• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CORCIANO Provincia di Perugia AREA CULTURA, TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO Ufficio Cultura e Turismo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CORCIANO Provincia di Perugia AREA CULTURA, TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO Ufficio Cultura e Turismo"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CORCIANO

Provincia di Perugia

AREA CULTURA, TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO Ufficio Cultura e Turismo

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI AL FINE DELLA COSTITUZIONE DEL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO

PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

“ECOrciano: sentieri naturalistici tra boschi, castelli e prodotti tipici”

LA RESPONSABILE DELL’AREA SVILUPPO DEL TERRITORIO

In esecuzione della la deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 16/11/2020 e della propria determinazione n. 40 – R.G. n. 1173 del 18/11/2020;

Visto il d.lgs. 267/2000;

RENDE NOTO

che il Comune di Corciano intende individuare partner pubblici e privati ai fini della presentazione di un progetto a valere sul Bando di evidenza pubblica emanato dalla Regione Umbria – PSR per l’Umbria 2014/2020 - Misura 16 - Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1. Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo, in scadenza il 18/12/2020.

1. PREMESSA

Il Comune di Corciano, in qualità di soggetto promotore, intende rispondere al “Bando di evidenza pubblica emanato dalla Regione Umbria concernente le norme procedurali per la presentazione delle domande e la concessione degli aiuti ai sensi del PSR per l’Umbria 2014/2020 - Misura 16 - Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1 - Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo” con il progetto denominato “ECOrciano: sentieri naturalistici tra boschi, castelli e prodotti tipici”, in breve ECOrciano, di seguito Progetto.

Il Comune, attraverso il progetto in argomento, mira a dare continuità, a potenziare ed ampliare in maniera significativa il progetto di valorizzazione delle proprie risorse naturalistiche già avviato con D.G.C. n. 162 del 05/11/2020.

La proposta progettuale, con beneficiario un partenariato pubblico-privato e soggetto promotore il Comune di Corciano, risulta coerente con gli indirizzi e gli obiettivi programmatici assunti dall’Ente e di grande utilità per il territorio comunale.

La Giunta Comunale con Delibera del 16/11/2020 ha approvato le linee strategiche del Progetto, il relativo logo e ha stabilito gli indirizzi per individuare i partner pubblici e privati con i quali stipulare l’accordo di partenariato, di cui al presente Avviso.

2. DESCRIZIONE DEL PROGETTO E OBIETTIVI

Con il progetto “ECOrciano: sentieri naturalistici tra boschi, castelli e prodotti biologici”, si intende valorizzare e promuovere i paesaggi rurali corcianesi, le risorse ambientali, storiche e biologiche del territorio di Corciano, attraverso lo sviluppo e la promozione di un ventaglio di sentieri naturalistici, non solo fisici ma anche esperienziali, attraverso degustazioni di prodotti tipici, visite guidate e sessioni didattiche, purché legati alla natura e all’ecosostenibilità, al fine di permettere, sia agli abitanti dei luoghi che ai turisti, di godere appieno delle risorse rurali offerte dal territorio.

Il progetto intende, infatti, rispondere alla PRIORITÀ 6, focus area 6b), dello sviluppo rurale richiamata all’art. 5 del Reg. UE n. 1305/2013: Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

(2)

Lo sviluppo dei sentieri naturalistici, da percorrere a piedi, in bike o a cavallo, si dispiegherà fondamentalmente su tre assi strategici, da realizzare attraverso la sinergia degli interventi pubblici e privati:

- Valorizzazione rete sentieristica di Monte Malbe: all’interno del Monte, Sito di Interesse Comunitario, il Comune di Corciano sta già curando, con fondi propri, la sistemazione e riqualificazione di diversi itinerari che permetteranno di attraversare tutte le aree boschive ricadenti nel Comune di Corciano. L’intento è quello di valorizzare le peculiari risorse naturalistiche e storiche presenti in tali aree, quali corsi e specchi d’acqua (es. Troscia del melo, nelle cui acque sono ancora presenti esemplari di tritone maculato), doline carsiche, antiche carbonaie e calcinaie ancora in buono stato di conservazione, fauna e flora dei luoghi, paesaggi con vista sul lago Trasimeno ecc. Tutti i sentieri saranno tracciati con punti di geolocalizzazione. Nella segnaletica di riferimento verranno inseriti dei tag NFC relativi ai tracciati e alle descrizioni di ogni percorso (e relativi punti di interesse), che potranno essere applicati anche nella cartellonistica del borgo di Corciano, e saranno promossi e fatti conoscere anche attraverso un sistema automatizzato di messaggistica istantanea applicato ai social network;

- Sviluppo rete sentieristica di collegamento degli 8 castelli di Corciano: progettazione e sviluppo di percorsi ciclo-pedonali che, attraverso aree agricole, boschive e strade secondarie, colleghino tra loro gli otto borghi di Corciano, al fine di poter visitare l’intero territorio comunale e le sue principali bellezze storico-naturalistiche, tra cui appunto gli 8 castelli medievali, in 3/4 giorni, senza ricorrere all’automobile (sviluppo del pacchetto turistico: Il giro di Corciano in 80 ore), con possibilità di pernottamenti, durante le soste tra i vari punti di interesse, in agriturismi e strutture ricettive all’interno dei quali si possano realizzare esperienze didattiche e degustazioni;

- Realizzazione di percorsi esperienziali rurali: si intende fornire una serie di attività legate al mondo rurale e ai prodotti biologici, da collegare, fisicamente e/o concettualmente, sia agli itinerari di Monte Malbe che ai sentieri di unione degli 8 castelli, che permettano di estendere la fruizione dei suddetti percorsi non solo alla vista e al movimento fisico ma anche ai sensi di gusto, udito, olfatto e allo sviluppo di una conoscenza legata sia alle risorse e specificità attuali che al recupero delle tradizioni passate. In tale ambito sarebbe auspicabile anche la costruzione di pacchetti formativi legati alle scuole, con percorsi sull’educazione alimentare, esperienze da svolgere in spazi rurali e/o con la predisposizione nello spazio scolastico di piccoli orti didattici e percorsi formativi sulla flora e fauna del territorio a cura delle eventuali aziende agricole partecipanti al bando. Questa, infatti, è la sezione del progetto in cui la partecipazione privata potrà essere predominante attraverso investimenti e iniziative volte all’offerta di visite guidate, esperienze di degustazioni, sessioni didattiche ecc.

Al fine del potenziamento e della migliore riuscita dei sopra elencati assi strategici, nel progetto è prevista la realizzazione, da parte del Comune di Corciano, delle seguenti opere e iniziative:

area di sosta per camper presso l’area Ex colonia/Campo Sportivo Berioli, limitrofa al centro storico di Corciano: lo sviluppo del cosiddetto Turismo in Libertà si qualifica come un’azione strategica determinante per la promozione e la fruizione di un progetto rivolto alla valorizzazione delle risorse rurali e naturalistiche;

postazione di bike-sharing con bici elettriche e mountain-bike, gestita attraverso App/QRcode per visitare i percorsi sopra elencati attraverso una mobilità pubblica alternativa a bassissimo impatto ambientale;

traduzioni in lingua inglese dei vari contenuti illustrativi (sia sui percorsi che sui castelli) e incisione di tali testi su video/audio;

valorizzazione e promozione del Museo della casa Contadina attraverso collegamenti ai vari percorsi “rurali” (aperture gratuite in occasione di visite guidate o eventi legati al progetto) e la realizzazione di un video (riportante sottotitoli in inglese) con interviste

(3)

agli anziani del borgo che si facciano “guide di esperienza diretta”, grazie ai loro ricordi di vita vissuta, per spiegare la storia e l’utilizzo degli strumenti agresti presenti nel Museo;

organizzazione di eventi (anche di più giorni, ovvero con più date), di visite guidate e didattiche, in collaborazione con le Associazioni del territorio e con altri Enti come quelli Universitari, su fauna e flora della macchia mediterranea, di serate astronomiche, di gite guidate per gli amanti del bike boschivo ecc.

promozione e valorizzazione del Progetto con diversi mezzi di comunicazione: cartine stampate da distribuire anche presso le scuole e presso le strutture ricettive del territorio, promozioni su social, acquisto spazi su riviste specializzate ecc.

Attraverso gli interventi pubblici e privati del progetto ECOrciano si intende far scoprire e conoscere gli attrattori naturalistici e rurali di cui Corciano è custode e che sono alla base del suo sviluppo sociale, turistico, economico e del miglioramento della qualità della vita a livello locale. Le azioni integrate di valorizzazione e sviluppo sostenibile che si intendono realizzare attraverso il partenariato pubblico-privato dovranno quindi essere finalizzate alla creazione di una visione strategica d’insieme che permetta di predisporre un’offerta territoriale incentrata sul tema dei sentieri naturalistici, che non si configuri come una mera sommatoria di interventi o investimenti singoli, ma come una unitaria cooperazione pubblico-privata volta alla valorizzazione e fruizione di tali sentieri, delle loro peculiari risorse ambientali, storiche ed enogastronomiche (prodotti tipici biologici), attraverso il comune legame della “natura da vivere con tutti i sensi”.

Gli interventi proposti dai soggetti pubblici e privati che rispondono al presente Avviso potranno essere, tra gli altri:

- interventi strutturali volti a realizzare spazi didattici e/o punti di degustazione e promozione di prodotti biologici e/o di qualità certificata o eco-artigianali del territorio;

- interventi strutturali e/o materiali volti a creare/recuperare aree verdi per spazi ricreativi, didattici e per il tempo libero da collegare fisicamente e, soprattutto, tematicamente ai sentieri di cui sopra;

- interventi strutturali e/o materiali volti ad ampliare la rete di bike sharing anche presso aree private (qualora l’intervento ricada su terreni di cui il soggetto proponente non sia proprietario si richiede: scrittura privata tra le parti da presentare allegata al progetto di risposta al presente Avviso, e contratto di comodato d’uso o locazione regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate e di durata tale da garantire il rispetto del vincolo temporale previsto dal Bando (5 anni dalla data di liquidazione del saldo del contributo), da presentare entro il termine del 14/12/2020);

- costruzione di pacchetti formativi legati alle scuole, elaborati nel rispetto delle normative vigenti ed in particolare delle misure AntiCovid, con percorsi sull’educazione alimentare e percorsi formativi sulla flora e fauna del territorio (si richiede lettera di intenti firmata dalle Istituzioni scolastiche aderenti);

- realizzazione di eventi, elaborati nel rispetto delle normative vigenti ed in particolare delle misure AntiCovid, legati al tema e ai luoghi del progetto.

Gli interventi dei privati dovranno essere orientati verso le stesse tematiche trattate dal Comune, costituendone adeguato supporto a livello di pianificazione e promozione del territorio.

Gli interventi pubblici e privati dovranno concludersi entro il 30 dicembre 2021, salvo eventuali proroghe approvate dal competente servizio regionale.

3. SOGGETTI PROPONENTI

Possono presentare proposta per il partenariato con il Comune di Corciano:

- enti pubblici o società a partecipazione pubblica che abbiano almeno una sede nel territorio regionale (ad esempio: Enti di ricerca riconosciuti, Istituti scolastici, Università, ecc..).

(4)

- soggetti privati (con almeno una sede operativa sul territorio regionale) individuati tra i seguenti: imprese agricole, agroalimentari e forestali singole o associate, associazioni che svolgono attività nell’ambito della promozione, della ricerca e dell’innovazione, finalizzate allo sviluppo del sistema produttivo primario (escluse le associazione di tipo sindacale e di categoria), PMI artigiane, turistiche e culturali, di comunicazione e marketing territoriale in forma singola o associata, associazioni culturali, ricreative e sportive non a scopo di lucro e altri soggetti privati attivi nella progettazione e nella realizzazione di interventi di promozione territoriale.

I soggetti interessati possono presentare una sola proposta progettuale.

Non possono presentare proposte le imprese private che abbiano aderito ad altri partenariati che presentino domanda sulla sottomisura di cui trattasi.

Gli enti pubblici possono partecipare a più partenariati fino ad un massimo di tre a valere sull’avviso regionale in argomento.

4. REGIME DI AIUTO

Gli aiuti previsti sono concessi in regime “de minimis” ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE agli aiuti “de minimis”. Tale aiuto, deve essere imputato pro quota ai soggetti partecipanti al raggruppamento. Pertanto, ogni soggetto aderente, singolarmente considerato, dovrà rispettare i requisiti di cui al predetto regolamento e rendere la relativa dichiarazione. In caso di “impresa unica”, ai sensi del Paragrafo 3 del medesimo regolamento, l’aiuto concesso al gruppo di imprese collegate non può superare l’importo di euro 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari, ovvero nell’anno in corso e nel biennio precedente.

Gli aiuti “de minimis”, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 5, paragrafo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013, possono essere cumulati con aiuti “de minimis” concessi a norma di altri bandi o regolamenti a condizione che non superino il massimale previsto.

Per l’accesso ad aiuti in regime “de minimis” il richiedente dovrà compilare la dichiarazione relativa agli aiuti in regime “de minimis” già percepiti nell’esercizio finanziario corrente e nei due esercizi finanziari precedenti nonché ad eventuali situazioni di controllo o collegamento esercitato da parte di altre imprese o su altre imprese (Allegato IV).

5. SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili spese ed investimenti materiali e immateriali funzionali alla valorizzazione del progetto “ECOrciano: sentieri naturalistici tra boschi, castelli e prodotti tipici” come sopra esposto, ricadenti nel territorio del Comune di Corciano al fine di far conoscere e promuovere le risorse naturalistiche, rurali e biologiche del Comune.

Le spese ammissibili sono indicate all’art. 12 del “Bando di evidenza pubblica concernente le norme procedurali per la presentazione delle domande e la concessione degli aiuti ai sensi del PSR per l’Umbria 2014/2020. Misura 16 - Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1 - Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo (Allegato A))” emanato dalla Regione Umbria, così come modificato con D.D. n. 7723 del 3 settembre 2020, pubblicata sul BUR Umbria S.O. n. 3 Serie Gen. n. 73 del 16/09/2020.

6. SPESE NON AMMISSIBILI

Non sono ammissibili a contributo le seguenti categorie di spese:

a) costi per l’elaborazione di strumenti di pianificazione territoriale quali i piani di gestione ivi compresi quelli forestali;

b) costi per sostenere progetti di ricerca;

c) acquisto di beni usati;

d) acquisto di terreni e immobili;

e) costi connessi al contratto di leasing;

(5)

f) spese per la manutenzione ordinaria;

g) spese del personale dipendente pubblico;

h) spese e gli oneri per l’allaccio utenze;

i) IVA (salvo il caso in cui sia non recuperabile ai sensi della normativa nazionale).

7. CONTRIBUTO MASSIMO SULLE SPESE AMMISSIBILI – RISORSE DISPONIBILI

Il sostegno è erogato in conto capitale, sotto forma di sovvenzione globale a copertura dei costi della cooperazione e dei costi dei progetti realizzati, ai sensi dell'articolo 35, paragrafo 6, del Reg.

(UE) n. 1305/2013.

Il sostegno finalizzato all’elaborazione della strategia di sviluppo, è erogato per un massimo di euro 200.000,00 complessivi per ciascun partenariato.

L’aliquota del sostegno per le spese per investimenti materiali ed immateriali l’aliquota del sostegno è pari al 60% della spesa riconosciuta se sostenuta da partner privati e 100% se sostenuta da partner pubblici. L’aliquota è pari al 100% per tutte le altre spese riconosciute di cui al paragrafo 12 “Spese ammissibili” del Bando Regionale di cui al punto precedente.

In tutti i casi l’aliquota del sostegno per l’attività promozionale, relativa al Progetto, è pari al 100%.

Nello specifico, tenendo conto del costo dell’intervento pubblico che il Comune intende realizzare (stimato in € 135.000 circa), la quota di risorse che si rende disponibile per i soggetti pubblici e privati che rispondono al presente Avviso è stimata allo stato attuale in complessivi € 65.000.

L’importo massimo di contributo per la singola proposta progettuale dei soggetti che risponderanno al presente Avviso è stabilito in € 50.000.

8. CONTENUTO DELLE PROPOSTE

Le proposte dovranno contenere gli estremi del richiedente (denominazione, sede e recapito, iscrizione alla CCIAA/REA in caso di imprese o società riconosciute, sito web, telefono, fax, e-mail).

Le proposte dovranno altresì essere corredate da una Relazione descrittiva della lunghezza massima pari a 3 (tre) pagine con la quale viene esposta la proposta.

In particolare tale relazione dovrà contenere, in modo necessariamente sintetico ed a titolo meramente indicativo e non esaustivo, quanto segue:

- inquadramento della proposta progettuale e sua contestualizzazione sul territorio, individuazione dei potenziali beneficiari-destinatari del progetto e del suo impatto sul territorio;

- descrizione tecnico-illustrativa riguardante le opere / iniziative / azioni della proposta progettuale: metodologia d’intervento e principali caratteristiche progettuali; eventuali tecniche di consolidamento utilizzate, tecniche costruttive e materiali utilizzati, risparmio energetico, miglioramento sismico, ecc.; descrizione del contesto paesaggistico prima dell’esecuzione delle opere previste ed illustrazione dello stato dei luoghi dopo l’intervento; in caso di eventi indicare le modalità di rispetto delle normative vigenti, l’afflusso previsto e il numero di giornate programmate;

- informazioni in ordine a ciascuno degli elementi oggetto di valutazione di cui alla tabella dei criteri di valutazione al successivo punto 10.;

- stima e ammontare dei costi necessari per la realizzazione dell’intervento/azione/iniziativa: la quantificazione delle singole spese, come specificato all’art. 12 del Bando Regionale – richiamato al precedente punto 5 del presente Avviso – deve essere supportata da computo metrico redatto sulla scorta dei prezzi unitari presenti nel prezziario per le opere pubbliche oppure da tre preventivi di spesa (richieste identiche e inviate per pec) secondo il caso che ricorre;

- cronoprogramma di realizzazione degli interventi.

Alla Relazione dovranno inoltre essere allegati (qualora ricorra il caso):

(6)

- in caso di interventi strutturali su immobili che non siano di proprietà del proponente:

scrittura privata tra le parti attestante l’impegno a sottoscrivere titolo idoneo prima della scadenza del bando regionale1;

- in caso di proposta inerente pacchetti formativi legati alle scuole: lettera di intenti firmata dalle Istituzioni scolastiche aderenti;

- eventuale altra documentazione utile a comprovare quanto proposto nel progetto.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale le proposte presentate potranno essere chiarite, integrate, precisate o perfezionate.

9. MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte di intervento dei soggetti pubblici e privati interessati a partecipare al partenariato pubblico-privato dovranno essere presentate, a pena di esclusione, sull’apposito modulo, allegato al presente avviso – Allegato 1 – disponibile sul sito internet del comune di Corciano www.comune.corciano.pg.it. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte ed accompagnato dalla seguente documentazione:

a. copia fotostatica fronte-retro del documento di riconoscimento del titolare / legale rappresentante della ditta/associazione richiedente;

b. relazione (e relativi allegati) di cui al precedente punto 8.

Le proposte, unitamente alla documentazione sopra citata, dovranno essere presentate, a pena di esclusione, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO LUNEDÌ 14 DICEMBRE 2020* con una delle seguenti modalità:

- mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente previo appuntamento (tel.

0755188264-206) – in busta chiusa con la dicitura: “Manifestazione di interesse progetto ECOrciano”

- a mezzo PEC all’indirizzo: comune.corciano@postacert.umbria.it, indicando nell’oggetto della PEC la dicitura “Manifestazione di interesse progetto ECOrciano” .

Ai fini dell’accertamento del rispetto del termine, per le domande consegnate manualmente farà fede il timbro di ricevimento del Protocollo, per le domande inviate via PEC farà fede la data di ricezione della PEC.

*Scadenza prorogata in data 03/12/2020

10. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ogni proposta pervenuta sarà valutata, con attribuzione di un punteggio, da una Commissione tecnica interdisciplinare appositamente costituita dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande.

Il punteggio complessivo, fino ad un massimo di 50 punti, sarà attribuito sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

CRITERIO di VALUTAZIONE PUNTEGGIO

a)

Grado di coerenza ed interrelazione dell’intervento proposto con almeno uno dei tre assi strategici sviluppati dal Comune: Riqualificazione rete sentieristica di Monte Malbe, Sviluppo rete sentieristica di collegamento degli 8 castelli di Corciano, Realizzazione di percorsi esperienziali rurali

max punti 15 (massimo 5 punti

per ogni asse strategico)

1Contratto di comodato d’uso o contratto di locazione regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate e di durata tale da garantire il rispetto del vincolo temporale previsto dal Bando (5 anni dalla data di liquidazione del saldo del contributo), da presentare entro il termine del 14/12/2020.

(7)

b)

Capacità dell’intervento di conseguire un impatto positivo in termini di sviluppo del turismo rurale, sostenibilità ambientale e miglioramento della vita a livello locale

max punti 10

c)

Chiarezza e completezza del crono-programma di lavoro in termini di dettaglio delle fasi di progetto, della loro attuazione e del relativo monitoraggio

max punti 5

d) Utilizzo di prodotti / servizi / processi innovativi o a sostegno della

popolazione rurale o ICT (Information Communication Technology) max punti 5 e) Capacità di valorizzare e promuovere le specifiche risorse ambientali,

storico-naturalistiche e biologiche del territorio di Corciano max punti 10 f) Incremento occupazionale: punti 2 per ogni singolo occupato aggiuntivo

rispetto alla situazione di partenza (3 o più occupati = 5 punti) max punti 5

TOTALE 50 punti

A parità di punteggio attribuito, si procederà con le seguenti priorità:

1. maggior punteggio conseguito sul criterio di valutazione a);

2. data di presentazione della manifestazione di interesse;

Ai soli fini dell’esplicitazione delle regole che verranno seguite nell’attribuzione dei punteggi si stabilisce quanto segue: per l’attribuzione dei punteggi agli elementi di natura qualitativa di carattere discrezionale si procederà attraverso l’attribuzione di coefficienti variabili tra zero ed uno, assegnati discrezionalmente da parte di ciascun Commissario a ciascuno dei criteri di valutazione sopra riportati.

La media di tali coefficienti verrà moltiplicata per i punteggi massimi attribuibili e previsti per ogni criterio o sub-criterio specificato. Al fine di rendere omogenea l'assegnazione dei punteggi alle diverse offerte, sono individuati i seguenti giudizi con relativo coefficiente numerico, che saranno utilizzati dalla Commissione per la valutazione delle parti di valutazione discrezionale:

Giudizio Coefficiente

Eccellente 1,0

Molto buono 0,8

Buono 0,6

Discreto 0,4

Sufficiente 0,2

Insufficiente 0,0

ATTENZIONE! Qualora la Commissione non dovesse rintracciare, all’interno della proposta progettuale, la descrizione richiesta per il singolo criterio, la valutazione per tale criterio sarà “Non classificabile”, con attribuzione di un punteggio uguale a zero (0).

L’elenco dei soggetti partecipanti ed i punteggi attribuiti verranno pubblicati sul sito internet dell’Ente www.comune.corciano.pg.it.

Le imprese richiedenti non possono avanzare nessuna pretesa nei confronti del Comune di Corciano qualora la propria manifestazione di interesse non abbia esito positivo.

11. ACCORDO DI PARTENARIATO

I soggetti pubblici e privati selezionati attraverso la presente procedura di evidenza pubblica come partner del Comune di Corciano per la realizzazione del Progetto ECOrciano, prima della presentazione alla Regione Umbria della domanda di sostegno da parte del Comune di Corciano in qualità di soggetto promotore (che dovrà avvenire entro la scadenza fissata dall’Avviso Regionale del 18.12.2020), dovranno sottoscrivere il predisposto atto di impegno a costituirsi in ATS (Allegato II al Bando Regionale).

(8)

Il Partenariato dovrà essere costituito entro 45 giorni dalla data dell’eventuale comunicazione di concessione del sostegno da parte della Regione Umbria, attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), con atto scritto stipulato nelle forme previste dal Codice Civile, con soggetto Capofila il Comune di Corciano.

Mediante il contratto di partenariato pubblico-privato, saranno definiti nel dettaglio: le attività da eseguire, l’inizio e il termine dei lavori, le modalità di erogazione degli acconti e del saldo, i reciproci obblighi e diritti e le restanti modalità di gestione nel tempo del progetto.

L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere alla presentazione del Progetto e pertanto alla costituzione del Partenariato nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea agli interessi pubblici e alla finalità del progetto complessivo. In tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta comunque alcun indennizzo o risarcimento a nessun titolo.

Inoltre, i partecipanti non potranno avanzare pretesa alcuna qualora, pur presentando il progetto in partenariato a valere sull’Avviso Pubblico regionale, il progetto medesimo non venga poi approvato/ammesso a contributo da parte della Regione Umbria.

12. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E CONTATTI

Il Responsabile del Procedimento di cui al presente Avviso è la Dott.ssa Barbara Paltriccia, Responsabile dell’Area Cultura, Turismo e Sviluppo del Territorio.

Il Servizio a cui è attribuito il procedimento, Servizio cui i soggetti interessati possono rivolgersi per informazioni sulle modalità di partecipazione al presente Avviso, è:

COMUNE di CORCIANO, Corso Cardinale Rotelli, n. 21 – 06073 – CORCIANO

AREA CULTURA, TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO – Ufficio Cultura e Turismo tel. 075.5188254 – 256 – 232

e-mail: b.paltriccia@comune.corciano.pg.it

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Articolo 13 del Regolamento U.E. 2016/679). Per il Comune di Corciano il titolare del trattamento è il Comune di Corciano. Il responsabile della protezione dei dati (R.D.P.) è il Dott. Giuliano Palotto – Unica Soc. Coop. Il designato del trattamento è la Dott.ssa Barbara Paltriccia, Responsabile dell’Area Cultura, Turismo e Sviluppo del Territorio dell’Ente. I dati personali sono trattati secondo le specifiche finalità previste dai singoli procedimenti amministrativi. La finalità del trattamento è definita dalle fonti normative che disciplinano i singoli procedimenti. L’operatore economico aderente all’iniziativa dovrà garantire la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E.

2016/679 in merito al trattamento degli stessi derivanti dalla gestione dei buoni spesa. Informativa completa al link: http://www.comune.corciano.pg.it/media/k2/attachments/INFORMATIVA_E- MAIL.pdf.

14. NORME FINALI

L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

L’accertamento della non veridicità di quanto dichiarato comporterà l’esclusione dalla presente procedura o dal partenariato di progetto.

Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Corciano ed è disponibile, unitamente ai documenti allegati, sul sito Internet: www.comune.corciano.pg.it.

Corciano, lì 18.11.2020

IL RESPONSABILE DELL’AREA

CULTURA, TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO Dott.ssa Barbara Paltriccia

Riferimenti

Documenti correlati

L’affidamento ha per oggetto la concessione in uso del Teatro Comunale “Chebello” ubicato in Piazza della Vittoria nr 29 per l’organizzazione della stagione teatrale e

5. su richiesta dell’Amministrazione aggiudicante, fornire assistenza e accoglienza di giornalisti, organizzazione, per gruppi limitati di partecipanti, di itinerari di

La convocazione, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nell’apposita Sezione concorsi e selezioni – Cantieri del Portale SardegnaLavoro dedicata ad ASPAL, e in

Risulta utile, anche all’esito delle misure già assunte dal governo, immaginare di istituire un fondo pubblico finalizzato al sostegno e al rilancio delle

Il nuovo portale istituzionale è stato realizzato nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida di design per i siti web della PA.. Le linee guida redatte

Presso il Comune di Piacenza è operativo un Mercato Elettronico per effettuare acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario, istituito ai sensi

1) Il presente avviso è emanato ai sensi del vigente Regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni economiche al fine di rendere noti gli ambiti

, al fine di semplificare e razionalizzare la trasmissione dei dati e la , necessita di avere una assistenza continua che risolva eventuali incongruenze nel caricamento