• Non ci sono risultati.

Fondo della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo <Carrara>

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fondo della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo <Carrara>"

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

1

Fondo della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo <Carrara>

Ente produttore: Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo di Carrara

La prima notizia certa della Pieve di Carrara è del maggio 1099 e si trova in un documento conservato nell’Archivio di Stato di Lucca, nel fondo del soppresso Monastero di San Frediano [Regesti lucchesi. Vol. I, Parti 1-2: Pergamene del Diplomatico, Lucca, Tip. A. Marchi, 1903-1911, p. 40, n. 117].

Già dal 3 giugno 1137, in seno al Sinodo della Chiesa di Luni, il vescovo di Luni Gottifredo II concedeva all’arciprete della chiesa di Carrara la facoltà di promuovere la vita comunitaria tra il clero della sua Pieve [F.

Ughelli, Italia sacra sive De Episcopis Italiae, Tomus primus, coll. 844-845].

Pochi anni dopo, l’11 marzo 1151, lo stesso vescovo affidò la cura pastorale della Pieve di Carrara ai Canonici di San Frediano di Lucca [atto originale in ASL, edito in: Muratori, Antiquitates Italicae Medii Aevi, Diss.

LXX]. L’atto sanciva la cessione ai Canonici di San Frediano della Pieve con tutte le chiese dipendenti, con l'Ospedale "de Furca" (che sorgeva nei pressi di Castelpoggio) e le cappelle da esso dipendenti di San Sisto e San Pancrazio, con l'Ospedale di San Leonardo "de Padule"(situato forse in una località attualmente compresa nel Comune di Castelnuovo Magra tuttora chiamata “Ospedale”), con la "villa de Plaula" e con altri appezzamenti di terra. La donazione venne confermata da papa Eugenio III il 10 Maggio di quell'anno [Basilio Sereni, Bollario lateranense, p. 70].

Il 23 agosto 1204 il vescovo di Luni Gualterio II, in cambio dell’Ospedale di San Leonardo “in capite paludis”, cedette ai Canonici di San Frediano di Lucca la chiesa di San Pietro ad Avenza; di conseguenza la Pieve estese la sua giurisdizione anche nel territorio costiero compreso tra il torrente Parmignola e il torrente Lavello.

Così definiti, i confini dell'antica pievania coincidono approssimativamente con quelli dell'attuale Comune di Carrara, ad esclusione del paese di Fontia che dipendeva dalla Plebs Civitatis, cioè dalla Chiesa Cattedrale di Luni.

Esente di fatto da tributi ordinari e autonoma in ordine alle nomine dei benefici e delle cappelle, la Prioria di Carrara dipendeva invece regolarmente dal vescovo di Luni (poi Luni-Sarzana) per tutti gli altri atti relativi agli aspetti liturgici, pastorali e istituzionali. A partire dalla fine del XIV secolo, l'ambiguità della situazione indusse il Collegio dei Canonici che aveva sede a Carrara a ritenere il loro priorato totalmente indipendente dalla giurisdizione lunense-sarzanense, dichiarandolo "nullius Dioecesis".

Il processo di trasformazione impresso al sistema plebano vide il progressivo frazionamento del piviere in più parrocchie. Dalla chiesa matrice di Sant’Andrea Apostolo di Carrara, nel corso dei secoli XVI-XVII, si originarono le seguenti Parrocchie: San Pietro Apostolo di Avenza, San Genesio di Bedizzano, Natività di Maria di Castelpoggio, San Bartolomeo di Colonnata, Sant’Antonio Abate di Codena, San Michele di Gragnana, Spirito Santo di Miseglia, San Giovanni Battista di Moneta (poi San Giovanni Battista di Fossola), Natività di Maria di Sorgnano e Santa Maria Assunta di Torano.

La Prioria di Sant’Andrea Apostolo di Carrara continuò ad essere amministrata dai Canonici di San Frediano (già appartenenti alla Regola di sant'Agostino e poi divenuti Canonici regolari uniti ai Canonici Lateranensi), i quali intendevano preservare l'influenza esercitata sulle chiese già comprese nel territorio dell'antica pievania. Il priore di Carrara, in qualità di "vicario generale del priore di San Frediano di Lucca”, ufficiava sulla chiesa matrice "nullius Dioecesis" di Carrara, “come fosse una cattedrale, con tutte le prerogative de' vescovi” [Pietro Andrei, “Libro dei famanti”]. La pretesa indipendenza dai vescovi di Luni-Sarzana causò continui contrasti finché, in data 15 aprile 1768, una sentenza del Tribunale della Rota Romana stabilì che la chiesa di Carrara e le sue dipendenze appartenevano a tutti gli effetti alla Diocesi di Luni-Sarzana.

Il 12 ottobre 1770 Maria Teresa Cybo Malaspina, duchessa sovrana di Massa e principessa di Carrara, allontanò i Canonici Lateranensi, adducendo come motivo l’indegnità morale, e ne incamerò i beni destinandoli a dotare la futura Mensa vescovile dell’erigenda Diocesi di Massa. In quella stessa data il vescovo di Luni-Sarzana Giulio Cesare Lomellini (su delega di papa Clemente IV) decretò che la chiesa di Carrara doveva ritornare alla diretta dipendenza della Diocesi di Luni-Sarzana. Da allora la Parrocchia di Carrara fu retta dal clero diocesano.

A partire dal 1822 la Parrocchia di Carrara entrò a far parte della neo costituita Diocesi di Massa.

Nel corso del XX secolo dalla Parrocchia di Carrara Sant'Andrea si sono originate le seguenti Parrocchie, tutte poste all'interno della città di Carrara:

- Carrara San Ceccardo: eretta in Cura l'8/11/1843, elevata in Parrocchia l'1/8/1928 con riconoscimento civile 2/4/1948 (originariamente oratorio detto "in Campagna" o "al Piano", per distinguerlo dall'omonimo oratorio esistente in città; esistente già nel XIV secolo, fu oggetto di restauro nel 1480 e nel 1823; vi aveva sede la Confraternita della Santissima Trinità o di San Ceccardo, che nel 1645 veniva aggregata all'Arciconfraternita della Santissima Trinità de' Pellegrini in Roma);

(2)

2

- Carrara San Francesco: elevata a Parrocchia l'1/8/1928 (costruita nel XVII secolo per interessamento di Carlo I Cybo Malaspina, principe di Massa e marchese di Carrara, venne consacrata il 24 agosto 1703 da monsignor Odoardo Cybo, patriarca di Costantinopoli e figlio del committente; annesso vi era un convento che ospitava, a partire dal 1628, una comunità di Frati minori osservanti; chiusa al culto dagli occupanti francesi alla fine del secolo XVIII, fu affidata al clero secolare);

- Carrara San Giacomo Maggiore: eretta in Cura precedentemente al 1859 (è di quella data la conferma di un altro più vecchio decreto), elevata a Parrocchia l'1/8/1928 (si tratta della chiesa del vecchio Ospedale dei Santi Giacomo e Cristoforo).

Fondo della Parrocchia di

Sant'Andrea Apostolo <Carrara>

1539 - sec. XX ultimo quart o

236 unità archivistiche

La sezione storica dell'archivio della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo di Carrara conta 203 unità archivistiche, attualmente condizionate in 70 buste.

Il fondo è aperto e passibile di implementazione, per questo motivo non si è assegnato ai pezzi un numero di corda ininterrotto.

Le prime tre partizioni, denominate: “Libri Canonici”, “Libri Amministrativi” e “Carteggio” corrispondono agli omonimi

"reparti" previsti dal Regolamento per gli archivi parrocchiali emanato nel 1940 a Massa, in seno al Secondo Sinodo Diocesano.

La quarta partizione fa capo alle funzioni svolte dal vicario generale della Prioria di Sant'Andrea, in quanto dichiarata

"nullius dioecesis" dai Canonici Regolari di San Frediano di Lucca che la amministrarono fino al 1770.

La quinta partizione è riferita alla funzione di "vicario generale per conto del vescovo di Modena", assegnata al proposto di Carrara per motivi politico-istituzionali nel periodo 1798-1915.

La sesta partizione è infine riservata alla documentazione prodotta dai rettori della Parrocchia in qualità di vicari foranei.

Le unità archivistiche si intendono redatte su supporto cartaceo e in lingua italiana salvo diversa indicazione. In riferimento a ciascuna unità o serie si omette di descrivere lo stato di conservazione laddove questo risulti buono o discreto.

Produzione:

– Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo <Carrara, ante 1099 - >.

Conservazione:

– Archivio storico diocesano <Massa>.

Contenuto

Il Fondo della Parrocchia di Sant'Andrea di Carrara è una parte dell'archivio parrocchiale, che si configura come un complesso costituito da più fondi. Oltre al fondo della Parrocchia vi sono i fondi relativi al Capitolo della Collegiata di Sant'Andrea di Carrara, alla Confraternita della Beatissima Vergine delle Lacrime di Carrara (denominata anche Compagnia della Rosa) e alla Confraternita del Suffragio di Carrara. Attualmente tutti i fondi facenti parte il complesso sono attualmente depositati presso la sede di Massa dell'Archivio storico diocesano e sono descritti separatamente.

Il Fondo della Parrocchia di Sant'Andrea di Carrara si contraddistingue per il carattere di residualità che trae origine principalmente da un avvenimento di natura storico-istituzionale: i Canonici Regolari di San Frediano in Lucca, ai quali era affidata la chiesa fin dal 1151, portarono a Lucca gran parte della documentazione nel 1770, in occasione del loro allontanamento.

Dalla sottrazione furono preservati i libri canonici, con registrazioni di battesimi dal 1539, di cresime dal 1727, di matrimoni dal 1598, e di morti dal 1608. Per contro si rileva la totale assenza di registrazioni inerenti allo stato delle anime, fatta eccezione per una esigua quantità di fascicoli e carte sciolte originariamente condizionati in una busta intitolata "Popolazione di Carrara e delle ville 1798-1816".

Il trasferimento risparmiò anche i “Libri instrumentorum”, dove sono trascritti gli strumenti notarili inerenti alle proprietà della chiesa di Carrara (con annotazioni riferite ai proventi) a partire dal 1570.

In questi registri amministrativi, di fatto gli unici serbati in Parrocchia, i beni risultano intestati al

"Canonicato (o Canonica) di Sant’Andrea di Carrara nullius Dioecesis” fino all’estromissione dei

Canonici Lateranensi; successivamente risultano attribuiti al "Benefizio parrocchiale".

(3)

3

Oltre alle consuete partizioni riferite ai “libri canonici”, ai “libri amministrativi” e al “carteggio”, il fondo si compone di altri tre reparti riguardanti altrettante funzioni rivestite dai priori di Carrara:

"vicario generale della chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Carrara nullius dioecesis", "vicario foraneo di Carrara" e "vicario generale dipendente dal vescovo di Modena".

L'incarico di "vicario generale della chiesa di Sant'Andrea Apostolo nullius dioecesis" va messo in relazione alla pretesa autonomia rivendicata della chiesa di Carrara rispetto all'ordinario diocesano, basata sull'atto con cui nel 1151 il vescovo di Luni Gottifredo II cedette i beni della chiesa di Carrara ai Canonici Regolari di San Frediano di Lucca. Il priore di Carrara era delegato dal priore di San Frediano, in qualità di vicario generale, a svolgere funzioni pressoché vescovili, officiando nella chiesa collegiata come se fosse una cattedrale ed estendendo la giurisdizione sulle altre chiese del territorio plebano (coincidente grosso modo con l'attuale Comune di Carrara). Tra le carte prodotte nell'esercizio di questa funzione (a partire dagli anni '60 del XVII secolo) si segnala la documentazione riguardante cause ecclesiastiche, casi delle congregazioni mensili del clero,

"discessit", "calendari" e "stati liberi". La funzione cessò nel 1770, quando il pontefice Clemente XIV decretò la rescissione del contratto di donazione e delegò il vescovo di Luni-Sarzana Giulio Cesare Lomellini a rimuovere il vicario generale Benedetto Orsucci, insieme con il collegio dei Canonici regolari.

La funzione di "vicario foraneo di Carrara" prende avvio dal 1770, quando la chiesa di Carrara, affidata al clero secolare, tornò a dipendere dalla Diocesi di Luni-Sarzana. Il vicariato foraneo di Carrara fu una delle circoscrizioni territoriali della Diocesi di Luni-Sarzana fino al 1822, quando divenne parte della neocostituita Diocesi di Massa. Le carte inerenti a questa funzione riguardano sostanzialmente la condotta del clero che officiava nelle parrocchie del vicariato.

L'incarico di "vicario generale dipendente dal vescovo di Modena", in epoca di occupazione francese, deriva dagli effetti di una legge del governo della Repubblica cisalpina che vietava a chiunque di comunicare con un vescovo straniero anche per motivi spirituali, imponendo di rivolgersi al vescovo più vicino internamente ai confini della Repubblica. Per i territori di Massa, Carrara e di parte della Lunigiana il vescovo di riferimento doveva quindi essere quello di Modena a discapito di quello di Luni-Sarzana. Nel periodo 1798-1815 fu investito della carica di vicario generale per conto del vescovo di Modena il proposto di Carrara Bernardino Pelliccia. Più precisamente egli ricevette l'incarico di vicario generale per il distretto di Carrara nel 1798, e quello di vicario generale per il distretto di Massa e per i territori della Garfagnana e della Lunigiana compresi nella Repubblica cisalpina nel 1799.

Storia degli ordinamenti

La ricostruzione degli ordinamenti di un archivio parrocchiale non può prescindere dal Concilio di Trento (i cui decreti furono resi esecutivi dalla bolla «Benedictus Deus» del 25 gennaio 1564), che sancì l’obbligatorietà di lasciare memoria scritta dei battesimi e dei matrimoni amministrati in ogni parrocchia. I formulari per redigere queste scritture furono codificati nel 1614 da papa Paolo V nel

«Rituale romanum», che stabiliva la compilazione di cinque diversi tipi di libri: dei battezzati, dei confermati, dei matrimoni, dei defunti e dello stato delle anime. Successivamente, con la costituzione «Maxima vigilantia» del 14 giugno 1727, papa Benedetto XIII imponeva ai vescovi, ai capitoli e ai superiori delle case religiose di tutta Italia di erigere un archivio fornito di archivista, ed inoltre determinava quali scritture fossero da conservare negli archivi religiosi, tra cui quello parrocchiale. Queste norme furono confermate dal Codice di diritto canonico promulgato nel 1917.

A livello territoriale sono poi da considerare le disposizioni emanate dai vescovi o dai sinodi diocesani. A tale proposito si segnalano le prescrizioni contenute in appendice al secondo Sinodo diocesano tenutosi a Massa nel 1940 (costituzione sinodale 149 n. 2), le quali stabiliscono che il materiale documentario presente nelle parrocchie deve essere diviso in tre reparti denominati: “libri canonici”, “libri amministrativi della Chiesa, del Beneficio e di altri Enti” e “carteggio”.

L'archivio della Parrocchia di Sant'Andrea di Carrara è stato conservato presso l'ente produttore fino al 6 dicembre 2012, quando si è provveduto a trasferire il materiale documentario prodotto indicativamente in epoca anteriore agli ultimi 70 anni nella sede centrale di Massa dell'Archivio storico di Massa Carrara - Pontremoli (in ordine al decreto vescovile n. 3945 del 1 novembre 2009).

Per motivi di opportunità sono state trasferite anche unità di epoca successiva che rimangono però

escluse dalla consultazione.

(4)

4

Il riordino operato dal personale dell'Archivio storico diocesano ha rispettato le prescrizioni sinodali nei limiti consentiti dalle norme internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF), in conformità alle quali si è provveduto ad enucleare e descrivere separatamente la documentazione prodotta da enti autonomi rispetto alla Parrocchia.

Bibliografia:

FRANCHI GIACOMO -LALLAI MARIANO, Da Luni a Massa Carrara-Pontremoli: il divenire di una diocesi fra Toscana e Liguria dal 4. al 21. secolo, Aedes Muratoriana, Modena, 2000;

RICCI ANGELO, Guida storico-statistica della Diocesi di Apuania, Pistoia, Tipografia pistoiese, 1955;

La opposizione del vescovo di Sarzana al Vicariato generale eretto in Carrara dal vescovo di Modena durante in dominio del governo francese in Italia e della Restaurazione (1798-1822), in Atti e memorie della Deputazione di storia patria per le antiche Provincie Modenesi, a cura di Angelo Ricci, Modena, 1961.

Accesso

Condizioni di consultazione: Il fondo è liberamente consultabile (fanno eccezione gli atti riferiti agli ultimi 70 anni e alcune unità compromesse sotto il profilo dello stato di conservazione)

ordinamento originario: Inventario analitico Paola Cervia 2017-2018 (2017)

partizione: Libri canonici 1539 - 1928

157 unità archivistiche

Questa partizione, corrispondente all’omonimo “reparto” prescritto dalla Costituzione sinodale 149 n. 2 (1940) in materia di archivi parrocchiali, è riservato alle attestazioni lasciate dai parroci riguardo all'amministrazione dei sacramenti, allo stato delle anime ed alle memorie cronachistiche.

Rispetto alla registrazione dei sacramenti va rilevato che l’obbligatorietà di lasciare memoria scritta dei battesimi e dei matrimoni amministrati in ogni parrocchia fu sancita dal Concilio di Trento, i cui decreti furono resi esecutivi dalla Bolla Benedictus Deus del 25 gennaio 1564. Le modalità di redazione dei libri canonici furono poi sviluppate e formalizzate nel 1614 all’interno del Rituale Romanum, che prescrisse la compilazione di cinque diversi tipi di registri: dei battesimi, delle cresime, dei matrimoni, dei defunti e dello stato delle anime.

La Costituzione sinodale del 1940 prevede che il reparto dei Libri canonici comprenda anche i libri contenenti la cronistoria parrocchiale, che però non sono stati rinvenuti in Parrocchia.

serie: Battesimi 1539 - 1920

52 registri

La serie è costituita da 52 registri con legature e dimensioni difformi.

I registri contrassegnati come unità 1-4; 6 sono stati sottoposti ad un intervento conservativo affidato alla restauratrice Elisa Battilla di Pontremoli.

Nel 2004 è stata realizzata una riproduzione in microfilm a cura della Biblioteca comunale Camillo Cimati di Pontremoli dei registri di battesimi per gli anni 1539-1879. I microfilm sono stati riversati su CD che sono disponibili per sola lettura presso l'Archivio storico diocesano di Massa; si segnala che del registro 1556-1568 non sono state riprodotte le ultime pagine (fino all'anno 1568) e del registro 1668-1701 le prime 30 pagine.

La registrazione dei battesimi da parte dei parroci fu resa obbligatoria dal Concilio di Trento (Sessio XXIV del 11 nov. 1563: “Tametsi” cap. 2: Nomina patrinorum in libro baptizatorum describenda). Il codice di diritto canonico attualmente in vigore prescrive che nei registri dei battesimi devono essere riportati i nominativi di: battezzato, genitori, padrini e officiante, come pure luogo e giorno in cui si conferisce il battesimo nonché luogo e data di nascita (Can. 877 - § 1).

Si segnala la lacuna per gli anni 1546-1556.

1 1539 - 1545

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 1 / Carrara

(5)

5

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1539-1545

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 302x124x27) di carte 142 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva per carte (1-98).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

(Frontespizio) In no(m)i(n)e individuae Trinitatis / tempore Re(veren)di Domini Martini de Civitalibus / de Luca Prioris eccl(es)iae Sanctae Andreae / de Carraria eiusque Cappellani ven(erabi)lis / praesbitery Iuliani de Perfectis de / Carraria. Regnantibus Pontefice / summo divina providentia Paulo / IIII et Carolo quinto divina feven/te clementia Imperatore. / Anno D(omi)nice Nativitatis / M.D.XXXIIII / die p(rim)o ianuarii (...).

Atti di battesimo 1539 gen 7 - 1545 dic. 25; seguono due registrazioni datate 10 gennaio 1546 cancellate In latino.

2 1556 - 1566

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 1 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1556-1566

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 313x222x26) di carte 119; numerazione coeva per carte ([10] - 43 (indice interno), 1 - 84 (registro)).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

(A c. 1 del registro) Libro B

Atti di battesimo 1556 gen. - 1566 gen.

Riguardo all'indice interno si segnalano le seguenti interpolazioni:

- la prima carta, corrispondente alla lettera A, è interposta tra le carte corrispondenti alle lettere O e P, - manca la seconda delle due carte corrispondenti alla lettera B (relativa alle carte del registro numm.

85-100, andate perdute),

- la parte dell'indice relativo alla lettera G (relativa alle carte del registro numm. 71-84) è posto dopo la lettera Z,

- la carta num. [12] dell'indice non pertiene al presente registro bensì al "Registro di battesimi 1588-1601".

In latino.

In allegato:

– annotazione relativa al matrimonio celebrato nel 1696 (tra Iacopo Isopo di Sarzana e Angela di Giorgio Fabbricotti) e biglietto datato 1769, (carte sciolte).

3 1568 - 1588

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 1 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1568-1588

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 323x223x40) di carte 191 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva per carte (1-140).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

(A c. 1 del registro) Libro C

Atti di battesimo 1568 apr. 19 - 1588 ago. 21.

Si segnala che l’indice è mutilo delle due carte corrispondenti alle lettere “A” e “G-H”; si segnala inoltre che le carte numm. 57-60 (relative al periodo 1579 gen. 31 - dic. 8) sono state rilegate in questa successione: 58, 57, 60, 59.

In latino.

4 1588 - 1601

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 1 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1588-1601

(6)

6

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 310x230x38) di carte 205 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva per carte (1-148).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

(a c. 1 del registro) D

Atti di battesimo 1588 ago. 26 - 1601 ott. 2.

In riferimento agli atti di battesimo si evidenzia la perdita delle carte con registrazioni riferite al periodo 1601 ott. - 1604; in riferimento all'indice interno si segnala la perdita delle carte corrispondenti alle lettere A e B e la lacuna riguardante la seconda carta relativa alla lettera C, erroneamente rilegata nell'indice interno del Registro dei battesimi 1556-1568.

In latino.

5 1605 - 1624

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 2 / Carrara

(Tit. est. coevo) Liber in quo nomina (...) / baptizandor(um) ad(sc)/ribenda sunt me(n)se / iulii an(no) D(omini) MDCV / die vicesima

Registro dei battesimi 1605-1624

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 362x259x34) di carte 118 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva (cc. 1-88; pp. 89-157).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

PIATTO ANTERIORE : E

Dicitura manoscritta (segnatura originale)

(Segnatura originale) E

Atti di battesimo 1605 lug. 24 - 1624 mag. 17

6 1625 - 1647

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 2 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1625-1647

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 303x227x48) di carte 182 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva per carte (1-145).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

Atti di battesimo 1625 gen 12 - 1647 giu. 6

7 1647 - 1668

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 2 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di battesimi 1647-1668

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 362x134x27) di carte 100 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione coeva per carte (1-100).

Con indice per carte (inserito in apertura) sec. XVIII.

(Tit. int.) (...) / Liber baptiza/torum et ba/tizandoru(m) / ecclesiae S(an)ct(i) A/ndreae de Car/raria (Segnato a c. 1 ) G

Atti di battesimo 1647 giu. 26 - 1668 ott. 25; contiene anche memorie cronachistiche datate 1662 (sul verso dell'ultima carta) e 1664 (su bifolio di reimpiego con registrazioni amministrative di mano seicentesca, inserto in fondo e ripiegato).

8 1668 - 1701

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 3 / Carrara

(Tit. est. coevo) Liber baptis/malis / 1668 / S. And(rea)e Carr[ariae]

Registro dei battesimi 1668-1701

(7)

7

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 329x137x38) di carte 205 comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione successiva per carte (1-200).

Con indice per carte (nelle prime carte) di epoca coeva.

PIATTO ANTERIORE : H

Dicitura manoscritta (Segnatura originale)

Atti di battesimo 1668 nov. 3 - 1701 set. 4; si segnala che dell'indice interno si conservano solo le prime 5 carte corrispondenti alla lettera A;

contiene anche, in fondo, memoria datata 12 giugno 1710 relativa a "quadri (...) in tutto n.° 14 da mettersi sopra le colonne in chiesa" e altre memorie datate 1690, 1699 e 1710

In latino.

9 1701 - 1725

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 3 / Carrara

(Tit. est. mod.) Liber Baptismalis Litarae / I. / ab anno 1701 usqu ad / annum 1725 Registro dei battesimi 1701-1725

Registro legato in cartone rivestito in pelle (mm 240x173x35) di carte 148; numerazione successiva per carte.

Atti di battesimo 1701 set. 5 - 1725 dic. 30

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca successiva, 1835.

10 1726 - 1751

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 3 / Carrara

(Tit. est. mod.) Liber Baptizatorum / literae / L / ab anno 1726 ad annum / 1751 Registro dei battesimi 1725-1751

Registro legato in cartone con dorso e punte in pergamena (mm 427x162x35) di carte scritte 142; numerazione successiva per carte.

Atti di battesimo 1725 dic. 31 - 1751 dic. 13; contiene anche, nelle ultime due carte, memorie riguardanti:

"chiesa dell'Ospedale della Misericordia" (1727), effigie della "Miracolosa V. SS.ma detta de' Franzoti"

presso l'altare di S. Antonio di Padova (1744), restauri campane (1749; 1804; 1862) In latino.

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca successiva, 1835.

11 1751 - 1784

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 4 / Carrara

(Tit. est. mod.) Liber Baptizatorum / Litere / M / ab anno 1752 usque ad / annum 1784

Registro dei battesimi 1751-1784

Registro legato in cartone rivestito in pelle (mm 436x155x60) di carte 285.

(c. 1r) Liber (...) inceptus / a me Prep(osit)o Francisco M. Silicio curato Atti di battesimo 1751 dic. 25 - 1784 set. 30

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca successiva, 1835.

12 1784 - 1801

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 4 / Carrara

(Tit. est. mod.) Liber Baptizatorum / Literae / N / ab anno 1784 usque ad / annum 1801

Registro dei battesimi 1784-1801

Registro legato in cartone rivestito in pelle (mm 426x164x32) di carte 176.

(8)

8 Atti di battesimo 1784 ott. 3 - 1801 nov. 15

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

13 1801 - 1817

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 5 / Carrara

(Tit. est. orig.) 1801. Liber Baptizator(um) / O / inceptus die 15 novembris 1801 / et completus [die] 2 novembris 1815

Registro dei battesimi 1801-1815

Registro legato in pergamena (mm 361x252x54) di carte 256.

Atti di battesimo 1801 nov. 15 - 1815 nov. 2

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

14 1817 - 1825

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 5 / Carrara

(Tit. est. coevo) Liber Baptizatorum / P / inceptus die II nove(m)bris / 1817 Registro dei battesimi 1817-1825

Registro legato in mezza pergamena (mm 368x248x30) di carte 118.

Atti di battesimo 1817 nov. 2 - 1825 dic. 28; contiene anche, sul verso dell'ultima carta, due atti di battesimo amministrati l'8 febbraio 1824 e il 2 ottobre 1814, resi per giuramento suppletorio rispettivamente in data 1837 nov. 25 e 1846 feb. 27

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

15 1826 - 1832

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 6 / Carrara

(Tit. est. coevo) 1826 / Registro de battesimi / della Parrocchia di Carrara / Q Registro dei battesimi 1826-1832

Registro legato in cartone (mm 306x217x40) di carte 239.

Atti di battesimo 1826 gen. 1 - 1832 dic. 30

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

16 1833 - 1838

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 6 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1833-1838 Registro dei battesimi 1833-1838

Registro legato in cartone (mm 314x219x33) di carte 187.

Atti di battesimo 1833 gen. 3 - 1838 mag. 21

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

17 1838 - 1843

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 7 / Carrara

(Tit. est. coevo) Registro dei battesimi / della / Parrocchia di Carrara / dall'anno 1838 all'anno / 1843 / S

Registro dei battesimi 1838-1843

(9)

9 Registro legato in cartone (mm 317x221x29) di carte 193.

Atti di battesimo 1838 mag. 24 - 1842 mar. 3

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

18 1842 - 1847

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 7 / Carrara

(Tit. est. coevo) Lib(ro) b. T / di battesimi / dall'anno 1843 fino 1847 Registro dei battesimi 1842-1847

Registro legato in cartone (mm 320x225x40) di carte 195.

Atti di battesimo 1842 dic. 27 - 1847 feb. 24

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

19 1847 - 1851

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 8 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1847-1851 / XXI / U Registro dei battesimi 1847-1851

Registro legato in cartone (mm 310x220x27).

Atti di battesimo 1847 feb. 24 - 1851 feb. 10

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

20 1851 - 1854

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 8 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1851-1854 / XX / V Registro dei battesimi 1851-1854

Registro legato in cartone (mm 312x220x27) di carte 186.

Atti di battesimo 1851 feb. 11 - 1854 apr. 23

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

21 1854 - 1857

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 8 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1854-1857 / XXI / Z Registro dei battesimi 1854-1857

Registro legato in cartone (mm 306x220x30) di carte 197.

Atti di battesimo 1854 apr. 25 - 1857 lug. 28

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

22 1857 - 1859

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 9 / Carrara

(Tit in cost. mod.) Lettera / A / dal 1857 / al 1859 Registro dei battesimi 1857-1859

Registro legato in cartone (mm 309x220x32) di carte 145.

(10)

10 Atti di battesimo 1857 ago. 2 - 1859 lug. 10

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

23 1859 - 1865

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 9 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1859-1865 / XXIII / B Registro dei battesimi 1859-1865

Registro legato in cartone (mm 430x286x50) di carte 268.

Atti di battesimo 1859 lug. 10 - 1865 ott. 18

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

24 1865 - 1868

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 10 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1865-1868 / XXIV / C Registro dei battesimi 1865-1868

Registro legato in cartone di carte 189; numerazione per carte (1-187).

Atti di battesimo 1865 ott. 20 - 1868 dic. 27

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

25 1868 - 1873

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 10 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1868-1873 / XXV / D Registro dei battesimi 1868-1873

Registro legato in cartone (mm 364x255x37) di carte 249.

Atti di battesimo 1868 dic. 27 - 1873 ago 21

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

26 1873 - 1876

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 10 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1873-1876 / XXVI / E Registro dei battesimi 1873-1876

Registro legato in cartone (mm 318x222x30) di carte 194.

Atti di battesimo 1873 ago. 24 - 1876 giu. 27.

Sono altresì presenti 11 carte, inserte all'inizio, contenenti fedi di battesimo della Parrocchia di San Giovanni Battista di Fossola (Carrara) relative al periodo 1871- 1875, rese dal parroco di Fossola nel 1885 (di difficile lettura causa scoloritura inchiostro)

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

27 1876 - 1880

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 11 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1876-1880 / XXVII / F Registro dei battesimi 1876-1880

Registro legato in cartone (mm 337x225x60) di carte 302.

(11)

11 Atti di battesimo 1876 giu. 30 - 1880 set. 6

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

28 1880 - 1881

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 11 / Carrara

(Tit. est. coevo) G. G. / Registro dei battesimi / dal / 7 settembre 1880 / al 16 ottobre 1881

Registro dei battesimi 1879-1881

Registro legato in cartone (mm 312x216x27) di carte 142; numerazione coeva per carte (1-141).

Atti di battesimo 1880 set. 7 al 1881 ott. 16; nella prima carta sono presenti integrazioni a partire dal 1879 ott.

1

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

29 1881 - 1884

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 12 / Carrara

(Tit. in cost. mod) H. H. / Battesimi / dall'anno / 1881 / fino a l'anno / 1884 / H H Registro dei battesimi 1881-1884

Registro legato in cartone (mm 302x208x35) di carte 276.

Atti di battesimo 1881 ott. 18 - 1884 giu. 8; nella prima carta sono presenti integrazioni a partire dal 1881 lug.

20

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

30 1884 - 1886

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 12 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1884-1886 / XXX / I Registro dei battesimi 1884-1886

Registro legato in cartone (mm 311x215x45) di carte 295; numerazione coeva per carte (1-297).

Atti di battesimo 1884 giu. 11 - 1886 dic. 25

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

31 1886 - 1891

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 13 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1886-1891 / XXXI / L Registro dei battesimi 1886-1891

Registro legato in cartone (mm 311x214x70) di carte 544; numerazione coeva (1-543).

Atti di battesimo 1886 dic. 26 - 1891 ago. 13

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva;

– indice per carte di epoca coeva.

32 1891 - 1892

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 14 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1891-1892 / XXXII / M

Registro dei battesimi 1891-1892

(12)

12 Registro legato in cartone (mm 254x200x40) di carte 173.

Atti di battesimo dal 1891 ago. 15 al 1892 ago. 18

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

33 1892 - 1894

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 14 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1892-1894 / XXXIII / N Registro dei battesimi 1892-1894

Registro legato in cartone (mm 254x200x40) di carte 175.

Atti di battesimo 1892 ago. 20 - 1894 feb. 18

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

34 1894 - 1896

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 15 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1894-1896 / XXXIV / O Registro dei battesimi 1894-1896

Registro legato in cartone (mm 316x212x30) di carte 183; numerazione coeva per carte (1-181).

Atti di battesimo 1894 feb. 18 - 1896 feb. 12; nel verso della prima carta (non numerata) sono presenti integrazioni a partire dal 27 gennaio 1894

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

35 1896 - 1898

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 15 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1896-1898 / XXXV / P Registro dei battesimi 1896-1898

Registro legato in cartone (mm 318x210x29) di carte scritte 170.

Atti di battesimo 1896 feb. 13 - 1898 gen. 20

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

36 1898 - 1899

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 16 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1898-1899 / XXXVI Registro dei battesimi 1898-1899

Registro legato in cartone (mm 438x334x28) di carte scritte 72 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per carte (nelle ultime carte) di epoca successiva.

Atti di battesimo 1898 gen. 1 - 1899 dic. 31

37 1900 - 1902

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 16 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1900-1902 / XXXVII Registro dei battesimi 1900-1902

Atti di battesimo 1900 gen. 1 - 1902 dic. 31

38 1903

(13)

13

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 17 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1903 / XXXVIII Registro dei battesimi 1903

Registro prestampato legato in cartone (mm 324x223x35) di pagine 386 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

39 1904

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 17 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1904 / XXXIX Registro dei battesimi 1904

Registro prestampato legato in cartone (mm 321x220x37) di pagine 394 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

40 1905

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 17 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1905 / XL Registro dei battesimi 1905

Registro prestampato legato in cartone (mm 320x223x35) di pagine 400 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

41 1906

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 18 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1906 / XLI Registro dei battesimi 1906

Registro prestampato legato in cartone (mm 323x220x40) di pagine 412.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

42 1907

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 18 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1907 / XLII Registro dei battesimi 1907

Registro prestampato legato in cartone (mm 323x226x42) di pagine 380.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

43 1908

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 18 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1908 / XLIII Registro dei battesimi 1908

Registro prestampato legato in cartone (mm 321x223x45) di pagine 392 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in apertura) di epoca coeva.

44 1909

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 19 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1909 / XLIV Registro dei battesimi 1909

Registro prestampato legato in cartone (mm 325x222x44) di pagine 360 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

45 1910

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 19 / Carrara

(14)

14

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1910 / XLV Registro dei battesimi 1910

Registro prestampato legato in cartone (mm 316x220x43) di pagine 380 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

46 1911

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 19 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1911 / XLVI Registro dei battesimi 1911

Registro prestampato legato in cartone (mm 318x219x38) di pagine 380 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

47 1912

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 20 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1912 / XLVII Registro dei battesimi 1912

Registro prestampato legato in cartone (mm 317x221x37) di pagine 380 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

48 1913

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 20 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1913 / XLVIII Registro dei battesimi 1913

Registro prestampato legato in cartone (mm 324x220x35) di pagine 416 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

49 1914

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 20 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1914 / XLIX Registro dei battesimi 1814

Registro prestampato legato in cartone (mm 322x222x34) di carte scritte 194 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione per pagine.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

50 1915

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 21 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1915 / L Registro dei battesimi 1915

Volume legato in cartone (mm 320x220x37) di carte scritte 191 non comprensiva degli allegati; numerazione per pagine.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

51 1916 - 1917

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 21 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1916-1917 / LI Registro dei battesimi 1916-1917

Registro prestampato legato in cartone (mm 314x216x41) di pagine 508.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

52 1918 - 1920

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 21 / Carrara

(15)

15

(Tit. in cost. mod.) Battesimi / 1918-190 / LII Registro dei battesimi 1918-1920

Registro prestampato legato in cartone (mm 317x220x55) di pagine 600.

Con indice per pagine (inserito in fine) di epoca coeva.

sottoserie: Indici

15 unità archivistiche

1 1701 - 1725

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 3 / Carrara

Index Baptizatorum Libri / I. / ab anno 1701 usque ad / annum 1725

Registro legato in cartone rivestito in pelle (mm 324x110x10).

(Sul retro del foglio di guardia) Il presente indice fu fatto l'an/no 1835 dai sacerdoti Fran/cesco Pieroni, e Domenico Pasqua/li curati / gratis

2 1726 - 1751

Collocazione: 5, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 3 / Carrara

Index Libri Bapti/zatorum / Litarae / L / (...)

Registro legato in cartone (mm 328x122x10).

(Sul retro del foglio di guardia) Il presente indice fu fatto l'anno / 1835 dai sacerdoti Francesco Pieroni, e / Domenico Pasquali curati / gratis

3 1752 - 1784

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 4 / Carrara

Index Baptiz(ator)um Litarae / M / (...)

Registro legato in cartone (mm 331x124x17) di carte 61.

(Sul retro del foglio di guardia) Il presente indice fu fatto / l'anno 1835 dai sacerdoti / Francesco Pieroni, e Domenico / Pasquali curati / gratis

4 1784 - 1801

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 4 / Carrara

Index Baptizat(or)um Libri / N / (...)

Registro legato in cartone (mm 331x122x14) di carte 43.

5 1801 - 1825

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 5 / Carrara

Index / Baptizatorum / Libri O et / Libri P / (...)

Registro legato in pergamena di carte 78.

6 1826 - 1838

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 6 / Carrara

Battesimi / Q - R

Registro legato in cartone (mm 305x105x10) di fascicoli 3.

7 1838 - 1842

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 7 / Carrara

Indice / del registro dei / battesimi / (...) / dal 1838 al 1843

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 324x116x13).

8 1842 - 1857

(16)

16

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 8 / Carrara

Battesimi / T - U - V - Z / dal 1843 -51 Battesimi dicembre 1842 - febbraio 1851

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 314x111x18).

Indice dei battezzati della Parrocchia di Carrara dal dicembre 1842 al febbraio 1851 (il titolo è parzialmente incoerente: pertiene ai registri di battesimo segnati T e U ma non a quelli segnati V e Z)

9 1851 - 1857

Collocazione: 5, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 3, busta: 8 / Carrara

V Z. Dall'anno 1851 fino / all'anno 1857 (...) Battesimi dal febbraio 1851 al luglio 1857

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 301x113x18).

Indice dei battezzati della Parrocchia di Carrara dal febbraio 1851 al luglio 1857

10 1857 - 1865

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 9 / Carrara

AA, BB / nati / 1857 fino all'anno / 1865 / Battesimi

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 305x113x19).

11 1865 - 1868

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 10 / Carrara

Libro CC / dall'ottobre 1865 sino al / Battesimale / 1868

Fascicolo in forma di rubrica legato in cartone (mm 326x118x20).

12 1868 - 1876

Collocazione: 5, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 10 / Carrara

Indice / battesimi / Lettera D / (...) / Lettera E / (...)

Fascicolo in forma di rubrica legato in cartone (mm 310x122x21).

Indice dei registri di battesimo relativi agli anni 1868-1873 e 1873-1876

13 1876 - 1890

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 11 / Carrara

Battesimi / Indice dei libri / F-G-H-I-L

Registro legato in cartone (mm 330x115x34).

14 1890 - 1895

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 14 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Indice 1890-1895 / 14

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 390x162x30).

15 1896 - 1898

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 6, busta: 15 / Carrara

Lettera P / Battesimi

Registro in forma di rubrica legato in cartone (mm 388x148x18).

IN COSTOLA : N. 15 / P

Dicitura stampigliata

serie: Matrimoni 1598 - 1919

27 registri

(17)

17

La registrazione dei matrimoni da parte dei parroci fu resa obbligatoria dal Concilio di Trento (Sessio XXIV del 11 nov. 1563: “Tametsi” cap. 1: Liber matrimonium parochialis praescribitur diligenter custodiendus). Il codice di diritto canonico attualmente in vigore prescrive che, una volta celebrato il matrimonio, “il parroco del luogo della celebrazione o chi ne fa le veci, anche se nessuno dei due fu presente, annoti quanto prima nel registro dei matrimoni i nomi dei coniugi, dell'assistente e dei testimoni, il luogo e il giorno della celebrazione” (Can. 1121 - § 1). Le annotazioni presenti negli registri antichi generalmente riguardavano: la data della celebrazione, le date delle messe in cui il parroco ha reso pubblica l’intenzione degli sposi, i nominativi e la provenienza sia dei contraenti che dei testimoni, l’identità dell’officiante e l’eventuale presenza di dispense.

1 1598 - 1658

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 22 / Carrara

(Senza tit. orig.)

Registro di matrimoni 1598-1658

Registro legato in privo di coperta (mm 233x175x30) di carte scritte 180; numerazione successiva per carte.

Atti di matrimonio 1598 nov. 10 - 1658 set. 22

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– DOMENICO PASQUALI, indice per carte, 1833.

2 1658 - 1722

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 22 / Carrara

(Tit. est. orig.) [1]658 / B(...)a de' matrim(on)i Registro di matrimoni 1658-1722

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 420x160x35) di carte 148.

Atti di matrimonio 1658 set. 25 - 1722 ago. 2

3 1723 - 1744

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 22 / Carrara

(Tit. est. orig.) 1723 / B / Matrimoni Registro di matrimoni 1723-1744

Registro legato in pergamena semifloscia (mm 360x135x19) di carte 78.

Atti di matrimonio 1723 gen. 17 - 1744 giu. 30

4 1744 - 1779

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 23 / Carrara

(Tit. est. orig.) 1744 / C / Matrimoni Registro di matrimoni 1744-1779

Registro legato in pergamena rigida (mm 417x160x30) di carte scritte 145.

Atti di matrimonio 1744 set. 1 - 1779 lug. 20

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

5 1779 - 1818

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 9, busta: 23 / Carrara

(Tit. est. orig.) 1779 / Liber / matrimoniorum / D Registro di matrimoni 1779-1818

Registro legato in pergamena rigida (mm 424x153x45) di carte scritte 243 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per carte (nelle ultime carte).

Atti di matrimonio 1779 set. 12 - 1818 dic. 31

(18)

18

6 1819 - 1825

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 24 / Carrara

(Tit. est. orig.) E / Liber / Matrimoniorum / insignis Ecclesiae Collegiatae et Parrocchialis Sancti / Andree civitatis Carrarie / ...

Registro di matrimoni 1819-1825

Registro legato in cartone (mm 363x244x15) di carte 56 non comprensiva degli strumenti di corredo interni.

Con indice per carte (nelle ultime carte) di epoca coeva.

Atti di matrimonio 1819 gen. 7 - 1825 dic. 29

7 1826 - 1834

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 24 / Carrara

(Tit. est. orig.) Registro de' matri/monii della Parroc/chia di Carrara. F. / dall'anno 1826 all'anno 1834

Registro di matrimoni 1826-1834

Registro legato in cartone (mm 305x215x17) di carte scritte 105.

Atti di matrimonio 1826 gen. 8 - 1834 dic. 12

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

8 1835 - 1842

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 24 / Carrara

(Tit. est. orig.) Registro de' matrimoni / della Parrocchia di / Carrara. G. / che comincia dal principio dell'anno 1835 fino all'anno

Registro di matrimoni 1835-1842

Registro legato in pergamena rigida (mm 310x214x28) di carte 140.

Atti di matrimonio 1835 gen 10 - 1842 ago. 23

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

9 1842 - 1847

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 25 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro H / Registro dei / matrimoni della / Parrocchia di Carrara / 1842

Registro di matrimoni 1842-1847

Registro legato in cartone (mm 315x214x24) di carte scritte 95.

Atti di matrimonio 1842 ago. 25 - 1847 apr. 28

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

10 1847 - 1853

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 25 / Carrara

(Tit. est. orig.) I / Registro dei / matrimoni della / Parrocchia di / Carrara Registro di matrimoni 1847-1853

Registro legato in cartone (mm 314x214x22) di carte scritte 139.

Atti di matrimonio 1847 mag. 2 - 1853 giu. 20

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

(19)

19

11 1853 - 1856

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 25 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro L / Registro dei / matrimoni della / Parrocchia di Carrara / 1853

Registro di matrimoni 1853-1856

Registro legato in cartone (mm 320x215x17) di carte scritte 82 comprensiva degli allegati.

Atti di matrimonio 1853 lug. 2 - 1856 ago. 25

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

12 1856 - 1860

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 26 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro M / dei / matrimoni della / Parrocchia di / Carrara / 1856 Registro di matrimoni 1856-1860

Registro legato in cartone (mm 320x225x26) di carte scritte 111.

Atti di matrimonio 1856 ago. 31 - 1860 gen. 25

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

13 1860 - 1869

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 26 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro N / dei matrimoni / dal 27 gennaio 1860 / ...

Registro di matrimoni 1860-1869

Registro legato in cartone (mm 332x230x40) di carte scritte 180.

Atti di matrimonio 1860 gen. 27 - 1869 feb. 7

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

14 1869 - 1883

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 27 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro O / Matrimoni dal febbraio / 1869 all'aprile 1883 Registro dei matrimoni 1869-1883

Registro legato in cartone (mm 361x268x42) di carte scritte 238.

Atti di matrimonio 1869 feb. 6 - 1883 apr. 24

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

15 1883 - 1889

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 27 / Carrara

(Tit. est. orig.) Libro P / Matrimoni / ...

Registro dei matrimoni 1883-1889

Registro legato in cartone (mm 319x224x34) di carte scritte 194.

Atti di matrimonio 1883 apr. 27 1889 giu 10

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte: vd. sottoserie: Indici

16 1889 - 1897

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 27 / Carrara

(20)

20

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / libro Q / 1889-1897 Registro di matrimoni 1889-1897

Registro legato in cartone (mm 316x214x39) di carte scritte 190.

Atti di matrimonio 1889 giu. 11 - 1897 dic. 20

Ausili alla consultazione Strumenti di corredo esterni:

– indice per carte di epoca coeva.

17 1898 - 1902

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 28 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1898-1902 / N. XVII Registro dei matrimoni 1898-1902

Registro legato in cartone (mm 434x337x26) di carte scritte 87 non comprensiva degli strumenti di corredo interni; numerazione coeva per carte (1-16; 1-20; 1-18; 1-16; 1-17).

Con indice per carte: vd. sottoserie: Indici

Atti di matrimonio 1898 gen. 1 - 1902 dic. 29

18 1903 - 1903

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 28 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1903 / N. XVIII Registro dei matrimoni 1903

Registro legato in cartone rivestito in stoffa (mm 323x225x18) di carte scritte 77 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione per pagine.

Con indice per pagine (nelle ultime carte).

19 1904 - 1904

Collocazione: 3, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 28 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1904 / N. XIX Registro dei matrimoni 1904

Registro legato in cartone rivestito in stoffa (mm 321x223x16) di carte scritte 68 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione coeva per pagine.

Con indice per pagine (nelle ultime carte).

20 1905 - 1905

Collocazione: 4, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 28 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1905 / N. XX Registro dei matrimoni 1905

Registro legato in cartone rivestito in stoffa (mm 321x223x18) di carte scritte 54 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione per pagine.

Con indice per pagine (nelle ultime carte).

21 1906 - 1906

Collocazione: 1, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 29 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1906 / N. XXI Registro di matrimoni 1906

Registro legato in cartone rivestito in stoffa (mm 325x218x16) di carte scritte 55 non comprensiva degli strumenti di corredo interni;

numerazione per pagine.

Con indice per pagine (nelle ultime carte).

22 1907 - 1908

Collocazione: 2, sede: Archivio Diocesano di Massa, stanza: II, scaffale: I, palchetto: 12, busta: 29 / Carrara

(Tit. in cost. mod.) Matrimoni / 1907-1908 / N. XXII

Registro dei matrimoni 1907-1908

Riferimenti

Documenti correlati

Uno studio prospettico di coorte che ha seguito 1.037 nati nel 1972-73 in Florida fino a 38 anni e che ha effettuato una valutazione neu- ropsicologica a 13 anni, prima

Gli esi- ti presentati derivano quindi da due osservazioni (la prima e la terza) in gran parte indipendenti. Il numero di persi al follow-up è elevato: dei 149 partecipanti

Gli autori hanno quindi ipotizzato che l’ esposizione al PM du- rante la gravidanza possa influire sulla lunghezza telomerica alla nascita; infatti oggi sempre più autori credono

Questo studio è il primo che ha valutato l’ efficacia sul campo e l’ impatto di questo vaccino nella riduzione dei casi di meningite invasiva da MenB; questo vaccino è stato

Come ri- portano Sheehan e colleghi nell’ introduzione dello studio AVI- CA, numerosi studi osservazionali hanno in seguito dimostrato che il rischio di asma può essere

Più di un terzo erano bambini di età inferiore all’ anno (37.8%) e più della metà erano bambini di età inferiore a 4 anni (61.7%), il numero di episodi rispetto all’ età

Numerosi fattori ambientali possono influenzare nei primi due anni di vita la possibilità di una crescita in sovrappeso e sono stati individuati diversi possibili ambiti di

È provato che agire sulle componenti dell’attaccamento (Figura), lavorando sulle compe- tenze del genitore e sull’interazione con il figlio, può favorire esiti migliori nel