• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI DA FORNIRE AI CANDIDATI PRIMA DELLA PROVA QUANDO TUTTI SONO SEDUTI AI LORO POSTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONI DA FORNIRE AI CANDIDATI PRIMA DELLA PROVA QUANDO TUTTI SONO SEDUTI AI LORO POSTI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONCORSO PER L’ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A. 2014 – 2015

INFORMAZIONI DA FORNIRE AI CANDIDATI PRIMA DELLA PROVA QUANDO TUTTI SONO SEDUTI AI LORO POSTI

[Il Responsabile d’aula procederà alla lettura delle informazioni dopo che il personale di vigilanza avrà proceduto al conteggio ed alla verifica che tutti i candidati presenti abbiano firmato in ingresso il registro d’aula. Il numero dei candidati dovrà, infatti, coincidere con il numero delle firme apposte sugli Elenchi.]

AVVISARE INNANZITUTTO CHE :

• E’ vietato avvalersi di supporti cartacei per lo svolgimento delle prove ed è, altresì, vietato introdurre in aula manuali, testi, appunti e fogli di qualsiasi natura, telefoni cellulari, smartphone, palmari e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Pertanto i candidati, già entrati in aula, che per un caso fortuito si trovassero ancora in possesso di tali oggetti sono caldamente invitati a consegnarli immediatamente alla vigilanza, che li conserverà in apposito luogo fino alla conclusione della prova.

• E’ vietato comunicare con altri candidati dal momento dell’avvio della prova e fino al termine della prova.

• E’ vietato utilizzare la tastiera del computer durante la prova e comunque fino a che il responsabile d’aula non autorizza il candidato a farlo.

• Non è possibile abbandonare l’aula prima dello scadere del tempo.Nel caso in cui, per necessità, il candidato abbandoni l’aula non vi potrà più rientrare. In tale caso la prova viene interrotta dal Responsabile d’aula e inviata alla fase di correzione.

• Ogni candidato potrà prendere visione della propria prova accedendo alla propria area riservata del portale UniversItaly - sezione SSM 2015 con le credenziali utilizzate per l’iscrizione al concorso. La prova sarà visualizzabile dal candidato entro la data di pubblicazione della graduatoria nominativa (6 agosto 2015).

(2)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONCORSO PER L’ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A. 2014 – 2015

***

Il responsabile d’aula comincia ricordando che la prova avrà inizio alle ore 11.00 in tutta Italia, e segnalando che in tutte le sedi i responsabili d’aula stanno dando lettura delle seguenti informazioni:

1. Ogni candidato è tenuto fino alla fine della prova a rendere disponibile, ove il personale di vigilanza ne faccia richiesta, il documento di riconoscimento presentato al momento dell’identificazione.

2. Si procederà all’individuazione, mediante estrazione a sorte, di due candidati che dovranno trattenersi in aula fino alla conclusione delle procedure di salvataggio dati ed invio delle prove al CINECA al fine di verificare la correttezza delle procedure.

3. Dopo che i candidati avranno cliccato sul pulsante “Continua” presente sul Monitor, apparirà una schermata che richiede, per dare avvio alla prova, l’inserimento del codice di avvio della prova, unico a livello nazionale. Tale codice sarà reso noto dal responsabile d’aula alle ore 11.00. L’inserimento di tale codice dovrà essere fatto esclusivamente utilizzando il mouse e selezionando i tasti presenti sul monitor.

4. Nelle tre giornate dedicate alle prove di area e per tipologia di scuola (29-30- 31 luglio p.v.) il candidato è tenuto, prima dell’inserimento del codice di avvio della prova, a selezionare la tipologia o le tipologie di scuola scelte al momento dell’iscrizione e per le quali ha presentato la domanda (3 in tutto, e massimo 2 per Area). Si raccomanda ai candidati di prestare la massima attenzione in questa fase preliminare di selezione delle tipologie di Scuola sulle quali svolgere la prova in quanto, qualora le tipologie selezionate differiscano da quelle indicate all’atto dell’iscrizione, il punteggio ottenuto dal candidato nella prova specifica della tipologia non corrispondente a quella originariamente prescelta in fase di iscrizione, non sarà considerato valido e non sarà conteggiato.

(3)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONCORSO PER L’ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A. 2014 – 2015

5. Dopo l’inserimento del codice di avvio della prova appariranno sul monitor del PC le informazioni sulle modalità di svolgimento della stessa. Tali informazioni resteranno visibili per 3 minuti decorsi i quali la prova si avvierà automaticamente. I candidati possono dare autonomamente avvio alla prova anche prima che siano decorsi i 3 minuti cliccando sul tasto “INZIA IL TEST”.

6. Dall’avvio della prova il timer in alto a destra nello schermo comincerà a far decorrere i minuti previsti per la prova ed il candidato non può terminare la prova in anticipo :

• primo giorno 100 minuti.

La prova termina automaticamente dopo 100 minuti dall’avvio.

• nei giorni successivi (29, 30, 31 luglio):

- 50 minuti + 20 minuti + 20 minuti (tot 90 minuti) per i candidati che hanno scelto nell’ambito della stessa Area 2 tipologie di Scuola (le cui prove verranno proposte secondo l’ordine alfabetico della Scuola stessa)

- 50 minuti + 20 minuti (tot 70 minuti) per i candidati che nell’ambito della stessa Area hanno scelto 1 tipologia di Scuola. Tuttavia, anche il candidato che ha scelto di concorrere per una sola tipologia di Scuola nell’ambito della stessa Area dovrà trattenersi in aula per tutta la durata del tempo massimo previsto per l’espletamento della prova (90 minuti).

La prova di Area termina automaticamente dopo 50 minuti dall’avvio; segue la parte specifica per tipologia di Scuola, che termina automaticamente dopo 20 minuti dall’avvio.

Allo scadere dei minuti il sistema si bloccherà automaticamente e ogni candidato è tenuto ad attendere nella propria postazione.

7. Tempi aggiuntivi sono stati concessi esclusivamente a candidati ex legge 104/1992 e della legge n. 17/1999

8. In caso di malfunzionamento accidentale di una postazione, il candidato dovrà ricominciare la prova dall’inizio in una delle postazioni di riserva appositamente predisposte

(4)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONCORSO PER L’ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A. 2014 – 2015

9. Ai fini dell’attribuzione del punteggio della prova d’esame il decreto ministeriale 26 maggio 2015 n.315 ha fissato i seguenti criteri:

• Per i 70 quesiti che costituiscono la prima parte, comune a tutte le Scuole, dell’esame di ammissione e per i 30 quesiti che costituiscono la seconda parte specifica di Area: 1 punto per ogni risposta esatta, - (meno) 0.30 per ogni risposta errata, 0 (zero) per ogni risposta non data.

• Per i 10 quesiti che costituiscono la seconda parte specifica di ciascuna tipologia di Scuola: 2 punto per ogni risposta esatta, - (meno) 0.60 per ogni risposta errata, 0 (zero) per ogni risposta non data.

10. Non è possibile interrompere la durata della prova.

11. Il responsabile d’aula passerà in ogni postazione e, con l’ausilio del personale di vigilanza, si procederà in successione a:

• Visualizzare, alla presenza del candidato, il punteggio della prova a seguito dell’utilizzo della tastiera e della relativa combinazione di tasti da parte del responsabile d’aula.

• Effettuare il salvataggio dei dati della singola postazione facendo inserire al candidato il proprio codice fiscale (N.B.: il codice fiscale da inserire DEVE corrispondere a quello stampato sul registro d’aula, che a sua volta corrisponde a quello caricato dal candidato nel format di iscrizione alla prova). Con tale operazione la prova è attribuita univocamente al candidato. Si ricorda che a seguito dell’inserimento del codice fiscale del candidato al termine della prova, la prova è associata al candidato generando un file la cui denominazione corrisponde al codice fiscale medesimo.

• Fare apporre al candidato la firma in uscita nel registro d’aula, identificandolo con il documento di riconoscimento.

• Procedere al salvataggio della prova su una pen drive o nella cartella condivisa del responsabile d’aula accessibile solo al termine della prova.

12. L’operazione di cui al precedente punto 11 è fatta per tutte le postazioni.

(5)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONCORSO PER L’ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A. 2014 – 2015

13. Dopo il salvataggio di tutte le prove il responsabile d’aula dalla propria postazione centrale invierà tutte le prove al CINECA. Tale operazione è fatta alla presenza dei 2 candidati estratti a sorte prima dell’inizio della prova.

14. Successivamente il responsabile d’aula affiggerà fuori dall’aula un elenco con il punteggio ottenuto dai candidati. Ai fini della tutela della privacy, il punteggio sarà indicato unitamente al codice di iscrizione del candidato (generato automaticamente all’atto dell’iscrizione dal Sistema di iscrizione on line), al fine di consentirne l’identificazione al solo candidato interessato.

15. In caso di comportamenti che violino le regole previste (ad es.: utilizzo tastiera, copiatura, introduzione in aula o utilizzo cellulari, etc.), il responsabile d’aula annullerà la prova. Pertanto il responsabile d’aula si recherà alla postazione del candidato e utilizzando una specifica combinazione della tastiera, procederà all’interruzione della prova e all’annullamento della stessa. La prova sarà comunque salvata sulla pen drive ma non si procederà alla visualizzazione del punteggio che non verrà computato ai fini della graduatoria. Dell’accaduto si darà conto nel relativo verbale d’aula.

16. Durante lo svolgimento della prova non è consentito uscire dall’aula. In caso di abbandono dell’aula prima del termine per necessità (es. malore), il responsabile d’aula raggiunge la postazione del candidato e procede quindi alla visualizzazione del punteggio ottenuto dal candidato, si procede con l’inserimento del codice fiscale sul monitor ai fini dell’abbinamento della prova e al salvataggio della prova sulla pen drive/cartella condivisa. Il punteggio ottenuto verrà computato ai fini della graduatoria.

Riferimenti

Documenti correlati

Il ruolo artinfiamma:orio delle Whey protein Consumo di earne e rischio tumorale. Le frbre nel paziente

Nel primo caso usiamo la proprietà * e allora p divide b.Nel secondo caso p divide a, per definizione di M.C.D. Questo COROLLARIO viene usato nel corso della dimostrazione

4) È assolutamente vietato installare programmi privi di licenza.. 5) Tutti i lavori presenti sul disco fisso, estranei al software in dotazione, saranno

Chiusa la partita delle internalizzazioni è necessario aprire in aula un dibattito sulla questione lavoro, in generale, in riferimento a tutti quei giovani che da tempo aspettano

[r]

[r]

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Domanda di partecipazione alla gara, da redigersi preferibilmente in conformità al Modulo allegato 1, redatta

"La ricerca tutte per i gettonata i dati basa cervello" è ambito art la traccia guire l'ana il tema sto vita" (11,0 e negli Is.. "Individuo la