• Non ci sono risultati.

Regolamento della Finalissima Nazionale del Palio delle Botti Città del Vino maschile e femminile.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento della Finalissima Nazionale del Palio delle Botti Città del Vino maschile e femminile."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

2

Regolamento della “Finalissima Nazionale del Palio delle Botti Città del Vino 2020 -2021” maschile e femminile.

PREMESSA GENERALE

Art. 1

Alla manifestazione possono partecipare le prime otto squadre maschili e femminili classificate al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino anno 2020 - 2021, la squadra maschile e femminile detentrice del titolo e la squadra maschile e femminile organizzatrice della finalissima.

Art. 2

La gara è ad inseguimento e consiste nel far rotolare una botte di 500 litri lungo il percorso:

1.400 m circa, per la squadra maschile (partenza: Piazza Roma, via Vittorio Emanuele, Piazza Regina Elena, via Mazzini, via Archimede, via Vittorio Emanuele con arrivo in piazza Regina Elena - palazzo municipale – Allegato 1);

500 m circa, per la squadra femminile (partenza: piazza Roma, via Vittorio Emanuele, Via Garibadi, via Archimede con arrivo incrocio via Vittorio Emanuele). Allegato 2).

Art. 3

Le botti verranno messe a disposizione dalla Pro Loco di Santa Venerina.

Art. 4 Non sono previste quote di partecipazione alla competizione.

Art. 5

La griglia di partenza della Finalissima verrà determinata dalla classifica delle qualifiche. L’ordine di partenza della prova a cronometro delle qualifiche, sia per la squadra maschile che per quella femminile, sarà stabilito dalla classifica dei punteggi del Palio Nazionale: inizierà l’ottava squadra classificata, in seguito si procederà in ordine decrescente fino alla prima classificata, infine la città ospitante e la squadra detentrice del titolo. La prova a cronometro delle qualifiche consisterà nel far rotolare una botte in un percorso di circa trecento (300) metri (Allegato 3).

Art. 6

La squadra che otterrà il miglior tempo di qualifica potrà per prima scegliersi la botte e i rimanenti a seguire.

Art. 7

La squadra maschile è formata da quattro (4) componenti, anche misti, di cui un Capo Squadra; quella femminile è formata da due (2) spingitrici.

Tutti i componenti devono aver raggiunto la maggiore età; se minorenni, saranno ammessi a partecipare coloro che abbiano già compiuto 16 anni, solo previa autorizzazione controfirmata da entrambi i genitori o tutori.

Art. 8

La presenza contemporanea nella spinta di più di due spingitori determinerà la squalifica della squadra stessa.

(2)

3 Art. 9

Durante la spinta della botte almeno uno dei due spingitori dovrà sempre condurla e guidarla; in caso contrario la squadra sarà penalizzata con la retrocessione nella classifica della stessa. Uguale penalità verrà applicata anche in situazione di intralcio intenzionale verso le altre squadre.

Art. 10

Durante la gara ogni squadra ha la facoltà di alternare uno spingitore con un altro spingitore della stessa squadra, per tutte le volte che lo riterrà opportuno.

Il primo avvicendamento dovrà avvenire “al volo” dalla distanza minima di 250 m dalla partenza, distanza che verrà opportunamente segnalata.

Il capo squadra potrà dislocare a piacimento i rimanenti spingitori lungo il percorso, a partire dai 250 m sopra citati, i quali non dovranno intralciare le altre squadre partecipanti.

Una volta avvenuto l’avvicendamento, gli spingitori avvicendati potranno:

 Ritirarsi definitivamente dalla competizione;

 Seguire la propria squadra nel percorso rimanente, potendo effettuare ulteriori avvicendamenti, con tutte le precauzioni del caso.

Art. 11

Durante la corsa è vietato servirsi di qualsiasi mezzo per facilitare la corsa della propria botte o ostacolare quella delle altre squadre, pena la squalifica.

Art.12

Ogni squadra è tenuta ad indossare una divisa che riporti i colori della squadra del Comune di appartenenza, e guanti adeguati. Gli stessi non devono essere confondibili con quelli delle squadre rivali.

Art. 13

Nessuno, ad eccezione degli spingitori e dei giudici di gara, potrà seguire le botti lungo il percorso di gara. Il mancato rispetto di tale prescrizione sarà punito con la squalifica e la retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di arrivo.

Art. 14 La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Art. 15

Tutti gli spingitori hanno il dovere di concludere la propria corsa con le rispettive botti anche quando la squadra rivale ha già tagliato il traguardo per prima

Art. 16

Eventuali contestazioni dovranno pervenire entro trenta minuti dal termine della gara e verranno prese in esame dalla Giuria e coadiuvata eventualmente dal delegato dell’Associazione Città del Vino e dai componenti del Comitato Tecnico non coinvolti nel contenzioso, se presenti.

Art. 17

L’organizzazione sarà lieta di ospitare le squadre e un rappresentante dell’amministrazione comunale provenienti da oltre 100 km per la cena del sabato sera, il pernottamento ed il pranzo della domenica.

Art. 18

La sovrintendenza e la direzione della gara spetta alla Pro loco di Santa Venerina e si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento. Inoltre, si fa presente che con l’accettazione e sottoscrizione del presente regolamento, si solleva di ogni responsabilità, civile e penale di fatti o altro che si dovesse verificare di durante le prove e gare.

(3)
(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

C d , convocati dal capo di istituto parroco , al quale partecipano le insegnanti della scuola dell’infanzia, le educatrici del Nido, la coordinatrice dell’istituto,

Ÿe´V“´¶‚]‚V“‰‰@M“´@΂“e‚¶¾‚¾Â΂“@‰e¤2““@¾eV“¶†@¶e´‚e]‚°@‰‰e@- ze’ strategiche, che trovano nella rete territoriale delle consigliere di

1^ GARGANO ANGELA—DISFIDA DI BARLETTA— 9H 29’ 30”. CLASSIFICA MASCHILE CLASSIFICA MASCHILE CLASSIFICA MASCHILE

Alcuni nomi di animali hanno un’unica forma, o maschile o femminile, per indicare sia il maschio sia la femmina:. l’aquila, la giraffa, la pantera, la iena, la

Morbido; Alta; Allegro; Vecchia; Tranquillo ; Cattivo; Buono; Viziato ; Spaziosa; Luminosa ; Calda; Bollente; Nero; Caotica; Lunga; Mansueto;. Nuova; Giovane; Enorme;

Mentre i rap- porti iniziali sulla prevalenza della sindrome metaboli- ca nella popolazione adulta negli Stati Uniti tra il 1988 e il 1994 mostravano che circa un quarto degli

Alla luce, delle suesposte considerazioni, se il diritto all’uguaglianza attraversa la via maestra dell’ineludibile sublimazione del diritto alla differenza

Al debutto nella fase distrettuale del 13 Febbraio 2020 dei Campionati Studenteschi la squadra femminile di Calcio a 5 vince il suo girone contro la squadra dell’IIS “Filelfo” di