• Non ci sono risultati.

Carta famiglia: come funziona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Carta famiglia: come funziona"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Carta famiglia: come funziona

Autore: Noemi Secci | 29/05/2021

Carta bonus per le famiglie con figli: vantaggi, validità, come richiederla e gestirla, come chiedere gli sconti.

Le misure a favore del nucleo familiare attualmente in vigore sono diverse: si va dal reddito di cittadinanza al premio nascita, dal bonus bebè al buono nido, dalle detrazioni fiscali agli assegni familiari.

Per il 2021 era prevista la cancellazione della maggior parte di queste misure e la

(2)

sostituzione da parte dell’assegno unico familiare, un nuovo sussidio spettante per ogni figlio e in parte commisurato all’Isee della famiglia. A causa dei ritardi nell’operatività della misura, tuttavia, i benefici per le famiglie restano ancora in vigore. In ogni caso, vi sono diverse misure che non saranno sostituite dall’assegno unico: tra queste, è presente la carta famiglia. Di che cosa si tratta? La carta famiglia come funziona?

Non si tratta di una carta prepagata in cui viene ricaricato un importo, come la carta Rdc, nella quale è erogato l’importo mensile del reddito di cittadinanza. Si tratta invece di una carta che dà diritto a particolari sconti e agevolazioni, per l’acquisto di beni e servizi, a favore di tutti i membri del nucleo familiare.

Richiederla, oggi, è veramente semplice e veloce, ma è indispensabile essere in possesso dello Spid, cioè dell’identità digitale.

La carta è destinata alle famiglie numerose, con almeno 3 figli: per il 2020, però, considerata l’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di coronavirus, il Governo aveva previsto la possibilità di richiedere la carta per tutte le famiglie con almeno un figlio a carico, inviando la domanda per la “Carta famiglia DL 9/2020”. La possibilità non è stata prorogata al 2021.

Chi fa parte di una famiglia con almeno 3 figli conviventi può dunque richiedere la carta famiglia 2021, mentre chi ha 1 o 2 figli a carico non ne ha più diritto. Ma procediamo con ordine.

Ci vuole l’Isee per chiedere la carta famiglia?

In passato, per ottenere la carta famiglia era necessario risultare in possesso di una dichiarazione Isee in corso di validità. La dichiarazione Isee, o Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), è indispensabile per ottenere gran parte dei benefici di carattere pubblico: dall’attestazione elaborata dall’Inps sulla base dei dati dichiarati, infatti, emergono diversi indicatori del patrimonio e del reddito della famiglia, tra i quali appunto l’Isee, indicatore della situazione economica equivalente.

Attualmente, l’Isee non è più richiesto per la carta famiglia, né sono previsti importi massimi di reddito o patrimonio per ottenerla.

(3)

I genitori single, separati o divorziati, possono ottenere la carta?

I genitori hanno diritto alla carta anche se non sono sposati e non convivono. Il genitore richiedente deve però convivere con almeno tre figli a carico (un figlio a carico per il solo anno 20209.

I cittadini europei possono ottenere la carta famiglia?

I cittadini di un qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea possono chiedere la carta alle stesse condizioni poste per i cittadini italiani.

Come si chiede la carta famiglia?

Se il richiedente soddisfa i requisiti previsti dalle attuali disposizioni, può ottenere la carta registrandoti al portale web Cartafamiglia.gov.it utilizzando le proprie credenziali Spid personali. Non hai lo Spid e non hai la minima idea di come ottenerlo? Leggi la guida Come ottenere lo Spid.

Hai lo Spid? Ecco come devi procedere:

immetti nel portale web Carta famiglia le tue credenziali Spid, ossia lo username (che solitamente coincide con la mail con cui ti sei registrato al provider che ti ha fornito l’identità digitale) e la password da te scelta in precedenza;

vai all’app del tuo cellulare e immetti il pin da te scelto in precedenza per generare una otp, cioè un codice da utilizzare solo una volta;

immetti la otp nel sito Carta famiglia e l’autenticazione tramite Spid è completa.

Attenzione: la procedura può cambiare in base al livello di autenticazione ed al provider che fornisce l’identità digitale.

Una volta effettuato il primo accesso, il portale ti richiede:

se desideri il rilascio della Carta famiglia ordinaria, che puoi chiedere se nel

(4)

nucleo familiare ci sono almeno 3 figli;

se desideri il rilascio della Carta famiglia DL 9/2020, che puoi chiedere se hai meno di 3 figli nel nucleo: questa opzione non è più valida per il 2021.

Ti viene poi chiesto l’inserimento dei dati degli altri componenti del nucleo familiare. Ricorda che è fondamentale inserire i dati di almeno un figlio a carico:

chi non ha figli a carico non può ottenere la carta.

Completata questa procedura, il sistema genera automaticamente le carte digitali per te e la tua famiglia, che potrai stampare, salvare sul pc o sullo smartphone o ritrovare ogni volta che accedi al portale Carta famiglia. Non ti arriverà dunque nessuna tessera a casa.

Ecco un esempio di carta famiglia, così come appare nel portale:

Ed ecco invece come appare in formato pdf, una volta scaricata dal portale web:

(5)

La carta può essere comunque salvata in formato immagine, non è necessario stamparla.

A quali vantaggi dà diritto la carta famiglia?

La carta famiglia rilasciata sulla base della vecchia disciplina dava diritto a sconti e agevolazioni per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:

prodotti alimentari;

bevande analcoliche;

prodotti per la pulizia della casa;

prodotti per l’igiene personale;

articoli di cancelleria e cartoleria;

libri e sussidi didattici;

medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari;

strumenti e apparecchiature sanitari;

abbigliamento e calzature;

fornitura di acqua, elettricità, gas e altri combustibili per il riscaldamento;

raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani;

(6)

servizi di trasporto;

servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive;

palestre e centri sportivi;

servizi turistici, impianti alberghi e altri servizi di alloggio;

impianti turistici e del tempo libero;

servizi di ristorazione;

servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità;

istruzione e formazione professionale.

In base alla nuova disciplina, non sono più previsti limiti riguardo ai beni e ai servizi per i quali è possibile fruire di sconti e agevolazioni.

Gli sconti sono comunque decisi dai fornitori dei beni e dei servizi, che sono liberi di:

non accettare la carta;

non applicare lo sconto su tutti i beni o su tutti i servizi offerti.

Se si aderisce, lo sconto applicato non può essere inferiore al 5%.

Come sapere in quali negozi è accettata la carta famiglia?

Nel sito web Carta famiglia è presente l’elenco completo dei punti convenzionati:

bisogna entrare nella sezione “Dove usare la carta”.

Come utilizzare la carta famiglia in un negozio?

Per beneficiare dei vantaggi della carta famiglia, al momento del pagamento, nel punto vendita convenzionato, devi mostrare il codice identificativo della tua carta.

Il cassiere controllerà se la carta è attiva e registrerà lo sconto spettante, che non può essere inferiore al 5%.

Non è indispensabile stampare la carta, puoi anche salvarla formato immagine sul tuo smartphone o tablet.

(7)

Come utilizzare la carta famiglia in un negozio online?

Per beneficiare dei vantaggi della carta famiglia con gli acquisti online, al momento del pagamento devi cercare il logo della carta famiglia ed inserire il codice identificativo della tua carta. Sarà direttamente il portale e-commerce a controllare se la carta è attiva e a registrare lo sconto., che anche in questo caso non può essere inferiore al 5%.

Quando scade la carta famiglia?

La carta famiglia ordinaria è valida sino a quando nel nucleo sono presenti tre figli conviventi, anche adottivi, di età inferiore ai 26 anni.

La carta famiglia Covid, cioè la carta famiglia DL 9/2020, scade il 31 dicembre 2020.

Note

[1] DL 9/2020.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Servizio del Centro socio educativo diurno è funzionale alla Comunità di supporto a gestanti e madri in quanto offre un servizio di accompagnamento e supporto anche alle utenti

Medi@net è un Wireless Internet Service Provider (WISP), un Reseller VoIP e un fornitore di connettività in Fibra mista rame (FTTC); è una realtà sarda che

Nel calcolo delle zone si deve tenere conto che la zona A, riservata a Roma, vale 2 zone; per via dell’estensione del territorio di Roma, non è possibile acquistare un

Si sottolinea che la verifica dell’applicazione delle regole individuate nel presente regolamento sono affidate al dirigente scolastico ed ai preposti

Per quanto riguarda i posti letto accreditati non a contratto ed i posti letto di sollievo, la domanda viene presentata direttamente alla direzione della

Le attività di facchinaggio possono essere iniziate immediatamente dalla data della SCIA, da presentare contestualmente al Registro Imprese e al SUAP competente

Tecnica di scrittura: incisa Tipo di caratteri: lettere capitali Posizione: in basso al centro Trascrizione: SCALE. ISCRIZIONI [2

Il Servizio di Cure Domiciliari del Distretto della propria ASSL di riferi- mento, dopo aver valutato il bisogni assistenziali del paziente, redige il Piano di