• Non ci sono risultati.

BANDO. Decreto del Preside n. 24 Mosciano Sant Angelo, 16 luglio 2015 IL PRESIDE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO. Decreto del Preside n. 24 Mosciano Sant Angelo, 16 luglio 2015 IL PRESIDE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

FACOLTÀDIBIOSCIENZEETECNOLOGIEAGRO-ALIMENTARIEAMBIENTALI Servizio di supporto alla ricerca

BANDO

Selezione per titoli e colloquio finalizzata al conferimento di un incarico di collaborazione occasionale della durata di due mesi per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dal titolo “Valutazione dell’impatto dei trattamenti chimico-fisici finalizzati alla cottura e delle condizioni di conservazione sulle molecole bioattive e sull’attività antiossidante degli alimenti”

(Evaluation of the impact of physico-chemical treatments aimed to cooking and of preservation conditions on the bioactive compounds and antioxidant activity of foods).

Decreto del Preside n. 24 Mosciano Sant’Angelo, 16 luglio 2015

IL PRESIDE

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e in particolare l’art. 7, comma 6, che consente alle amministrazioni pubbliche di conferire incarichi individuali in presenza dei presupposti di legittimità previsti dalla legge;

VISTA la richiesta del prof. Giampiero Sacchetti di affidare un incarico di collaborazione occasionale nell’ambito del progetto dal titolo “Valutazione dell’impatto dei trattamenti chimico-fisici finalizzati alla cottura e delle condizioni di conservazione sulle molecole bioattive e sull’attività antiossidante degli alimenti” (Evaluation of the impact of physico-chemical treatments aimed to cooking and of preservation conditions on the bioactive compounds and antioxidant activity of foods) e visto che tale richiesta trova copertura finanziaria nei fondi del progetto QualiFu-IDF (Convenzione ex-INRAN);

VISTA la delibera del Consiglio della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro- Alimentari e Ambientali del 25 giugno 2015 con la quale è stata autorizzata l’attivazione della procedura di selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico qualora fosse stata preliminarmente accertata l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane in servizio presso l’Università degli Studi di Teramo;

VISTO l’avviso del giorno 6 luglio 2015, pubblicato in data 8 luglio 2015 sull’Albo ufficiale di Ateneo, con il quale è stata avviata la ricognizione interna per verificare la possibilità di far fronte all’incarico in parola con il personale in servizio presso l’Università degli Studi di Teramo prima di procedere all’affidamento esterno del medesimo;

PRESO ATTO che, non essendo pervenuta alcuna domanda di partecipazione, la ricognizione interna ha avuto esito negativo e che pertanto sussiste l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane in servizio presso l’Università degli Studi di Teramo;

RILEVATO che la prestazione richiesta dal prof. Giampiero Sacchetti è altamente qualificata;

RITENUTO di dover procedere all’emanazione di un avviso pubblico finalizzato alla selezione del soggetto con il quale stipulare un contratto di collaborazione occasionale per soddisfare l’esigenza manifestata dal prof. Giampiero Sacchetti;

(2)

DECRETA

l’emanazione del presente bando per la selezione, mediante titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico di collaborazione occasionale della durata di due mesi per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dal titolo “Valutazione dell’impatto dei trattamenti chimico-fisici finalizzati alla cottura e delle condizioni di conservazione sulle molecole bioattive e sull’attività antiossidante degli alimenti” (Evaluation of the impact of physico-chemical treatments aimed to cooking and of preservation conditions on the bioactive compounds and antioxidant activity of foods) di cui è responsabile scientifico il prof. Giampiero Sacchetti.

Art. 1 – Descrizione del programma di ricerca e oggetto dell’incarico

Il progetto di ricerca prevede lo studio degli effetti di trattamenti termici applicati a livello domestico (cottura in acqua, a vapore, a microonde, frittura, refrigerazione e congelamento) ed industriali (blanching, pasteurizzazione, sterilizzazione, essiccamento, refrigerazione e congelamento) sulla presenza dei composti bioattivi (naturalmente presenti e di neoformazione) e sulle proprietà antiossidanti di prodotti tipici di origine vegetale. L’unità operativa (UO) che coinvolge il personale afferente alla Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali si propone di studiare l’effetto delle temperature di processo e di conservazione sulla presenza dei composti bioattivi (naturalmente presenti e di neoformazione) e sulle proprietà antiossidanti dei prodotti di origine vegetale individuati nel progetto. Il contributo della UO al progetto è il seguente: (i) studiare l’effetto dei parametri tecnologici sulla concentrazione e l’attività dei composti bioattivi, e (ii) studiare una modulazione dei parametri di processo volta a massimizzare il contenuto e/o l’attività degli antiossidanti in alimenti tipici.

Testo in inglese: The research project is aimed to the study of thermal treatments applied at domestic level (boiling, steam cooking, microwave cooking, frying, chilling and freezing) and at industrial level (blanching, pasteurization, sterilization, drying, chilling and freezing) on the content of naturally occurring and neo-formation bioactive compounds and on the antioxidant activity of fruits and vegetables. The operative unit (OU) that includes staff members of the Faculty of Bioscience and Technology for Food, Agriculture and Environment is studying the effect of processing and preservation temperatures on the presence of bioactive compounds (naturally occurring or process-induced) and the antioxidant activity of processed fruits and vegetables. The contribution of the UO at the research project is the following: (i) to study the effect of technological parameters on the concentration and the activity of bioactive compounds, and (ii) to study the modulation of process parameters aimed to maximize the content and/or the activity of antioxidants.

Le attività da svolgere nell’ambito del progetto sono le seguenti:

- Realizzazione di prodotti frutticoli trasformati (cotti in forno e liofilizzati);

- Monitoraggio delle condizioni di processo e calcolo dell’effetto termico equivalente;

- Analisi di polifenoli ed acido ascorbico su prodotti trasformati tramite HPLC;

- Analisi attività antiossidante su prodotti trasformati utilizzando le metodiche ABTS e FRAP.

Art. 2 - Durata e decorrenza dell’incarico

La prestazione avrà inizio dalla data del conferimento dell’incarico e dovrà essere completata entro due mesi dall’attribuzione del medesimo.

(3)

L’efficacia dell’affidamento dell’incarico è subordinata al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti. Di conseguenza la decorrenza dell’incarico e della relativa attività, nonché la correlativa durata prevista nel presente avviso e nel successivo contratto, è legata alla data in cui il controllo di legittimità abbia avuto positivo riscontro da parte del suddetto organo di controllo o si siano verificate le condizioni per l’esecutività per decorso del termine.

Art. 3 - Modalità e luogo di svolgimento dell’incarico

L’incarico di cui all’articolo 1 verrà svolto in piena autonomia, tecnica e organizzativa, e sarà espletato senza vincolo di subordinazione o sottoposizione al potere organizzativo, direttivo e disciplinare del committente.

Il contratto di collaborazione occasionale non comporterà l’obbligo di osservanza di un orario di lavoro né l’inserimento nella struttura organizzativa del committente e potrà essere svolto, nei limiti concordati, principalmente nella sede del committente, ma anche negli altri luoghi cui ci si dovrà recare al fine raccogliere i dati e le informazioni necessarie per l’esecuzione della prestazione richiesta.

Sono previste riunioni di aggiornamento settimanale con il Responsabile scientifico, nelle quali il prestatore dovrà presentare l’avanzamento del proprio lavoro. L’assegnatario è tenuto a presentare i risultati finali del proprio lavoro mediante una relazione scritta.

Art. 4 - Trattamento economico

Il compenso onnicomprensivo lordo è fissato in euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00) per l’intera durata del contratto. Il compenso verrà corrisposto al collaboratore a conclusione dell’incarico, previa acquisizione di formale dichiarazione del responsabile del progetto, prof.

Giampiero Sacchetti dalla quale risulti la conformità e corrispondenza della prestazione resa.

Oltre al compenso sopra indicato, non sarà dovuto al collaboratore né alcun rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione dell’incarico né alcuna indennità al termine del medesimo.

Art. 5 - Disciplina fiscale e previdenziale applicabile

Il corrispettivo della prestazione non è soggetto ad IVA ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 633/72 e successive modifiche ed integrazioni.

All’atto dell’erogazione del compenso, secondo le modalità indicate nel precedente art. 3, il committente opererà una ritenuta IRPEF ai sensi dell’art. 24 del DPR n. 600/73 e successive modifiche ed integrazioni.

Sull’importo del compenso lordo verrà operata, ai sensi della legge n.335/95 e successive modificazioni, una ritenuta previdenziale, pari ad un terzo dell’aliquota applicabile al prestatore in dipendenza della sua situazione previdenziale più generale, secondo quanto stabilito dalla legge n.326/2003 e dalla legge n. 449/97 e successive modificazioni operate dalla legge finanziaria del 2007, per la parte eccedente i 5.000,00 euro, secondo apposita dichiarazione obbligatoriamente rilasciata dal prestatore alla stipula del contratto.

Nei casi in cui il prestatore sia titolare di partita IVA il corrispettivo contrattuale è da intendersi già comprensivo di IVA; in questo caso l’interessato dovrà, ai sensi del DPR 633/72, emettere regolare fattura.

(4)

Art. 6 - Requisiti necessari per la partecipazione al bando e per il conferimento dell’incarico Possono partecipare alla selezione pubblica indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, coloro che, alla data di scadenza del termine utile per la ricezione della domanda, siano in possesso dei seguenti titoli di studio:

- Laurea ante riforma ex DM 509/1999 in Scienze e Tecnologie Alimentari ovvero Laurea specialistica ex DM n.509/99 in Scienze e Tecnologie Alimentari (Classe 78/S) ovvero Laurea magistrale ex DM n.270/04 in Scienze e Tecnologie Alimentari (Classe LM 70);

- Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti.

Sono inoltre richieste documentata esperienza professionale nello svolgimento delle attività previste dall’art. 1 del presente bando e conoscenza della lingua inglese.

L’amministrazione potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Preside, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Art. 7 - Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla procedura selettiva, datata e redatta su carta semplice secondo lo schema in Allegato A, dovrà essere, a pena di esclusione, debitamente sottoscritta.

La domanda corredata degli allegati dovrà essere inviata a mezzo servizio postale con avviso di ricevimento oppure presentata a mano presso l’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali – Via C. R. Lerici n. 1 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE).

Sulla busta il candidato dovrà riportare la seguente dicitura “Domanda: selezione per un incarico occasionale – Progetto QualiFu-IDF” nonché il cognome, il nome e l’indirizzo.

La domanda corredata degli allegati potrà in alternativa essere inviata per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo spresagr@pec.unite.it. In tal caso sia la domanda che la relativa documentazione, ove non sottoscritte con firma elettronica, andranno allegate in formato PDF, digitalizzate dagli originali sottoscritti.

In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito web di Ateneo: www.unite.it – sezione Ricerca. Non si terrà, pertanto, conto delle domande pervenute oltre l’anzidetto termine di scadenza, anche se spedite entro il termine medesimo.

Il suindicato termine entro il quale dovranno pervenire le domande, qualora cada in giorno festivo, si intende prorogato al primo giorno non festivo seguente.

Nella domanda di partecipazione l'interessato dovrà, sotto la propria responsabilità, dichiarare:

1) il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale nonché la residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

3) il godimento dei diritti civili e politici;

4) di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

5) di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

(5)

6) il diploma di laurea (ante riforma ex DM 509/1999) ovvero il diploma di laurea specialistica o il diploma di laurea magistrale e il Dottorato di ricerca posseduti, l’Università presso la quale sono stati conseguiti, la data del conseguimento e, ove previsto, il punteggio;

7) di non essere stato dispensato o destituito dall’impiego presso pubbliche amministrazioni né di essere stato dichiarato decaduto da altro impiego per avere prodotto documenti falsi;

8) di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di altro paese appartenente all’Unione Europea);

9) di non essere titolare di altri incarichi presso l’Università degli Studi di Teramo;

10) l'indirizzo (domiciliare e di posta elettronica) dove si desidera che vengano inviate le eventuali comunicazioni relative alla selezione oggetto della domanda, nonché il recapito telefonico (mobile e fisso) e l'impegno a far conoscere le eventuali successive variazioni.

Tutti i requisiti di cui ai punti precedenti debbono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine ultimo per la ricezione delle domande.

L’interessato dovrà allegare alla domanda:

- un elenco dei titoli valutabili (redatto secondo lo schema allegato B);

- un curriculum formativo e professionale, datato e sottoscritto, che specifichi, in particolare, le competenze e le esperienze possedute e pertinenti le attività di cui all’art. 1 del presente bando;

- copia del tesserino di codice fiscale;

- copia di un valido documento di identità.

La Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Art. 8 - Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice è nominata con decreto dal Preside della Facoltà ed è composta da tre membri di cui uno con funzioni di Presidente ed uno con funzioni di Segretario.

Detti componenti sono scelti tra il personale docente, ricercatore e/o tecnico amministrativo con qualifica adeguata, preferibilmente appartenenti all’Ateneo, esperti nelle materie attinenti alla professionalità richiesta.

Art. 9 – Selezione dei candidati

La selezione dei candidati si svolgerà mediante la valutazione dei titoli presentati integrata da un colloquio.

La Commissione esaminatrice, verificati i requisiti di ammissione, effettua la valutazione disponendo complessivamente di 100 punti, di cui 50 punti per la valutazione dei titoli e 50 per la valutazione del colloquio.

Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti:

a) titoli accademici;

b) esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;

c) pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;

(6)

d) altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi e stabilisce la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Il colloquio si terrà il giorno giovedì 30 luglio 2015 alle ore 9:30 presso la sede della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali – Via C. R. Lerici n. 1 - Mosciano Sant’Angelo (TE). L’eventuale rinvio verrà reso noto mediante avviso che verrà pubblicato sito web di Ateneo: www.unite.it – sezione Ricerca.

I candidati dovranno presentarsi il giorno del colloquio muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato nel giorno stabilito per il colloquio, anche se dipendente da causa di forza maggiore, sarà considerata equivalente a esplicita dichiarazione di rinuncia alla presente procedura selettiva.

Il colloquio sarà teso ad accertare l’idonea qualificazione e la competenza dei candidati in relazione alle attività oggetto dell’incarico nonché ad accertarne un grado di conoscenza della lingua inglese ritenuto adeguato dalla Commissione.

In esito alla valutazione dei titoli e al colloquio, la Commissione esaminatrice formerà la graduatoria generale di merito secondo l’ordine decrescente dei punteggi complessivi ottenuti dai candidati. Il punteggio complessivo è dato dalla somma del punteggio riportato nella valutazione dei titoli e del punteggio riportato nel colloquio. A parità di punteggio complessivo si darà la preferenza al candidato più giovane.

L’idoneità nella graduatoria generale di merito sarà conferita ai candidati che abbiano riportato una valutazione minima complessiva di 60/100 nonché dimostrato un grado di conoscenza della lingua inglese ritenuto adeguato dalla Commissione

Gli atti della selezione e la graduatoria generale di merito sono approvati con decreto del Preside della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali. Il decreto di approvazione degli atti sarà reso disponibile sul sito web di Ateneo: www.unite.it – sezione Ricerca prima di procedere alla stipula del contratto.

Art. 10 – Trattamento dei dati

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, saranno trattati dall’Università degli Studi di Teramo esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le informazioni così acquisite potranno essere comunicate ad altre pubbliche amministrazioni e ad enti competenti, in sede di controllo, delle eventuali dichiarazioni sostitutive rese dall'aspirante candidato.

Il candidato, inoltre, gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla normativa vigente, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento, nei cui confronti potranno essere fatti valere i diritti menzionati nel comma precedente, è il Rettore pro-tempore dell'Università degli Studi di Teramo, nella sua qualità di rappresentante legale dell'ente medesimo.

(7)

Art. 11 - Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è il prof. Dario Compagnone – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali – Via C. R. Lerici n. 1 – 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE) – Tel. 0861.266942 – Fax. 0861.266915.

Art. 12 - Norma finale

La presente procedura non vincola la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali al conferimento dell’incarico ed alla stipula del relativo contratto.

IL PRESIDE

F.to Prof. Dario Compagnone

Riferimenti

Documenti correlati

Alla procedura comparativa finalizzata agli affidamenti degli incarichi di cui all’art. 1 possono partecipare studenti e studentesse, che, alla data di scadenza del bando,

c) titoli professionali. Ai sensi dell’art. 240/2010, il possesso del titolo di dottore/dottoressa di ricerca, dell’abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti

Non possono partecipare alla presente procedura di valutazione comparativa coloro i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda,

VISTA la Determinazione dell’Autorità di Gestione n.158 protocollo n. 5790 del 24.03.2021 concernente la delega al Direttore pro-tempore del Servizio Sviluppo dei Territori e

L’Ufficio è ordinariamente chiuso al pubblico durante l’emergenza COVID ed è contattabile ai numeri indicati, negli orari di lavoro, o mediante le mail individuali e dell’ufficio5.

“Gestione piattaforma teams, supporto alle attività didattiche, raccolta, analisi ed elaborazione dei dati per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia delle attività,

La presente procedura di valutazione comparativa è intesa a selezionare un soggetto di comprovata competenza disponibile a stipulare un contratto di diritto privato per

E’ indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, diretta al conferimento, mediante stipula di contratto di diritto privato, di n. 1 incarico di