IL SERVIZIO TRUE ITALY
™La Vera Tutela dei Prodotti Italiani
INTRODUZIONE
TRUE ITALY™ è uno strumento unico e rivoluzionario per tutelare in modo reale e diretto il “Made in Italy” ed i Prodotti Italiani.
Si rivolge alla fascia di mercato di quei consumatori che hanno il potere d’acquisto ed il desiderio di “comprare italiano”, ma che oggi sono vittime di inganni e/o contraffazioni che riducono le quote di vendita delle aziende italiane.
Serve a quelle aziende che ritengono di vendere (soprattutto all’estero) i propri prodotti perché italiani e non perché “economici”.
E’ un Servizio che rende unico e protegge ogni singolo prodotto, fornendo al Rivenditore ed al Consumatore finale la Sicurezza, tramite Codice Verificabile, che si tratta di un prodotto realmente proveniente da un’azienda italiana.
TRUE ITALY fornisce all’azienda uno strumento capace di tutelare, evidenziare e valorizzare commercialmente la sua offerta, garantendone l’Autenticità verso il Consumatore propenso all’acquisto italiano.
L’uso del Servizio ha un impatto trascurabile sull’organizzazione dell’azienda, grazie ad un elevatissimo grado di automazione.
TRUE ITALY non è una Certificazione, ma un Servizio di Garanzia Verificabile.
TRUE ITALY non sostituisce, ma affianca e protegge, qualsiasi Etichetta aziendale, Marchio di Qualità (incluso il “Made in Italy”), Certificazione o qualifica all’uso di specifiche denominazioni che l’azienda ha acquisito e che rimangono purtroppo sempre alla mercè di qualsiasi contraffazione.
Il marchio TRUE ITALY™ è fortemente ed immediatamente evocativo della provenienza italiana del prodotto che protegge, aumentando (insieme alla presenza di un particolare Numero Seriale) la percezione del suo valore.
Il marchio TRUE ITALY™ viene inoltre concesso in licenza d’uso alle aziende aderenti al Servizio, per associarlo alla propria comunicazione commerciale.
Le aziende che hanno già un marchio forte e non vogliono usare il Servizio, possono acquisire la piattaforma tecnologica alla base di TRUE ITALY ed integrarla direttamente all’interno della loro struttura e del loro marchio.
A CHI SERVE E A COSA SERVE
TRUE ITALY™ è un Servizio per tutte le aziende italiane1 che
• ritengono l’origine italiana dei propri prodotti l’elemento fondamentale per la loro vendita, soprattutto all’estero.
• vogliono fornire al consumatore e al rivenditore la sicurezza che il prodotto acquistato è autentico e proviene da un’azienda manifatturiera italiana, dando, in qualsiasi momento, la possibilità di verifica diretta attraverso Internet.
• vogliono recuperare le quote di vendita oggi sottratte da contraffazioni ed inganni (esempio: indebito uso di nomi e/o marchi di assonanza italiana, delle parole
“Italy”, “Italian” o “made in Italy” oppure dei colori della bandiera nazionale), che colpiscono indistintamente tutte le aziende italiane.
• vogliono evidenziare merce eventualmente rubata ed immessa illegalmente sul mercato (nonché quella che è stata venduta e distribuita, ma non pagata).
• desiderano sfruttare un ulteriore, potente, argomento marketing e commerciale per differenziare e nobilitare la propria offerta, rispetto alla concorrenza interna ed a quella internazionale, garantendo il valore dell’acquisto del consumatore finale per un prodotto di provenienza e qualità certa.
COSA E’
TRUE ITALY™ è l’unico strumento per tutelare in modo reale e diretto i prodotti italiani, fornendo una protezione attiva e verificabile.
TRUE ITALY™ si basa essenzialmente sulla combinazione di un supporto fisico, di una procedura e di un servizio disponibile attraverso Internet.
Il suo obiettivo è di garantire la reale provenienza italiana del prodotto da esso tutelato, grazie alla possibilità di verifica in qualsiasi momento, velocemente, semplicemente e del tutto gratuitamente per il consumatore (o rivenditore) del prodotto stesso. La mancanza del Cartellino TRUE ITALY™, al contrario, lascia sempre aperta la possibilità di contraffazione e l’insicurezza dell’acquisto.
1 Non sono accettate aziende puramente commerciali o aziende non possedute per almeno l’80% del capitale sociale da
Non è una Certificazione, ma un Servizio di Garanzia Verificabile, che protegge e rafforza eventuali Marchi di Qualità, Certificazioni e denominazioni di origine di cui l’azienda italiana è già titolare.
TRUE ITALY™ è in grado di “difendersi” efficacemente da usi indebiti e contraffazion.
COME FUNZIONA
Ogni prodotto protetto da TRUE ITALY™ viene accompagnato da uno speciale Cartellino assolutamente unico e facilmente riconoscibile dal marchio TRUE ITALY™.
Il Cartellino riporta tre elementi fondamentali:
1. un Codice di Autenticità (diverso per ogni singolo prodotto tutelato da TRUE ITALY™).
2. uno speciale Numero Seriale (specifico per l’Azienda produttrice ed ulteriormente identificativo del prodotto).
3. l’indirizzo del sito Internet www.trueitaly.com dove potere usufruire gratuitamente del Servizio di controllo, 24 ore su 24.
L’acquirente di un prodotto protetto da TRUE ITALY™, oltre ad avere la garanzia intrinseca della provenienza italiana del prodotto, evidenziata dalla presenza dello speciale Cartellino TRUE ITALY™, può personalmente verificare che si tratta di un prodotto autenticamente italiano.
A tale proposito è sufficiente che visiti il sito www.trueitaly.com tramite una qualsiasi connessione Internet ed inserisca il Codice di Autenticità presente sul Cartellino TRUE ITALY™.
Come risposta saranno forniti una serie di dati ed informazioni che potrà subito confrontare con quelli riportati sul Cartellino e con il prodotto stesso. Se esiste corrispondenza (ed in mancanza di avvertimenti specifici da parte del sistema), l’acquirente ha la ragionevole certezza che il prodotto acquistato sia italiano, e proveniente dall’azienda aderente al Servizio.
Il Servizio erogato dal sito di controllo di TRUE ITALY™, pur risultando di assoluta semplicità visiva e pratica (e conforme a standard ben conosciuti), integra al suo interno una serie di sofisticati controlli mirati a prevenire usi indebiti del sistema ed eventuali contraffazioni o clonazioni dello stesso Cartellino TRUE ITALY™.
IL CARTELLINO TRUE ITALY
™E’ l’elemento fisico che viene attaccato (tramite un cordoncino o altro mezzo, usufruendo di un foro presente nella sua parte superiore) al prodotto italiano oggetto di tutela.
Non sostituisce, ma integra eventuali altri cartellini, etichette o marchi apposti dall’azienda produttrice, enfatizzando palesemente la provenienza italiana del prodotto grazie al suo marchio evocativo.
Il Cartellino TRUE ITALY™ riporta il Codice di Autenticità, il Numero Seriale e l’indirizzo del sito WEB attraverso cui il consumatore finale (o il rivenditore) può eseguire il controllo di genuinità del prodotto.
Ogni Cartellino è assolutamente unico, grazie alla presenza del Codice di Autenticità e dello speciale Numero Seriale.
Il Cartellino TRUE ITALY™ è disponibile in lingua inglese e tedesca, in modo da adeguarsi ai principali mercati di esportazione. Ha bordi arrotondati, è stampato su un elegante cartoncino lucido-opaco e misura 5,6 x 7,6 centimetri.
L’azienda aderente al Servizio può richiedere direttamente i Cartellini originali da apporre ai propri prodotti o, in alternativa, acquisire i Codici necessari per la stampa del Cartellino in proprio o da parte del proprio fornitore di fiducia. In questo caso l’azienda deve controfirmare un documento che la impegna a rispettare gli standard predefiniti di layout per l’apposizione del Marchio TRUE ITALY™ e dei Codici Identificativi al proprio cartellino o etichetta.
IL MARCHIO TRUE ITALY
™La presenza del Cartellino TRUE ITALY™ (o di una specifica etichetta aziendale corredata da tale marchio) viene subito percepita come garanzia della provenienza del prodotto, a tutela del prezzo più elevato che si intende pagare per il prodotto italiano.
La sua mancanza, al contrario, lascia intatto il dubbio del consumatore sulla reale Autenticità del prodotto, vista la storica facilità di inganno e contraffazione e la pratica situazione presente nei mercati internazionali. Ciò rappresenta un ulteriore argomento commerciale a favore dell’azienda aderente al Servizio TRUE ITALY contro i prodotti della concorrenza non tutelati dal medesimo servizio.
La presenza di uno speciale Numero Seriale, inoltre, fornisce l’idea di un prodotto esclusivo, numerato e personalizzato per il singolo Consumatore, aumentando ulteriormente la percezione del valore del prodotto “Italian made”.
Il Marchio è oggetto di una serie di azioni promozionali, condotte attraverso vari canali, sia fisici che digitali, mirate alla sua diffusione e presentazione come Garanzia Verificabile dell’origine italiana del prodotto ad esso associato. In quest’ottica vengono perseguite anche collaborazioni con enti, associazioni e consorzi interessati alla tutela ed alla qualificazione dei prodotti italiani.
COME ADERIRE
Per aderire al Servizio TRUE ITALY™ l’azienda deve sottoscrivere un semplice contratto, oltre ad una Autocertificazione (sotto propria totale responsabilità e dichiarando esplicitamente la propria disponibilità a controlli effettuati da terze parti a verifica della congruità dell’Autocertificazione stessa) in merito alla effettiva origine italiana dei prodotti che intende tutelare attraverso il Servizio stesso. Non possono aderire le aziende puramente commerciali, senza alcuna struttura di sviluppo del prodotto.
I primi passi per diventare operativi con il Servizio TRUE ITALY™ :
firma dell’opportuno modulo di Autocertificazione di conformità alla provenienza italiana dei prodotti da tutelare.
firma del contratto di Adesione al Servizio.
richiesta d’ordine, tramite accesso via Internet ad un Pannello di Controllo riservato all’azienda, di uno o più Lotti di Cartellini TRUE ITALY™ o di Coppie Codici di Autenticità/Seriali (sotto forma di files elettronici).
I BENEFICI PER L’AZIENDA
L’adozione del Servizio TRUE ITALY™ fornisce all’azienda una serie di benefici, tra cui :
fornire a Rivenditori e Consumatori la garanzia verificabile che il proprio prodotto è autenticamente italiano, per mezzo di una semplice connessione Internet, 24 ore su 24 e gratuitamente.
usare un formidabile argomento marketing e commerciale: l’autentica, verificabile, origine italiana dei prodotti offerti, situazione che altre aziende o chi millanta un inesistente “Made in Italy” non sono in grado di dimostrare.
rendere unico, identificabile e verificabile ogni prodotto.
utilizzare il marchio TRUE ITALY™ fortemente evocativo, indipendente, conosciuto, capace di qualificare immediatamente il prodotto e farlo riconoscere immediatamente come italiano.
avere il marchio TRUE ITALY™ direttame associato alla propria presenza all'interno del marketplace ItalianModa o nell'eventuale catalogo elettronico acquisito da ItalianModa.com
ridurre drasticamente le possibilità di clonazione o contraffazione dei prodotti.
contribuire a ridurre la perdita di considerevoli quote di mercato a causa della presenza di prodotti indebitamente presentati come italiani.
fornire a Rivenditori e Consumatori eventuali informazioni addizionali sul prodotto.
segnalare merce eventualmente rubata ed immessa sul mercato.
essere in grado di tracciare la reale distribuzione geografica dei prodotti.
fornire a Rivenditori e Consumatori la possibilità di comunicare qualsiasi anomalia loro segnalata dal Servizio in relazione al prodotto acquistato.
permettere ai Rivenditori la possibilità di far controllare i prodotti ai consumatori direttamente all’interno dei loro stessi locali, quale ulteriore servizio qualificante l’esclusività delle merci italiane.
I BENEFICI “TRASMISSIBILI”
Di seguito una serie dei benefici che Rivenditori e Consumatori acquisiscono solo comprando un prodotto tutelato dal Cartellino (o Etichetta) TRUE ITALY™.
Si tratta di alcuni tra gli argomenti che l’azienda italiana può sfruttare a livello marketing e commerciale per qualificare ulteriormente la propria proposta.
RIVENDITORI –
Acquistano merce autenticamente italiana, di valore certo ed evitano truffe.
Investono il loro denaro con fiducia, impiegandolo al meglio.
Qualificano la loro offerta, riducendo le contestazioni da parte dei loro clienti.
Assicurano i consumatori sul fatto che stanno comprando solo veri prodotti italiani, ancora più esclusivi grazie alla Garanzia Verificabile ed allo speciale Numero Seriale di TRUE ITALY.
Permettono ai loro clienti di controllare l’autenticità dei prodotti acquistati, quando e come vogliono, attraverso Internet: per la prima volta, la concreta tutela del consumatore!
Possono permettere la verifica addirittura all’interno della loro struttura (basta un computer collegato a Internet), fornendo un ulteriore servizio alla loro clientela.
CONSUMATORI –
Ricevono la Garanzia di comprare Prodotti di alta qualità e valore, provenienti da aziende italiane.
Spendono i loro soldi in Prodotti originali, non in contraffazioni di modesto valore vendute ad un prezzo più alto. Evitano inganni e truffe, a differenza di chi compra prodotti non tutelati, che presentano solo nomi o diciture “italiane”.
Verificano loro stessi la reale natura del Prodotto che acquistano, senza fidarsi unicamente di una normale etichetta che può riportare qualsiasi cosa!
Possono contestare l’acquisto nel caso il Servizio TRUE ITALY™dica loro che non si tratta di un prodotto registrato e quindi indebitamente spacciato per italiano.
Aiutano le aziende italiane oneste in grado di produrre altri prodotti caratterizzati da stile e qualità unici, non la competizione sleale e le attività illegali.
L’INVESTIMENTO RICHIESTO
L’adesione al Servizio TRUE ITALY™ è gratuita per tutte le aziende aderenti al marketplace ItalianModa, nel corso del periodo di adesione al medesimo.
Gli unici eventuali investimenti richiesti (quando e come l'azienda lo riterrà opportuno) sono:
1. un piccolissimo contributo per la creazione di ogni lotto di Cartellini TRUE ITALY™ o di Coppie Codici di Autenticità/Seriali.
2. un costo per ogni singolo Cartellino TRUE ITALY™ o per ogni singola Coppia di Codici di Autenticità/Seriali (nel caso si opti per la stampa in proprio dei
cartellini), comprensivo della conservazione, gestione e presentazione online (24 ore su 24) dei relativi codici identificativi.
L’adesione al Servizio comprende:
• l’uso del marchio TRUE ITALY™ per proprie pubblicità, brochures, siti WEB, comunicazione aziendale ed ogni altra azione mirata alla presentazione dell’Azienda e della relativa offerta.
• il marchio TRUE ITALY™ associato all'azienda nell'ambito della sua presenza all'interno del marketplace ItalianModa e nell'eventuale catalogo elettronico acquisito da ItalianModa.com
• la possibilità di richiedere Cartellini TRUE ITALY™ o Coppie di Codici di Autenticità/Seriali (sotto forma di files in formato testo o Excel per la produzione autonoma dei Cartellini).
• il Servizio di controllo e monitoraggio TRUE ITALY™ disponibile attraverso Internet all’indirizzo http://www.trueitaly.com, 24 ore al giorno e gratuitamente, per i clienti ed i consumatori finali dell’Azienda aderente al Servizio.
CONTATTI
Per qualsiasi informazione relativa al Servizio TRUE ITALY™ è possibile contattare :
ItalianModa.com Srl Via Carlo Moreschi 60 22072 Cermenate (Como) Tel. 031-722473 031-576400 Fax 031-4036965
info
@trueitaly.com
Altre informazioni possono essere trovate sul sito WEB www.trueitaly.it
Versione al 16 giugno 2010
Tutte le informazioni contenute nel presente documento sono da considerarsi confidenziali e non divulgabili.
Informazioni e dati contenuti all’interno del presente documento si intendono validi solo ed esclusivamente entro i 30 giorni successivi alla data di versione sopra riportata.
© 2004-2010 - Parti dei testi contenuti all’interno di questo documento possono essere utilizzati solo ed esclusivamente dalle aziende italiane aderenti al Servizio TRUE ITALY™ e comunque solo in relazione ad attività di comunicazione, promozione e pubblicità legate direttamente all’uso del Servizio e/o del Marchio TRUE ITALY™.