• Non ci sono risultati.

Prefettura di Perugia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prefettura di Perugia"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

1

Perugia, data del protocollo

- Ai Responsabili degli Uffici elettorali dei Comuni della provincia

LORO SEDI

Oggetto: Referendum costituzionale confermativo del 29 marzo 2020.

Comunicazione al Ministero dei dati ufficiosi attraverso la procedura gestionale informatica SIEL.

In relazione alle elezioni in oggetto si forniscono le seguenti disposizioni per la comunicazione alla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno dei dati ufficiosi attraverso la procedura informatica SIEL.

L’accesso alla procedura informatica avviene attraverso l’autenticazione nel portale “DAIT SERVIZI” (https://daitweb.interno.gov.it).

Per l’attivazione delle utenze, come già segnalato in occasione delle precedenti tornate elettorali, questa Prefettura dispone di un’apposita funzionalità di amministrazione che consente la creazione in autonomia delle credenziali di autenticazione.

A tal fine, ogni Comune dovrà individuare e comunicare a questa Prefettura-U.T.G., ove non abbia già provveduto, i nominativi dei referenti che avranno la responsabilità della trasmissione dei dati in questione.

Le utenze attivate in occasione delle elezioni regionali del 27 ottobre scorso sono tuttora valide, per l’attivazione di nuove utenze si prega di contattare l’Ufficio elettorale provinciale al seguente indirizzo di posta elettronica:

elettorale.pref_perugia@interno.it.

Per le altre informazioni sulla gestione del sistema di accesso al SIEL, si rimanda all’attenta lettura del Manuale di accesso al Portale Servizi DAIT già inviato per e-mail.

(2)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

2 La procedura informatica prevede la possibilità di acquisire le informazioni (sezioni, elettori, votanti e scrutini) direttamente dai comuni utilizzando la procedura SIEL o, in alternativa, i cosiddetti “Web Services”.

Nel caso di utilizzo della procedura SIEL si potrà ulteriormente scegliere se comunicare i dati sezione per sezione o aggregati per gruppi di sezioni. Sarà cura di questa Prefettura comunicare alla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali la modalità prescelta (da comunicare, se variata rispetto alle elezioni regionali, entro giovedì 20 febbraio).

I dati inseriti nel sistema dai comuni saranno “validati”, tramite apposita funzione, dall’Ufficio elettorale della Prefettura prima della comunicazione al Ministero per la successiva pubblicazione sul sito internet.

A) FASE PRE-ELETTORALE

I dati dovranno essere trasmessi nei periodi sotto indicati, dalle ore 08:30 alle ore 17:00 dei giorni feriali.

ELETTORI E SEZIONI

Le informazioni relative al numero degli elettori (inserito per ogni singola sezione elettorale o per l’intero comune, a seconda della modalità prescelta) con le seguenti modalità e tempistiche:

a) dati relativi ad elettori e sezioni al 45° giorno antecedente le elezioni ai sensi dell’art. 32, 1° comma, nn. 2, 3 e 4 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, comprensivi delle variazioni apportate ai sensi dell'art. 33 del citato Testo Unico.

Le informazioni dovranno essere trasmesse dal 24 al 26 febbraio prossimi;

Il dato si riferisce unicamente agli elettori residenti in Italia, distinti per maschi, femmine e totale.

b) dati relativi ad elettori e sezioni al 15° giorno antecedente le elezioni ai sensi dell’art. 32, 1° comma, n. 1 del T.U. n. 223/1967, comprensivi delle variazioni effettuate ai sensi dello stesso art. 32, 1° comma, n. 5 del citato T.U.

Le informazioni dovranno essere trasmesse dal 16 al 18 marzo prossimi.

La rilevazione del corpo elettorale al 15° giorno antecedente le elezioni dovrà comprendere il dato degli elettori in Italia, comprensivo anche del numero degli elettori residenti all’estero che hanno esercitato il diritto di opzione per votare in

(3)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

3 Italia e di quelli residenti negli Stati esteri ove non è ammesso il voto per corrispondenza.

Tale rilevazione non comprenderà né i residenti all’estero che votano per corrispondenza (iscritti d’ufficio nell’elenco elettori all’estero perché residenti in Stati in cui è ammesso il voto per corrispondenza e perché non optanti per il voto in Italia), né gli elettori temporaneamente all’estero che hanno chiesto di votare per corrispondenza.

Si ribadisce schematicamente, quindi, che il suddetto corpo elettorale al 15°

giorno in Italia sarà composto da:

− gli elettori residenti in Italia;

− più gli elettori residenti all’estero optanti per il voto in Italia;

− più gli elettori residenti negli Stati esteri dove non è ammesso il voto per corrispondenza;

− meno gli elettori temporaneamente all’estero che hanno chiesto di votare per corrispondenza.

B) CICLI DI PROVE

Al fine di verificare tutte le funzionalità della procedura informatica si rende necessario effettuare 2 (due) cicli di prove.

Ogni ciclo, che si sviluppa su due giorni, prevede:

− per il primo giorno la fase “Votanti” che comprende le prime due comunicazioni ovvero delle ore 12:00 e delle ore 19:00 con il solo totale votanti e la comunicazione definitiva dei “Votanti” della chiusura alle ore 23:00, con il dato distinto per maschi e femmine.

È inoltre, previsto, l’inserimento dei risultati dello scrutinio parziale per i Comuni superiori che gestiscono i dati aggregati e definitivo per tutti gli altri Comuni;

− per il secondo e ultimo giorno è previsto, l’inserimento del risultato definitivo dello scrutinio per i Comuni che gestiscono i dati in modo aggregato.

I cicli di prova dovranno essere effettuati nei giorni:

− dal 5 al 6 marzo;

− dal 19 al 20 marzo.

Per maggiori dettagli e per gli orari tassativamente previsti per ogni tipologia di comunicazione, si rimanda all’Allegato A.

(4)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

4 Per una più approfondita verifica delle procedure applicative, si rappresenta l’assoluta necessità che la preparazione dei “casi di prova” (diversi per ogni prova) venga curata sotto la personale responsabilità del responsabile dell’Ufficio elettorale comunale.

Pertanto, si ribadisce l’importanza dell’utilizzo del personale già impegnato nelle precedenti tornate elettorali.

Gli orari indicati rispondono anche all’esigenza di simulare il carico atteso durante la fase elettorale. Si chiede pertanto il massimo rispetto delle tempistiche.

I dati di prova inseriti verranno pubblicati sulla intranet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al fine di permettere un puntuale controllo degli stessi da parte di questo Ufficio.

C) FASE ELETTORALE

NOTIZIE SULLA COSTITUZIONE E L’INSEDIAMENTO DEI SEGGI

Le notizie in merito alla costituzione degli Uffici elettorali di sezione dovranno essere comunicate, mediante apposito formulario, ai seguenti numeri telefonici: 0755682541 - 0755682542 - 0755682551 - 0755682552, entro le ore 17:30 di sabato 28 marzo. L’Ufficio elettorale della Prefettura curerà l’inoltro al Ministero, tramite procedura informatica, delle notizie relative alla costituzione degli Uffici elettorali di sezione per l’intera provincia.

Non sono richieste comunicazioni sul reinsediamento dei seggi nella giornata di domenica.

NOTIZIE SUI VOTANTI

In merito all’affluenza degli elettori alle urne, dovranno essere comunicate notizie sia nel corso della votazione che alla chiusura delle operazioni di voto secondo il seguente calendario:

Domenica 29 marzo

o entro le ore 12:30: notizie sul dato assoluto dei votanti (solo totale) alle ore 12:00;

o entro le ore 19:30: notizie sul dato assoluto dei votanti (solo totale) alle ore 19:00;

o entro le ore 24:00: dati definitivi sui votanti alla chiusura delle operazioni di votazione delle ore 23:00, distinti in maschi, femmine e totale.

(5)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

5 Le notizie sopra indicate dovranno essere fornite per ciascun Comune nel suo complesso ovvero per singola sezione se è stata scelta l’opzione inserimento dati per sezione.

NOTIZIE RELATIVE AGLI SCRUTINI

Dovranno essere effettuate le seguenti comunicazioni (con inizio dalle ore 23:30 di domenica 29 marzo):

a) numero della sezione scrutinata;

b) numero delle schede bianche;

c) numero delle schede nulle;

d) numero delle schede contestate e non assegnate;

e) numero dei votanti (precaricato dal sistema - il dato può essere modificato);

f) numero dei voti validi attribuiti ad ognuna delle due risposte al quesito formulato;

g) somma dei voti validi ottenuti dalle due risposte.

I comuni che avranno scelto di trasmettere i dati in modo aggregato, dovranno effettuare, a mano a mano che perverranno nuovi dati e sino alla trasmissione dei risultati di tutte le sezioni, più comunicazioni parziali che saranno riferite:

a) al numero delle sezioni scrutinate;

b) al numero dei voti validi attribuiti ad ognuna delle due risposte al quesito formulato;

c) alla somma dei voti validi ottenuti dalle due risposte.

Eventuali comunicazioni di rettifica potranno essere effettuate sino alla conclusione dello scrutinio di tutte le sezioni della Provincia. Successivamente potranno essere comunicate esclusivamente via e-mail all’indirizzo elettorale.pref_perugia@interno.it.

* * *

I modelli per la registrazione delle notizie e dei dati provenienti dalle singole sezioni saranno trasmessi successivamente dallo scrivente Ufficio.

Si rappresenta, infine, l’assoluta necessità che i responsabili degli Uffici elettorali comunali informino telefonicamente questa Prefettura circa la conclusione

(6)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

6 delle varie fasi elettorali, al fine di verificare l’esito positivo delle comunicazioni dei dati e quindi poter procedere alla chiusura del collegamento con il sistema centrale.

Le SS.LL. vorranno dare puntuale attuazione alle indicazioni contenute nella presente circolare, che rivestono fondamentale rilevanza per la corretta diffusione dei risultati ufficiosi delle prossime consultazioni elettorali.

Il Viceprefetto Vicario Castrese De Rosa

Firmato digitalmente da:

CASTRESE DE ROSA Ministero dell'Interno Firmato il 14/02/2020 11:15 Seriale Certificato: 8396

Valido dal 01/07/2019 al 01/07/2022

TI Trust Technologies per il Ministero dell'Interno CA

(7)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

7 ALLEGATO A

REFERENDUM DEL 29 MARZO 2020 CALENDARIO PROVE

I PROVA 5 marzo

Votanti:

− 1a comunicazione votanti dalle ore 09:00 alle ore 10:00;

− 2a comunicazione votanti dalle ore 11:00 alle ore 12:00;

− 3a comunicazione votanti dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

Scrutini:

parziali (limitatamente ai comuni che effettuano l’inserimento dei dati a livello aggregato) e definitivi dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

6 marzo Scrutini:

definitivi (limitatamente ai comuni che effettuano l’inserimento dei dati a livello aggregato) dalle ore 09:00 alle ore 10:00.

II PROVA 19 marzo

Votanti:

− 1a comunicazione votanti dalle ore 09:00 alle ore 10:00;

− 2a comunicazione votanti dalle ore 11:00 alle ore 12:00;

− 3a comunicazione votanti dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

(8)

Prefettura di Perugia

UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

Area II - Raccordo con gli Enti locali e Consultazioni Elettorali

8 Scrutini:

parziali (limitatamente ai comuni che effettuano l’inserimento dei dati a livello aggregato) e definitivi dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

20 marzo Scrutini:

definitivi (limitatamente ai comuni che effettuano l’inserimento dei dati a livello aggregato) dalle ore 09:00 alle ore 10:00.

N.B.: In ognuna delle due prove, sia per le comunicazioni dei votanti che per quelle degli scrutini, è necessario proporre dati differenti.

È, inoltre, importante ricordare che:

− per i votanti i dati di ogni successiva comunicazione dovranno essere maggiori di quelli della precedente e quelli relativi alla chiusura in ogni caso non superiori agli effettivi elettori acquisiti;

− per gli scrutini i voti dovranno essere forniti a caso, differenziandoli nelle due prove. Per la comunicazione dei definitivi il totale dei voti validi dovrà essere contenuto, per ogni Sezione/Comune, nel limite dei votanti definitivi trasmessi.

Sia per le comunicazioni dei votanti che per quelle degli scrutini, effettuare anche alcuni casi di rettifica.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

Assicura il costante scambio di informazioni con la Sala operativa della Prefettura, presso la quale si reca subito un funzionario, e con il Centro operativo eventualmente

La sala operativa provinciale dei Vigili del Fuoco informa immediatamente il Prefetto e il Sindaco, avverte il funzionario di turno e le squadre di pronto intervento

In caso di incendio di fosforo giallo o rosso o di prodotto finito (Pentasolfuro o Sesquisolfuro di fosforo) gli effetti dell’incidente con possibili danni alla

Si esprime, inoltre, l’avviso che può presentare opzione come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche sia chi risulta residente all’estero nel territorio

2. l’area destinata a depositeria giudiziaria deve avere una superficie minima necessaria per contenere almeno 50 veicoli di categoria M1) e non potrà essere

Oggetto: Avviso pubblico tre nuovi avvisi dedicati a soggetti pubblici e privati- proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) -.. Si