• Non ci sono risultati.

INTEGRAZIONE AL PTOF per l a. s. 2019/ /22 LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INTEGRAZIONE AL PTOF per l a. s. 2019/ /22 LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA A DISTANZA"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)

INTEGRAZIONE AL PTOF per l a. s. 2019/20-2021/22

LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Obiettivi - modalità di realizzazione e verifica - criteri di valutazione

Approvato dal C.d.D. con delibere n° 31 e n.° 31bis del 20/04/2020

Approvato dal C.d.I. con delibera n° 37 del 27/04/2020

(2)

INDICE

INTRODUZIONE ... 2

1. OBIETTIVI E MODALITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA ... 2

2. LA DIDATTICA A DISTANZA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ... 3

3. TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA NELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO... 4

4. TEAM DIGITALE ... 6

5. DECALOGO PER LE VIDEOCONFERENZE CON GSUITE- ZOOM ... 6

6. VERIFICHE E VALUTAZIONE ... 7

6.1 LE VERIFICHE CON LA DaD ... 7

6.2 LA VALUTAZIONE ... 9

6.3 I CRITERI PER LA VALUTAZIONE ... 10

ALLEGATO 1: SCUOLA PRIMARIA - PROGETTAZIONE DIDATTICA A DISTANZA PER INTERCLASSE ... 12

ALLEGATO 2: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - PROGETTAZIONE

DIDATTICA A DISTANZA PER DIPARTIMENTI ... 25

(3)

INTRODUZIONE

L emergenza sanitaria in atto rende necessario integrare il Piano dell offerta formativa per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche a distanza (DaD), gli obiettivi, le modalità di realizzazione, la verifica e i criteri di valutazione.

Il documento è stato elaborato dal collegio dei docenti nelle sedute del 20/04/2020 con delibere n° 31 e n.° 31bis ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 27/04/2020 con delibera n.° 37.

NORME DI RIFERIMENTO

Per riconoscere la validità giuridica della valutazione nella didattica a distanza si richiamano il D.P.R. n. 275/99, art. 4, comma 1, fondativo dell autonomia didattica, il quale dichiara che Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema, a norma dell'articolo 8 concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni. , e il D.P.R. n. 122/09, laddove afferma, all art. 1, comma 2, che la valutazione è espressione dell autonomia didattica delle istituzioni scolastiche.

Nella nota del Ministero dell Istruzione datata 8 marzo 2020 si afferma che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa .

Il recente D. L. n. 22 dell 8/04/2020, laddove ai sensi dell art. 2 c. 3 cita: In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a eg i o dell emergen a epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione e all art.1 c.3 lettera a dello stesso D.L. in cui per quanto riguarda la valutazione si deroga a quanto previsto dagli artt. 5 e 6 del D.

lgs 62/2017 e all art. 4 c.5 e 6 del DPR 122/2009.

1. OBIETTIVI E MODALITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA

I docen i ono chiama i non a in egnare cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la cittadinan a attiva.

Dai Nuovi Scenari 2018 Pur con modalità e strumenti diversi, la DaD si svolge in coerenza con alcuni principi guida su cui si basa l offerta formativa dell IC P. G. Frassati. In particolare, la DaD è orientata alla promozione di una didattica inclusiva ed equa volta al contrasto della dispersione scolastica e alla valorizzazione delle eccellenze, nonchè allo sviluppo delle competenze digitali e di cittadinanza.

Ne discende che la DaD è mirata a raggiungere tutti gli allievi, nessuno escluso. È infatti obiettivo fondamentale fare in modo che tutti gli allievi possano accedere alle proposte di DaD che la scuola attiva, senza escludere nessuno.

(4)

La DaD privilegia un approccio basato sugli aspetti relazionali della didattica e sullo sviluppo dell autonomia personale e del senso di responsabilità, orientato all imparare ad imparare e allo spirito di collaborazione dello studente, per realizzare un esperienza educativa collaborativa che valorizzi la natura sociale della conoscenza; contribuisce allo sviluppo delle capacità degli studenti di ricercare, acquisire ed interpretare criticamente le informazioni nei diversi ambiti, valutandone l attendibilità e l utilità, distinguendo i fatti dalle opinioni e documentandone sistematicamente l utilizzo con la pratica delle citazioni; valorizza e rafforza gli elementi positivi, i contributi originali, le buone pratiche degli studenti che possono emergere nelle attività a distanza, fornendo un riscontro immediato e costante con indicazioni di miglioramento agli esiti parziali, incompleti o non del tutto adeguati.

L idea di fondo di e e linee g ida è strutturare una modalità di lavoro uniforme e sostenibile per i consigli di classe, di interclasse e di intersezione, il più possibile accessibile agli studenti e alle loro famiglie e con loro condividerlo.

La progettazione didattica prende le mosse proprio dalla valutazione: per prima cosa il docente si interroga sulla méta che i propri allievi dovranno raggiungere e come potrà verificare il raggiungimento della méta, per poi individuare le azioni didattiche, i metodi e gli strumenti più adeguati allo scopo e al contesto di apprendimento.

Ciascun docente ridefinisce, in sintonia con i colleghi di dipartimento/interclasse/intersezione, gli obiettivi di apprendimento e le modalità di verifica delle proprie discipline comunicando le decisioni agli studenti; si impegna a strutturare e pianificare gli interventi in modo organizzato e coordinato con i colleghi di dipartimento e dei consigli di classe, anche al fine di richiedere agli studenti un carico di lavoro non eccessivo e adeguato, che bilanci opportunamente le attività da svolgere con l uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio. Individua le modalità di verifica degli apprendimenti più adeguate al fine di esprimere delle valutazioni di sintesi, che tengano conto anche dei progressi, del livello di partecipazione e delle competenze personali sviluppate da ciascuno studente.

Ogni docente avrà cura di indicare sul registro elettronico le attività sincrone o asincrone svolte con gli studenti, segnare i presenti e gli assenti.

2. LA DIDATTICA A DISTANZA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

L obiettivo principale della DaD, in particolare in questi momenti segnati dall emergenza sanitaria, è di mantenere un contatto con gli allievi/e e con le famiglie per sostenere la socialità e il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica.

Per questo motivo gli obiettivi della DaD nella scuola Principessa Isabella, sono coerenti con le finalità educative e formative individuate nel P.T.O.F. dell Istituto P.G. Frassati e nel suo piano di miglioramento.

Gli obiettivi della didattica a distanza-vicinanza nella scuola dell infanzia sono:

1) Sviluppo degli apprendimenti e delle competenze e cura della crescita culturale e umana di ciascun bambino/a, tenendo conto dell età, dei bisogni e degli stili di apprendimento.

2) Potenziamento dell inclusione scolastica e del diritto allo studio degli allievi/e con bisogni educativi speciali.

(5)

3) Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l interazione con le famiglie.

4) Condivisione di un insieme di regole con individuazione delle modalità ritenute più idonee per favorire la responsabilizzazione, l integrazione e l assunzione di impegni di miglioramento e di esercizio di cittadinanza attiva e legalità.

5) Mantenere vivo il contatto con i bambini/e attraverso le rappresentanti di sezione elette, proponendo loro piccole esperienze da trasmettere alle altre famiglie, lavori da svolgere in casa e mettendo a disposizione brevi filmati adatti all età. L obiettivo delle attività per i bimbi/e della scuola dell infanzia è quello di privilegiare l attività ludica e l attenzione della cura educativa precedentemente stabilita nelle sezioni.

6) Coltivare le relazioni con le famiglie, cercando per quanto possibile, di innescare un circolo virtuoso solidale tra le famiglie e un filo comunicativo di senso tra docenti e famiglie. In tale fase, importanti alleati sono le rappresentanti di classe, le quali aiutano le docenti a veicolare messaggi e attività a tutti i bambini/e e restituire un ritorno circa la validità delle proposte di carattere ludico o esperienziale.

La didattica della vicinanza è incoraggiamento; restituzione delle attività con una valutazione formativa, che sappia di attenzione ai processi di apprendimento e di crescita;

recupero della dimensione relazionale della didattica; accompagnamento e supporto emotivo. Didattica della vicinanza è anche condivisione di strategie e materiali tra le docenti; è spazi comuni per progettare insieme attraverso chat, mail e videoconferenze.

Il gruppo docenti della scuola dell Infanzia, mantiene i contatti con i bambini/e e le rispettive famiglie, tramite l app di messaggistica istantanea WhatsApp.

3. TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA NELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Esistono due tipi diversi di attività on line. Ognuno richiede specifica gestione e non può prescindere dal numero totale di lezioni di docenza / lezioni in presenza previste dall'orario settimanale di servizio.

Gli strumenti digitali di riferimento sono:

Registro elettronico Regel;

La piattaforma EDMODO;

Zoom per le videoconferenze;

La piattaforma GSuite.

Si sottolinea la differenza tra le videoconferenze (sincrono) e videolezioni (asincrono):

videoconferenze: prevedono un collegamento simultaneo di docente e studenti ed una comunicazione personale diretta;

videolezioni: non contemplano il collegamento in simultanea di docente e studenti e la fruibilità può avvenire in qualsiasi momento.

(6)

Pertanto le videolezioni potranno essere caricate senza alcun vincolo, ma tenendo conto dei carichi di lavoro settimanali.

Attività sincrone

Le attività sincrone (ad esempio lezione per la classe con utilizzo di piattaforme come Zoom- GSuite) devono preferibilmente essere svolte nel periodo corrispondente all orario di lezione (ovvero: se il docente X ha lezione il martedì dalle 09:00 alle ore 10,00 può fare attività sincrona in quello spazio e non ad esempio in altro orario mattutino, occupato da altri docenti).

Se si desidera effettuare la lezione in altro orario (ad esempio) pomeridiano, è necessario accertarsi della presenza degli alunni.

È opportuno che si stabilisca un coordinamento a livello di classe, a cura del docente coordinatore nella scuola secondaria o dei docenti di team nella scuola primaria, con il supporto del TUTOR di Edmodo per la secondaria, in particolare relativamente alle attività sincrone. Per la scuola primaria il supporto viene dato dagli insegnanti Morena, Maragò e Sorce.

Altrettanto importante è l'informazione da fornire sia direttamente agli alunni sia alle famiglie.

È bene sottolineare comunque che le attività sincrone vanno utilizzate e programmate con criterio, anche al fine di evitare che lo studente passi troppo tempo davanti allo schermo.

Attività asincrone

Si tratta di tutte le altre attività, ovvero quelle attività che prevedono la consegna agli studenti di materiali per approfondimenti e/o esercizi.

Il peso in tempo/impegno per studente di tutte le attività va commisurato al peso della propria disciplina entro il monte ore complessivo della classe in questione.

Si propone pertanto il seguente semplice parametro di riferimento:

considerato un monte ore complessivo settimanale in presenza;

considerato un ipotetico monte ore complessivo di lavoro domestico pari a 30 ore settimanali (1,5 ore giorno x 6 giorni);

risulta che ad ognuna delle 30 ore in orario corrispondono mediamente circa 20 minuti di lavoro domestico.

Tra le attività asincrone vanno considerati anche eventuali sportelli individuali e/o di gruppo che il docente potrà realizzare al pomeriggio in videoconferenza: si tratta infatti di attività rivolte ad un gruppo ristretto di studenti e non all'intero gruppo classe. un attività molto utile per tutti gli allievi con BES.

Situazioni particolari

I docenti di sostegno verificano la possibilità di supportare gli alunni con disabilità con schede e/o indicazioni di lavoro specifiche. Nell'impossibilità di azioni a distanza i docenti di sostegno opereranno disponendo materiale didattico connesso alle attività programmate.

(7)

Docenti di scienze motorie: privilegeranno argomenti teorici vista l'impossibilità di tenere lezioni in palestra, ma potranno attivarsi anche con il 100% dell'orario con videolezioni che prevedano movimento limitato a spazio chiuso.

Docenti di strumento musicale: privilegeranno argomenti teorici e, per quanto possibile, si curerà la parte pratica con modalità di tipo sincrono e asincrono, assegnando esercizi dopo aver fornito istruzioni e spiegazioni tramite documenti scritti, videolezioni o videoconferenze.

4. TEAM DIGITALE

Per affrontare l emergenza è stato istituito un gruppo di supporto per tutti i colleghi composto dai docenti collaboratori e da docenti che hanno competenze e formazione nella didattica digitale, una sorta di task force digitale:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. D Accardi E. Stroppiana D. Viola - P.

Pastore C. Cherchi - C. De Francesco - A.

Coppola - R. Berruto

PRIMARIA A. Morena - F. Maragò - M. Sorce

5. DECALOGO PER LE VIDEOCONFERENZE CON GSUITE- ZOOM

È consigliato munirsi di auricolari con microfono integrato (quelle del cellulare vanno benissimo), nonché privilegiare l uso del Pc e, solo come seconda scelta, l utilizzo di dispositivi mobili (smartphone o tablet).

1. Rispettare gli orari di ritrovo per la videoconferenza.

2. Accedere alla videoconferenza attraverso il codice o l invito mandato dal docente e, prima di tutto, disattivare il microfono.

3. Solo il docente è autorizzato ad aggiungere nuovi partecipanti alla videoconferenza.

4. Riattivare il microfono solo per intervenire, ricordando di non parlare più di uno alla volta o mentre l insegnante parla.

5. Solo il docente, laddove lo ritenesse necessario, può disabilitare il microfono di uno studente.

6. La chat interna serve esclusivamente per chiedere qualcosa al docente (la possibilità di intervenire, formulare domande, chiedere chiarimenti, ecc.) e non per interagire tra studenti: il confronto e lo scambio di idee avviene esclusivamente attraverso la videoconferenza.

7. È severamente vietato fotografare e/o filmare la videoconferenza ledendo la privacy dei partecipanti (si ricorda che tale comportamento è sanzionato dal Codice penale).

8. Solo il docente può condividere il proprio schermo all interno della videoconferenza o autorizzare gli studenti a farlo.

9. Terminata la lezione, tutti i partecipanti dovranno abbandonare la videoconferenza e il professore sarà l ultimo a disconnettersi.

(8)

10. La disattivazione della videocamera da parte degli studenti durante le videoconferenze deve essere motivata.

Inoltre, si ricorda che:

è severamente vietato comunicare le credenziali di accesso alle videoconferenze a persone estranee alla classe; l uso delle piattaforme è, infatti, riservato esclusivamente agli/alle allievi/e della classe con cui i docenti programmano le videolezioni; le credenziali saranno comunicate esclusivamente attraverso le modalità concordate con il docente;

non è consentito diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.

La scuola non sarà responsabile di eventuale uso improprio o a titolo personale delle piattaforme Zoom/GSuite da parte degli alunni che non sia attinente alla DaD.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso le piattaforme Edmodo, Zoom e GSuite.

L Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni recati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché le lezioni funzionino nel migliore dei modi.

6. VERIFICHE E VALUTAZIONE

Le verifiche effettuate e le conseguenti valutazioni sono legittime e gli esiti delle stesse vanno inseriti sul registro elettronico alla data nella quale sono state proposte, svolte o riconsegnate. Le verifiche scritte vanno conservate, anche in digitalmente, per essere successivamente archiviate.

Sono possibili interrogazioni orali, anche in orario diverso da quello normale della settimana, previo accordo tra docente e studente.

Il peso dell'effettiva "presenza" degli studenti verrà valutato in considerazione dell'impegno e della presenza "virtuale" alle attività di didattica a distanza.

6.1 LE VERIFICHE CON LA DaD

La situazione attuale di crisi può aprire ad una serie di nuove opportunità. La gamma di strumenti non tradizionali che abbiamo a disposizione è in grado di far emergere diverse intelligenze, di rivalutare attitudini e talenti non legati esclusivamente all'intelligenza logico- sequenziale, di proporre compiti efficaci nel motivare gli studenti. Mancando la compresenza nello spazio fisico, occorre da un lato far leva sulla responsabilizzazione degli studenti, dall altro ripensare profondamente la tipologia di verifiche da somministrare.

Come l'attività didattica anche la verifica è di tipo sincrono e/o asincrono.

Il docente per la valutazione on line può procedere articolando l analisi attraverso diverse tipologie di restituzioni possibili.

In asincrono, con compiti, preferibilmente autentici e collaborativi, che possono essere di diversa tipologia a seconda della disciplina e delle scelte del docente (consegna di testi, elaborati,

(9)

presentazioni, mappe concettuali, elaborati grafico-pittorici, ecc) o con verifiche strutturate, attraverso la somministrazione di test (Edmodo quiz, Kahoot, LearningApps, ecc)

In sincrono, utilizzando Zoom, GSuite, preferendo e valutando anche le interazioni con il docente e i compagni durante le brevi videoconferenze. La verifica orale non dovrà assumere la forma dell in e oga ione (quesito/risposta) ma di colloquio e conversazione informale e spontanea.

I docenti sono liberi di selezionare le modalità di verifica più adeguate tra un ventaglio di possibilità individuate in ogni Dipartimento/Interclasse e non sono tenuti a utilizzarle tutte quante o alcune nello specifico, ma sono tenuti ad adottare modalità sia sincrone che asincrone per valorizzare il più possibile gli stili di apprendimento degli allievi.

A titolo indicativo si elencano alcune possibili tipologie di verifica sincrone (S) e asincrone (AS) che i diversi dipartimenti/interclasse e i singoli docenti indicheranno nella progettazione delle attività:

il colloquio individuale e a piccoli gruppi, colloquio con allievi in presenza di due docenti; S l esposizione orale e dialogata dei contenuti, individuale o per piccoli gruppi, a seguito di studio autonomo, ricerca o approfondimento; S

lo svolgimento di questionari ed esercizi in modalità sincrona con strumenti che consentano al docente di monitorare in tempo reale l attività degli studenti (ad es. compiti a tempo, compiti su piattaforme come Documenti/Moduli di Google, Edmodo, Socrative); S

la stesura di elaborati (saggi, relazioni) individuali o di gruppo, a seguito di consegne aventi carattere di novità e complessità e che richiedano attività di ricerca, rielaborazione e approfondimento personale dei contenuti e mobilitazione di competenze; A

commenting (richiesta di note a margine di testi scritti); A e S mappe mentali; A e S

Blogging con la moderazione dei docenti e co-gestito dagli allievi; S Esperimenti e relazioni di laboratorio virtuale (PhET); A

prodotto svolto in modalità asincrone, commentato oralmente in modalità sincrona; A e S debate; S

prove videoregistrate e inviate. A

Un elemento da tenere in considerazione è il numero di valutazioni da adottare affinché, data l incertezza sull autenticità del lavoro svolto a distanza, si possa delineare un profilo il più possibile attendibile e rispondente all effettivo apprendimento dello studente.

In aggiunta alle valutazioni di tipo formativo devono essere garantite agli studenti almeno due prove di verifica sommativa svolte nel periodo di sospensione a cui si aggiungono le verifiche precedenti, secondo quanto definito dai docenti che appartengono allo stesso Dipartimento disciplinare/interclasse.

Sono possibili interrogazioni orali, anche in orario diverso da quello normale della settimana, previo accordo tra docente e studente.

(10)

TUTTE LE ATTIVITA devono essere riportate sul Registro Elettronico, così come devono essere REGISTRATE LE PRESENZE nelle attività sincrone sul RE. Gli allievi che per motivi tecnici non possono seguire le lezioni devono avvertire il docente e svolgere le attività assegnate, secondo tempistiche decise dal docente. Per ciò che concerne la scuola secondaria di primo grado, chi è assente, pur avendo le possibilità tecniche per partecipare alla videoconferenza, deve giustificare con dichiarazione del genitore; suddetta dichiarazione deve essere inviata, utilizzando la sezione COMUNICAZIONI di Regel, sia al docente della lezione che al coordinatore di classe.

6.2 LA VALUTAZIONE

Il processo della valutazione delle conoscenze, abilità e competenze raggiunte dallo studente in applicazione alla DaD richiede una approfondita riformulazione dei procedimenti in uso.

Tale processo di verifica e valutazione deve quindi essere definito dai docenti tenendo conto degli aspetti peculiari che le attività di didattica a distanza richiedono in questa particolare fase dell apprendimento e prevedere una maggiore personalizzazione dell intervento didattico.

La valutazione deve tener conto non solo del livello di conseguimento dei singoli obiettivi definiti dalla programmazione iniziale, ma soprattutto della tipicità della proposta didattica, delle difficoltà delle famiglie, anche in funzione delle possibilità di accesso all attività on line dello studente, e della necessità degli allievi di essere supportati in un momento di incertezza e di insicurezza quale quello attuale.

LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA O INIZIALE

Serve a individuare il livello di partenza degli allievi che si apprestano ad affrontare esperienze di didattica a distanza. L accertamento del possesso dei prerequisiti è indispensabile per progettare coerentemente le attività didattiche.

LA VALUTAZIONE FORMATIVA

In questo nuovo contesto, partendo dal presupposto che la verifica è una parte del processo di apprendimento, ma che l importante è il processo di apprendimento stesso, non si può pensare di esprimere una valutazione basata solo sugli apprendimenti disciplinari e bisogna privilegiare modalità di verifica e valutazione di tipo formativo; la valutazione espressa sarà comunque positiva perché terrà conto soprattutto del processo e non dei risultati.

Ulteriori criteri relativi agli strumenti per la verifica formativa possono essere: puntualità della consegna dei compiti su piattaforme e/o Drive (salvo problemi segnalati all'insegnante), contenuti dei compiti consegnati, modalità di interazione nelle eventuali attività sincrone.

Nella didattica a distanza il ruolo della valutazione formativa, accompagnata da una efficace azione di feed-back, assume un importanza cruciale, in quanto serve a sopperire alla mancanza delle interazioni immediate date dalla compresenza di docenti e discenti nello stesso spazio fisico.

La valutazione formativa si può condurre attraverso modalità stabilite dai singoli docenti, per esempio il controllo e la restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro

(11)

domestico, la frequente richiesta di feed-back durante le attività sincrone di videoconferenza, l apertura di forum o chat nel momento immediatamente successivo alla lezione o in tempo reale.

La valutazione formativa aiuta ad avere un quadro della progressione degli studenti, utile ad integrare il giudizio che scaturirà dalla valutazione sommativa.

La valutazione sarà anche orientativa, aiutando gli alunni ad auto-valutarsi, acquistare una equilibrata autostima e fiducia in se stessi, maturare una propria identità e un proprio giudizio per sapersi orientare, agire autonomamente nella vita, compiendo scelte responsabili e costruttive.

LA VALUTAZIONE SOMMATIVA

La valutazione sommativa rappresenta una sintesi che tiene conto della crescita personale dello studente e della capacità di mobilitare le proprie competenze personali nell attività di studio. Nelle attuali condizioni di emergenza, in cui viene praticata la didattica a distanza, la valutazione sommativa NON PUO NON dare un riscontro al senso di responsabilità, all autonomia, alla disponibilità a collaborare con gli insegnanti e con i compagni dimostrati da ciascuno studente, tenendo conto delle condizioni di difficoltà personali, familiari o di divario digitale (mancanza di connessione, di dispositivi, accesso limitato agli stessi, etc.), in cui lo studente si trova ad operare.

Considerato poi che è possibile accumulare diverse prove è utile considerare l opportunità di ricorrere alla valutazione ponderata, dando valore pieno a tutte le prove sulla cui originalità si è in grado di avere un ottimo margine di sicurezza, e attribuendo un peso inferiore a quelle meno complete, più brevi, o sulla cui autenticità si hanno motivi di dubbio.

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La valutazione per gli alunni con BES, con certificazione o senza certificazione, non subirà alcuna variazione, poiché saranno garantite le stesse misure compensative e dispensative inserite nei PEI e nei PDP.

ALUNNI CON INSUFFICIENZE O LACUNE ALLA FINE DEL I QUADRIMESTRE

Gli allievi con insufficienze o lacune alla fine del I quadrimestre, nel caso non abbiano ancora svolto prove di recupero, dovranno svolgerle in itinere con prove mirate e percorsi individualizzati.

6.3 I CRITERI PER LA VALUTAZIONE

Dopo aver tenuto conto dei criteri di verifica sopra descritti, delle reali possibilità di accesso all attività on line dell allievo e aver messo in pratica ogni mezzo o metodo che consenta di raggiungere il maggior numero di alunni possibile, si potranno acquisire elementi utili per la valutazione, che verrà operata con i seguenti criteri:

presenza e partecipazione alle attività tramite Edmodo/Zoom/GSuite;

disponibilità alla collaborazione con docenti e compagni;

(12)

interazione costruttiva;

costanza nello svolgimento delle attività;

puntualità nella consegna;

modalità di interazione nelle eventuali attività sincrone;

contenuti dei compiti;

impegno nella produzione del lavoro proposto;

progressi rilevabili nell acquisizione di conoscenze, abilità, competenze.

(13)

ALLEGATO 1

SCUOLA PRIMARIA - PROGETTAZIONE DIDATTICA A DISTANZA PER INTERCLASSE

CLASSI PRIME

ATTIVITA di DaD MODALITA DI SVOLGIMENTO

S/A MODALITA DI VERIFICA S/A

ITALIANO

1)ASCOLTO E PARLATO -Ascoltare e interagire nelle conversazioni su argomenti di esperienza personale (aprile, maggio e giugno).

-Interagire negli scambi

comunicativi rispettando le regole delle piattaforme stabilite (aprile, maggio e giugno).

2)LETTURA

-Leggere e comprendere semplici testi narrativi

(aprile, maggio e giugno) 3)SCRITTURA

-Utilizzare i quattro caratteri di scrittura (aprile, maggio e giugno).

4)ACQUISIZIONE ED

ESPANSIONE DEL LESSICO- ELEMENTI DI GRAMMATICA -Capisce e utilizza i vocaboli fondamentali e quelli ad alto uso (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate

STORIA

1)ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

-Orientarsi nel tempo riconoscendo la successione lineare (prima-adesso e dopo) e la ciclicità (aprile, maggio e giugno)

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate ARTE E IMMAGINE

1)OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI

-Produzione di elaborati creativi utilizzando differenti tecniche e materiali (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità

(14)

sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate MUSICA

1)ASCOLTO ED ESPRESSIONE -Esplora diverse possibilità sonore (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate MATEMATICA

1) NUMERI

-Leggere, scrivere, numerare, operare, rappresentare e ordinare con i numeri naturali entro il 20 (aprile) ed entro il 30 (maggio e giugno).

2) SPAZIO/FIGURE

-Localizzare oggetti nello spazio (aprile).

-Riconoscere rapporti spaziali fondamentali (maggio e giugno).

-Rappresentare e descrivere figure geometriche (maggio e giugno) 3) RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI

-Riconoscere situazioni

problematiche e saperle risolvere rappresentandole (aprile).

-Confrontare misurazioni arbitrarie (maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate

GEOGRAFIA/TECNOLOGIA 1) ORIENTAMENTO

-Orientarsi nello spazio

utilizzando indicatori topologici (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate SCIENZE/TECNOLOGIA

1) I VIVENTI

-Utilizzare semplici tecniche di osservazione per descrivere le proprietà e le caratteristiche dei viventi (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

-Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio

(15)

esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate EDUCAZIONE FISICA

Coordinazione dinamica generale - Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo (aprile, maggio e giugno).

-Piattaforma Edmodo

-Registro elettronico -Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

-Debate INGLESE

-Esporre gli alunni alla lingua inglese attraverso materiale didattico multimediale presente sul web (video, parlato, cantato ed illustrato), al fine di rinforzare i contenuti già affrontati in classe.

- Apprendere attraverso uso di materiali multimediali i nomi degli animali domestici.

Piattaforma Edmodo -Registro elettronico -Libri di testo -Attività sincrona

Controllo e restituzione di compiti e consegne assegnati per il lavoro domestico.

-Richieste di feedback durante le attività sincrone e asincrone (esercizi elaborati, video e audio esplicativi, approfondimenti trasversali con uso di link e sussidi didattici già in dotazione da parte degli allievi).

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona.

RELIGIONE

Riconoscere alcuni aspetti della vita quotidiana al tempo di Gesù e rapportarli ai propri. Cogliere i segni cristiani della Pasqua.

-Piattaforma Edmondo

-Registro elettronico Compiti con domande a risposta multipla e /o con domande a risposta aperta, cruciverba o altre prove strutturate in forma ludica, completamento di disegni.

Impegno, interesse e

partecipazione saranno valutati anche attraverso l eventuale impiego di griglie osservative.

CLASSI SECONDE

ATTIVITA di DaD MODALITA DI SVOLGIMENTO

S/A MODALITA DI VERIFICA

S/A MATEMATICA

I Numeri:

1) Eseguire addizioni e

sottrazioni in colonna con il cambio e moltiplicazioni in riga.

2) Memorizzare le tabelline.

Spazio e figure:

1) Riconoscere le principali figure geometriche piane e nello spazio.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (sincrone o

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

(16)

Relazioni, dati e previsioni:

1) Scegliere la strategia adatta alla risoluzione del problema.

asincrone)

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

SCIENZE

L omo, i i en i e l ambien e:

1) Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (sincrone o asincrone).

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

TECNOLOGIA

Intervenire e trasformare:

1) Cercare e utilizzare sul computer un comune programma di utilità.

1) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

2) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

3) Videolezioni (sincrone o asincrone).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

MUSICA Ascolto:

1) Abituarsi ad un ascolto attento per cogliere il significato di un brano.

1) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

2) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

3) Videolezioni (sincrone o asincrone)

1) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

EDUCAZIONE FISICA

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo:

1) Muoversi controllando direzione e lateralità

adattando gli schemi motori a parametri spazio temporali.

1) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

2) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

1) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

ITALIANO Lettura:

1) Leggere e comprendere testi narrativi.

Scrittura:

1) Scrivere testi brevi e semplici.

Acquisizione ed espansione del lessico produttivo e ricettivo ed elementi di grammatica

esplicita e riflessione su gli usi della lingua:

1) Conoscere e saper utilizzare le principali convenzioni

ortografiche.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (sincrone o asincrone)

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

(17)

STORIA

Organizzazione delle informazioni:

1) Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche in successione.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (Sincrone o Asincrone)

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

GEOGRAFIA Orientamento:

1) Orientarsi nello spazio conosciuto.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (Sincrone o Asincrone).

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

ARTE ED IMMAGINE Esprimersi e comunicare:

1) Elaborare creativamente produzioni personali ed autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni.

1) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

2) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

3) Videolezioni (Sincrone o Asincrone)

4) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

INGLESE

Ascolto (comprensione orale):

1) Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso.

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (Sincrone o Asincrone).

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

RELIGIONE

La conoscenza di abitudini, abitazioni, scuola, mestieri:

1) Spiegazioni scritte e

approfondimenti sul libro di testo (asincrona).

1) Esercizi e quiz in modalità asincrona.

2) Restituzione dei compiti

(18)

1) Confronto tra usi e costumi, scuola,

mestieri,alimentazione, giochi, abbigliamento, abitazioni ….

parallelo tra la vita di Gesù e quella dei bambini.

2) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

3) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

4) Esercizi di rinforzo (asincrona).

5) Videolezioni (Sincrone o Asincrone)

6) Materiali di approfondimento (asincrona).

assegnati in modalità asincrona.

ALTERNATIVA

Educazione alimentare:

1) Analizzare e descrivere la propria alimentazione e i cibi preferiti.

1) Condivisione link di giochi o di video per consolidare le conoscenze (asincrona).

2) Utilizzo di varie piattaforme (es. Edmodo, G suite, WhatsApp).

Restituzione dei compiti assegnati in modalità asincrona.

CLASSI TERZE

ATTIVITA di DaD MODALITA DI

SVOLGIMENTO S/A MODALITA DI VERIFICA S/A

ITALIANO

ASCOLTO LETTURA e COMPRENSIONE

-Ascoltare e comprendere comunicazioni e testi di diversa tipologia.

RIFLESSIONE LINGUISTICA -Riconoscere e utilizzare le

principali convenzioni ortografiche.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno e/o quaderno operativo.

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

STORIA

-Comprendere i testi storici proposti e approfondire con contenuti digitali dati

dall insegnante (il Paleolitico e il Neolitico)

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno e/o quaderno operativo.

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli

(19)

alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

GEOGRAFIA

-Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi e le successive trasformazioni operate dall uomo sul paesaggio naturale.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno e/o quaderno operativo.

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

SCIENZE

-Riconoscere le principali

caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno e/o quaderno operativo.

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, immagini, schede predisposte) -Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

MATEMATICA NUMERI

-Riconoscere e comprendere nella scrittura in base 10 il valore posizionale delle cifre entro il migliaio.

RELAZIONI, DATI E PREVISIONI -Risolvere situazioni problematiche mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno e/o quaderno operativo.

-Controllo e restituzione dei compiti e assegnati.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

INGLESE

- Esporre gli alunni alla lingua inglese attraverso materiale didattico multimediale presente sul Web (video, parlato, cantato ed illustrato) al fine di rinforzare i

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

(20)

contenuti già affrontati in classe.

- Apprendere attraverso l uso di materiali multimediali ampliando le conoscenze lessicali.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz in modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

MUSICA

-Ascoltare, interpretare e riprodurre con la voce e

singolarmente alcune canzoncine proposte.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz per modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

ARTE

Elaborare creativamente produzioni personali (cartelloni, manufatti, disegni) per esprimere la realtà percepita, sensazioni ed emozioni utilizzando diverse tecniche.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Libri di testo -Attività sincrona -Attività asincrona

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità.

asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz per modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

TECNOLOGIA

-Utilizzare materiali e strumenti di uso quotidiano per realizzare semplici oggetti

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Attività sincrona -Attività asincrona

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz per modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

RELIGIONE

-La storia del popolo eletto: gli Piattorma Edmodo

-Google Meet -Esposizione orale asincrona.

-Feedback diretti durante le

(21)

Ebrei i Patriarchi.

-Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza.

-Attività asincrona

- Esercizi di consolidamento e potenziamento da svolgere sul quaderno.

attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz per modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

ALTERNATIVA

-Produzione di manufatti tramite attività trasversali.

-L importanza di una corretta alimentazione al tempo del COVID-19.

-Piattaforma Edmodo -Google Meet

-Attività sincrona -Attività asincrona

-Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti individuale o per piccoli gruppi.

-Feedback diretti durante le attività sincrone.

-Controllo e restituzione dei compiti assegnati.

-Completamento di quiz su piattaforma Edmodo.

-Commentare in modalità sincrona un prodotto svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate, audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

-Quiz per modalità asincrona.

-Audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su Piattaforma Edmodo.

CLASSI QUARTE

ATTIVITA di DaD MODALITA DI SVOLGIMENTO

S/A MODALITA DI VERIFICA

S/A MATEMATICA:

-Sa operare con le quattro operazioni entro il migliaio;

-sa individuare e risolvere situazioni problematiche.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

SCIENZE:

-Conoscere la struttura del suolo;

-osservare le caratteristiche dell'acqua.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare

(22)

istituzionali. in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

ITALIANO:

-Produrre testi sia legati all esperienza personale che di natura narrativa;

-leggere e comprendere.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

MUSICA:

Avvicinarsi all ascolto di generi musicali diversi.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

TECNOLOGIA:

Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

STORIA:

-Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina;

elaborare gli argomenti con testi orali e scritti.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google eet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

GEOGRAFIA:

-Analizzare i principali caratteri fisici del territorio interpretando carte geografiche di diversa scala;

-l'Italia fisica: gli ambienti.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno o quaderno

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona

(23)

operativo, Google Meet, WhatsApp,

e-mail istituzionali. inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

INGLESE:

-Esporre gli alunni alla lingua inglese attraverso materiale didattico multimediale presente sul web (video, parlato, cantato ed illustrato) al fine di rinforzare i contenuti già affrontati in classe;

-apprendere attraverso l'uso di materiali multimediali ampliando le conoscenze lessicali.

Piattaforma Edmodo, attività sincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

RELIGIONE:

Riconoscere i Vangeli come documenti storico-religiosi come principali fonti delle conoscenze che abbiamo su Gesù.

Piattaforma Edmodo, libri di testo, attività sincrona e attività

asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno operativo, Google Meet, WhatsApp (messaggi e videochiamate), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

ALTERNATIVA:

Sa riconoscere comportamenti atti a salvaguardare l ambiente.

Piattaforma Edmodo, attività asincrona, esercizi di

consolidamento e potenziamento sul quaderno, WhatsApp

(messaggi), e-mail istituzionali.

Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

ED. MOTORIA:

Elaborare ed eseguire semplici esercizi individuali.

Video da Google. Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

piattaforma Edmodo, audio e video registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

ARTE E IMMAGINE:

Elaborare creativamente

produzioni personali e autentiche

Piattaforma Edmodo, libri di testo,

attività asincrona Controllo e restituzione dei compiti e consegne assegnati,

completamento di quiz su

(24)

per esprimere sensazioni ed

emozioni. piattaforma Edmodo, audio e video

registrati in modalità asincrona inviati dagli alunni ai docenti su piattaforma Edmodo, commentare in modalità sincrona/asincrona un lavoro svolto in modalità asincrona (videolezioni registrate o audiolezioni registrate, immagini, schede predisposte).

CLASSI QUINTE

ATTIVITA di DaD MODALITA DI SVOLGIMENTO

S/A MODALITA DI VERIFICA

S/A MATEMATICA

NUMERI

Riconoscere i vari tipi di frazione e saper operare con esse.

Calcolare la percentuale di un numero

Risolvere espressioni aritmetiche Risolvere situazioni problematiche di vario tipo

SPAZIO E FIGURE

Calcolare l area di triangoli e quadrilateri

RELAZIONE DATI E PREVISIONI Esprimere la possibilità del verificarsi di un evento mediante una percentuale.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo Supporto telefonico

WhatsApp.

Questionari

Stesura di elaborati individuali Colloqui

Esposizione orale per piccoli gruppi.

SCIENZE

IL CORPO UMANO Conoscere la funzione e la struttura degli organi di senso.

Conoscere la funzione dello scheletro, la nomenclatura relativa alle principali ossa del corpo umano e la classificazione delle ossa

Conoscere la funzione e la struttura dei muscoli.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo Supporto telefonico

WhatsApp

Questionari

Stesura di elaborati individuali Mappe

Colloqui

Esposizione orale per piccoli gruppi

GEOGRAFIA

LE REGIONI D ITALIA

Conoscere capoluoghi e province delle regioni italiane.

Le regioni del sud Italia, ricercare informazioni relative a posizione geografica, confini, aspetti fisici e antropici.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Questionari

Stesura di elaborati individuali Colloqui

Esposizione orale per piccoli gruppi.

TECNOLOGIA

Conoscere e utilizzare le nuove tecnologie.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Osservazione utilizzo piattaforma, consegna compito, correzione.

ITALIANO Ascolto e parlato

Partecipare a discussioni di gruppo.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Questionari Testi

Colloqui a piccoli gruppi o di classe

(25)

Riferire un esperienza o un argomento di studio.

Lettura

Leggere, comprendere diversi tipi di testo rielaborandone le informazioni principali.

Scrittura

scrivere in modo chiaro e logico testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo e poetico.

Riflessione linguistica Riconoscere e denominare le principali parti del discorso.

Individuare e usare in modo consapevole modi e tempi del verbo.

Esercizi didattici.

STORIA

Conoscere l organizzazione sociale e politica di Roma Repubblicana.

Conoscere i fatti salienti di Roma Repubblicana.

Conoscere gli eventi legati all organizzazione dell Impero Romano.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Questionari

Stesura di elaborati individuali Colloqui

Esposizione orale per piccoli gruppi.

MUSICA

Conoscere alcune caratteristiche della musica presso i Romani.

Conoscere modelli espressivi per rappresentare commedie.

Conoscere strumenti musicali riferiti al mondo romano.

Conoscere la struttura di un antico teatro romano.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Questionari Colloqui

Esposizione orale per piccoli gruppi.

ARTE E IMMAGINE

Osservare, riprodurre e leggere immagini.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Riprodurre un opera d arte.

Leggere le immagini e

comprendere le diverse funzioni che esse possono svolgere

(informative, descrittive, emotive…) INGLESE

Parlare di azioni abituali.

Conoscere e utilizzare gli avverbi di frequenza.

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo Questionari Colloqui.

EDUCAZIONE MOTORIA Salute e benessere ai tempi del Covid-19

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Spiegazione scritta dello sport preferito.

RELIGIONE

Scopriamo e facciamo incontrare le religioni del mondo.

Audiolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Quiz didattici con risposte multiple.

ALTERNATIVA

L importanza di una corretta alimentazione al tempo del Covid- 19

Videolezioni

Attività sulla piattaforma Edmodo. Testo scritto.

(26)

ALLEGATO 2

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - PROGETTAZIONE DIDATTICA A DISTANZA PER DIPARTIMENTI

DIPARTIMENTO: LETTERE

CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE

ATTIVITA di DaD MODALITA DI SVOLGIMENTO

S/A MODALITA DI VERIFICA

S/A ITALIANO Si ribadisce in questa sede, per

tutte le attività elencate di seguito, la validità di molte delle

metodologie già indicate nei piani di lavoro ad inizio anno:

Lezione frontale/dialogata Lavoro di gruppo

Problem solving

Relazioni / Discussioni Assegnazione letture Assegnazione esercizi

Collegamenti interdisciplinari Uso di strumenti multimediali.

Ascolto e parlato

Ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell emittente.

S/A Colloquio individuale (s)

debate (s)

Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola. Ascoltare le audiolezioni.

S/A Colloquio individuale (S).

Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti,

individuale o per piccoli gruppi, a seguito di studio autonomo, ricerca o approfondimento (A e S).

Debate (S).

Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione:

durante l ascolto (presa di appunti, annotazioni di parole-chiave, brevi frasi riassuntive, segni

convenzionali ecc.).

S/A Svolgimento di questionari ed

esercizi in modalità sincrona con strumenti che consentano al docente di monitorare in tempo reale l attività degli studenti (ad es.

compiti a tempo, compiti su piattaforme come Documenti o Moduli di Google, Edmodo, Socrative) (S).

Mappe mentali (A e S).

Blogging con la moderazione dei docenti e co-gestito dagli allievi(S).

Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico-cronologico, esplicitandole in modo chiaro.

S/A Colloquio individuale (S).

Esposizione orale sincrona e dialogata dei contenuti,

individuale o per piccoli gruppi, a seguito di studio autonomo, ricerca o approfondimento (A e S).

Riferimenti

Documenti correlati

2019/2020, i docenti della Direzione Didattica “Mariele Ventre” hanno garantito a distanza, in modalità sincrona e asincrona, attraverso la piattaforma digitale GSuite For

I vostri insegnanti vi assegneranno dei compiti, che dovrete svolgere e restituire tramite il registro elettronico e la piattaforma Edmodo (per i ragazzi della scuola

Il Registro elettronico viene utilizzato per annotare ogni attività svolta a distanza secondo le diverse sezioni ordinariamente disponibili (argomenti, compiti assegnati, consegne

Per quanto riguarda le funzioni strumentali (punto 10) il collegio dei docenti ha la competenza di decidere le aree sulle quali convogliare le Funzioni Strumentali. La

OBIETTIVI, LE MODALITÀ E I CRITERI DI APPLICAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA E DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA

Le riunioni in presenza, laddove non sia possibile rispettare il distanziamento sociale in modo da garantirne il sicuro svolgimento, avverranno in videoconferenza

Nella finestra che appare inseriamo il titolo ed eventualmente una descrizione (facoltativa). Cliccando su Aggiungi inseriamo il materiale di studio. Possiamo scegliere di

In sede di scrutinio finale il consiglio di classe procede preliminarmente alla valutazione dell’anno in corso degli alunni sulla base dell’ attività didattica effettivamente