• Non ci sono risultati.

CONTRATTO PER ASSISTENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE E SERVIZI ANNUALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO PER ASSISTENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE E SERVIZI ANNUALI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ambito S.r.l.

Via della Canapa, 54 - 44042 Cento (FE) Cod. Fiscale e P. IVA 02858921204 Cap. Sociale € 15.000 i.v.

Ambito S.r.l. Tel 051 6861282 - Fax 051 6860406 - info@ambito.it - ambito@pec.ambito.it - www.ambito.it CONTRATTO PER ASSISTENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE E SERVIZI ANNUALI

Tra:

AMBITO S.R.L.

VIA DELLA CANAPA 54 - 44042 CENTO (FE) C.F e P. IVA 02858921204,

in persona del legale rappresentante pro-tempore, sig. Alessio Montagnini d'ora in avanti Fornitore, da una parte

e

Denominazione ente: _________________________________________________________________

Con sede in __________________________________________________________________________

C.F. ______________ in persona di _____________________ in qualità di ________________________

d'ora in avanti Cliente, dall'altra parte;

Nel caso di associazioni di Enti: in rappresentanza anche dei seguenti enti:

____________________________________________________________________________________

si conviene e si stipula quanto segue:

1. Oggetto del contratto.

Il presente contratto copre tutti gli applicativi e i servizi concessi dal Fornitore in licenza d’uso al Cliente, titolare del contratto per l’anno ______.

Aggiornamento degli applicativi

Il Fornitore mette a disposizione del titolare del contratto tutti gli aggiornamenti al software applicativo che verranno realizzati allo scopo di migliorare le applicazioni e risolvere errori di funzionamento riconosciuti. Le eventuali modifiche ed aggiornamenti da apportare al software verranno decise autonomamente dal Fornitore nello svolgimento dell’ordinaria manutenzione del software.

Gli aggiornamenti verranno inviati all’utente mediante invio dei supporti magnetici, aggiornamento automatico o collegamento in remoto da parte del Fornitore; la scelta della modalità di collegamento è ad esclusivo ed insindacabile giudizio del Fornitore.

Non è prevista l’installazione degli aggiornamenti presso la sede del cliente; nel caso venisse richiesta il Fornitore provvederà a quantificare l’importo dell’intervento che dovrà essere approvato dal Cliente.

Assistenza tecnica

Il Fornitore presterà l’assistenza tecnica agli operatori addetti all’utilizzo dei software in Licenza d’uso, fornendosi anche di personale esterno, non dipendente.

Le richieste di assistenza dovranno essere occasionali e solamente di supporto all’utilizzo degli applicativi del Fornitore, non potranno riguardare argomenti relativi alla configurazione di sistema operativo o hardware in genere, alla rete o al sistema di distribuzione dell’applicativo stesso.

Il Cliente si impegna a rispettare e a mantenere i canoni di stabilità, affidabilità e sicurezza del sistema informativo e delle specifiche tecniche richieste dal software oggetto del presente contratto.

Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità in merito a danni causati dal mancato rispetto di detti canoni da parte del Cliente

Sicurezza dei luoghi di lavoro

Nell'esecuzione delle prestazioni a suo carico, il Fornitore opererà con autonoma organizzazione di persone e mezzi e a proprio rischio. Il personale scelto dal Fornitore che collaborerà a qualunque titolo per le attività oggetto del presente contratto, verrà retribuito dallo stesso Fornitore, rendendosi quest'ultimo responsabile del rispetto di ogni norma di legge e contrattuale collettiva.

Tra il Cliente e i dipendenti o collaboratori del Fornitore non potrà sussistere alcun rapporto di lavoro, né subordinato, né autonomo salvo diverso specifico accordo scritto tra cliente e fornitore.

Prima dell'effettuazione delle operazioni, Cliente e fornitore si scambieranno le informazioni necessarie ai fini della prevenzione dei rischi di cui al D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sicurezza sul lavoro) e successive modifiche e integrazioni. Sarà a carico del Fornitore l'adozione delle misure di sicurezza atte a prevenire i rischi specifici attinenti la propria attività mentre rimarrà a carico del Cliente l'adozione di quelle specifiche misure di sicurezza relative all'ambiente lavorativo in cui il Fornitore o suoi dipendenti/collaboratori

(2)

Contratto - Pag. 2 di 4

Ambito S.r.l. Tel 051 6861282 - Fax 051 6860406 - info@ambito.it - ambito@pec.ambito.it - www.ambito.it dovranno eventualmente operare all'interno della sede del Cliente, e quelle necessarie al fine del coordinamento delle misure di sicurezza poste in essere da Fornitore e Cliente.

2. Tempo e luogo delle attività di assistenza.

La richiesta di assistenza potrà essere effettuata tramite E-mail all’indirizzo supporto@ambito.it oppure tramite richiesta telefonica al numero 051/6861282 o infine tramite fax al n. 051/6860406.

L’assistenza, a seconda della complessità, potrà essere prestata tramite e-mail, fax, telefono o con collegamento in gestione remota da parte del servizio assistenza del Fornitore.

La scelta di intervento rimarrà di competenza del servizio assistenza che valuterà di volta in volta la metodologia più appropriata in funzione del problema segnalato.

Il Fornitore si riserva inoltre la facoltà di classificare le richieste di assistenza in due categorie a seconda che riguardino problemi bloccanti l’applicativo o problemi non bloccanti; i primi verranno presi in carico entro 8 ore dalla chiamata, i secondi verranno presi in carico entro 24 ore dalla chiamata; in entrambi i casi, salvo caso fortuito/forza maggiore o fatto del terzo e, in ogni caso, casi non dipendenti dalla volontà del Fornitore.

3. Durata del contratto.

Il servizio ordinario di manutenzione e assistenza del software, se non diversamente specificato, ha durata di 12 mesi, da gennaio a dicembre dell’anno di competenza e sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Il servizio ordinario di manutenzione non è attivo il giorno 3 Febbraio, festa del patrono e nei giorni di festa nazionale (se non espressamente previsti dal contratto).

Alla scadenza del contratto, qualora il Cliente non intenda rinnovare il presente contratto per l’anno successivo a quello di competenza, dovrà comunicarlo al Fornitore entro e non oltre il giorno 30 novembre dell’anno di competenza.

In caso contrario, il Fornitore continuerà la propria attività per un massimo di mesi 3 (tre) con diritto alla remunerazione delle prestazioni nel frattempo fornite anche in caso di mancato successivo rinnovo del contratto in oggetto da parte del Cliente.

4. Corrispettivo e condizioni di pagamento.

Per le prestazioni di cui sopra l'importo complessivo viene determinato in ________ + IVA come indicato nel preventivo con cui viene inviata la presente bozza di contratto.

Il corrispettivo verrà fatturato in unica rata anticipata contestualmente alla conferma d'ordine.

Nel caso in cui l’ente non disponga del bilancio approvato, fino alla data dell’approvazione, si procederà con fatturazione mensile per dodicesimi dell’intero importo.

5. Garanzia.

Il Fornitore si impegna ad intervenire con la diligenza dovuta e nei tempi concordati. Se non espressamente previsto il contrario, le obbligazioni del Fornitore sono obbligazioni di mezzi e non di risultato e la sua unica responsabilità è quella di ripetere tempestivamente le eventuali operazioni non svolte con la dovuta diligenza e competenza.

6. Esclusioni.

Sono espressamente escluse dal presente contratto le seguenti prestazioni:

Corsi di formazione specifici all’uso del software; configurazioni di parametri dell’applicativo; caricamento dei dati; assistenza all’uso dei sistemi operativi; assistenza all’uso dei database; assistenza all’uso degli applicativi compresi nella suite MS Office; assistenza all’uso degli applicativi diversi da quelli oggetto del presente contratto di Manutenzione/assistenza; creazione di modelli di documenti; caricamento e/o bonifica banche dati; verifica dei dati gestiti dagli applicativi; ove non espressamente previsto, la gestione delle banche dati e il loro aggiornamento; predisposizione della modulistica; estrapolazioni di elenchi ed elaborazioni statistiche sulle banche dati; modifica dei parametri di personalizzazione degli applicativi.

Sono in ogni caso da ritenersi esclusi altresì gli interventi tecnici hardware e software per problemi causati da: incuria dell'utente, virus, manomissioni non autorizzate, utilizzo di prodotti non certificati dal Fornitore, utilizzo di prodotti non originali, incuria da trasporto interno o esterno, mancato rispetto delle norme ambientali, fulmini, danni dovuti a sbalzi di tensione e quant'altro sia al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore; in questi casi, pertanto, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile e quindi non sarà tenuto a rispondere di eventuali danni subiti dal Cliente per mancata attivazione di detti interventi.

7. Riservatezza

Il Fornitore si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni ricevute necessarie per l’espletamento del servizio nonché le notizie relative agli affari, ai piani, ai processi produttivi del Cliente, ai clienti e fornitori

(3)

Contratto - Pag. 3 di 4

Ambito S.r.l. Tel 051 6861282 - Fax 051 6860406 - info@ambito.it - ambito@pec.ambito.it - www.ambito.it di quest'ultimo e/o ai suoi sistemi di elaborazione dati di cui sia venuto a conoscenza durante o in occasione della conclusione del contratto. Il Cliente, a sua volta, si impegna a mantenere riservate le notizie relative agli affari, alle tecniche, ai programmi e metodologie del Fornitore di cui sia venuto a conoscenza durante o in occasione della conclusione del contratto, nonché le idee e le esperienze (know-how) che il Fornitore sviluppa e realizza in esecuzione delle prestazioni contrattuali.

Entrambe le parti, in ogni caso, si obbligano a mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature di elaborazione e di trasmissione dati, di cui vengono in possesso e comunque a conoscenza e adotteranno tutte le necessarie misure di prevenzione necessarie per evitare la diffusione e l'utilizzo delle informazioni ritenute riservate. Qualora la divulgazione presso terzi di materiale o di informazioni ritenuti riservati, sia stato causato da atti o fatti direttamente imputabili alle parti e/o ai loro dipendenti e/o fornitori, il responsabile sarà tenuto a risarcire all'altra parte gli eventuali danni connessi alla violazione dell'obbligo di riservatezza. Non rientrano negli obblighi di cui al presente articolo le informazioni delle quali una delle parti possa dimostrare che:

a) era già a conoscenza prima dell'acquisizione delle stesse in virtù del presente contratto;

b) le informazioni e le documentazioni relative o connesse, direttamente o indirettamente, all'esecuzione degli obblighi derivanti dal presente contratto;

c) siano già di pubblico dominio, indipendentemente da un'azione omissiva degli obblighi contrattuali contemplati nel presente articolo.

Il vincolo di riservatezza di cui al presente articolo continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del presente contratto e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.

8. Privacy

Ai sensi dell’art 28 del Regolamento UE 2016/679 il fornitore assume il ruolo di Responsabile esterno del Trattamento dei dati delle persone fisiche oggetto del presente contratto. Le attività di trattamento saranno esercitate dal Fornitore nel rispetto delle disposizioni del suddetto Regolamento UE e delle vostre specifiche istruzioni. In ogni caso, le operazioni di trattamento saranno effettuate dall’inizio del rapporto contrattuale fino all’eventuale disdetta da parte di una delle parti, nel rispetto delle clausole contrattuali sottoscritte; tali operazioni saranno effettuate anche con strumenti automatizzati e riguardanti le seguenti tipologie di dati presenti nel software oggetto del presente contratto: (indirizzi, dati anagrafici, dati tributari e altri dati personali di soggetti residenti, cittadini o altri soggetti privati aventi interessi nel territorio dell’ente, come ad esempio i proprietari catastali o professionisti che figurano come tecnici nei procedimenti amministrativi).

Il trattamento sarà effettuato nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati delle persone fisiche e con realizzazione, da parte del Fornitore, delle seguenti attività:

- predisposizione ed attuazione, sulla base di una corretta analisi dei rischi, delle misure tecniche ed organizzative adeguate a precludere ogni possibile rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà degli interessati ed assistendo, eventualmente, il Cliente nell’adozione delle misure tecniche ed organizzative da lui individuate;

- trattamento dei dati personali affidati soltanto nei limiti definiti dal presente contratto e nel rispetto di ogni altra eventuale istruzione integrativa fornita dal Cliente;

- fornitura di specifiche istruzioni ai soggetti di cui il Fornitore si avvale in relazione al trattamento assegnato ed alla natura dei dati trattati assicurando anche l’obbligo di segretezza e riservatezza.

Il Cliente e Fornitore si obbligano inoltre a:

- collaborare in caso di richiesta di verifiche del rispetto delle disposizioni (audit);

- fornire accesso e assistenza, ove necessario, al fine di assicurare le richieste d’esercizio dei diritti degli interessati previste agli artt. 15-22 del Regolamento UE o gli obblighi in materia di notificazione e comunicazione di cui agli artt. 33 e 34 di detto Regolamento.

Il Fornitore si obbliga inoltre ad eseguire le richieste di distruzione o restituzione dei dati, in precedenza precisati, in caso di cessazione del rapporto contrattuale, o di raggiungimento dei fini precisati o in ogni caso in cui sia impossibile conseguire tali fini oppure conservazione degli stessi dati esclusivamente in conformità al Regolamento UE, alla normativa comunitaria, alle leggi nazionali ed ai provvedimenti del Comitato Europeo per la protezione dei dati e dell’Autorità di garanzia nazionale per il tempo strettamente necessario.

Il Fornitore è autorizzato, per lo svolgimento delle attività di sua competenza oggetto del presente contratto, a ricorrere a tutte le figure tecniche e professionali, sia interne che esterne, ad esso funzionali e che riterrà adeguate allo scopo.

Il Cliente avrà, tramite i propri responsabili interni ed incaricati, l’accesso permanente ai propri dati ed in qualunque momento potrà ottenere i medesimi disposti su supporto cartaceo o elettronico riconoscendone

(4)

Contratto - Pag. 4 di 4

Ambito S.r.l. Tel 051 6861282 - Fax 051 6860406 - info@ambito.it - ambito@pec.ambito.it - www.ambito.it al fornitore i costi di copia. Il Fornitore è autorizzato ad effettuare il trattamento dei dati anche tramite soggetti esterni nominati a loro volta Responsabili del Trattamento per tutta la durata del presente contratto ed esclusivamente in vista degli scopi strettamente legati all'attività in oggetto del presente contratto ed in particolare connessi all'attività di:

a) raccolta dei dati esistenti presso il Cliente, archiviazione in più Data Base presso le infrastrutture indicate dal Cliente o dal Fornitore oltre a copie di back up, sempre tenute presso le infrastrutture indicate dal Cliente o dal Fornitore;

b) cancellazione dei dati non necessari o superati;

c) eventuali operazioni necessarie per risolvere i problemi di funzionalità dei software applicativi o di base;

d) sicurezza della base dati e/o delle operazioni di elaborazione e di archiviazione e il salvataggio disposto in via automatica del sistema informatico del Cliente. Il fornitore terrà, a disposizione del Cliente, uno specifico elenco con l’indicazione dei Responsabili esterni del Trattamento utilizzati.

9. Clausola risolutiva espressa.

Il contratto potrà essere risolto di pieno diritto dal Fornitore in caso di mancato pagamento del/dei corrispettivi pattuiti alla/alle scadenza/e pattuita/pattuite con diritto del Fornitore a sospendere immediatamente il servizio ed a vedersi corrispondere quanto a lui dovuto per le prestazioni sino a quel momento fornite.

In ogni caso, per pagamenti avvenuti oltre il termine di scadenza pattuito, le parti concordano sin d'ora l'applicazione di interessi di mora al tasso di interesse legale vigente al momento del mancato pagamento.

10. Obblighi del Cliente.

Il Cliente fornirà tempestivamente l'accesso logico e fisico ai suoi ambienti informatici necessario per l'esecuzione delle operazioni di assistenza richieste.

Il Cliente comunicherà altresì per tempo al Fornitore le modifiche apportate al suo sistema informativo al fine di consentire l'efficace svolgimento delle operazioni. Il Cliente è responsabile della conservazione dei programmi “originali”, dei dati aziendali e del loro salvataggio (back-up) periodico. Il ripristino dei dati potrà essere affidato al Fornitore sulla base degli strumenti e le metodologie in uso presso quest'ultimo. Si manleva il fornitore da qualsiasi attività e responsabilità relativa alle procedure di salvataggio e garanzia di ripristino dei dati (recovery e disaster recovery).

11. Risoluzione delle controversie.

Il presente contratto è regolato dalle leggi (civili e penali) regolanti la materia oggetto del contratto (art. 1655 ss. c.c.) ed ogni eventuale controversia relativa alla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente devoluta al foro di Ferrara.

12. Clausole finali.

Il presente contratto non potrà essere modificato o integrato che per atto scritto e sostituisce integralmente il contratto stipulato nell’anno precedente a quello di competenza.

Letto, approvato e sottoscritto a Cento, il _________________________

Il Fornitore AMBITO S.R.L.

Il Cliente

Denominazione dell’ente:

Ai sensi dell'art. 1341 c.c. il Cliente approva specificamente gli artt.: 1. Oggetto del contratto); 2. (Tempo e luogo delle attività di assistenza); 3. (Durata del contratto); 4. (Corrispettivo e condizioni di pagamento); 5.

(Garanzia); 6. (Esclusioni); 9. (Clausola risolutiva espressa); 10. (Obblighi del Cliente); 11. (Risoluzione delle controversie).

Letto, approvato e sottoscritto a Cento, il ___________________

Il Cliente

Denominazione dell’ente:

Documento da compilare, firmare digitalmente ed inviare ad AMBITO S.r.l. tramite PEC (ambito@pec.ambito.it)

(5)

Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: Giulia Macchi

CODICE FISCALE: IT:MCCGLI65D50D158Z DATA FIRMA: 28/04/2020 13:02:48

IMPRONTA: 64663138613538343038616630376535626263326434653666373063396165646335303061383939

Riferimenti

Documenti correlati

8. assistere il Titolare al fine di dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti degli interessati ai sensi degli artt. 15 a 22 del Regolamento UE;

questo Ente è dotato di una struttura per l'informatizzazione dei sevizi comunali che necessita di continui interventi per il potenziamento e l'ammodernamento del software

17, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/679, l’attestazione che il titolare ha informato altri titolari di trattamento della richiesta dell’interessato di cancellare link, copie

Il presente Contratto è co-finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano di Azione Coesione (PAC) – Avviso D.D. Pertanto costituisce termine essenziale del presente contratto, anche

Qualsiasi contestazione relativa alle modalità di prestazione del Servizio sarà indirizzata dal Cliente al Fornitore in forma scritta entro 3 (tre) giorni dal

Nel caso in cui l'Azienda Sanitaria o ESTAR individuino malfunzionamenti o configurazioni del software a loro avviso particolarmente rischiose per la protezione dei

1 del presente contratto, FORNITORE è Unidos S.r.l - GROUP -, HARDWARE si intendono tutti gli elaboratori, apparecchiature e accessori informatici, SOFTWARE si

“Software Applicativo” verrà pagato in via anticipata, su emissione di fattura da parte di Pantarei con decorrenza dalla data di inizio dei servizi