• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO TALIERCIO DIDATTICA A DISTANZA LINEE GUIDA PER GLI ALUNNI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO TALIERCIO DIDATTICA A DISTANZA LINEE GUIDA PER GLI ALUNNI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO TALIERCIO

DIDATTICA A DISTANZA LINEE GUIDA PER GLI ALUNNI

INDICAZIONI, STRUMENTI E QUALCHE PICCOLA REGOLA PER SEGUIRE ONLINE LE LEZIONI A DISTANZA

(2)

INTRODUZIONE

La diffusione del Coronavirus ha portato il Governo a sospendere le attività didattiche a scuola per evitare il diffondersi del contagio di questa malattia.

Dal 5 marzo, infatti, non stiamo più frequentando le nostre aule, ma questo non significa che la scuola sia ferma e che le lezioni siano interrotte.

I vostri maestri ed i professori stanno organizzando un nuovo metodo per lavorare insieme a voi usando pc, tablet e smartphone: una scuola a distanza, ma rimanendo uniti e vicini.

In questo breve documento troverete le indicazioni per seguire al meglio la didattica a distanza.

Non sarà facile, ma siamo sicuri che riusciremo ad affrontare al meglio questa sfida e a tornare ad imparare insieme, fianco a fianco, sui banchi della nostra scuola che risuonerà di nuovo delle vostre allegre risate.

(3)
(4)

DIDATTICA A DISTANZA: COS’È E COME FUNZIONA

COS’È:

LA DIDATTICA A DISTANZA è l'insieme delle attività scolastiche svolte senza la presenza di docenti e studenti nello stesso luogo.

In questi giorni maestri e professori stanno organizzando lezioni a distanza per voi.

COME FUNZIONA:

LE LEZIONI

Per partecipare alle lezioni a distanza dovete collegarvi:

1. al registro elettronico (per i bambini della scuola primaria) dove troverete spiegazioni, attività, video, padlet e giochi realizzati dai maestri per voi.

2. al registro elettronico e alla piattaforma EDMODO con le credenziali fornite dai vostri professori (per i ragazzi della scuola sec. di 1° grado). Qui i vostri professori pubblicheranno sulla bacheca le spiegazioni e le attività destinate alla vostra classe.

3. alle videolezioni a distanza, tramite un link che vi verrà fornito dai vostri docenti.

IMPORTANTE: Potete seguire le lezioni a distanza con computer, tablet o smartphone. Se non possedete nessuno di questi strumenti i vostri genitori possono fare richiesta alla scuola tramite mail.

(5)

I COMPITI: COME FARLI E COME RESTITUIRLI

I vostri insegnanti vi assegneranno dei compiti, che dovrete svolgere e restituire tramite il registro elettronico e la piattaforma Edmodo (per i ragazzi della scuola media). I compiti vi verranno assegnati principalmente sui vostri libri di testo. Se vi verrà dato materiale aggiuntivo non sarà necessario stamparlo, ma potrete svolgere gli esercizi sul vostro quaderno.

Anche per rimandare a maestri ed insegnanti i vostri compiti dovrete usare il registro elettronico e la piattaforma Edmodo.

È importante che continuiate a partecipare alle lezioni e a lavorare a casa: solo così i vostri maestri e professori potranno seguire i vostri progressi, aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi di apprendimento e sviluppare le vostre competenze.

IMPORTANTE: Se avete problemi ad usare questi strumenti, potrete decidere insieme ai vostri insegnanti quale sia il modo migliore per ricevere ed inviare i compiti.

(6)

DIDATTICA A DISTANZA: PAROLE CHIAVE

Per poter lavorare al meglio tutti insieme, anche a distanza, è necessario seguire le seguenti semplici regole:

POSTAZIONE

Se ti è possibile scegli un angolo comodo e tranquillo della tua casa, stai seduto in modo composto mantenendo un’adeguata distanza dallo schermo.

ORGANIZZAZIONE

Preparati alla lezione come se andassi a scuola. Vestiti in modo adeguato e organizza il materiale necessario (libro, quaderno …) vicino alla tua postazione di lavoro.

PUNTUALITÀ

Presentati alle lezioni online cinque minuti in anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione alle lezioni ha delle regole che vanno rispettate:

silenzia il microfono, usa la chat per comunicare, attendi il tuo turno per intervenire.

RESPONSABILITA’

È tua responsabilità partecipare alla lezione in modo consapevole mantenendo un comportamento adeguato al contesto scolastico, anche se sei a casa sei comunque a scuola. Sii gentile, educato, discreto, attento, collaborativo, pronto.

(7)

SERIETÀ

Si tratta di un’attività scolastica a tutti gli effetti, svolgi con impegno i compiti che ti vengono assegnati.

RISPETTO DELLA PRIVACY DI TUTTI

Non registrare video e non fare foto delle lezioni online, per poterlo fare dovresti avere il consenso di tutti i partecipanti, compreso l’insegnante.

Ricordati anche che non è consentito condividere on line i video realizzati dai tuoi professori e dai tuoi maestri.

AIUTO

Stiamo lavorando con strumenti nuovi, potresti trovarti in difficoltà, chiedi e dai aiuto a seconda del tuo livello di esperienza. Non avere timore a chiedere aiuto anche ai tuoi insegnanti.

OPPORTUNITA’

Se lavoriamo insieme con impegno, possiamo trasformare il disagio in un un’occasione per imparare in modo diverso e acquisire competenze che ci serviranno per sempre.

Riferimenti

Documenti correlati

 i docenti della scuola accogliente (docente di sostegno che prenderà in carico l'alunno, se individuabile, o docente/i che presumibilmente prenderanno in carico la

Gli alunni affetti da disabilità grave possono frequentare in presenza su espressa richiesta delle famiglie. È opportuno che si continuino il più possibile le azioni intraprese

Nella finestra che appare inseriamo il titolo ed eventualmente una descrizione (facoltativa). Cliccando su Aggiungi inseriamo il materiale di studio. Possiamo scegliere di

disattivare il microfono. Così non si sentiranno rumori di sottofondo. ● siate sempre puntuali: dovete connettervi all’orario di inizio della lezione. Se avete imprevisti o

• Le lezioni sincrone devono rappresentare almeno i 2/3 delle lezioni complessive e i docenti sono tenuti a programmare almeno 1,5 ore di lezione sincrona alla settimana.. •

OBIETTIVI, LE MODALITÀ E I CRITERI DI APPLICAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA E DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA

Avviso di pagamento – se è stato richiesto il pagamento differito (cioè non immediato), viene qui evidenziato un link per poter scaricare l’avviso di pagamento (file in formato

Viene chiesto loro di ascoltare brevi dialoghi tenuti in diversi uffici della città e realizzati sia nella lingua del paese ospitante che nelle principali “lingue ponte” parlate