• Non ci sono risultati.

SOSTITUZIONE RETE DIVISORIA CAMPO DI CALCIO/TRIBUNE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SOSTITUZIONE RETE DIVISORIA CAMPO DI CALCIO/TRIBUNE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

CITTA' DI STRESA

Provincia del Verbano Cusio Ossola Area Lavori Pubblici

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CAMPO DI CALCIO L. FORLANO

Per adeguamento normativo alla Lega Nazionale Dilettanti Progetto Definitivo/Esecutivo

SOSTITUZIONE RETE DIVISORIA CAMPO DI CALCIO/TRIBUNE

CAPITOLATO GENERALE

Gennaio 2018 Il Progettista e R.U.P.

arch. Mario Ermini Burghiner

Il responsabile del Procedimento Amministrativo

Sig.ra Barbara Tollini

(2)

FOGLIO PATTI E CONDIZIONI Art. 1 - OGGETTO DELL'APPALTO

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori necessari per le opere di “SOSTITUZIONE RETE DIVISORIA CAMPO DI CALCIO/TRIBUNE STADIO FORLANO DI STRESA” .

Art. 2 - AMMONTARE DELL’APPALTO

L'importo complessivo lavori a base d’asta ammonta ad Є 29.239,60 compreso oneri per la sicurezza,

I lavori fanno capo alla categoria “OS6 – FINITURE DI OPERE GENERALI IN MATERIALI LIGNEI, PLASTICI, METALLICI E VETROSI

Art. 3 – MODALITA’ DI STIPULA DEL CONTRATTO (LETTERA COMMERCIALE)

I contratti (lettera commerciale) sono divisi e stipulati “a corpo” ai sensi dell’articolo 53, comma 4, terzo periodo del Codice dei contratti.

L’importo contrattuale, come determinato in seguito all’offerta dell’aggiudicatario, resta fisso e invariabile, senza che possa essere invocata dalle parti contraenti, alcuna successiva verifica sulle misure o sul valore attribuito alle quantità.

Il ribasso d’asta offerto dall’aggiudicatario in sede di gara, è per lui vincolante per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate ai sensi dell’articolo 106 del Codice dei contratti, e che siano inequivocabilmente estranee ai lavori a corpo già previsti.

Art. 4 – DESCRIZIONE SOMMARIA DEI LAVORI

Le opere che formano oggetto dell'appalto, salvo più precise indicazioni che potranno essere impartite dalla Direzione Lavori durante l’esecuzione dei lavori, sono suddivisi distintamente per i singoli interventi.

Ovvero:

 Sostituzione della rete divisoria interna tra campo e tribune a norma e dotata di offendicolo;

 Posa in opera di rete divisoria a norma e dotata di offendicolo;

Tutte le opere dovranno essere eseguite a perfetta regola d’arte, rispettando le prescrizioni e le norme del presente Foglio di Patti e Condizioni nonché le disposizioni che saranno impartite dalla Direzione Lavori comunale in fase esecutiva.

Nel prezzo di appalto sono comprese le forniture dei materiali occorrenti, la loro messa in opera, e quant’altro necessario per dare l’opera funzionante.

Art. 5 - QUALITA' E PROVENIENZA DEI MATERIALI

Quale regola generale si intende che i materiali, i prodotti ed i componenti occorrenti, realizzati con materiali e tecnologie tradizionali e/o artigianali, per le opere proverranno da quelle località che l'Appaltatore riterrà di sua convenienza, purché, ad insindacabile giudizio della Direzione Lavori, rispondano alle caratteristiche/prestazioni che riterrà più opportune ed idonee per una perfetta riuscita dei lavori.

Più in genere per le modalità di esecuzione dei lavori si fa riferimento al Capitolato Speciale d'Appalto

edito dal Ministero dei Lavori Pubblici che qui si dà per intero riportato.

(3)

3

Art. 6 - OSSERVANZA DEL CAPITOLATO GENERALE

Per quanto non disciplinato dal presente Foglio di Patti e Condizioni, l’esecuzione del contratto (lettera commerciale) è disciplinato dalle disposizioni contenute nel Capitolato Generale d’Appalto OO.PP. di competenza del Ministero dei LL.PP., approvato con D.M. n. 145/2000, nel Regolamento D.P.R. n.

207/2010 e nel D.Lgs. n°. 50/2016.

Art. 7 - AFFIDAMENTO DEI LAVORI E STIPULA DEL CONTRATTO (LETTERA COMMERCIALE)

L'affidamento dei lavori oggetto del presente appalto, avverrà secondo quanto stabilito dagli artt. 95 - 96 del D. Lgs. n°. 50/2016.

La stipulazione del contratto (lettera commerciale) avverrà entro 5 (CINQUE) giorni dalla comunicazione di invito a presentarsi, mediante PEC, all’impresa risultata aggiudicataria.

Nel contratto (lettera commerciale), sarà dato atto che l'impresa dichiara di aver preso conoscenza di tutte le norme previste nel presente Foglio di Patti e Condizioni.

L’Appaltatore, nella stipulazione del presente contratto (lettera commerciale) dichiara di essere a completa e perfetta conoscenza dei contenuti e degli obblighi imposti dalla L.n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari. L’Appaltatore, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.3, comma 7, della L.

n. 136/2010 si obbliga a comunicare al Comune di Stresa, entro sette giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati al presente appalto, nonché, entro lo stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

L’Appaltatore, a pena di nullità assoluta del presente contratto (lettera commerciale), si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010, relativi al presente appalto.

L’Appaltatore accetta espressamente che il presente contratto (lettera commerciale) si risolva di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile, in tutti i casi in cui le transazioni siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane Spa. L’Appaltatore si obbliga negli eventuali contratti sottoscritti con i subappaltatori e i sub contraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate al presente appalto ad inserire, a pena di nullità assoluta, apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010.

Art. 8 - CONSEGNA LAVORI/ TEMPO UTILE PER ULTIMAZIONE LAVORI / PENALE PER RITARDO Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori sarà di 11 (undici) giorni successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna .

La penale dovuta per il ritardato adempimento viene calcolata in misura giornaliera pari all'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale e non può comunque superare, complessivamente, il 10 per cento di detto ammontare netto contrattuale.

Art. 9 - PAGAMENTI ALL'APPALTATORE

In corso di lavorazione non saranno emessi certificati di pagamento.

Alla fine dei lavori, verificata la regolare e perfetta esecuzione degli stessi, verrà emesso lo stato finale e redatta la contabilità finale ed il certificato di regolare esecuzione.

Nel periodo decorrente tra l'ultimazione dei lavori e l’emissione del certificato di regolare esecuzione, la Ditta avrà l'obbligo della manutenzione gratuita dei lavori eseguiti, nonché successivamente dopo l’emissione del certificato di regolare esecuzione, sarà tenuta ad eseguire le altre opere che potranno essere prescritte dal collaudatore.

Le opere di cui sopra saranno pagate in base ai prezzi esposti se saranno riconosciute indipendenti da difetti di costruzione e dei materiali, in caso contrario l'appaltatore dovrà provvedere a proprie spese.

Non è ammesso procedere alla revisione dei prezzi.

(4)

Art. 10 –CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE

L’emissione del certificato di regolare esecuzione avverrà, come indicato dall’art. 102 del Codice, entro sei mesi dall’ultimazione dei lavori.

All'esito positivo della verifica di conformità il responsabile unico del procedimento rilascia il certificato di pagamento ai fini dell'emissione della fattura da parte dell'appaltatore.

Art. 11 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO (LETTERA COMMERCIALE)

Per la risoluzione del contratto (lettera commerciale) si applicherà quanto previsto dall’art. 108 del D.Lgs.

n.50/2016.

Nel caso di risoluzione resta stabilito che nessun compenso, indennità od altro spetterà all'impresa la quale avrà solo il diritto al pagamento dei prezzi contrattuali delle forniture e dei lavori regolarmente eseguiti, accertati ed accettati dalla Direzione dei Lavori.

Art. 12 - ONERI ED OBBLIGHI DIVERSI A CARICO DELL'APPALTATORE

Oltre a tutte le spese obbligatorie e prescritte dagli artt. 16, 17 e 18 del Capitolato Generale del Ministero dei Lavori Pubblici ed a quanto specificato nel presente capitolato sono a carico dell'Appaltatore, compensati nei prezzi di lavoro di cui al presente Capitolato e suoi allegati, tutti gli oneri qui appresso indicati:

a)

Tutte le spese di contratto (lettera commerciale) come spese di registrazione del contratto (lettera commerciale), diritti e spese contrattuali;

b)

Le spese per l'adozione di tutti i provvedimenti e di tutte le cautele necessarie per garantire la vita e l'incolumità agli operai, alle persone addette ai lavori ed a terzi, nonché per evitare danni a beni pubblici e privati. Ogni responsabilità ricadrà pertanto sull'Appaltatore, con pieno sollievo tanto dell'Amministrazione Comunale quanto del personale da essa preposto alla direzione dei lavori e alla sorveglianza.

c)

La manutenzione di tutte le opere eseguite, in pendenza dell'appalto, nel periodo compreso tra la loro ultimazione sino all’emissione del certificato di regolare esecuzione. Tale manutenzione comprende tutti i lavori di riparazione dei danni che si verificassero alle opere eseguite e quanto occorre per dare all'atto dell’emissione del certificato di regolare esecuzione che le opere stesse in perfetto stato, rimanendo esclusi solamente i danni prodotti da forza maggiore e sempre che l'Appaltatore faccia regolare denuncia nei termini prescritti dall'art. 24 del Capitolato Generale.

L'Appaltatore con la sottoscrizione del contratto (lettera commerciale) dichiara espressamente di aver tenuto conto tutti gli obblighi ed oneri sopra specificati nello stabilire i prezzi dei lavori.

Art. 13 - DISPOSIZIONE GENERALI RELATIVE AI PREZZI

Il prezzo d'appalto, diminuito come si è detto del ribasso offerto e sotto le condizioni tutte del contratto (lettera commerciale) e del presente Foglio patti e Condizioni, si intende accettato dalla Ditta in base a calcoli di sua convenienza a tutto suo rischio e quindi fisso ed invariabile ed indipendente da qualsiasi eventualità, salvo l'applicazione delle disposizioni dei commi 2 e segg. dell’art. 133 del D.Lgs. n°.

163/2006 e ss.mm.ii., a cui si fa espressamente riferimento, anche per quanto non esplicitamente detto o richiamato nei vari articoli del presente Foglio di Patti e Condizioni.

Art. 14 – OBBLIGHI ASSICURATIVI A CARICO DELL’IMPRESA

Garanzia definitiva: deve essere conformi allo schema tipo di cui all’articolo 103, comma 9 del D.Lgs.

50/2016 e prestata a scelta dell’appaltatore sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui

all'articolo 93, commi 2 e 3, pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. E’prestata a garanzia

(5)

5

dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse. La garanzia cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

La garanzia deve prevedere espressamente:

 la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale

 la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile

 l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante

 la rivalsa verso il contraente e il diritto di regresso verso la stazione appaltante o il soggetto aggiudicatore per l'eventuale indebito arricchimento ai sensi dell’art. 104 comma 10 del D.lgs.

50/2016.

L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, può essere ridotto nelle percentuali indicate dall’art.

93, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016 qualora il concorrente sia in possesso dei requisiti prescritti dal medesimo comma 7.

Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.

Garanzia assicurativa di responsabilità civile per danni causati a terzi (R.C.T.): deve essere stipulata per una somma assicurata (massimale/sinistro) non inferiore ad euro 1.000.000,00 (euro un milione e zero centesimi).

Le garanzie di cui sopra, prestate dall’appaltatore coprono senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese subappaltatrici e subfornitrici.

Qualora l’appaltatore sia un’associazione temporanea di concorrenti, come previsto dall’art. 48 del Codice, le stesse garanzie assicurative prestate dalla mandataria capogruppo coprono senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese mandanti.

Art. 15 – NORME DI SICUREZZA GENERALI E SICUREZZA NEL CANTIERE

Non è dovuto e non viene prodotto/ richiesto il “Piano di sicurezza e di coordinamento” in fase di progettazione e di realizzazione delle opere ai sensi del d.Lgs. n°. 81/08; comunque il personale impiegato nei lavori dovrà essere assicurato ai fini previdenziali, assistenziali ed infortunistici secondo la normativa vigente all’atto di esecuzione dei lavori, a cura e spese dell’appaltatore con esclusione di ogni responsabilità dell’Amm.ne Comunale.

L’impresa appaltatrice dovrà provvedere alla redazione del Piano di Sicurezza Sostitutivo, come disposto dal D.Lgs. n.81/2008, essendo prevista la presenza di una sola impresa, per la durata dei lavori inferiore a 200 uomini/giorni. Si indicano le seguenti prescrizioni minime per la sicurezza:

-

nelle zone d’accesso al cantiere andrà posta apposita segnaletica che indichi il divieto d’accesso ai non addetti ai lavori.

-

il personale utilizzato per i lavori in progetto dovrà essere dotato d’indumenti antinfortunistici necessari secondo la vigente legislazione del settore.

-

i macchinari utilizzati per le opere e i lavori di cui al progetto dovranno essere conformi alle vigenti norme di Legge.

-

il personale sprovvisto d’indumenti antinfortunistici ed i macchinari non rispondenti alle disposti della

vigente legislazione del settore della sicurezza, saranno allontanati dall'area di cantiere e denunciati

alle competenti autorità.

(6)

QUALITA’, REQUISITI E PROVENIENZA DEI MATERIALI E DEI LORO COMPONENTI

Resta sempre all'Impresa la piena responsabilità circa i materiali adoperati o forniti durante l'esecuzione dei lavori, essendo essa tenuta a controllare che tutti i materiali corrispondano alle caratteristiche prescritte e a quelle dei campioni esaminati, o fatti esaminare, dalla Direzione dei Lavori.

In genere i materiali occorrenti per la costruzione delle opere proverranno da ditte fornitrici o da cave e località che l'Impresa riterrà di sua convenienza, purché‚ gli stessi siano rispondenti ai requisiti di cui ai seguenti articoli.

ACCETTAZIONE DEI MATERIALI

I materiali e le forniture da impiegare nelle opere da eseguire dovranno essere delle migliori qualità esistenti in commercio, possedere le caratteristiche stabilite dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia ed inoltre corrispondere alla specifica normativa del presente capitolato o degli altri atti contrattuali. Si richiamano peraltro, espressamente, le prescrizioni del Capitolato generale emanato con D.M. 145/00, le norme U.N.I., C.N.R., C.E.I. e le altre norme tecniche europee adottate dalla vigente legislazione.

Sia nel caso di forniture legate ad installazione di impianti che nel caso di forniture di materiali d’uso più generale, l’appaltatore dovrà presentare, se richiesto, adeguate campionature almeno 60 giorni prima dell’inizio dei lavori, ottenendo l’approvazione del direttore dei lavori.

Le caratteristiche dei vari materiali e forniture saranno definite nei modi seguenti:

a) dalle prescrizioni di carattere generale del presente capitolato;

b) dalle prescrizioni particolari riportate negli articoli seguenti;

c) dalle eventuali descrizioni specifiche aggiunte come integrazioni o come allegati al presente capitolato;

d) dagli elaborati grafici, dettagli esecutivi o relazioni tecniche allegati al progetto.

Resta, comunque, contrattualmente stabilito che tutte le specificazioni o modifiche prescritte nei modi suddetti fanno parte integrante del presente capitolato.

Salvo diversa indicazione, i materiali e le forniture dovranno provenire da quelle località che l’appaltatore riterrà di sua convenienza, purché, ad insindacabile giudizio del direttore dei lavori, ne sia riconosciuta l’idoneità e la rispondenza ai requisiti prescritti.

L’appaltatore è obbligato a prestarsi in qualsiasi momento ad eseguire o far eseguire presso il laboratorio o istituto indicato, tutte le prove prescritte dal presente capitolato o dal direttore dei lavori sui materiali impiegati o da impiegarsi, nonché sui manufatti, sia prefabbricati che realizzati in opera e sulle forniture in genere.

Il prelievo dei campioni destinati alle verifiche qualitative dei materiali stessi, da eseguire secondo le norme tecniche vigenti, verrà effettuato in contraddittorio e sarà adeguatamente verbalizzato.

L’appaltatore farà si che tutti i materiali mantengano, durante il corso dei lavori, le stesse caratteristiche richieste dalle specifiche contrattuali ed eventualmente accertate dal direttore dei lavori.

Qualora in corso d’opera, i materiali e le forniture non fossero più rispondenti ai requisiti prescritti o si verificasse la necessità di cambiare le modalità o i punti di approvvigionamento, l’appaltatore sarà tenuto alle relative sostituzioni e adeguamenti senza che questo costituisca titolo ad avanzare alcuna richiesta di variazione prezzi.

Le forniture non accettate, ad insindacabile giudizio del direttore dei lavori, dovranno essere immediatamente allontanate dal cantiere a cura e spese dell’appaltatore e sostituite con altre rispondenti ai requisiti richiesti.

L’appaltatore resta comunque totalmente responsabile in rapporto ai materiali forniti la cui accettazione, in ogni caso, non pregiudica i diritti che la stazione appaltante si riserva di avanzare in sede di collaudo provvisorio.

MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE LAVORAZIONI

RIMOZIONI

Prima di iniziare i lavori in oggetto l’appaltatore dovrà accertare la natura, lo stato ed il sistema costruttivo delle opere da Rimuovere. Salvo diversa prescrizione, l’appaltatore disporrà la tecnica più idonea, i mezzi d’opera, i macchinari e l’impiego del personale.

(7)

7

Dovranno quindi essere interrotte le erogazioni interessate, la zona dei lavori sarà opportunamente delimitata, i passaggi ben individuati ed idoneamente protetti come tutte le zone soggette a caduta materiali.

Tutte le strutture pericolanti dovranno essere puntellate e tutti i vani balconi o aperture saranno sbarrati dopo la demolizione di parapetti ed infissi.

Le demolizioni procederanno in modo omogeneo evitando la creazione di zone di instabilità strutturale.

È tassativamente vietato l’impiego di mano d’opera sulle parti da demolire; nel caso in esame si dovrà procedere servendosi di appositi ponteggi indipendenti dalle zone di demolizione; tali ponteggi dovranno essere dotati, ove necessario, di ponti intermedi di servizio i cui punti di passaggio siano protetti con stuoie, barriere o ripari atti a proteggere l’incolumità degli operai e delle persone di passaggio nelle zone di transito publico provvedendo, inoltre, anche all’installazione di segnalazioni diurne e notturne.

Si dovranno anche predisporre, nel caso di edifici adiacenti esposti a rischi connessi con le lavorazioni da eseguire, opportune puntellature o rinforzi necessari a garantire la più completa sicurezza di persone o cose in sosta o di passaggio nelle immediate vicinanze.

Particolari cautele saranno adottate in presenza di vapori tossici derivanti da tagli ossidrici o elettrici.

In fase di demolizione dovrà assolutamente evitarsi l’accumulo di materiali di risulta, sia sulle strutture da demolire che sulle opere provvisionali o dovunque si possano verificare sovraccarichi pericolosi.

I materiali di risulta dovranno perciò essere immediatamente allontanati o trasportati in basso con idonee apparecchiature ed evitando il sollevamento di polvere o detriti; sarà, comunque, assolutamente vietato il getto dall’alto dei materiali.

Le demolizioni, i disfacimenti e le rimozioni dovranno essere limitati alle parti e dimensioni prescritte; qualora, per mancanza di accorgimenti o per errore, tali interventi venissero estesi a parti non dovute, l’appaltatore sarà tenuto, a proprie spese, al ripristino delle stesse ferma restando ogni responsabilità per eventuali danni.

Tutti i materiali provenienti dalle operazioni in oggetto, se non diversamente specificato, resteranno di proprietà della Stazione appaltante fermo restando l’onere dell’appaltatore per la selezione, trasporto ed immagazzinamento nelle aree fissate dal direttore dei lavori dei materiali utilizzabili ed il trasporto a discarica di quelli di scarto.

PONTEGGI – STRUTTURE DI RINFORZO

Tutti i ponteggi e le strutture provvisorie di lavoro dovranno essere realizzati in completa conformità con la normativa vigente per tali opere e nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

1) Ponteggi metallici - dovranno rispondere alle seguenti specifiche:

– tutte le strutture di questo tipo con altezze superiori ai mt. 20 dovranno essere realizzate sulla base di un progetto redatto da un ingegnere o architetto abilitato;

– il montaggio di tali elementi sarà effettuato da personale specializzato;

– gli elementi metallici (aste, tubi, giunti, appoggi) dovranno essere contrassegnati con il marchio del costruttore;

– sia la struttura nella sua interezza che le singole parti dovranno avere adeguata certificazione ministeriale;

– tutte le aste di sostegno dovranno essere in profilati senza saldatura;

– la base di ciascun montante dovrà essere costituita da una piastra di area 18 volte superiore all’area del poligono circoscritto alla sezione di base del montante;

– il ponteggio dovrà essere munito di controventature longitudinali e trasversali in grado di resistere a sollecitazioni sia a compressione che a trazione;

– dovranno essere verificati tutti i giunti tra i vari elementi, il fissaggio delle tavole dell’impalcato, le protezioni per il battitacco, i corrimano e le eventuali mantovane o reti antidetriti.

2) Ponteggi a sbalzo - saranno realizzati, solo in casi particolari, nei modi seguenti:

– le traverse di sostegno dovranno avere una lunghezza tale da poterle collegare tra loro, all’interno delle superfici di aggetto, con idonei correnti ancorati dietro la muratura dell’eventuale prospetto servito dal ponteggio;

– il tavolato dovrà essere aderente e senza spazi o distacchi delle singole parti e non dovrà, inoltre, sporgere per più di 1,20 mt..

3) Puntellature - dovranno essere realizzate con puntelli in acciaio, legno o tubolari metallici di varia grandezza solidamente ancorati nei punti di appoggio, di spinta e con controventature che rendano solidali i singoli elementi;

avranno un punto di applicazione prossimo alla zona di lesione ed una base di appoggio ancorata su un supporto stabile.

4) Travi di rinforzo - potranno avere funzioni di rinforzo temporaneo o definitivo e saranno costituite da elementi in legno, acciaio o lamiere con sezioni profilate, sagomate o piene e verranno poste in opera con adeguati

(8)

ammorsamenti nella muratura, su apposite spallette rinforzate o con ancoraggi adeguati alle varie condizioni di applicazione.

RECINZIONI

Fornitura in opera di rete metallica in pannelli zincati e plastificati a norma UNI10121 con offendicolo in acciaio zincato a caldo a caldo e verniciato a polveri in poliestere di colore verde RAL 6005, costituito da : Piantana a profilo rettangolare sezione mm. 60x120x3 in acciaio zincato munita di Kit supporti con piastrine a C in acciaio inox per il fissaggio dei pannelli con bulloni antisvitamento, in opera su fori eseguiti del diam. mm.200 ad interasse mt.2,50, zincatura a nastro secondo le norme EN 10147- PANNELLO maglia in acciaio zincato zincatura secondo le norme EN 10244-2 e saldatura secondo le norme EN 10223-7 dimensioni minime mm. 50x200 doppio tondino orizzontale diam.

8 mm. e tondino verticale diam. 6 mm. H. mt.2,20 + bavolet h. 63 mm. (offendicolo) con pannello uguale alla

recinzione. I pali dovranno essere posati sul muro esistente mediante piastre a norma F.I.G.C. e L.N.D. e tasselli ad interasse non superiore a mt. 2,50. I pannelli dovranno essere applicati ai pali per mezzo di appositi poliamidi. Piantana e pannelli plastificati nel colore RAL 6005 ad alta aderenza poliestere su acciaio galvanizzato secondo la norma EN 10245-4 corredata da garanzia del produttore per 10 anni sulla plastificazione. nota bene: è compresa l'esecuzione dei fori sul muretto esistente.

Fornitura in opera di rete metallica in pannelli zincati e plastificati a norma UNI10121con DOPPIO offendicolo in acciaio zincato a caldo a caldo e verniciato a polveri in poliestere di colore verde RAL 6005, costituito da : Piantana a profilo rettangolare sezione mm. 60x120x3 in acciaio zincato munita di Kit supporti con piastrine a C in acciaio inox per il fissaggio dei pannelli con bulloni antisvitamento, in opera su fori eseguiti dael diam. mm.200 ad interasse mt.2,50, zincatura a nastro secondo le norme EN 10147- PANNELLO maglia in acciaio zincato zincatura secondo le norme EN 10244-2 e saldatura secondo le norme EN 10223-7 dimensioni minime mm. 50x200 doppio tondino orizzontale diam.

8 mm. e tondino verticale diam. 6 mm. H. mt.2,20 + bavolet h. 63 mm. (offendicolo) con pannello uguale alla

recinzione. I pali dovranno essere posati sul muro esistente mediante piastre a norma F.I.G.C. e L.N.D. e tasselli ad interasse non superiore a mt. 2,50. I pannelli dovranno essere applicati ai pali per mezzo di appositi poliamidi. Piantana e pannelli plastificati nel colore RAL 6005 ad alta aderenza poliestere su acciaio galvanizzato secondo la norma EN 10245-4 corredata da garanziadel produttore per 10 anni sulla plastificazione. nota bene: è compresa l'esecuzione dei fori sul muretto esistente.

NORME PER LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI LAVORI

Fermo restando il costo dei lavori nel caso di appalto a corpo, le norme generali di misurazione per la contabilizzazione in caso di redazione di perizie o per la contabilizzazione di eventuali lavori a misura e gli oneri e magisteri compresi nelle varie lavorazioni, si intendono stabiliti come di seguito:

Noleggi

Le macchine e gli attrezzi dati a noleggio debbono essere in perfetto stato di servibilità e provvisti di tutti gli accessori necessari per il loro regolare funzionamento. Sono a carico esclusivo dell'Appaltatore la manutenzione degli attrezzi e delle macchine.

Il prezzo comprende gli oneri relativi alla mano d'opera, al combustibile, ai lubrificanti, ai materiali di consumo, all'energia elettrica ed a tutto quanto occorre per il funzionamento delle macchine.

Con i prezzi di noleggio delle motopompe oltre la pompa sono compensati il motore, o la motrice, il gassogeno, e la caldaia, la linea per il trasporto dell'energia elettrica ed, ove occorra, anche il trasformatore.

I prezzi di noleggio di meccanismi in genere si intendono corrisposti per tutto il tempo durante il quale i meccanismi rimangono a piè d'opera a disposizione della Stazione appaltante e cioè anche per le ore in cui i meccanismi stessi non funzionano, applicandosi il prezzo stabilito per meccanismi in funzione soltanto alle ore in cui essi sono in attività di lavoro; quello relativo a meccanismi in riposo in ogni altra condizione di cose anche per tutto il tempo impiegato per riscaldare la caldaia e per portare a regime i meccanismi.

Nel prezzo del noleggio sono compresi e compensati gli oneri e tutte le spese per il trasporto a piè d'opera, montaggio, smontaggio ed allontanamento dei detti meccanismi.

Per il noleggio dei carri e degli autocarri il prezzo verrà corrisposto soltanto per le ore di effettivo lavoro rimanendo escluso ogni compenso per qualsiasi altra causa o perditempo.

(9)

9 Manodopera

Gli operai per i lavori in economia dovranno essere idonei al lavoro per il quale sono richiesti e dovranno essere provvisti dei necessari attrezzi.

L'Appaltatore è obbligato, senza compenso alcuno, a sostituire tutti quegli operai che non riescano di gradimento alla Direzione dei lavori.

Circa le prestazioni di manodopera saranno osservate le disposizioni e convenzioni stabilite dalle leggi e dai contratti collettivi di lavoro, stipulati e convalidati a norma delle leggi sulla disciplina giuridica dei rapporti collettivi.

Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l'Impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti.

L'Impresa si obbliga altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci.

- I suddetti obblighi vincolano l'Impresa anche se non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale della stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale.

L'Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione appaltante dell'osservanza delle norme anzidette da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto.

Il fatto che il subappalto sia o non sia stato autorizzato, non esime l'Impresa dalla responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti della Stazione appaltante.

Non sono, in ogni caso, considerati subappalti le commesse date dall'Impresa ad altre imprese:

a) per la fornitura di materiali;

b) per la fornitura anche in opera di manufatti ed impianti speciali che si eseguono a mezzo di ditte specializzate.

In caso di inottemperanza agli obblighi precisati nel presente articolo, accertata dalla Stazione appaltante o ad essa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, la Stazione appaltante medesima comunicherà all'Impresa e, se del caso, anche all'Ispettorato suddetto, I'inadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20 % sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i lavori sono stati ultimati, destinando le somme così accantonate a garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra.

Il pagamento all'Impresa delle somme accantonate non sarà effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.

Per le detrazioni e sospensione dei pagamenti di cui sopra, l'Impresa non può opporre eccezioni alla Stazione appaltante, né ha titolo al risarcimento di danni.

Trasporti

Con i prezzi dei trasporti si intende compensata anche la spesa per i materiali di consumo, la manodopera del conducente, e ogni altra spesa occorrente.

I mezzi di trasporto per i lavori in economia debbono essere forniti in pieno stato di efficienza e corrispondere alle prescritte caratteristiche.

La valutazione delle materie da trasportare è fatta a seconda dei casi, a volume od a peso con riferimento alla distanza.

Riferimenti

Documenti correlati

L’Istituto organizza la propria attivita secondo cri- teri di programmazione. I programmi di ricerca del- l’Istituto relativi alla prevenzione delle malattie e degli infortuni

[r]

GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DI ARREDI OPERATIVI PER LA SEDE DELLA DIREZIONE GENERALE INAIL. ELABORATI GRAFICI

SERVIZIO DI CONDUZIONE, MANUTENZIONE PROGRAMMATA E DI EMERGENZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI E SPECIALI, MINUTA MANUTENZIONE CONSERVATIVA DELLA FUNZIONALITÀ DEGLI IMMOBILI

La protezione è assicurata mediante l'interruzione automatica del circuito in modo che in caso di guasto, tra una parte attiva ed una massa o un conduttore di protezione, non

Maurizio Moretti Progetto di coordinamento urbanistico: ADLM Architetti - capogruppo: Arch... 53 NTA

333.779,92 dei quali circa 173.418,00 sono individuabili in una estensione areale omogenea, non edificata e di proprietà delle due società proponenti (quella dell’Ambito 1), e

PIANTE ALLOGGI E LOCALI ACCESSORI...