• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CORCIANO (Provincia di Perugia) OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER L ANNO 2020 DEL COMUNE DI CORCIANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CORCIANO (Provincia di Perugia) OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER L ANNO 2020 DEL COMUNE DI CORCIANO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CORCIANO

(Provincia di Perugia)

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER L’ANNO 2020

DEL COMUNE DI CORCIANO

Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.

Corciano, 23/09/2020

(2)

... 1

1. PREMESSA ... 3

2. INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE ... 3

3. DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE ... 3

4. OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ ... 5

(3)

1. PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

2. INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

Denominazione

Amministrazione COMUNE DI CORCIANO

Sede legale (città) C.so Cardinale Rotelli, 21 – CORCIANO (PG) – UMBRIA Responsabile

Accessibilità Da nominare Indirizzo PEC

per le comunicazioni comune.corciano@postacert.umbria.it

3. DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Corciano è un ente locale ai sensi del D.Lgs. n. 267 del 2000. Svolge le funzioni fondamentali proprie stabilite dalla Legge e dallo Statuto e quelle trasferite/delegate dallo Stato, Regioni e Province. L’organizzazione del Comune è disciplinata dallo Statuto e dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Sono organi di indirizzo politico-amministrativo del Comune: Il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale.

Sono organi di gestione tecnico-operativa: I responsabili dei servizi in cui si articola l’Ente.

E’ organo di consulenza e assistenza giuridico-amministrativa il Segretario Comunale.

Il Comune di Corciano è un Comune dell’Umbria, in provincia di Perugia, di circa 22.000 abitanti, con una superficie territoriale di circa 63,72 kmq.

Altri dati:

Codice ISTAT 054015 Codice Catastale C990 CAP 06073

Partita IVA 00430370544 Codice Fiscale 00430370544

Il Comune di Corciano, come previsto nel Piano degli obiettivi di accessibilità 2019 ha proceduto ad affidare il rifacimento del sito istituzionale dell’Ente alla società Umbria Digitale Sc.a.r.l. Lo sviluppo del nuovo portale è avvenuto nel corso dei primi mesi del 2020 e la nuova release è stata messa in produzione a Giugno 2020. Il nuovo portale istituzionale è stato realizzato nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida di design per i siti web della PA.

Le linee guida redatte dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

(4)

Il sito applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

In quest’ottica il sito è stato rinnovato nella veste grafica e nella maggiore fruibilità per il cittadino al fine di raggiungere una più completa trasparenza e facilitazione digitale nei confronti dei cittadini.

La semplicità è alla base del progetto di restyling grafico del sito, pensato per rendere più efficace ed immediata la comunicazione dei servizi offerti e delle notizie, con una più facile navigazione da parte dell’utente.

Uno degli aspetti più importanti è la realizzazione dei percorsi di navigazione tematici dedicati che consentono agli utenti di trovare le informazioni di cui necessitano in modo semplice e rapido; in questa ottica sono stati ad esempio realizzati i servizi dedicati al cittadino, alle imprese e ai liberi professionisti che raggruppano in un'unica sezione tutte le informazioni associate alla tipologia di servizio selezionato.

La Home Page si compone di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti (es. Notizie, Eventi, ecc.)

PARTE SUPERIORE (Sezione Fissa sempre presente):

 Stemma e denominazione dell’Ente, Campo di ricerca nel sito, link ai social network dell’ente

 Testata grafica con una o più immagini del comune e/o del suo territorio

 Menu Principale : COMUNE, SERVIZI, MODULISTICA, NOTIZIE, EVENTI, ALBO PRETORIO, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

PARTE CENTRALE (Sezioni Dinamiche, presenti se con contenuti in corso di validità):

 Aree tematiche (Link diretti ai Servizi ai cittadini, alle imprese, ai liberi professionisti…)

 Notizie (elenco ultime News con link a elenco completo)

 Appuntamenti (elenco ultimi Eventi e Manifestazioni con link a elenco completo)

 In Evidenza (elenco ultimi Bandi di Gara pubblicazioni in corso o con esito recente con link a elenco completo)

 Area dedicata alle informazioni istituzionali su Sindaco, Giunta, Consiglio comunale, regolamenti, uffici..

 Eventi (elenco ultime eventi con link a elenco completo) PARTE INFERIORE (Sezione Fissa sempre presente)

 Riferimenti principali dell’Ente e contatti

 Collegamenti Rapidi (Link a sezioni di rilevanza nel sito)

 Collegamenti Esterni (link a siti web esterni e tematici)

 Link a: Credits, Accessibilità, Note legali, Privacy e Cookies, Area riservata (se attiva), Feed RSS

Un discorso a parte merita la sezione Amministrazione Trasparente del nuovo sito che è stata realizzata, così come prevede la normativa, in modo autonomo ed indipendente dal sito istituzionale e che rispetta tutte le normative AGID ed ANAC. Tale sezione è raggiungibile o cliccando uno dei riferimenti ad Amministrazione Trasparente posti sulla Home Page oppure direttamente all’indirizzo https://trasparenza.comune.corciano.pg.it

(5)

Nel portale della trasparenza sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 come modificato con D.lgs. n.97 del 25/05/2016; Decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 (nuovo codice degli appalti);

Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U.n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza).

Tutti i contenuti di carattere istituzionale, di informazione e di utilità per i cittadini sono curati ed dai singoli uffici in base alle competenze e responsabilità e pubblicati e aggiornati sul sito da parte del servizio informatico dell’Ente.

4. OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ

OBBIETTIVO INTERVENTO DA

REALIZZARE TEMPI DI ADEGUAMENTO

Sito web istituzionale Sito web messa in esercizio nuovo portale istituzionale e portale della trasparenza realizzati secondo le linee guida AGID di design per i siti web della PA

31/12/2020

I nuovi portali sono stati messi online e sono in continua evoluzione.

Ad dicembre 2020 presumibilmente sarà rilasciata un’ulteriore release del sito pienamente conforme nel codice alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1)..

Sito web istituzionale Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i:

Se sarà possibile reperire le risorse economico-finanziare necessarie, si procederà alla realizzazione del servizio di gestione e presentazione delle istanze al Comune da parte dei cittadini che in questo modo potranno compilare e inoltrare all’Ente tutte le istanze previste direttamente online.

L’applicativo per la gestione delle istanze online dovrà essere integrato con il gestionale in uso all’Ente per consentire un workflow rapido ed efficiente

31/12/2021

Obiettivo da realizzarsi

(6)

Sito web istituzionale Sito web - Miglioramento e potenziamento moduli prenotazione online:

Nel corso del 2019 è stata predisposta a cura del servizio informatico un’agenda elettronica per la prenotazione online degli appuntamenti per i servizi demografici e di stato civile.

Nel corso del 2020, vista anche l’Emergenza COVID-19, si cercherà di estendere ad altri servizi comunali la possibilità di utilizzare tale strumento e si cercherà di aggiornare il modulo in accordo alle normative vigenti sull’accessibilità

31/12/2020

Tale obiettivo ha natura ripetitiva e non si esaurirà con l’anno in corso, ma sarà continuativamente riproposto, salvo variazioni infrastrutturali

Sito web istituzionale Monitoraggio Accessibilità e Adeguamento alle "Linee guida di design siti web della PA"

Monitoraggio congiunto con il fornitore del portale al fine di individuare e risolvere quanto più tempestivamente eventuali problematiche di accessibilità, anche in relazione ad aggiornamenti funzionali/evolutivi della piattaforma web.

Collaborazione continua con il fornitore della piattaforma per la messa a punto degli stili e del ‘design’ in relazione alle linee guida nazionali. (Linee guida di design per i servizi e i siti della Pubblica

31/12/2020

Entro dicembre 2020 il sito web sarà aggiornato secondo le linee guida di design AgID 2020.1 per i servizi web della PA (pienamente conforme nel codice alla norma UNI EN

301549:2018 (WCAG 2.1)

Tale obiettivo ha natura ripetitiva e non si esaurirà con l’anno in corso, ma sarà continuativamente riproposto, salvo variazioni infrastrutturali

Siti web tematici Sito web - Revisione della

strutturazione dei contenuti

Attraverso il portale dell’Ente è possibile accedere all’Albo Pretorio on line e al sito EGOV ove sono

pubblicati alcuni dati

dell’Amministrazione Trasparente

31/12/2021

Obiettivo da realizzarsi costantemente in corso di

anno.

(7)

Organizzazione del lavoro Nomina responsabile dell’accessibilità Individuare il responsabile all’interno della struttura dell’ente. Predisporre gli atti formali. Indicare gli ambiti di azione del responsabile dell’accessibilità.

31/12/2020

Organizzazione del lavoro Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali

Occorre rendere il procedimento di pubblicazione più snello anche attraverso la predisposizione di appositi moduli di pubblicazione che dovranno essere compilati dai vari uffici quando viene richiesta la pubblicazione sul sito in modo tale che gli addetti alla pubblicazione possano essere facilitati nel processo di pubblicazione

31/12/2021

Obiettivo da realizzarsi

Formazione informatica Sensibilizzazione del personale al fine di pubblicare quanto più possibile documenti informatici accessibili e usabili.

Si intende evitare quanto più possibile la pubblicazione di documenti digitalizzati tramite scanner, ma nel caso ciò fosse inevitabile, per varie circostanze, prima di essere convertiti in files PDF/A, tali documenti dovranno essere trattati utilizzando software dedicati al riconoscimento dei caratteri, detti OCR, per consentire la ricerca da parte dei cittadini del contenuto di tali documenti (Machine- readable).

Si intende altresì favorire l’utilizzo di modulistica in formato pdf editabile e creata secondo principi di accessibilità.

Inoltre per i documenti allegati (doc, pdf, ...), al fine di agevolare la lettura da parte dei lettori di schermo, si dovrà istruire il personale a contrassegnare semanticamente i contenuti (intestazioni, celle di intestazione delle tabelle, inserimento testi alternativi per le

immagini, ecc.) .

31/12/2020

Tale obiettivo ha natura ripetitiva e non si esaurirà con l’anno in corso, ma sarà continuativamente riproposto

(8)

Formazione informatica Incentivare il livello formativo sulle modalità di pubblicazione on line dei dati e delle necessarie competenze informatiche del personale direttamente addetto

Occorre predisporre annualmente sessione formative agli addetti all’aggiornamento del sito sulla pubblicazione e sul controllo dei dati pubblicati.

31/12/2020

Tale obiettivo ha natura ripetitiva e non si esaurirà con l’anno in corso, ma sarà continuativamente riproposto

Utilizzo del telelavoro L’Amministrazione Comunale, causa emergenza COVID-19, ha attivato quanto necessario per consentire ai dipendenti di poter effettuare la propria attività lavorativa in modalità di smart working

31/12/2020

Tale obiettivo ha natura ripetitiva e non si esaurirà con l’anno in corso, ma sarà continuativamente

riproposto

Potenziamento delle modalità di lavoro agile e realizzazione rete VPN dedicata per l’accesso da remoto alla rete intranet dell’Ente per particolari attività non effettuabili da rete esterna (collegamento ANPR,elaborazioni massive…)

Riferimenti

Documenti correlati

Dipartimento della funzione pubblica e del personale Viale Regione Siciliana, 2194 - Sala conferenze, Palermo.

Il progetto prevede un’azione specifica di assistenza per il trasferimento di competenze sui principi contenuti nelle Linee Guida per i siti web della PA

3ª Edizione, Regione Sicilia 05 aprile – 21 maggio 2012 (modificato il 26 aprile) Modulo 1: Criteri di indirizzo e strumenti per i siti web delle PA (20 ore).. Illustra e

*** La prima aula in presenza si terrà presso l’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica - Dipartimento della funzione pubblica e del personale,

14.30 – 16.15 Criteri di indirizzo e strumenti per il trattamento dei dati, della documentazione pubblica e per la loro reperibilità. Gianluca Affinito, Sergio Agostinelli,

- il documento “Linee Guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per l’utilizzo della posta elettronica certificata”, allegato sub

Salone riunioni Assessorato alle Politiche della Salute (st.8, IV piano) ore 9.00 -17.00. Programma

Modulo 1: Criteri di indirizzo e strumenti per i siti web delle PA (15,5 ore) Illustra e approfondisce i temi trattati dalle Linee guida per i siti web