• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BREGNANO Provincia di Como

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BREGNANO Provincia di Como"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 1

1

\

COMUNE DI BREGNANO

Provincia di Como

CONCESSIONE DI AREA COMUNALE DA DESTINARE ALL’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE AL

PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

C.I.G.

C C AP A PI IT TO O LA L AT TO O D’ D O O N N ER E R I I

(2)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 2

2 Art. 1 – Oggetto della Concessione

Oggetto del presente appalto sono gli oneri gravanti, a carico del Concessionario del Chiosco di proprietà Comunale da destinare all’esercizio di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ubicato in Bregnano via N. Sauro s.n.c. .

Gli immobili oggetto della presente sono :

l’area, come indicata nella Planimetria allegata delimitata da un tratto di colore rosso, con soprastante chiosco in muratura (privo di arredi ed attrezzature) adibito alla somministrazione, vendita e consumo di alimenti (in particolare, cibi freddi e precotti, gelati, piccola pasticceria, yogurteria e bevande; ai sensi di cui al capo III della L.R. n. 6/2010), il tutto di proprietà comunale.

L’area è identificata:

al catasto Terreni del Comune di Bregnano al foglio 9 mappale 6402 qualità Ente Urbano per una superficie di mq. 445;

al catasto Fabbricati del Comune di Bregnano al foglio 6 particella 6402, categoria C/1 classe 4, consistenza 115 mq, superficie catastale 190 mq., R.C. €. 2.019,35.

L'attività ha una superficie netta di circa 125 mq. (chiosco) ed esterna di ulteriori mq. 250 circa, come risulta dalla Planimetria contenuto nell'elaborato definito CHIOSCO DOCUMENTI.

Nella citata planimetria viene riportata l’area in concessione con il bando ove si indica, con un contorno di colore rosso, il chiosco e l’area esterna immediatamente circostante con possibilità di servizio al tavolo all’aperto nello spazio appositamente indicato; sono assegnate anche la cura, pulizia e manutenzione delle seguenti aree adiacenti (delimitate da un contorno in colore verde), occupate dai giochi per una superficie di circa 220 mq. nonché l'area a verde e relativo passaggio pedonale posto ad ovest rispetto all'edificio principale della superficie di circa 50 mq., confinante con la pavimentazione in mac adam, e l'area di pertinenza del chiosco. Dette a aree contornate in colore a a verde sono di libero accesso.

Queste aree a verde e giochi adiacenti, all’area assegnata in concessione, sono identificate quale porzione dell'unità censita al catasto Fabbricati del Comune di Bregnano al foglio 6 particella 382, subalterno 704 via Nazario Sauro n 27, senza rendita;

per minima parte quale porzione della particella al catasto Fabbricati del Comune di Bregnano al foglio 6 particella 6402, categoria C/1 classe 4, consistenza 115 mq, superficie catastale 190 mq., R.C. €. 2.019,35.

L’area ed il sovrastante chiosco vengono assegnati nello stato di fatto in cui si trovano e, pertanto, tutti i lavori di adeguamento e di miglioria del manufatto, degli impianti, delle attrezzature e dell’area esterna restano a carico del Concessionario; in particolare, si precisa che il chiosco risulta sfornito di arredi (interni ed esterni), di attrezzature e fornito di impianti come da documentazione fotografica allegata all’elaborato definito “CHIOSCO DOCUMENTI”.

Inoltre è dato in uso, non esclusivo, il vano tecnico per ricovero contatori oggetto di abilitazione edilizia prot. 20032 del 17.04.2012.

Si premette che la pulizia riguarda tutte le superfici orizzontali (pavimenti, soffitti, davanzali, terrazzi) e tutte le superfici verticali (finestre, vetrate, tapparelle, porte, ringhiere), gli arredi e le attrezzature.

Il servizio dovrà svolgersi almeno secondo le modalità e con la frequenza indicate nel presente capitolato.

(3)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 3

3 Il bagno e relativo antibagno posizionati all’interno della superficie coperta del Chiosco in lato di est ed aventi accesso dal parco giochi, dovranno essere a disposizione dei fruitori del parco ed aperto al pubblico ovvero anche a coloro che ”non consumano” all’interno/esterno del chiosco, detti servizi dovranno essere aperti tutto l’anno (365 giorni l’anno) per almeno 12 ore al giorno.

Art. 2 – Modalità di esecuzione dei servizi

I servizi devono essere effettuati 365 (trecentosessantacinque) giorni l’anno, compresi domenica e festivi, con le modalità di seguito riportate:

servizi da effettuarsi almeno due volte al giorno

- svuotamento cestini esterni attualmente ( due) e altri contenitori porta rifiuti ubicati nei servizi igienici posti sul retro dell’edificio denominato “chiosco” ed accessibili dal parco giochi e comunque ogni qualvolta detti contenitori siano “pieni”;

servizi da effettuarsi con cadenza giornalieria - spolveratura di mensole, scaffali, ecc.

- asportazione macchie/impronte su entrambe le facciate delle porte a vetro e superfici lucide;

- lavaggio e disinfezione dei servizi igienici (bagni – antibagni), posti sul retro dell’edificio denominato “chiosco” ed accessibili dal parco giochi, inclusi specchi - con fornitura dei prodotti igienico-sanitario, (carta igienica, sapone, asciugamani di carta, sacchetti igienici) e comunque ogni qualvolta si renda renda necessario lavare e disinfettare i servizi ;

- pulizia con passata ad umido, con idoneo prodotto disinfettante, delle maniglie e dei corrimano;

- sgombero neve e ghiaccio con pale e/o “spingineve”, attesa la presenza di pavimentazioni in cemento non dovranno essere utilizzati sali;

- pulitura delle aree in concessione, rimozione di erbe infestanti dalle pavimentazioni;

servizi da effettuarsi ogni due giorni

- spazzamenti pavimentazioni esterne, lavaggio a fondo, dei giochi mediante disinfezione con idoneo prodotto;

- pulitura a fondo degli elementi di arredo (armadi, banconi, mensole, mobili ecc..);

- aspirazione meccanica degli zerbini;

- deragnatura pareti e soffitti;

servizi da effettuarsi con cadenza mensile

- pulizia porte, serramenti, stipiti, zoccolini, davanzali delle finestre, caloriferi;

- lavaggio con idoneo prodotto di cestini e altri contenitori porta rifiuti;

- lavaggio di entrambe le facciate dei vetri di tutte le finestre dell’edificio e delle vetrate;

servizi da effettuarsi con cadenza semestrale (2 volte all’anno in periodi da concordare) - lavaggio tende (se esistenti) ;

- controlli e manutenzione periodica almeno semestrale dei giochi per minori;

(4)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 4

4 - pulitura, revisione periodica dei lampioni e lampade esterne. Si dovrà provvedere ogni

qualvolta se ne ravvisi la necessità a sostituire le lampade consumate e/o non funzionanti;

- controllo e manutenzione straordinaria giochi, nonchè sostituzione entro e non oltre quindici giorni dal manifestarsi dall’evento di rottura, di riparazione dei giochi.

- nell’area a verde sono presenti un Ligustrum e siepe di Pothinia.

La potatura di arbusti consiste in interventi drastici di riduzione della vegetazione:

- mantenendo la forma propria dell’arbusto;

- rimuovendo le porzioni di rami secchi;

- rimuovendo i rami più vecchi.

l’intervento comprende la rimozione delle essenze essiccate.

servizi da effettuarsi almeno otto volte all’anno

Nelle aree a verde si dovrà provvedere alla tosatura dei tappeti erbosi, eliminazione della vegetazione spontanea, rifilatura delle aiuole dei cordoni, sagomatura tappezzanti e piccoli arbusti presenti nelle aiuole, raccolta ed allontanamento della vegetazione recisa nonchè pulizia dei tappeti erbosi da ogni oggetto estraneo (es. carta, residui plastici, oggetti e rifiuti vari) dovrà essere completa ed accurata.

L’altezza di taglio dovrà essere mantenuta intorno ai 3 – 3,5 cm per gli interventi nei mesi di maggio, settembre, ottobre; intorno ai 4,5 – 5 cm per i tagli nei mesi più caldi (giugno, luglio e agosto).

Le attrezzature utilizzate dovranno essere omologate all’uso in ambiente urbano.

Gli utensili di taglio dovranno essere protetti secondo quanto disposto dalle vigenti normative.

Le operazioni di tosatura dovranno essere completate attorno alle essenze arboree ed arbustive in modo da non danneggiarle in alcun modo (eventualmente eseguendo i tagli a mano),

La tosatura dovrà comprendere la contemporanea eliminazione di tutte le piante (arboree, arbustive, erbacee) cresciute spontaneamente sui tappeti erbosi, lungo i cordoli delle aiuole o sottochioma ad alberi ed arbusti, e comunque dove la loro crescita reca danno, anche estetico, al patrimonio verde e alle sue strutture.

Nel caso della mancata eliminazione di astoni di specie arboree infestanti il Comune provvederà a darne segnalazione al Concessionario.

La mancata esecuzione comporterà l’applicazione di penali.

Il materiale di risulta sarà asportato immediatamente dall’area entro la giornata lavorativa, l’abbandono di cumuli di erba (anche di piccole dimensioni) sino alla giornata successiva non è ammesso.

La mancata asportazione della risulta comporterà l’applicazione di penali variabile da euro duecento,00 ad euro seicento,00, oltre ai costi di rimozione dei materiali da asportare.

Entro trenta giorni dalla consegna dell’immobile, il Concessionario dovrà provvedere ad un controllo e ad una revisione periodica degli impianti, quali a mero titolo indicativo e non esaustivo impianti elettrici, di fonia, radiotelevisivi, di climatizzazione, riscaldamento e raffrescamento, idrico sanitari, impianti di antifurto e videosorveglianza, per quanto esistente, impianto di messa a terra.

Con periodicità stabilita dai singoli manuali d’uso e normative, provvedere a successivi controlli, revisione periodica, nonché manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

(5)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 5

5 Delle verifiche effettuate dovrà essere tenuto un registro cronologico delle verifiche e degli interventi effettuati che dovranno essere trasmessi in copia ogni biennio all’amministrazione comunale o comunque ogni qualvolta l’amministrazione ne chieda copia.

Le aree in Concessione dovranno essere sgombre da oggetti che ne ingombrino il passaggio e/o l’utilizzo.

E’ consentita la posa di tavoli e sedie sulla superficie pavimentata posta a sud ed ovest rispetto al chiosco per una superficie complessiva di circa mq. 130,00;

Art. 3 – Orario di esecuzione dei servizi

La pulizia dei locali deve essere effettuata durante orari da concordare preventivamente con il Responsabile del Servizio, in modo tale da non recare, ove possibile, interferenze con gli utenti e col pubblico.

La pulizia dei servizi igienici sia effettuata almeno a metà mattinata e pomeriggio;

Le prestazioni dovranno essere effettuate senza interruzioni e pertanto, non dovranno minimamente risentire dell’assenza di personale nei casi di malattia, ferie, permessi, infortuni, etc., restando impegnata la cooperativa appaltatrice alle adeguate necessarie sostituzioni.

Art. 4 – Materiali occorrenti per l’espletamento del servizio

Sono a carico del Concessionario la fornitura di tutti i prodotti per la pulizia (detergenti, disinfettanti, detersivi, cere, sacchi per la raccolta della spazzatura, della carta, ecc.), tutte le attrezzature necessarie all’esecuzione dei lavori quali scope, stracci, aspirapolvere, macchina lavapavimenti, scale, ponteggi e/o mezzi idonei di sollevamento per il lavaggio dei vetri esterni e tapparelle, ecc. nonché tutto il materiale di consumo per i servizi igienici, a titolo esemplificativo:

sapone liquido, asciugamani in carta, carta igienica, deodorante, sacchetti igienici ecc., che saranno posti nei bagni a cura del personale addetto alle pulizie.

Il Concessionario, o chi per esso, dovrà utilizzare esclusivamente prodotti riportanti il marchio Ecolabel, marchio di qualità ecologica riconosciuto in tutti i paesi membri dell’unione europea.

Il concessionario dovrà, inoltre, rispettare i “criteri ambientali minimi” di cui all’allegato al Decreto del Ministero dell’Ambiente del 24/5/2012 e s.m.i.

Le pulizie devono essere effettuate con l'impiego di sostanze compatibili con la presenza del personale all'interno degli ambienti. È vietato l’utilizzo di sostanze infiammabili, tossiche, nocive, corrosive e comunque dannose alla salute delle persone e alle cose. I prodotti usati nell'espletamento del servizio devono essere di buona qualità, rispondere ai requisiti di legge, rispettare la normativa vigente in campo tecnico e sanitario.

Le attrezzature utilizzate devono essere conformi alle prescrizioni vigenti in materia di protezione, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Prodotti ed attrezzature usate devono riportare il marchio CE.

Il Concessionario potrà usare i mezzi che riterrà opportuno purché ciò permetta una regolare e perfetta esecuzione delle lavorazioni.

In ogni caso si vieta al Concessionario di utilizzare macchine idrauliche con battitori dentati, martelletti ruotanti e similari, onde evitare gravi danni alle piantagioni, sfilacciamento di tessuti, scosciatura di rami, lesioni alla corteccia ed eventuali gravi lacerazioni alle parti colpite.

Le attrezzature utilizzate dovranno essere omologate all’uso in ambiente urbano.

Gli utensili di taglio dovranno essere protetti secondo quanto disposto dalle vigenti normative.

(6)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 6

6 Le operazioni di tosatura dovranno essere completate attorno alle essenze arboree ed arbustive in modo da non danneggiarle in alcun modo (eventualmente eseguendo i tagli a mano),

Gli interventi di diserbo e i trattamenti fitoiatrici andranno effettuati con attrezzatura idonea (es.

motopompa, atomizzatore portato) e da personale abilitato ed equipaggiato con le protezioni prescritte dalle vigenti leggi. Detti interventi andranno effettuati durante i giorni di chiusura al pubblico delle aree, previa adeguata informazione.

Saranno sempre utilizzati prodotti a bassa tossicità e basso impatto ambientale.

A carico del Concessionario deve rimane la spesa per il consumo dell’energia elettrica e dell’acqua.

Art. 5 – Personale addetto ai servizi e lavori

Il personale del Concessionario dovrà mantenere in servizio un contegno irreprensibile e decoroso, uniformandosi alle disposizioni presenti o ad eventuali disposizione di servizio emanate dall’Ente e dovrà avere un comportamento corretto sia verso i dipendenti comunali, sia verso i cittadini.

Il personale dovrà organizzare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti con il criterio della raccolta differenziata.

Il personale del Concessionario impiegato nei servizi dovrà indossare divisa da lavoro, materiale di protezione individuale contri gli infortuni previsto dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 81/2008) e tesserino di riconoscimento munito di fotografia. Nonché quanto previsto per il contenimento di eventi epidemiologici.

Stima relativa alla manutenzione ordinaria annua relativa alle aree contornate in colore verde:

Manutenzione aree verdi ( 8 tagli annui prati ) - 8 tagli x 1h a taglio = 8 x 20 €= 160 Euro Manutenzione e revisione semestrale giochi n 2 interventi x 500 € = 1000 Euro Nolo attrezzature e materiali di consumo a corpo = 440 Euro

---

Pulizia ordinaria servizio igienico con accesso dall’esterno ma all’interno dell’area perimetrata in colore rosso

Pulizia 2 volte al giorno x 365 gg annui = 365 ore x 17 € /ora = 6.205 euro Nolo attrezzature e materiali di consumo a corpo = 500 Euro

(7)

CHIOSCO - 2020 Capitolato d’Oneri

Pagina 7

7

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente regolamento disciplina la determinazione e gli elementi specificativi delle procedure di applicazione delle sanzioni amministrative per la violazione di

Integra e stimola il metabolismo energetico della pianta Migliora la resistenza delle cellule agli stress.. Permette un recupero più veloce

Dopo attenta presa visione e accettazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

148, il quale stabilisce che: “ a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, i revisori dei conti degli

Nel rispetto delle attribuzioni previste dalla legge ed in relazione all’esercizio della propria competenza specifica, l’attività consultiva della Commissione si manifesta

Sezione Foglio Particella Sub Zona Micro Categoria Classe Consistenza Superficie Rendita Indirizzo Dati ulteriori..

una fascia di rispetto di 10,00 m su entrambe le sponde, lungo il tratto del Terrò con sponde naturali, al fine di garantire la naturale evoluzione delle sponde, oltre che alla

445/2000 si allega, ai fini della verifica dell’autenticità delle sottoscrizioni, copia di Documento d’identità del proprietario e/o dell’avente