizio o della fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti, partecipa nelle forme del RTI costituito o costituendo:

- in caso di RTI costituito: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005 con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del servizio o della fornitura, ovvero della percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs.

(14)

14

82/2005, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005;

- in caso di RTI costituendo: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005, con allegate le dichiarazioni, rese da ciascun concorrente aderente al contratto di rete, attestanti:

a. a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei;

c. le parti del servizio o della fornitura , ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza potrà essere conferito alla mandataria con scrittura privata.

Qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art.

24 del d.lgs. 82/2005, il mandato dovrà avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005.

2. CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA

L'OFFERTA TECNICA relativa a ciascun lotto deve essere caricata sulla piattaforma telematica secondo le modalità precisate nel documento denominato “Guida alla presentazione delle offerte telematiche” disponibile dalla piattaforma come sopra meglio specificato.

In particolare, accedendo alla “Busta tecnica”, la piattaforma presenterà l’elenco dei lotti e l’operatore economico dovrà svolgere le operazioni di inserimento della documentazione tecnica sotto precisata per ciascun lotto, tra quelli scelti.

La busta “B denominata, a sistema, semplicemente “busta tecnica contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

a) relazione tecnica dei servizi offerti;

La relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo art 9, tutti gli elementi utili alla valutazione da parte della commissione giudicatrice, tenendo conto dei rispettivi criteri motivazionali ivi indicati.

L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice.

L’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore.

3. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA

La compilazione della busta digitale C, denominata, a sistema, semplicemente busta economica, dovrà avvenire secondo le modalità esplicate nel documento denominato “Guida alla presentazione delle offerte telematiche” disponibile direttamente nella piattaforma come in precedenza meglio specificato.

L'OFFERTA ECONOMICA contiene, a pena di esclusione:

(15)

15

 l’offerta economica formulata utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica secondo i passaggi di seguito meglio specificati e caricata a sistema dopo la firma digitale;

 i seguenti elementi

a) il prezzo complessivo offerto rispetto a quello a base di gara di euro 105.000,00, al netto di Iva,.

L’offerta economica sarà generata dalla piattaforma con l’importo complessivo offerto espresso automaticamente sia in cifre che in lettere.

Il prezzo complessivo offerto dovrà essere inserito a piattaforma con massimo DUE decimali dopo la virgola, senza arrotondamento (TRONCA).

Il prezzo offerto, a pena di esclusione, dovrà essere pari o inferiore rispetto a quello posto a base di gara di € 105.000,00.

La compilazione dell’offerta economica avverrà direttamente su piattaforma telematica la quale prevede, in sintesi:

 l’accesso alla voce “Busta economica” dove l’operatore potrà inserire i prezzi unitari offerti per ciascuna prestazione;

 la pagina analogica mostrerà in tempo reale l’importo di ciascuna voce ottenuto dal prodotto del prezzo unitario offerto per la quantità presunta già caricata a sistema nonché l’importo totale dell’offerta ottenuto dalla somma dei prodotti di ciascuna riga;

 completato e salvato l’inserimento del prezzo offerto sarà possibile:

 Selezionare il firmatario o, in caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, inserire i firmatari dell’offerta abilitati ad impegnare tutti gli operatori economici coinvolti;

 procedere con i passi successivi e giungere alla pagina “Offerta” ove verrà automaticamente riportato l’Importo offerto;

 generare e scaricare file in file pdf contenente l’offerta economica;

 controllare la correttezza dell’offerta;

 firmare digitalmente suddetto file da parte di tutti i soggetti tenuti alla sottoscrizione come di seguito meglio specificato;

 caricare e salvare su piattaforma digitale l’offerta economica firmata digitalmente e gli allegati di seguito meglio specificati.

 Il prezzo complessivo offerto, risultante dal PDF firmato digitalmente, ai fini dell’applicazione della formula da applicare all’elemento prezzo, come previsto nella linea guida 2 dell’Anac e nel presente avviso, sarà trasformato in ribasso espresso in cifre ai fini dell’applicazione della formula.

Art. 9 - Modalità di affidamento della fornitura

9.1 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto è aggiudicato, a singolo lotto intero, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

(16)

16

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 70 / 100

Offerta economica 30 / 100

TOTALE 100

Criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella tabella sono indicati tutti “Punteggi discrezionali”, vale a direi punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Tabella dei criteri discrezionali (D) di valutazione dell’offerta tecnica

Criteri di valutazione Criterio motivazionale Punteggio massimo

1

Progetto generale di organizzazione del servizio art. 3 lettere a) e b) del capitolato speciale

Completezza, articolazione, aderenza alle modalità di esecuzione del

servizio con specifico riferimento al sistema organizzativo adottato ed alle soluzioni tecniche in relazione alle varie attività da realizzare

20

2

Consulenza e assistenza art. 3 lettera c) del capitolato speciale

Soluzione organizzativa che assicurino una consulenza

continuativa, tempestiva, aggiornata sugli aspetti servizio HEMS e

aderente all’effettivo contesto

10

3

Qualità, esperienza, profilo professionale del Team proposto per l’esecuzione del servizio

Esperienza e competenza generale ed esperienza specifica nel supporto alla gestione fase esecutiva servizio HEMS, differenziano i ruoli all’interno del Team e del Responsabile del Team

20

4 Qualità della produzione documentale

Chiarezza e completezza dei modelli per la rendicontazione e la

documentazione dei servizi svolti

10

5 Qualità dei canali comunicativi

Efficienza ed efficacia dei canali comunicativi e possibilità di tracciare ed archiviare le comunicazioni

10

Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica

Criteri discrezionali

A ciascuno degli elementi qualitativi della tabella sopra riportata è attribuito un unico coefficiente direttamente dalla Commissione, secondo un giudizio discrezionale come da tabella che segue:

(17)

17

La Commissione, per ciascun criterio di valutazione, attribuirà il coefficiente maggiore all’offerta che a suo insindacabile giudizio meglio risponde al criterio ed al rispettivo criterio motivazionale indicato nella medesima tabella per ciascun criterio di valutazione ed attribuendo alle altre offerte coefficienti minori in ragione della minore rispondenza dell’offerta al criterio.

I punteggi relativi all’offerta tecnica, secondo il metodo sopra descritto, sono attribuiti per ciascun criterio in relazione al relativo coefficiente definitivo applicando la seguente formula:

PQi = Cai x Pa + Cbi x Pb+….. Cni x Pn

dove

Pi = punteggio concorrente i;

Cai = coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;

Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;

Cni = coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;

Pa = peso criterio di valutazione a;

Pb = peso criterio di valutazione b;

Pn = peso criterio di valutazione n.

Al risultato della suddetta operazione verranno sommati i punteggi tabellari, già espressi in valore assoluto, ottenuti dall’offerta del singolo concorrente.

Soglia di sbarramento al punteggio tecnico

Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a 42 punti per il punteggio tecnico complessivo. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia e non verranno ammesse all’apertura dell’offerta economica. Il valore da prendere a riferimento per il superamento della soglia è il punteggio conseguito prima della riparametrazione.

Riparametrazione

Per le offerte che non saranno escluse per non aver raggiungo la soglia minima di sbarramento sopra indicata, al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, il punteggio qualitativo finale da attribuire a ciascuna offerta tecnica verrà calcolato normalizzando i punteggi ottenuti dall'applicazione dei criteri di valutazione predetti al valore massimo di 70 punti, secondo la seguente formula:

PQRi = punteggio offerta tecnica riparametrato concorrente i = pi / pmax x 70 dove

pi = punteggio totale offerta tecnica assegnato dalla Commissione al concorrente i-esimo pmax = migliore punteggio totale offerta tecnica assegnato dalla Commissione

GIUDIZIO ATTRIBUITO PER

OGNI CRITERIO Coefficiente

insufficiente 0,0

Sufficiente 0,2

Discreto 0,5

Buono 0,7

Ottimo 1,0

(18)

18

70 = punteggio massimo offerta tecnica previsto per il criterio “Qualità”

Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la formula di seguito indicata:

FORMULA DESCRIZIONE

CEi = (Ri / Rmax)α CE i = Coefficiente attribuito al

concorrente i-simo per l’offerta economica Ri = ribasso offerto dal concorrente i-simo Rmax = ribasso dell’offerta più conveniente α = 0,40

Il coefficiente ottenuto in base alla formula sopra indicata sarà moltiplicato per il peso attribuito all’elemento prezzo, secondo la seguente formula:

PEi = CEi x 30

dove

PEi = punteggio offerta economica concorrente i;

CEi = Coefficiente attribuito al concorrente i-simo per l’offerta economica;

Metodo per il calcolo del punteggio COMPLESSIVO FINALE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il seguente metodo.

Si procederà a sommare il punteggio PQRi (punteggio offerta tecnica concorrente i riparametrato) ed il punteggio PEi (punteggio offerta economica concorrente i), per ciascun concorrente ammesso alla fase finale di gara ottenendo per ciascun concorrente il Punteggio finale complessivo (PTi) e collocando primo classificato nella graduatoria provvisoria chi avrà conseguito il PTi più elevato ed a seguire gli altri concorrenti in ordine decrescente in base al minor punteggio conseguito. La proposta di aggiudicazione sarà fatta in favore del concorrente che avrà conseguito il PTi più elevato, collocato primo nella graduatoria provvisoria.

Successivamente alla formulazione della proposta di aggiudicazione ovvero all’aggiudicazione la A.O.U. procederà alla verifica dei conteggi presentati dall'affidatario. In caso di discordanza fra i prezzi offerti e quelli derivanti dal ribasso percentuale offerto i prezzi saranno ricalcolati sulla base della percentuale di ribasso offerta. I prezzi, eventualmente corretti, costituiscono i prezzi contrattualmente dovuti all’appaltatore.

Poiché l’aggiudicazione viene effettuata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa determinata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dal concorrente, unitamente al prezzo offerto, costituiscono formale impegno e sono, quindi, integralmente recepiti nel contratto.

L’A.O.U. si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e conveniente.

(19)

19

9.2 SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA A – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La prima seduta pubblica telematica avrà luogo il giorno 20 luglio 2020, alle ore 9:00. La seduta pubblica non si svolge mediante apertura al pubblico presso gli uffici della Stazione appaltante, gli Operatori economici partecipanti alla gara potranno partecipare alla seduta pubblica in modalità telematica da remoto (nel caso si rimanda al documento “Guida alla presentazione delle offerte telematiche” più volte citato – capitolo “Espletamento della gara (telematica)”).

Tale seduta pubblica telematica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti, attraverso apposito avviso pubblicato almeno 3 giorni prima della data fissata sulla piattaforma telematica accedendo alla scheda di dettaglio della presente procedura.

La pubblicazione dell’avviso avrà valore di notifica agli effetti di legge.

In caso di comunicazioni urgenti, verrà inviata apposita comunicazione riservata a ciascun concorrente all’indirizzo PEC dichiarato in sede di registrazione, avvalendosi della apposita funzionalità disponibile sulla piattaforma.

Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti con le modalità anzidette.

Il seggio di gara procederà, nella prima seduta

-ad aprire la busta digitale A contenente la documentazione amministrativa di ciascun concorrente;

-a visualizzare, dare e prendere atto dell’elenco della documentazione amministrativa presentata;

Successivamente in seduta riservata si procederà:

a) seggio di gara: ad esaminare il contenuto della singola documentazione amministrativa presentata dai concorrenti di cui al rispettivo elenco visionato nella prima seduta e redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

b) (eventuale) seggio di gara: attivare la procedura di soccorso istruttorio e redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

c) il Direttore della S.O. Acquisizione Beni e Servizi: adotta il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara, conseguentemente si provvederà agli adempimenti di cui all’art. 76, comma 2 bis, del Codice.

La stazione appaltante, al fine di tutelare il principio di segretezza delle offerte, adotta le seguenti modalità di conservazione dei plichi e di trasferimento degli stessi dal RUP alla commissione giudicatrice:

-le offerte tecniche ed economiche saranno visibili dalla piattaforma solo a conclusione della fase di verifica della documentazione amministrativa, accessibile esclusivamente dietro digitazione a piattaforma di password criptata conosciuta dal solo RUP ed eventualmente custodita in busta chiusa presso i suoi uffici in cassaforte.

Ai sensi dell’art. 85, comma 5, primo periodo del Codice, la stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

Tale verifica avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016.

(20)

20 9.3 COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice è nominata, seguendo i criteri di cui alla determina n.584/DG del 25/08/2016 e successiva Determina n.324/DG del 12/04/2017, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero dispari pari a n. 3 membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto. In capo ai commissari non devono sussistere cause ostative alla nomina ai sensi dell’art. 77, comma 9, del Codice. A tal fine i medesimi rilasciano apposita dichiarazione alla stazione appaltante.

La commissione giudicatrice è responsabile della valutazione delle offerte tecniche ed economiche dei concorrenti e fornisce ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche (cfr.

Linee guida n. 3 del 26 ottobre 2016).

La stazione appaltante pubblica, sul profilo di committente, nella sezione “amministrazione trasparente” la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei componenti, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del Codice.

In capo ai commissari non devono sussistere cause ostative alla nomina ai sensi dell’art. 77, comma 9, del Codice. A tal fine i medesimi rilasciano apposita dichiarazione alla stazione appaltante.

Per il conferimento dell’incarico ad esperti esterni che siano anche dipendenti pubblici di altra amministrazione o professori universitari a tempo pieno, rimane fermo quanto previsto dall’art.53, comma 7, del D.lgs. 165/2001 per quanto concerne l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.

La commissione giudicatrice è responsabile della valutazione delle offerte tecniche ed economiche dei concorrenti e potrà essere convocata per fornire ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche.

La stazione appaltante pubblica la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei componenti, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del Codice sul profilo di committente, nella sezione

“Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti”, voce “Procedure di gara su piattaforma telematica”, cliccando sulla voce “Gare e procedure scadute”, accedendo dalla scheda di dettaglio della presente procedura nella sezione “Atti e documenti (art.29, comma 1, Codice)”.

9.4 APERTURA DELLE BUSTE “B” E “C” – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE

Il seggio di gara (composto dal RUP oppure da altro funzionario della SO Acquisizione Beni e servizi, assistito da altro dipendente della SO Acquisizione Beni e Servizi in qualità di testimone), in seduta pubblica telematica gestita come indicato al punto 9.2 per la prima seduta pubblica, procederà all’apertura della busta contenente l’offerta tecnica (“B”) attraverso l’apposita password e alla presa d’atto dell’elenco dei documenti caricati dalle ditte nella piattaforma.

In una o più sedute riservate, o lavorando da remoto mediante un canale telematico che assicuri la riservatezza delle comunicazioni, la commissione procederà all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel presente avviso.

La commissione procederà alla riparametrazione dei punteggi secondo quanto indicato in precedenza.

Successivamente, in seduta pubblica telematica gestita come indicato al punto 9.2 per la prima seduta pubblica, il Seggio di gara/RUP/alcuni componenti del seggio di gara darà atto della valutazione operata dalla Commissione: punteggi tecnici caricati nella piattaforma già riparametrati, ed eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti.

Nella medesima seduta, o in una seduta pubblica telematica successiva,) il Seggio di gara/RUP procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica (Busta “C”) attraverso l’apposita password e alla presa d’atto dell’elenco dei documenti caricati dalle ditte nella piattaforma.

(21)

21

La Commissione, in successiva seduta riservata, procederà alla valutazione delle offerte presentate, secondo i criteri e le modalità descritte al punto 9.1 e all’individuazione dell’unico parametro numerico finale per la formulazione della graduatoria, ai sensi dell’art. 95, comma 9 del Codice.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, sarà collocato primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’offerta tecnica.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica.

In qualsiasi fase delle operazioni di valutazione delle offerte tecniche ed economiche, la commissione provvede a comunicare, tempestivamente al RUP che procederà, sempre, ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. b) del Codice - i casi di esclusione da disporre per:

- mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti contenuti nelle buste A e B;

- presentazione di offerte parziali, plurime, condizionate, alternative nonché irregolari, ai sensi dell’art. 59, comma 3, lett. a) del Codice, in quanto non rispettano i documenti di gara, ivi comprese le specifiche tecniche;

- presentazione di offerte inammissibili, ai sensi dell’art. 59, comma 4 lett. a) e c) del Codice, in quanto la commissione giudicatrice ha ritenuto sussistenti gli estremi per informativa alla Procura della Repubblica per reati di corruzione o fenomeni collusivi o ha verificato essere in aumento rispetto all’importo a base di gara.

Art. 10 - Richiesta informazioni – chiarimenti - comunicazioni

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando le funzionalità di comunicazione tra stazione appaltante e operatore economico messe a disposizione dalla piattaforma secondo le modalità meglio specificate nel documento denominato

“Guida alla presentazione delle offerte telematiche” disponibile direttamente nella home page (accesso pubblico) del portale, nella sezione “Informazioni”, “Istruzioni e manuali almeno otto giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e quindi entro il 09 luglio 2020.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno quattro giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e quindi entro il 13 luglio 2020, mediante pubblicazione in forma anonima sulla piattaforma telematica di un unico documento denominato “Chiarimenti”.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Comunicazioni

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Tale indicazione dell’indirizzo PEC verrà resa dal concorrente in fase di registrazione alla piattaforma telematica secondo le indicazioni contenute nel documento “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’Area riservata del Portale Appalti”, scaricabile direttamente dalla piattaforma telematica cliccando su “Accesso ad Area Riservata”, tenendo conto che, in caso di concorrente con idoneità plurisoggettiva (raggruppamento temporanei di imprese, consorzi ordinari, ecc.), sarà sufficiente la registrazione dell’operatore economico che assumerà il ruolo di mandatario o capogruppo.

Riferimenti

Documenti correlati

- della clausola prevista nell'art. 7.3 lettera a) secondo capoverso del disciplinare di gara, il quale, nello stabilire i requisiti di capacità tecnico professionale occorrenti per

Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento in

445/2000 sottoscritta, nelle forme e modalità specificate per la domanda di partecipazione, attestante che, per dimostrare il possesso dei requisiti necessari per

Le dichiarazioni di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g),h), B), R) della presente sezione “Modalità di partecipazione per ciascun lotto” e quella di cui al precedente punto

La procedura ha per oggetto la fornitura di abbigliamento tecnico e da riposo costituita da: maglie di Campione Regionale, maglie Master delle Piste regionali,

Il Comune di Deruta, in esecuzione della determinazione a contrarre n.226 del 15.06.2020, intende affidare in concessione, ad un soggetto in possesso dei

L’operatore economico si impegna a sporgere denuncia all’Autorità Giudiziaria e ad informare tempestivamente la Stazione appaltante, in persona del Responsabile

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo PEC entro e non oltre le