1
D
OCUMENTO CONTENENTE INFORMAZIONI CHIAVE-
CFD SU AZIONIScopo:
Lo scopo di questo documento è quello di fornire informazioni chiave su questo prodotto d'investimento. Non si tratta di materiale di marketing o di materiale giuridicamente vincolante. Le informazioni sono richieste dalla legge per aiutarti a comprendere la natura, i rischi, i costi, i guadagni e le perdite potenziali dell'investimento in questo prodotto e per aiutarti a confrontarlo con altri prodotti.
Prodotto:
Prodotto: Contratti per differenza sulle Azioni
Produttore: 101Investing è gestito da FXBFI Broker Financial Invest Ltd (la “Società”, “noi”), registrato nella Repubblica di Cipro, con numero di registrazione HE351508. La Società è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission nella Repubblica di Cipro, con numero di licenza 315/16. Il sito Web della società è https://www.fxbfi.com/
e https://101investing.com , mentre i dettagli del contatto sono i seguenti:
Indirizzo: 13 e 15 Grigori Afxentinou str. Corte IDE Ioannou, 3 ° piano, ufficio, 301, 4003 Limassol Numero di telefono: +357 +357 25262 828
Numero di fax: +357 25254 825 E-mail: [email protected]
Data di aggiornamento del KID: 30/03/2020
Avviso State per acquistare un prodotto che non è semplice e che potrebbe essere difficile da capire.
In cosa consiste il prodotto:
Tipo: I CFD su Azioni sono prodotti derivati il cui scopo è fornire al Cliente un’esposizione lunga o corta alle fluttuazioni del prezzo, livello o valore dell’Azione sottostante. Sono regolati in contanti e il Cliente non ha diritti sull’attivo sottostante reale. I CFD su Azioni sono scambiati su base Over the Counter (“OTC”) e sono strumenti a leva finanziaria.
Il loro valore è determinato dal valore dell’attività sottostante. L’elenco dei CFD disponibili su Azioni offerti da FXBFI è disponibile Qui (LINK AL DOCUMENTO DENOMINATO COME “RETAIL”).
Obiettivi: L’obiettivo del CFD è quello di consentire a un investitore di ottenere un’esposizione con leva finanziaria al movimento del valore dell’Azione sottostante (su o giù), senza la necessità di acquistare o vendere l’Azione sottostante stessa. L'esposizione viene incrementata dalla leva in quanto il CFD richiede solo una piccola parte dell'ipotetico valore del contratto, da anticipare come margine iniziale e questa è una delle caratteristiche fondamentali del trading di CFD.
L'investitore realizza un profitto o una perdita sul CFD in base alla direzione scelta (Acquisto o Vendita) e alla direzione del valore dell'attività sottostante. Ad esempio, se il Cliente investitore è long su ABC Company e il prezzo dell'Azione sottostante aumenta, il valore del CFD aumenterà e alla fine del contratto la Società pagherà la differenza tra il valore di chiusura del contratto e il valore di apertura del contratto. Al contrario, se un Cliente è long e il prezzo in contanti dell'Azione sottostante scende, il valore del CFD diminuirà e alla fine del contratto pagherà alla Società la differenza tra il valore di chiusura del contratto e il valore di apertura del contratto. Per orari di trading specifici si prega di consultare il seguente sito web https://www.101investing.com/en/retail.
Investitore al dettaglio previsto: questo prodotto è adatto agli investitori al dettaglio che hanno una conoscenza ed esperienza sufficienti nel trading con prodotti con leva finanziaria. Inoltre, il prodotto deve essere proposto agli investitori al dettaglio che comprendono e sono disposti a correre, a breve termine, i rischi associati al trading di tali strumenti. Inoltre, il prodotto si rivolge anche agli Investitori al dettaglio che hanno obiettivi speculativi o di copertura e che desiderano diversificare il loro portafoglio e sono finanziariamente in grado di perdere il capitale investito, soggetto al meccanismo di protezione del saldo negativo offerto da FXBFI.
2
Termine: I CFD su Azioni non hanno una data di scadenza e pertanto il Cliente al dettaglio decide quando chiudere la posizione. Notate che se il livello di margine del Cliente scende al di sotto del Margin Close Out Level del 50%, il Cliente riceverà uno stop out o una margin call e le posizioni si chiuderanno, senza preavviso da parte nostra. Inoltre, il Cliente non perde mai più del capitale proprio del conto trading, poiché FXBFI offre una Protezione del saldo negativo (NBP - Negative Balance Protection).
Quali sono i rischi e cosa potreste ottenere in cambio?
L'indicatore di rischio presuppone che voi possiate non essere in grado di acquistare o vendere il vostro CFD sulle Azioni al prezzo che volevate a causa della volatilità del mercato o che dobbiate acquistare o vendere il prodotto ad un prezzo che influisca significativamente sul vostro ritorno.
INDICATORE DI RISCHIO
1 2 3 4 5 6 7
Rischio più basso Rischio più alto
L'indicatore sintetico di rischio è una guida al livello di rischio del presente prodotto rispetto ad altri. Indica le probabilità che il prodotto perda denaro a causa di movimenti nei mercati o che non siamo in grado di pagarvi.
Abbiamo classificato questo prodotto con un valore di 7 su un massimo di 7, la classe di rischio più elevata. Ciò classifica le potenziali perdite derivanti da prestazioni future a un livello molto elevato e condizioni di mercato sfavorevoli possono influire sulla nostra capacità di pagarvi. I CFD sulle Azioni sono prodotti a leva finanziaria che, a causa del movimento del mercato sottostante, possono generare perdite rapidamente. Le perdite possono arrivare fino all'intero importo investito, se siete un cliente al dettaglio, in quanto beneficiate di misure di protezione del saldo negativo. Tuttavia, non esiste una protezione del capitale contro il rischio di mercato, il rischio di credito o il rischio di liquidità.
Siate consapevoli del rischio di valuta. Riceverete i pagamenti in una valuta diversa, quindi il rendimento finale dipenderà dal tasso di cambio tra le due valute. Questo rischio non è considerato nell'indicatore mostrato sopra
.Il trading con i CFD viene effettuato su piattaforme elettroniche. Ci possono essere momenti in cui il sistema o altri guasti si verificano. Questo può influenzare la vostra capacità di trading, o la nostra capacità di offrire prezzi continui o creare la necessità di un successivo adeguamento dei prezzi per riflettere i prezzi di scambio sottostanti.
I prezzi dei CFD sulle Azioni, così come i loro termini commerciali, come gli spread e le commissioni overnight, possono variare per riflettere periodi di effettiva o prevista maggiore volatilità del mercato.
Inoltre, i CFD sulle Azioni possono dipendere da azioni societarie che si riferiscono all'Azione sottostante. In tal caso, la Società si riserva il diritto di effettuare ogni necessario aggiustamento al valore e/o alla dimensione della posizione detenuta sul CFD, al fine di neutralizzare l'effetto economico dell'azione societaria sul prezzo del CFD.
Inoltre, vi è la possibilità che l'Azione quotata possa essere cancellata dalla borsa valori di riferimento e quindi la Società ha il diritto di chiudere la posizione. La perdita totale che potreste subire è solo il vostro capitale investito.
Questo prodotto non include alcuna protezione dalle future performance di mercato, quindi potreste perdere tutti
3
i vostri investimenti. Se non siamo in grado di pagarvi ciò che vi è dovuto, potreste perdere l'intero investimento.
Tuttavia, potreste beneficiare del fondo di compensazione per gli investitori (vedi la sezione "cosa succede se FXBFI non è in grado di pagarvi"). L'indicatore sopra riportato non tiene conto di questa protezione.
SCENARI DI PERFORMANCE
Presupposti: Index CFD (tenuto infragiornaliero)
Prezzo di apertura dell’indice (P) 700
Dimensione del commercio (TS) 20 per punto
Margine% (M) 20%
Requisito di margine (MR)
Formula: MR = P * TS * M EUR2.800
Valore nozionale commerciale (TN)
Formula: TN = MR / M EUR14.000
Scenario per Lunghe Prestazioni (Long)
Prezzo di chiusura (spread incluso)
Modifica
Prezzo Profitti/Perdite
(P/L) Scenario per
Breve Prestazioni (Short)
Prezzo di chiusura (spread diffusione del getto d'aria
Modifica
Prezzo Profitti/Perdi (P/L)
Favorevole 710.5 1.50% EUR210 Favorevole 689.5 -1.50% EUR210 Moderato
Sfavorevole Stress**
703.5 0.50% EUR70 Moderato
Sfavorevole Stress
696.5 -0.50% EUR70
689.5 -1.50% -EUR210 710.5 1.50% EUR210
689.5 -5.00% EUR700 735 5.00% EUR700
**La posizione verrà automaticamente liquidata una volta raggiunto il livello di chiusura del margine del 50%.
Questa tabella mostra gli importi dei possibili rimborsi in diversi scenari, supponendo di investire in delle Azioni particolari. Gli scenari presentati mostrano la possibile performance dell'investimento. È possibile confrontarli con scenari di altri prodotti. Gli scenari presentati sono una stima della performance futura sulla base di evidenze relative alle variazioni passate del valore di questo investimento e non sono un indicatore esatto. Gli importi di Profitti/Perdite varieranno a seconda della performance del mercato e del periodo di tempo durante il quale è mantenuto l’investimento. Lo scenario di stress indica quale potrebbe essere la resa in circostanze di mercato estreme e non tiene conto della situazione di impossibilità del rimborso. Le cifre riportate comprendono tutti i costi del prodotto stesso. Le cifre non tengono conto di specifiche situazioni fiscali personali, che possono incidere anch'esse sul rendimento netto. Questi scenari di performance presuppongono che il cliente abbia solo una posizione aperta e non tiene conto del saldo cumulativo positivo o negativo che è possibile ottenere disponendo di più posizioni aperte presso di noi.
Gli sviluppi futuri del mercato non possono essere previsti con precisione. Gli scenari descritti sono solo un'indicazione di alcuni dei possibili risultati basati sui rendimenti recenti. I rendimenti effettivi potrebbero essere inferiori.
Cosa succede se FXBFI non è in grado di pagarvi?
4
In caso di inadempienza da parte di FXBFI per insolvenza, potrete perdere il valore del vostro investimento. Il Fondo di indennizzo per gli investitori a disposizione dei clienti del CIF (l’ICF), garantisce un indennizzo per gli investitori al dettaglio qualora FXBFI dichiari fallimento. Potreste avere diritto a un risarcimento ai sensi dell'ICF qualora non fossimo in grado di adempiere ai nostri doveri e obblighi derivanti dalla vostra richiesta di risarcimento. Se sarete in grado di richiedere un risarcimento o no, dipende dal tipo di attività e dalle vostre circostanze personali. Qualsiasi risarcimento fornitovi dall'ICF non potrà superare i ventimila euro (20.000 euro) per investitore al dettaglio o il 90%
dell'importo richiesto, a seconda di quale dei due importi è inferiore. I dettagli completi sono disponibili sul sito web dell'ICF: https://www.cysec.gov.cy/en-GB/complaints/tae/.
Quali sono i costi?
Componenti dei costi
FXBFI addebita uno spread quando un investitore fa trading sui CFD sulle Azioni. Uno spread è la differenza tra il prezzo di vendita ("Bid") e di acquisto ("Ask") del CFD che viene moltiplicato per la dimensione dell'operazione.
Lo spread per ogni attività sottostante è descritto in dettaglio sul sito web di FXBFI, 101investing.com ma ogni investitore può avere spread diversi su tutte o alcune delle attività sottostanti in base alla storia, al volume, alle attività o a certe promozioni dell'investitore.
La seguente tabella illustra i tipi di costi e il loro significato:
Costi una
tantum Spread
Spread: Lo spread è la differenza tra il prezzo di acquisto (ASK) e il prezzo di vendita (BID) di un CFD sulle Azioni richieste per il trading. Non vengono pagate altre spese o commissioni. I nostri spread sono fissati a nostra assoluta discrezione e qualsiasi modifica è immediatamente effettiva. Tutti gli spread sono variabili e vengono addebitati automaticamente una volta aperta la posizione. Lo spread è calcolato come Dimensione del contratto * Lotti * Onere minimo dello spread. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito Web:
https: // www.101investing.com/en/spreads
Conversione valuta
Eventuali somme, profitti e perdite realizzati, rettifiche, commissioni e spese espressi in una valuta diversa da quella di base del proprio conto verranno convertiti nella valuta di base e verrà addebitato un costo di conversione della valuta.
Costi ricorrenti
Swap notturni
A tutte le posizioni aperte alle ore 21:00 UTC di tutti i giorni verrà applicata una commissione giornaliera di swap notturno. La Società calcola gli swap usando la formula: (Dimensione del lotto)
* (N. di giorni in cui la posizione/le posizioni sono aperte) * (Commissione di swap dello strumento). Maggiori informazioni in merito agli addebiti per lo Scambio notturno sono disponibili sul nostro sito Web: https://www.101investing.com/en/swap- charges.
Regola delle eccezioni del mercoledì: l’addebito per le posizioni che si terranno mercoledì e che verranno scambiate a giovedì è
5
diverso rispetto agli altri giorni e include l’addebito nel fine settimana. Si noti che sul mercato dei CFD, quando una posizione viene mantenuta aperta durante la notte da mercoledì a giovedì, lo swap durante la notte viene triplicato. Questo perché per una posizione aperta mercoledì, la data valuta è venerdì. Quando una posizione viene mantenuta aperta durante la notte da mercoledì a giovedì, la data valuta verrà spostata in avanti di 3 giorni, a lunedì, saltando sabato e domenica. Pertanto, lo swap durante la notte viene triplicato poiché al Cliente devono essere addebitate spese di swap per 3 giorni anziché solo uno.
Costi accessori
Commissioni di inattività
Ai conti inattivi, come definiti nelle condizioni generali, verrà addebitata una Commissione di inattività:
Dopo 61 giorni la Commissione di inattività ammonta a € 80 al mese, con applicazione retroattiva per tutto il periodo di inattività (ovvero dopo 61 giorni di inattività, la Commissione di inattività addebitata sul conto del cliente sarà di € 160).
- Dopo 91 giorni la Commissione di inattività ammonta a € 120 al mese.
- Dopo 181 giorni la Commissione di inattività ammonta a
€ 200 al mese.
- Dopo 301 giorni la Commissione di inattività ammonta a
€ 500 al mese.
Commissioni di prelievo
FXBFI addebita una commissione di prelievo per un importo pari a € 50 (o un importo equivalente in base alla valuta di denominazione del nel conto di trading del cliente) se non è presente un'attività significativa (solo una posizione presente nel conto di trading) o non è presente nessuna attività di trading nel conto di trading del cliente prima dell'invio della richiesta di prelievo. Nel caso in cui il Cliente desideri prelevare meno di € 100, potrebbero essere applicate commissioni aggiuntive e il Cliente sarà informato in anticipo di conseguenza.
Per quanto tempo devo mantenere l'investimento, e posso vendere in qualsiasi momento?
Periodo di mantenimento raccomandato: N/D
Il trading con i CFD sulle Azioni non richiede un periodo di detenzione in quanto il Cliente decide quando chiudere la propria posizione. Potete incassare il CFD sulle Azioni in qualsiasi momento durante il normale orario di mercato, ma potrebbe non essere a un prezzo vantaggioso per voi o per i vostri obiettivi di investimento.
Cosa devo fare per presentare un reclamo?
Avete il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento e gratuitamente. Potete presentare il vostro modulo di reclamo formale debitamente compilato insieme alle informazioni, tra cui il vostro numero di conto trading, la causa del vostro reclamo e la data dell'evento. Il modulo di reclamo è disponibile sul sito web della Società, qui. In alternativa è possibile inviare un'email a [email protected] o scrivere all'indirizzo della sede legale sopra specificato. FXBFI confermerà entro cinque (5) giorni lavorativi la ricezione del vostro reclamo e vi fornirà il vostro Numero di Riferimento Unico (l'"URN"). Ulteriori dettagli sulla procedura di FXBFI sono disponibili sul suo sito web: https://www.101investing.com/en/complainthandling-procedure.
6
Nel caso in cui la decisione finale non sia soddisfacente, è anche possibile inoltrare il reclamo al Financial Ombudsman Service (il "FOS"). Il FOS è un servizio indipendente per la risoluzione delle controversie tra le aziende del settore finanziario e i loro clienti. I dettagli sul Financial Ombudsman Service sono disponibili sul relativo sito web:
http://www.financialombudsman.gov.cy/forc/forc.nsf/page02_en/page02_en?opendocument.
Altre informazioni rilevanti
Per ulteriori informazioni sul prodotto e sui rischi associati, fare riferimento alla nostra Dichiarazione di divulgazione dei rischi disponibile sul sito web di FXBFI. È inoltre opportuno assicurarsi di leggere il Contratto con il cliente, la Politica di esecuzione degli ordini, la Categorizzazione del cliente e l'altra documentazione legale visualizzata sul nostro sito web. Tali informazioni sono disponibili anche su richiesta. Inoltre è possibile contattarci direttamente ai riferimenti precedentemente specificati.